9° Festival Scacchistico Internazionale di Trieste
 
Il Festival di Trieste, dal 01 al 08 settembre, sta diventando un appuntamento importante e tradizionale del nostro calendario. La manifestazione appare in crescita, con il buon supporto degli Enti Locali e sponsorizzazioni sempre più significative. Per il secondo anno vi è la collaborazione con le “Generali” e la “Alcatel Lucent” è intervenuta anche come sponsor personale di Fabiano Caruana, notizia a mio avviso di grande interesse e rilevanza. Qualcosa si muove e va dato merito agli organizzatori triestini.

Caruana viene dal trionfo di Vlissingen e da un periodo di allenamento con il GM Chernin. Vlissingen ha rappresentato una tappa importante nella giovane carriera di Fabiano che, con la certezza del titolo di Grande Maestro ormai acquisito, si è espresso su livelli davvero eccellenti contro avversari importanti, dando l’idea di poter superare anche a breve la soglia dei 2600. Sarebbe un grande risultato a soli 15 anni (per trovare dei precedenti bisogna scomodare Radjabov, Carlsen e Karjakin!), considerando anche che molti giovani super talenti hanno incontrato un periodo di “stasi” dopo la conquista del titolo.
92 i partecipanti ai due tornei (“A” >1799 , “B” < 2100), stessi numeri dello scorso anno, con un livello tecnico di tutto rispetto, a partire dagli over 2600 Tiviakov e Baklan.

Sergey Tiviakov Vladimir Baklan
(foto da chessvista.com e chessbase.com)
I primi 15 del tabellone:
1 GM Baklan Vladimir 2648 UKR 2 GM Tiviakov Sergei 2648 NED 3 GM Pavasovic Dusko 2584 SLO 4 GM Schlosser Philipp 2562 GER 5 GM Komarov Dimitri 2550 UKR 6 IM Caruana Fabiano 2549 ITA 7 IM Borisek Jure 2506 SLO 8 Bosiocic Marin 2496 CRO 9 GM Tratar Marko 2491 SLO 10 GM Drazic Sinisa 2480 SRB 11 IM Brunello Sabino 2475 ITA 12 GM Bagaturov Giorgi 2474 GEO 13 GM Efimov Igor 2426 MNC 14 IM Hendriks Willy 2420 NED 15 IM Mazi Leon 2352 SLO

dall'edizione 2006: il vincitore Igor Efimov Dusko Pavasovic
(foto dal sito del torneo)
Ieri il primo turno: tutto come da pronostico, con l’eccezione della patta di Sabino Brunello con il 21enne Andrea Bevilacqua (CM, 2102): speriamo che ritrovi energie e convinzione dopo il negativo torneo di Bratto. Penso che Sabino coltivi la legittima aspirazione di raggiungere il titolo di GM in tempi brevissimi, ma questo può aggiungere notevole tensione, magari inducendo a forzare con avversari meno forti e risentendo in misura maggiore di parziali insuccessi. Comunque, è solo questione di quando…

GM Fabiano Caruana... ... e next GM Sabino Brunello
(foto da chessbase.com e scaccobratto.com)
Oggi si gioca l’unico doppio turno del torneo, alle 9,30 e alle 15,30. Incontri importanti già in questo 2° turno:
1 1 GM Baklan Vladimir 1 - 1 GM Tratar Marko 9
2 10 GM Drazic Sinisa 1 - 1 GM Tiviakov Sergei 2
3 3 GM Pavasovic Dusko 1 - 1 GM Bagaturov Giorgi 12
4 13 GM Efimov Igor 1 - 1 GM Schlosser Philipp 4
5 5 GM Komarov Dimitri 1 - 1 IM Hendriks Willy 14
6 15 IM Mazi Leon 1 - 1 IM Caruana Fabiano 6
7 7 IM Borisek Jure 1 - 1 Ramesa Davor 16
8 17 WIM Stock Lara 1 - 1 Bosiocic Marin 8
9 11 IM Brunello Sabino ½ - 1 Tocchioni Doriano 18
10 19 CM Barletta Mauro ½ - ½ Bevilacqua Andrea 29
Tra le manifestazioni collaterali il torneo lampo di martedì 4 e la simultanea di Caruana, sabato 8.
Sito di riferimento: http://www.sst1904.com/pagine/index.html
Risultati anche su Chess Results: http://chess-results.com/tnr7621.aspx?lan=1

Lara Stock, la quindicenne croata protagonista del 2° e 3° turno: a Dubai, lo scorso anno, e in una foto di quando aveva 10 anni.
(foto da teleschach.de e schachclub-badsoden.de)

4° turno: Fabiano Caruana contro Lara Stock: ha vinto Fabiano!
(Foto inviata da Tonel R., che ringraziamo sentitamente)

L'Amerigo Vespucci nel porto di Trieste!
(foto di C. Marzano)

Giulia Tonel e Lara Stock

Sergey Tiviakov

Fabiano Caruana: guai in vista per il nero!

Lara Stock: via le scarpe... Sarà questo il segreto?

Doppio di cavallo... Non ci posso credere...
(dal sito del torneo, foto di Silvano Matkovich e Sara Bevilacqua)
spiace non poter ancora conoscere qualche risultato del 2° turno
ok, adesso ho letto i rusult da voi pubblicati-li avevo cercati inutilm sul sito ufficiale-grazie
Oggi si sono svolti due turni. Caruana attualmente ha 2,5 punti su 3, avendo pareggiato con IM Mazi Leon della Croazia. Grossa sorpresa al 3° turno: Una ragazzina classe 1992 (stessa età di Caruana) WIM Stock Lara della Slovenia, ha sconfitto il GM Pavasovic Dusko elo 2584 della Slovenia e ora è a punteggio pieno 3 su 3 ! Al quarto turno si incontrerà con il ns. CARUANA. Incontro molto interessante.
Di
DalMaso
(inviato il 02/09/2007 @ 21:59:15)
Mi correggo: WIM Stock Lara è della Croazia (non della Slovenia). Classe 1992:il suo ELO è di 2297. Un'altra cosa interessante: La sua apertura preferita è la Siciliana (come mi pare anche di Caruana). Partita da seguire.
Di
DalMaso
(inviato il 02/09/2007 @ 22:10:13)
A dire il vero i risultati sul sito ufficiale ci sono eccome: c'è il link diretto al server austriaco che gestisce i dati del torneo... Da notare che Lara Stock ha sconfitto Pavasovic!!!!
Di
Philidora
(inviato il 02/09/2007 @ 22:23:01)
Come anticipato da Dal Maso e Philidora, c’è un’eroina di giornata a Trieste: la quindicenne croata Lara Stock (WIM, 2297), che stamattina ha battuto il connazionale Marin Bosiocic (2496) e nel pomeriggio ha addirittura superato Dusko Pavasovic!! La giovanissima croata non è ancora molto conosciuta, anche se è stata campionessa europea under 12 nel 2004. Gioca di rado (solo 12 partite “rated” negli ultimi 15 mesi) ma in ogni occasione raccoglie notevoli bottini di punti Elo. Ho inserito nell’articolo delle foto di Lara. La Stock è l’unica a punteggio pieno insieme ai due over 2600 Baklan e Tiviakov, che domani giocheranno tra loro. Nel quarto turno di domani sarà Fabiano Caruana, a 2,5 attualmente, ad affrontare la coetanea Lara. Continua la “luna storta” di Sabino Brunello. Sconfitta nel terzo turno con l’IM olandese Hendriks (2420), che nel secondo turno aveva pattato con Komarov.
