1° Festival Internazionale di Roma, 3-11 Luglio
1° Festival Città di Roma con Epishin,Maiorov e Naumkin.Roma, 3-11 Luglio. Inizia sabato il 1° Festival Internazionale "Città di Roma" organizzato dal circolo ASD Capablanca. Dalla lista dei preiscritti vediamo che saranno presenti 3 GM: il russo Epishin, il bielorusso Maiorov e il russo Naumkin. Primo degli italiani il MF Nicolò Napoli. Presenti anche gli MI Mrdja,Vuelban e Tomescu.Il montepremi ammonta a 6.500 euro, ai primi 3 assoluti vanno rispettivamente 1.500,1.000 e 800. La sede, con sala di gioco luminosa, climatizzata e silenziosa, è l' Hotel Holiday Inn Rome East.I turni previsti sono 9 con cadenza di gioco 90' x 40 mosse +30'minuti a finire + 30'' a mossa di incremento. Sarà assegnata partita persa ai giocatori che si presenteranno alla scacchiera con 30 minuti di ritardo.Sergio Pagano è l'arbitro internazionale che dirigerà il torneo.
GM Vladimir Epishin
GM Nikita Maiorov
GM Igor Naumkin MF Napoli Nicolò
Per la cronaca sul sito si legge che il tempo di riflessione è stato modificato in 90 minutix40 mosse + 30 minuti + 30 secondi di incremento.
Di
W.P.
(inviato il 01/07/2010 @ 13:42:39)
ok,io avevo preso il tempo dal bando ufficiale in pdf. correggo,sperando sia così 
Di
Darkstorm-
(inviato il 01/07/2010 @ 13:47:09)
E che peccato però !
Come tempo di riflessione l'organizzatore (complimenti! mi spiace tantissimo di non poterci proprio essere) aveva scelto una cadenza un po più simile a quella degli scacchi classici con in più il tocco di modernità dell'incremento. Si dice siano stati costretti a toglierlo dalle regole di omologazione FIDE.
A me piace il gioco rapid non fraintendiamo, vanno bene anche i tornei "lenti" con doppio o triplo turno e cadenza 90'+30" ma che addirittura sia di fatto proibito agli organizzatori di proporre tornei con le cadenza con cui giocavano Kasparov con Karpov per non andare troppo indietro negli anni o anche Spassky Fischer il Boto e Petrosian mi sembra davvero eccessivo.
Non capisco perchè per i tornei classici, quelli validi per l'ELO FIDE per intenderci non ci si sia limitati a stabilire una cadenza minima per l'omologazione lasciando gli organizzatori liberi di scegliere la massima.
Di
Marco Lantini
(inviato il 01/07/2010 @ 14:34:10)
a quanto ho capito non è proibito, semplicemente non sarebbe stato valido per le norme, e questa regola FIDE mi pare una assurdità.. come a dire il troppo tempo non vale per conquistare il titolo? Speriamo la Fide ci ripensi
Di
Anonimo
(inviato il 01/07/2010 @ 14:44:26)
siamo sicuri che nicolò Napoli gioca il Torneo.
Si infatti ho detto che è proibito "di fatto" non che l'organizzatore non possa farlo
Di
Marco Lantini
(inviato il 01/07/2010 @ 15:21:05)
#4 Anche a me sembra un assurdo, ma credo che abbia relazione con la standardizzazione del punteggio verso cadenze di gioco ben definite che, appunto, il tempo più lungo non mi sembrava affatto pregiudicare.
Comunque parteciperò nonostante la pessima forma. Non si può stare per troppo tempo lontani dal gioco vivo.
I pochi neuroni ancora attivi reclamano...
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 01/07/2010 @ 15:38:38)
Però ! Ha risposto uno di quelli che ho citato, forse il più illustre, ho evocato addirittura il Boto !
Di
Marco Lantini
(inviato il 01/07/2010 @ 23:14:58)
Magari. Punto a raggiungere un centesimo della sua forza. 
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 02/07/2010 @ 10:30:32)
Compagno Michail Moiseevič comincia passando stanotte nell'hotel sede di gioco del torneo che comincia domani.
Ma non in una camera, proprio nella sala dove si gioca, dormi sul pavimento e ti abitui all'ambiente.
Il Boto fece così. Non per il giorno prima, per tutta la settimana prima. E lo fece fare pure a quel poveraccio del suo secondo, che vita che gli ha fatto passare lol.
Ti regge la pompa ?
Ah e poi al massimo una partita lampo all'anno. Lui (dice) che ne ha fatto una sola una volta, in viaggio, sempre col povero secondo per fargli il regalo di compleanno, pensa l' unico al mondo ad aver fatto (e perso) una lampo col Boto. Tu hai un secondo da angariare ?
Di
Marco Lantini
(inviato il 02/07/2010 @ 12:25:38)
scusate l'ignoranza....chi era il Boto?
Di
fausto calandri
(inviato il 02/07/2010 @ 12:42:53)
X 11: Botvinnik
Di
Anonimo
(inviato il 02/07/2010 @ 13:54:00)
Altri tempi! certo che ho un secondo, ma di solito mi straccia... 
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 02/07/2010 @ 15:38:28)
E' prevista la diretta delle partite?
Di
Anonimo
(inviato il 03/07/2010 @ 10:11:28)
x 4 :beh per le norme di GM non vale comunque se l'elenco dei partecipanti è quello che è scritto qui
Di
Alfred E. Neumann
(inviato il 03/07/2010 @ 10:40:13)
perchè, cosa manca?
