4° tappa del Gp Fide donne a Jermuk (Armenia). Con Martha Fierro - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Solo un Alfiere buono può essere sacrificato, uno cattivo può solo essere perso

Yuri Razuvayev

"

\\ Home page : Articolo
4° tappa del Gp Fide donne a Jermuk (Armenia). Con Martha Fierro
Di Darkstorm (del 04/07/2010 @ 16:30:00, in Eventi FIDE, linkato 3828 volte)

Martha Fierro al supertorneo femminile del GP FIDE

Jermuk, Armenia. Dal 24 Giugno al 6 Luglio si svolge la 4° tappa del Grand Prix Fide Femminile. Il fatto che partecipino 3 ex Campionesse Mondiali, la Campionessa europea in carica e alcune delle migliori giocatrici al mondo per elo lo rendono uno dei tornei femminili più forti di tutti i tempi. In tutto 12 giocatrici che si affronteranno in un round robin, quindi 11 turni.

Avrà l'onore di prendere parte alla competizione anche Martha Fierro che potrà così mettersi in mostra a livello mondiale. Il compito non sarà semplice visto il lotto delle partecipanti. Ricordiamo che per lei andò molto bene  la prima tappa disputata nel 2009 ad Istanbul dove concluse con 5,5 punti alla pari con la Campionessa Europea Cramling e sopravanzando in classifica ex Campionesse del Mondo come la Stefanova (Bulgaria) e la Chiburdanidze (Georgia,contro la quale Martha vinse!) . Classifica di Istanbul 2009 QUI

PARTECIPANTI Jermuk-Armenia- 4° Tappa GP FIDE DONNE :

No.

Name Surname

Federation

Rating

01

Hou Yifan

CHN

2589

02

Antoaneta Stefanova

BUL

2560

03

Pia Cramling

SWE

2536

04

Tatiana Kosintseva

RUS

2534

05

Maia Chiburdanidze

GEO

2514

06

Xu Yuhua

CHN

2484

07

Nana Dzagnidze

GEO

2478

08

Lilit Mkrtchian

ARM

2477

09

Elina Danielian

ARM

2473

10

Shen Yang

CHN

2452

11

Baira Kovanova

RUS

2366

12

Martha Fierro

ECU

2363




STRUTTURA DEL GRAND PRIX e TITOLO MONDIALE


Le prime tre tappe sono state vinte da  Humpy Koneru ad in Istanbul (Turchia), Xu Yuhua a Nanjing ( Cina) e Tatiana Kosintseva a Nalchik (Russia).
Le ultime due tappe si svolgeranno invece ad  Ulanbaatar in Mongolia, dal 29 Luglio,  e a Santiago del Cile dal  27 Ottobre.
Il 1° premio di ogni torneo ammonta a 6.500 euro mentre 15.000 ne spettano alla vincitrice del Grand Prix che inoltre otterrà il diritto di sfidare nel 2011 in un match la Campionessa del Mondo 2010 (a fine anno la Kosteniuk "rimetterà in palio il suo titolo" nel mondiale KO). Si ricordi che per la classifica finale del GP si prenderanno per ogni giocatrice i punteggi dei migliori 3 tornei disputati dei 6 in programma.

In questa ottica bisogna fare attenzione alla cinese Hou Yifan, attualmente leader del GP FIDE, che si sta impegnando molto con il duplice obbiettivo di diventare una giocatrice di elitè e puntare al titolo Mondiale femminile. Infatti negli ultimi tempi si sta confrontando con i fortissimi GM connazionali: prima ha preso parte al Campionato Cinese assoluto (rinunciando al femminile) ed ora ha partecipato al 1° supertorneo di Danzhou.
Ovviamente per la classifica finale anche la russa Tatiana Kosintseva, l'indiana Humpy Koneru e la cinese Xu Yuhua non vanno sottovalutate.


CLASSIFICA GRAND PRIX FEMMINILE





Tappa-Luogo Classifica 
Humpy Koneru Danielian Elina Hou Yifan Istanbul (Turchia)  CLASSIFICA
Xu Yuhua Dzagnidze Nana Zhao Xue Nanjing (Cina)  CLASSIFICA
T.Kosintseva Hou Yifan Dzagnidze Nana Nalchik (Russia)  CLASSIFICA
... ... ... Jermuk (Armenia)  
... ... ... Ulanbaatar (Mongolia)  
... ... ... Santiago (Cile)  



Hou Yifan, leader del GP, al recente  1° supertorneo di Danzhou (cina)



Tatiana Kosintseva, vincitrice della 3° tappa di Nalchik



Xu Yuhua, vincitrice della 2° tappa di Nanjing



Humpy Koneru, vincitrice della 1° tappa di Istanbul



Martha Fierro



FOTO CERIMONIA di APERTURA
(dal sito ufficiale)






Hou Yifan (Cina) durante il sorteggio alla cerimonia di apertura



Kosintseva Tatiana ( Russia)



Xu Yuhua (Cina)- Shen- Mkrtchian (Armenia)



una stupenda foto della cerimonia di apertura con dame e cavalieri in costume





Sede di gioco



Kosintseva Tatiana ( Russia)



Shen



Chiburdanidze



Shen Yang



Martha Fierro



Dzagnidze







Mkrtchian (Armenia)



Chiburdanidze Maia



Martha Fierro



Hou Yifan e madre



Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
GP FIDE Femminile - Nel primo turno la Fierro incontra la Kovanova. Inserito Visore nell'articolo.
Di  Megalovic  (inviato il 24/06/2010 @ 12:09:57)
# 2
bellissime foto della cerimonia di apertura aggiunte all' INTERNO DELL'ARTICOLO.

Elegante anche la scenografia e costumi nella scacchiera gigante.