Di
Angelmann
(inviato il 02/09/2007 @ 22:39:07)
Risultati 2° turno: 1 1 GM Baklan Vladimir UKR 2648 1 1 – 0 1 GM Tratar Marko SLO 2491 9 2 10 GM Drazic Sinisa SRB 2480 1 0 – 1 1 GM Tiviakov Sergei NED 2648 2 3 3 GM Pavasovic Dusko SLO 2584 1 1 – 0 1 GM Bagaturov Giorgi GEO 2474 12 4 13 GM Efimov Igor MNC 2426 1 0 – 1 1 GM Schlosser Philipp GER 2562 4 5 5 GM Komarov Dimitri UKR 2550 1 ½ - ½ 1 IM Hendriks Willy NED 2420 14 6 15 IM Mazi Leon SLO 2352 1 ½ - ½ 1 IM Caruana Fabiano ITA 2549 6 7 7 IM Borisek Jure SLO 2506 1 1 – 0 1 Ramesa Davor CRO 2310 16 8 17 WIM Stock Lara CRO 2297 1 1 – 0 1 Bosiocic Marin CRO 2496 8 9 11 IM Brunello Sabino ITA 2475 ½ 1 – 0 1 Tocchioni Doriano ITA 2265 18 10 19 CM Barletta Mauro ITA 2257 ½ 1 – 0 ½ Bevilacqua Andrea ITA 2102 29
Di
Angelmann
(inviato il 02/09/2007 @ 22:52:41)
Risultati 3° turno: 1 4 GM Schlosser Philipp GER 2562 2 0 – 1 2 GM Baklan Vladimir UKR 2648 1 2 2 GM Tiviakov Sergei NED 2648 2 1 – 0 2 IM Borisek Jure SLO 2506 7 3 17 WIM Stock Lara CRO 2297 2 1 – 0 2 GM Pavasovic Dusko SLO 2584 3 4 15 IM Mazi Leon SLO 2352 1½ ½ - ½ 1½ GM Komarov Dimitri UKR 2550 5 5 6 IM Caruana Fabiano ITA 2549 1½ 1 – 0 1½ CM Barletta Mauro ITA 2257 19 6 14 IM Hendriks Willy NED 2420 1½ 1 – 0 1½ IM Brunello Sabino ITA 2475 11 7 8 Bosiocic Marin CRO 2496 1 1 – 0 1 Marzano Carlo ITA 2230 20 8 9 GM Tratar Marko SLO 2491 1 1 – 0 1 Hilmer Frank GER 2221 21 9 22 Tonon Alessandro ITA 2186 1 0 – 1 1 GM Drazic Sinisa SRB 2480 10 10 23 Arovén Mikael SWE 2169 1 0 – 1 1 GM Bagaturov Giorgi GEO 2474 12 11 24 Jeran Bostjan SLO 2153 1 0 – 1 1 GM Efimov Igor MNC 2426 13
Di
Angelmann
(inviato il 02/09/2007 @ 23:06:46)
Sarebbe istruttivo poter misurare di quanto diminuisce il livello di concentrazione di un GM, quando gareggia con una ragazzina di 15 anni.. (ved.foto)
Di
Dal
(inviato il 02/09/2007 @ 23:09:18)
4° turno (03 settembre h. 15,00): 1 1 GM Baklan Vladimir UKR 2648 3 – 3 GM Tiviakov Sergei NED 2648 2 2 6 IM Caruana Fabiano ITA 2549 2½ - 3 WIM Stock Lara CRO 2297 17 3 3 GM Pavasovic Dusko SLO 2584 2 - 2½ IM Hendriks Willy NED 2420 14 4 12 GM Bagaturov Giorgi GEO 2474 2 – 2 GM Schlosser Philipp GER 2562 4 5 5 GM Komarov Dimitri UKR 2550 2 – 2 Ramesa Davor CRO 2310 16 6 7 IM Borisek Jure SLO 2506 2 – 2 IM Mazi Leon SLO 2352 15 7 13 GM Efimov Igor MNC 2426 2 – 2 Bosiocic Marin CRO 2496 8 8 9 GM Tratar Marko SLO 2491 2 – 2 Tocchioni Doriano ITA 2265 18 9 10 GM Drazic Sinisa SRB 2480 2 – 2 Capaliku Aleks ITA 2112 26 10 38 Bussa Paolo ITA 1891 1½ - 1½ IM Brunello Sabino ITA 2475 11
Di
Angelmann
(inviato il 02/09/2007 @ 23:20:00)
sapete se si può seguire in diretta la partita di caruana-stock?
Di
silvester
(inviato il 03/09/2007 @ 08:48:34)
Un'altra interessante informazione: Lara Stock ha già due norme di wgm!! sembra che Trieste sia un buon terreno di caccia per chi cerca nuove, fresce norme...
Di
Philidora
(inviato il 03/09/2007 @ 11:33:01)
Ma dove le vedete voi le partite? Io non riesco a vederle :(
Di
Enrico
(inviato il 03/09/2007 @ 11:45:47)
Anche a me interesserebbe seguire le partite se fosse possibile.
Di
SaricBlake
(inviato il 03/09/2007 @ 12:38:37)
purtroppo non ci sono scacchiere collegate ad internet. Bisognerà aspettare che vengano inserite a mano...
Di
Philidora
(inviato il 03/09/2007 @ 13:20:48)
Peccato, grazie comunque. | 
Di
SaricBlake
(inviato il 03/09/2007 @ 13:29:23)
Caruana - Stock: vince Fabiano! Aggiunta foto dell'incontro.
è possibile avere il testo della partita vinta da Caruana con la Stock?
Di
silvester
(inviato il 03/09/2007 @ 21:47:00)
E' ancora Tiviakov-Caruana! L'urna estrae l'ospite prestigioso, reduce da Bratto, per la giovane realtà italiana. Questo in virtù non tanto del fato quanto di un ottimo torneo in quel di Trieste, suggellato dalla vittoria che il nostro Bellincampi ha dato in tempi rapidissimi. Poi dovrà spiegarmi come c'è riuscito quando sul sito ancora non era stato pubblicato niente... Comunque. I risultati della giornata: 1 1 GM Baklan Vladimir 3 ½ - ½ 3 GM Tiviakov Sergei 2 2 6 IM Caruana Fabiano 2½ 1 - 0 3 WIM Stock Lara 17 3 3 GM Pavasovic Dusko 2 0 - 1 2½ IM Hendriks Willy 14 4 12 GM Bagaturov Giorgi 2 ½ - ½ 2 GM Schlosser Philipp 4 5 5 GM Komarov Dimitri 2 1 - 0 2 Ramesa Davor 16 6 7 IM Borisek Jure 2 1 - 0 2 IM Mazi Leon 15 7 13 GM Efimov Igor 2 1 - 0 2 IM Bosiocic Marin 8 8 9 GM Tratar Marko 2 1 - 0 2 Tocchioni Doriano 18 9 10 GM Drazic Sinisa 2 1 - 0 2 Capaliku Aleks 26 10 38 Bussa Paolo 1½ 0 - 1 1½ IM Brunello Sabino 11 11 19 CM Barletta Mauro 1½ ½ - ½ 1½ Riondino Michele 32 12 20 Marzano Carlo 1 1 - 0 1 Jeran Bostjan 24 13 21 Hilmer Frank 1 1 - 0 1 Pasquotto Mirko 34 14 27 Panican Gheorghe 1 ½ - ½ 1 Tonon Alessandro 22 15 36 Plani Andrea 1 1 - 0 1 Arovén Mikael 23 16 25 Elias Leonardo ½ 1 - 0 ½ Tonel Giulia 35 17 33 Milazzo Mario ½ ½ - ½ ½ Bevilacqua Andrea 29 18 31 Heikkila Antti 0 1 - 0 0 Miele Roberto 37
Di
CrazyHorse
(inviato il 03/09/2007 @ 21:48:27)
Una piccola disamina dei risultati. Patta tra Tiviakov e Baklan, ancora a punteggio pieno assieme alla piccola Lara Stock al terzo turno. Del risultato approfitta il nostro Fabiano che si issa in cima battendo la stessa Stock in uno scontro intergenerazionale (30 anni in due...) e raggiungendo quindi assieme all'IM Hendriks i due battistrada. Salgono Efimov e Komarov in scontri nei quali avevano i favori del pronostico; scende purtroppo Tocchioni che perde contro il GM Tratar. Vince Sabino, infine, alla ricerca di punti e allori dopo la débacle di Bratto, mentre patta Panican, scheggia impazzita nei tornei di inizio anno quando si presentò come NC.
