XV Open "Ciudad de Balaguer" - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Gli scacchi erano la lingua madre di Capablanca

Richard Reti

"

\\ Home page : Articolo
XV Open "Ciudad de Balaguer"
Di Megalovic (del 29/07/2010 @ 20:00:00, in Tornei all'Estero, linkato 9394 volte)

¡Triunfo!
Dopo alcuni tentativi mancati per un soffio, Daniele Vocaturo ottiene un risultato di assoluto prestigio vincendo per distacco la XV edizione del torneo Balaguer grazie ad una prestazione mostruosa: 7,5/9 con una performance di 2721 punti elo FIDE! La marcia trionfale di Daniele si è conclusa all'ultimo turno con la vittoria ottenuta, con il nero, sul Grande Maestro messicano Leon Hoyos. Sembra così definitivamente smentita la, da alcuni, supposta fragilità del gioco di Vocaturo con il nero visto che Daniele ha battuto, sempre con il nero e per la seconda volta in meno di una settimana, anche il GM Maletin (2617). Il  livello del gioco mostrato da Vocaturo è stato di una qualità assoluta e non sono arrivati dei segni di cedimento negli ultimi turni. Anzi, il Grande Maestro romano proprio in dirittura di arrivo ha sfoderato delle prestazioni eccellenti!

Classifica Finale, prime posizioni (9 turni, 90 partecipanti)
1 ITA GM Vocaturo Daniele ITA 2526 7,5 51,0 46,5
2 CUB GM Quesada Perez Yuniesky CUB 2603 7,0 51,0 46,5
3 RUS GM Maletin Pavel RUS 2617 6,5 54,5 49,5
4 USA GM Bhat Vinay S USA 2536 6,5 50,0 46,5
5 CUB GM Corrales Jimenez Fidel CUB 2574 6,5 48,0 44,0
6 ESP GM Oms Pallisse Josep ESP 2494 6,5 45,5 41,5
7 LAT IM Neiksans Arturs LAT 2485 6,0 52,5 48,5
8 MEX GM Leon Hoyos Manuel MEX 2556 6,0 52,5 48,5
9 UKR GM Drozdovskij Yuri UKR 2624 6,0 50,0 45,0
10 ENG GM Haslinger Stewart G ENG 2552 6,0 49,5 45,0
11 GEO GM Aroshidze Levan GEO 2548 6,0 48,0 44,0
12 GER IM Kohlweyer Bernd GER 2436 6,0 46,5 44,0
13 LAT FM Daskevics Vadims LAT 2414 6,0 46,0 43,0
14 ESP IM Aloma Vidal Robert ESP 2445 6,0 46,0 43,0
15 MKD IM Colovic Aleksandar MKD 2452 6,0 44,5 40,5
16 ITA IM Rombaldoni Axel ITA 2448 6,0 41,5 38,0
17 ARM GM Andriasian Zaven ARM 2588 5,5 49,5 45,0
18 RUS GM Burmakin Vladimir RUS 2605 5,5 48,5 44,0
19 CUB IM Gomez Ledo Roberto Carlos CUB 2445 5,5 47,5 44,0
20 UKR GM Pogorelov Ruslan UKR 2424 5,5 47,5 43,5



Articolo di presentazione

Dopo l'ottima prestazione nel torneo di Benasque, prosegue l'avventura spagnola di Vocaturo che partecipa alla 15esima edizione dell'Open internazionale "Ciudad de Balaguer". Il torneo si disputa dal 19 al 27 luglio in Balaguer (Spagna) e i nostri colori vengono difesi anche dal Maestro Internazionale Axel Rombaldoni. Il lotto dei partecipanti è molto qualificato: 18 GM, 20 MI e 3 WGM. Gli over 2600 sono sei: l'ucraino Drozdovskij (2624), numero uno del tabellone, i russi Bocharov, Maletin e Burmakin, l'armeno Melkumyan e il cubano Quesada.

Il Montepremi complessivo è di 13.000 euro, dei quali 2.300 andranno al vincitore. E' prevista la trasmissione in diretta delle prime 10 scacchiere.


Migliori 30 iscritti per elo FIDE
1 UKR GM Drozdovskij Yuri UKR 2624
2 RUS GM Bocharov Dmitry RUS 2618
3 RUS GM Maletin Pavel RUS 2617
4 ARM GM Melkumyan Hrant ARM 2606
5 RUS GM Burmakin Vladimir RUS 2605
6 CUB GM Quesada Perez Yuniesky CUB 2603
7 ARM GM Andriasian Zaven ARM 2588
8 CUB GM Corrales Jimenez Fidel CUB 2574
9 SWE GM Andersson Ulf SWE 2567
10 MEX GM Leon Hoyos Manuel MEX 2556
11 ENG GM Haslinger Stewart G ENG 2552
12 GEO GM Aroshidze Levan GEO 2548
13 USA GM Bhat Vinay S USA 2536
14 ITA GM Vocaturo Daniele ITA 2526
15 ESP IM Fluvia Poyatos Joan ESP 2499
16 CUB IM Gomez Garrido Camilo CUB 2499
17 ESP GM Oms Pallisse Josep ESP 2494
18 LAT IM Starostits Ilmars LAT 2486
19 LAT IM Neiksans Arturs LAT 2485
20 CUB IM Guerra Mendez Jose Angel CUB 2480
21 ESP IM Vila Gazquez Xavier ESP 2478
22 ESP IM Fluvia Poyatos Jordi ESP 2467
23 DOM GM Mateo Ramon DOM 2459
24 BUL IM Berbatov Kiprian BUL 2455
25 CUB IM Pozo Vera Sandro CUB 2453
26 MKD IM Colovic Aleksandar MKD 2452
27 ITA IM Rombaldoni Axel ITA 2448
28 ESP IM Aloma Vidal Robert ESP 2445
29 CUB IM Gomez Ledo Roberto Carlos CUB 2445
30 GER IM Kohlweyer Bernd GER 2436


Yuri Drozdovskij, numero uno del tabellone



la WGM Swaminathan che nel primo turno ha bloccato sulla patta il numero 1 del tabellone



la WIM cubana Linares Napoles, avversaria di Vocaturo nel 3º turno

Balaguer è un comune spagnolo di circa 15.000 abitanti, situato nella comunità autonoma della Catalogna.


la Chiesa di Santa Maria, che si trova nella parte alta della città

regolamento

calendario si disputano 9 turni dal 19 al 27 luglio con inizio delle partite alle ore 16:30

cadenza di gioco 90' x 40 mosse + 30' per terminare la partita + 30" di incremento per mossa dalla prima mossa

Sito ufficiale

risultati su chessresult

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Ciudad de Balaguer - iniziata la Vocautor - WMI Linares Napoles
Di  Megalovic  (inviato il 21/07/2010 @ 16:39:28)
# 2
Ciudad de Balaguer - Nel terzo turno Vocaturo vince e resta a punteggio pieno

[Event "XV Open Internacional Ciutat de Balaguer"]
[Site "Balaguer ESP"]
[Date "2010.07.21"]
[Round "3"]
[White "Vocaturo, Daniele"]
[Black "Linares Napoles, Oleiny"]
[Result "1-0"]
[ECO "B07"]
[WhiteElo "2526"]
[BlackElo "2331"]
[PlyCount "75"]
[EventDate "2010.??.??"]
[TimeControl "40/5400+30:1800+30"]

1. e4 d6 2. d4 Nf6 3. Nc3 g6 4. Be3 c6 5. Qd2 b5 6. Bd3 Nbd7 7. Nf3 Qc7 8. O-O
Bb7 9. e5 b4 10. Nb5 cxb5 11. exf6 exf6 12. Bxb5 Bg7 13. Qxb4 O-O 14. Qc4 Qd8
15. Qe2 a6 16. Bd3 Re8 17. Qd1 f5 18. c3 Nf6 19. Re1 Qd7 20. Bf1 Rab8 21. b3 h6
22. c4 Ng4 23. Bd2 Bxf3 24. gxf3 Nxf2 25. Kxf2 Bxd4+ 26. Kg2 Rxe1 27. Bxe1 Bxa1
28. Qxa1 Qe7 29. Bd2 Kh7 30. Qd4 Rg8 31. Bc3 Qg5+ 32. Kf2 Qe7 33. Bd3 Qe6 34.
Qf6 Qd7 35. b4 Qc7 36. Bd4 h5 37. h4 Kh6 38. Bxf5 {White wins 1-0} 1-0

Di  Megalovic  (inviato il 21/07/2010 @ 19:12:25)
# 3
Daniele continuo il progressivo avvicinamento alla tappa alpinistica dei 2600. Semplicemente grandioso.
Di  Anonimo  (inviato il 21/07/2010 @ 20:52:19)
# 4
Vince anche Axel Rombaldoni, che così va a 2 punti. Domani Vocaturo contro il GM russo Pavel Maletin (2617), mentre Rombaldoni contro Soumya Swaminathan.