Galleria completa con tutte le foto qui:

http://jermuk2010.fide.com/images/stories/gallery/Opening/index.html
Di  Darkstorm-  (inviato il 24/06/2010 @ 13:02:58)
# 3
Jermuk:

1° turno con sorpresa dove il derby cinese tra la quotata Hou Yifan e Shen viene vinto dalla seconda con pieno merito. Una quattro cavalli dove dopo una ventina di mosse la Shen inizia a prendere il sopravvento limitando il gioco del bianco e migliorando progressivamente la posizione. Guadagna prima l'iniziativa,poi un pedone e poi fa valere il vantaggio acquisisto per sferrare l'attacco decisivo e addirittura raggiungere una posizione di matto.

Vittoria meritata anche per la giocatrice di casa armena Mkrtchian che rifiuta di ripetere la posizione con Xu Yuhua per poi vincere il finale dopo una buona difesa.

Giornata nera anche per le ex Campionesse mondiali Stefanova e Chiburdanidze (svista alla 30esima dove dopo Dxd4 becca Ch6+, probabilmente non vide la successiva Cf5 con duplice minaccia a donna e g7).

RISULTATI 1° TURNO:

Hou Yifan-Shen= 0-1
Xu Yuhua- Mkrtchian= 0-1
Kovanova-Fierro= 1-0
Stefanova Dzagnidze= 0-1
Danielian-Chiburdanidze = 1-0
Cramling-Kosintseva T.= X
Di  Darkstorm-  (inviato il 24/06/2010 @ 18:20:43)
# 4
GP Fide donne-2° Turno

Mkrtchian-Fierro=
Xu Yuhua-Hou Yifan=
Dzagnidze-Danielian
Kosintseva T-Kovanova=
Chiburdanidze-Cramling=
Shen-Stefanova=

Ore 12, partite nel visore qui sopra

FOTO: disponibili le foto del primo turno. Anche la sede di gioco è affascinante, un ampio salone con grandi vetrate che danno sulla città e il paesaggio.

Foto,video,bollettini,cerimonie, tabellone e scacchiere in piazza,sede di gioco...tutto ben curato.

http://jermuk2010.fide.com/images/stories/gallery/Round1/index.html
Di  Darkstorm-  (inviato il 25/06/2010 @ 12:04:00)
# 5
aggiunte in fondo all'articolo 4 foto del primo turno con sede di gioco e primi piani
Di  Darkstorm-  (inviato il 25/06/2010 @ 13:58:22)
# 6
GP Fide donne-2° Turno

a parte la Stefanova vincono tutte le giocatrici di bianco e nessuna patta!
Secondo derby cinese e seconda sconfitta per la favorita Hou Yifan.
Si tratta di un risultato importante ricordando che la vincitrice del Grand Prix, come detto nell'articolo, guadagnerà il diritto di sfidare in un match su 10 partite la Campionessa Mondiale per il titolo.

Niente da fare per Marta Fierro contro l'armena Mkrtchian,partita est indiana divertente ed aggressiva,con arrocchi eterogenei. Marta adotta una difesa est indiana dove imbastisce un set up che prevede il Cf6 portato in b6 e l'altro in c5 via a6. A sostegno anche l'Ad7 e il pedone a7 in a4, il tutto per prendere il sopravvento sull'ala di donna. Terminato lo sviluppo cerca di attivare la posizione con le spinte in c6 (per aprire la colonna C) e in f5 (per aprire la colonna F ed eventualmente la lunga diagonale all'alfiere nero), ma sottovaluta le spinte (g5-h6) ad est che relegano Ag7 in h8. Dopo una serie di cambi si ritrova in un finale di fatto da giocare con un pezzo in meno e poche speranze.
Va però detto che fino alla 27 Marta aveva giocato molto bene ed ottenuto una posizione favorevole, l'errore è stato cambiare le regine e conseguentemente gli altri pezzi, solo a quel punto l'Ah8 è diventato l'elemento perdente altrimenti mantenedo le forze in campo aveva buone chance di vittoria.


[Date "2010.06.25"]
[Round "2"]
[White "IMMkrtchian"]
[Black "IMFierroBaquero"]
[Result "1-0"]
[WhiteElo "2477"]
[BlackElo "2363"]
[ECO "E90"]


1. d4 Nf6 2. c4 g6 3. Nc3 Bg7 4. e4 d6 5. Nf3 O-O 6. h3 e5 7. d5 a5 8. g4 Na6
9. Be3 Nd7 10. a3 Nb6 11. Be2 Bd7 12. Nd2 Bf6 13. Nf3 Nc5 14. g5 Bg7 15. Qc2
a4 16. Nd2 f5 17. h4 c6 18. O-O-O cxd5 19. cxd5 Rc8 20. Kb1 Nxe4 21. Ndxe4
fxe4 22. h5 Nc4 23. Bxc4 Rxc4 24. h6 Bh8 25. Rhg1 Qa5 26. Qd2 Bf5 27. Na2
Qxd2 28. Rxd2 Rfc8 29. Rc1 Rxc1+ 30. Nxc1 Kf7 31. Rc2 Rxc2 32. Kxc2 Bh3 33.
Kc3 Bf1 34. Na2 Ke7 35. Kb4 b5 36. Nc3 Bc4 37. Ka5 Kd7 38. Kb6 Bd3 39. Nxb5
Bc4 40. Nc3 Bb3 41. Kb7 Bc2 42. Ka6 Bb3 43. Ka5 Ke7 44. Kb5 Kd8 45. Kc6 Ke7
46. Nb5 1-0



Bella la vittoria della Kosintseva che gestisce molto bene il gioco in campo aperto e coi pezzi sospesi

Mkrtchian-Fierro= 1-0
Xu Yuhua-Hou Yifan= 1-0
Dzagnidze-Danielian= 1-0
Kosintseva T-Kovanova= 1-0
Chiburdanidze-Cramling= 1-0
Shen-Stefanova= 0-1
Di  Darkstorm-  (inviato il 25/06/2010 @ 18:45:02)
# 7
Martha Fierro sarebbe una buona addizione alla nostra squadra femminile.
Avremmo 3 giocatrici sopra i 2300.

