Memorial Tal 2009 - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Lasciate il perfezionista giocare per corrispondenza.

Yasser Seirawan

"

\\ Home page : Articolo
Memorial Tal 2009
Di Runner (del 13/11/2009 @ 15:30:00, in Tornei all'Estero, linkato 3465 volte)
4° Memorial Tal

Uno dei più forti tornei mai disputati si svolge a Mosca dal 5 al 14 novembre. Si tratta della quarta edizione del Memorial Tal, questo il sontuoso convito (con indicazione dell'attuale posizione nella classifica FIDE):

Carlsen, Magnus g NOR 2801 (2)
Anand, Viswanathan g IND 2788 (3)
Aronian, Levon g ARM 2786 (4)
Kramnik, Vladimir g RUS 2772 (5)
Gelfand, Boris g ISR 2758 (7)
Svidler, Peter g RUS 2754 (8)
Leko, Peter g HUN 2752 (9)
Morozevich, Alexander g RUS 2750 (10)
Ivanchuk, Vassily g UKR 2739 (12)
Ponomariov, Ruslan g UKR 2739 (13)

Torneo di Cat. XXI, media Elo 2763.9
Dieci dei primi tredici giocatori al mondo!
Mancano solo Topalov e gli azeri neoCampioni d'Europa Radjabov e Gashimov.


I Protagonisti


Magnus Carlsen
Affiancato da Kasparov ha perforato "barriera 2800". Dopo il prodigioso torneo di Nanjing, c'è grande attesa per rivedere all'opera Magnus in versione "gioco per vincere tutte le partite", dopo che ha rinunciato all'Europeo per Nazioni per meglio preparare il Memorial Tal.



Viswanathan Anand
La copertura della preparazione al Mondiale non potrà servirgli più di tanto, troppo impegnativo questo torneo anche per lui, dovrà spingere sull'acceleratore.



Levon Aronian
Anche in lui molti vedono un futuro pretendente al trono mondiale



Vladimir Kramnik
Al ritorno sulle scene scacchistiche dopo un fantastico Dortmund



Boris Gelfand
Lui c'è, batterlo è sempre un problema



Peter Svidler
In un periodo di grande forma,
ma qui gli sarà difficilissimo riconfermarsi



Peter Leko
La "muraglia ungherese"



Alexander Morozevich
Probabilmente non vincerà, ma chi può dire di non temere
di finire nel suo lungo elenco di capolavori sulla scacchiera?



Vassily Ivanchuk
Sembra tornato ai fasti di qualche tempo fa,
ma l'Univé l'ha mostrato un po' pigro



Ruslan Ponomariov
Le occasioni per lui di mettersi in mostra sembrano scarseggiare sempre più,
non può permettersi di finire in fondo alla classifica


Si gioca alle ore 15 locali, le 13 in Italia. Giorno di riposo il 9 novembre.
Cadenza "classica" (così recita il sito della Federazione Russa). TWIC invece specifica: 120' x 40 mosse + 60' x 20 + 15' per finire con incremento di 30" solo a partire dalla 61^.

Seguirà il Campionato del Mondo Blitz che si tiene il 16-17-18 novembre con la partecipazione di 22 giocatori, i dieci del Memorial Tal più gli invitati Karpov, Kosteniuk, Dominguez, Grischuk, Jakovenko, Judit Polgar e sei qualificati dal blitz "Aeroflot Open 2009": Karjakin, Gashimov, Mamedyarov, Bareev, Tkachiev e Zhou Jianchao.

Nel 2008 un certo Ivanchuk vinse sia il Memorial Tal classico che il SuperBlitz finale!
Ma il Campione del Mondo in carica nella specialità Blitz è Dominguez che s'impose ad Almaty in Kazakistan nel novembre 2008, proprio davanti a Ivanchuk.


Foto da moschess.ru














Foto dal sito ufficiale


Vince il Memorial Tal 2009
Vladimir Kramnik!


Ivanchuk ottimo secondo


Prepotente chiusura di torneo per Magnus!


Anand non ha deluso i suoi estimatori


Per Moroz un torneo da dimenticare il più presto possibile...




Mikhail Tal

Sito di riferimento

Diretta online
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Grazie Runner, è da un mesetto (dalla fine di Nanchino, per intendersi) che aspetto questi giorni
Da domani ci si ri-diverte
Di  Miguel  (inviato il 04/11/2009 @ 08:08:14)
# 2
Ma Runner, mi hai battezzato il povero Alex come un non candidato alla vittoria! :(
Ragazzi, chi sono i 3 giocatori che vorreste vedere sul podio (e in che ordine) ?!
10 a 1 che Carlsen sarà il più presente!
Di  Lulao  (inviato il 04/11/2009 @ 09:56:53)
# 3
Se parliamo della lista dei desideri ecco il mio podio dei sogni:

1-Alexander Morozevich
2-Levon Aronian
3-Magnus Carlsen
Di  Gurgeh  (inviato il 04/11/2009 @ 10:51:35)
# 4
Vedo con piacere che alla fine il Moro e' sulla lista dei presenti.
Leggevo che dopo Biel il russo si era lamentato per non essere ancora stato invitato nonostante vivi a Mosca.
Sarebbe stato un paradosso escludere proprio dal memorial Tal uno dei suoi emuli...
Morozevich, piaccia o no e' in assoluto uno dei giocatori piu' spettacolari, dovrebbe andare a far parte di quelle specie protette del patrimonio degli scacchi.
Altra lieta notizia (almeno per me che ne sono tifoso) il ritorno di Dominguez nel rapid.
Bene, penso proprio che ci si divertira' nei prox. giorni sperando che per una volta non vinca il migliore.
Di  Misha Tal  (inviato il 04/11/2009 @ 10:52:36)
# 5
Runner, corregimi se sbaglio ma nel 2008, il blitz non lo vinse Dominguez?
Di  Misha Tal  (inviato il 04/11/2009 @ 10:55:44)
# 6
Vorrei vincesse sempre il Moro
Ma la "mia" logica perversa dice
1) Kramnik
2) Aronian
3) Carlsen
Di  Miguel  (inviato il 04/11/2009 @ 11:07:17)
# 7
Lo vinse Ivanchuk davanti ad Anand, mi pare.
Di  frame  (inviato il 04/11/2009 @ 11:11:12)
# 8
Mi inserisco anch'io indicando il podio che mi renderebbe immensamente felice:
3°: Kramnik
2°: Morozevich
1°: Il mitico Chuky!!!
Medaglia di legno ai grandi Anand e Carlsen
Di  L'alfiere campochiaro  (inviato il 04/11/2009 @ 11:35:33)
# 9
non so se Anand fa bene a giocare questi tornei prima del match mondiale con Topalov. Se ricordate, in un torneo del genere giocato poco prima del suo match con Kramnik, Anand fini' sul fondo della classifica per non mostrare le carte all' avversario che avrebbe incontrato da li' a poco. Io mi aspetto quindi un Anand non vincente e spero in una riconferma di Carlsen che lo proietterebbe verso una supremazia "in pectore " verso gli altri.
Di  mikpaletta  (inviato il 04/11/2009 @ 11:46:56)
# 10
Io dico:
1°: Aronian
2°: Carlsen
3°: Anand
Ma, con giocatori di questo calibro è difficilissimo trovare dei fovoriti in assoluto
Di  Baffoblanco  (inviato il 04/11/2009 @ 11:47:48)
# 11
da far impallidire il Corus, ma Tal merita questo ad altro.
Vedremo dei capolavori (io "tifo" Carlsen)
Di  Tu sai chi  (inviato il 04/11/2009 @ 12:26:28)
# 12
Mi sono informato e confermo che l'attuale campione del mondo blitz e' Dominguez, e' stato infatti invitato per difendere il titolo.
Sono tifoso di Leiner e ricordavo che fu lui a vincere il titolo perche' fu disputato a ridosso delle olimpiadi di Dresda, ma quando ho letto la fine dell'articolo di RUNNER (informatissimo su tutto) mi sono venuti dei dubbi...
Per quanto riguarda il memorial Tal mi piacerebbe che vincesse il grande Morozevich, per gli altri posti fate voi, mi e' indifferente.
PS.
Runner, diamo a DOMINGUEZ cio' che e' di DOMINGUZ, please: - )
Di  Misha Tal  (inviato il 04/11/2009 @ 12:45:48)
# 13
Vero, Anand giocò una brutta finale di Slam a Bilbao; e non fece benissimo al Chorus.
Imho, Dominguez strapiace anche a me
Di  Miguel  (inviato il 04/11/2009 @ 12:51:27)
# 14
Mah io direi invece che Anand fa bene a giocare. Il match con Topalov ci sarà (se ci sarà) il prossimo Aprile, quindi manca ancora un po' di tempo. Non vedo il senso di giocare un torneo soltanto per poi ritirarsi unicamente nello studio dell'avversario in vista del match. Che un giocatore è campione del mondo lo deve dimostrare anche cercando di vincere il più possibile durante l'anno. Purtroppo c'è da dire che Anand non abbia particolarmente brillato e non abbia giocato molto a parte Linare, Bundesliga e Azerbaijan vs resto del mondo. Alla fine credo sia giusto che giochi, anche per dimostrare ai vari Carlsen e Aronian che è ancora lui il campione.
Di  Anonimo  (inviato il 04/11/2009 @ 12:58:22)
# 15
Ok, io dico:
1) Ivanchuk
2) Carlsen
3) il trio (in ordine alfabetico) Anand-Kramnik-Morozevich...seguono Aronian e Gelfand a mezzo punto, poi Leko e Svidler e ultimo Ponomariov, che però batte Carlsen...stiamo a vedere!
Di  Lulao  (inviato il 04/11/2009 @ 14:36:08)
# 16
Lette solo ora le vostre opportune osservazioni e confermo quanto scritto da Misha Tal:

Ivanchuk in effetti vinse il Tal Memorial Blitz 2008
http://www.chessbase.com/newsdetail.asp?newsid=4880

Ma il Campionato del Mondo Blitz si svolse in un'altra occasione, con vittoria di Dominguez:
http://www.chessbase.com/newsdetail.asp?newsid=5005

La memoria fa cilecca, correggo l'articolo : - )
Di  runner  (inviato il 04/11/2009 @ 15:46:55)
# 17
Non è Fantascacchi ma ci provo anch'io per il podio del Memorial Tal:

1° Carlsen
2° Kramnik
3° Aronian
Di  runner  (inviato il 04/11/2009 @ 15:54:32)
# 18
1° Aronian
2° Carlsen
3° Kramnik
Di  Silvius  (inviato il 04/11/2009 @ 16:05:00)
# 19
considerato lo stato di forma di Carlsen e il ritorno di Kramnik, (definito da Gelfand in una recente intervista semplicemente unico per la comprensione strategica degli elementi), ecco il mio podio
1° Carlsen
2° Kramnik
3° Ivanchuck
Di  mikpaletta  (inviato il 04/11/2009 @ 16:13:33)
# 20
"Lo vinse Ivanchuk davanti ad Anand, mi pare."
Confermo. Il blitz post-Tal lo vinse Ivanchuk davanti ad Anand.
Di  frame  (inviato il 04/11/2009 @ 17:02:47)
# 21
TWIC dà indicazioni sulla cadenza del torneo: 120' x 40 mosse + 60' x 20 + 15' per finire con incremento di 30" solo a partire dalla 61^. Grande, ho sempre trovato alquanto assurdo l'incremento a partire dalla prima e gli zeitnot (se mai arriveranno) saranno veri e non giocati con l'incremento.
Di  runner  (inviato il 04/11/2009 @ 17:22:09)
# 22
A Linares 1993 e in Vienna 1882 erano presenti nove dei primi dieci giocatori al mondo! Grandissimo comunque questo Tal Memorial, anche se il sogno di avere contemporaneamente presenti i primi dieci giocatori in graduatoria FIDE penso che non sia praticabile vista l'allergia di Topalov nei confronti dei tornei russi.
Di  runner  (inviato il 04/11/2009 @ 17:27:09)
# 23
Chiaro che per Linares i dati sono relativi all'Elo Fide, mentre per Vienna 1882 ho fatto riferimento a ChessMetrics...
Di  runner  (inviato il 04/11/2009 @ 17:28:33)
# 24
Carlsen deve verificare l'attuale stato di grazia che lo ha portato al n° 2 del ranking;
Anand penso che giocherà al risparmio in vista del match con Topalov;
Mi aspetto un torneo eccellente da parte di Aronian e Kramnik;
Morozevich e Ivanchuck saranno le mine vaganti;
Ponomariov, da tempo assente dai tornei più importanti, è un'incognita
Di  Ruy Lopez  (inviato il 04/11/2009 @ 18:55:08)
# 25
Per me il podio sarà questo:
1)Carlsen
2)Aronian
3)Leko(a mio malgrado, preferirei Chucky o il Moro). Kramnik credo che giocherà come sempre: con il nero non si perde e con il bianco si cerca di vincere! Però il livello è altissimo e non sarà facile per nessuno, secondo me conta lo stato di forma e perciò ho messo tra i primi due Carlsen e Aronian.
Di  Anonimo  (inviato il 04/11/2009 @ 19:04:19)
# 26
Da Chesspro gli abbinamenti del primo turno:

Carlsen-Kramnik,
Morozevich-Leko,
Gelfand-Ponomariov,
Aronian-Svidler,
Ivanchuk-Anand.
Di  runner  (inviato il 04/11/2009 @ 19:57:42)
# 27
Non so a voi, ma un torneo così fa venire voglia di prendere un aereo e andare a Mosca!
#21 condivido in pieno, anche secondo me si abusa dell'incremento.
Di  Francesco Nassetti  (inviato il 04/11/2009 @ 20:07:01)
# 28
Se Ivanchuk è in forma vince a mani basse.

1) Ivanchuk
2) Kramnik
3) Aronian
Di  Pekos  (inviato il 04/11/2009 @ 20:24:38)
# 29
Il vincitore secondo me sarà una partita a due tra Aronian e Carlsen. L'unico imbattuto sarà Gefland.
Di  STAL  (inviato il 04/11/2009 @ 20:52:26)
# 30
Anche in un torneo come questo ci possono essere dei big match al primo turno, tali sono senz'altro Carlsen-Kramnik e Ivanchuk-Anand. Speriamo che non ci deludano, il torneo in effetti presenta il rischio di moltissime patte.
Di  runner  (inviato il 04/11/2009 @ 20:54:26)
# 31
Comincio io?