Di
CrazyHorse
(inviato il 03/09/2007 @ 21:53:17)
Trieste, quarto turno e classifica. Da notare, in tabellone, oltre alla succitata Tiviakov-Caruana (rivincita di Vlissingen quando il nostro perse per il tempo in posizione patta) anche la Brunello-Bagaturov: 1 14 IM Hendriks Willy 3½ - 3½ GM Baklan Vladimir 1 2 2 GM Tiviakov Sergei 3½ - 3½ IM Caruana Fabiano 6 3 5 GM Komarov Dimitri 3 - 3 GM Drazic Sinisa 10 4 13 GM Efimov Igor 3 - 3 IM Borisek Jure 7 5 17 WIM Stock Lara 3 - 3 GM Tratar Marko 9 6 11 IM Brunello Sabino 2½ - 2½ GM Bagaturov Giorgi 12 7 4 GM Schlosser Philipp 2½ - 2 IM Bosiocic Marin 8 8 32 Riondino Michele 2 - 2 GM Pavasovic Dusko 3 9 15 IM Mazi Leon 2 - 2 Marzano Carlo 20 10 16 Ramesa Davor 2 - 2 Plani Andrea 36 11 18 Tocchioni Doriano 2 - 2 Hilmer Frank 21 12 26 Capaliku Aleks 2 - 2 CM Barletta Mauro 19 13 22 Tonon Alessandro 1½ - 1½ Bussa Paolo 38 14 27 Panican Gheorghe 1½ - 1½ Elias Leonardo 25 15 23 Arovén Mikael 1 - 1 Heikkila Antti 31 16 24 Jeran Bostjan 1 - 1 Milazzo Mario 33 17 29 Bevilacqua Andrea 1 - 1 Pasquotto Mirko 34 18 37 Miele Roberto 0 - ½ Tonel Giulia 35
Classifica (punteggio e Buchholz): 1 GM Tiviakov Sergei 2648 NED 3½ 5½ 2 GM Baklan Vladimir 2648 UKR 3½ 5 3 IM Hendriks Willy 2420 NED 3½ 4½ 4 IM Caruana Fabiano 2549 ITA 3½ 4 5 IM Borisek Jure 2506 SLO 3 4 6 GM Tratar Marko 2491 SLO 3 4 7 WIM Stock Lara 2297 CRO 3 4 8 GM Drazic Sinisa 2480 SRB 3 4 9 GM
Di
CrazyHorse
(inviato il 03/09/2007 @ 21:59:23)
Classifica (punteggio e Buchholz): 1 GM Tiviakov Sergei 2648 NED 3½ 5½ 2 GM Baklan Vladimir 2648 UKR 3½ 5 3 IM Hendriks Willy 2420 NED 3½ 4½ 4 IM Caruana Fabiano 2549 ITA 3½ 4 5 IM Borisek Jure 2506 SLO 3 4 6 GM Tratar Marko 2491 SLO 3 4 7 WIM Stock Lara 2297 CRO 3 4 8 GM Drazic Sinisa 2480 SRB 3 4 9 GM Komarov Dimitri 2550 UKR 3 4 10 GM Efimov Igor 2426 MNC 3 4 11 GM Schlosser Philipp 2562 GER 2½ 5½ 12 IM Brunello Sabino 2475 ITA 2½ 3½ 13 GM Bagaturov Giorgi 2474 GEO 2½ 3 14 IM Mazi Leon 2352 SLO 2 6 15 GM Pavasovic Dusko 2584 SLO 2 5½ 16 IM Bosiocic Marin 2496 CRO 2 5 17 Ramesa Davor 2310 CRO 2 4½ 18 Hilmer Frank 2221 GER 2 4 19 Plani Andrea 1906 ITA 2 4
Di
CrazyHorse
(inviato il 03/09/2007 @ 22:00:15)
Insomma, a Tiviakov, dopo Vlissingen, viene ancora concesso il privilegio di giocare con Caruana e con il bianco  Bene: vedete l'esressione attonita che ha Tiviakov in testa a questo servizio? Ecco! Quella sarà l'espressione che avrà domani quando vedrà in che stato sarà uscito dall'apertura contro Fabiano!  )
Di
Emilius
(inviato il 03/09/2007 @ 22:36:35)
Emilius, me lo auguro anche io. Ma ti assicuro, avendolo visto a Bratto, che quella è l'espressione che Tiviakov ha SEMPRE! Se comunque può essere di buon auspicio io l'ho visto nel giorno della Tiviakov-Martinez...
Di
CrazyHorse
(inviato il 03/09/2007 @ 22:52:55)
Non vorrei 'gufare' ma questo potrebbe essere il torneo che porterà Caruana tra gli over 2600, o sbaglio ??
Di
Carlino
(inviato il 04/09/2007 @ 09:53:09)
C'è un motivo per cui non si può vedere almeno in formato pgn le partite del torneo "internazionale" di trieste?
Di
silvester
(inviato il 04/09/2007 @ 10:49:40)
le partite dei primi tre turni sono sul sito
Di
gianni
(inviato il 04/09/2007 @ 12:08:06)
Grazie gianni trovate.
Di
silvester
(inviato il 04/09/2007 @ 15:07:32)
Le partite del quarto turno compresa la Caruana-Stock sono sul sito
Di
philidora
(inviato il 04/09/2007 @ 19:01:33)
Caruana ha riperso con Tiviakov.
Di
frame
(inviato il 04/09/2007 @ 19:55:26)
e vi dirò di più. Prossimo turno Brunello - Caruana.
Di
frame
(inviato il 04/09/2007 @ 20:08:57)
tocchioni quanti punti ha ?
Di
Anonimo
(inviato il 04/09/2007 @ 21:04:24)
Trieste, risultati quinto turno: 1 IM Hendriks Willy NED 2420 3½ - 3½ GM Baklan Vladimir UKR 2648 ½ - ½ 2 GM Tiviakov Sergei NED 2648 3½ - 3½ IM Caruana Fabiano ITA 2549 1 - 0 3 GM Komarov Dimitri UKR 2550 3 – 3 GM Drazic Sinisa SRB 2480 ½ - ½ 4 GM Efimov Igor MNC 2426 3 – 3 IM Borisek Jure SLO 2506 0 - 1 5 WIM Stock Lara CRO 2297 3 – 3 GM Tratar Marko SLO 2491 ½ - ½ 6 IM Brunello Sabino ITA 2475 2½ - 2½ GM Bagaturov Giorgi GEO 2474 ½ - ½ 7 GM Schlosser Philipp GER 2562 2½ - 2 IM Bosiocic Marin CRO 2496 0 - 1 8 Riondino Michele ITA 1991 2 – 2 GM Pavasovic Dusko SLO 2584 0 - 1 9 IM Mazi Leon SLO 2352 2 – 2 Marzano Carlo ITA 2230 1 - 0 10 Ramesa Davor CRO 2310 2 – 2 Plani Andrea ITA 1906 1 - 0 11 Tocchioni Doriano ITA 2265 2 – 2 Hilmer Frank GER 2221 ½ - ½ 12 Capaliku Aleks ITA 2112 2 – 2 CM Barletta Mauro ITA 2257 ½ - ½
Di
Angelmann
(inviato il 04/09/2007 @ 21:28:24)
Abbinamenti sesto turno: 1 IM Hendriks Willy NED 2420 4 - 4½ GM Tiviakov Sergei NED 2648 2 GM Baklan Vladimir UKR 2648 4 – 4 IM Borisek Jure SLO 2506 3 GM Tratar Marko SLO 2491 3½ - 3½ GM Komarov Dimitri UKR 2550 4 GM Drazic Sinisa SRB 2480 3½ - 3½ WIM Stock Lara CRO 2297 5 IM Brunello Sabino ITA 2475 3 - 3½ IM Caruana Fabiano ITA 2549 6 GM Pavasovic Dusko SLO 2584 3 – 3 GM Efimov Igor MNC 2426 7 IM Bosiocic Marin CRO 2496 3 – 3 IM Mazi Leon SLO 2352 8 GM Bagaturov Giorgi GEO 2474 3 – 3 Ramesa Davor CRO 2310 9 Hilmer Frank GER 2221 2½ - 2½ GM Schlosser Philipp GER 2562 10 Elias Leonardo ARG 2122 2½ - 2½ Tocchioni Doriano ITA 2265 11 CM Barletta Mauro ITA 2257 2½ - 2½ Tonon Alessandro ITA 2186 12 Marzano Carlo ITA 2230 2 - 2½ Capaliku Aleks ITA 2112
Di
Angelmann
(inviato il 04/09/2007 @ 21:37:57)
Dunque, Fabiano non ce l’ha fatta a fermare il super GM russo – olandese. Tiviakov conduce ora da solo a 4,5 su 5 , dato che Baklan è stato fermato sul pari dall’IM olandese Hendriks, autore finora di una grandissima gara e già in odore di norma GM. Lara Stock dimostra la sua stoffa pattando con il GM Tratar e Sabino Brunello ritrova, speriamo, un po’ di convinzione nei suoi notevoli mezzi pareggiando con il GM Bagaturov. Da segnalare la vittoria di Bosiocic, con il nero, contro Schlosser. Incontro diretto Brunello – Caruana domani: entrambi non amano le brevi patte.