Di  Anonimo  (inviato il 25/06/2010 @ 21:37:33)
# 8
Mi sembra che abbia dichiarato in passato che ha piacere di continuare a giocare per la nazionale del suo Paese.

Per le terza giocatrice italiana sopra i 2300 aspettiamo Marina Brunello : - )
Di  Darkstorm-  (inviato il 25/06/2010 @ 21:40:38)
# 9
in passato appunto, non poniamo limiti al futuro!
Di  Anonimo  (inviato il 25/06/2010 @ 21:50:01)
# 10
io però non ce la faccio a non tifare senza vergogna per la Kosintseva... :)
Di  Miguel  (inviato il 26/06/2010 @ 14:12:05)
# 11
Si ma non poi non potremo chiamarla nazionale italiana. Cmq ho paura che per la fierro in sto torneo sarà già un miracolo fare qualche punto. Ha perso anche oggi.
Di  mstb  (inviato il 26/06/2010 @ 16:53:27)
# 12
sarà sempre più italiana della nazionale usa maschile ; - )
Di  Anonimo  (inviato il 26/06/2010 @ 16:56:24)
# 13
naturalmente di quanto sia statunitense la nazionale usa
Di  Anonimo  (inviato il 26/06/2010 @ 16:57:19)
# 14
Si ma infatti la nazionale usa fa ridere. Ha giusto nakamura che è praticamente cresciuto lì (ok è nato in jap ma si è trasferito a 2 anni). Poi avranno robson in futuro e stop mi sa. Di certo non mi piacerebbe che la nazionale italiana si riducesse così. 1 ok, 2 cominciano già a diventare troppi, più di 2 no.
Di  mstb  (inviato il 26/06/2010 @ 17:14:31)
# 15
il ragionamento non fa un grinza! ma temo che dovremo adeguarci anche alla globalizzazione scacchistica : - (
Di  Anonimo  (inviato il 26/06/2010 @ 17:18:48)
# 16
Mstb, la nazionale Usa fa talmente ridere che nelle ultime due Olimpiadi è salita due volte sul podio, contro le zero volte della Russia.

A chi si mettesse dei problemi con il fatto che nel 2010 la gente si sposta dal borgo natio, segnalo la partita Germania-Ghana dei mondiali di calcio dove in campo c'erano due fratelli ma non nella stessa squadra. Quale dei due era fuori posto?
Di  Edo  (inviato il 26/06/2010 @ 18:13:52)
# 17
Caro edo, la nazionale usa fa ridere non per i risultati (ci mancherebbe che dopo il "mercato degli acquisti" facesse pure pena) ma per la composizione della squadra, che a Calvià raggiunse il culmine, con tutti e 6 i giocatori che erano ex sovietici. Questo imho indebolisce non poco il settore giovanile, perchè molti giovani potrebbero non sentirsi motivati a migliorare, perchè tanto c'è magari qualche pezzo straniero da 90 che al momento giusto gli "scippa" il posto in nazionale. Infatti gli usa (e stiamo parlando di un paese da 320 milioni di persone, non del suriname) per anni non ha prodotto praticamente giovani di valore; si sono svegliati giusto negli ultimi anni, con caruana (anche se poi "perso"), nakamura (nato in giappone ma cmq cresciuto negli usa) e robson. L'italia femminile ha già la zimina e la sedina, imho basta e avanza. Riguardo la germania calcistica, anche lei è una barzelletta; ormai stanno prelevando di tutto (polacchi, brasiliani ecc...) pur di tornare al vertice; l'inno tedesco potrebbero fare anche a meno di suonarlo. Tra un pò la cittadinanza la si potrà ottenere anche al mercato: "Mi dia 2 meloni, 1 kg di mele e la cittadinanza della Spagna, anzi no della Francia", oltre all'immancabile ricerca dell'antenato che 405 anni prima aveva vissuto a Castelnuovo. La globalizzazione (parola abusata e con forti limiti che tutti vediamo) va bene, la negazione delle radici culturali e sociali no.
Di  mstb  (inviato il 26/06/2010 @ 18:40:14)
# 18
# 16
Nessuno dei due, o entrambi visto che sono figli dello stesso padre (Ghanese) e diverse madri (Tedesche).
Probabilmente erano quasi tutti gli altri fuori posto, visto che solo due erano di origine tedesca, gli altri avevano origine chi turca, chi polacca, chi italiana etc.
Ma in fondo condivido l'idea che, per quanto sia giusto ricercare le proprie radici, ciascuno possa scegliere di giocare per la nazione che vuole una volta ottenuta la cittadinanza.
Si sta parlando di cittadinanza non di radici culturali e sociali (mi riferisco a mstb)che io non mi sogno minimamente di negare, anzi ne vado fiero, ma se qualcuno ottiene la cittadinanza italiana perchè adottato, perchè nato da cittadini stranieri o solo perchè ci lavora da anni non vedo perchè dovremmo negargli la possibilità di partecipare anche agli eventi sportivi del nostro paese, visto che già partecipa a tutte le altre attività.
Noi badiamo ancora troppo al fatto di essere italiani doc e qualcuno ormai non vuole neanche più esserlo, ma fra gli australiani quanti sono gli aborigeni, e così pure fra gli argentini, dove la maggior parte sono di origine italiana o spagnola e si potrebbe continuare con tantissime nazioni
Di  Nessuno  (inviato il 26/06/2010 @ 19:00:19)
# 19
Ho parlato di cultura e di società, non di razza. Come al solito i perbenisti di una determinata sfera politica non c'hanno capito una mazza. Io nn sono contro i figli di immigrati che nascono e crescono qui, ma con quelli che arrivati da altri Paesi (in età diciamo avanzata) vorrebbero giocare per noi, togliendo posti ai nostri giovani, e imho sfavorendo il nostro movimento. Se domani troviamo un antenato italiano a Carlsen e Anand potremmo anche schierarli e vincere le olimpiadi, ma a me non me ne fregherebbe nulla, e questa vittoria non varrebbe nulla.
Di  mstb  (inviato il 26/06/2010 @ 19:18:32)
# 20
Ah, la "razza" umana... siamo tutti sapiens sapiens, parlare di razze è scorretto oltrechè razzista. Ah, cultura e società...allora mstb fai così: inventati un altro modo per contare, le cifre le hanno importate gli arabi.
Di  Anonimo  (inviato il 26/06/2010 @ 19:23:17)
# 21
Mstb, facciamo che sei stato nominato Imperatore dell'Universo e decidi tu un criterio chiaro ed oggettivo per definire chi deve giocare in una certa nazionale e chi in un'altra.