Di
Anonimo
(inviato il 03/07/2010 @ 13:43:57)
un GM ( ce ne vogliono 4)
Di
Alfred E. Neumann
(inviato il 03/07/2010 @ 14:13:27)
io sapevo che su nove partite serve incontrarne tre, su 10,11 e 12 quattro. è cambiato qualcosa nel frattempo?
Di
Anonimo
(inviato il 03/07/2010 @ 14:24:22)
mi risulta che da un'annetto a questa parte la fide ne pretenda 4
Di
Alfred E. Neumann
(inviato il 03/07/2010 @ 14:57:44)
No, chiede che 1/3 degli avversari abbiano quel titolo (con tabelle di equivalenza per titoli superiori). Quindi su 9 partite sono sempre 3, mentre da 10 a 12 sono 4.
Riferimento: http://www.fide.com/fide/handbook?id=58&view=article
Ovviamente se ci sono solo 3 GM in tutto il torneo è un po' difficile beccarli tutti e tre, quindi la norma è improbabile. Si possono però fare altre norme (IM, WGM, WIM).
#19: non è cosi. si va a percentuale, mi pare 1/3 arrotondato per eccesso, quindi su 9 turni bastano sempre 3 GM. i 4 servono con 10 o più turni, ad esempio al CIA (su 11 turni) serve per forza il 4o GM perchè sia valido.
Di
LS
(inviato il 03/07/2010 @ 15:18:21)
si vedono le partite?
Di
anonimo di Fiera
(inviato il 03/07/2010 @ 16:27:10)
Roma: i partecipanti al torneo sono 74 tra cui 4 GM (si è aggiunto Sanchez). Non c'è il MF Napoli, il 1° degli italiani è Guido Caprio.
Ecco i primi 20: 1 Epishin Vladimir GM 2598 2 Maiorov Nikita GM 2532 3 Salvador Roland IM 2498 4 Sanchez Joseph GM 2479 5 Naumkin Igor GM 2466 6 Mrdja Milan IM 2372 7 Vuelban Virgilio IM 2358 8 Voiska Margarita WGM 2330 9 Fatianova Tatiana WGM 2300 10 Melnikova Yana WGM 2254 11 Caprio Guido 2250 12 Stoyko Makim 2206 13 Calavalle Giulio 2201 14 Testa Adriano 2198 15 Quimi Marco 2183 16 Salmoiraghi Angelo 2172 17 Siraco Maurizio 2141 18 Tersigni Andrea 2129 19 Van Veenendaal Elmer 2102 20 Marta Daniele 2048
Nel primo turno hanno vinto tutti i favoriti.
Accoppiamenti 2° turno:
1 Epishin Vladimir (1.0) Tersigni Andrea (1.0) ... 2 Van Veenendaal Elmer (1.0) Maiorov Nikita (1.0) ... 3 Salvador Roland (1.0) Marta Daniele (1.0) ... 4 De Blasio Alessandro (1.0) Sanchez Joseph (1.0) ... 5 Naumkin Igor (1.0) Sielicki Tomasz (1.0) ... 6 De Carlo Fabio (1.0) Mrdja Milan (1.0) ... 7 Vuelban Virgilio (1.0) Medori Marco (1.0) ... 8 Minikh Edouard (1.0) Voiska Margarita (1.0) ... 9 Fatianova Tatiana (1.0) Albertini Luca (1.0) ... 10 Melnikova Yana (1.0) Mancini Giustino (1.0) ...
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 04/07/2010 @ 12:21:05)
Roma,risultati 2° Turno:
1 Epishin Vladimir Tersigni Andrea 1 - 0 2 Van Veenendaal Elmer Maiorov Nikita 0 - 1 3 Salvador Roland Marta Daniele 1 - 0 4 De Blasio Alessandro Sanchez Joseph 0 - 1 5 Naumkin Igor Sielicki Tomasz 1 - 0 6 De Carlo Fabio Mrdja Milan 0 - 1 7 Vuelban Virgilio Medori Marco 1 - 0 8 Minikh Edouard Voiska Margarita 1 - 0 9 Fatianova Tatiana Albertini Luca ½ - ½ 10 Melnikova Yana Mancini Giustino 1 - 0 11 Messina Roberta Caprio Guido 0 - 1 12 Stoyko Maksym Ottaviani Gianluca 1 - 0 13 Rocchi Federico Calavalle Giulio 0 - 1 14 Testa Adriano Bogosaljevic Miodrag 1 - 0 15 Guidi Marco Quimi Marco 0 - 1 16 Salmoiraghi Angelo Dror Levi 1 - 0 17 Musmarra Giovanni Siraco Maurizio 0 - 1 18 Piancatelli Marco FARGNOLI Maurizio 1 - 0 19 Aoyama Edmundo Carboni Enrico 1 - 0 20 Arabito Giuseppe SAYOUR Remo 1 - 0 21 Pardo Paolo Panecaldo Marco 0 - 1 22 De Lisa Carmine Nepi Ezio 1 - 0 23 Romano Marco Motraz Lattanzi Domenico 0 - 1 24 Mastroddi Giuseppe Del Castello Lucio ½ - ½ 25 Battistelli Alessandro Carlacci Umberto 1 - 0
ABBINAMENTI 3° TURNO:
1 Caprio Guido (2.0) Epishin Vladimir (2.0) ... 2 Maiorov Nikita (2.0) Stoyko Maksym (2.0) ... 3 Calavalle Giulio (2.0) Salvador Roland (2.0) ... 4 Sanchez Joseph (2.0) Testa Adriano (2.0) ... 5 Quimi Marco (2.0) Naumkin Igor (2.0) ... 6 Mrdja Milan (2.0) Salmoiraghi Angelo (2.0) ... 7 Siraco Maurizio (2.0) Vuelban Virgilio (2.0) ... 8 Minikh Edouard (2.0) Melnikova Yana (2.0) ... 9 Aoyama Edmundo (1.5) Fatianova Tatiana (1.5) ... 10 Albertini Luca (1.5) Piancatelli Marco (1.5) ... 11 Voiska Margarita (1.0) Guidi Marco (1.0) ... 12 Tersigni Andrea (1.0) Battistelli Alessandro (1.0) ... 13 Dror Levi (1.0) Van Veenendaal Elmer (1.0) ... 14 Marta Daniele (1.0) Matei Leonardo-Florin (1.0) ... 15 Wallace Mitchel (1.0) De Blasio Alessandro (1.0) ...