Pronostico primo turno:

Carlsen - Kramnik 1/2
Morozevich - Leko 1/2
Ivanchuk - Anand 1/2
Gelfand - Ponomariov 1-0
Aronian - Svidler 1-0
Di  runner  (inviato il 04/11/2009 @ 21:06:49)
# 32
Rilancio, ho un fantascacchi da vendicare!

Carlsen - Kramnik 1/2
Morozevich - Leko 1-0
Ivanchuk - Anand 1/2
Gelfand - Ponomariov 1/2
Aronian - Svidler 0-1
Di  Miguel  (inviato il 04/11/2009 @ 21:32:50)
# 33
Runner, l'allergia di Topalov è più ai tornei russi o ai "bassi" montepremi?
Di  Miguel  (inviato il 04/11/2009 @ 21:33:59)
# 34
ahahah, tutti e due senz'altro!
Però a me il gesto di Topalov con Bilbao è piaciuto: non si può pagare 150.000 euro al primo classificato e l'anno dopo 40.000. Che doveva dire Topalov? Grazie, non c'è problema?
Di  runner  (inviato il 04/11/2009 @ 21:49:30)
# 35
La mia classifica finale:
Ponomariov
Ivanchuk
Gelfand-Svidler-Leko-Morpzevich
Anand-Kramnik
Carlsen
Aronian
Di  Dico Io  (inviato il 04/11/2009 @ 22:24:11)
# 36
Ah, ovviamente dall'ultimo al primo :)
Di  Dico Io  (inviato il 04/11/2009 @ 22:25:18)
# 37
Non ho pronostici da fare se non che assisteremo a molte, troppe patte, con esclusione forse di Morozevich, che provando continuamente a vincere....ne perderà qualcuna in più del previsto.
Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 04/11/2009 @ 22:59:35)
# 38
Scontata vittoria in solitaria di Levon.
Tutti gli altri dietro.
Noblesse oblige.
Di  daniele  (inviato il 04/11/2009 @ 23:20:37)
# 39
Ma state scherzando con la cadenza??! 6 ore al giorno?! ti credo che c saranno un'infinità di patte,come fanno ad andare avanti combattendo così! Cmq per me Kramnik vince al primo turno! Fantasia vs superpreparazione...certo che è proprio difficile pensare chi potrebbe vincerlo...pensa se alla fin fine lo vince il Pono!!
Runner, non mi parlare di Big Match che ho una fame allucinante!
Di  Lulao  (inviato il 04/11/2009 @ 23:53:55)
# 40
Il livello è uno dei più alti di sempre, quindi, come è stato detto, conta prevalentemente lo stato di forma, vedo tagliati fuori dai pronostici solo Ponomariov, Svidler e forse Gelfand, ma tutti gli altri possono arrivare 1°.
Il più in forma è senzaltro Carlsen, anche perchè avere come allenatore il più forte scacchista di tutti i tempi aiuta, e poi il Moro.
Aronian non è andato bene all'europeo a squadre e Anand è solo in allenamento purtroppo, tra i primi Kramnik.
Di  giuseeee  (inviato il 05/11/2009 @ 00:01:55)
# 41
io invece vista la cadenza quoterei proprio svidler,che ha perso 10 chili negli ultimi mesi...fisicamente può reggere! vediamo se è migliorato il suo gioco...sperando non sprechi roppe opportunità tattiche come ad esempio a San Lewis nel 2005...scuste,nn so come si scrive la località! :s
Di  Lulao  (inviato il 05/11/2009 @ 00:07:07)
# 42
Credo sia "San Luis", Argentina : - )
Di  LightKnight  (inviato il 05/11/2009 @ 02:44:36)
# 43
Magnus ha scritto sulla sua pagina in un famoso Social Network (in un misto tra norvegese e inglese): "Bianco contro Kramnik. Che fare?" : - D
In effetti non è un problema da poco.

Sicuri cmq i cinque Bianchi per Magnus nell'arco del torneo e l'inizio (come a Nanjing) con due Bianchi filati. Inizio "impegnativo" per Anand con due Neri contro Ivanchuk e Kramnik...
Di  runner  (inviato il 05/11/2009 @ 08:47:04)
# 44
1.Carlsen
2.Kramnik
3.Aronian
Di  Ce  (inviato il 05/11/2009 @ 09:08:30)
# 45
Io non voglio/posso dire nulla sul risultato finale, ma trovo quanto meno vergognoso che carlsen debba giocare contro i tre avversari di elo più alto (anand, aronian, kramnik) col bianco.
I tre avversari più temibili guarda caso tutti e tre col bianco.
Beh già che c'erano perchè non fargliele giocare tutte col bianco, e magari con un pedone di vantaggio?
Ma se c'è una giustizia divina già stasera lo sapremo!
Di  vladammazzalitutti  (inviato il 05/11/2009 @ 09:08:31)
# 46
#45: credo si chiami "sorteggio casuale"... hanno estratto a caso gli accoppiamenti, e dati che si tratta di un girone a sola andata 5 giocatori a caso (tra cui, casualmente, Carlsen) hanno un bianco in più.

Di  LS  (inviato il 05/11/2009 @ 09:26:22)
# 47
Resta il fatto che carlsen ha beneficiato degli accoppiamenti migliori possibili.
Bianco in più e bianco contro sia anand, kramnik e aronian.
Io non sarei così sicuro che il sorteggio sia stato del tutto casuale.
Ovviamente tiferò kramnik, perchè è semplicemente il giocatore che in tutta la sua carriera ha dimostrato di "capire" gli scacchi più degli altri.
Ma se non dovesse vincere lui, allora tifo aronian.
Se non divesse farcela nemmeno aronian, allora come ultimo prediletto dico svidler.
Di  orcodituapse  (inviato il 05/11/2009 @ 11:32:00)
# 48
Vabbe, a Carlsen è andato bene il sorteggio, ma come fai a dire che è stato pilotato??? (di solito il sorteggio è pubblico con una cerimonia un po' kitsch ma decisamente "trasparente")
Lascia perdere queste dietrologie da Processodibiscardi...e smettila di cambiare nick (è contro la netiquette)
Di  LS  (inviato il 05/11/2009 @ 11:53:47)
# 49
Carlsen - Kramnik 1/2
Morozevich - Leko 1/2
Ivanchuk - Anand 1
Gelfand - Ponomariov 1/2
Aronian - Svidler 1/2
Di  Pekos  (inviato il 05/11/2009 @ 12:56:29)
# 50
Re: #34

Il 5 dicembre prossimo parte uno degli eventi più attesi dell'anno: il fortissimo 13. Memorial Mario Tamburini, alias campionato provinciale bolognese, valido come ottavo di finale del CIA 2010!

Topalov, putrtoppo, ha annunciato con sdegno la sua defezione: non si può pagare 110 euro al primo classificato e l'anno dopo 70 in buoni acquisti presso le Due Torri.

