3° Festival Internazionale Capo d’Orso: 4° e 5° turno - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Lasciate il perfezionista giocare per corrispondenza.

Yasser Seirawan

"

\\ Home page : Articolo
3° Festival Internazionale Capo d’Orso: 4° e 5° turno
Di Megalovic (del 19/05/2009 @ 07:00:00, in Tornei in Italia, linkato 4343 volte)

4° turno: diretta Conquest - Vocaturo 1/2 patta di D'Amore con Korneev

5° turno: Conquest, Tiviakov, Vocaturo, Marin, Lemos, Malakhatko, D'Amore e Pelletier in testa con 4 punti

Dal 16 al 23 maggio si svolge in Porto Mannu (Palau, Olbia) la 3^ edizione del Festival Internazionale di Capo d'Orso.  Scacchierando allestirà, ogni giorno, un articolo di rimando al sito ufficiale nel quale i lettori potranno seguire e commentare l'andamento degli incontri.

5° turno

scacchiere trasmesse in diretta:

1 Tiviakov Sergei Drei Andrea 1-0
2 Cori Jorge Hillarp Persson Tiger 1/2
3 Malakhatko Vadim Danieli Enrico 1-0
4 Cori T. Deysi Korneev Oleg 1/2
5 Jussupow Artur Skembris Spyridon 1/2
6 Dewenter Ulf Marin Mihail 0-1
7 Pelletier Yannick Peat Matthew 1-0
8 Schaefer Michael Conquest Stuart C 0-1

4° TURNO
GM Conquest, Stuart C (ING, 2549) -  Vocaturo, Daniele (ITA, 2480)
Apertura inglese. Porto Mannu, IV turno, 19.05.2009 [Megalovic]

1.c4 g6 2.g3 Ag7 3.Ag2 d6 4.Cc3 e5 5.d3 f5 6.b4
praticamente una novità. Di norma qui si  giocano 6.e4,  6.e3 o 6.Cf3 6...Cf6 7.Ab2 0-0 8.Cf3 c6 9.0-0 h6 10.c5 Te8 11.cxd6 Dxd6  il nero deve  ancora sviluppare tutta l'ala di donna, ma la posizione di Vocaturo non sembra soffrirne  particolarmente a causa dell'azione sul lato di donna di Conquest che non sembra aver dato granché al bianco  12.b5 e4  reazione al centro di Vocaturo 13.Cd2 exd3 14.Cc4 Db4 la più attiva! 15.Db3 Dxb3 16.axb3 dxe2 momento critico. Dopo il cambio delle donne il nero deve risolvere il ritardo di sviluppo sul lato di donna, sviluppo reso complicato dal forte Ag2, dai cavalli in c3 e c4, e dal pb5. In compenso, al momento, Vocaturo ha due pedoni in più che potrà restituire per svilupparsi 17. Tfe1 Cbd7 18.bxc6 bxc6 19.Txe2 Tb8 Conquest ha recuperato il primo pedone 20.Cd6! secondo momento critico. Il bianco cerca di sfruttare la posizione legata dei pezzi neri per entrare in un finale favorevole 20.Td8! la migliore, il cambio Txe2 avrebbe agevolato il bianco amplificando la forza dell'Ag2 e legando ulteriormente la Tb8 alla difesa dell' Ac8 21.Txa7 Af8 Conquest ha ristabilitò la parità materiale 22.Cc4 Ac5 23.Tc7 Txb3 la posizione è davvero molto complicata, e Conquest ha 8' (più l'incremento) per eseguire 17 mosse. Vocaturo ne ha 33' 24.Ca5 (2') terzo momento critico. Vocaturo ha di nuovo un pedone in più ma deve affrettarsi a semplificare la posizione per evitare di essere soffocato dall'iniziativa del bianco. A tal scopo, 24...Ab6, con probabile seguito 25.Txc8 Axa5 26.Txd8+ Axd8  27.Axc6,  sembra il tratto migliore 24...Txb2 (22') 25.Txb2 Ab6 26.Txb6 Cxb6 27.Txc6 Cbd7 28.Td6 l'apparentemente forte 28.Cb5 non dovrebbe portare a nulla a causa di 28..Rg7 29.Ca7 Ce5! 28.Txc8 Td1+  29.Af1 Cf3+ 30.Rg2 Ce1+ e l'azione combinata di torre e cavallo sull'arrocco avversario  sembrano garantire la parità al nero, nonostante il pezzo in meno 28... Te8 29.h3 Rg7 30.Cc4 Te1+ 31.Af1 (1') Tc1 32.Ca2 Ta1 33.Cc3 Tc1 34.Ca2 Ta1 35.Cc3 1/2 triplice ripetizione che Vocaturo accetta nonostante il fortissimo zeitnot dell'avversario ottendo comunque un risultato utilissimo contro un forte GM e con il terzo nero (su quattro turni) ricevuto in sorteggio

Orologi
Conquest 1' Vocaturo 17'

Tempo di gioco
100’ x 40 + 20’ + 30s per mossa a partire dalla prima.

scacchiere trasmesse in diretta:
1 Skembris Spyridon Tiviakov Sergei 1/2
2 Hillarp Persson Tiger Lemos Damian 1/2
3 Korneev Oleg D'Amore Carlo 1/2
4 Conquest Stuart C Vocaturo Daniele 1/2
5 Paglietti Nicola Malakhatko Vadim 0-1
6 Miedema Roi Jussupow Artur 0-1
7 Marin Mihail Zozulia Anna 1-0
8 Gretarsson Hjorvar Stein Pelletier Yannick 0-1


Sistema di accoppiamento: svizzero accelerato sulla base di una suddivisione in tre fasce dei giocatori.
Montepremi:
8.600 euro e diversi premi accessori, tra cui spicca il Chesstravels “Dilettanti sugli scudi”, iscrizione e soggiorno per il torneo di Pardubice 2009 per il miglior italiano ad esclusione dei titolati IM/GM.