Di
Darkstorm-
(inviato il 04/07/2010 @ 23:03:27)
Roma-Risultati 3° Turno:
1 Caprio Guido Epishin Vladimir 0 - 1 2 Maiorov Nikita Stoyko Maksym ½ - ½ 3 Calavalle Giulio Salvador Roland ½ - ½ 4 Sanchez Joseph Testa Adriano 1 - 0 5 Quimi Marco Naumkin Igor ½ - ½ 6 Mrdja Milan Salmoiraghi Angelo 1 - 0 7 Siraco Maurizio Vuelban Virgilio 0 - 1 8 Minikh Edouard Melnikova Yana 0 - 1 9 Aoyama Edmundo Fatianova Tatiana 0 - 1 10 Albertini Luca Piancatelli Marco 1 - 0 11 Voiska Margarita Guidi Marco 1 - 0 12 Tersigni Andrea Battistelli Alessandro 1 - 0 13 Dror Levi Van Veenendaal Elmer 0 - 1 14 Marta Daniele Matei Leonardo-Florin 1 - 0 15 Wallace Mitchel De Blasio Alessandro 1 - 0 16 Nassetti Francesco De Carlo Fabio 0 - 1 17 Urzi Silvio Micaloni Mario 0 - 1 18 Sielicki Tomasz Maddaloni Giovanni 1 - 0 19 Panecaldo Marco Vannelli Vittorio 1 - 0 20 Medori Marco De Lisa Carmine ½ - ½
ABBINAMENTI 4° TURNO:
1 Epishin Vladimir (3.0) Mrdja Milan (3.0) ... 2 Vuelban Virgilio (3.0) Sanchez Joseph (3.0) ... 3 Melnikova Yana (3.0) Maiorov Nikita (2.5) ... 4 Salvador Roland (2.5) Quimi Marco (2.5) ... 5 Naumkin Igor (2.5) Albertini Luca (2.5) ... 6 Fatianova Tatiana (2.5) Calavalle Giulio (2.5) ... 7 Stoyko Maksym (2.5) Voiska Margarita (2.0) ... 8 Sielicki Tomasz (2.0) Caprio Guido (2.0) ... 9 Testa Adriano (2.0) Minikh Edouard (2.0) ... 10 Salmoiraghi Angelo (2.0) Panecaldo Marco (2.0) ... 11 Messina Roberta (2.0) Siraco Maurizio (2.0) ... 12 Arabito Giuseppe (2.0) Tersigni Andrea (2.0) ... 13 Van Veenendaal Elmer (2.0) Mancini Giustino (2.0) ... 14 Rocchi Federico (2.0) Marta Daniele (2.0) ... 15 De Carlo Fabio (2.0) Ottaviani Gianluca (2.0) ... 16 Micaloni Mario (2.0) Bogosaljevic Miodrag (2.0) ... 17 Medori Marco (1.5) Wallace Mitchel (2.0) ... 18 Piancatelli Marco (1.5) Del Castello Lucio (1.5) ... 19 De Lisa Carmine (1.5) Aoyama Edmundo (1.5) ... 20 Pardo Paolo (1.0) De Blasio Alessandro (1.0) ...
DATI COMPLETI QUI:
http://www.capablanca.it/torneo_citta_di_roma_2010/wwwRoma2010/pairs4.html
Di
Darkstorm-
(inviato il 05/07/2010 @ 23:25:57)
Naumkin-Albertini [Event "Blitz:15'"] [Site "Pomezia"] [Date "????.??.??"] [Round "?"] [White "Inserisci nuova partita"] [Black "Fritz 11"] [Result "*"] [PlyCount "75"] [TimeControl "900"]
1. d4 d5 2. c4 e6 3. Nf3 Nf6 4. Bg5 Bb4+ 5. Nc3 Nbd7 6. e3 c5 7. cxd5 exd5 8. Bd3 Qa5 9. O-O c4 10. Bc2 O-O 11. Ne5 Re8 12. f4 Bxc3 13. bxc3 Qxc3 14. Qe2 h6 15. Rac1 Qa3 16. Bh4 b5 17. Qf3 Qd6 18. g4 Nh7 19. g5 Ndf8 20. Qh5 g6 21. Qxh6 Rxe5 22. fxe5 Qa3 23. e6 Qxe3+ 24. Bf2 Qxe6 25. Rce1 Qg4+ 26. Bg3 Qxg5 27. Qxg5 Nxg5 28. Re8 Bb7 29. Re7 Bc8 30. h4 Nh3+ 31. Kh2 Be6 32. Be5 b4 33. Rxe6 Nxe6 34. Kxh3 a5 35. h5 gxh5 36. Rg1+ Kf8 37. Bd6+ Ke8 38. Ba4+ *1-0
Di
Luca_92
(inviato il 06/07/2010 @ 21:37:22)
Sorvolando sullo stato di forma irriconoscibile di alcuni giocatori che conosco essere più solidi (tra cui me stesso) in questo turno ( e in tutte e 4 le partite che posso riportare personalmente) c'è stata la saga dei finali "giocati a perdere", come se lo scopo fosse fare meno punti possibile.