1 6 GM Quesada Perez Yuniesky 3 3 GM Melkumyan Hrant 4
2 3 GM Maletin Pavel 2½ 3 GM Vocaturo Daniele 14
3 10 GM Leon Hoyos Manuel 2½ 2½ IM Neiksans Arturs 19
4 11 GM Haslinger Stewart G 2½ 2½ GM Pogorelov Ruslan 31
5 24 IM Berbatov Kiprian 2½ 2½ GM Aroshidze Levan 12
6 13 GM Bhat Vinay S 2½ 2½ IM Ivanov Jordan 32
7 25 IM Pozo Vera Sandro 2½ 2½ IM Gomez Garrido Camilo 16
8 1 GM Drozdovskij Yuri 2 2 IM Kohlweyer Bernd 30
9 5 GM Burmakin Vladimir 2 2 IM Anikaev Yuri N 34
10 7 GM Andriasian Zaven 2 2 FM Del Rey Diego 36

19 27 IM Rombaldoni Axel 2 2 WGM Soumya Swaminathan 45
Di  LightKnight  (inviato il 21/07/2010 @ 22:22:47)
# 5
Vocaturo ha già affrontanto Maletin, sempre con il nero, cinque giorni fa nel torneo di Benasque.

Maletin,Pavel (2617) - Vocaturo,Daniele (2526) [A30]

XXX Int'l Chess Open 'Villa de Benasque' Benasque Huesca/Spain (9), 16.07.2010

1.Cf3 Cf6 2.c4 c5 3.g3 b6 4.Ag2 Ab7 5.0–0 e6 6.Cc3 d6 7.Te1 Cbd7 8.e4 a6 9.d4 cxd4 10.Cxd4 Dc7 11.Ae3 Ae7 12.f4 0–0 13.Tc1 Tac8 14.g4 Cc5 15.Af2 g6 16.f5 gxf5 17.gxf5 e5 18.Cc2 Rh8 19.Cb4 Tg8 20.Cbd5 Dd8 21.Cxf6 Axf6 22.b4 Cd7 23.Dxd6 Ae7 24.Dd3 Axb4 25.Ag3 De8 26.Ted1 Cf6 27.Cd5 Ac5+ 28.Rh1 Ch5 29.Tc2 Cxg3+ 30.hxg3 Tg5 31.Df3 Df8 32.Ah3 f6 33.g4 Dg7 34.Tcd2 Tg8 35.Cc3 Ad4 36.Ce2 Dh6 37.Cxd4 Txg4 38.Th2 Th4 0–1
Di  Megalovic  (inviato il 21/07/2010 @ 22:35:49)
# 6
Malletin avrà certamente una gran voglia di rifarsi, ma temerà molto il nostro campioncino italiano.. avendo già sperimentato la capacità tattica di Daniele
Di  Anonimo  (inviato il 22/07/2010 @ 09:18:00)
# 7
Vocaturo ha uno stile micidiale e velenoso per molti giocatori e sono pochi quelli che riescono a fronteggiarlo senza finire in svantaggio (che non significa assolutamente perdere).
Io credo che riuscirà a superare la soglia dei 2600 entro quest'anno, visto che è diventato professionista di scacchi a tutti gli effetti.
Di  Filamento  (inviato il 22/07/2010 @ 16:43:16)
# 8
Vocaturo sacrifica un pezzo per due pedoni...
Di  Megfalovic040136  (inviato il 22/07/2010 @ 17:54:48)
# 9
Tutte le volte che cerco di guardare questa partita il mio eset smart security rileva che http:/www.directfcde.org/balaguer10/tfd.htm è infetto. Me lo ha fatto anche ieri e solo su questo visore. (so che non è colpa di scacchierando perchè è un embed di un oggetto esterno e forse è l'euristica dell'AV, ma occhio)
Di  Maelstrom  (inviato il 22/07/2010 @ 18:08:39)
# 10
Ora Vocaturo ha un pezzo in più.
Misteri della Benoni
Di  ste  (inviato il 22/07/2010 @ 18:39:11)
# 11
Ora i motori danno Voca a +8.03, però tutto può ancora succedere perchè loro non sono motori e le combinazioni da 8-9 mosse del motore sono difficili da individuare.
Di  Filamento  (inviato il 22/07/2010 @ 18:40:01)
# 12
dove posso vedere la partita?
Di  tuccio7  (inviato il 22/07/2010 @ 18:44:56)
# 13
Maletin è stato asfaltato per la seconda volta!
Di  Pintauro  (inviato il 22/07/2010 @ 18:46:35)
# 14
Pare che abbiano cambiato l'indirizzo della diretta, che ora sta qui:

http://www.directefcde.org/09_Balaguer/tfd.htm

Vocaturo ha vinto : - )
Di  LightKnight  (inviato il 22/07/2010 @ 18:47:43)
# 15
Corretto l'indirizzo del visore, ora la diretta è di nuovo visibile anche da questa pagina.

Ecco la partita di Daniele: ditemi voi se non è un gran casino... : - P

GM Maletin (2617)-GM Vocaturo (2526) 0-1

1. d4 Nf6 2. c4 c5 3. d5 d6 4. Nc3 g6 5. Nf3 Bg7 6. g3 e6 7. Bg2 exd5 8. cxd5
O-O 9. O-O Re8 10. Nd2 a6 11. a4 Nbd7 12. h3 Rb8 13. Nc4 Ne5 14. Na3 Nh5
15. e4 Bd7 16. f4 Nxg3 17. fxe5 Bxe5 18. Rf2 b5 19. Qf3 f5 20. exf5 Rf8
21. Bf4 Bxf4 22. Qxf4 Nh5 23. Qxd6 b4 24. fxg6 Rxf2 25. gxh7+ Kh8 26. Kxf2
bxa3 27. Qe5+ Ng7 28. bxa3 Qh4+ 29. Kg1 Re8 30. Qd6 Qd4+ 31. Kh1 Qxc3 32. Rf1
Bf5 33. Qxa6 Bxh3 34. Qh6 Bxg2+ 35. Kxg2 Qe5 36. Qf6 Qxd5+ 37. Kg1 c4 38. Rf3
Qd1+ 0-1
Di  LightKnight  (inviato il 22/07/2010 @ 19:05:43)
# 16
penso che tra un pò lo chiameranno Voca..toro
Di  Anonimo  (inviato il 22/07/2010 @ 19:06:16)
# 17
fantastica.. ahahah credo che Maletin dopo le due partite perse sempre con il B contro Daniele, inizierà ad avere gli incubi del nostro campioncino italiano. E Daniele con questa vittoria si porta vicino ai 2570.. incredibile
Di  mikpaletta  (inviato il 22/07/2010 @ 19:21:28)
# 18
A parte che sul sito, come gìà detto, c'è un malware, il visore dice che hanno pattato...
Di  Maelstrom  (inviato il 22/07/2010 @ 20:37:50)
# 19
Oh porca miseria, hanno cambiato il risultato. All'inizio c'era scritto 0-1.

Vabbe', bel risultato comunque : - )
Di  LightKnight  (inviato il 22/07/2010 @ 20:50:09)
# 20
non si fa così però...
Di  Anonimo  (inviato il 22/07/2010 @ 21:04:56)
# 21
a me sul sito ufficiale appare 0-1!!
Di  jj okocha  (inviato il 22/07/2010 @ 21:28:37)
# 22
Dubito fortemente che sia finita patta
Di  luduvigo  (inviato il 22/07/2010 @ 22:04:11)
# 23
Alle 22:01 i risultati su Chess-results.com risultano aggiornati da 19 minuti (quindi 21:42), è sempre Maletin-Vocaturo 0-1 e per il 5.o turno di domani la prima scacchiera è Vocaturo - GM Quesada Perez Yuniesky (2603).
A chi dobbiamo crdere???
Di  Diabolus  (inviato il 22/07/2010 @ 22:07:16)
# 24
prima che vocaturo pareggi una partita ce ne vuole...credo proprio che abbia vinto!
Di  Anonimo  (inviato il 22/07/2010 @ 23:10:10)
# 25
mega correggi, la partita è vinta. Sul sito ufficiale ci sono pure gli accoppiamenti del 5 turno :)
Di  Anonimo  (inviato il 22/07/2010 @ 23:27:37)
# 26
Azz! Sono d'accordo, non si fa così. Fra l'altro, fidandomi della correzione del visore, ho anche cambiato il risultato alla diretta su FICS, sbagliando pure quello!