Visore
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Buongiorno a tutti,

per via dell'altissimo numero di contatti siamo stati costretti a cambiare server in corsa.

Per questo motivo, nella mattinata di oggi potrebbero verificarsi dei disservizi sul solo visore di Scacchierando. In una simile evenienza vi invitiamo a collegarvi direttamente dalla pagina http://asd.caissa.it/portomannu2009.

Di  YG  (inviato il 19/05/2009 @ 09:17:10)
# 2
scusate l'ignoranza,io come al solito non posso usare un programma,ma...Cd2 mi sembra ottima,com'è la valutazione?!
Io stavo guardando la variante 13.dxe4 Cxe4 14.Cxe4 Dxd1 15.Tfxd1 e qui 15...Axb2 16.Cd6 mi sembra buona per il Bianco, mentre 15...dxe4 16.Ce5! Rh7! (16...Axe5 17.Axe5 cxb5 18.Axb8! Txb8 19.Tac1 con entrata in 7^) 17.Cc4 Axb2 18.Cxb2 cxb4 19.a4!?
che ne pensi YG?
Di  Lulao  (inviato il 19/05/2009 @ 10:37:20)
# 3
a me la posizione del bianco non piace molto. dopo il cambio delle donne mi sembra che Ce4 dia un certo vantaggio al nero.
Di  dr4kan  (inviato il 19/05/2009 @ 10:56:57)
# 4
Non mi rispondete in troppi,eh...Poi mi confondo!
Di  Lulao  (inviato il 19/05/2009 @ 11:02:14)
# 5
se ti rivolgi solo a Yuri come c.... vuoi che ti rispondano gli altri?
Di  Anonimo  (inviato il 19/05/2009 @ 11:06:28)
# 6
Vabbè,era un modo simpatico e poi era l'unico ad aver scritto...ma lo "scusate" lasciava intendere una domanda apetra a chiunque...non c'è bisogno d'esser scortesi...Anonimo!
Di  Lulao  (inviato il 19/05/2009 @ 11:11:23)
# 7
Siamo io mammeta e tu a quanto pare a sostenere Daniele
Di  Anonimo  (inviato il 19/05/2009 @ 11:39:17)
# 8
E io chi sono, mammeta? : - )
Di  LightKnight  (inviato il 19/05/2009 @ 11:42:50)
# 9
Questa partita sarà uno Stillicidio : - D
Di  luduvigo  (inviato il 19/05/2009 @ 11:46:25)
# 10
Le partite di Daniele sono sempre complicatissime e belle da vedere!
Di  luduvigo  (inviato il 19/05/2009 @ 12:04:59)
# 11
Le partite senza pedoni, o con pedoni da un solo lato, la cui struttura sembra irrilevante, come questa partita di Vocaturo, diventano come un videogame, senza strategie precise, poco interessanti, secondo me, per chi ama gli scacchi. Secondo me 2.
Di  Sergio  (inviato il 19/05/2009 @ 12:06:23)
# 12
Per la cronaca il buon Paglietti è in dirittura d'arrivo contro Malakatko. Purtroppo il divario si è sentito abbastanza pesantemente, come era nelle cose d'altronde.
Di  Zio Mike  (inviato il 19/05/2009 @ 12:06:25)
# 13
Luduvigo: MUORI! : - )

(per tutti gli altri: tranquilli, si sta a scherzà) : - )