Arabito-Tersigni 0-1 si era in un finale di torre vincente per il Bianco.
Piancatelli-Del Castello PATTA, in posizione molto vantaggiosa per il Nero.
Medori-Wallace 0-1 con finale che in analisi è risultato "vincibile" (se non vincente) dal Bianco, nonostante un pezzo in meno.
Micaloni-Bogosavljevic PATTA con un finale che a fine partita ho scoperto vincente per il Nero. Anzi ve lo posto:
Bianco: Re d4, Cg3, pc5, ph4 Nero : Re b4, Ag6, pc6, pg4, ph5 mossa al Nero (pure!)
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 06/07/2010 @ 23:56:27)
Di
charlie
(inviato il 07/07/2010 @ 00:15:30)
Correzione alla Medori-Wallace finita patta, per triplice ripetizione della posizione sulla scacchiera. Minikh sbaglia e butta una partita vinta contro Adriano, mentre è stato bello vedere come Epishin ha strangolato Mrdja alla scacchiera (creazione di debolezze e posizione crollata in un attimo)
Di
mikpaletta
(inviato il 07/07/2010 @ 10:26:51)
RE: #27
Uh? Vinto? Sembra interessante! Così a occhio l'unico tentativo sensato sembra aggirare la posizione con ...Rb3 ma allora il re bianco si attiva attraverso le case scure e in caso di 1...Rb3 2.Re5 Rc4 4.Rf6! Ae8 5.Re7 non vedo di meglio che provare a dare l'alfiere, ma fa veramente paura: 5...Rxc5 6.Rxe8 Rd4 7.Cxh5 c5, e non è che invece è il Bianco a vincere? Alternative non ne vedo: contro la maggior parte delle mosse legali il Bianco semplicemente pendola con il cavallo fra f1 e g3... Dov'è il trucco?
Di
Malfa
(inviato il 07/07/2010 @ 10:40:33)
Aspè, mi rispondo da solo: preparare l'aggiramento con 1...Ae8, in modo da guadagnare un tempo?
Di
Malfa
(inviato il 07/07/2010 @ 10:45:01)
#30 La posizione che ho postato è ricavata dopo l'ultima mossa del Nero che è stata Re5-d4?! Mi pare che invece pattasse Rd6!, perchè il piano che tu menzioni è efficace anche contro la eventuale Ae8 (quando al Nero converrà farla) dato che dalla casa d6 si attacca l'alfiere con Re7. La manovra di patta che avevo architettato era appunto la triangolazione d6-e5-f6 che mette in crisi l'alfiere cattivo. Ma con il re in d4 mi pare che si perda uno o forse due tempi(che invece restano se è possibile Re7) esempio 1)Ae8 Ce2 2)Rb3 e il Nero non sa se salire o scendere, mentre tornare in g3 col cavallo non porta a nulla.
Ae8 può essere giocata anche dopo, quando si vuole mettere in zugzwang il difendente.
In partita ho giocato Rd4 perchè volevo controllare le due case chiare centrali, che però non servirebbero al Bianco.
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 07/07/2010 @ 11:38:01)
pardon ho invertito la notazione. 1)...Ae8 2)Ce2 Rb3 e in caso di 3)Rd3 Ag6 4)Rd4 Rc2. Bisogna però controllare se effettivamente è patta con il re in d6, perchè il Nero potrebbe cedere l'alfiere dato che la formazione pedonale a Est è intoccabile, e sul pedone C del Nero bisognerà dare il cavallo. esempio col re in d6 1)...Ae8 2)Re7 Rxc5!? 3)Rxe8 Rd4 e vorrei vedere se il Bianco si salva. (Guardo sulle tablebases che è più veloce...  ) Può trasformarsi in un finale di pedoni vinto?
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 07/07/2010 @ 11:48:29)
Uhm, sono in difficoltà: Re5-d4 immagino volessi dire mossa del *Bianco*, non del Nero, così come dopo 2.Rb3 è il re *bianco* che non sa se salire o scendere. Che dopo 1.Rd6 il Bianco avrebbe potuto pattare più facilmente sono perfettamente d'accordo, ma con tutto il resto cosa intendi, in conclusione? Che dopo 1.Re5-d4?! il Nero vince con 1...Ae8 2.Ce2 Rb3 oppure no? E in quest'ultimo caso c'è di meglio per lui? Non capisco più niente!
Di
Malfa
(inviato il 07/07/2010 @ 11:56:31)
Ehm, puoi lasciar perdere il mio ultimo messaggio, grazie, s'è incrociato con il tuo chiarimento al #33.
Di
Malfa
(inviato il 07/07/2010 @ 11:58:03)
RE: #33 Cerchiamo di non fare confusione con le due posizioni:
1) Posizione data al #27: qui dopo 2...Rb3 3.Cg3 Rc2 4.Re5 Rd3 5. Rf6 è critico stabilire se i tempi persi con il cavallo contino qualcosa, ma mi sembra di no: 5...Ae8 6.Re7 Rd4 7.Rxe8 Rxc5 8.Cxh5 Rd4 e il Nero è addirittura in ritardo di un tempo sulla variante che avevo proposto al #30, che già mi sembrava dubbia per lui.