Sii propositivo, proponi.
Ma che sia un criterio chiaro ed oggettivo, non parole parole parole.
Di  Edo  (inviato il 26/06/2010 @ 19:29:50)
# 22
Non sono d'accordo con Mstb.Se la Fierro decidesse di diventare cittadina italiana e ne avesse i requisiti ben venga anche se sono già presenti altre (come Sedina o Zimina )che hanno cambiato cittadinanza.Così come nella Nazionale Maschile ci fossero altri ragazzi di padre italiano che scelgono la nostra Nazionale all'età di 15 anni per me sarebbero tutti ben accetti.Diverso è il discorso di una vera e propria compravendita di cittadinanza che raggiunge(non so negli scacchi ma di sicuro in diversi altri sport )livelli scandolosi.Pensiamo agli atleti mezzofondisti kenioti che corrono(per soldi)per Emirati Arabi e Stati affini,o Americani del basket che vedono aumentato il loro valore di mercato da un passsaporto(spessocomprato)di un paese dell'est europeo.Servono regole che possano permettere di allargare confini(e menti)ma che impediscono veri e propri scempi antisportivi nel nome proprio dello Sport.
Di  ste  (inviato il 26/06/2010 @ 19:50:20)
# 23
Sshhhh ste, non disturbare mstb.
Sta pensando... : - )
Di  Edo  (inviato il 26/06/2010 @ 19:52:45)
# 24
Non so come sia il regolamento fide. Ma io metterei alcune regole base. Può giocare per una nazionale un giocatore/giocatrice che:
- Non ha mai giocato anche solo 1 partita per un'altra nazionale, anche a livello giovanile
- Non ha mai giocato anche solo 1 partita ad un campionato nazionale (anche giovanile) in un'altro Paese

Poi metterei una regola che se cambi cittadinanza dopo i 18 anni, non puoi più giocare per il tuo nuovo Paese, anche se rispetti i primi 2 punti. Poi si potrebbe decidere con calma come fare, ma imho l'obiettivo dev'essere chiaro; salvaguardare i vivai giovanili dall'invasione di trentenni et similia che spesso (parliamoci chiaro) non trovando posto nelle proprie nazionali, vanno in altri posti dove sanno che una scacchiera in nazionale ce l'hanno assicurata.
Di  mstb  (inviato il 26/06/2010 @ 20:23:21)
# 25
Terribili, i trentenni che levano il posto ai GIOVANI !!! e parliamo di scacchi mica di nuoto o ginnastica artistica. Poi so di quarantenni che pretendono ancora il posto nella nazionale di bocce invece di far largo anche li ai nostri adolescenti.
Caro, scusa tanto il tuo pensiero potrebbe essere profondo ma deve ancora maturare un pochino...comincia riducendo i luoghi comuni e pensando con la tua testa e non con le parole dei manifesti politici
Di  DmmMan  (inviato il 26/06/2010 @ 20:55:02)
# 26
Io la vedo così, poi ognuno può avere le sue opinioni. Se a voi piace una formazione stile usa 2004 buon per voi. Io voglio tifare per l'italia, non per un polpettone di 30 nazionalità diverse.
Di  mstb  (inviato il 26/06/2010 @ 21:03:18)
# 27
Ovviamente anche io la penso a modo mio, e pur credendo di essere nel giusto non pretendo che gli altri condividano le mie idee.
Ciò premesso do ragione a mstb riguardo le regole che dovrebbero esserci, ma forse ci sono già.
Nel calcio mi pare che a 18 anni devi decidere per quale nazione giocare se hai doppia cittadinanza e non puoi più tornare indietro, (se hai già giocato in una nazionale), in atletica puoi cambiare casacca ma devi stare uno o due anni fermo. Mi pare che ogni sport abbia le sue regole e forse è giusto così.
Non vedo però alcun male, anzi trovo positivo che campioni stranieri vengano a giocare da noi, sono di stimolo per i nostri giovani in tutti gli sport, quando ne avremo tanti molto bravi non verrà più nessuno IMHO.
Di  Nessuno  (inviato il 26/06/2010 @ 21:25:46)
# 28
beh? l'unica cosa che so io (che non sono nessuno) è che alle volte una regola può trovarsi in medio termine con risultati all'apparenza strambi :)

ma questo è solo il mio libero pensiero, per il resto rimango semplicemente legata a ciò che è già stato scritto
Di  charlie  (inviato il 26/06/2010 @ 21:49:01)
# 29
GP FIDE Donne-Risultati 3° TURNO:

Hou Yifan-Mkrtchian=1-0
Stefanova-XuYuhua=1-0
Danielian-Shen=1-0
Cramling-Dzagnidze= X
Kovanova-Chiburdanidze= X
Fierro-Kosintseva=0-1

ABBINAMENTI 4° TURNO

Mkrtchian-Kosintseva=
Chiburdanidze-Fierro=
Dzagnidze-Kovanova=
Shen-Cramilng =
XuYuhua-Danielian=
Hou Yifan= Stefanova=

In CLASSIFICA in testa con

2.5 la Dzagnidze (GEO) e la Kosintseva (RUS)
2.0 Danielian,Stefanova,Mkrtchian
Di  Darkstorm-  (inviato il 27/06/2010 @ 13:06:58)
# 30
Gp Fide donne 5 turno:

vittoria limpida della giovane russa Tatiana Kosintseva contro l'ex campionessa Chiburdanidze, gestisce agevolmente l'apertura e con un paio di decisioni strategiche azzeccate (15exf e 16 Cd2 e Cf3) ottiene un vantaggio posizionale già alla ventesima che converte in vittoria dopo una cinquantina di mosse senza particolari problemi.