Tornando alla partita, parrebbe che Conquest stia prendendo campo, o mi sbaglio?
Di  LightKnight  (inviato il 19/05/2009 @ 12:08:24)
# 14
Però ora Conquest dovrà vedersela anche con l'orologio, 2 minuti per 16 mosse in una posizione abbastanza complicata.
Di  Zio Mike  (inviato il 19/05/2009 @ 12:11:41)
# 15
senza strategie?? Ma le case deboli sai cosa sono? i vantaggi di colore?
Forse il problema di sergio è che a questo livello sono troppe difficili da capire.. altro che videogame!! Forza Daniele!!
Di  mikpaletta  (inviato il 19/05/2009 @ 12:16:28)
# 16
ora...24...Ab6 non è buona? Cosa ne dite?
Di  silvester  (inviato il 19/05/2009 @ 12:17:04)
# 17
...Vero,ma si è fatto delle belle pensate,saprà già cosa fare...è in vantaggio,sì,ma pronostico una patta...
Di  Lulao  (inviato il 19/05/2009 @ 12:17:23)
# 18
Io mi riferivo a Conquest,per la cronaca...ma ora Txb2 e Ab6?!?!?!???
Di  Anonimo  (inviato il 19/05/2009 @ 12:20:04)
# 19
...ps,ero io!
Di  Lulao  (inviato il 19/05/2009 @ 12:20:30)
# 20
E infatti Daniele gioca Txb2!
Di  Lulao  (inviato il 19/05/2009 @ 12:21:57)
# 21
Bella vittoria di Andrea Drei al tavolo 12 contro il forte islandese Thorfinnsson (elo 2422).
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 12:23:52)
# 22
Per Fritz 28)Cb5 vince :(
Di  Dico Io  (inviato il 19/05/2009 @ 12:25:07)
# 23
ok,Vocaturo è d'accordo con me!
Ma adesso?? Txc8 Txc8 Cxc6 Rf8 Cd5 mi sa che ha un margine il Bianco
Di  Lulao  (inviato il 19/05/2009 @ 12:25:46)
# 24
sta meglio il Bianco ma forse il poco tempo a disposizione non gli permetterà di trovare le migliori.. incrociamo le dita
Di  Anonimo  (inviato il 19/05/2009 @ 12:27:22)
# 25
Uao,Cb5 dopo Ab6?! Dacci i dettagli!
Di  Lulao  (inviato il 19/05/2009 @ 12:27:26)
# 26
Sconfitta per Carlo Stromboli al tavolo 11 contro il GM Naumkin e per Ruben Bernardi al tavolo 16 contro il MI Bitaldazeh.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 12:28:34)
# 27
Ah,no! Non avevo colto il 28...
Di  Lulao  (inviato il 19/05/2009 @ 12:29:03)
# 28
Ma qlcn sta guardando la Skembris-Tiviakov??!
Di  Lulao  (inviato il 19/05/2009 @ 12:31:38)
# 29
Fra gli stranieri di alta classifica, vincono il giovane MF peruviano Jorge Cori Tello (di nero contro Erwin Hein)e la IM/WGM Viktoria Cmilyte (di bianco contro Alexei Slavin)
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 12:32:15)
# 30
Vittoria anche per Duilio Collutiis, contro Ambrosanio.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 12:36:14)
# 31
Ripetizione di mosse.. preludio di una patta?
Di  Anonimo  (inviato il 19/05/2009 @ 12:38:43)
# 32
E patta finì. Bravo Daniele : - )
Di  LightKnight  (inviato il 19/05/2009 @ 12:39:15)
# 33
Di nuovo grazie per gli aggiornamenti dalla sala di gioco, SL
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 12:46:49)
# 34
Anche D'Amore blocca Korneev sul pari, ora tutti a fare il tifo per Piscopo!
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 12:47:47)
# 35
Le case deboli presuppongono l'esistenza dei pedoni. Senza, sono tutte potenzialmente deboli. Quelli del lato di Re non mi pareva conferissero una struttura particolare, ma esprimevo solo una mia impressione. I vantaggi di colore mi sfuggono, cosa sono? Credo di non essere all'altezza.
Di  Sergio  (inviato il 19/05/2009 @ 12:49:22)
# 36
Chiedo scusa, il post precedente 35 era diretto a Mikpaletta
Di  Sergio  (inviato il 19/05/2009 @ 12:50:03)
# 37
urgentissimo!!! datemi notizie di Piscopo please
Di  laretesatutto  (inviato il 19/05/2009 @ 12:50:22)
# 38
Pierluigi ha una qualità di vantaggio contro Deysi Cori, ma sono alla 32ma in una fase di zeitnot reciproco.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 12:50:25)
# 39
Devo anche precisare, per amor di chiarezza, che il mio post 15 non era diretto al gioco di Vocaturo che è sempre eccezionale, ma alla partita Conquest Vocaturo
Di  Sergio  (inviato il 19/05/2009 @ 12:51:45)
# 40
SL aggiornaci live please
Di  laretesatutto  (inviato il 19/05/2009 @ 12:52:33)
# 41
la patta di D'amore con Korneev (2540)

[Event "3° Festival Internazionale Capo d'Orso"]
[Site "Porto Mannu"]
[Date "2009.05.19"]
[Round "4"]
[White "Korneev. O."]
[Black "D'Amore, C."]
[Result "1/2-1/2"]
[ECO "C67"]
[PlyCount "77"]
[EventDate "2009.??.??"]

1. e4 e5 2. Nf3 Nc6 3. Bb5 Nf6 4. O-O Nxe4 5. d4 Nd6 6. Bxc6 dxc6 7. dxe5 Nf5
8. Qxd8+ Kxd8 9. Nc3 Ne7 10. h3 h6 11. Ne4 Ng6 12. b3 Ke8 13. Bb2 a5 14. a4 Bf5
15. Rfe1 c5 16. Rad1 Rd8 17. Rxd8+ Kxd8 18. Bc1 Be7 19. g4 Be6 20. c4 h5 21.
Neg5 Nf8 22. Kg2 Ke8 23. Nxe6 Nxe6 24. Be3 b6 25. Nd2 hxg4 26. hxg4 Bg5 27.
Bxg5 Nxg5 28. Rh1 Rxh1 29. Kxh1 Ne6 30. Kg2 Nd4 31. f4 Ke7 32. Kf2 Ke6 33. Ke3
g6 34. Ke4 c6 35. Ke3 Ke7 36. Kd3 Kd7 37. Ke3 Ke7 38. Kd3 Kd7 39. Ke4 1/2-1/2

Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 12:52:53)
# 42
Raggiunto il controllo del tempo, questa la posizione:
Piscopo - Cori D.
Bianco: Rg1 Ta1 Af1 pedoni b3 f2
Nero: Rd6 Ab7 Cd4 pedono a6 d5 e6 f6 g6
Ultima mossa del nero: 40...Cc6-d4
Tempo: bianco 0.21 nero 0.20
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 13:01:17)
# 43
Piscopo piscopo piscopo la curva nord vuole notizie
Di  laretesatutto  (inviato il 19/05/2009 @ 13:01:30)
# 44
Per Sergio, il mio era un commento di stizza legato al fatto che giudicare senza strategia una partita di scacchi, giocata da due professionisti GM e MI, mi è sembrato un po' troppo.. Io sono abbastanza scarsetto come gioco, solo CM, ma le partite di Daniele mi entusiasmano anche se ovviamente non riesco a stargli dietro.. Anch'io comincio a preferire le partite chiuse, più lente, sia perchè il piano è più comprensibile, sia perchè per il mio tipo di gioco nelle posizione aperte devi avere grande maestria nel gestire più elementi..
La curiosità sul "vantaggio di colore", è legato al dominio su case di uno stesso colore semplicemtne dettato dalla maggioranza di pezzi leggeri che accede a quel colore. In parole più chiare, se la coppia degli AA è un vantaggio da un lato, l'altro giocando con A+C ha il vantaggio del colore ovverosia controlle le case del colore dell'alfiere due volte (con l'A e con il Cavallo) cosa che non può fare chi ha la coppia.. ecco il vantaggio di colore. Le conseguenze sono maggiori controlli e domini di alcune case.
Di  mikpaletta  (inviato il 19/05/2009 @ 13:07:12)
# 45
Qui in sala la sensazione è che Pierluigi abbia un difficile compito di fronte a sè... Incrociamo le dita.
Nel frattempo, giocata 41.b3-b4
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 13:08:06)
# 46
1 Skembris Spyridon (4.5) Tiviakov Sergei (4.5) ...
2 Hillarp Persson Tiger (4.5) Lemos Damian (4.5) X
3 Korneev Oleg (4.5) D'Amore Carlo (4.5) X
4 Conquest Stuart C (4.5) Vocaturo Daniele (4.5) X
5 Paglietti Nicola (4.5) Malakhatko Vadim (4.0) 0-1
6 Miedema Roi (4.0) Jussupow Artur (4.0) 0-1
7 Marin Mihail (4.0) Zozulia Anna (4.0) 1-0
8 Gretarsson Hjorvar Stein (4.0) Pelletier Yannick (4.0) 0-1
9 Cmilyte Viktorija (4.0) Slavin Alexei (4.0) 1-0
10 Lapicki Raul (4.0) Grandelius Nils (4.0) ...
11 Naumkin Igor (4.0) Stromboli Carlo (4.0) 1-0
12 Drei Andrea (4.0) Thorfinnsson Bjorn (4.0) 1-0
13 Hein Erwin (4.0) Cori Jorge (4.0) 0-1
14 Chapman Terry P D (4.0) Loeffler Stefan (4.0) ...
15 Piscopo Pierluigi (4.0) Cori T. Deysi (4.0) ...
16 Bitalzadeh Ali (3.5) Bernardi Ruben (4.0) 1-0
17 Ambrosanio Raffaele (3.5) Collutiis Duilio (3.5) 0-1
18 Turchetta Gianluca (3.5) Friedrich Norbert (3.5) ...
19 Gohil Harry (3.5) Vallbona Domingo Joan (3.5) ...
20 Glienke Manfred Dr. (3.5) Caglio Luigi (3.5) ..
Di  Anonimo  (inviato il 19/05/2009 @ 13:12:59)
# 47
Per Anonimo:
Chapman - Loeffler X
Turchetta - Friedrich 0-1
Gohil - Vallbona 0-1
Glienke - Caglio 1-0
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 13:16:49)
# 48
Le tre partite mancanti:
Skembris-Tiviakov è in diretta
Lapicki-Grandelius è un finale di donne dove il nero ha un pedone di vantaggio ma appare difficile che il MI svedese riesca, a gioco corretto, ad aggiudicarsi il punto.
Piscopo-Cori D.: giocate 41.b4 Cc2 42.Tb1 g5 43.Tb3
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 13:20:23)
# 49
la qualità per tre pedoni?

Mi sembra sia Piscopo a dover giocare per la patta..
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 13:24:13)
# 50
L'espressione di Pierluigi conferma la tua impressione, Megalovic.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 13:26:44)
# 51
SL potresti continuare con i tuoi preziosissimi e apprezzatissimi aggiornamenti sulla Piscopo-Cori? Grazie mille.
Di  Anonimo  (inviato il 19/05/2009 @ 13:29:24)
# 52
per Rybka il vantaggio del nero c'e', ma si può giocare, Fritz parla invece di vantaggio decisivo.

Speriamo abbia ragione Rybka
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 13:29:36)
# 53
1 Skembris Spyridon (4.5) Tiviakov Sergei (4.5) X
2 Hillarp Persson Tiger (4.5) Lemos Damian (4.5) X
3 Korneev Oleg (4.5) D'Amore Carlo (4.5) X
4 Conquest Stuart C (4.5) Vocaturo Daniele (4.5) X
5 Paglietti Nicola (4.5) Malakhatko Vadim (4.0) 0-1
6 Miedema Roi (4.0) Jussupow Artur (4.0) 0-1
7 Marin Mihail (4.0) Zozulia Anna (4.0) 1-0
8 Gretarsson Hjorvar Stein (4.0) Pelletier Yannick (4.0) 0-1
9 Cmilyte Viktorija (4.0) Slavin Alexei (4.0) 1-0
10 Lapicki Raul (4.0) Grandelius Nils (4.0) ...
11 Naumkin Igor (4.0) Stromboli Carlo (4.0) 1-0
12 Drei Andrea (4.0) Thorfinnsson Bjorn (4.0) 1-0
13 Hein Erwin (4.0) Cori Jorge (4.0) 0-1
14 Chapman Terry P D (4.0) Loeffler Stefan (4.0) X
15 Piscopo Pierluigi (4.0) Cori T. Deysi (4.0) ...
16 Bitalzadeh Ali (3.5) Bernardi Ruben (4.0) 1-0
17 Ambrosanio Raffaele (3.5) Collutiis Duilio (3.5) 0-1
18 Turchetta Gianluca (3.5) Friedrich Norbert (3.5) 0-1
19 Gohil Harry (3.5) Vallbona Domingo Joan (3.5) 0-1
20 Glienke Manfred Dr. (3.5) Caglio Luigi (3.5) 1-0
Di  Anonimo  (inviato il 19/05/2009 @ 13:34:16)
# 54
patta anche la Tiviakov - Skembris.