Vabbe', tutto è bene quel che finisce bene e Daniele è sempre più grande : - )

Domani incontro in prima scacchiera con l'unico altro giocatore a punteggio pieno, il GM cubano Yuniesky Quesada Perez (2606).

Unica nota negativa, la sconfitta di Axel Rombaldoni contro Soumya Swaminathan; Axel resta così a 2 punti.

Incontri di domani:
1 14 GM Vocaturo Daniele 4 4 GM Quesada Perez Yuniesky 6
2 12 GM Aroshidze Levan 3½ 3½ GM Haslinger Stewart G 11
3 4 GM Melkumyan Hrant 3 3 IM Pozo Vera Sandro 25
4 28 IM Aloma Vidal Robert 3 3 GM Andersson Ulf 9
5 32 IM Ivanov Jordan 3 3 GM Leon Hoyos Manuel 10
6 38 IM Roeder Matthias 3 3 GM Bhat Vinay S 13
7 45 WGM Soumya Swaminathan 3 3 IM Fluvia Poyatos Joan 15
8 16 IM Gomez Garrido Camilo 3 3 IM Gomez Ledo Roberto Carlos 29
9 19 IM Neiksans Arturs 3 3 IM Kovacevic Slobodan 37
10 31 GM Pogorelov Ruslan 2½ 2½ GM Drozdovskij Yuri 1

24 62 Perez Cabas Jose 2 2 IM Rombaldoni Axel 27
Di  LightKnight  (inviato il 23/07/2010 @ 01:55:16)
# 27
Non mi piace oggi Vocaturo...variante tagliente della siciliana ma poi cambio delle donne precoce e danneggiamento della struttura pedonale, senza aver ottenuto attacco al re avversario.
O forse e' tutta teoria per fare patta veloce
Di  JohnCipollina  (inviato il 23/07/2010 @ 17:28:13)
# 28
E Vocaturo alla fine patta.

GM Vocaturo (2526) - GM Quesada Perez (2603)
1. e4 c5 2. Nf3 e6 3. d4 cxd4 4. Nxd4 Nc6 5. Nc3 Qc7 6. Be3 a6 7. Qd2 Nf6
8. O-O-O Bb4 9. f3 O-O 10. g4 Ne5 11. g5 Nh5 12. a3 Bxc3 13. Qxc3 Qxc3 14. bxc3
d5 15. Nb3 dxe4 16. fxe4 Ng6 17. e5 Nxe5 18. Be2 g6 19. Bxh5 gxh5 20. Bc5
Re8 21. Nd2 Nd7 22. Ne4 Nxc5 23. Nxc5 e5 24. Nd7 Bxd7 25. Rxd7 e4 26. Rf1
e3 27. Rfxf7 e2 1/2-1/2
Di  LightKnight  (inviato il 23/07/2010 @ 19:01:19)
# 29
ottimo risultato.. secondo me stava meglio il nero, ma va bene cosi'; mantiene la testa della classifica pareggiando sempre con un 2600
Di  Anonimo  (inviato il 23/07/2010 @ 19:42:18)
# 30
Ciudad de Balaguer - detto della patta di Vocaturo, che resta in vetta a 4,5 in coabitazione con Quesada, Axel Rombaldoni vince e sale a 3.

Nel quinto turno Vocaturo se la vedrà, in seconda scacchiera (LIVE dalle ore 16:30), con il GM armeno Melkumyan (2606) mentre Axel Rombaldoni affronterà il MF spagnolo Ramon Perez (2262).

V turno, scacchiere in diretta
1 10 GM Leon Hoyos Manuel 4 4½ GM Quesada Perez Yuniesky 6
2 4 GM Melkumyan Hrant 4 4½ GM Vocaturo Daniele 14
3 11 GM Haslinger Stewart G 4 4 IM Neiksans Arturs 19
4 28 IM Aloma Vidal Robert 4 4 GM Aroshidze Levan 12
5 13 GM Bhat Vinay S 4 4 WGM Soumya Swaminathan 45
6 3 GM Maletin Pavel 3½ 3½ IM Gomez Garrido Camilo 16
7 29 IM Gomez Ledo Roberto Carlos 3½ 3½ GM Corrales Jimenez Fidel 8
8 5 GM Burmakin Vladimir 3 3½ IM Fluvia Poyatos Jordi 22
9 1 GM Drozdovskij Yuri 3 3 IM Ivanov Jordan 32
10 7 GM Andriasian Zaven 3 3 IM Samolins Vitalijs 35
Di  Megalovic  (inviato il 24/07/2010 @ 06:50:42)
# 31
daniele riesce a portare a casa mezzo punto in una partita che sembrava disperata...grande!
Di  dr4kan  (inviato il 24/07/2010 @ 21:43:48)
# 32
Grande difesa di Vocaturo che patta una partita che sembrava persa!!Non so se l'armeno abbia sbagliato qualcosa,ma Daniele ha il merito di aver tenacemente tenuto in posizione difficile per parecchie mosse.Bravo
Di  ste  (inviato il 24/07/2010 @ 21:46:34)
# 33
Grande Daniele dopo essere entrato in un finale disperato (A d6! portava alla patta ...ribka docet ) riesce a difendersi con tenacia portando l'avversario a perdere il bandolo della matassa recuperando cosi' una partita condotta sempre alla pari ma che nella parte iniziale del finale sembrava compromessa ( - 3,80 ribka..) grande Daniele Ostia e' con te!!
Di  Eugenio Sermoneta  (inviato il 24/07/2010 @ 21:49:37)
# 34
Alla fine ho tremato.... ma è andata bene!
Come è messo in classifica il nostro eroe?

Qui la partita:

[Event "XV Open Internacional Ciutat de Balaguer"]
[Site "Balaguer / ESP"]
[Date "2010.07.24"]
[Round "6"]
[White "Melkumyan, Hrant"]
[Black "Vocaturo, Daniele"]
[Result "1/2-1/2"]
[ECO "D38"]
[Annotator "Robot 4"]
[PlyCount "143"]
[EventDate "2010.??.??"]
[TimeControl "40/5400+30:1800+30"]

1. d4 Nf6 2. Nf3 e6 3. c4 d5 4. Nc3 Bb4 5. cxd5 exd5 6. Bg5 Nbd7 7. Rc1 c6 8.
e3 Qa5 9. Bd3 Qxa2 10. O-O Qa5 11. Ne5 Nxe5 12. dxe5 Ng4 13. Bf4 f6 14. exf6
Nxf6 15. Qb3 Be7 16. e4 Qb4 17. Qc2 d4 18. Ne2 Be6 19. Bd2 Bb3 20. Bxb4 Bxc2
21. Bxc2 Bxb4 22. Nxd4 O-O-O 23. Ne6 Rd2 24. Rfd1 g6 25. Rxd2 Bxd2 26. Rd1 Bb4
27. f3 Re8 28. Bb3 a5 29. g4 b5 30. g5 Nd7 31. Kg2 Nb6 32. Rc1 Kb7 33. f4 Na4
34. Rc2 Kb6 35. f5 Nc5 36. Nxc5 Bxc5 37. Be6 a4 38. Kf3 b4 39. Kf4 Bd6+ 40. e5
Bc7 41. Re2 gxf5 42. Bxf5 Re7 43. h4 c5 44. Bd3 Rd7 45. Bc4 Rd4+ 46. Re4 Rd2
47. h5 a3 48. bxa3 bxa3 49. g6 hxg6 50. hxg6 Rf2+ 51. Kg5 a2 52. Bxa2 Bd8+ 53.
Kh6 Rh2+ 54. Kg7 Rxa2 55. e6 Ra7+ 56. Kf8 Be7+ 57. Ke8 c4 58. g7 Bd6 59. Rg4
Kc5 60. g8=Q Ra8+ 61. Kf7 Rxg8 62. Rxg8 c3 63. Rc8+ Kd4 64. Rd8 Ke5 65. Rc8 Kd4
66. Kf6 Ba3 67. Kf5 Kd3 68. Kf4 c2 69. Kf3 Kd2 70. Rd8+ Ke1 71. Rc8 Kd2 72.
Rxc2+ 1/2-1/2

Di  Michelinho  (inviato il 24/07/2010 @ 22:23:27)
# 35
Vocaturo è in testa con 5 su 6 insieme ad altri tre giocatori. Domani affronterà il GM USA Vinay S. Bhat (2536). Vittoria anche per Axel Rombaldoni, che sarà anche lui domani in diretta contro il GM cubano Fidel Corrales Jimenez (2574).

