Semifinale 70° Campionato Italiano: V e VI turno
T 5-6 Comandano Bove e D.Rombaldoni
   
- V turno D. Rombaldoni batte Valsecchi e vola al comando con 4,5
- Bove batte Brunello, resta in vetta e entra nel Live Rating!
- Dvirnyy batte Vezzosi e li insegue a mezzo punto di distacco
- VI turno patta veloce tra Bove e D. Rombaldoni che salgono a 5
- Dvirnyy A. Rombaldoni e Genocchio inseguono a mezzo punto di distacco
Si sono disputati oggi, in Torino, il quinto ed il sesto turno della Semifinale del 70° Campionato Italiano Assoluto. Nel turno mattutino Denis Rombaldoni batte Valsecchi e vola al comando con 4,5 punti con il sempre meno sorprendente Bove che, battendo Brunello, entra nel Live Rating con 2404,35 punti! A mezzo punto di distacco li insegue Dvirnyy, che batte Vezzosi. Nel gruppone a 3,5 troviamo Brunello, Valsecchi, Axel Rombaldoni e Mogranzini, che pattano tra di loro, e i vincenti Genocchio, Sibilio, Cocchi e Di Paolo mentre Piscopo, Vezzosi, Contin, Damia e il Maestro Racioppo inseguono con 3 punti. Nel turno pomeridiano patta veloce tra i due capoclassifica, che salgono a quota 5. Dvirnyy patta con Sabino Brunello e viene affiancato, a mezzo punto dalla vetta, da Genocchio e Axel Rombaldoni che battono rispettivamente Di Paolo e Valsecchi. Sabino Brunello, Sibilio, Mogranzini e Cocchi pattano e vengono raggiunti a quota 4 da Piscopo che supera Contin. Nel gruppone a 3,5 troviamo Valsecchi, Di Paolo, Vezzosi e Damia, che pattano tra di loro, Racioppo e i vincenti Passerotti, Bentivegna, Manfredi e De Florio mentre Contin è attardato a quota 3.
V turno, scacchiere in diretta
| 1 |
Rombaldoni Denis (3.5) |
Valsecchi Alessio (3.5) |
1-0 |
| 2 |
Bove Alessandro (3.5) |
Brunello Sabino (3.5) |
1-0 |
| 3 |
Dvirnyy Daniyyl (3.0) |
Vezzosi Paolo (3.0) |
1-0 |
| 4 |
Rombaldoni Axel (3.0) |
Mogranzini Roberto (3.0) |
1/2 |
| 5 |
Stella Andrea (2.5) |
Genocchio Daniele (2.5) |
0-1 |
| 6 |
Sbarra Marco (2.5) |
Sibilio Mario (2.5) |
0-1 |
| 7 |
Cocchi Andrea (2.5) |
Bentivegna Francesco (2.5) |
1-0 |
| 8 |
Di Paolo Raffaele (2.5) |
Manfredi Vincenzo (2.5) |
1-0 |
| 9 |
De Florio Federico (2.5) |
Contin Daniel (2.0) |
0-1 |
| 10 |
Iudicello Massimo (2.0) |
Piscopo Pierluigi (2.0) |
0-1 |
| 11 |
Damia Angelo (2.0) |
Fabbri Mario (2.0) |
1-0 |
| 12 |
Finocchiaro Gianluca (2.0) |
Passerotti Pierluigi (2.0) |
1/2 |
| 13 |
Bianco Valerio (2.0) |
Saccona Silvano (2.0) |
1/2 |
| 14 |
La Manna Andrea (2.0) |
Pepino Enrico (2.0) |
1/2 |
| 15 |
Martorelli Antonio (1.5) |
Racioppo Paolo (2.0) |
0-1 |
| 16 |
Molina Fabrizio (1.5) |
Ferro Mario (1.5) |
1/2 |
VI turno, risultati
| 1 |
Bove Alessandro (4.5) |
Rombaldoni Denis (4.5) |
1/2 |
| 2 |
Brunello Sabino (3.5) |
Dvirnyy Daniyyl (4.0) |
1/2 |
| 3 |
Genocchio Daniele (3.5) |
Di Paolo Raffaele (3.5) |
1-0 |
| 4 |
Valsecchi Alessio (3.5) |
Rombaldoni Axel (3.5) |
0-1 |
| 5 |
Sibilio Mario (3.5) |
Mogranzini Roberto (3.5) |
1/2 |
| 6 |