[Date "2010.06.28"]
[Round "5"]
[White "GMKosintseva"]
[Black "GMChiburdanidze"]
[Result "1-0"]
[WhiteElo "2534"]
[BlackElo "2514"]
[ECO "B12"]


1. e4 c6 2. d4 d5 3. e5 Bf5 4. Nf3 e6 5. Be2 Ne7 6. O-O Bg6 7. Nbd2 Nf5 8.
Nb3 Nd7 9. a4 Be7 10. a5 O-O 11. g4 Nh4 12. Nxh4 Bxh4 13. f4 f6 14. Be3 Qe7
15. exf6 Nxf6 16. Nd2 h6 17. Nf3 Nh7 18. Ne5 Be8 19. Bd3 g5 20. f5 Rf6 21.
Qd2 Qg7 22. Rf3 Nf8 23. Raf1 Rd8 24. c3 a6 25. fxe6 Rxf3 26. Nxf3 Ng6 27. Bf5
Qe7 28. b4 Rd6 29. Ne5 Nf8 30. Nf3 Ng6 31. Qe2 Rxe6 32. Bxe6+ Qxe6 33. Ne5
Kh7 34. Qf3 Ne7 35. Qf8 Ng6 36. Qf5 Qxf5 37. gxf5 Nf8 38. Kg2 Bh5 39. Bf2
Bxf2 40. Rxf2 Kg7 41. f6+ Kg8 42. Nd3 Ne6 43. Nc5 Nf4+ 44. Kf1 Bg4 45. h4 Kf7
46. hxg5 hxg5 47. Nxb7 Bh3+ 48. Kg1 Kxf6 49. Nc5 Bc8 50. Nd3 Kf5 51. Nxf4
gxf4 52. Re2 1-0


5 TURNO:

Kosintseva-Chiburdanidze= 1-0
Fierro-Dzagnidze = 0-1
Danielian-Hou Yifan= X
Cramling- Xu Yuhua= X
Kovanova-Shen = 0-1
Stefanova-Mkrtchian=


CLASSIFICA dopo 5 TURNI:

4.5 Dzagnidze (GEO)
4.0 Kosintseva (RUS)
3.5 Mkrtchian (ARM)
3.0 Danielien (ROM)
2.5 Chiburdanidze (GEO)
2.5 Hou Yifan (CIN)
2.5 Shen (CIN)
2.0 Xu Yuhua (CIN)
2.0 Chiburdanidze (GEO)
2.0 Stefanova (BUL)
2.0 Cramling (SVE)
1.5 Kovanova (RUS)
0.0 Fierro (ECU)


ABBINAMENTI 6° TURNO (domani ore 12):

Mkrtchian-Chiburdanidze
Dzagnidze- Kosintseva (Big match)
Shen-Fierro
Xuyuhua-Kovanova
Hou Yifan-Cramling
Stefanova-Danielian
Di  Darkstorm-  (inviato il 28/06/2010 @ 19:40:32)
# 31
Fortuna comunque che la Fierro non ha una bandiera italiana vicino...
: - )
V
Di  Vincenzo  (inviato il 29/06/2010 @ 00:45:54)
# 32
si tratta di uno dei tornei femminili più forti di sempre,con tante campionesse, non è semplice.
In qualche partita avrebbe meritato anche di più (con la Chiburdanidze o con l'armena,come scritto al post 6). Anche l'avversaria odierna, la Shen, è una delle migliori cinesi ed ha battuto al primo turno la più quotata Hou Yifan.
In bocca al lupo per il resto del torneo.
Di  Darkstorm-  (inviato il 29/06/2010 @ 12:35:26)
# 33
Certo che, avendo perso lo scontro diretto con l'unica avversaria davvero abbordabile come Elo, il rischio di restare all'asciutto è concreto. Speriamo che riesca a trovare qualche risarcimento per le opportunità che ha sprecato finora!
Di  Malfa  (inviato il 29/06/2010 @ 12:50:32)
# 34
(graduatoria mondiale - - femminile - maschile)

#3 Hou Yifan - Kramnik (2790

#4 Stefanova - Anand (2789)

#6 Cramling - Mamedyarov (2763)

#7 Kosintseva - Grischuk (2760)

#8 Chiburdanidze - Radjabov (2740)

#22 Yuhua - Malakhov (2722)

#26 Mkrtchian - Jobava (2715)

#29 Danielian - Dominguez Perez (2713)

#44 Yang - Sasikiran (2690)

#93 Kovanova - Seirawan (2644)

Di  Anonimo  (inviato il 29/06/2010 @ 13:20:11)
# 35
ma no! Se fosse l'omonimo torneo maschile tutti a parlarne, invece è femminile e passa quasi sotto silenzio. Ma la qualità delle partite e dello spettacolo è alta assai, guardate quante poche patte e che scontri violenti, al contrario degli equivalenti torneoni maschili. sito ufficiale patacca. mancano i video, manca il bollettino del torneo è c'è giusto un'analisina striminzita frizzata appena appena, l'unica cosa bella sono le foto, sarà perchè son donne? scaaaandalo...
Di  ascaroballonion  (inviato il 29/06/2010 @ 15:01:30)
# 36
Gp Fide Donne:

nel turno odierno, il sesto, c'è un 6-0 da parte dell giocatrici che avevano il bianco ovvero le 3 cinesi, la Stefanova, l'armena Mkrtchian e soprattutto la georgiana Dzagnidze che batte nello scontro diretto la russa Kosintseva. Rafforza così la leadership in classifica con un notevole 5,5 su 6. L'armena Mkrtchian è seconda a un punto con 4.5

Intervista recente alla cinese Shen:
http://jermuk2010.fide.com/interview-with-shen-yang.html
Di  Darkstorm-  (inviato il 29/06/2010 @ 17:02:43)
# 37
Complimenti a Scacchierando per la copertura dell'evento, le notizie, classifiche e le foto che sono davvero stpende, l'unica cosa buona del sito ufficiale...
Di  ascaroballonion  (inviato il 29/06/2010 @ 17:27:01)
# 38
n. 24
Mi scuso del ritardo, leggo solo ora.