Di
Angelmann
(inviato il 04/09/2007 @ 21:55:43)
FORZA SABINO!
Di
rook
(inviato il 05/09/2007 @ 09:22:15)
Mentre con la Stock Caruana ha vinto bene con Tiviakov ho visto la partita e mi sembra che ha peggiorato la sua posizione con la mossa 14...bf4 (?) lasciandosi prendere il cavallo e raddoppiare i pedoni e scoprendo il re...non mi è sembrata una bella mossa, a voi?
Di
silvester
(inviato il 05/09/2007 @ 10:53:03)
ieri sera lampo alcatel lucent con 52 giocatori,quattro a 7 punti,nell'ordine Bagaturov,georgia,caruana,Rogulj,croazia,e Baklan,ucraina:Baklan era il favorito ma nei primi turni ha perso con il maestro fide Tullio Mocchi di Trieste che poi ha chiuso ottavo a sei punti.Patta fra caruna e brunello che si incontrano oggi per il festival,Brunello quinto,davanti a tre gm fra i quali il croato Palac,2570,a trieste solo per il lampo,da zagabria...Tiviakov dopo la vittoria con caruana ha dato forfait per il lampo a cui si era iscritto,stanco?
Di
gianni
(inviato il 05/09/2007 @ 11:26:33)
Anch'io non ho ben capito 14...Af4, non per i motivi che hai detto tu silvester, ma perché mi sembra che Fabiano abbia perso un tempo molto importante: da lì in poi Tiviakov sembra sempre in netto anticipo e Fabiano non riesce ad avere i tempi necessari per recuperare la posizione.
Di
runner
(inviato il 05/09/2007 @ 11:34:47)
Brunello - Caruana VINCA IL MIGLIORE
Di
Silvester
(inviato il 05/09/2007 @ 12:06:09)
Il migliore è (evidentemente) CARUANA. Ma non è detto che vinca.
Di
Carlino
(inviato il 05/09/2007 @ 14:56:45)
conoscete il sito degli Europei giovanili in Croazia?
Di
Sally
(inviato il 05/09/2007 @ 19:22:51)
Ecco il link agli europei di Sebenico: http://sah.posluh.hr/ Caruana ha vinto, e anche la Stock ha battuto Sinisa Drazic
Di
Philidora
(inviato il 05/09/2007 @ 20:08:28)
Finalmente qualcuno la smetterà di paragonare dei giovani virgulti neanche tanto giovani(Brunello, Vocaturo e Ronchetti) ad un fuoriclasse assoluto in tenera età (Caruana).
Di
FSI
(inviato il 05/09/2007 @ 20:20:03)
Trieste, risultati sesto turno: 1 IM Hendriks Willy NED 2420 4 - 4½ GM Tiviakov Sergei NED 2648 0 – 1 2 GM Baklan Vladimir UKR 2648 4 – 4 IM Borisek Jure SLO 2506 ½ - ½ 3 GM Tratar Marko SLO 2491 3½ - 3½ GM Komarov Dimitri UKR 2550 ½ - ½ 4 GM Drazic Sinisa SRB 2480 3½ - 3½ WIM Stock Lara CRO 2297 0 – 1 5 IM Brunello Sabino ITA 2475 3 - 3½ IM Caruana Fabiano ITA 2549 0 – 1 6 GM Pavasovic Dusko SLO 2584 3 – 3 GM Efimov Igor MNC 2426 1 – 0 7 IM Bosiocic Marin CRO 2496 3 – 3 IM Mazi Leon SLO 2352 1 – 0 8 GM Bagaturov Giorgi GEO 2474 3 – 3 Ramesa Davor CRO 2310 1 – 0 9 Hilmer Frank GER 2221 2½ - 2½ GM Schlosser Philipp GER 2562 ½ - ½ 10 Elias Leonardo ARG 2122 2½ - 2½ Tocchioni Doriano ITA 2265 1 – 0 11 CM Barletta Mauro ITA 2257 2½ - 2½ Tonon Alessandro ITA 2186 1 – 0 12 Marzano Carlo ITA 2230 2 - 2½ Capaliku Aleks ITA 2112 1 – 0
Di
Angelmann
(inviato il 05/09/2007 @ 20:21:04)
Certo che mi aspettavo di più da questi '89. A parte la sconfitta di oggi è già da un pò che brunello non ne azzecca una, idem vocaturo. Ronchetti ormai si dedica ad altro e rombaldoni manco è IM. Speriamo si riprendano
Di
mstb
(inviato il 05/09/2007 @ 20:27:59)
beh, non sono daccordo per nulla... vocaturo è andato male a bratto forse, ma per il resto mi pare che nonostante degli inizi tentennanti abbia ottenuto ottimi risultati a Cortina ed in altri tornei... "questi '89" sono pur sempre una generazione di scacchisti che ha portato aria nuova e fresca nello scacchismo italiano, per un momento di stanca non si può dire che "non ne azzecchino una"...
Di
Philidora
(inviato il 05/09/2007 @ 20:44:57)
Credo che mstb volesse dire (e mi scuso in anticipo se interpreto male) che i famosi "giovani dell'89" non sembrano avere in mente un chiaro piano di sviluppo personale, ad esempio per arrivare rapidamente al grado di GM, per cui la loro prestazione appare altalenante da torneo a torneo e apparentemente guidata dal caso. Del resto, temo proprio che la cosa più difficile da decidere nella vita sia proprio... cosa fare della propria vita! Quindi, seppur con il timore di vedere poco a poco appassirsi tanto talento, è anche difficile biasimare questi nostri ragazzi...
Di
Diabolus
(inviato il 05/09/2007 @ 21:45:11)
Tiviakov supera anche l’ottimo Hendriks e rafforza la sua posizione in testa, allungando ad un punto di vantaggio. Domani sarà la sempre più sorprendente Lara Stock, che oggi ha superato Sinisa Drazic con il nero (!!), a cercare di arginare la trionfante cavalcata del super GM olandese: compito proibitivo… Caruana vince il derby azzurro e si porta nel gruppo dei secondi, a 4,5 su 6. Domani avrà il bianco contro Baklan, oggi fermato sul pari da Borisek.
Di
Angelmann
(inviato il 05/09/2007 @ 21:58:18)
Sono pienamente d’accordo con Philidora. Non ha poi molto senso paragonare e mettere in competizione la carriera già professionistica di un talento da over 2700 come Fabiano con la pur ottima crescita dei ragazzi dell’89. Intanto ricordiamoci della grande novità rappresentata da questi ragazzi nel panorama italiano, che hanno innescato una circolarità positiva, con un’attenzione maggiore verso i giovani e fruendo di alcune iniziative più valide per la loro crescita scacchistica. Se, compatibilmente con gli studi e il proprio percorso di vita, dedicheranno ancora impegno agli scacchi sono tutti in grado di raggiungere il titolo di GM nell’arco dei prossimi 1 – 5 anni. Attendersi sempre risultati immediati non guarda alla realtà: anche super talenti che si dedicano completamente agli scacchi vanno incontro a lunghi periodi di stasi o addirittura di regresso. Tutto dipenderà dal tempo dedicato al gioco e dalla qualità del lavoro, ma come talento non mi stupirei se uno o due degli 89 arrivassero anche ai 2600: per Sabino Brunello mi sento di pronosticarlo, Daniele Vocaturo ho l’impressione che stia già rallentando il suo impegno ma potrebbe eccome, Niccolò Ronchetti ha già fatto scelte diverse e potrà diventare GM nei ritagli di tempo (purchè siano ritagli significativi), Denis Rombaldoni non riesce ad esprimere tutta la qualità del suo gioco, frenato, e forse un po’ demoralizzato, dal titolo di IM che ancora non arriva; se si sblocca può fare anche un salto di 100 punti Elo in breve tempo. Discorso lungo quello sulla crescita dei giovani, che cercheremo di affrontare. L’importante è che crescano gli scacchi, e i giovani con loro.