Racioppo Paolo (3.0) |
Cocchi Andrea (3.5) |
1/2 |
| 7 |
Piscopo Pierluigi (3.0) |
Contin Daniel (3.0) |
1-0 |
| 8 |
Vezzosi Paolo (3.0) |
Damia Angelo (3.0) |
1/2 |
| 9 |
Bentivegna Francesco (2.5) |
Finocchiaro Gianluca (2.5) |
1-0 |
| 10 |
Pepino Enrico (2.5) |
Sbarra Marco (2.5) |
1/2 |
| 11 |
Manfredi Vincenzo (2.5) |
Stella Andrea (2.5) |
1-0 |
| 12 |
Passerotti Pierluigi (2.5) |
La Manna Andrea (2.5) |
1-0 |
| 13 |
Saccona Silvano (2.5) |
De Florio Federico (2.5) |
0-1 |
| 14 |
Fassio Luca (2.5) |
Bianco Valerio (2.5) |
1/2 |
| 15 |
Ferro Mario (2.0) |
Iudicello Massimo (2.0) |
0-1 |
| 16 |
Santeramo Domenico (2.0) |
Brunello Marina (2.0) |
1/2 |
Incontri del VII turno, venerdì 25 giugno ore 17:30
| 1 |
Rombaldoni Denis (5.0) |
Genocchio Daniele (4.5) |
... |
| 2 |
Dvirnyy Daniyyl (4.5) |
Bove Alessandro (5.0) |
... |
| 3 |
Rombaldoni Axel (4.5) |
Piscopo Pierluigi (4.0) |
... |
| 4 |
Mogranzini Roberto (4.0) |
Brunello Sabino (4.0) |
... |
| 5 |
Cocchi Andrea (4.0) |
Sibilio Mario (4.0) |
... |
| 6 |
Damia Angelo (3.5) |
Valsecchi Alessio (3.5) |
... |
| 7 |
Vezzosi Paolo (3.5) |
Manfredi Vincenzo (3.5) |
... |
| 8 |
De Florio Federico (3.5) |
Bentivegna Francesco (3.5) |
... |
| 9 |
Di Paolo Raffaele (3.5) |
Racioppo Paolo (3.5) |
... |
| 10 |
Sbarra Marco (3.0) |
Passerotti Pierluigi (3.5) |
... |
| 11 |
Contin Daniel (3.0) |
Fassio Luca (3.0) |
... |
| 12 |
Iudicello Massimo (3.0) |
Molina Fabrizio (3.0) |
... |
| 13 |
Bianco Valerio (3.0) |
Pepino Enrico (3.0) |
... |
| 14 |
Stella Andrea (2.5) |
Santeramo Domenico (2.5) |
... |
| 15 |
Rota Simone (2.5) |
Saccona Silvano (2.5) |
... |
| 16 |
La Manna Andrea (2.5) |
Fabbri Mario (2.5) |
... |
Classifica dopo 6 turni, prime posizioni
| 1 |
5.0 |
11 |
FM |
Bove Alessandro |
2346 |
2617 |
21.00 |
24.50 |
2343.67 |
| 2 |
5.0 |
1 |
IM |
Rombaldoni Denis |
2484 |
2637 |
20.00 |
22.50 |
2363.67 |
| 3 |
4.5 |
3 |
IM |
Dvirnyy Daniyyl |
2459 |
2549 |
18.50 |
21.00 |
2355.67 |
| 4 |
4.5 |
4 |
IM |
Genocchio Daniele |
2438 |
2508 |
17.50 |
20.00 |
2315.33 |
| 5 |
4.5 |
5 |
IM |
Rombaldoni Axel |
2436 |
2530 |
17.50 |
19.00 |
2336.50 |
| 6 |
4.0 |
2 |
IM |
Brunello Sabino |
2467 |
2508 |
22.50 |
25.00 |
2382.83 |
| 7 |
4.0 |
22 |
FM |
Cocchi Andrea |
2244 |
2373 |
19.00 |
20.00 |
2247.50 |
| 8 |
4.0 |
7 |
IM |
Mogranzini Roberto |
2405 |
2432 |
18.50 |
21.00 |
2307.17 |
| 9 |
4.0 |
6 |
IM |
Piscopo Pierluigi |
2426 |
2427 |
18.00 |
21.00 |
2302.00 |
| 10 |
4.0 |
10 |
FM |
Sibilio Mario |
2362 |
2443 |
17.50 |
19.50 |
2318.00 |
| 11 |
3.5 |
8 |
FM |
Valsecchi Alessio |
2370 |
2429 |
21.00 |
23.00 |
2372.17 |
| 12 |
3.5 |
9 |
IM |
Vezzosi Paolo |
2367 |
2324 |
19.00 |
22.00 |
2267.33 |
| 13 |
3.5 |
13 |
FM |
Di Paolo Raffaele |
2343 |
2333 |
18.50 |
20.50 |
2276.17 |
| 14 |
3.5 |
12 |
FM |
Bentivegna Francesco |
2343 |
2306 |
17.50 |
20.00 |
2249.00 |
| 15 |
3.5 |
17 |
FM |
Damia Angelo |
2281 |
2288 |
16.50 |
19.00 |
2230.83 |
| 16 |