2) Posizione *prima* del #27, il Bianco gioca 1.Re5-d6! invece di 1.Re5-d4: dopo 1...Ae8 il Bianco non mi sembra obbligato a giocare 2.Re7 fintantoché il re nero è in contatto con il pedone c5: può pendolare tanquillamente con il cavallo.
Di
Malfa
(inviato il 07/07/2010 @ 12:06:15)
Ho controllato le tablebases, e se il Nero cede l'alfiere è patta.
1)...Ae8 2)Re7 Rxc5 3)Rxe8 Rd4 4)Cxh5 Rd3 patta
Quindi la mia Re5d6 avrebbe pattato. Su Re5d4 invece ho ancora dei dubbi, visto il tempo in meno.
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 07/07/2010 @ 12:12:11)
Scusa, sto analizzando alla cieca e contribuisco io stesso alla confusione: nel mio #33, punto 1, mi sa che ho fatto giocare al Nero Ag6-e8 due volte, dunque riprendo la variante:
(dopo 1.Re5-d4) Ae8 2.Ce2 Rb3 3.Cg3 Rc2 4.Re5 Rd3 e qui 5.Rf6 non attacca l'alfiere (è già in e8!) quindi il Nero può giocare direttamente 5...Re3 e se 6.Re7 Rf3 allora la differenza può essere importante, dovendo valutare il finale di pedoni che deriva da 8.Rxe8 Rxg3.
Di
Malfa
(inviato il 07/07/2010 @ 12:19:27)
Hai ragione Malfa, il piano funziona anche con Re in d4. Non dispongo nè del visore fritzzaiolo nè di una scacchiera, quindi sto andando alla cieca, e sbaglierei notazione se indicassi qualunque variante, ma mi sorge il dubbio che con Rd4 sia addirittura più forte, perchè seppure sia patta, consente al Nero di sbagliare nel caso valuti male i tempi della migrazione del re.
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 07/07/2010 @ 12:24:30)
Ora che visualizzo il finale di pedoni suddetto proseguo la variante, ma sempre con beneficio d'inventario, dato che vado a mente, ma mi sembra chiaramente vinto per il Nero: 9.Rd7 Rxh4 10.Rxc6 g3 11.Rb7 g2 12.c6 g1=D 13.c7 Dc5 dando la donna senza pensieri, tanto poi c'è il pedone h5 che porta a casa il punto. Se ci ho visto bene, dunque, il Bianco non può permettersi 8.Rxe8 e forse neanche 5.Rf6 (o 5.Rd6) per cui l'intero controgioco andrebbe a pallino ed effettivamente la perdita di tempo avrebbe potuto rivelarsi significativa. Bisogna naturalmente considerare anche alternative più passive, ad esempio tutte le mosse di cavallo al quarto tratto.
Di
Malfa
(inviato il 07/07/2010 @ 12:26:14)
Oops! Cancella il post#39 perchè nel rivedere la variante dopo Re5d4 sono ripartito con la mossa al Bianco, invece sta al Nero.
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 07/07/2010 @ 12:29:52)
#40 mi sembra corretto Quindi credo siano confermate le mie prime valutazioni al #32 1)Rd4? Ae8 2)Ce2 Rb3 3)Rd3 Ag6 4)Rd4 Rc2 dopodichè bisogna resistere sia al tentativo di ingresso del re, sia al suo ritorno verso il pedone c5 e mi pare che il bianco cada inevitabilmente in zugzwang.
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 07/07/2010 @ 13:37:05)
Roma-risultati 5° Turno:
1 Salvador Roland Epishin Vladimir ½ - ½ 2 Maiorov Nikita Vuelban Virgilio 1 - 0 3 Sanchez Joseph Fatianova Tatiana 1 - 0 4 Stoyko Maksym Naumkin Igor 0 - 1 5 Mrdja Milan Sielicki Tomasz 1 - 0 6 Tersigni Andrea Melnikova Yana 1 - 0 7 Panecaldo Marco Testa Adriano 1 - 0 8 Siraco Maurizio De Carlo Fabio 1 - 0 9 Calavalle Giulio Albertini Luca 1 - 0 10 Quimi Marco Rocchi Federico 1 - 0
Abbinamenti 6° Turno:
1 Epishin Vladimir (4.5) Sanchez Joseph (4.5) ... 2 Naumkin Igor (4.5) Maiorov Nikita (4.5) ... 3 Siraco Maurizio (4.0) Salvador Roland (4.0) ... 4 Tersigni Andrea (4.0) Mrdja Milan (4.0) ... 5 Vuelban Virgilio (3.5) Panecaldo Marco (4.0) ... 6 Fatianova Tatiana (3.5) Quimi Marco (3.5) ... 7 Marta Daniele (3.5) Stoyko Maksym (3.5) ... 8 Bogosaljevic Miodrag (3.5) Calavalle Giulio (3.5) ... 9 Melnikova Yana (3.0) Aoyama Edmundo (3.5) ... 10 Sielicki Tomasz (3.0) Voiska Margarita (3.0) ...