Di
Angelmann
(inviato il 05/09/2007 @ 22:00:27)
forse non è solo un problema di vocazione,la signorina lara(croft) è bravissima,anche fortunata perchè non drazic aveva straperso ma gira con un gm personale al seguito
Di
gianni
(inviato il 05/09/2007 @ 22:02:08)
Trieste, abbinamenti settimo turno: 1 GM Tiviakov Sergei NED 2648 5½ - 4½ WIM Stock Lara CRO 2297 2 IM Caruana Fabiano ITA 2549 4½ - 4½ GM Baklan Vladimir UKR 2648 3 IM Borisek Jure SLO 2506 4½ - 4 GM Pavasovic Dusko SLO 2584 4 GM Komarov Dimitri UKR 2550 4 – 4 GM Bagaturov Giorgi GEO 2474 5 IM Bosiocic Marin CRO 2496 4 – 4 GM Tratar Marko SLO 2491 6 GM Drazic Sinisa SRB 2480 3½ - 4 IM Hendriks Willy NED 2420 7 Elias Leonardo ARG 2122 3½ - 3½ CM Barletta Mauro ITA 2257 8 GM Schlosser Philipp GER 2562 3 – 3 Ramesa Davor CRO 2310 9 Jeran Bostjan SLO 2153 3 – 3 IM Brunello Sabino ITA 2475 10 GM Efimov Igor MNC 2426 3 – 3 Marzano Carlo ITA 2230 11 IM Mazi Leon SLO 2352 3 – 3 Hilmer Frank GER 2221 12 Bevilacqua Andrea ITA 2102 3 - 2½ Tocchioni Doriano ITA 2265
Di
Angelmann
(inviato il 05/09/2007 @ 22:08:22)
Non vorrei ripetermi, non ci sono talenti in Italia; a parte CARUANA, vedo un gradino sotto CODENOTTI e ROMBALDONI AXEL (dopo aprile ELO +48 e settembre +86 ca). Oggi un giovane scacchista in campo internazionale a 18 anni deve aver già dimostrato qualcosa di più per avere successo. I bravissimi Rombaldoni Denis, Brunello Sabino, Vocaturo Daniele non hanno certamento la capacità in futuro di dedicarsi al professionismo. Potranno brillare in tornei di serie "B" in Italia e all'estero e nulla più. Questa è la realtà: I professionisti nel mondo che guadagnano bene con questa professione non credo siano più di 40/50.
Di
DalMaso
(inviato il 05/09/2007 @ 22:20:35)
Permettetemi di dissentire fortemente. Abbiamo finalmente in casa una straordinaria generazione che qualche anno fa ci saremmo sognati e abbiamo il coraggio di metterla in discussione. Brunello è un talento e tale è Vocaturo. Sono d'accordo con chi dice che Fabiano sia un'altra cosa - ma sarebbe come dire che, visto che Kasparov era un grande, un 2650... qualsiasi è da giudicare un brocco. Ché quelli sono i rapporti. A Sabino ho pronosticato il titolo di GM per l'anno prossimo, per Vocaturo credo arrivi in poco più tempo. Altro discorso per Denis, che ci arriverà quando riuscirà a disincagliarsi da una posizione Elo che assolutamente non gli si addice. E già vengono su Codenotti, Stella, Axel Rombaldoni... Coccoliamoceli e facciamoli giocare. Stiamo parlando di 18enni, ragazzi, non di 30enni che hanno espresso il loro talento.
Di
Ivano Porpora
(inviato il 05/09/2007 @ 22:42:16)
Da buon sostenitore di Caruana, direi di essere d'accordo con tutti, visto che si indica in Caruana un fuoriclasse, però non sarei tanto severo con i ragazzi dell'89, andiamo! Innanzitutto tanto vecchi non mi sembrano affatto, a prescindere dai risultati che hanno o potranno raggiungere: non possiamo dire che un ragazzo di 18 anni sia vecchio! Come dice Philidora, questi ragazzi hanno portato proprio una boccata d'ossigeno nel nostro Paese e anche se magari non diverranno dei 2700 che male c'è? Non tutti possono arrivare in testa all'elite mondiale! Noi italiani siamo portati a considerare solo i primi al Mondo, i nomi che fanno colpo, snobbando tutti gli altri. Dovremmo considerare invece quanto difficile è arrivare in testa, quantificando la posizione raggiunta non dal numero di quei pochi che sono avanti (rendiamoci conto che al mondo siamo sei miliardi, ogn'uno potenzialmente con una scacchiera in casa!), ma dall'enorme massa di agonisti, accaniti, che segue: insomma: un campione italiano o un giocatore che è comunque tra i primi in una nazione come la nostra, sebbene abbia avanti molti stranieri in ambito internazionale, ha comunque il merito di essere riuscito a scalare una montagna già piuttosto alta, no?
Di
Emilius
(inviato il 05/09/2007 @ 22:57:50)
Non per polemica, ma non vi sembra già positivo che si parli di "giovani" italiani ? io sono cresciuto con Mariotti, Tatai, Zichichi, Toth, Cosulich: splendide realtà (per la povera Italietta scacchistica) di età non proprio verdissima. Ragazzi di 17-18 anni così forti ed in questo numero quando li abbiamo avuti mai! Dice bene, secondo me, Ivano Porpora: COCCOLIAMOLI. Forse qualcuno diventerà eccelso (Caruana ?!), ma sicuramente è nel numero di BRAVI giocatori giovani che la nostra fortuna di ... appassionati si crogiolerà. Lasciamoli lavorare serenamente, sono solo dei Ragazzi.
Di
jack dan
(inviato il 05/09/2007 @ 23:49:50)
Per mstb....Caruana sarà sicuamente piu forte degli "89" , ma non dimenticare he Fabiano ha fatto una scelta di vita ovvero lasciare la scuola per dedicarsi agli scacchi : Ritengo che sia sbagliato , perchè oramai un ragazzo non puo' avere un semplice titolo di studio di scuola media inferiore!!!!cmq uno degli "89" (Ronchetti) nell undero 20 di bratto dell anno scorso ha vinto brillantemente ( MATTO CON CAVALLO E ALFIERE) contro il neo gm . Comunque in bocca a lupo per Caruana per il torneo
Di
big pek
(inviato il 06/09/2007 @ 01:16:23)
sarebbe bello vedere una breve analisi di almeno una delle ultime partite di caruana
Di
Anonimo
(inviato il 06/09/2007 @ 06:29:20)
e se un giorno Caruana decidesse di cambiare bandiera, sareste ancora tutti così orgogliosi e tronfi nel parlarne? considerate i ragazzi italiani e non i non italiani. un pò di sano patriottismo!
Di
rook
(inviato il 06/09/2007 @ 09:31:37)
Per curiosità ho visto la partita (round 6) tra GM Drazic e la WIM Stock vinto da quest'ultima...ma perchè secondo voi il GM non ha dato scacco matto alla 30 mossa Dh8#???
Di
silvester
(inviato il 06/09/2007 @ 10:29:18)
Semplice, perchè l'alfiere dava scacco al re in g1
Di
Tomscag92
(inviato il 06/09/2007 @ 10:59:27)
Per me Caruana rimarrebbe un fenomeno anche se cambiasse bandiera e continuerei a seguirlo con lo stesso entusiasmo. Lui è un prodigio degli scacchi in quanto tale, indipendentemente dalla nazionalità. La differenza con 'i ragazzi dell'89', oltre che di talento, consiste anche nella scelta di vita che lui ha fatto e gli altri (non per nulla sono italiani al 100%) no. C'è poco da fare, oggi se vuoi eccellere in qualsiasi disciplina ti ci devi dedicare totalmente, se non lo fai puoi essere uno 'bravino' ma niente di più. Lui ha la fortuna di poter essere supportato da una situazione familiare che lo consente, gli altri probabilmente no, ma questo è il punto. O interviene economicamente la FSI in maniera fattiva, oppure dobbiamo sperare che nasca non solo un talento naturale italiano ma che questo abbia anche due maroni così per buttarsi a peso morto negli scacchi, ed allora la vedo dura... I discorsi tronfi sono quelli di rook, impregnati di un nazionalismo (che lui definisce a sproposito patriottismo) che niente hanno a che vedere con il succo del discorso e tantomeno con l'essenza degli scacchi.
