migliori istruttori d'italia

Re: migliori istruttori d'italia

Messaggiodi Francov il ven 22 mag 2009, 15:48

Ale ha scritto:......Il fatto che un giocatore sui 1870 abbia 12 anni NON mi incoraggia a giocare contro di lui :D.
...............

Che interfaccia usi Francov? Babaschess è molto intuitiva, ti basta premere match in alto al centro e digitare il nome di chi vuoi sfidare e c'è una pratica finestra per vedere le sfide inviate/ricevute

Infatti ho accampato scuse per non giocare :lol: .......scherzo ma un po però me la sono fatta sotto.

Su fics non uso interfacce entro nel sito di fics e lancio "find a opponent. e a sorpresa mi può capitare un 1100 o un 1700 :mrgreen:

Anch'io, nonostante non è nelle mie "corde" (apro sempre 1.e4) giocherei 1.c4 contro scacco........ almeno ho una scusa se perdo :lol:

Ale se ti vuoi unire a noi possiamo fare un torneo a 3 ;)
Il gioco degli Scacchi è un lago, nel quale può farsi il bagno un moscerino e annegare un elefante.
Proverbio indiano
Francov

Messaggiodi Ale il ven 22 mag 2009, 15:52

Francov ha scritto:Su fics non uso interfacce entro nel sito di fics e lancio "find a opponent. e a sorpresa mi può capitare un 1100 o un 1700 :mrgreen:

Ti consiglio comunque caldamente un'interfaccia. Fidati che è tutta un'altra vita. Navigazione più comoda, comandi più intuitivi, chat facilitata, scacchiera migliore, etc. Prova

Francov ha scritto:Ale se ti vuoi unire a noi possiamo fare un torneo a 3 ;)

La mia identità su fics è un segreto blindato dalla CIA :mrgreen:
In ogni caso punterei ad avversari più abbordabili ;) ma grazie per l'offerta!
FICS; 21/09/05; 23:34: 1 d4 Cf6 2 Ag5!? Cd5? 3 e4 f6? 4 Ah4 g5?? 5 Dh5#. Riuscissi a fare peggio vi aggiornerò... :-)
Ale

Messaggiodi Francov il ven 22 mag 2009, 16:00

Ale ha scritto: Ti consiglio comunque caldamente un'interfaccia. Fidati che è tutta un'altra vita. Navigazione più comoda, comandi più intuitivi, chat facilitata, scacchiera migliore, etc. Prova
......................................................
La mia identità su fics è un segreto blindato dalla CIA :mrgreen:
In ogni caso punterei ad avversari più abbordabili ;) ma grazie per l'offerta!

Grazie Ale, seguirò il tuo consiglio ;) .
Su fics non sono una cima, ma mi capita di vincere con giocatori con elo superiore al mio e troppo spesso di perdere con quelli, anche di molto, inferiore.
Il gioco degli Scacchi è un lago, nel quale può farsi il bagno un moscerino e annegare un elefante.
Proverbio indiano
Francov

Messaggiodi scacco! il ven 22 mag 2009, 19:03

consiglio vivamente a tutti babachess che è facile da usare
x francov:quando puoi giocare dimmelo cosi magari proviamo la famosa ;) variante c4 d5
Un giocatore di genio è colui che sa trasgredire le regole al momento opportuno.
scacco!

Messaggiodi Contacto il sab 23 mag 2009, 16:34

non è che stiamo andando off topic?
Gli scacchi sono lo sport più violento del mondo
Contacto

Messaggiodi Fillo55 il mar 22 giu 2010, 9:51

Una volta a Reggio c'era il famoso Enrico Paoli, che fondò il Torneo di Capodanno :cry:
E' diventato GM per onore, però era un IM che era arrivato a 2499,4 con le tre norme :cry:
Ha anche arbitrato il famoso match tra Spasskij e Fischer perchè era l'unico di cui si fidavano tutti e due :cry:
E' morto nel 2004 e se solo io fossi nato qualche anno prima mi avrebbe insegnato :cry:

Però mi hanno detto che come insegnante era piuttosto irrascibile :lol:

Fillo55
Fillo55

Messaggiodi Franco De Sio il mer 23 giu 2010, 12:01

Ha anche arbitrato il famoso match tra Spasskij e Fischer perchè era l'unico di cui si fidavano tutti e due

Sicuro?

Lothar Schmidt, Grande Maestro, collezionista di libri di scacchi, ma famoso soprattutto per aver diretto il match che citi.

Ciao
Franco De Sio
Franco De Sio

Messaggiodi lordste il mer 23 giu 2010, 13:24

Franco De Sio ha scritto:
Ha anche arbitrato il famoso match tra Spasskij e Fischer perchè era l'unico di cui si fidavano tutti e due

Sicuro?
Lothar Schmidt, Grande Maestro, collezionista di libri di scacchi, ma famoso soprattutto per aver diretto il match che citi.

Ooops. :twisted:
Ho anche i mie forti dubbi sul "IM con 2499,4 e 3 norme": l'Elo è stato introdotto solo nel 1972, quindi un bel po' dopo il periodo d'oro di Paoli... senza contare che il regolamento sulle norme è cambiato più volte negli anni... e che l'Elo inizialmente ammetteva variazioni minime di 5 punti...
:roll:
Caro Fillo, non credere a *tutto* quello che ti si racconta... :mrgreen:
LS
I'm a child playing chess with tomorrow - I'm anything my mama don't like
lordste

Messaggiodi Fillo55 il mer 23 giu 2010, 18:51

lordste ha scritto:Caro Fillo, non credere a *tutto* quello che ti si racconta... :mrgreen:

Già, forse hai ragione...
Fillo55
P.S.: Hai proprio ragione.
P.S.: A dire la verità questo me l'ha detto mio padre che dice di averlo sentito al circolo.
Fillo55

Messaggiodi Mescalero il sab 10 lug 2010, 10:29

Il GM Enrico Paoli non diresse il match Spasskj-Fischer ma era stato inserito nel novero degli arbitri per il match fra Fischer-Karpov, nel caso che questo match si fosse effettivamente giocato. Il motivo è quello già detto: entrambi i contendenti lo ritenevano equo ed imparziale. Purtroppo il match non si giocò e Paoli ne rimase un po' dispiaciuto.

Per quannto riguarda il titolo di GM, Paoli sosteneva che aveva avuto effettivamente la possibilità di conquistarlo se in un certo torneo, non ricordo quale, avesse vinto contro Donald Byrne all'ultimo turno. Purtroppo perse quella partita e svanì il suo sogno. A distanza di molti anni Paoli dava la colpa al grosso sigaro che Donald Byrne fumò durante il loro incontro ( Allora era consentito il fumo in sala torneo e Paoli era un acerrimo nemico dei fumatori. Era abbastanza usuale vederlo giocare nei tornei locali con un fazzoletto davanti al naso.) e che a suo dire gli spezzò la concentrazione.

Come insegnante ( era maestro elementare) Paoli fu effettivamente un tantino irascibile. Il suo insulto preferito era "Tamburo" perchè il tamburo era fatto di pelle d'asino.
Mescalero

PrecedenteProssimo

Torna a L'Angolo dell'Istruttore