Incontri di domani:
1 6 GM Quesada Perez Yuniesky 5 5 IM Neiksans Arturs 19
2 14 GM Vocaturo Daniele 5 5 GM Bhat Vinay S 13
3 3 GM Maletin Pavel 4½ 4½ GM Leon Hoyos Manuel 10
4 12 GM Aroshidze Levan 4½ 4½ GM Melkumyan Hrant 4
5 1 GM Drozdovskij Yuri 4 4½ IM Aloma Vidal Robert 28
6 25 IM Pozo Vera Sandro 4 4 GM Burmakin Vladimir 5
7 26 IM Colovic Aleksandar 4 4 GM Andriasian Zaven 7
8 8 GM Corrales Jimenez Fidel 4 4 IM Rombaldoni Axel 27
9 29 IM Gomez Ledo Roberto Carlos 4 4 GM Haslinger Stewart G 11
10 30 IM Kohlweyer Bernd 4 4 GM Oms Pallisse Josep 17
Di  LightKnight  (inviato il 24/07/2010 @ 23:04:21)
# 36
che salvataggio Daniele!!!
Di  Anonimo  (inviato il 24/07/2010 @ 23:34:39)
# 37
credo si sia divertito :) bravo Daniele!
Di  Amelia  (inviato il 25/07/2010 @ 08:36:58)
# 38
Amelia ti divertiresti anche tu con Daniele
Di  Anonimo  (inviato il 25/07/2010 @ 12:01:32)
# 39
Ciudad de Balaguer - evidentemente sono stati risolti i problemi tecnici che impedivano la trasmissione in diretta. Arrivano, dunque, le mosse delle partite di Vocaturo e Axel Rombaldoni
Di  Megalovic  (inviato il 25/07/2010 @ 17:56:29)
# 40
La cosa che mi piace molto in Vocaturo, oltre al suo stile à la Tal', è il fatto che giochi la Partita Italiana. Questa apertura snobbata in Italia e nel mondo come una variante che non darebbe più della patta viene invece utilizzata da Daniele, e mi sembra in passato anche da Mariotti, con successo. Ambedue con questa "innocua" apertura hanno fatto vedere i sorci verdi a fior di campioni. Che degli Italiani, i più forti di sempre, utizzino un'arma "italiana" non può che fare piacere. Vocaturo in particolare potrebbe far cambiare reputazione nel mondo alla "nostra" Partita. Già la Siciliana regna incontrastata come la regina delle Difese, se anche l'Italiana riguadagnasse terreno dopo gli splendori seicenteschi non sarebbe niente male. E dire che io, umile manovale della scacchiera, dopo aver letto da giovane giudizi poco lusinghieri su questa apertura, non l'ho mai più utilizzata!! Chissà quante belle partite mi son perse!! Bravo Vocaturo, se diventerai sempre più forte, anche grazie alla Partitta Italiana, gli Italiani tutti dovrebbero innalzarti un monumento.
Di  Pasquino  (inviato il 25/07/2010 @ 18:13:43)
# 41
Cd2 di Vocaturo mi sembra imprecisa; era meglio evitare che un cavallo nero si portasse in c5 giocando subito b4, sfruttando il mancato collegamento tra le torri nere; dopo Ca6 Tfb1 si sarebbe potuto giocare Cd2, f3 e Cb3 con una buona iniziativa sul lato di donna.
Di  andrea la manna  (inviato il 25/07/2010 @ 18:19:23)
# 42
Come non detto; la manovra Cd7-Tea8-Cb6 avrebbe forzato la spinta del pedone b, mandando a remengo l'intenzione di controllare c5.
Sorry guys!
Di  andrea la manna  (inviato il 25/07/2010 @ 18:25:38)
# 43
Non vedo tanto bene Rombaldoni mentre Vocaturo non so come potrebbe riuscire a vincere una posizione del genere...
Spero di sbagliarmi.
Di  Anonimo  (inviato il 25/07/2010 @ 18:56:33)
# 44
Sembra che nessuno dei due abbia interesse, senza Alfieri e Donne, ad aprire la posizione. La partita si protrae così straccamente verso una piatta patta
Di  Anonimo  (inviato il 25/07/2010 @ 19:00:28)
# 45
Il Cc5 nero è come un topo nella groviera
Di  Topolino  (inviato il 25/07/2010 @ 19:06:03)
# 46
E pensare che aprendo la posizione il nero dovrebbe giocare 14 mosse in 15 minuti...così ce la farà senza problemi se non ci son varianti tattiche da analizzare...
Di  Anonimo  (inviato il 25/07/2010 @ 19:08:42)
# 47
Allora dovrebbe essere Daniele ad aprire la posizione?
Di  da anonimo ad anonimo  (inviato il 25/07/2010 @ 19:12:34)
# 48
Sì, ha più tempo e gioca col bianco. Secondo me dovrebbe osare qualcosa in più...Ora sono 10 mosse in meno di 10 minuti considerando l'incremento!
Di  Anonimo  (inviato il 25/07/2010 @ 19:20:30)
# 49
Partita francamente per pescatori = noiosa
Di  Anonimo  (inviato il 25/07/2010 @ 20:02:56)
# 50
Oggi Vocaturo non ha avuto micce da accendere
Di  Anonimo  (inviato il 25/07/2010 @ 20:04:18)
# 51
"Me la vedo brutta" come disse la marchesa camminando su un pavimento a specchio! I motori danno solamente un'inezia di vantaggio al nero, ma io preferisco la posizione del nero
Di  Anonimo  (inviato il 25/07/2010 @ 20:08:53)
# 52
Patta
Di  Anonimo  (inviato il 25/07/2010 @ 20:13:08)
# 53
no, si annoiano e ci annoiano ancora
Di  Anonimo  (inviato il 25/07/2010 @ 20:17:45)
# 54
Molto più interessante la partita di Rombaldoni...anche più incerta direi :)
Di  Anonimo  (inviato il 25/07/2010 @ 20:25:02)
# 55
Tiritì, tiritò, ce l'hanno fatta. Deo gratias!
Di  Anonimo  (inviato il 25/07/2010 @ 20:35:51)
# 56
Peccato che una partita puramente posiionale come quella di Vocaturo venga snobbata dai più. Invece è proprio da queste partite che si impara la pianificazione, il pensiero schematico, la valutazione della posizione ecc. ecc., mentre le partite tattiche saranno anche attraenti ma alla fine non lasciano nulla, se non l'ammirazione per il contendente più bravo (e spesso anche fortunato).
Di  andrea la manna  (inviato il 25/07/2010 @ 22:24:55)
# 57
Purtroppo Axel non ce l'ha fatta a tenere la posizione e ha così perso contro Corrales Jimenez.

Le partite degli italiani di ieri:

GM Vocaturo (2526) - GM Bhat (2536)
1. e4 e5 2. Nf3 Nc6 3. Bc4 Bc5 4. c3 Nf6 5. d3 a6 6. O-O Ba7 7. Re1 d6 8. Bb3 O-O 9. h3 h6 10. Nbd2 Be6 11. Nf1 Bxb3 12. Qxb3 Qd7 13. Be3 Rfe8 14. Bxa7 Rxa7 15. Ng3 Qe6 16. Qxe6 Rxe6 17. d4 Re8 18. d5 Nb8 19. a4 a5 20. Nd2 Nbd7 21. Nc4 Nc5 22. f3 Nfd7 23. Nf5 Raa8 24. Kf1 Kf8 25. Ke2 Reb8 26. Nfe3 Ra6 27. Nc2 Ke7 28. Ra3 Rba8 29. Rea1 h5 30. h4 g6 31. N2e3 Nb6 32. Nxb6 Rxb6 33. Nc4 Rba6 34. Ke3 f5 35. R3a2 Nb3 36. Rg1 Nc5 37. Rga1 Nb3 38. Rb1 Nc5 39. b3 Rf8 40. g3 Rfa8 41. Rd2 Rf8 42. Ra2 Raa8 43. Nd2 Ra6 1/2-1/2 {Game drawn by mutual agreement}