Di
Se.Ta
(inviato il 06/09/2007 @ 11:17:51)
Concordo pienamente con Se.Ta ed aggiungo: Vocaturo male a Bratto ?? -29 punti elo non significa essere andato male, significa buio totale. E gli altri primi 11 italiani nel tabellone come sono andati (Bruno a parte) ?? Un disastro. Se la Federazione non si struttura come quella francese (od olandese, o tedesca) i giovani talenti nostrani rimarranno tali per un po' e poi andranno a rinfoltire le fila delle migliaia di IM sparsi nel mondo.
Di
Carlino
(inviato il 06/09/2007 @ 11:29:36)
Cerchiamo di restare nell'ambito del razionale. Bratto è *UN* singolo torneo, nel quale si è verificato un evento statisticamente improbabilissimo ma comunque possibile: cattiva o cattivissima forma per quasi tutti i migliori italiani. Capita, può capitare.
Estrapolare i risultati di *UN* torneo per trarne indicazioni generali è assurdo. Bisogna guardare al trend complessivo, e il trend complessivo per i migliori giocatori italiani (molti dei quali giovanissimi) è da alcuni anni *fortemente* positivo.
Quanto alla Federazione, si tenga conto che quella Francese prende anche tanti soldi dallo Stato, oltre che da sponsor emersi comunque in un contesto ben diverso da quello italiano. Ovvio che non c'è gara tra noi e loro, ma per il momento il confronto va fatto col nostro passato. Sino a pochissimi anni fa la nostra Federazione praticamente non esisteva, oggi invece investe tantissimo sui giovani. Ma dico: avete presente il nulla che eravamo cinque anni fa? Vogliamo confrontare le classifiche nazionali di oggi con quelle di cinque anni fa? Oggi abbiamo più GM, molti più IM, un Elo medio enormemente più alto, un'età media dei primi enormemente più bassa. Stiamo facendo passi da gigante, ma il baratro in cui eravamo sprofondati è talmente profondo che serve tanto tempo per rivedere la luce.
Di
Edo
(inviato il 06/09/2007 @ 12:18:41)
Leggo poi che la FSI dovrebbe intervenire in maniera fattiva per avere più Caruana (cioè ragazzi che a 10 anni abbandonano gli studi per il professionismo scacchistico) e meno Ronchetti (cioè ragazzi avanti un anno a scuola che tralasciano gli scacchi per l'istruzione). Dal punto di vista scacchistico è una giustissima petizione di principio: solo dedicandosi al gioco a tempo pieno (come Caruana) è possibile ambire ai vertici assoluti. Ma vogliamo esaminare la questione sul piano concreto?
Sul piano concreto per spingere dei ragazzi e delle famiglie verso una simile decisione (abbandono degli studi a 10/11 anni) la FSI dovrebbe *garantire* ai più talentuosi pupilli un certo reddito (meglio se elevato) vita natural durante. Ovviamente non si può. Avete presente di quali cifre stiamo parlando???
Non mi si dica che a spingere in una certa direzione basterebbero piccole sovvenzioni, reperimento di sponsor personali, continui inviti a tornei, stage vari di formazione. Queste cose ci sono già, ma non possono bastare queste cose a far decidere una famiglia per una scelta così drastica e pericolosa.
Di
Edo
(inviato il 06/09/2007 @ 12:30:05)
Mi dispiace di aver creato tutto sto trambusto, non era mia intenzione. Cmq il mio non era un paragone tra caruana (che è chiaramente molto più dotato ed è un caso a parte) e quelli dell'89, ma sul fatto che anche se in senso assoluto i ragazzi dell'89 rappresentano la più forte italia di sempre, paragonati ad altre nazioni siamo molto indietro, non solo europee ma anche di altri continenti che si stanno svegliando, vedi america latina (guardate la colombia quanti giovanissimi già molto forti ha) e asia. Io forse sono troppo esigente, ma mi sembra che dall'altra ci sia un "accontentarsi generale".
Di
mstb
(inviato il 06/09/2007 @ 12:34:15)
Mstb, pure io un anno fa speravo di più dagli '89: certo gli ultimi 12 mesi non sono stati i migliori di sempre del gruppo nel suo insieme. Ma non perchè abbiano trovato i loro limiti o esaurito la spinta propulsiva. No. Assai più semplicemente sono arrivati all'età in cui devi fare delle scelte, soprattutto Ronchetti che a scuola è un anno avanti, con tutto ciò che ne consegue. Se troveranno (molto) tempo per gli scacchi hanno ancora tutti amplissimi margini di miglioramento, ma non possiamo decidere noi cosa vogliamo che facciano della *loro* vita.
Quanto all'Italia che è ancora >: certo che lo siamo, molto indietro, ma lo siamo molto meno di cinque anni fa e anche molto meno di tre anni fa. Dire che siamo in rimonta fortissima è semplicemente osservare i fatti, non è accontentarsi. E' ovvio che questo deve essere solo l'inizio, è ovvio che non ci dobbiamo fermare qui; ma se solo quattro-cinque anni fa avevamo un vivaio molto lontano dai primi cinquanta del pianeta (sì: ho scritto proprio cinquanta) non possiamo ora chiederci perchè mai non siamo ancora riusciti ad entrare nei primi dieci.
Di
Edo
(inviato il 06/09/2007 @ 13:03:42)
Quanto alla Colombia, sostenere che i nostri giovani sono molto indietro rispetto ai loro ... boh... sei sicuro???
Di
Edo
(inviato il 06/09/2007 @ 13:16:50)
Io dico che qui nessuno si accontenta. Provate a chiedere a quei ragazzi che dopotutto studiano e si impegnano, si preparano e si allenano per poi passare 5 ore di lotta accesissima davanti ad una scacchiera... Sono convinta che questo decisamente non è il meglio che possono fare: solo, bisogna dare loro tempo. Se anche poi decidessero di fermarsi qui... mi pare che abbiano fatto ben più strada di tanti altri messi assieme!
Di
Philidora
(inviato il 06/09/2007 @ 13:56:22)
Ripeto che l'Italia negli scacchi è serie B. Non si tratta di competere con Russia, Cina, India: ma abbiamo davanti a noi paesi come Francia, Olanda, Spagna, Grecia, Svizzera, Danimarca, ecc e siamo in compagjnia di paesi come Austria, Belgio, Lettonia, Estonia. Per migliorarsi bisogna avere la voglia e l'umiltà di riconoscerlo. Non si tratta di 'coccolare' giovani di 18 anni, i quali sanno già cosa fare nella vita, ma di aiutare in maniera concreta, quando sono ancora più giovani, i pochi talenti che abbiamo. I pochi mezzi a disposizione bisogna usarli in modo mirato. E' necessario difondere gli scacchi e allargare il numero degli appassionati. Questo deve essere l'OBBIETTIVO PRIMARIO. I mezzi di informazione ci ignorano e qui il CONI ci potrebbe aiutare. Non esiste nella FSI qualcuno esperto di marketing? I finanziamenti bisogna cercarli e non aspettarli! CONTINUA
Di
DalMaso
(inviato il 06/09/2007 @ 14:14:33)
Perchè non creare una tessera per sostenitori? Oppure esiste già ora? Il sottoscritto non è iscritto alla FSI, anche se da parecchi anni appassionato di scacchi, per mancanza di informazioni. Ho già detto una volta che il sito della FSI è mediocre e non invoglia al consulto. Perchè non renderlo più attraente? Anche l'occhio vuole la sua parte. Avete mai visto il sito della Polgar (e Scacchierando pure), Informa, istruisce e diverte! Perchè non chiedere ai siti web che parlano di scacchi e sport di porre in vista un link che permetta di collegarsi al sito (spero un pò più attraente) della federazione? Qualcuno avanzerà critiche a questa mia, dicendo che già ora si fa molto di più rispetto al passato. Può darsi: Sono tornato alla passione degli scacchi solo di recente e quindi non ho una conoscenza approfondita al riguardo, ma vedendo le cose da un lontano passato (dal tempo di Fischer & Spaskky), mi sembre che sia tutto come prima. DIAMOCI UNA MOSSA !!!