Il grande pubblico, già duramente colpito da un'assenza tanto cospicua, aspetta trepidamente la decisione del campione in carica (il sottoscritto): cosa farà? Rinuncerà ad esercitare il suo diritto all'iscrizione gratuita, oppure risponderà "Grazie, non c'è problema?"
Di  Andrea Malfagia  (inviato il 05/11/2009 @ 13:50:31)
# 51
Forse finirà pure patta la partita fra Carlsen e Kramnik ma non certo perchè il secondo stia giocando per il pari : - )
Di  Nessuno  (inviato il 05/11/2009 @ 14:05:35)
# 52
Vlad, colui che nella sua carriera ha dimostrato di capire gli scacchi meglio di tutti gli altri è Veselin, il gioco e i risultati parlano chiaro!
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 05/11/2009 @ 14:48:57)
# 53
Veramente chi capiva gli scacchi meglio di chiunque altro era Capablanca, ovviamente con le conoscenze di allora, peccato che avesse poca voglia di applicarsi e troppi interessi extra. : - )
Di  Nessuno  (inviato il 05/11/2009 @ 15:09:16)
# 54
A torneo iniziato posso pronosticare il vincitore? Si vero : Magnus Carlsen : - )
Di  Nessuno  (inviato il 05/11/2009 @ 15:18:24)
# 55
Nessuno, non posso che essere d'accordo con te! Tuttavia nel mio post mi riferivo ai giocatori oggi in attività: in questo caso la superiorità di Veselin è netta e credo che anche tu sia d'accordo.
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 05/11/2009 @ 15:21:08)
# 56
Vladimir, ti ringrazio per pensarla come me riguardo Capablanca e ovviamente avevo capito che ti riferivi ai giocatori in attività però sinceramnete non saprei rispondere. Topalov è certamente un fortissimo giocatore ma Kramnik e Anand non sono da meno, gli altri li metterei appena più in basso mentre considerei a parte Ivanchuk che purtroppo ha avuto sempre i suoi problemi di tenuta nervosa che impediscono di apprezzare a pieno la sua capacità di capire gli scacchi, e Carlsen che è ancora in crescita e andrà valutato fra qualche anno.
Questo è quello che penso in fatto di comprensione del gioco da parte di questi campioni (ne capissi almeno un decimo : - ) )poi i gusti personali sul tipo di gioco sono appunto personali e prescindono dal giudizio sulla comprensione del gioco.
Di  Nessuno  (inviato il 05/11/2009 @ 15:32:30)
# 57
Nessuno, se ne capissi un decimo di loro varresti un Elo compreso tra 270 e 280, non so quanto ti gioverebbe ; - )
Di  Andrea Malfagia  (inviato il 05/11/2009 @ 17:10:21)
# 58
capirne 1/10, cioè 0.1, quindi 366 punti elo in meno, quindi un elo sui 2400...credo che nessuno ci metterebbe la firma : - )
Di  Megalovic  (inviato il 05/11/2009 @ 17:22:52)
# 59
Quindi tu sostieni che io capisco circa il 60% di quanto ne capiscono i top ten? Troppo buono grazie, ma non credo che il punteggio Elo sia una funzione lineare, nè direttamente proporzionale alla comprensione scacchistica.
Oltretutto si entra con un punteggio già di 1400 e per quanto uno sia scarso difficlmente ho visto gente sotto i 1000 punti. Saper muovere pezzi e vedere il matto del corridoio in una mossa non significa capire qualcosa di scacchi.
Tutti quelli che non capiscono niente di scacchi si accalcano fra i 1400 e i 1800 punti Elo.... ora scatenerò un mare di polemiche : - ) da lì in poi si può incomincire a dire di aver afferrato qualche concetto ma sai meglio di me che andare oltre i 2000 punti è un'impresa per per pochi rispetto alla marea dei giocatori e superare i 2500 è per pochi eletti.... non parliamo ovviamente di 2750 e oltre ; - )
Di  Nessuno  (inviato il 05/11/2009 @ 17:27:12)
# 60
Bè, io sì che ce la metterei, ma allora il desiderio di Nessuno avrebbe dovuto essere espresso diversamente, dal punto di vista matematico!
Di  Andrea Malfagia  (inviato il 05/11/2009 @ 17:27:56)
# 61
Anche tu mi pare esageri al contrario megalovic, mi spieghi da dove salta fuori quel 366, che dovrebbero essere i 9/10 che mi mancano? : - )
Di  Nessuno  (inviato il 05/11/2009 @ 17:35:16)
# 62
RE: #61
Bè, quello è semplice, se mai sono io che non capisco da dove salta fuori il tuo 60%, né se era a me che ti rivolgevi parlandone! ; - )
Di  Andrea Malfagia  (inviato il 05/11/2009 @ 17:40:30)
# 63
Penso che l'elo sia direttamente proporzionale alle ore passate a studiare scacchi ,Questo fino un certo livello .Oltre la comprensione fa diventare top gm oppur restare >Mi o Gm.Ma fino a quel livello credo che molti, partendo fin da piccoli a dedicarsi agli scacchi,potrebbero giungere
Di  Ste  (inviato il 05/11/2009 @ 17:48:06)
# 64
# 62
Ricapitoliamo: tu hai sostenuto che 1/10 di 2700 è 270 e questo è OK, ma dicendomi che dovrei valere quel punteggio parti dal presupposto che l'Elo vari da zero in su.
Dato che il mio punteggio è poco più di 1600, usando i tuoi valori (270) varrei 6/10 e quindi il 60%(1620) di 2700 ecco spiegato il 60%. Ora visto che non l'ho capito mi spieghi il punto di vista di Megalovic. _)
Di  Nessuno  (inviato il 05/11/2009 @ 17:50:08)
# 65
"L'immaginazione è più importante della conoscenza", scriveva Einstein. Quindi le ore passate sui libri contano, certo, ma quanto?
Di  Andrea Malfagia  (inviato il 05/11/2009 @ 17:51:35)
# 66
1/10 di forza di un avversario potrebbe essere tradotto, nel linguaggio del sistema elo, come un punteggio atteso di 0,1 (forse sarebbe più preciso 0,09). Il chè vuol dire 366 (383) punti elo in meno dell'avversario
Di  Megalovic  (inviato il 05/11/2009 @ 17:54:11)
# 67
DI Einstein ce n'è stato uno.
Ma per capire le cose, per i comuni mortali, lo studio è fondamentale, e gli scacchi non fanno eccezione.Certo che i geni hanno grossi vantaggi,ma quanti geni tu conosci, e quanti studiosi?
Di  Ste  (inviato il 05/11/2009 @ 17:57:14)
# 68
Re: #64
Oddio che rompicapo ho creato con una semplice battuta! Data la scarsa dimestichezza che ho sempre avuto con i calcoli percentuali non ci sarei mai arrivato : - (
Comunque, penso che Mega abbia correttamente interpretato il tuo decimo in termini di variazione *relativa*, ovvero:

1-(X/Elo_SuperGM) = 0,1

dove X è il rating che varresti in tal caso. Con Elo_SuperGM = 2700 viene X = 2454, che è "sui 2400", diciamo...
Di  Andrea Malfagia  (inviato il 05/11/2009 @ 17:57:28)
# 69
#63
Non credo che sia direttamente proporzionale ma nettamente asintotico, cioè per passare da NC a 2N cioè da 1500 a 1600 non occorrono tantissime ore. Ipotizziamo 200 (è un numero ipotetico altamente inventato, per passare da 1600 a 1700 non ne bastano altre 200 e così via man mano che si sale le ore per conquistare 100 punti diventano sempre di più.
La comprensione si migliora studiando ed avendo dei buoni insegnanti, chiaramente per raggiungere determinati livelli devi anche avere molto talento altrimenti anche studiando 24 ore al giorno non diventi mai GM e neanche IM.
Di  Nessuno  (inviato il 05/11/2009 @ 17:58:23)
# 70
Scusate devo uscire, eventualmente risponderò più tardi.
Di  Nessuno  (inviato il 05/11/2009 @ 18:00:23)
# 71
RE: #67

Però di gente per cui la sua affermazione funziona ne conosco a bizzeffe, persone che, senza una specifica preparazione, una certa attività la sentono sulla punta delle dita. Negli scacchi ne ho incontrati una marea, capaci di arrivare intuitivamente dove io senza studio non sarei mai arrivato. Poi, magari, la maggior parte non hanno saputo onorare il loro talento con uno studio adeguato, perché vale anche il detto che "genius is 10% inspiration and 90% transpiration", o giù di lì. E' proprio perché stiamo giocando con le percentuali che mi chiedo come una massaia: quanto dell'uno e quanto dell'altro?
Di  Andrea Malfagia  (inviato il 05/11/2009 @ 18:01:51)
# 72
Io in realtà negli scacchi ho incontrato uma marea di persone che sosteneva di dedicare pochissimo tempo agli scacchi, che non studiava mai etc.etc.
Poi conosceva l'ultima novità giocata dal Mi Armeno il giorno prima.
Un talento senza studio non basta a fare un buon giocatore ,uno studio sine talento sì.Percentuali? 70 e 30 Ma tutto ciò è opinabile.Ciao Malfagia
Di  Ste  (inviato il 05/11/2009 @ 18:14:59)
# 73
RE: #72
No, ai discorsi della gente non presto attenzione. La mia è una sensazione palpabile e ricorrente soprattutto quando gioco rapid: c'è gente pressoché "incolta", scacchisticamente parlando, che tuttavia "sa" dove mettere i pezzi, ha un senso istintivo dell'armonia, mi verrebbe quasi da dire come i due gemelli autistici di Oliver Sachs, che senza neanche un'idea di cosa fossero le quattro operazioni fondamentali dell'aritmetica si snocciolavano a vicenda numeri primi di dimensioni pazzesche. La banale verità è che il cervello umano è troppo complicato per spiegarlo a colpi di percentuale, e soprattutto per perderlo nei lavori domestici ; - )
Di  Andrea Malfagia  (inviato il 05/11/2009 @ 18:25:22)
# 74
Pekos 4 pronostici indovinati
Runner 3
Miguel 3
Di  Miguel  (inviato il 05/11/2009 @ 20:08:12)
# 75
e domani

Kramnik - Anand
Svidler - Ivanchuk
Ponomariov - Aronian
Leko - Gelfand
Carlsen - Morozevich
Di  Miguel  (inviato il 05/11/2009 @ 20:12:52)
# 76
Anche Ch2 ha totalizzato 3 (ha postato nell'articolo della diretta).
Facciamo che si possono scartare i peggiori due risultati nelle nove giornate, così può partecipare più gente ; - )
Di  runner  (inviato il 05/11/2009 @ 21:19:56)
# 77
Pronostici secondo turno:

Kramnik - Anand X
Svidler - Ivanchuk X
Ponomariov - Aronian X
Leko - Gelfand X
Carlsen - Morozevich 1
Di  runner  (inviato il 05/11/2009 @ 21:21:09)
# 78
pronostici garibaldini

Kramnik-Anand 1
Svidler - Ivanchuk 1
Ponomariov - Aronian 2
Leko Geland x
Carlsen Morozevich 2
Di  Megalovic  (inviato il 05/11/2009 @ 21:57:43)
# 79
# 68
Ora ho capito, ma io non parlavo di valore relativo ma di comprensione scacchistica e un 2400 in genere può capire di scacchi quanto un 2700 o poco meno ma magari non ha la continuità o semplicemente non ha l'allenamento e le ore di studio di un super GM e quindi non sale di punteggio, io invece : - ( sono certo di non "capire" assolutamente niente e quindi un 10% sarebbe tantissimo indipendentemente da quel numeretto al quale tengono tanti scacchisti : - )
Di  Nessuno  (inviato il 05/11/2009 @ 22:32:09)
# 80
E' molto difficile che Carlsen vinca questo torneo.
La pressione dell'essere il primo di tabellone, la preparazione di Anand, il desiderio di rivincita di Kramnik e nessuno avversario facile in vista.
Secondo me:
1)Kramnik
2)Anand
3)Ivanchuk(Leko!?)
Di  Anonimo del Sublime  (inviato il 06/11/2009 @ 06:07:35)
# 81
Pronostici secondo round

Kramnik - Anand 1/2
Svidler - Ivanchuk 1/2
Ponomariov - Aronian 1-0
Leko - Gelfand 0-1
Carlsen - Morozevich 1/2
Di  Miguel  (inviato il 06/11/2009 @ 07:51:05)
# 82
RE: #80

Con simili valori in campo il torneo si presenta molto equilibrato, di quelli che si possono vincere con un +1 o un +2 al massimo: da questo punto di vista è il torneo ideale per un giocatore come Kramnik. C'è da dire, tuttavia, che cavalli pazzi come Morozevich e Ivanchuk, nel bene e nel male, possono completamente sbilanciare quest'equilibrio, quindi pronostico apertissimo.
Di  Andrea Malfagia  (inviato il 06/11/2009 @ 12:43:30)
# 83
RE: #79

Si va bè, qui entriamo nel campo delle n-mila giustificazioni per cui uno non arriva dove potrebbe, ma che "potenzialmente" siamo tutti dei superuomini cosa conta? Mi viene sempre in mente la battuta di quel campione che lamentava di non essere mai riuscito a battere un avversario in salute! ; - )
Di  Andrea Malfagia  (inviato il 06/11/2009 @ 13:08:24)
# 84
Mi sento di accordare buone ragioni a Nessuno (confermando che di solito non dò ragione a nessuno).
A parte la difficile arte di "pesare" mediante i numeri un'attività intellettuale complessa, non mi torna la scala e il merito utilizzato.
Ad esempio un istruttore/allenatore di scacchi (tipo Dvoretsky) potrebbe capirne più di un giocatore eccellente e magari giovane (tipo Carlsen) nonostante le centinaia di punti di differenza ELO.
Ad ogni modo se si contende su "chi capisce" gli scacchi ad altissimo livello, allora chi è che è in grado di capire chi capisce?
Credo possa farlo solo chi abbia già capito : - )
Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 06/11/2009 @ 17:00:41)
# 85
Forse Nessuno ha capito : - ) : - )
Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 06/11/2009 @ 17:03:09)
# 86
Grazie per avermi fatto capire che non avevo capito anche se capivo che di scacchi non capisco, quindi ora che ho capito che non capisco sono in grado di capire.
Così però mi pare che nessuno e non solo Nessuno no capisce : - )
Di  Nessuno  (inviato il 06/11/2009 @ 17:52:18)
# 87
Risultati secondo round

