Didattica degli scacchi

Didattica degli scacchi

Messaggiodi Runner il lun 29 dic 2008, 16:50

A quest'Angolo ci tengo ;)

Argomento non facile da affrontare, spero che mi daranno una mano Istruttori di ogni livello e aspiranti Istruttori.
Dovrebbe esistere una Scuola di Scacchi in ogni Circolo. Non sarebbe male iniziare facendo il punto della situazione.
Dove esistono realtà strutturate? Che si sta facendo? Quali le aspettative dei partecipanti ai corsi? Quali quelle degli Istruttori?

Punto fermo: per essere un buon Istruttore di Scacchi non è necessario possedere titoli agonistici roboanti. A ciascuno il suo. Per essere Istruttore di base contano di più le doti comunicative, la capacità di trasmettere entusiasmo per il gioco, la sensibilità nei confronti dei propri allievi (spesso principianti assoluti o quasi) che mille titoli agonistici. Certo che se poi il corso pretende anche un considerevole livello tecnico è chiaro che lo può tenere solo chi ha le competenze adeguate.

Ma ne riparleremo.Fatemi sapere ;)
Runner

Re: Didattica degli scacchi

Messaggiodi The_Whiteknight il lun 29 dic 2008, 18:09

Sarebbe fantastico organizzare una sorta di corso online, che so: in una prima fase si vede chi sia disposto a parlare di un determinato argomento/fase della partita, si verrebbe a creare appunto una lista di istruttori disponibili con relativi argomenti; si potrebbero poi assemblare e vedere se ci siano persone disposte a seguire questo corso, in modo da creare una sorta di classe virtuale. Le lezioni potrebbero essere effettuate su playchess con l'ausilio di software vocali/messaggistica istantanea. Ogni lezione potrebbe per esempio essere articolata nel seguente modo: discussione di un'apertura, analisi di una partita giocata, studio di finali ecc.

La fine del corso potrebbe essere accompagnata da un torneo semilampo su playchess tra i fruitori/organizzatori del corso.

Non so se sia possibile una cosa del genere, io questa idea l'ho buttata qui, se poi c'è qualcuno che potrebbe prendere spunto da questa forse inconsistente proposta, tanto meglio...

Vi saluto ;)
You can't understand the middle game until you understand the endgame.
The_Whiteknight

Messaggiodi Runner il lun 29 dic 2008, 19:53

Lo dico subito, così non cadiamo nell'equivoco :roll:

Questo è l'Angolo dell'Istruttore, dove chi è interessato alla didattica degli scacchi, alla metodologia dell'insegnamento può confrontarsi...
Runner

Messaggiodi The_Whiteknight il lun 29 dic 2008, 20:07

Ah ok, come non detto allora ;)
You can't understand the middle game until you understand the endgame.
The_Whiteknight

Messaggiodi kasparov il mar 30 dic 2008, 0:20

Salve a tutti ! sono un futuro istruttore...e credo che una cosa fondamentale nell'insegnamento degli scacchi sia l'educazione.
Molto,troppo, spesso ,vediamo nei tornei giovani giocatori non dare la mano prima e dopo la partita...sbattere i pezzi...ecc.ecc..se qualche loro maestro,istruttore o genitore facesse apprendere loro questo...insegnerebbe gli 'SCACCHI'!! grazie.
kasparov

Messaggiodi Runner il mar 30 dic 2008, 0:35

Questo è un discorso interessante 'kasparov'.
Sto parlando sempre di istruttori di base e che si rivolgono a bambini e giovanissimi. Nel loro ruolo non possono non essere anche Educatori. Certo senza andare a raccontar loro fregnacce tipo "l'importante è partecipare", ma insistere sulle elementari norme di convivenza e di rispetto degli altri non è un compito che esula dal ruolo di Istruttore di scacchi. Niente clima 'da caserma', ma attenzione per la persona.
Runner

Messaggiodi NH Fellini il dom 18 lug 2010, 7:50

Runner ha scritto:

Punto fermo: per essere un buon Istruttore di Scacchi non è necessario possedere titoli agonistici roboanti. A ciascuno il suo. Per essere Istruttore di base contano di più le doti comunicative, la capacità di trasmettere entusiasmo per il gioco, la sensibilità nei confronti dei propri allievi (spesso principianti assoluti o quasi) che mille titoli agonistici. Certo che se poi il corso pretende anche un considerevole livello tecnico è chiaro che lo può tenere solo chi ha le competenze adeguate.

Argomento interessantissimo. E' possibile riprenderlo ed approfondirlo ? Punto di domanda per via del periodo estivo : può darsi che Runner sia in ferie.

un saluto
NH Fellini

Messaggiodi Ale il lun 19 lug 2010, 0:15

NH Fellini ha scritto:Argomento interessantissimo. E' possibile riprenderlo ed approfondirlo ? Punto di domanda per via del periodo estivo : può darsi che Runner sia in ferie.

Beh...
di Runner il mar 30 dic 2008, 0:35

Che altro ti posso dire? ;)
Se poi riprende, sono contento, ovviamente :-)

Saluti

Ale
FICS; 21/09/05; 23:34: 1 d4 Cf6 2 Ag5!? Cd5? 3 e4 f6? 4 Ah4 g5?? 5 Dh5#. Riuscissi a fare peggio vi aggiornerò... :-)
Ale

Messaggiodi NH Fellini il ven 23 lug 2010, 18:58

Ale, guardavo il cappello da marinaio. Ho fatto vela (quel tanto per esperienza), non è che ne ho diritto anch' io a portarne uno ?

Vorrei lanciare qui un ricordo per tutti coloro che hanno iniziato da piccoli o giovanissimi : vi ricordate cosa si pensava degli scacchi all' inzio ? Cosa erano i pezzi e la scacchiera e tutta quella confusione ? Alcuni altri, magari, si trovavano meglio con il 'lego' o il kid del costruttore. Oggi, sempre magari, sono al televisore o al computer per giocare una guerra 'virtuale'.

Altri tempi ?

un saluto

ps. NH Fellini si sa come comincia, e non si sa dove vuole arrivare
NH Fellini

Messaggiodi Ale il ven 23 lug 2010, 21:13

NH Fellini ha scritto:Ale, guardavo il cappello da marinaio. Ho fatto vela (quel tanto per esperienza), non è che ne ho diritto anch' io a portarne uno ?

Nei limiti della censura draconiana che il sottoscritto applica a seconda dell'umore :mrgreen: , prego: scegliti l'avatar che più ti piace.
Anzi, a tutti: perchè farne a meno? Io lo trovo utilissimo per "visualizzare" un'utenza e "conoscerla un po' meglio".
NH Fellini ha scritto:Vorrei lanciare qui un ricordo per tutti coloro che hanno iniziato da piccoli o giovanissimi : vi ricordate cosa si pensava degli scacchi all' inzio ?

Olè! E qui siamo OT immediatamente. Un notevole miglioramento ;)
Apri magari un thread in zona più indicata e vediamo che ne salta fuori :cool:

Saluti & a disposizione

Ale
FICS; 21/09/05; 23:34: 1 d4 Cf6 2 Ag5!? Cd5? 3 e4 f6? 4 Ah4 g5?? 5 Dh5#. Riuscissi a fare peggio vi aggiornerò... :-)
Ale

Prossimo

Torna a L'Angolo dell'Istruttore