GM Corrales Jimenez (2574) - IM A. Rombaldoni (2448)
1. e4 c5 2. Nf3 d6 3. d4 cxd4 4. Nxd4 Nf6 5. Nc3 Bd7 6. Bg5 e6 7. Qd2 a6 8. O-O-O h6 9. Be3 Ng4 10. f4 Nxe3 11. Qxe3 Nc6 12. Nb3 b5 13. h4 Rb8 14. Kb1 Qb6 15. Qe1 b4 16. Ne2 a5 17. Nd2 Qc5 18. Nc1 a4 19. Nc4 Na5 20. Nxa5 Qxa5 21. g4 Be7 22. Rh3 h5 23. g5 O-O 24. e5 d5 25. g6 fxg6 26. Qg3 Be8 27. Bd3 g5 28. fxg5 a3 29. b3 Qc5 30. Ne2 g6 31. Rhh1 Rc8 32. Rhf1 Bb5 33. Rf6 Bxf6 34. gxf6 Bxd3 35. Qxd3 Kf7 36. Nf4 Rg8 37. Nh3 Ke8 38. Ng5 Kd7 39. Rf1 Qc3 40. Qxc3 Rxc3 41. Nh7 Rcc8 42. Rf4 Rh8 43. Ng5 Rc3 44. Kc1 Rhc8 45. Rf2 Re3 46. Nh7 Re1 47. Kd2 Ra1 48. f7 Rxa2 49. f8=Q Raxc2 50. Kd3 R2c3 51. Kd4 Rxf8 52. Nxf8 Kc6 53. Nxe6 Rxb3 54. Rc2 Kb6 55. Nc5 Rb1 56. e6 Rd1 57. Ke5 Re1 58. Kd6 d4 59. e7 a2 60. Rxa2 Rxe7 61. Na4 1-0 {Black resigns}

Oggi alle 16:30 diretta per Vocaturo contro l'IM lettone Arturs Neiksans (2485), che sta viaggiando a ritmo di norma GM. Axel Rombaldoni se la vedrà con l'IM cubano Jose Luis Vilela de Acuna (2329).
Di  LightKnight  (inviato il 26/07/2010 @ 12:43:27)
# 58
Balaguer - Iniziato l'ottavo turno con Vacaturo in diretta contro il MI Neiksans
Di  Megalovic  (inviato il 26/07/2010 @ 17:01:56)
# 59
Neiksans,Arturs - Vocaturo,Daniele [B78]

XV Open Internacional Ciutat de Balaguer Balaguer / ESP (8), 26.07.2010

1.e4 c5 2.Cf3 d6 3.d4 cxd4 4.Cxd4 Cf6 5.Cc3 g6 6.Ae3 Ag7 7.f3 0–0 8.Dd2 Cc6 9.Ac4 Ad7 10.0–0–0 Tc8 11.Ab3 Cxd4 12.Axd4 b5 13.e5 dxe5 14.Axe5 Ac6 15.De3 Da5 16.Axf6 Axf6 17.Cd5 Axd5 18.Txd5 sin qui come nella Alonso Moyano Jonathan (ESP, 2417) - Cabrera Alexis (ESP, 2502) 0-1 Tenerife (Spain), 2003

19...Tfd8 Cabrera giocò e6
Di  Megalovic  (inviato il 26/07/2010 @ 17:31:44)
# 60
Il bianco ha agevolato le semplificazioni, alla evidente ricerca di una patta. Ma il nero conserva delle possibilità di attacco al Re bianco che ha una posizione meno comoda del Re nero.
Di  Megalovic  (inviato il 26/07/2010 @ 17:38:42)
# 61
però.. bella la posizione di Daniele..
Di  xXx  (inviato il 26/07/2010 @ 18:07:01)
# 62
e l'iniziativa sul lato di Re ha fruttato un pedone a Vocaturo. Difficile però pensare che possa dare serie chance di vittoria in un finale di Donne e Alfieri contrari.
Di  Megalovic  (inviato il 26/07/2010 @ 18:21:50)
# 63
questa partita Daniele la porta a casa :)
Di  Anonimo  (inviato il 26/07/2010 @ 20:38:28)
# 64
Vince Vocaturo: dopo Dc1+ il pedone f4 cae e anche con alfieri contrari il finale è teoricamente vinto.
Bene Daniele.
Di  andrea la manna  (inviato il 26/07/2010 @ 20:47:51)
# 65
si, poche mosse e il B. abbandona.. :)
Di  Anonimo  (inviato il 26/07/2010 @ 20:50:03)
# 66
E' così...dopo 76.Dg6 del Bianco si entra nel finale di alfieri contrari...cosa importa che occorrano anche più i 20 mosse per vincere la partita...ormai è deciso. Oltre ai 2 pedoni uniti al centro, di per sè non sufficienti a vincere, Vocaturo possiede il pedone a, ed è grazie a quello che porterà a casa il punto, perchè re e alfiere non riusciranno a contrastare l' avanzata simultanea di questo e della massa di pedoni centrale. Il pedone h non è pericoloso perchè l' alfiere nero è ampiamente sufficiente a controllarlo.
Di  andrea la manna  (inviato il 26/07/2010 @ 21:02:03)
# 67
E infatti la posizione dell' 88esima è cristallina; non occorre nemmeno che il pedone 'a' sia quello "buono" casomai il Bianco avesse la possibilità di sacrificare il suo alfiere sui pedoni neri cntrali.
Di  andrea la manna  (inviato il 26/07/2010 @ 21:05:17)
# 68
un altro finale di alfieri contrari che viene vinto

Grande Daniele
Di  giuseeee  (inviato il 26/07/2010 @ 21:07:38)
# 69
un uomo solo al comando :)
Di  mikpaletta  (inviato il 26/07/2010 @ 21:12:55)
# 70
Alla fine Vocaturo smentisce le mie previsioni e, forse sfruttando la condotta imprecisa dell'avversario ma sicuramente trattando magistralmente la posizione, vince!

Neiksans,Arturs - Vocaturo,Daniele [B78]
XV Open Internacional Ciutat de Balaguer Balaguer / ESP (8), 26.07.2010
1.e4 c5 2.Cf3 d6 3.d4 cxd4 4.Cxd4 Cf6 5.Cc3 g6 6.Ae3 Ag7 7.f3 0–0 8.Dd2 Cc6 9.Ac4 Ad7 10.0–0–0 Tc8 11.Ab3 Cxd4 12.Axd4 b5 13.e5 dxe5 14.Axe5 Ac6 15.De3 Da5 16.Axf6 Axf6 17.Cd5 Axd5 18.Txd5 Tfd8 19.Txd8+ Txd8 20.f4 Dc7 21.c3 b4 22.Td1 Txd1+ 23.Rxd1 bxc3 24.bxc3 Axc3 25.Re2 Af6 26.De4 e6 27.g3 Rg7 28.Rf3 Dc3+ 29.De3 Dc6+ 30.De4 Dd7 31.De2 a5 32.De4 Dd2 33.De2 Dd4 34.Dd1 Dc5 35.Rg2 h5 36.Dd3 Ad4 37.Dc2 Db4 38.Rh3 Db7 39.Dd1 Af6 40.Dd3 Dc6 41.a4 Ac3 42.Ad1 Ab4 43.Dd4+ Rh7 44.Dd3 Rh6 45.Dd4 Ac3 46.Dd3 Ag7 47.Df3 Dd7 48.Rg2 Af6 49.De2 h4 50.Df3 Rg7 51.Dg4 Dd3 52.Df3 Db1 53.De2 Df5 54.Dg4 Dd5+ 55.Df3 Dd6 56.Rh3 De7 57.Rg2 Dd8 58.De2 Dh8 59.Df1 h3+ 60.Rh1 Dd8 61.Ag4 Dd5+ 62.Af3 Db3 63.Ad1 Db4 64.De2 Ad4 65.g4 f5 66.gxf5 gxf5 67.Df1 Rf6 68.Ae2 Dxa4 69.Dxh3 Dc6+ 70.Dg2 Dc1+ 71.Af1 Dxf4 72.Dh3 Re7 73.Da3+ Rf7 74.Dh3 De3 75.Dh7+ Rf8 76.Dg6 Df3+ 77.Dg2 Dxg2+ 78.Rxg2 Re7 79.Ab5 Rf6 80.h4 e5 81.h5 Rg5 82.Ad7 e4 83.h6 f4 84.Ac6 f3+ 85.Rg3 Ae5+ 86.Rf2 Rf4 87.Rf1 e3 88.Ab5 a4 0–1
Di  Megalovic  (inviato il 26/07/2010 @ 22:40:37)
# 71
Benasque - Con la vittoria odierna Vocaturo balza da solo in testa alla clasifica con 6,5 su 8. A quota sei inseguono i GM maletin, Quesada, Bhat e Leon Hoyos. Proprio quest'ultimo sarà l'avversario di Daniele nel nono ed ultimo turno. Axel Rombaldoni vince contro il MI cubano Vilela De Acuna e sale a 5. Domani affronterà un altro MI cubano, Pozo Vera (2453)