Runner 4 pronostici indovinati
Miguel 3
Megalovic 1
Di  Miguel  (inviato il 06/11/2009 @ 18:55:16)
# 88
Rilancio con il pronostico per il terzo turno:

Morozevich - Kramnik X
Gelfand - Carlsen 0-1
Aronian - Leko 1-0
Ivanchuk - Ponomariov X
Anand - Svidler 1-0
Di  runner  (inviato il 06/11/2009 @ 19:54:04)
# 89
Oggi ci provo anche io anche se parto con due zeri nel tabellone:

Morozevich - Kramnik 0-1
Gelfand - Carlsen X
Aronian - Leko X
Ivanchuk - Ponomariov 1-0
Anand - Svidler 1-0
Di  Nessuno  (inviato il 06/11/2009 @ 19:59:28)
# 90
Previsione terzo turno:

Morozevich - Kramnik 0-1
Gelfand - Carlsen X
Aronian - Leko X
Ivanchuk - Ponomariov X
Anand - Svidler X
Di  Anonimo del Sublime  (inviato il 06/11/2009 @ 20:10:15)
# 91
Non c'è niente da capire
Di  De Gregorius  (inviato il 06/11/2009 @ 21:20:13)
# 92
Morozevich - Kramnik 1-0
Gelfand - Carlsen 0-1
Aronian - Leko 1/2
Ivanchuk - Ponomariov 0-1
Anand - Svidler 1/2
Di  Miguel  (inviato il 06/11/2009 @ 23:44:53)
# 93
Morozevich - Kramnik 0-1
Gelfand - Carlsen 1/2
Aronian - Leko 1-0
Ivanchuk - Ponomariov 1-0
Anand - Svidler 1/2

PS
penso che nei pronostici riguardanti tornei di alto livello ed equilibrati come questo, si dovrebbe applicare la regola dei 3 punti per la vittoria
Di  Megalovic  (inviato il 07/11/2009 @ 01:39:43)
# 94
Classifica pronostici dopo 2 turni

1. Runner 3 4 = 7
2. Miguel 3 3 = 6
3. Pekos 4 - = 4
4. Ch2 3 - = 3
5. Megalovic - 1 = 1
6. Anonimo del sublime - - = 0
6. Nessuno - - = 0
Di  Megalovic  (inviato il 07/11/2009 @ 01:43:05)
# 95
Hai ragione Mega! Qui ci sarebbe proprio voluta la regola dei 3 punti (nei pronostici). Ma il TotoTal è stato improvvisato. Magari ci attrezziamo per CIA e Corus.
Di  runner  (inviato il 07/11/2009 @ 07:47:51)
# 96
Inserite nell'articolo alcune immagini dai primi turni del Memorial Tal
Di  runner  (inviato il 07/11/2009 @ 08:32:02)
# 97
III turno: Runner, Megalovic, Anonimo del Sublime e Nessuno 3 Miguel 1

Classifica

1. Runner 3 4 3 = 10
2. Miguel 3 3 1 = 7
3. Pekos 4 - - = 4
4. Megalovic - 1 3 = 4
5. Ch2 3 - - = 3
6. Anonimo del sublime - - 3 = 3
6. Nessuno - - 3 = 3
Di  Megalovic  (inviato il 07/11/2009 @ 21:43:31)
# 98
pronostici IV turno

Kramnik - Svidler X
Ponomariov - Vishy Anand X
Leko - Vassily Ivanchuk X
Carlsen - Aronian X
Morozevich - Gelfand 1
Di  Megalovic  (inviato il 07/11/2009 @ 21:46:06)
# 99
I credo che si avranno questi risultati:

Kramnik - Svidler 1-0
Ponomariov - Vishy Anand 1/2
Leko - Vassily Ivanchuk 1/2
Carlsen - Aronian 1-0
Morozevich - Gelfand 1/2

A domani
Di  Nessuno  (inviato il 07/11/2009 @ 21:59:35)
# 100
Kramnik - Svidler X
Ponomariov - Vishy Anand X
Leko - Vassily Ivanchuk X
Carlsen - Aronian 1
Morozevich - Gelfand 1
Di  runner  (inviato il 07/11/2009 @ 22:43:43)
# 101
Kramnik - Svidler X
Ponomariov - Vishy Anand X
Leko - Vassily Ivanchuk X
Carlsen - Aronian X
Morozevich - Gelfand X
Di  Anonimo del Sublime  (inviato il 08/11/2009 @ 01:43:45)
# 102
Classifica di giornata

Nessuno 4
Anonimo del sublime 4
Megalovic 3
Runner 2


Classifica generale
1. Runner 3 4 3 2 = 12
2. Nessuno - - 3 4 = 7
3. Anonimo del sublime - - 3 4 = 7
4. Miguel 3 3 1 - = 7
5. Megalovic - 1 3 3 = 7
6. Pekos 4 - - - = 4
7. Ch2 3 - - - = 3
Di  Megalovic  (inviato il 08/11/2009 @ 17:12:12)
# 103
Quando, per i motivi più assurdi e di solito completamente sbagliati, capita a un dilettante di anticipare una linea di gioco che poi diventa popolare fra i Top GM, non bisogna montarsi la testa ma penso sia lecito sorridere della coincidenza.

E siccome, in alcune partite recenti di quest'anno, da ultimo proprio questa Carlsen-Kramnik del Memorial Tal, ho visto che l'ultimo grido della moda contro la Nimzo-Indiana con Dc2 sembra essere diventato un impianto semplice ma efficace che combina 0-0, d5 e Ce4, mi è tornata in mente la seguente partita, in cui avevo improvvisato una sequenza di cui non sapevo quasi nulla solo per sfuggire alla temibile preparazione teorica del mio avversario:

[Event "Genova op 10th"]
[Site "Genova"]
[Date "2006.08.13"]
[Round "8"]
[White "Brun, Dario"]
[Black "Ferretti, Folco"]
[Result "0-1"]
[ECO "E37"]
[WhiteElo "2040"]
[BlackElo "2254"]

1. d4 Nf6 2. c4 e6 3. Nc3 Bb4 4. Qc2 d5 5. a3 Bxc3+ 6. Qxc3 Ne4 7. Qc2 O-O 8.
Nf3 b6 9. cxd5 exd5 10. e3 Bf5 11. Bd3 Nd7 12. b4 c5 13. dxc5 bxc5 14. bxc5
Ndxc5 15. Bxe4 Nxe4 16. Qd1 Qa5+ 17. Bd2 Qa6 18. Qe2 Qg6 19. O-O Bg4 20. Kh1
Qh5 21. Bb4 Rfe8 22. Rfd1 Re6 23. h3 Bxh3 24. Rxd5 Bxg2+ 25. Kxg2 Rg6+ 0-1

Qualche tema in comune con la partita fra Magnus e Vlad c'è, no? Anche se forse quei due hanno giocato appena un filino meglio di noi altri...
Di  Metalletti  (inviato il 08/11/2009 @ 22:51:39)
# 104
Questo è il mio pronostico per la 5^ giornata:

Gelfand - Kramnik 1/2
Aronian - Morozevich 1/2
Ivanchuk - Carlsen 1/2
Anand - Leko 1/2
Svidler - Ponomariov 1/2