Vediamo i singoli punti.

1)Dici che non faresti giocare per una nazionale chi ha giocato anche solo *una* partita per un'altra nazionale o in diverso campionato nazionale.

Ti ricordo che gli atleti sono prima di tutto *esseri umani*. Certuni vengono qui a vivere per studio, o per amore, o addirittura in fuga da un regime; solo che arrivano dopo aver giocato una partita nei loro paesi, e allora tu gli vuoi impedire per sempre di giocare a scacchi ad alto livello. Fregandotene del fatto che questi dopo 10 anni sono più italiani di te (sissignore: loro sono italiani per scelta, tu no).
Nota che non ho fatto una gran fatica a scrivere la casistica di cui sopra: mi è bastato pensare ad alcune *persone* (*persone*, non giocatori) realmente esistenti e presenti nelle liste Elo.
Di  Edo  (inviato il 29/06/2010 @ 19:04:16)
# 39
Continuo la replica al n. 24

2) Poi metteresti la regola che se cambi cittadinanza dopo i 18 anni, non puoi più giocare per il tuo nuovo Paese, anche se rispetti i primi 2 punti.
Magnifico.
Hai tenuto conto del fatto che in Italia per avere la cittadinanza occorrono anche 10 anni, per cui tutte queste *persone* devono fare le loro scelte di vita (studio, lavoro, amore) possibilmente prima di compiere 9 anni, sennò arrivi tu e gli stronchi la carriera?
Che poi se anche uno decidesse a 18 anni e 1 giorno che vuole studiare in Italia e resta qui per sempre fatico a capire perchè debba essere penalizzato rispetto ad un altro che è nato qui per puro caso.

3)Per te l'obiettivo dev'essere quello di "salvaguardare i vivai giovanili dall'invasione di trentenni et similia che spesso (parliamoci chiaro) non trovando posto nelle proprie nazionali, vanno in altri posti" eccetera.
Bellissima petizione di principio.
Però ti informo che è slegata dalla realtà, perchè i trenntenni di cui sopra devono stare qui come minimo una decina di anni a scaricare casse al mercato ortofrutticcolo, prima di avere la cittadinanza Italiana.

A limitare gli abusi ci aiuta la rigidissima legge italiana sulla cittadinanza. Non serve altro (anzi: è pure troppo, ma non è il caso di parlarne qui).
Di  Edo  (inviato il 29/06/2010 @ 19:12:53)
# 40
n.18, Nessuno
Non seguire mstb in petizioni di principio slegate dalla realtà.
Tu dici: "quando ecc. ecc. non verrà più nessuno".
Perchè, sino ad oggi chi è venuto?
Chi sono questi terribili stranieri che sono venuti in Italia appositamente a togliere posto ai nativi?
Mi fate *un* nome, per cortesia?