"Ammucchiata" in testa alla classifica con 3/4
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 13:37:14)
# 55
se, come immagino, per l'accoppiamento del quinto turno verranno tolti i punti dello svizzero accelerato, aspettiamoci nel prox turno (oggi, ore 15:30) degli accoppiamenti tipici del 1°/2° turno dello svizzero classico
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 13:40:53)
# 56
Deysi è di nuovo in zeitnot, difficile dare la diretta delle mosse.
Tempo: bianco 8 minuti, nero 1 minuto.
La natura della posizione non cambia, il bianco ha la qualità per tre pedoni e cerca di attaccare quello nero posto sulla "a". Il nero controgioca basandosi sul pedone "d" passato e sostenuto e sul forte cavallo centralizzato.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 13:42:09)
# 57
Ok, ci "accontentiamo" della cronaca "qualitativa"
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 13:43:38)
# 58
Il nero ha perso il pedone "a", aumentano leggermente le chances di Piscopo.
Duilio, di fianco a me, punta ancora sulla vittoria del nero.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 13:44:26)
# 59
SL: capisco.... ma magari una posizione aggiornata... Per noi che soffriamo da casa.... grazie
Di  Anonimo  (inviato il 19/05/2009 @ 13:44:43)
# 60
Deysi non molla: pur giocando solo coll'incremento costringe il bianco a sacrificare l'alfiere sul suo pedone d3 passato.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 13:47:42)
# 61
commento alla cieca:)

la perdita del pedone nero è importante perché da del gioco al pedone b del bianco che impegnerà almeno un pezzo leggero nero.

Se poi il bianco riuscirà a dare l'alfiere per un paio di pedoni neri al centro, la patta potrebbe non essere una chimera
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 13:49:21)
# 62
Per mikpaletta. Comunque mi ero espresso male. Non giudicavo senza strategia la partita di Vocaturo e Conquest, ci mancherebbe. Era un'impressione sulle partite dove mancano i pedoni, o dove la struttura di pedoni è insignificante. Ma solo una sensazione personale. In ogni caso, non son riuscito a vedere il 'vantaggio di colore' in quella posizione. Ciao
Di  Sergio  (inviato il 19/05/2009 @ 13:50:16)
# 63
beh no, se Piscopo ha dovuto sacrificare il pezzo per un solo pedone, la vedo dura
Di  Megalovikc  (inviato il 19/05/2009 @ 13:50:19)
# 64
Bianco: Re2 Tc2 pedoni b6 f2
Nero: Rd6 Ab7 Ce5 pedoni e4 f4 g4
Muove il nero.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 13:50:27)
# 65
e4, f4, g4?

posizione disperata mi sembra
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 13:53:25)
# 66
Nel frattempo Nils Grandelius va "all in": sacrifica due pedoni in una sorta di tutto o niente.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 13:54:18)
# 67
Rybka -4,70
Di  Sergio  (inviato il 19/05/2009 @ 13:55:11)
# 68
Bravissima Deysi Cori che costringe Pierluigi a sacrificare anche la sua torre sul pedone "f" giunto a promozione.
L'abbandono del bianco è inevitabile.
Risultato finale: Piscopo - Cori D. 0-1
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 14:00:29)
# 69
Per tutti gli amici in diretta: lascio Lepicki e Grandelius al loro finale da mal di testa e vado a mangiare un panino. A partire dalle 15.30 ci aspettano altre 6 ore di battaglia.
Arrivederci a tutti.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 14:02:01)
# 70
Grazie di tutto SL. La bambinetta peruviana ha dimostrato grande sangue freddo....
Di  Anonimo  (inviato il 19/05/2009 @ 14:03:49)
# 71
Grande SL, continua così! I panini te li dovrebbe pagare Scacchierando...:)
Di  Zio Mike  (inviato il 19/05/2009 @ 14:03:58)
# 72
ma notizie sui nuovi accoppiamenti?
Di  Anonimo  (inviato il 19/05/2009 @ 15:09:25)
# 73
Le prime otto scacchiere le trovi nella pagina della diretta.
Fra pochissimi minuti, uploadiamo risultati e classifiche ufficiali del turno 3 ed accoppiamenti completi del turno 4.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 15:22:58)
# 74
Vocaturo - F.Cavatorta, D'Amore-Vallbona e Collutiis - Glienke sono gli accoppiamenti per i tre IM italiani di alta classifica.
Visto lo stile di gioco di entrambi, potrebbe rivelarsi interessante la Grandelius-Naumkin che si gioca al tavolo 11.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 15:35:25)
# 75
prime otto scacchiere

Tiviakov-Drei
Cori J. - Hillarp Persson
Malakhatko - Danieli
Cori D. - Korneev
Jussupow-Skembris
Dewenter-Marin
pellettier - Peat
Schaefer - Conquest

come previsto, sono stati tolti i punti dello svizzero accelerato e si sono avuti degli accoppiamenti relativamente più "comodi" per i favoriti.

Ottima idea quella di farlo nell'unico giorno nel quale è previsto il doppio turno

Da notare come il MF Drei si sia guadagnato l'"onore" della prima scacchiera con Tiviakov battendo il MF Thorfinnsson (2422) nel quarto turno
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 15:36:21)
# 76
Guardando gli accoppiamenti, ho notato che i punti dell'accelerato non sono stati completamente tolti.