Di
DalMaso
(inviato il 06/09/2007 @ 14:23:59)
E tu caro DalMaso cosa puoi fare per la Federazione? Intanto iscriverti alla FSI, poi partecipare alla vita di un circolo, farne parte, vedere quali sono i problemi a livello locale e poi se ne avrai voglia quelli a livello provinciale, regionale, nazionale. E' facile criticare l'operato di altri *da fuori* e starsene ad aspettare la manna dal cielo. Il movimento scacchistico italiano è figlio del passato, e non si può cambiare le cose da un giorno all'altro. Secondo me la FSI sta facendo un ottimo lavoro: siamo lontani dai traguardi ambizioni che tu, io ed altri vogliono raggiungere, ma questo non significa nulla. Per costruire un movimento di un certo livello ci vogliono *anni*, se non decenni.
Di
Simone
(inviato il 06/09/2007 @ 15:01:37)
DalMaso, certo che l'Italia anche a livello giovanile è da serie B. Solo che cinque anni fa a livello giovanile era da serie F, e allora lamentarsi della attuale serie B mi sembra fuori luogo. Certo che bisogna puntare alla serie A, ancora lontanissima. Ma non possiamo davvero lamentarci della tanta strada che abbiamo fatto in pochi anni. E poi: ma davvero secondo te la Federazione non si sta dando da fare per trovare degli sponsor???  Se credi che sia facile, mettiti al lavoro. Credo che se porterai denaro fresco la Federazione sarà ben felice di riconoscerti una lauta provvigione! 
Di
Edo
(inviato il 06/09/2007 @ 15:28:59)
Brunello - Caruana 0-1 non ho letto nessun commento sulla partita. Mi è sembrata che aveva preso la strada della patta sino alla 32 mossa quando Brunello lascia in presa il pedone b3 con la mossa 32.Qg4 - E' questa la mossa debole che ha permesso a Caruana di passare in vantaggio?
Di
silvester
(inviato il 06/09/2007 @ 16:34:43)
Secondo me Sabino ha giocato 32 Dg4 con l'idea di proseguire con 33 Dd7; ma poi si è accorto che la replica 33...Txg2 poteva essere pericolosa e allora ha declinato su 33 Ce7 che ha il difetto di perdere il pedone in 'b3' senza compenso. Naturalmente sono solo ipotesi, quello che è veramente successo lo sa solo Sabino.
Di
runner
(inviato il 06/09/2007 @ 18:10:48)
Attualmente l'Italia è al 40 posto, secondo la classifica della Fide. Io dico: bene! Se ricordate il famoso detto sul bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, qui è ancor più eclatante: o lo vedete pieno per (ben) oltre 2/3 o vuoto per 1/3.
Di
Emilius
(inviato il 06/09/2007 @ 18:30:20)
in effetti l'italia è 41^ perchè la romania, che sarebbe all'incirca al 20° posto, attualmente non compare non compare nella classifica Fide
Di
Anonimo
(inviato il 06/09/2007 @ 19:31:44)
Nelle prime due scacchiere hanno fatto patta!!
Se nella Caruana - Baklan la patta poteva sembrare un risultato probabile (e comunque valido contro un forte GM), stupisce non poco il pareggio della Stock con Tiviakov. Nel frattempo Hendriks rilancia la sua norma GM battendo Drazic.
Di
Angelmann
(inviato il 06/09/2007 @ 20:20:22)
Trieste, risultati settimo turno:
non é il torneo di Pavasovic e Komarov, come non lo é di Brunello, probabilmente un po' demoralizzato.
1 GM Tiviakov Sergei NED 2648 5½ - 4½ WIM Stock Lara CRO 2297 ½ - ½ 2 IM Caruana Fabiano ITA 2549 4½ - 4½ GM Baklan Vladimir UKR 2648 ½ - ½ 3 IM Borisek Jure SLO 2506 4½ - 4 GM Pavasovic Dusko SLO 2584 1 – 0 4 GM Komarov Dimitri UKR 2550 4 – 4 GM Bagaturov Giorgi GEO 2474 0 – 1 5 IM Bosiocic Marin CRO 2496 4 – 4 GM Tratar Marko SLO 2491 ½ - ½ 6 GM Drazic Sinisa SRB 2480 3½ - 4 IM Hendriks Willy NED 2420 0 – 1 7 Elias Leonardo ARG 2122 3½ - 3½ CM Barletta Mauro ITA 2257 ½ - ½ 8 GM Schlosser Philipp GER 2562 3 – 3 Ramesa Davor CRO 2310 1 – 0 9 Jeran Bostjan SLO 2153 3 – 3 IM Brunello Sabino ITA 2475 ½ - ½ 10 GM Efimov Igor MNC 2426 3 – 3 Marzano Carlo ITA 2230 1 – 0 11 IM Mazi Leon SLO 2352 3 – 3 Hilmer Frank GER 2221 1 – 0 12 Bevilacqua Andrea ITA 2102 3 - 2½ Tocchioni Doriano ITA 2265 0 – 1
Di
Angelmann
(inviato il 06/09/2007 @ 20:28:40)
Domani sarà il GM Bagaturov, con il bianco, a cercare di mettere i bastoni tra le ruote a Tiviakov. Incontro insidioso per Caruana, con il nero contro Borisek; l’IM sloveno è a un passo dalla norma GM e gli basterebbero 2 patte negli ultimi due turni. Fabiano sarà d’accordo? Sono oltre quota 2600 anche Lara Stock e Hendriks, che domani giocheranno tra loro. A entrambi basterebbe un punto per la norma GM. La Stock ha ovviamente già realizzato le norme WGM e IM e ha anche acquisito il titolo di WGM! Baklan cercherà di risalire posizioni sfruttando il bianco contro Bosiocic. Barletta e Tocchioni avranno il bianco rispettivamente contro Komarov e Drazic. Sabino Brunello cercherà di riguadagnare posizioni contro lo svedese Arovén (2169).
Di
Angelmann
(inviato il 06/09/2007 @ 21:01:01)
Peccato per Sabino. Anche a questo torneo riscia di perdere tanti punti Elo (anche a Bratto ha perso diversi). Speriamo almeno di vincere oggi e domani, in modo da perdere meno punti Elo possibili.
Di
Gerhard
(inviato il 07/09/2007 @ 11:42:32)
Credo di aver capito il perché Tiviakov riesce a battere sempre Caruana...
Il nostro eroe (Caruana), non sembra molto bravo con gli Alfieri, al contrario di come invece usa i Cavalli, e Tiviakov dalle partite che ho visto, lo sà, e di conseguenza cambia i suoi Alfieri con i Favoriti pezzi di Caruana.
ps: scusate il lampo di genio, di comunque non succede spesso.
Di
SaricBlake
(inviato il 07/09/2007 @ 12:30:10)
Considerato che ii miei tempi i più forti giocatori erano Mariotti seguito da Toth, Tatai e con D'Amore, Messa, Arlandi e Vallifuoco Giac. a fare da giovani emergenti, di acqua ne è passata molta sotto i ponti!
Sabino Brunello: -10 punti ELO a Bratto -14 (per ora) a Trieste
sembra essere sulla scia di Vocaturo (-29 a Bratto).
:-/
Di
Carlino
(inviato il 07/09/2007 @ 12:38:10)
Allora Caruana è come me !!  Anch'io, in barba a tutte le regole, cambio i mie alfieri per i cavalli dell'avversario !! Secondo me nei finali sei svantaggiato, ma nel medio gioco i cavalli sono assai più dinamici, o sbaglio ?
Di
Tommaso
(inviato il 07/09/2007 @ 12:44:56)
Comunque, il problema della crescita qualitativa dei giovani è legata al fatto che il nostro Top scacchistico è quantitativamente e qualitativamente di molto inferiore al top delle principali nazioni europee.Ciò significa che in Italia si arriva al Top con un livello di gioco che altrove consentirebbe a malapena di vincere un torneo di fascia X-XI FIDE. Altrove per guadagnarsi la pagnotta devono mettere un impegno maggiore e quindi gli stimoli sono maggiori, qui in Italia ci si può accontentare di un aurea mediocrità e basta spremersi le meningi quelle rare volte che si gioca contro gli IM o GM stranieri che vengono in Italia e che di solito hanno una forza non superiore ai 2500 di Elo FIDE!