CLASSIFICA:
GM Epishin Vladimir 2598 RUS 4.5 +47 +6 +44 +7 =5 2 GM Sanchez Joseph 2479 PHI 4.5 +43 +23 +18 =10 +12 3 GM Naumkin Igor 2466 RUS 4.5 +20 +21 =13 +32 +11 4 GM Maiorov Nikita 2532 BLR 4.5 +73 +33 =11 +19 +10 5 IM Salvador Roland 2498 PHI 4.0 +40 +15 =14 +13 =1 6 -- Tersigni Andrea 2129 ITA 4.0 +38 -1 +43 +28 +19 7 IM Mrdja Milan 2372 CRO 4.0 +63 +22 +34 -1 +21 8 -- Siraco Maurizio 2141 ITA 4.0 +57 +36 -10 +46 +22 9 -- Panecaldo Marco 1972 ITA 4.0 -36 +57 +45 +34 +18 10 IM Vuelban Virgilio 2358 PHI 3.5 +62 +37 +8 =2 -4 11 -- Stoyko Maksym 2206 ITA 3.5 +41 +27 =4 +26 -3 12 WGM Fatianova Tatiana 2300 RUS 3.5 +71 =32 +17 +14 -2 13 -- Quimi Marco 2183 PER 3.5 +45 +48 =3 -5 +35 14 -- Calavalle Giulio 2201 ITA 3.5 +52 +35 =5 -12 +32 15 -- Marta Daniele 2048 ITA 3.5 +67 -5 +50 =35 +39
Di
Darkstorm-
(inviato il 08/07/2010 @ 09:00:44)
Epishin ha battuto anche Sanchez, ma poi ha avuto un leggero malore. Spero che si rimetta in sesto già per domani. Per conto mio ho vinto una bella Francese con sacrificio di pezzo "puro" in d5, come nella partita presentata per Commentando 2010. Là era un cavallo, qui era un'alfiere, ma è possibile che a gioco corretto sia dubbio anche questo... Non la posto per 2 motivi. 1) può essere che la presento nel Commentando 2011 2) può essere che la rigioco! 
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 09/07/2010 @ 00:25:33)
Il link ai riferimenti del torneo, che forniva tempestivamente accoppiamenti,classifiche e cartellini, ora mi dà solo la lista dei preiscritti.
Sono io che accuso il caldo o è sparito tutto il resto?
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 09/07/2010 @ 11:30:44)
grazie per i due risultati più importanti della giornata  sai dirci anche le altre prime scacchiere visto che il file dei risultati mi pare ancora non aggiornato? ciao
Di
Darkstorm-
(inviato il 09/07/2010 @ 11:31:43)
Ora è tutto aggiornato! p.s. dopo la tua frecciatina ero tentato di postare la partita... per ora mi trattengo 
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 09/07/2010 @ 11:46:56)
Roma risultati turno 6:
1 Epishin Vladimir Sanchez Joseph 1 - 0 2 Naumkin Igor Maiorov Nikita ½ - ½ 3 Siraco Maurizio Salvador Roland 0 - 1 4 Tersigni Andrea Mrdja Milan 0 - 1 5 Vuelban Virgilio Panecaldo Marco ½ - ½ 6 Fatianova Tatiana Quimi Marco 0 - 1 7 Marta Daniele Stoyko Maksym 0 - 1 8 Bogosaljevic Miodrag Calavalle Giulio 0 - 1 9 Melnikova Yana Aoyama Edmundo 1 - 0 10 Sielicki Tomasz Voiska Margarita ½ - ½ 11 Testa Adriano Ottaviani Gianluca 1 - 0 12 Piancatelli Marco Minikh Edouard 0 - 1 13 Arabito Giuseppe De Blasio Alessandro 0 - 1 14 De Carlo Fabio Wallace Mitchel 1 - 0 15 Micaloni Mario Dror Levi 1 - 0
ABBINAMENTI Turno 7:
1 Maiorov Nikita (5.0) Epishin Vladimir (5.5) ... 2 Salvador Roland (5.0) Naumkin Igor (5.0) ... 3 Mrdja Milan (5.0) Sanchez Joseph (4.5) ... 4 Quimi Marco (4.5) Stoyko Maksym (4.5) ... 5 Calavalle Giulio (4.5) Panecaldo Marco (4.5) ... 6 Vuelban Virgilio (4.0) Tersigni Andrea (4.0) ... 7 De Blasio Alessandro (4.0) Melnikova Yana (4.0) ... 8 De Carlo Fabio (4.0) Testa Adriano (4.0) ... 9 Minikh Edouard (4.0) Siraco Maurizio (4.0) ... 10 Voiska Margarita (3.5) Micaloni Mario (4.0) ... 11 Mancini Giustino (3.5) Fatianova Tatiana (3.5) ... 12 Albertini Luca (3.5) Salmoiraghi Angelo (3.5) ... 13 Van Veenendaal Elmer (3.5) Bogosaljevic Miodrag (3.5) ... 14 Aoyama Edmundo (3.5) Marta Daniele (3.5) ... 15 Musmarra Giovanni (3.5) Sielicki Tomasz (3.5) ...