3.5 |
20 |
FM |
Passerotti Pierluigi |
2258 |
2251 |
16.50 |
18.00 |
2194.17 |
| 17 |
3.5 |
32 |
CM |
Manfredi Vincenzo |
2172 |
2298 |
14.00 |
15.50 |
2240.50 |
| 18 |
3.5 |
31 |
M |
Racioppo Paolo |
2172 |
2222 |
14.00 |
15.00 |
2165.17 |
| 19 |
3.5 |
33 |
CM |
De Florio Federico |
2171 |
2220 |
14.00 |
15.00 |
2163.00 |
| 20 |
3.0 |
16 |
IM |
Contin Daniel |
2307 |
2262 |
19.00 |
21.00 |
2262.17 |
Regolamento
Calendario di gioco si giocano nove turni dal 20 al 27 giugno alle ore 17:30, ad eccezione del 1° e dell'8° turno (ore 16), del turno mattutino (ore 10) di giovedì 24 giugno e del nono e ultimo turno (ore 9).
Cadenza di gioco 100 minuti per 40 mosse più 30’ + 30’’ a mossa .
Semifinale del Campionato Italiano - Oggi si disputa il doppio turno con orario di inzio delle partite alle 10 e alle 17:30
Di
Megalovic
(inviato il 24/06/2010 @ 01:47:26)
Mr. Megalovic, un paio di domande... Genocchio ha vinto le ultime due edizioni o solo l'ultima? E' possible ottenere la norma MI anche alla semifinale, nonostante l'assenza di giocatori stranieri?
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 09:55:33)
alla seconda rispondo io: no, la deroga (di poter fare norme senza stranieri) è valida solo per le finali dei campionati nazionali per la prima, a me pare corretto, ma si può verificare sul sito FSI o su T'pol
Di
LS
(inviato il 24/06/2010 @ 09:58:53)
tencs e lot!!
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 10:01:52)
Campionati d'Italia - Iniziato da pochi minuti il V turno
Di
Megalovic
(inviato il 24/06/2010 @ 10:08:05)
Semifinale 2009 http://www.scacchierando.net/dblog/articolo.asp?articolo=1556
Semifinale 2008 http://www.scacchierando.net/dblog/articolo.asp?articolo=1041
Di
Megalovic
(inviato il 24/06/2010 @ 10:25:10)
Denis Rombaldoni ha un forte attacco contro Valsecchi
Di
Megalovic
(inviato il 24/06/2010 @ 12:18:56)
#7 E ora un finale migliore, data la posizione esposta del re Nero; gli sarà più facile avanzare i pedoni.
Di
Francesco
(inviato il 24/06/2010 @ 12:21:50)
Il forte attacco si è "tradotto" in un finale di Donna, alfiere, e pedoni con un pedone in più. Il Bianco ha 3 pedoni passati sul lato di Re, il nero ha tre pedoni (contro uno) sul lato di Donna. Finale interessante
Di
Megalovic
(inviato il 24/06/2010 @ 12:23:01)
Bove e Brunello sono invece appena entrati nel mediogioco.
Di
Megalovic
(inviato il 24/06/2010 @ 12:32:27)
Per Denis non è mica facile vincere... il Nero ha la massa di pedoni più avanzata e il re, anche se è "scoperto", può sostenerli più veloemente. Il rischio di mettere il piede in fallo è alto...
Di
LS
(inviato il 24/06/2010 @ 12:36:21)
#11 Intanto h4, e il pedone passato è avanti uguale; poi il fatto che il re Nero sia all' aria complica Valsecchi nell' avanzata perchè rischia attacchi doppi a pedoni o pezzi. Se il re vuole farsi scudo tra i pedoni, ne ostacolerà il cammino. La mia modesta opinione è che Denis ha l' iniziativa.