IX ed ultimo turno, ore 16:30, prime scacchiere
1 10 GM Leon Hoyos Manuel 6 6½ GM Vocaturo Daniele 14
2 3 GM Maletin Pavel 6 6 GM Bhat Vinay S 13
3 6 GM Quesada Perez Yuniesky 6 5½ GM Andriasian Zaven 7
4 1 GM Drozdovskij Yuri 5½ 5½ IM Neiksans Arturs 19
5 22 IM Fluvia Poyatos Jordi 5½ 5½ GM Corrales Jimenez Fidel 8
6 33 FM Daskevics Vadims 5½ 5½ GM Aroshidze Levan 12
7 17 GM Oms Pallisse Josep 5½ 5½ IM Berbatov Kiprian 24
8 20 IM Guerra Mendez Jose Angel 5 5½ IM Aloma Vidal Robert 28
9 30 IM Kohlweyer Bernd 5 5 GM Melkumyan Hrant 4
10 38 IM Roeder Matthias 5 5 GM Burmakin Vladimir 5
11 40 GM Westerinen Heikki M J 5 5 GM Haslinger Stewart G 11
12 25 IM Pozo Vera Sandro 5 5 IM Rombaldoni Axel 27
Di  Megalovic  (inviato il 26/07/2010 @ 22:49:35)
# 72
Dh8! :)
Bell'idea
Di  Dico Io  (inviato il 27/07/2010 @ 10:05:51)
# 73
n. 72
Bella, sì. : - )

Ma non pensare alla mossa in sè, pensa per schemi.
Il N può vincere solo se riesce a spingere in h3 chiudendo il re bianco in una potenziale gabbia di matto. Poi, alternando minacce di matto e attacchi al pa4 o ad altre debolezze, si potrebbe riuscire a guadagnare il pedone decisivo (com'è poi accaduto).

Il punto è: *come* appoggiare la spinta in h3?
L'unico pezzo che lo può fare è la donna.
*Dove* posizionarla, per tale scopo?
In f5 o h5 no, perchè sono case sorvegliabili ed attaccabili del B addirittura con due diversi pezzi.
Non rimane quindi che la sicurissima casa h8... : - )

Ciò detto, non ho ben capito perchè il B non abbia provato ad ostacolare il piano del N con De2-g4. Immagino ci sia un motivo importante che ora mi sfugge.
Di  Edo  (inviato il 27/07/2010 @ 10:19:29)
# 74
*Forse* (dubitativo, sono senza motori e persino senza scacchiera) ho trovato la risposta al mio post precedente: 59. Dg4; h3+ 60. Dxh3; Da8 + 61. Af3 (non si può mettere il re su casa nera, mentre permettere subito lo scacco in h1 dopo Rf1 permette la soluzione che si vedrà poi) ; De8 (pressione sul pa4!) 62. Ad1 (ecco lo svantaggio di Dg4: la donna bianca finita in h3 è del tutto fuori dai giochi!); Dh1+ (forse anche Dc4, boh...) 63. Re2; De4+ 64. Rf1; Dd3 + 65. Ae2; Db1 + 66. Rg2; De4+ e cade il pa4 con esiti credo decisivi.

Come sono arrivato a tutto questo, sempre che sia corretto (chi ha motori lo verifichi)? Beh, dando scacchi a casaccio nella speranza che alla fine il pa4 possa cadere vittima di un attacco doppio. : - )
Ma Daniele (e il suo avversario, che ha evitato la spontanea De2-g4) avranno probabilmente calcolato, e allora Dh8 acquista ulteriore spessore!
Di  Edo  (inviato il 27/07/2010 @ 10:39:05)
# 75
Emh, manca un pezzo di analisi... : - (

62. Ad1; De4+ 63 Rf1 (non si può più coprire con Af3 perchè il pa4 è sotto attacco); Dh1+ 64. Re2; De4+ 65. Rf1; dd3+ 66. Ae2; Db1+ 67. Rg2; De4+ come sopra.
Di  Edo  (inviato il 27/07/2010 @ 10:42:47)
# 76
Grazie per i consigli Edo, ma Dh8 mi sembrava bella proprio per la logica che tu descrivi ; - ). Tra l'altro io avevo analizzato un'altra idea per spingere in h3 (una mossa fondamentale se il N vuole fare progressi), e cioè e5 alla 50ma.
Di  Dico Io  (inviato il 27/07/2010 @ 10:52:38)
# 77
Infatti avevo scritto "bell'idea", non bella mossa : - D
Di  Dico Io  (inviato il 27/07/2010 @ 10:54:15)
# 78
Edo analizza senza motori e perfino senza scacchiera. Come? Alla cieca?
Non sarebbe il caso di scendere dal pero?
Di  Scettico  (inviato il 27/07/2010 @ 11:00:34)
# 79
Per un giocatore dell'esperienza di Edo non mi pare niente di trascendentale, caro scettico.
Di  Dico Io  (inviato il 27/07/2010 @ 11:05:51)
# 80
A me sembra strano il contrario, scettico.Cioè che avendo il visore uno metta lì vicino a se anche una scacchiera o un computer per l'analisi.Ma sarò io che sono pigro e che reputo più divertente guardare la partita come se stessi giocando io e pensare:COSA FAREI?
Un'analisi di una decina di mosse non mi sembra niente di che,certo che magari per un Nc è xdiverso che per un Mf .
Di  ste  (inviato il 27/07/2010 @ 11:19:13)
# 81
Pensavo che il buon Edo analizzasse senza guardare neanche il visore, completamente "al buio". Io il visore non lo guardo mai, perché seguo le partite in chessbase.
Di  Scettico  (inviato il 27/07/2010 @ 11:57:12)
# 82
n. 78
Nello specifico analizzavo col visorino, cioè quasi alla cieca perchè lo visualizzo davvero minuscolo.
Poi una variante semplice come quella che ho scritto la potrei facilmente calcolare alla cieca (rimane che ho omesso ogni e qualsiasi sottovariante, per cui la mia analisi su mono-variante può facilmente avere un buco).

Quando analizzo più di tre semimosse solitamente indico se sono alla cieca o con visore per facilitare il compito di chi è interessato a sviluppare l'analisi, il quale è in questo modo informato su quali potrebbero essere i punti deboli del mio discorso e quali i punti di cui - a lui piacendo - "fidarsi".
Di  Edo  (inviato il 27/07/2010 @ 12:13:12)
# 83
n.76
Emh, già .. non volevo dire che tu quelle cose non le sapessi da te!
Ho iniziato a scrivere e mi sono lasciato prendere, perdendo di vista il messaggio originario.
Di  Edo  (inviato il 27/07/2010 @ 12:16:57)
# 84
Trovo che la partita sia arricchita dal tema della mancanza di mosse. In diverse varianti il bianco ha solo una mossa per non soccombere ad una mossa d'aspetto. Poco prima di perdere il pedone a il bianco poteva a malapena muovere la donna in due caselle. A me come Vocaturo ha trattato questa posizione ha impressinato più di una partita vinta con sacrificio di donna.
Di  Tromoldo  (inviato il 27/07/2010 @ 15:03:32)
# 85
Sapete mica dove giocherà Vocaturo il prossimo torneo?
Di  Fan del Voca  (inviato il 27/07/2010 @ 15:42:27)
# 86
Sicuramente giocherà Bratto, almeno è nella lista, se prima giocherà qualcos'altro non lo so. Comunque dubito che farà un' altro torneo prima di Bratto, ne ha già giocati due di fila in Spagna.
Di  Anonimo  (inviato il 27/07/2010 @ 15:49:53)
# 87
Di Bratto se ne parla nel Surfin on the net, dove tra l'altro vi invito a proseguire la discussione, visto che questa pagina è dedicata al torneo di Balaguer e per evitare duplicazioni di messaggi.
Di  Megalovic  (inviato il 27/07/2010 @ 17:00:16)
# 88
grazie a tutti!
Di  Fan del Voca  (inviato il 27/07/2010 @ 17:00:39)
# 89
Balaguer - Iniziata la Leon Hoyos,Manuel - Vocaturo,Daniele
XV Open Internacional Ciutat de Balaguer Balaguer / ESP (9), 27.07.2010
1.d4 Cf6 2.c4 e6 3.Cf3 d5 4.Cc3 Ae7 5.Ag5 0–0 6.e3 h6 7.Ah4 b6 8.Ae2 Ab7 9.Axf6 Axf6 10.cxd5 exd5 11.b4 c6 12.0–0 a5 sin qui tutto molto teorico (gambetto di donna rifiutato, difesa Tartakower)
Di  Megalovic  (inviato il 27/07/2010 @ 17:02:48)
# 90
veloce patta tra Maletin e Bhat, due concorrenti in meno per la vittoria del torneo!
Di  Il topografo  (inviato il 27/07/2010 @ 17:04:02)
# 91
Leon Hoyos - Vocaturo 13. a3 Ae7 dopo lunga riflessione, Vocaturo gioca quella che sembra essere una novità. Più naturali sembravano mosse di sviluppo quali Cd7 (Lputian e Short) o Td8 (Bruzon)
Di  Megalovic  (inviato il 27/07/2010 @ 17:20:53)
# 92
Nel frattempo in terza scacchiera Quesada e Andriasian (solo il primo può arrivare a 7) hanno giocato 27 mosse di una siciliana seguendo la
Grandelius Nils (2366, SWE) - Ter Sahakyan Samvel (2480, ARM) 1/2 Herceg Novi (Montenegro), 2008.