CLASSIFICA:
1 GM Epishin Vladimir 2598 RUS 5.5 +48 +13 +53 +5 =2 +6 2 IM Salvador Roland 2498 PHI 5.0 +47 +22 =9 +8 =1 +15 3 GM Maiorov Nikita 2532 BLR 5.0 +74 +26 =7 +12 +11 =4 4 GM Naumkin Igor 2466 RUS 5.0 +32 +21 =8 +23 +7 =3 5 IM Mrdja Milan 2372 CRO 5.0 +52 +16 +24 -1 +21 +13 6 GM Sanchez Joseph 2479 PHI 4.5 +54 +18 +14 =11 +20 -1 7 -- Stoyko Maksym 2206 ITA 4.5 +43 +33 =3 +28 -4 +22 8 -- Quimi Marco 2183 PER 4.5 +46 +56 =4 -2 +29 +20 9 -- Calavalle Giulio 2201 ITA 4.5 +39 +29 =2 -20 +23 +27 10 -- Panecaldo Marco 1972 ITA 4.5 -25 +49 +46 +24 +14 =11 11 IM Vuelban Virgilio 2358 PHI 4.0 +51 +44 +15 =6 -3 =10 12 WGM Melnikova Yana 2254 RUS 4.0 +42 +30 +17 -3 -13 +31 13 -- Tersigni Andrea 2129 ITA 4.0 +45 -1 +54 +36 +12 -5 14 -- Testa Adriano 2198 ITA 4.0 +40 +27 -6 +17 -10 +33 15 -- Siraco Maurizio 2141 ITA 4.0 +49 +25 -11 +55 +16 -2
Di
Darkstorm-
(inviato il 09/07/2010 @ 12:19:22)
Da qualche parte ci sono le partite? E' strano che un torneo del genere non le salvi da qualche parte
Di
Anonimo
(inviato il 10/07/2010 @ 15:30:11)
1 Mrdja Milan (6.0) Salvador Roland (7.0) ... 2 Naumkin Igor (6.0) Epishin Vladimir (6.5) ... 3 Calavalle Giulio (6.0) Sanchez Joseph (6.0) ... 4 Maiorov Nikita (6.0) Fatianova Tatiana (5.5) ... 5 Vuelban Virgilio (5.5) Stoyko Maksym (5.5) ... 6 Voiska Margarita (5.5) Testa Adriano (5.5) ... 7 De Carlo Fabio (5.0) Melnikova Yana (5.0) ... 8 De Blasio Alessandro (5.0) Quimi Marco (5.0) ... 9 Siraco Maurizio (5.0) Sielicki Tomasz (5.0) ... 10 Minikh Edouard (5.0) Tersigni Andrea (5.0) ... 11 Ottaviani Gianluca (5.0) Van Veenendaal Elmer (5.0) ... 12 Nassetti Francesco (5.0) Salmoiraghi Angelo (4.5) ... 13 Nepi Ezio (4.5) Marta Daniele (4.5) ... 14 Del Castello Lucio (4.5) Panecaldo Marco (4.5) ... 15 Albertini Luca (4.5) Aoyama Edmundo (4.5) ... 16 Matei Leonardo-Florin (4.0) Micaloni Mario (4.0) ... 17 Mancini Giustino (4.0) SpanoCuomo Gaetano (4.0) ... 18 Wallace Mitchel (4.0) Bogosaljevic Miodrag (4.0) ... 19 Rocchi Federico (4.0) Rampini Carlo (4.0) ... 20 ANGELASTRO Ariel Fra (4.0) Dror Levi (4.0) ... 21 Raccah Ascer (3.5) Lattanzi Domenico (4.0) ... 22 Carconi Massimo (3.5) Medori Marco (3.5) ... 23 Urzi Silvio (3.5) Proietti Tosca (3.5) ... 24 Musmarra Giovanni (3.5) Messina Roberta (3.0) ... 25 Arabito Giuseppe (3.0) CAMPANA Emilio (3.0) ... 26 Guidi Marco (3.0) KARACIONI Iosef Sebastian (3.0) ... 27 Colantonio Marco (3.0) Vannelli Vittorio (3.0) ... 28 Denozza Mauro (3.0) De Lisa Carmine (3.0) ... 29 MELEGA Michele (3.0) Carlacci Umberto (3.0) ... 30 PRENCIPE Gaetano (3.0) Mastroddi Giuseppe (3.0) ... 31 FARGNOLI Maurizio (3.0) Pardo Paolo (2.5) ... 32 Carboni Enrico (2.5) SAYOUR Remo (2.5) ... 33 TAHANI Davide (2.0) Luigi Rinaldo (2.0) ... 34 VIOLA Giuseppe (1.0) Testa Massimo (2.0) ...
Di
Anonimo
(inviato il 11/07/2010 @ 12:23:55)
Complimenti a Marco Medori, davvero un bel torneo, in una bella sala. Per me è stata la prima volta che ho giocato 9 turni in 9 giorni e posso dire che è tutta un'altra cosa! Speriamo che diventi una tradizione.
Di
Francesco Nassetti
(inviato il 11/07/2010 @ 19:31:56)
Ma Stoyko ha fatto norma IM?!
Di
Anonimo
(inviato il 12/07/2010 @ 10:44:38)
#52: no, gran torneo per lui, ma la peformance 2401 non basta per la norma IM
Di
LS
(inviato il 12/07/2010 @ 10:54:44)
Neanche con l'aumento dei due giocatori più bassi?! A quanto è arrivato di performance corretta? Grazie!
Di
Anonimo
(inviato il 12/07/2010 @ 11:57:26)
Non ho fatto i conti, ma sappi che al max UN GIOCATORE può essere alzato, non due.
Di
LS
(inviato il 12/07/2010 @ 12:09:57)
Stoycko ha fatto un torneo strepitoso.
Ha perso solo con i 2 GM dominando tutti gli altri. La prestazione corretta dovrebbe essere attorno a 2430.
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 12/07/2010 @ 12:32:54)
Roma 9° turno:
non delude le aspettative dei tifosi e vince all'ultimo turno Micaloni : - ). Per il resto patte sulle prime scacchiere che danno la vittoria finale al filippino Salvador che vince così la prima eizione del Festival Città di Roma con 7.5 su 9 precedendo i GM Epishin e Maiorov a quota 7. 4°-5° con 6.5 i GM Sanchez e Naumkin. Sempre a 6,5, 6° assoluto e primo degli italiani c'è il romano Maksym Stoyko. 7°-8° MI Mrdja e Calavalle.