Da quel che ho capito mi sembra che in questo turno ci sia stata una sorta di "decelerazione"

Sarebbe interessante se gli organizzatori ci dicessero precisamente qual'e' il sistema adottato
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 15:45:58)
# 77
I turni accelerati sono 6. I punti fittizi verranno tolti alla fine del prossimo turno.
Ricordo però che vige la variante di accelerazione c.d. "progressiva", mediante il quale ai giocatori della fascia 2 e 3 che ottengono performance positive (oltre il 50% dei punti massimi possibili, piò o meno), vengono aggiunti mezzi punti fittizi di accelerazione che vanno a sommarsi al loro punteggio reale.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 15:56:53)
# 78
Si è già conclusa la Lemos - Fernandez Vazquez con la vittoria del GM argentino.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 15:59:37)
# 79
Grazie per l'informazione

davvero un metodo molto interessante
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 16:00:30)
# 80
Sì, concordo. Praticamente un metodo simile a quello di Cappelle La Grande, se non ho capito male:

http://www.cappelle-chess.fr/en/default.php?page=322
Di  LightKnight  (inviato il 19/05/2009 @ 16:05:48)
# 81
Si, è esattamente lo stesso metodo.
Viene utilizzato in moltissimi open integrali francesi, come ad esempio quello di Nizza.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 16:07:39)
# 82
Il punto e' che l'accelerato (quale che sia la variante di accelerazione scelta) ha senso solo quando il numero di giocatori eccede 2^(numero turni). In caso contrario (come a Porto Mannu) la probabilita' di anomalie e' molto alta o quanto meno non ci sono vantaggi rispetto allo svizzero tradizionale.
Di  Anonimo  (inviato il 19/05/2009 @ 16:26:37)
# 83
Rapida vittoria anche per Carlo D'Amore, contro lo spagnolo Vallbona.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 16:30:12)
# 84
info sulle partite di Vocaturo e Collutiis?
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 16:51:01)
# 85
Vocaturo in posizione pressochè vinta, per Collutiis si preannuncia un pomeriggio più problematico rispetto a Carlo e Daniele. Il suo avversario è infatti un Maestro Internazionale tedesco con un elo superiore a 2300 e l'apertura giocata è una siciliana Rossolimo dove il nero ha fianchettato l'alfiere di re.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 16:58:42)
# 86
Vocaturo - F.Cavatorta 1-0
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 17:09:21)
# 87
ma come stà giocando Drei? forse risente della tensione della prima scacchiera?
Di  luca  (inviato il 19/05/2009 @ 17:11:08)
# 88
Mi sembra stia giocando piuttosto bene sinora, la sua posizione non mi sembra da buttare visto che tutti i pezzi del bianco sono sulla 1^ traversa! (14esima mossa)
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 17:31:23)
# 89
intanto nell'unica, tra le prime 8 scacchiere, partita tra GM patta veloce in 16 mosse

Jussupow Artur - Skembris Spyridon 1/2
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 17:35:41)
# 90
e adesso (18esima) si ritrova con un pedone in più e con la coppia degli Alfieri contro quella dei Cavalli. C'e da dire che ha anche una struttura pedonale bella che rovinata che limita l'azione di almeno un alfiere, e che il pedone presto lo perde. Comunque non me la sentirei di dire che Drei stia peggio
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 17:44:32)
# 91
è una impressione superficiale la tua megalovic. Adesso la posizione si è chiarita meglio e credo che anche tu possa convenire che il Tiviakov stà chiaramente meglio
Di  luca  (inviato il 19/05/2009 @ 17:46:56)
# 92
Drei ha la coppia degli Alfieri, ma in questa posizione i cavalli mi sembrano più forti, soprattutto dell'A campochiaro.
Inoltre nell'ala di Re ci sono molte case deboli che il b. minaccia di mettere i propri cavalli. La vedo dura purtroppo, difficilmente un GM di tale portata si lascerà sfuggire un simile vantaggio
Di  Francov  (inviato il 19/05/2009 @ 17:49:31)
# 93
Non ho il motore sotto mano ma credo che basti vedere che l'Ac8 non gioca, i cavalli avranno dei buoni avamposti,il Re N è esposto, la Da5 fuori gioco (non contrasta la Df3 nel breve periodo), struttura pedonale no comment...
Di  luca  (inviato il 19/05/2009 @ 17:50:12)
# 94
Sulla posizione di Drei :
mi sembra che quella cosa campochiaro che sta in c8 si possa chiamare alfiere solo con parecchie deroghe.
Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 19/05/2009 @ 17:50:34)
# 95
Penso la partita di Drei sia strategicamente strapersa, alfiere bianco murato, re esposto, struttura pedonale indifendibile ma non ho motori...
Di  Carfox  (inviato il 19/05/2009 @ 17:50:50)
# 96
francov hai il motore sotto mano? io dico +1.00 per il B :)
Di  luca  (inviato il 19/05/2009 @ 17:51:27)
# 97
bollettino odierno non c'è?
Di  Anonimo  (inviato il 19/05/2009 @ 17:55:35)
# 98
beh prima o poi il nero riuscirà a giocare f5, dopodiche' l'Ac8 si sviluppa, insomma mi sembra presto per darlo per "morto"
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 18:00:02)
# 99
forse la ventesima mossa era il momento giusto per giocare f5 (e non Rg7 che per carità non è un errore, ma la questione Ac8 va risolta al più presto)
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 18:04:13)
# 100
Per i tifosi di Duilio:
Collutiis - Glienke
Bianco: Rg1 Df3 Tb1 Tc1 Ad3 Ae3 pedoni a4 d5 f2 g2 h3
Nero: Rg8 Dd6Tc8 Td7 Ag7 Cc4 pedoni a6 b7 e5 f7 g6 h7
ratto al nero, che gioca 22...Cc4-b6
Tempo: bianco 0.42 nero 0.24
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 18:05:12)
# 101
PS messa su Rybka e Fritz che danno parità, ma queste sono posizioni "difficili" da valutare per gli amici inumani
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 18:07:13)
# 102
ultimo commento riferito alla partita di Drei
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 18:08:05)
# 103
si è vero posizionalmente i motori non "sentono" la partita
Di  luca  (inviato il 19/05/2009 @ 18:08:50)
# 104
Invece mi sembra interessante come sta giocando Conquest col M tedesco. Ce7 invece della solita Cf6, Tb8 e b5 e poi f5 e Cf5.
Vediamo come va.
Di  Mc Stone  (inviato il 19/05/2009 @ 18:10:10)
# 105
Il seguito è stato:
(Bianco: Rg1 Df3 Tb1 Tc1 Ad3 Ae3 pedoni a4 d5 f2 g2 h3
Nero: Rg8 Dd6Tc8 Td7 Ag7 Cc4 pedoni a6 b7 e5 f7 g6 h7)
22...Cb6 23.a5 Txc1+ 24.Txc1 Cxd5 25.Tc8+ Td8 26.Ac5 (che sembra una bella botta!)
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 18:13:43)
# 106
Penso che Drei debba sacrificare il pedone e4 per dare un futuro al suo alfiere.
Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 19/05/2009 @ 18:15:46)
# 107
x Luca #96
non ho motori sto andando a braccio ; - )
ma +1.00 mi sembra ci dovrebbe stare
Di  Francov  (inviato il 19/05/2009 @ 18:17:02)
# 108
mi correggo guardando gli orologi dico +2.00 :)
Di  luca  (inviato il 19/05/2009 @ 18:20:25)
# 109
Collutiis - Glienke 1-0
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 18:39:46)
# 110
Drei a causa del suo gioco troppo rischioso non va oltre le 30 mosse. peccato... sembrava in forma stamattina
Di  luca  (inviato il 19/05/2009 @ 18:46:38)
# 111
Drei credo che questa volta si sia "attccato troppo in su "
Bella la chiusura di malhatko
Di  chessestense.2see.de  (inviato il 19/05/2009 @ 18:55:19)
# 112
Patta anche la Grandelius - Naumkin.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 18:58:59)
# 113
Anche Ali Bitalzadeh rispetta il pronostico: vince con la Grosse-Honebrink e continua il suo inseguimento al gruppone dei primi.
Dei primi 16 tavoli, ancora in gioco Dewenter-Marin, Schaefer-Conquest, Byron-Cmilyte e Messina-Forno.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 19:13:51)
# 114
e Piscopo?
Di  laretesatutto  (inviato il 19/05/2009 @ 19:16:54)
# 115
e Stromboli?