Di
Francesco
(inviato il 24/06/2010 @ 12:41:34)
Francesco, sono d'accordo, volevo però dire che il vantaggio di Denis è a forte rischio perchè deve essere preciso e rapido se non vuole rischiare che i pedoni di Alessio diventino troppo pericolosi.
Di
LS
(inviato il 24/06/2010 @ 12:43:17)
#11; #12 Io dopo 31.Dxh6 Dd6 32.Dh8 Ad7 (il mio visore è fermo su questa posizione da tempo) vedo semplicemente 33.Da8+ e 34.Dxa6 con vittoria scontata del Bianco!
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 12:47:57)
Ok Ok, assolutamente non voglio essere polemico. Al contrario: discutere civilmente aiuta a migliorare. Ovviamente hai ragione, Denis non vince (se vince) in carrozza; certo, la diretta h4-h5-h6-h7 è un bel grattacapo per Valsecchi. Vedremo.
Di
Francesco
(inviato il 24/06/2010 @ 12:50:42)
Bene grazie ai cancellatori del sito, evitiamo la spazzatura. La variante di Dvyrnyy come si chiama?
Di
frame
(inviato il 24/06/2010 @ 12:50:55)
Pardon, Dvirnyy
Di
frame
(inviato il 24/06/2010 @ 12:53:08)
Variante Fantasy!
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 12:53:50)
Arrivo a vedere questa partita solo dopo la 38a. In effetti il Bianco non può dormire, ma così a occhio mi sembra che abbia troppi vantaggi: pedone in più, pedone 'h' pronto a correre, re di gran lunga più sicuro. Il finale va calcolato, per carità, ma visto che, come ieri nella Vocaturo-Sulskis, i vantaggi del Bianco non li ho affatto citati in ordine d'importanza, stavolta lo dico chiaramente, in modo che il Crociato di turno non mi salti addosso attaccandosi all'idea che io abbia dato priorità al vantaggio di materiale! 
Di
Malfa
(inviato il 24/06/2010 @ 12:56:21)
Qualcuno l'aveva detto ,Malfa, che Daniele aveva una partita comoda ieri! E sincereamente non ho capito il controgioco Nero sulla colonna 'c', ma ora non rivanghiamo il passato...piuttosto, mi sai dire perchè Denis non si sia pappato il pa6 con 33.Da8+ e 34.Dxa6??
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 13:01:25)
#20 Anche se non sono Malfa: 33. Da8+ Dc6 34. Dxa6 Dxa4, e ora sì che il finale è incerto: il N ha infatti 2 pedoni passati, non più uno solo
Di
Francesco
(inviato il 24/06/2010 @ 13:05:05)
Anonimo, rivanghiamo pure: che Daniele fosse preferibile, se ben ricordo, l'ho scritto nello stesso intervento in cui cercavo di far notare che il gioco del Nero era stato tutt'altro che privo di senso come qualcuno aveva sostenuto. Facevo semplicemente osservare che il Nero non stava facendo nulla di diverso da quel che si fa normalmente nelle linee più comuni della Francese. Quanto alla partita presente, non ho guardato cos'è successo prima e non credo di avere il tempo di guardarci, al massimo riuscirò a seguire quel che succederà dopo 38.Da7+ Rd8.
Di
Malfa
(inviato il 24/06/2010 @ 13:05:54)
Ma c'è 35.Dxb6 Francesco!! E da lì cavolo, il Bianco troverà un modo per cambiare le Dame e sacrificare l'A sul superstite perdone c e vincere coi 3pp...Grazie cmq Malfa!
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 13:09:39)
Huh? 39.Da5+? Ma era necessaria? Non si poteva fare subito 39.h4? Potendo, avrei preferito tenere il re nero segregato sull'ottava il più a lungo possibile, perché fargli fare un passettino verso il pedone 'h'?
Di
Malfa
(inviato il 24/06/2010 @ 13:14:09)
Scusa ma dopo Dxb6 allora 35...c4, e lì secondo me devi accontentarti del perpetuo.
Di
Francesco
(inviato il 24/06/2010 @ 13:16:22)
Concordo poi con Malfa, anch'io mia ìspettavo la diretta h4.
Di
Francesco
(inviato il 24/06/2010 @ 13:17:32)
Io infatti conoscevo e7-e5 prima del combio in e4...ma forse mi confondo!
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 13:18:26)
si, Dvirnyy contro la caro kann di Vezzosi ha scelto la variante Fantasy, che spesso mette in crisi i "carokanisti" di medio-basso livello, che frequentemente non la conoscono bene, ovviamente non è il caso di questa partita!