Stiamo dibattendo di un non-problema, è questo il problema. Stiamo parlando di una cosa che non è mai successa e che da ora in poi - elevandosi il nostro livello - succederebbe ancora meno, ove mai fosse successa in passato.
Di  Edo  (inviato il 29/06/2010 @ 19:18:31)
# 41
La terribile legge sulla cittadinanza italiana? Non è poi così terribile. Quella giapponese lo è. Poi quella dei 18 anni a quanto pare è utilizzata anche in altri sport, così come pure la regola che se giochi una partita per una nazionale non puoi più giocarne per altre. Insomma niente di nuovo sotto il sole, non vedo perchè non applicarla anche agli scacchi ( a meno che non sia già applicata ma non credo). Ma si sa, gli scacchisti quando li parli di regole (vedere anche quella sull'orario delle partite ecc...) storcono il naso.
Di  mstb  (inviato il 29/06/2010 @ 19:45:14)
# 42
Ah poi, non si possono ovviamente fare leggi perfette; qualcuno per forza di cose rimane svantaggiato, ma così è la vita. Poi uno a scacchi può sempre giocare, ma se non rispetta certe regole non può farlo per il suo nuovo Paese. Niente di tragico, nessuno è mai morto per questo, e si può benissimo continuare a giocare nelle centinaia di tornei che si disputano.
Di  mstb  (inviato il 29/06/2010 @ 19:48:29)
# 43
#40 Edo
Scusa ma riguardo ai principi ho i miei, se poi corrispondono o meno a quelli di altri non è un mio problema.
Detto questo, non trovo nulla di strano nel post 18, dove affermo che chiunque abbia la cittadinanza di un paese può giocare per la nazionale. Oltretutto citavo nazioni dove gli abitanti hanno le origini più diverse e nessuno si lamenta.
Riguardo la frase estrapolata dal post 27 credo abbia letto male, e ti prego di rileggerlo, dicevo che trovo positivo che vengano tanti campioni stranieri al contrario di ciò che si pensa.
La frase però era più riferita al calcio che agli scacchi, perché vista l’eliminazione dai mondiali si sta dando la colpa , in TV, ai troppi giocatori stranieri che impedirebbero ai nostri giovani di crescere, dimenticando che nel ’66 e nel ’74, giusto per citare due anni, stranieri ne avevamo ben pochi eppure siamo usciti lo stesso e nel 2006 abbiamo vinto con l’Italia piena di stranieri.
Quindi ben vengano gli stranieri anche negli scacchi, i nostri giovani potranno solo crescere e quando saranno tantissimi (credo non prima della fine del sistema solare) non verrà più nessuno come avviene in Russia, chi vuoi che vada a giocare per la Russia…o forse qualcuno l’ha fatto : - ))))
L’unica cosa per cui ero e sono d’accordo con mstb è la certezza delle regole che, come ho scritto, mi pare che già esistano per gli altri sport, se hai già giocato per una nazionale non puoi giocare per un’altra, anche se in atletica per esempio non è così, mi pare che ti fanno stare uno o due anni fermo e poi puoi gareggiare per la nuova nazione.
Spero che stavolta il post si veda perché ho postato qualcosa di simile prima ma è scomparso nel nulla senza apparire neanche per un secondo.
Di  Nessuno  (inviato il 29/06/2010 @ 20:31:08)
# 44
x 43
Nell'atletica è all'incirca come negli scacchi: devi stare fermo qualche anno, poi puoi giocare per la nuova nazionalità.
In tutti questi discorsi però, secondo me, è necessario considerare una particolarità degli scacchi rispetto all'atletica e gli altri sport fisici: tutti gli sport fisici hanno una vita agonistica molto breve, mentre gli scacchi hanno una vita agonistica eterna.
Io non me la sentirei, se fossi il legislatore, di dire a una persona qualunque che la scelta fa a 18 anni se la deve portare dietro fino ai 90!
Di  maskeret  (inviato il 29/06/2010 @ 20:39:26)
# 45
Non capisco perché bisogna mettere delle limitazioni o fare dei distinguo. Non capisco perché un uomo o una donna che hanno la carta di identità italiana, votano (se votano) in Italia, studiano o lavorano in Italia, pagano le tasse in Italia non possono giocare per l'Italia. E non capisco perché un tifoso dovrebbe storcere il naso se a giocare per la nazionale è qualcuno che non è nato in Italia.
Di  falabrach  (inviato il 29/06/2010 @ 22:11:12)
# 46
Non solo. Ci sono immigrati neoitaliani che sono più utili allo sviluppo del movimento scacchistico di tanti altri giocatori purosangue. Il semplice fatto che prendano parte ai tornei in Italia permette ai loro avversari più deboli di fare utili esperienze. Poi ci sono quelli che insegnano, che allenano, che danno una mano.
Di  falabrach  (inviato il 29/06/2010 @ 22:16:17)
# 47
Allarghiamo il discorso al Cis. Può giocare per l'Italia solo chi è nato in Italia? Benissimo. Allora può giocare per Marostica solo chi è nato a Marostica, per Vigevano solo chi è nato a Vigevano e così via. Sono banditi tutti i giocatori che non solo non hanno la residenza nel Comune, ma anche quelli che sono nati in un ospedale fuori del territorio comunale.
Di  Al Bar degli Scacchi  (inviato il 29/06/2010 @ 22:22:06)
# 48
#44
Effettivamente a scacchi si può giocare ad alto livello per molti più anni però non troverei scandaloso che se hai giocato per una nazionale non puoi più giocare per un'altra oppure ammettere solo un cambio, fondamentalmente non sono contrario alla possibilità di cambiare nazionale ma non mi piacciono i giochetti che si potrebbero fare di cambiare continuamente casacca (nazionale), e sinceramente anche comprare atleti come fa il Qatar con l'atletica non mi sembra corretto imho, poi ognuno è libero di chiedere e avere la cittadinanza del paese che vuole ci mancherebbe altro.
Di  Nessuno  (inviato il 29/06/2010 @ 22:26:42)
# 49
Il punto è che bisogna sviluppare il movimento scacchistico. Per questo sono molto utili i professionisti di importazione. Certo, "acquistarli" può sembrare una stonatura. Ma se non si violano norme, leggi o regolamenti, deve essere considerato lecito e accettabile. A patto che "l'acquistato" si impegni a favore del suo nuovo Paese.
Di  Al Bar degli Scacchi  (inviato il 29/06/2010 @ 22:32:56)
# 50
n. 40, Nessuno

Non contestavo i tuoi principi, me ne guardo bene.
Contestavo il fatto che seguendo il fuorviante ragionamento di mstb scrivevi "quando succederà il fatto A, allora il fatto B non accadrà più".
Il problema è che il fatto B non è mai accaduto... : - )
Perchè una cosa non accada più, il fatto che sia accaduta in passato costituisce pre-requisito essenziale.
E' chiaro ora? : - )

In calce a tutto ciò ripeto la domanda, non a te ma a tutti: mi sapete indicare *un* soggetto che abbia cambiato vita e si sia trasferito in Italia, acquisendo la cittadinanza italiana, al fine di giocare nella nostra nazionale di scacchi?
No?
Ma se non ne conoscete neppure uno allora di che cavolo stiamo parlando???
Di  Edo  (inviato il 30/06/2010 @ 09:35:12)
# 51
Ricordo male o l'attualmente monegasco (!) e già georgiano e prima ancora sovietico Efimov ha giocato per la nostra nazionale?
Di  Filologo  (inviato il 30/06/2010 @ 09:38:10)
# 52
Mi vengono in mente anche i casi di Garcia Palermo e Braga, che prima erano argentini, come Camoranesi. Almeno Garcia Palermo ha giocato per la nazionale argentina.
Di  Filologo  (inviato il 30/06/2010 @ 09:41:36)
# 53
Non mi pare che Efimov abbia mai giocato in nazionale.
Volevo sapere se esisteva un soggetto che si fosse trasferito qui appositamente per giocare nella nazionale italiana di scacchi.
Certo non è il caso di Efimov, se pure gli avessero una volta fatto giocare una coppa del nonno.