sai come và?
Di  contacto  (inviato il 19/05/2009 @ 19:18:08)
# 116
Albrecht-Piscopo, Loeffler-Paglietti e Bernardi-Stromboli ancora in corso.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 19:27:07)
# 117
Carlo Stromboli ha vinto la sua partita con Buchicchio.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 19:29:01)
# 118
Grazie SL, chiunque tu sia
Di  unaltroSL  (inviato il 19/05/2009 @ 19:42:47)
# 119
Loeffler-Paglietti 1-0
Messina-Forno 1-0
Per unaltroSL: prego! : - )
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 19:52:51)
# 120
Per contacto: Ettore è in grande difficoltà contro Ruben Bernardi. Avrà bisogno di tanta tenacia e di un pò di fortuna per salvare il risultato.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 19:57:13)
# 121
Byron - Cmilyte patta
Piscopo sta meglio, ma la posizione è etremamente complessa, il suo avversario ha forte controgioco e si avvicina lo zeitnot finale. Il viso di Pierluigi è molto tirato, probabilmente sta risentendo della dura battaglia persa nel turno mattutino.
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 20:05:58)
# 122
Albrecht - Piscopo 0-1
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 20:13:02)
# 123
Prestigiosa vittoria di Marco Ori sulla Zozulia. Giorgio Gozzi mi ha raccontato che Marco sognava di prendersi la rivincita della partita di un torneo a Dresda 2007, ove una sconfitta con Anna all'ultimo turno gli era costata il primo posto della sua fascia elo.
Ultima partita Bernardi-Stromboli, ma sembra sempre più una mission impossible per il nero...
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 20:22:30)
# 124
Per Vocaturo e D'Amore praticamente certi 2 GM domani

improbabile il derby
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 20:43:22)
# 125
MA è' VERO CHE TOCCHIONI HA AVUTO UN INCIDENTE STRADALE ED E'GRAVISSIMO? CHI SA QUALCOSA ... RIFERISCA...
Di  TINO  (inviato il 19/05/2009 @ 20:45:11)
# 126
tocchioni chi è, o meglio che nick usa solitamente?
Di  Zio Mike  (inviato il 19/05/2009 @ 21:21:32)
# 127
Dopo quasi 6 ore, patta anche la Bernardi-Stromboli con Ruben che non riesce a convertire il vantaggio di materiale.
A domani!
Di  SL  (inviato il 19/05/2009 @ 21:25:01)
# 128
Grazie SL dei tuoi messaggi :)
Di  Contacto  (inviato il 19/05/2009 @ 21:57:00)
# 129
Per @80 e dintorni : - )

Una traduzione in italiano di come funziona lo svizzero accelerato decrescente è rintracciabile sul sito arbitrale:
http://www.arbitriscacchi.com/