Chissà che il Andriasian, che ha mosso con il solo incremento, non conosca la partita del suo connazionale ...
Di  Megalovic  (inviato il 27/07/2010 @ 17:32:08)
# 93
Bravo Daniele. Ed ha anche mostrato di saper raccogliere molti punti conducendo i pezzi neri; alcuni avevano in passato rimarcato questo come uno dei punti deboli di Daniele, pare che giá non sia piú cosí. Il gran lavoro svolto ha dato i suoi frutti. Complimentissimi.
Di  poesiamore  (inviato il 28/07/2010 @ 00:13:22)
# 94
Perché nessun commento per la vittoria del torneo da parte di Vocaturo?
Di  Anonimo  (inviato il 28/07/2010 @ 00:17:43)
# 95
Il sito di Scacchierando è stato fuori uso per buona parte del pomeriggio a causa, credo, dei troppi contatti. Erano in contemporanea le importanti partite sia di Daniele che di Caruana quindi il sito non ha retto l'"urto" dei fans. Ora pare essersi stabilizzato e i nostri sono i primi commenti post-vittoria. Su Daniele niente da dire, la crescita dell'ultimo periodo è stata impressionante, il salto di qualità rispetto anche solo a qualche torneo fa è stato mostruoso. Oramai tratta con maturità ogni tipo di posizione e non vedo chi possa impedirgli di raggiungere i 2600 verso i quali viaggia a vele spiegate. Ha carattere, sa forzare situazioni che sembrano avviare alla patta ma quando c'è da difendersi lo fa sempre con grande scaltrezza. Grandissimo Daniele, vittoria del torneo meritata.
Di  Novalis  (inviato il 28/07/2010 @ 00:26:05)
# 96
Confermo Novalis, il sito era piantato fino a pochi minuti fa. Evidentemente i troppi contatti lo hanno fatto crollare : - )

Che dire... gigantesco Daniele. 7,5/9, 24.9 punti guadagnati e performance di 2721!

E fra l'altro, notare bene, 2/2 di nero negli ultimi 2 turni... che sia un segnale? : - )

GM Leon Hoyos (2556) - GM Vocaturo (2526) 0-1
1. d4 Nf6 2. c4 e6 3. Nf3 d5 4. Nc3 Be7 5. Bg5 O-O 6. e3 h6 7. Bh4 b6 8. Be2 Bb7 9. Bxf6 Bxf6 10. cxd5 exd5 11. b4 c6 12. O-O a5 13. a3 Be7 14. b5 c5 15. Ne5 Qd6 16. Bf3 Rd8 17. Qd3 Nd7 18. Nc6 Bxc6 19. bxc6 Nf6 20. dxc5 Qxc5 21. Rad1 Qxc6 22. Nxd5 Nxd5 23. Bxd5 Qe8 24. Qb3 Rab8 25. a4 Bc5 26. Rd3 Rd6 27. e4 Kh8 28. Rf3 f6 29. Rf5 Rbd8 30. h4 R8d7 31. h5 Re7 32. Qf3 Bd4 33. Qg3 Re5 34. Rxe5 fxe5 35. Rc1 Rf6 36. Rc2 Bc5 37. Qg4 Qf8 38. Qg3 Qe8 39. Qg4 Rf4 40. Qg6 Qxa4 41. Rd2 Qb4 42. Qe6 Rf8 43. Re2 Bxf2 44. Kh2 Bd4 45. g3 Qb1 46. Rg2 Qd1 47. Qg6 Bc5 48. Bf7 a4 49. Bc4 a3 50. Bf7 a2 51. Bxa2 Rf1 52. Qe8 Bf8 53. Kh3 Rh1 54. Rh2 Qf1 55. Kg4 Rxh2 56. Bf7 Qh3 57. Kf3 Qg2 0-1 {White resigns}
Di  LightKnight  (inviato il 28/07/2010 @ 00:35:19)
# 97
A voler cercare il pelo nell'uovo c'è da dire che poche mosse prima della fine Daniele in posizione stravinta e con moltissimo tempo a disposizione ha cappellato dando all'avversario probabilmente la possibilità di pattare. Per fortuna del nostro e forse perché demoralizzato il messicano non ha sfruttato l'opportunità ed ha cappellato a sua volta. Qualcuno ha detto che a scacchi vince chi sbaglia per penultimo.
Di  Il pelo nell'uovo  (inviato il 28/07/2010 @ 00:54:43)
# 98
Un match tra Caruana e Vocaturo non sarebbe niente male, che ne dite?
Di  L'incontro del secolo  (inviato il 28/07/2010 @ 01:26:03)
# 99
fantastico
grazie Daniele
Di  Miguel  (inviato il 28/07/2010 @ 07:56:48)
# 100
Bravissimo Daniele!!! Complimenti perchè il lavoro che hai fatto nell'ultimo anno sta dando i frutti sperati, complimenti perchè non dev'essere stato facile reinventare il tuo repertorio di nero - ma guarda che risultati stai ottenendo!! - e complimenti perchè ora i tuoi "soci" dell'89 si sentiranno pungolati e stimolati a seguire le tue orme.
E complimenti al tuo manager ed al tuo trainer.
Di  SL  (inviato il 28/07/2010 @ 08:42:18)
# 101
In effetti 50....a2 è un grave errore e anche inspiegabile pensando al tempo a disposizione. Sbagliata è anche la 51...Tf1 che dà la possibilità al messicano di pattare con 53.Tg1! invece di Rh3??. Morale della favola: non dobbiamo prendercela più di tanto quando noi comuni mortali cappelliamo, se è vero come è vero che anche a questi livelli e con tutto il tempo a disposizione si commettono simili errori. Ai due GM è sfuggita nell'analisi (post mortem neanche difficile) 53. Tg1! I forti sono anche fortunati!! E Daniele è veramente un bel campioncino. Dove arriverà? Chi vivrà vedrà, speriamo molto lontano.
Di  Pasquino  (inviato il 28/07/2010 @ 08:43:41)
# 102
50...a2 sacrificio à la Tal': non corretto, ma che scombussola l'avversario gettandolo nel panico e provocando la contro-cappella. Tutto è bene quel che finisce bene!
Di  à la Tal'  (inviato il 28/07/2010 @ 08:51:21)
# 103
DICIAMOLO: Daniele un pò fortunato nelle ultime due partite. La Fortuna aiuta gli audaci e Daniele di coraggio ne ha da vendere. Fortuna meritatissima.
Di  Fiorello/La Russa  (inviato il 28/07/2010 @ 08:58:52)
# 104
Spero che la FSI si dia da fare per dare notizia della grandissima vittoria di Daniele!! Non sciupiamo quest'occasione...
Di  Anonimo  (inviato il 28/07/2010 @ 09:16:07)
# 105
Nella migliore tradizione di alcuni tornei nostrani, i risultati dell'ultimo turno tardano ad essere pubblicati (devo dire che è la prima volta che questo accade in un torneo spagnolo che ho seguito).

Per fortuna Daniele ha stravinto e non c'e' stato bisogno di aspettare di conoscere il bhz per annunciarne la vittoria!
Di  Megalovic  (inviato il 28/07/2010 @ 11:37:17)
# 106
E mentre scrivevo, arrivano i risultati su chessresult!

Inserita la classifica finale nell'articolo.

Axel Rombaldoni ha vinto nell'ultimo turno e chiude il torneo in bellezza con 6/9
Di  Megalovic  (inviato il 28/07/2010 @ 11:40:30)
# 107
Dalla classifica finale si evince che se Vocaturo avesse pattato nell'ultimo turno, avrebbe comunque vinto il torneo per mezzo punto di Bhz!
Di  Megalovic  (inviato il 28/07/2010 @ 11:45:16)
# 108
n. 103
La fortuna aiuta quelli bravi.
Ciò detto, non so cosa c'entri la fortuna in un torneo stra-dominato da un Daniele che aveva veramente due marce in più dei vari 2600erotti quotidiniamente asfaltati.
Di  Edo  (inviato il 28/07/2010 @ 11:49:02)
# 109
Per Edo e per tornare alle sue analisi alla cieca.
E' vero o non è vero che Daniele, al di la dei suoi meriti grandissimi in questo ed in altri tornei, ha rischiato di pattare una partita stravinta per non aver considerato 53.Tg1? E come mai GM possono sbagliare analisi di pochissime mosse e senza essere in Zeitnot (al contrario di Edo)? Quindi non succede solo ai NC, come qualcuno scriveva sopra. Un pò più di umiltà gioverebbe a tutti.
Di  Scettico  (inviato il 28/07/2010 @ 12:10:23)
# 110
109
1) Con tutta la buona volontà del mondo non capisco che c'entrino le mie analisi alla cieca cui dovremmo "tornare".