Molti la considerano posizionalmente dubbia, ma è piena di insidie tattiche per il nero. Lo scopo è quello di mantere intatto il centro con i pedoni e4 d4. Il difetto principale è che si toglie la casa naturale al Cavallo, se il nero non cattura, e si indebolisce la delicata diagionale g1-a7.
Se il nero gioca 3...e6 (la piu solida) si gioca una sorta di francese.
La linea scelta da Vezzosi (dxe4 seguita da e5) viene considerata da molti il modo più "facile" per pareggiare, ma tutte le controindicazioni della spinta f3 si dissolvono.
Di
Megalovic
(inviato il 24/06/2010 @ 13:18:42)
Re: #295 Per quel che si è visto nell'ultimo campionato europeo, allora, dovremmo considerare Jobava un caro-kane di tal fatta?! 
Di
Malfa
(inviato il 24/06/2010 @ 13:18:56)
RE: #28, naturalmente, non 295!
Di
Malfa
(inviato il 24/06/2010 @ 13:19:35)
Devo dire comunque che, giocando 3..dxe4, spesso si fa un favore al bianco, nel senso che chi gioca la variante fantasy spesso "spera" che il nero catturi.
Di
Megalovic
(inviato il 24/06/2010 @ 13:23:51)
Insomma, pechè Denis abbia pensato tanto su una mossa banale come Da8+ e Dxa6 (e poi non l'abbia giocata), nonostante tutto il tempo rimastogli, resta un mistero...forse come Francesco, non ha visto Dxb6?!
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 13:26:14)
#32 Ripeto: se Dxb6 allora ...c4, e devi stare molto attento. Più che il perpetuo...
Di
Francesco
(inviato il 24/06/2010 @ 13:27:56)
ma Caprio si è ritirato?
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 13:30:07)
#32 Poi puoi proseguire la variante: se vedi, il B può forzare l' entrata in un finale di Alfiere contro 3 pedoni. Per me è patto perchè i pedoni sono tutti a casa.
Di
Francesco
(inviato il 24/06/2010 @ 13:30:41)
Malfa, immagino ti riferisca alla partita con Nepomnniatchi. Beh, io conoscevo o l'immediata 3...e5 o 4. Db6 (dopo che il bianco ha svilupato l'alfiere camposcuro), mentre Jobava ha giocato 3..Db6 e 4...e5
Di
Megalovic
(inviato il 24/06/2010 @ 13:31:32)
GRANDISSIMO PIOLATTO!!!
Di
frame
(inviato il 24/06/2010 @ 13:31:52)
Re: #31 Comunque 3.f3 non è così irrazionale, in fondo 1...c6 la giustifica, perché viene meno la possibilità di premere su d4 tramite il cavallo di donna. Certo giocare prima o poi e7-e5 appare la reazione più logica, ma magari senza affrettarsi a cambiare in e4. Giocare alla Francese con 3...e6? In astratto sì, perché è molto probabile che la spinta in f3 nuoccia al Bianco più di quanto possa nuocere al Nero realizzare in due tempi l'imprescindibile spinta in c5, però bisogna tener conto che a un caro-kannista sbarrare la strada dell'alfiere campochiaro può riuscire ideologicamente sgradito! 
Di
Malfa
(inviato il 24/06/2010 @ 13:33:20)
Ah, allora non mi sono confuso, esiste davvero Mega! ;) Francesco, con il Re senza coperture decenti, sono proprio restio a credere che il Bianco nonpossa guadagnare uno o due tempi per i propri pedoni (postulando che non sia sufficiente anche un finale con i pp sulle case di partenza)...però,va bene, ci può stare che abbia optato per qualcosa di + sicuro, mobilitando il ph...
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 13:35:09)
Re: #36
Mi sembra che nell'Europeo Jobo abbia avuto qualche problema già in una partita precedente lo scontro decisivo. O forse mi confondo, ricordo di aver guardato i suoi precedenti contro 3.f3 nel database.
Di
Malfa
(inviato il 24/06/2010 @ 13:35:16)
Se Rombaldoni fa Ae6 forse vince
Di
f
(inviato il 24/06/2010 @ 13:38:31)
Non si tratta di essere restii, ma di ANALIZZARE. Inoltre la differenza coi 3 pedoni uniti è notevole: ora O dai scacco O spingi i pedoni. Ma vabbè, è troppo complicato da esaurirsi in un post. Per me Romba ha fatto bene a catturare di Alfiere
Di
Francesco
(inviato il 24/06/2010 @ 13:40:41)
E' proprio per questo motivo che mi dico RESTIO...Comunque questi toni iniziano a non piacermi, anche perchè mi son già detto d'accordo con la spinta dei pedoni, sebbene resto dell'idea che siano entrambe soluzioni vincenti...buona visione a tutti e Forza Italia per dopo!!