Ciao
Di  Franco De Sio  (inviato il 19/05/2009 @ 22:01:36)
# 130
grazie per la segnalazione

questo è il file
http://www.arbitriscacchi.com/up_file/421-Svizzero_accelerato_decrescente.pdf
Di  Megalovic  (inviato il 19/05/2009 @ 22:31:22)
# 131
Reportage fotografico di Tiviakov da Porto Mannu:

http://www.chessbase.com/espanola/newsdetail2.asp?id=7128
Di  runner  (inviato il 20/05/2009 @ 09:26:12)
# 132
Accipicchia, è un GM anche come fotografo ; - ).
La Sardegna poi è troppo bella
Di  Francov  (inviato il 20/05/2009 @ 09:43:27)
# 133
accoppiamenti sesto tutno (oggi, ore 15)

1 Conquest Stuart C (6.0) Tiviakov Sergei (6.0) ...
2 Vocaturo Daniele (6.0) Malakhatko Vadim (6.0) ...
3 Marin Mihail (6.0) Lemos Damian (6.0) ...
4 D'Amore Carlo (6.0) Pelletier Yannick (6.0) ...
5 Hillarp Persson Tiger (5.5) Messina Ottavio (6.0) ...
6 Korneev Oleg (5.5) Cori Jorge (5.5) ...
7 Bitalzadeh Ali (5.5) Jussupow Artur (5.5) ...
8 Cmilyte Viktorija (5.5) Loeffler Stefan (5.5) ...
9 Ori Marco (5.5) Grandelius Nils (5.5) ...
10 Naumkin Igor (5.5) Friedrich Norbert (5.5) ...
11 Skembris Spyridon (5.5) Collutiis Duilio (5.5) ...

18 Londers Jan (5.0) Stromboli Carlo (5.0)
19 Drei Andrea (5.0) Mastroddi Emiliano (5.0)
Di  Megalovic  (inviato il 20/05/2009 @ 11:07:39)
# 134
Dopo 5 turni, questa è la situazione dei giocatori italiani in corsa per una norma

GM (performance 2601, 3 GM, 5 titolati, 2 "innalzamenti" a 2250)
Nome / Performance Corrette dopo 5 turni / GM e Titolati dopo 6 turni / numero di "innalzamenti"
Vocaturo 2682 3 GM 5 titolati "1"
D'Amore 2583 2 GM 4 titolati "2"
Collutiis 2522 2 GM 4 titolati "1"

MI (perfomance 2451, 2GM o 2 MI e 1 GM o 3 MI, 5 titolati, 2 "innalzamenti" a 2100)

C. Stromboli 2488 2 GM 1 MI 4 titolati "1"
Drei 2433 1 GM 1 MI 3 titolati "2"

"innalzamenti": ai fini della norma, l'elo dei due avversari con l'elo più basso viene innalzato ad un livello minimo diverso a seconda della norma
Di  Megalovic  (inviato il 20/05/2009 @ 11:11:14)
# 135
Chiedo scusa,
ma Carletto D'Amore come è messo a norme di GM?
In questo periodo mi pare particolarmente in forma. spero possa raggiungere questo titolo che se lo merita : - )
Di  Francov  (inviato il 20/05/2009 @ 12:02:04)
# 136
Nel live rating di scacchierando non è segnalata alcuna norma per D'Amore. Per quanto riguarda Vocaturo, oggi per lui dovrebbe affrontare il 3 GM del Torneo
Di  Baffoblanco  (inviato il 20/05/2009 @ 12:43:26)
# 137
Grazie Baffoloblanco ; - )
gli auguro di fare la sua prima adesso : - )
Di  Francov  (inviato il 20/05/2009 @ 15:58:17)
# 138
tranquillo tino
tutti i tocchioni scacchisti e fiorentini stanno bene

Di  toscano doc  (inviato il 21/05/2009 @ 09:27:34)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (152)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (28)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (464)
Tornei in Italia (191)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
volevo segnalare che nella did...
03/09/2010 @ 22:11:04
Di Anonimo
Grazie Angelmann, ma ammetto c...
03/09/2010 @ 21:54:43
Di LS
Insuperabile LS!!Segnalo il li...
03/09/2010 @ 20:54:58
Di angelmann
Rotoni-De Santis il B gioca 24...
03/09/2010 @ 19:53:52
Di Anonimo con Fritz
Comunicazione di servizio: in ...
03/09/2010 @ 19:44:12
Di LS
OTInizia domani 04 settembre i...
03/09/2010 @ 18:08:14
Di Anonimo
x 4 Sì
03/09/2010 @ 17:07:21
Di Anonimo
La delegazione olimpica italia...
03/09/2010 @ 16:16:58
Di Anonimo
Non mi risulta, anche dopo una...
03/09/2010 @ 15:47:55
Di Megalovic
Amantea - Ieri si è disputato ...
03/09/2010 @ 15:38:31
Di Megalovic
nel frattempo mi guardo dittma...
03/09/2010 @ 15:24:14
Di tigrotto
I turno ha abbandonato il torn...
03/09/2010 @ 15:20:45
Di Megalovic
inoltre giocano veloci tutti e...
03/09/2010 @ 15:17:46
Di tigrotto
sembra abbastanza incasinata
03/09/2010 @ 15:14:31
Di tigrotto
Apertura davvero inusuale nell...
03/09/2010 @ 15:07:51
Di Megalovic
Ma nel 2009 non è stato disput...
03/09/2010 @ 15:05:44
Di giuseeee
Cesenatico - Iniziato il sesto...
03/09/2010 @ 14:49:44
Di Megalovic
Sono usciti due articoli perti...
03/09/2010 @ 13:57:30
Di Anonimo
Shanghai - Qui il il video del...
03/09/2010 @ 13:53:27
Di Megalovic
Shanghai - Le partite del I tu...
03/09/2010 @ 13:43:53
Di Megalovic

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie più cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE È MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



03/09/2010 @ 22.19.11
script eseguito in 3578 ms