2) *Chiunque* vinca un qualunque torneo di scacchi nell'arco di nove turni rischia di non vincere una partita stravinta e/o di non pattare una partita strapatta. Chiunque.
Guarda le partite di qualche torneo a casaccio tra quelli di recente conclusi e sappimi dire.
Rimane che Daniele avrebbe vinto il torneo anche pattando l'ultima e comunque un torneo vinto con un punto intero di vantaggio sul terzo classificato in un open da 90 partecipanti è un torneo dominato, non solo vinto. L'incredibile differenza di 2,5 tra punti fatti e punti attesi riflette bene quanto sopra.

To be continued

ounto atndo gono due dati incontrovertibili: Daniele ha accumulato un punto intero oie
3)e(senza )oijlot*Chiunque n
Di  Edo  (inviato il 28/07/2010 @ 12:45:46)
# 111
Quelli che scrivono 53 Tg1 Patta !!! magari dando 1 o meglio 2 occhi a Fritz Rybka o consanguinei secondo me perderebbero facilmente da Vocaturo in quella posizione.Perchè fra 2 umani quella era una posizione ancora tutta da pattare da parte del Bianco.Poi un errore lo può fare chiunque,ma rilevarlo con sotto il mostro di silicio....
Di  ste  (inviato il 28/07/2010 @ 12:58:12)
# 112
@ Edo
Non c'è peggior sordo di chi non vuol capire (o non si hanno argomenti per ribattere?).
Anche Napoleone pur stravincendo poteva ammettere di aver avuto la fortuna dalla sua parte. Conosco solo UNO in Italia che ha fatto tutto da solo e solamente per merito personale. Tutto ciò non riguarda minimamente Daniele, che oltre ad essere bravissimo è anche molto umile, e questo lo rende ancora più grande.
Di  Scettico  (inviato il 28/07/2010 @ 12:59:20)
# 113
n.109
3) Mi chiedi: "E come mai GM possono sbagliare analisi di pochissime mosse e senza essere in Zeitnot (al contrario di Edo)?"
Non riesco a capire che c'entri Edo.
Oltre tutto sono piuttosto noto nell'ambiente per le mie cappelle siderali in *una* mossa (comprese donne in presa).
I GM sbagliano alla grande, Edo sbaglia molto più di loro.
Qual'è il problema?

4) Scrivi: "Quindi non succede solo ai NC, come qualcuno scriveva sopra"
Quel qualcuno non ero io, ma Ste. Il quale ti faceva presente che per un MF è relativamente facile analizzare una variante lineare (senza sottovarianti) di dieci mosse, mentre la cosa riesce solitamente più difficile ad un NC.
Non ti diceva che un MF non cappella mai (magari!), ti diceva solo che un MF è in grado di analizzare ecc. ecc.
Discorso *completamente* diverso.
Non capisco che cosa non ti convinca di preciso.

5) Concludi infine: "Un pò più di umiltà gioverebbe a tutti".
Rispondo in prima persona, tanto è ben chiaro che sono il primo destinatario.
Non ho la pretesa di starti simpatico, ma davvero non capisco cosa di ciò che ho scritto possa averti turbato tanto.
Ieri ho visto una variante (neppure alla cieca, tra l'altro) e l'ho riportata a beneficio di tutti, precisando che non era verificata con motori e che quindi potevano (possono!) esserci dei buchi.
Non dovevo?
Cos'è che ti ha urtato tanto?
Guarda che non lo capisco, dico davvero.
Di  Edo  (inviato il 28/07/2010 @ 12:59:44)
# 114
n.112
Per cortesia rileggi con attenzione il punto n.2) del mio messaggio n. 110.
C'è una risposta articolata di sette righe al tuo quesito di una riga e mezzo.

Quanto al punto n. 1) del mio stesso messaggio, rimango in attesa di chiarimenti.
Davvero non capisco il tuo atteggiamento.
Hai litigato a tavolino con uno che si chiama come me e mi confondi con lui?
Di  Edo  (inviato il 28/07/2010 @ 13:06:17)
# 115
Sbaglia anche il visore che da patta a Quesada in terza scacchiera in posizione vinta(e infatti Quesada ha vinto e è arrivato a 7)
Di  ste  (inviato il 28/07/2010 @ 13:11:08)
# 116
Non capisco l' accanimento contro il povero Edo, persona tra le più simpatiche ed aquilibrate che ho conosciuto in anni di frequentazione di sala torneo.
Caro scettico , ben altri sono i personaggi che avrebbero bisogno di bagni di umiltà..
Di  Harry_Flashman  (inviato il 28/07/2010 @ 13:11:55)
# 117
anche io sono sorpreso di questo accanimento.

Comunque i vari fritz e soci hanno molto cambiato il modo di guardare gli scacchi di molti. Chissà se 15 anni fa (quando non c'erano i motori) si sarebbe detto che Daniele è stato fortunato...

Io da semplice CM sono rimasto incantato dal gioco mostrato da Daniele e non mi sogno neanche di dire che ha fortunosamente quadagnato mezzo punto.
Di  dr4kan  (inviato il 28/07/2010 @ 13:30:26)
# 118
Vocaturo straordinario!
Edo sono con te.
Di  lupo di mare  (inviato il 28/07/2010 @ 19:03:26)
# 119
Dal sito della FSI - Vocaturo vince a Balaguer

Strepitosa vittoria di Daniele Vocaturo nell'Open di Balaguer in Spagna. Daniele ha chiuso con 7,5 su 9, finendo da solo al comando, con una performance superiore a 2700 punti.
A Daniele i migliori complimenti del Presidente Gianpietro Pagnoncelli e di tutto il Consiglio Federale.
Di  Megalovic  (inviato il 30/07/2010 @ 11:00:46)
# 120
Balaguer - La vittoria di Vocaturo su Chessdom

http://reports.chessdom.com/news-2010/daniele-vocaturo-balaguer-open
Di  Megalovic  (inviato il 05/08/2010 @ 13:09:37)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (152)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (28)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (463)
Tornei in Italia (190)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Imperia - Nel sesto turno le p...
03/09/2010 @ 01:54:39
Di Megalovic
Forse per una questione di Mon...
02/09/2010 @ 22:35:36
Di Megalovic
Quest'anno edizione in tono mi...
02/09/2010 @ 22:05:58
Di giuseeee
Amantea - Nel quinto turno arr...
02/09/2010 @ 21:58:21
Di Megalovic
Cesenatico - Detto della vitto...
02/09/2010 @ 21:53:11
Di Megalovic
E bravo Stips, che batte Meije...
02/09/2010 @ 19:28:58
Di LightKnight
Un cambio notevole. La squadra...
02/09/2010 @ 16:23:53
Di Anonimo
mi sa che è bloccato anche ogg...
02/09/2010 @ 16:14:30
Di tigrotto
nn ho capito Cb5 di bossonimi ...
02/09/2010 @ 15:46:09
Di tigrotto
bossoni sembra messo bene cont...
02/09/2010 @ 15:21:27
Di tigrotto
mentre rispunta il famoso oran...
02/09/2010 @ 15:15:25
Di tigrotto
mentre de santis sembra stia g...
02/09/2010 @ 15:12:37
Di tigrotto
sveshnikov si sta giocando una...
02/09/2010 @ 15:10:58
Di tigrotto
Si Giorgio mezzo su sette, nel...
02/09/2010 @ 14:07:55
Di Marco Lantini
x 305su messaggeroscacchi.it c...
02/09/2010 @ 14:03:10
Di Anonimo
qualcuno sà come si possono vi...
02/09/2010 @ 13:21:53
Di zeitnot
qualcuno saprebbe gentilmente ...
02/09/2010 @ 13:18:43
Di zeitnot
Grazie della segnalazione! A m...
02/09/2010 @ 12:57:16
Di angelmann
# 120mezzo su sette! (=sistema...
02/09/2010 @ 12:55:50
Di Giorgio Gozzi
Rambaldi +26.25 http://club608...
02/09/2010 @ 12:28:02
Di Anonimo

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie più cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE È MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



03/09/2010 @ 2.53.43
script eseguito in 1656 ms