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 13:45:47)
Rombaldoni-Valsecchi.
Sinceramente, non capisco il senso di 44..c2 Sarà che da "piccolo" mi hanno insegnato che, in certi finali con un pedone in meno, meno pedoni ci sono più aumentano le possibilità di pattare, ma io avrei giocato 44...Dxh6
Di
Megalovic
(inviato il 24/06/2010 @ 13:50:46)
Bove-Brunello,il bianco ha la partita in pugno e la possibilità di realizzare il colpaccio alla 40 con De7 tenendo la pressione su e4 e le case nere. La Tf8 non si può spostare causa Df6+ e casa l'alfiere, quindi dopo la necessaria 40...Tgg8 il bianco ha 41 Tg1.
Bove gioca invece 40 Td2 che è comunque buona anche se meno invisiva. Se 40..Txd2 ha l'intermedia 41Dg5+ e 42Dxh5+
Di
zagor
(inviato il 24/06/2010 @ 13:55:09)
A me 44...Dxh6 sembra abbastanza priva di speranze, perché il cambio di un pedone per parte riduce sensibilmente la pericolosità del controgioco nero a ovest, mentre 44...c2 mantiene chance di complicazione.
Di
Malfa
(inviato il 24/06/2010 @ 13:58:58)
Re: #45
Non ho visto quanto tempo avesse Bove al momento di giocare 40.Td2, ma in posizione vincente e in vista del controllo del tempo (c'è?) qualsiasi umano giocherebbe una buona mossa così e si fermerebbe lì. Dopo il cambio di una torre il finale mi sembra che il Bianco possa portarlo a casa "con le mani"!
Di
Malfa
(inviato il 24/06/2010 @ 14:14:31)
il mio visore è di nuovo bloccato, anche il vostro?
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 14:24:00)
si.. bloccato tutto
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 14:26:04)
non potrebbero dargli una revisionata a questo toma che sembra proprio un formaggio ma andato a male
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 14:26:08)
Nella Stella - Genocchio, sempre che non mi sfugga qualcosa, dopo 43...Dd4 44.Dg5(f4) De1+ Genocchio cambia le donne e si tiene un pedone passato lontanissimo
Di
Francesco
(inviato il 24/06/2010 @ 14:33:51)
si, ti sfugge che dopo Dg5 e Dd1+ la donna la cambia solo il B! 
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 14:37:28)
#52 Non l' ho capita. Rifacciamo: 43. ... Dd4 (giocata) 44. Dg5 Dd1+ 45. Rf4 (forzata) De1+ 46. R dove vuoi Dxg5 47. Rxg5 -/+
Di
Francesco
(inviato il 24/06/2010 @ 14:42:21)
Re dove vuoi, ma con mossa regolamentare 
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 14:44:05)
Dc1+
Di
Francesco
(inviato il 24/06/2010 @ 14:45:15)
voglio dire che alla fine della variante, il B perde la donna, quindi il N non ha bisogno di cambiarla
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 14:45:30)
Ah ok, non avevo visto lo scacco di alfiere
Di
Francesco
(inviato il 24/06/2010 @ 14:48:23)
ma anche Df4 sembra molto rischiosa, mi sa che 44.Rf3 sia proprio un grave errore
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 14:50:04)
e intanto bove si porta in testa alla classifica insieme a Denis e oggi scontro diretto Bove - Rombaldoni
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 14:54:15)
Brunello sta per perdere forzatamente anche la Torre. Dovrebbe arrivare l'abbandono. E con questa vittoria il Maestro Fide romano Bove, oltre ad agguantare D. Rombaldoni in vetta, entrerebbe nel Live Rating
Di
Megalovic
(inviato il 24/06/2010 @ 14:54:19)
e il sistema formaqggio toma andato a male da un pezzo si è bloccato un'altra volta. speriamo che nel futuro adottino un "gorgonzola"
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 14:58:30)
Bove ha vinto
Di
Francesco
(inviato il 24/06/2010 @ 15:03:45)
# e per essere precisi Megalovic due mosse dopo la torre perde anche l'alfiere incastrato
Di
Marco Lantini
(inviato il 24/06/2010 @ 15:07:21)
deve essere per questo che il N ha abbandonato, senza quell'alfiere si deve essere sentito proprio perso
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 15:17:01)
Una botta di campanilismo: il sistema immunitario di Bentivegna è stato brutalmente atterrato da un'invasione di strepito-Cocchi! 