Di  Nessuno  (inviato il 09/11/2009 @ 21:52:59)
# 105
pronostico per la 5^ giornata:

Gelfand - Kramnik 1/2
Aronian - Morozevich 1-0
Ivanchuk - Carlsen 1/2
Anand - Leko 1/2
Svidler - Ponomariov 1-0
Di  Megalovic  (inviato il 10/11/2009 @ 00:06:23)
# 106
Gelfand - Kramnik 1/2
Aronian - Morozevich 1/2
Ivanchuk - Carlsen 1/2
Anand - Leko 1/2
Svidler - Ponomariov 1-0
Di  runner  (inviato il 10/11/2009 @ 12:23:58)
# 107
Classifica generale
1. Runner 3 4 3 2 3 = 15
2. Nessuno - - 3 4 4 = 11
3. Megalovic - 1 3 3 2 = 9
4. Anonimo del sublime - - 3 4 - = 7
5. Miguel 3 3 1 - - = 7
6. Pekos 4 - - - - = 4
7. Ch2 3 - - - - = 3
Di  Anonimo  (inviato il 11/11/2009 @ 07:47:02)
# 108
Pronostici VI turno
Vladimir Kramnik - Ruslan Ponomariov 1-0
Peter Leko - Peter Svidler 1/2
Magnus Carlsen - Vishy Anand 1/2
Alex. Morozevich - Vassily Ivanchuk 1-0
Boris Gelfand - Levon Aronian 1/2
Di  Megalovic  (inviato il 11/11/2009 @ 07:52:01)
# 109
Nessuno in testa!
Di  runner  (inviato il 11/11/2009 @ 08:53:28)
# 110
Vladimir Kramnik - Ruslan Ponomariov 1-0
Peter Leko - Peter Svidler 1/2
Magnus Carlsen - Vishy Anand 1-0
Alex. Morozevich - Vassily Ivanchuk 1/2
Boris Gelfand - Levon Aronian 1/2
Di  runner  (inviato il 11/11/2009 @ 08:55:00)
# 111
Continuiamo a giocare ma mi sa che siamo rimasti in due

Kramnik - Ponomariov 1-0
Leko - Svidler 1/2
Carlsen - Vishy Anand 1/2
Morozevich - Ivanchuk 1-0
Gelfand - Aronian 1/2

Comunque non è vero che c'è nessuno in testa (si presta troppo a questi giochini il mio nick), c'è uno che corre : - )
Di  Nessuno  (inviato il 11/11/2009 @ 11:34:19)
# 112
: - D ....in tre
Di  Nessuno  (inviato il 11/11/2009 @ 11:35:47)
# 113
Oggi solo tre pronostici azzeccati e questi sono per domani... forse non avrò il PC

Aronian - Kramnik 1/2
Ivanchuk - Gelfand 1-0
Anand - Morozevich 1-0
Svidler - Carlsen 1/2
Ponomariov - Peter Leko 1-0
Di  Nessuno  (inviato il 11/11/2009 @ 22:11:45)
# 114
Aronian - Kramnik 1/2
Ivanchuk - Gelfand 1/2
Anand - Morozevich 1/2
Svidler - Carlsen 0-1
Ponomariov - Peter Leko 1/2
Di  runner  (inviato il 11/11/2009 @ 22:44:50)
# 115
Aronian - Kramnik 1/2
Ivanchuk - Gelfand 1/2
Anand - Morozevich 1-0
Svidler - Carlsen 1\2
Ponomariov - Peter Leko 1/2
Di  Anonimo del Sublime  (inviato il 11/11/2009 @ 23:07:59)
# 116
Memorial Tal in bianco e nero:

http://www.flickr.com/photos/inamoto/sets/72157622777305420/show/
Di  runner  (inviato il 12/11/2009 @ 08:37:38)
# 117
Aronian - Kramnik 1/2
Ivanchuk - Gelfand 1-0
Anand - Morozevich 1-0
Svidler - Carlsen 1/2
Ponomariov - Peter Leko 1/2
Di  MegaIovic  (inviato il 12/11/2009 @ 10:46:47)
# 118
Mi sono permesso di aggiornare la classifica, spero che Nessuno se la avrà a male : - )

Classifica generale dopo 7 turni

1. Runner 3 4 3 2 3 2 3 = 20
2. Nessuno - - 3 4 4 3 3 = 17
3. Megalovic - 1 3 3 2 3 4 = 16
4. Anonimo del sublime - - 3 4 - - 3 = 10
5. Miguel 3 3 1 - - - - = 7
6. Pekos 4 - - - - - - = 4
7. Ch2 3 - - - - - - = 3
Di  Nessuno  (inviato il 12/11/2009 @ 18:26:34)
# 119
Pronostici ottavo turno:

Kramnik-Leko 1-0
Carlsen-Ponomariov 1-0
Morozevich-Svidler 1/2
Gelfand-Anand 1/2
Aronian-Ivanchuk 1-0
Di  runner  (inviato il 13/11/2009 @ 09:25:34)
# 120
Pronostici otavo turno

Vladimir Kramnik - Peter Leko 1/2
Magnus Carlsen - Ruslan Ponomariov 1-0
Alex. Morozevich - Peter Svidler 1-0
Boris Gelfand - Vishy Anand 1/2
Levon Aronian - Vassily Ivanchuk 1-0
Di  Megalovic  (inviato il 13/11/2009 @ 09:56:58)
# 121
Pronostici ottavo turno

Vladimir Kramnik - Peter Leko 1/2
Magnus Carlsen - Ruslan Ponomariov 1-0
Alex. Morozevich - Peter Svidler 1/2
Boris Gelfand - Vishy Anand 1/2
Levon Aronian - Vassily Ivanchuk 0-1
Di  Pekos  (inviato il 13/11/2009 @ 10:07:21)
# 122
Kramnik-Leko 1\2
Carlsen-Ponomariov 1-0
Morozevich-Svidler 1/2
Gelfand-Anand 1/2
Aronian-Ivanchuk 1\2
Di  Anonimo del Sublime  (inviato il 13/11/2009 @ 10:42:28)
# 123
Kramnik-Leko 1-0
Carlsen-Ponomariov 1-0
Morozevich-Svidler 1-0
Gelfand-Anand 1/2
Aronian-Ivanchuk 1\2
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 13/11/2009 @ 12:24:33)
# 124
Lo so sono in ritardo di qualche ora ma rientro adesso.
in fondo le partite sono ancora in corso : - )

Kramnik-Leko 1-0
Carlsen-Ponomariov 1/2
Morozevich-Svidler 1/2
Gelfand-Anand 1/2
Aronian-Ivanchuk 1\2
Di  Nessuno  (inviato il 13/11/2009 @ 14:07:54)
# 125
Classifica pronostici dopo otto turni:

1. Runner 3 4 3 2 3 2 3 3 = 23
2. Nessuno - - 3 4 4 3 3 3 = 20
3. Megalovic - 1 3 3 2 3 4 3 = 19
4. Anonimo del sublime - - 3 4 - - 3 5 = 15
5. Miguel 3 3 1 - - - - - = 7
6. Pekos 4 - - - - - - 4 = 8
7. Ch2 3 - - - - - - - = 3
8. Vladimir Topalov - - - - - - - 3 = 3
Di  runner  (inviato il 14/11/2009 @ 08:05:56)
# 126
Pronostici ultimo turno:

Ivanchuk - Kramnik 1/2
Anand - Aronian 1/2
Svidler - Gelfand 1/2
Ponomariov - Morozevich 1/2
Leko - Carlsen 0-1

Di  runner  (inviato il 14/11/2009 @ 08:06:55)
# 127
Pronostici ultimo turno:

Ivanchuk - Kramnik 0-1
Anand - Aronian 1/2
Svidler - Gelfand 1/2
Ponomariov - Morozevich 1/2
Leko - Carlsen 1/2
Di  Megalovic  (inviato il 14/11/2009 @ 08:47:50)
# 128
per rendere piu emozionante l'ultimo turno (altrimenti runner ha già praticamente vinto: - ), questà è la classifica scartando i peggiori due risultati (dopo 8 turni, ovviamente, se ne scarta uno solo)

1. Runner 3 4 3 2 3 2 3 3 = 21 (scarta 2)
2. Nessuno - - 3 4 4 3 3 3 = 20
3. Megalovic - 1 3 3 2 3 4 3 = 19
4. Anonimo del sublime - - 3 4 - - 3 5 = 15
5. Miguel 3 3 1 - - - - - = 7
6. Pekos 4 - - - - - - 4 = 8
7. Ch2 3 - - - - - - - = 3
8. Vladimir Topalov - - - - - - - 3 = 3
Di  Megalovic  (inviato il 14/11/2009 @ 08:48:52)
# 129
Pronostici ultimo turno:

Ivanchuk - Kramnik 1-0
Anand - Aronian 1-0
Svidler - Gelfand 1/2
Ponomariov - Morozevich 1/2
Leko - Carlsen 0-1
Di  Nessuno  (inviato il 14/11/2009 @ 09:30:18)
# 130
Ivanchuk - Kramnik 1/2
Anand - Aronian 1/2
Svidler - Gelfand 1-0
Ponomariov - Morozevich 1/2
Leko - Carlsen 0-1
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 14/11/2009 @ 09:57:16)
# 131
Pronostici ultimo turno:

Ivanchuk - Kramnik 1-0
Anand - Aronian 1/2
Svidler - Gelfand 1/2
Ponomariov - Morozevich 1/2
Leko - Carlsen 1/2
Di  Pekos  (inviato il 14/11/2009 @ 12:03:18)
# 132
Classifica finale pronostici:

1. Runner 3 4 3 2 3 2 3 3 3 = (26) 22 considerando i due scarti
2. Nessuno - - 3 4 4 3 3 3 2 = 22
3. Megalovic - 1 3 3 2 3 4 3 1 = (20) 19
4. Anonimo del sublime - - 3 4 - - 3 5 - = 15
5. Miguel 3 3 1 - - - - - - = 7
6. Pekos 4 - - - - - - 4 1 = 9
7. Ch2 3 - - - - - - - - = 3
8. Vladimir Topalov - - - - - - - 3 2 = 5
Di  runner  (inviato il 14/11/2009 @ 19:26:32)
# 133
Quindi per spareggio tecnico vince runner!!
ahahah, scherzo. Questo concorso non se l'è filato nessuno fin dall'inizio, non aveva alcuna pretesa.
Però ci ha fatto capire una cosa: che in casi di questo tipo bisogna differenziare i punteggi assegnati. In tornei così livellati è certo molto più difficile prevedere una vittoria che una patta, così magari e meglio premiare con 2 punti la previsione di una patta e con 3 punti la previsione di un risultato decisivo.
Ne riparleremo più avanti quando se ne ripresenterà l'occasione.
Di  runner  (inviato il 14/11/2009 @ 19:31:30)
# 134
Intanto bolle nel pentolone di Scacchierando il prossimo concorso, legato naturalmente alla World Cup. Stiamo definendo i dettagli : - )
Di  runner  (inviato il 14/11/2009 @ 19:33:03)
# 135
Comunque carina come idea, la previsione dei risultati di un torneo del genere potrebbe benissimo essere "istituzionalizzato" come il fantascacchi.
Potremmo per esempio riprovarci per il Corus A considerato che saremo sicuramente in tanti a seguire Caruana.
Di  Nessuno  (inviato il 14/11/2009 @ 21:12:07)
# 136
Dall'intervista a Kramnik su Sport Express:

Sport Express - Sei rimasto colpito dalla maniera remissiva con cui Anand ha perso contro Aronian nell'ultimo turno del Memorial Tal?
Kramnik - Certo. E in particolar modo perché Anand è ben conosciuto per il suo ottimo livello di preparazione. Credo che abbia una sorta di complesso nei confronti di Aronian. Gioca molto male contro di lui. Sicuramente ogni giocatore ha la propria "pecora nera". Ho detto a Levon: "Dimmi, come fai ad ottenere che Anand giochi contro di te come un qualsiasi Candidato Maestro indiano?" Aronian si è messo a ridere e mi ha detto: "Paga e te lo dico!"
Di  runner  (inviato il 19/11/2009 @ 18:59:05)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (153)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (28)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (464)
Tornei in Italia (192)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Caruana - 10 anni - 2032 punti...
07/09/2010 @ 08:46:24
Di Anonimo
Il terzo, con Caruana e Codeno...
06/09/2010 @ 23:13:11
Di angelmann
Arvier - Dopo il terzo turno d...
06/09/2010 @ 23:00:40
Di Megalovic
Anonimo 15, la tolleranza zero...
06/09/2010 @ 22:43:30
Di Megalovic
http://www.vegachess.com/tl/in...
06/09/2010 @ 20:10:26
Di Franco De Sio
I top giocatori dei paesi dell...
06/09/2010 @ 19:23:30
Di Anonimo
campionato Unione Europeasolo ...
06/09/2010 @ 18:14:51
Di Anonimo
Rambaldi è il secondo giocator...
06/09/2010 @ 17:59:42
Di Anonimo
Certo che per essere un Campio...
06/09/2010 @ 17:27:06
Di Diabolus
angelman.... in verità, è Okho...
06/09/2010 @ 17:03:51
Di LS
Precisazione doverosa:Prima de...
06/09/2010 @ 17:00:19
Di MMbOTBNHHNK
Il Dubov sicuro, forse anche u...
06/09/2010 @ 16:48:24
Di MMbOTBNHHNK
Ciao Boto.Non so nello specifi...
06/09/2010 @ 16:24:31
Di Franco De Sio
x 160Infatti. E' uno dei link ...
06/09/2010 @ 15:29:10
Di MMbOTBNHHNK
Cesenatico - Classifica Finale...
06/09/2010 @ 15:02:26
Di Megalovic
"Kirsan Ilyumzhinov non è un m...
06/09/2010 @ 12:58:53
Di Anonimo
si è bloccato tutto?
06/09/2010 @ 12:26:45
Di fausto calandri
Shanghai, IV turno. Alla fine ...
06/09/2010 @ 11:44:59
Di Megalovic
x159Se mai qualcuno volesse ac...
06/09/2010 @ 11:44:24
Di Franco De Sio
Che un giovanissimo di 11 anni...
06/09/2010 @ 10:57:36
Di angelmann

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie più cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE È MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



07/09/2010 @ 9.58.30
script eseguito in 1735 ms