RISULTATI 9° TURNO:
1 Mrdja Milan Salvador Roland ½ - ½ 2 Naumkin Igor Epishin Vladimir ½ - ½ 3 Calavalle Giulio Sanchez Joseph ½ - ½ 4 Maiorov Nikita Fatianova Tatiana 1 - 0 5 Vuelban Virgilio Stoyko Maksym 0 - 1 6 Voiska Margarita Testa Adriano ½ - ½ 7 De Carlo Fabio Melnikova Yana 1 - 0 8 De Blasio Alessandro Quimi Marco ½ - ½ 9 Siraco Maurizio Sielicki Tomasz 0 - 1 10 Minikh Edouard Tersigni Andrea 1 - 0 11 Ottaviani Gianluca Van Veenendaal Elmer 1 - 0 12 Nassetti Francesco Salmoiraghi Angelo 0 - 1 13 Nepi Ezio Marta Daniele 0 - 1 14 Del Castello Lucio Panecaldo Marco 1F- 0 15 Albertini Luca Aoyama Edmundo ½ - ½ 16 Matei Leonardo-Florin Micaloni Mario 0 - 1
CLASSIFICA FINALE
1 IM Salvador Roland 2498 PHI 7.5 +20 +18 =8 +17 =2 +23 +5 +6 =7 2 GM Epishin Vladimir 2598 RUS 7.0 +35 +24 +69 +7 =1 +4 =3 =8 =5 3 GM Maiorov Nikita 2532 BLR 7.0 +74 +25 =6 +22 +16 =5 =2 =4 +15 4 GM Sanchez Joseph 2479 PHI 6.5 +70 +21 +9 =16 +15 -2 +7 =3 =8 5 GM Naumkin Igor 2466 RUS 6.5 +27 +12 =17 +26 +6 =3 -1 +23 =2 6 -- Stoyko Maksym 2206 ITA 6.5 +52 +14 =3 +11 -5 +18 +17 -1 +16 7 IM Mrdja Milan 2372 CRO 6.5 +37 +10 +19 -2 +12 +24 -4 +22 =1 8 -- Calavalle Giulio 2201 ITA 6.5 +60 +34 =1 -15 +26 +39 +33 =2 =4 9 -- Testa Adriano 2198 ITA 6.0 +36 +39 -4 +13 -33 +14 +10 =16 =11 10 -- De Carlo Fabio 2033 ITA 6.0 +62 -7 +29 +14 -23 +27 -9 +32 +22 11 WGM Voiska Margarita 2330 BUL 6.0 +42 -13 +55 -6 +35 =12 +31 +33 =9 12 -- Sielicki Tomasz 1998 POL 6.0 +61 -5 +60 +BYE -7 =11 +51 =17 +23 13 -- Minikh Edouard 1983 ITA 6.0 +72 +11 -22 -9 +42 +59 -23 +36 +24 14 -- Ottaviani Gianluca 1916 ITA 6.0 +58 -6 +65 -10 +60 -9 +34 +43 +25 15 WGM Fatianova Tatiana 2300 RUS 5.5 +67 =26 +30 +8 -4 -17 +28 +18 -3 16 IM Vuelban Virgilio 2358 PHI 5.5 +38 +41 +23 =4 -3 =33 +24 =9 -6 17 -- Quimi Marco 2183 PER 5.5 +45 +55 =5 -1 +34 +15 -6 =12 =21 18 -- Marta Daniele 2048 ITA 5.5 +64 -1 +42 =34 +28 -6 +BYE -15 +35 19 -- Salmoiraghi Angelo 2172 ITA 5.5 +43 +32 -7 -33 =20 +36 -26 +38 +29 20 -- Del Castello Lucio 1872 ITA 5.5 -1 =64 +56 =59 =19 -25 +53 +41 +BYE
Di
Darkstorm-
(inviato il 12/07/2010 @ 14:10:37)
Bellissimo torneo, complimenti a Marco Medori, con l'augurio che diventi un appuntamento fisso nel calendario internazionale.
Di
carfox
(inviato il 12/07/2010 @ 16:55:02)
Confermo. Torneo molto ben organizzato.
I tifosi più "attenti" in realtà sono un pò delusi per la serata di Sabato, quando alla sesta ora di gioco dell'ottavo turno, e giocando da più di 10 mosse solo con l'incremento, mancavo la vittoria prima non giocando 66)g5! e poi (evidentemente narcotizzato dalla ca**ata) in posizione almeno patta grazie al perpetuo, e con la mano sul pezzo che avrebbe dato scacco, lasciando cadere la bandierina.... Ho visto cose io che voi scacchisti....
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 12/07/2010 @ 17:43:38)
Ho potuto visitare il torneo Capablanca solo per pochi minuti, ma anch'io sono rimasto ben impressionato dalla sede di gioco, che speriamo possa in futuro sostituire l'Hotel Petra come ospite delle più prestigiose manifestazioni romane. I risultati li hanno già commentati gli altri, ma volevo fare un plauso speciale al mio compagno di squadra Maksym Stoyko, un ragazzo che non gioca tantissimo ma si prepara sempre con grande impegno e, come dimostrano i suoi ultimi risultati, ha ancora notevoli margini di crescita.
Di
Metalletti
(inviato il 12/07/2010 @ 23:05:33)
anch'io non posso che sottolineare la grande prova di Maksym, veramente notevole la prestazione. Bravo!! il titolo di MF a breve. Notevole la sede!! un unico appunto riguarda il fatto che era un Open aperto.. io preferisco un open A tagliati da 1800-1900 in su e un open B.
Di
mikpaletta
(inviato il 13/07/2010 @ 10:08:48)
Disclaimer La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc. Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte. L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.
|