Di
Malfa
(inviato il 24/06/2010 @ 15:22:43)
Semifinale del Campionato Italiano - Inseriti nell'articolo gli accoppiamenti del sesto turno
Di
Megalovic
(inviato il 24/06/2010 @ 15:40:43)
il manager di Bove conferma che con questa vittoria ha superato i 2400 punti fide..
Di
Angelo Damia
(inviato il 24/06/2010 @ 15:44:15)
ah si il manager! quando uno diventa forte sono tutti allenatori e tutti amici!
Di
dado! ahah
(inviato il 24/06/2010 @ 15:48:02)
Personalmente preferisco di gran lunga fare il womanager...
Di
Malfa
(inviato il 24/06/2010 @ 15:56:18)
Il turno è sbagliato , mentre Cocchi con 3 e mezzo prende racioppo invece di prendere piscopo , io giocherei proprio con Piscopo e cosi avrei il mio 4 nero in 6 turni , è seconda volta che ripeto nero NNBBNN mai visto ! cosa puo fare un giocatore in questo caso ? L'arbitro deve correggere a mano ? o adesso perchè ci sono programmi dobbiamo passivamente subire questi clamorosi errori ??
Nowadays the leading matter in Italy is if it will have more impact on the public opinion the climbing of Bove at the elite of the chess world or the elimination of the National from the football cup. Best Regards TheTeacher
Oggi la questione principale è se in Italia avrà un impatto maggiore sull'opinione pubblica la scalata del Bove presso l'élite del mondo degli scacchi o l'eliminazione della Nazionale dalla tazza di calcio. Cordiali saluti Connie la segretaria
a damia..guarda che sono io il manager del Accio!!!..non rubarmi il cliente ahah
Di
giancarlo
(inviato il 24/06/2010 @ 18:38:12)
Re: #70 Se io alla fine del torneo ho più Neri che Bianchi il programma di accoppiamento è sicuramente sbagliato! 
Di
Malfa
(inviato il 24/06/2010 @ 18:44:20)
ma se tu alla fine avrai avuto più neri che bianchi, io avrà avuto più bianchi che neri, quindi il programma funziona benissimo!
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 18:58:36)
Patta rapida tra Bove e Rombaldoni su proposta di Denis, a dimostrazione del fatto che oramai Bove è rispettato anche dai top. Mi ha detto che ha iniziato a studiare da marzo con il noto lulao, mediamente 10 ore settimanali. Se questi sono i risultati di un ragazzo che non ha preso lezioni private, che non ha partecipato ai numerosi stage che la Federazione organizza per i talenti italiani, ma che lavora e si dedica poco agli scacchi e per giunta non prendendo lezioni da un Grande Maestro, ma semplicemente giocando con un amico, cosi tanto perchè gli piace giocare... Non posso che fargli i migliori auguri per una rapida conquista del titolo di MI e chissà...anche di qualcos'altro
Di
uno che lo ha visto crescere
(inviato il 24/06/2010 @ 20:10:08)
Spero che il manager di bove abbia fatto i conti meglio di quella volta che mi lasciò in ostaggio al ristorante cinese....Complimenti Accio....
Di
Quant'è forte il precettore
(inviato il 24/06/2010 @ 20:14:17)
sono d'accordo,
ma ti ricordo che siamo italiani e quindi da noi fa pressochè tutto pietà per quanto concerne organizzazione e funzionalità delle cose.
Dalle più banali a quelle più necessarie
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 20:30:12)
purtroppo per noi devo darti ragione su tutta la linea
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 20:36:14)
Angelo , devi fare i conti anche con me ed il " Peruano " , cmq è rozzo l' ACC !!Ma state addottando la stessa tecnica efficace di Giancarlo che ha optato per Roseto ?:D
Di
Pandorino
(inviato il 24/06/2010 @ 20:42:04)
Non ho capito che sistema di accoppiamenti venga usato.Sembra strano che l'ELO più basso a 3,5 (Cocchi)peschi sotto a 3 quello dall'Elo più basso (Racioppo)Dopo lo Svizzero e l'amalfi che ci sia anche il Cocchi??
Di
Anonimo
(inviato il 24/06/2010 @ 22:27:04)
Tempo addietro Bove prendeva lezioni da Ortega, ma non mi risulta che fossero lezioni private, e all'epoca era ancora CM quando aveva sui 18 anni.