Se i nostri giovani andassero a giocare in Croazia, Slovenia, Serbia, Francia etc. per sei mesi all'anno, allora forse acquisterebbero maggior consapevolezza e magari maggior padronanza dei loro mezzi. In ogni caso non è mai troppo tardi per fare balzi in avanti: io a 47 anni suonati ho scalato 800 posizioni in classifica nazionale grazie ad una serie di buone prestazioni e una discreta dose di c...!
Secondo me non è stato felice mettere sulla foto la didascalia next GM Sabino Brunello. Non credo che sia buono mettere il carro davanti ai buoi.
Di
Jazztrain
(inviato il 07/09/2007 @ 15:17:44)
Probabilmente tutto stà nel saper far fruttare il potenziale del pezzo in questione.
A vantaggio degli Alfieri nel MedioGioco, posso dire che in un paio di partite sono riuscito a sfruttarli a dovere, e sono rimasto io stesso colpito dalla forza che hanno dato al mio attacco nel MedioGioco.
Di
SaricBlake
(inviato il 07/09/2007 @ 16:19:56)
Patta la Bagaturov - Tiviakov, come anche Stock - Hendriks e Tratar - Schlosser. Vince Efimov, ancora in corso le altre partite.
Di
Angelmann
(inviato il 07/09/2007 @ 18:50:24)
Fabiano Caruana batte Jure Borisek e si porta a 6 punti insieme a Baklan, che ha superato Bosiocic, a mezzo punto dal battistrada Tiviakov! Sabino Brunello batte Arovén e sale a 4,5. Non ce la fanno Barletta e Tocchioni contro Komarov e Drazic.
Di
Angelmann
(inviato il 07/09/2007 @ 20:13:34)
una sola parola: MITICOOOOOO!!!
Con questa vittoria Caruana supera virtualmente quota 2600, arrivando a 2602,6. E' un dato solo simbolico, ovviamente. Nella prossima lista di ottobre Fabiano dovrebbe avere 2594 e Trieste verrà conteggiato, con tutte le altre gare fino al 30 novembre, per la lista di gennaio 2008. Però, non dispiace scriverlo... 
Di
Angelmann
(inviato il 07/09/2007 @ 21:04:20)
E' "divertente " il fatto che Denis Rombaldoni per farsi raggiungere da Axel ha finalmente superato i 2400  ....rispetto ai 2399 del fratello!
Di
bersek
(inviato il 07/09/2007 @ 22:47:26)
caruana dimostra, se ancora ci fossero stati dubbi, quale è la differenza tra i GM come lui e, ad esempio i nostri MI. ormai con i MI va sul sicuro e non solo non perde, ma SPESSO vince, mentre i nostri MI possono fare qualche exploit contro qualche GM "basso" , ma fanno una fatica tremenda con i loro pari elo fide. non si vincono , in un anno , tre first saturday di fila, con tre norme di GM di seguito, un open molto forte come quello di Vissingen, e dove all'ultimo turno ,lotti ancora per la vittoria come a trieste. ha una freddezza ed una lucidità davvero sorprendenti per la sua età. ogni paragone con gli altri, diciamo la verità, è francamente ingeneroso.
Di
giovanni
(inviato il 07/09/2007 @ 22:50:47)
In corso l’ultimo turno Trieste: 1 2 GM Tiviakov Sergei 6½ - 5 GM Tratar Marko 9 2 17 WIM Stock Lara 5½ - 6 GM Baklan Vladimir 1 3 6 IM Caruana Fabiano 6 - 5½ GM Bagaturov Giorgi 12 4 14 IM Hendriks Willy 5½ - 5½ IM Borisek Jure 7 5 5 GM Komarov Dimitri 5 - 5 GM Pavasovic Dusko 3 6 10 GM Drazic Sinisa 4½ - 5 GM Efimov Igor 13 7 4 GM Schlosser Philipp 4½ - 4½ IM Brunello Sabino 11 8 8 IM Bosiocic Marin 4½ - 4 CM Barletta Mauro 19 9 22 Tonon Alessandro 4 - 4 IM Mazi Leon 15 10 29 Bevilacqua Andrea 4 - 4 Ramesa Davor 16
Di
Angelmann
(inviato il 08/09/2007 @ 10:38:56)
chi sembra veramente poco competitivo è il gm efimov...
Di
tiroTHEpusher
(inviato il 08/09/2007 @ 10:59:56)
Lara Stock ha bisogno della patta con Baklan per realizzare anche la norma di GM. Le sarebbe bastato il pareggio anche con un giocatore meno “quotato” e Baklan potrebbe cercare la vittoria per la classifica finale, anche se difficilmente il torneo sfuggirà a Tiviakov, in vantaggio finora nello spareggio tecnico. Naturalmente, anche Fabiano è in lotta per il podio. A caccia della norma GM anche Hendriks e Borisek, che si incontrano tra loro: è sufficiente la patta per Hendriks ma Borisek deve vincere.
Di
Angelmann
(inviato il 08/09/2007 @ 11:02:01)
Caruana è veramente incredibile. Reagisce alla seconda sconfitta con Tiviakov pattando con un forte GM (Baklan, 2648) e strapazzando, col nero, un forte IM (Borisek, 2509) che lo precedeva in classifica. Qui non si tratta solo di talento (assoluto) il bimbo ha anche due 'maroni' così !!! Scusate il termine...
Di
Dietmar
(inviato il 08/09/2007 @ 12:48:46)
Sabino Brunello batte il GM Schlosser (2562)! Un bel segnale e un’iniezione di fiducia.
Di
Angelmann
(inviato il 08/09/2007 @ 13:19:28)
Bellissime le foto nuove su questa pagine: simpaticissime quella del cagnone che prende un "doppio di cavallo" e la didascalia di quella di Caruana alla scacchiera, col bianco: "Guai in vista per il nero". Vincendo ancora, con il IM Borisek, Fabiano non è che punti ad un'altra Norma da GM? Ehi, ma glielo avete detto che a norme è a posto?!
Di
Emilius
(inviato il 08/09/2007 @ 13:29:06)
Norma di GM per il 41enne IM olandese Hendriks (2420), che ha pattato con Borisek (2506), frenando le analoghe ambizioni del 21enne IM sloveno.
Di
Angelmann
(inviato il 08/09/2007 @ 14:17:39)
Trieste, risultati ultimo turno: 1 2 GM Tiviakov Sergei 6½ - 5 GM Tratar Marko 9 ½ - ½ 2 17 WIM Stock Lara 5½ - 6 GM Baklan Vladimir 1 0 – 1 3 6 IM Caruana Fabiano 6 - 5½ GM Bagaturov Giorgi 12 ½ - ½ 4 14 IM Hendriks Willy 5½ - 5½ IM Borisek Jure 7 ½ - ½ 5 5 GM Komarov Dimitri 5 - 5 GM Pavasovic Dusko 3 ½ - ½ 6 10 GM Drazic Sinisa 4½ - 5 GM Efimov Igor 13 1 – 0 7 4 GM Schlosser Philipp 4½ - 4½ IM Brunello Sabino 11 0 – 1 8 8 IM Bosiocic Marin 4½ - 4 CM Barletta Mauro 19 1 – 0 9 22 Tonon Alessandro 4 - 4 IM Mazi Leon 15 ½ - ½ 10 29 Bevilacqua Andrea 4 - 4 Ramesa Davor 16 ½ - ½
Di
Angelmann
(inviato il 08/09/2007 @ 15:42:03)
Tiviakov vince il torneo con 7 su 9, precedendo Baklan per spareggio tecnico. Sfuma con la sconfitta di oggi l’opportunità di norma GM per la quindicenne croata Lara Stock, comunque bravissima (+44 punti Elo per lei in questo torneo!). Fabiano Caruana conclude da solo al terzo posto, con 6,5 ,+ 7,2 punti Elo per lui, che lo portano virtualmente a 2602! Con la bella vittoria di oggi Sabino Brunello ha limitato i danni, chiudendo con – 6,4 punti Elo.
Di
Angelmann
(inviato il 08/09/2007 @ 16:07:26)
Scacchierando su Chessbase, linkato in fondo all'articolo del bel torneo di Trieste, con le foto (soprattutto della Stock) del circolo Triestino fornite dall'organizzatore Decleva.
Di
Darkstorm-
(inviato il 10/09/2007 @ 20:47:46)
Di
runner
(inviato il 10/09/2007 @ 22:44:05)
Disclaimer La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc. Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte. L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.
|