cadmo ha scritto:Mi pare che Amalfi (era arbitro e pure particolarmente fiscale) protestò per qualcosa.. ma non ricordo più. Mi pare che fosse il palazzo comunale, non una scuola e faceva un freddo della madonna. La mia squadra era "Il club del matto" (l'anno scorso ci ho fatto un sito con quel nome). Quindi c'eri pure tu a quegli incontri? Ora che fai?
Mimmo
Anche se rischiamo l'OT clamoroso, ogni tanto fa piacere ricordare la gioventù
Nel palazzo comunale si giocò il campionato italiano semilampo, e ricordo che era la domenica del primo scudetto del Napoli di Maradona: nel pomeriggio, con l'altoparlante e a torneo in corso, il direttore di gara diede l'annuncio urbi et orbi (indovina chi era)

.
L'episodio che ti ho citato mi vide malauguratamente coinvolto in prima persona: ero l'avversario di Luigi Amalfi (che per l'occasione giocava).
Avevo appena ripreso a giocare dopo una pausa di 15 anni

, ero iscritto al Circolo di Nocera che mi schierò in squadra per il regionale. Ero molto teso per la partita in corso, e mi alzavo dopo ogni mossa giocata, a volte anche per andare in bagno, quindi lasciando l'area di gioco. Come ho scritto nell'altro post, due soci del Circolo all'insaputa di tutti e in altra stanza, si misero a riprodurre ed analizzare la partita in corso tra me e Luigi. Fu una grossa ingenuità senza nessun scopo malevolo ma, quando Luigi se ne accorse, interruppe la partita in corso e mi accusò di frode! Cascai dalle nuvole e mi offesi molto, ma non ci fu verso di farlo ricominciare a giocare. La partita fu aggiudicata a posteriori dal Direttore del Campionato: la parola di un novellino contro quella dell'AI famoso... immagina come andò a finire.
Lì me la presi ancora di più, sentendomi vittima di una profonda ingiustizia. Questa fu la mia conoscenza con Amalfi, con il quale sono poi diventato amico e collaboratore in seno alla Lega regionale (allora così si chiamavano i Comitati) che lui presiedeva.
Cosa faccio ora? Proprio in quel periodo fondammo un Circolo a Cava, la mia città, e continuo a seguirlo nel poco tempo libero che ho. Abbiamo fatto e facciamo tanta attività giovanile, con discrete soddisfazioni.
Come giocatore 6-7 anni fa mi sono rassegnato ad essere e rimanere un mediocre, malgrado l'impegno e gli sforzi profusi

.
Ogni tanto arbitro qualche torneo e ho appena consegnato in Federazione le risultanze di una sperimentazione quasi biennale su un nuovo sistema di abbinamento per tornei, molto interessante e innovativo.
Come si chiama il nuovo sistema di abbinamento? Amalfi...
E tu? Scacchiera appesa al chiodo, presumo.
Ciao
Franco De Sio