Di
giuseeee
(inviato il 24/06/2010 @ 23:48:38)
Campionati d'Italia - Inseriti nell'articoli accoppiamenti del VII turno e Classifica dopo 6 turni
Di
Megalovic
(inviato il 25/06/2010 @ 00:31:39)
RE: #80 Magari lo Svizzero variante Dapiran battezzato a Salso! 
Di
Malfa
(inviato il 25/06/2010 @ 10:45:52)
Il sistema di accoppiamento adottato è lo svizzero variante olandese. La parola agli esperti!
Di
andrea la manna
(inviato il 25/06/2010 @ 12:20:16)
estratto da http://www.vegachess.com/tl/index.php/dubov.html
"Dei tre l'olandese è quello che si spinge a fornire un algoritmo vero e proprio per l'abbinamento che risulta piuttosto farraginoso e complicato da implementare. Il risultato è che i programmi esistenti in alcuni casi non lo seguono fedelmente. L'arbitro internazionale Gjiessen (l'ideatore del sistema olandese) ammette che le ultime coppie di un abbinamento potrebbero non essere trattate in maniera fedele al regolamento dai programmi esistenti; tuttavia questo non lo considera un problema importante perchè ciò che contano sono gli accoppiamenti al vertice che devono essere perfetti (cioè devono seguire le regole del sistema)."
Di
Megalovic
(inviato il 25/06/2010 @ 12:34:03)
Gijssen, già... Un esempio eclatante di perfetta applicazione del ben noto consiglio: "nessuno è infallibile, ma se per qualche motivo ti capitasse mai di avere ragione una volta, non permettere mai che gli altri se ne dimentichino"... 
Di
Malfa
(inviato il 25/06/2010 @ 12:55:39)
provando a fare "due calcoli al volo"
Accoppiamento nell'olandese
"Il sistema olandese dopo aver ordinato n giocatori con lo stesso score in base al rating, prova ad accoppiare il primo giocatore con quello di posto n/2+1, il secondo con n/2+2"
"nell'olandese il floater viene spostato nel gruppo successivo sperando che dopo si sia in grado di scegliergli un avversario. "
Il chè significa che nel V turno Cocchi è stato portato nel gruppo inferiore
Nome colore nel turno precedente Cocchi B Piscopo N Vezzosi N Contin N Damia B Racioppo N
Essendoci 2 giocatori che nel turno precedente avevano avuto il Bianco, e 4 che avevano avuto il nero, per forza di cosa un giocatore avrebbe dovuto bissare il nero.
Cocchi "doveva" giocare con il nero, per cui si è dovuto scegliere un bianco per lui che potevano essere Contin o Racioppo.
Il primo accoppiamento che viene spontaneo é: Contin-Cocchi Piscopo-Damia Vezzosi-Racioppo
Ma Racioppo aveva gia giocato con Vezzosi e allora si rompono gli ultimi due accoppiamenti e viene Piscopo-Racioppo Vezzosi-Damia
E questo poteva "funzionare", come poteva "funzionare" quello poi effettivamente "estratto", e cioè Racioppo-Cocchi Piscopo-Contin Vezzosi-Damia
Onestamente non so perché il programma abbia scelto il secondo
Comunque il funzionamento del sistema olandese lo trovate qui
http://www.fide.com/fide/handbook.html?id=83&view=article
Chi dovesse leggerlo, anche velocemente, capirà che non è poi così semplice gestirlo.
Di
Megalovic
(inviato il 25/06/2010 @ 13:34:42)
Ciao Mega,
se andassero bene gli accoppiamenti
Piscopo-Racioppo Vezzosi-Damia
vorrebbe dire che ci sarebbe l'accoppiamento
Contin-Cocchi
ma questo non va bene in quanto Contin già al turno precedente era stato pescato (da De Florio) e non si può avere lo stesso "spostamento" avuto il turno precedente o due turni predecenti (articoli B5 e B6 del regolamento). E' lo stesso motivo per cui Cocchi non poteva pescare Piscopo, dato che Piscopo aveva avuto lo stesso spostamento due turni prima (era stato pescato da Valsecchi).
Di
maskeret
(inviato il 25/06/2010 @ 15:35:43)
Grazie maskeret! In effetti quando parlavo di "due conti al volo" proprio questo non avevo considerato, il fatto che non si può essere pescati due volte consecutive. Ecco "spiegato" come e perché il programma ha estratto gli accoppiamenti del sesto turno.
Di
Megalovic
(inviato il 25/06/2010 @ 16:29:02)
Disclaimer La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc. Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte. L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.
|