Comunque se hai qualche dubbio sui motivi del trasferimento parla con Efimov e fatti raccontare della *sua* Georgia (io l'ho fatto).
Nell'attesa, leggi qualche notizia sulla Georgia su Wikipedia.
Di  Edo  (inviato il 30/06/2010 @ 09:56:48)
# 54
#52
Non mi pare che il loro caso sia calzante:
quando Garcia Palermo e Braga decisero di giocare in Italia, qui non c'era nessuno...

A me pare si giri ancora attorno a vecchie scuse.
Si nascondono le proprie pecche (ce ne sono in tutte le strutture, a maggior ragione in quelle che non producono i risultati sperati) con falsi problemi dovuti a fattori "esterni".
Nel 2010 ognuno dovrebbe essere libero di studiare, lavorare, giocare dove preferisce.
L'unica regola è il rispetto delle regole del paese in cui arriva.
Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 30/06/2010 @ 09:58:04)
# 55
Metto i miei 2 cent... mstb ha un po' esagerato, ma una piccola ragione di fondo c'è, se si tratta di evitare una brutta "compravendita" di giocatori tra nazioni. Il caso clamoroso nell'atletica era di diversi mezzofondisti kenioti comprati, naturalizzati e ribattezzati dal Qatar...
Negli scacchi sono molti gli ex sovietici emigrati in tutto il mondo (dalla nazionale USA ai vari Shirov, Tchakiev, Sokolov, Tiviakov, Graf, eccetera) ma lì ci sono fondati motivi (politici ed altro) che "giustificavano" il cambio di nazione (anche perchè a ben vedere l'URSS non esiste più : - D)

Di  LS  (inviato il 30/06/2010 @ 09:58:21)
# 56
La tragica storia della Georgia mi è abbastanza nota per capire che chiunque desiderasse andarsene. Ma la scelta dell'Italia come paese d'arrivo mi pare evidentemente motivata dallo scarso livello del professionismo scacchistico dell'epoca, e ciò mi pare confermato dalla più recente nazionalità monegasca. In fondo, la questione mi pare mal posta: è ovvio che nessuno può trasferirsi ed essere certo di essere selezionato per la nazionale, neppure io se vado nel Burundi, ma possono esserci ragionevoli speranze di giocare un ruolo di primo piano negli scacchi locali.
Di  Filologo  (inviato il 30/06/2010 @ 10:03:04)
# 57
Oltre che con Efimov ho parlato anche con Garcia Palermo, quando era appena arrivato in Italia.
L'Argentina aveva avuto il primo grave tracollo (non quello del 2001).
Garcia Palermo mi rappresentava l'impossibilità di lavorare come libero professionista (Avvocato, se non ricordo male) in un contesto che non sto a descrivere, ma che si può ben immaginare.

Signori, stiamo parlando di *persone* (persone, molto prima che atleti) in fuga da dittature e da paesi in bancarotta, non di gente che viene qui per lucrare sulle nostre spalle.
Di  Edo  (inviato il 30/06/2010 @ 10:03:27)
# 58
Sull'ultimo punto perfettamente d'accordo.
Ho controllato: alle Bahamas sarei prima scacchiera, quasi quasi mi trasferisco...
Di  Filologo  (inviato il 30/06/2010 @ 10:08:22)
# 59
Efimov è stato nostra prima scacchiera alle olimpiadi, altro che mai giocato per noi. Adesso è andato a Monaco se non sbaglio. Inoltre giocò per noi anche Palermo, che se non sbaglio aveva già giocato per l'Argentina, e Braga, dopo che per anni era stato in Argentina. C'è ovviamente da considerare che l'Italia all'epoca non aveva nessuno di decente, ma questo non può giustificare un uso così "libertino" di giocatori provenienti da altri Paesi. Con un regolamento più stringente palermo non avrebbe potuto giocare per noi e efimov (che non so se abbia mai giocato per la georgia) non potrebbe comunque giocare adesso per monaco. Poi non ho capito cosa centri il cis, che è una competizione tra squadre di club, e non nazionali. Cmq mi pare che qui ci sia gente a cui piacerebbe avere anche una formazione stile usa 2004, con una sorta di "mercatino delle cittadinanze". Beh io dico che è meglio arrivare ultimi con dei giocatori dei nostri "vivai", piuttosto che lottare per vincere dopo essere passati al mercato col carrello della spesa.
Di  mstb  (inviato il 30/06/2010 @ 11:26:49)
# 60
mstb, abiamo cercato già di spiegartelo. Nessuno qui vuole un vergognoso mercatino di giocatori (manco fossimo al calciomercato), però a chi, per motivi politici, religiosi, affettivi o quant'altro, ha abbandonato la propria patria di nascita e vuole difendere i colori della patria adottiva, devi poterglielo permettere anche se in passato è stato nella nazionale di nascita.
Con questo: Efimov aveva tutto il diritto di giocare per l'Italia, imho. (un po' meno di giocare per Monaco, e su questo ti do ragione). Garcia Palermo e Braga sono ormai itaiani a tutti gli effetti e hanno il diritto di giocare per l'Italia come l'avevano prima per l'Argentina: le ragioni del loro espatrio le ha già spiegate Edo.
Shirov, ad esempio, divenne spagnolo per matrimonio; molti ex-sovietici ora non avrebbero una "patria" vera e propria e quindi hanno diritto di giocare per la loro attuale nazione.
Ripeto, di tutti questi casi, ben pochi (e solitamente non di primo piano) sono quelli che cambiano casacca perchè "ingaggiati"... gli altri hanno avuto altre ragioni.

PS la nazionale USA era formata da ex sovietici, vero, ma fuggiti dal regime o dal crollo di esso.
Di  LS  (inviato il 30/06/2010 @ 11:36:40)
# 61
Fra quanti hanno scelto l'Italia per motivi politici, aggiungo il MI ungherese Bela Toth, che ha tuttora la nostra nazionalità, anche se vive in Svizzera.
Di  Filologo  (inviato il 30/06/2010 @ 11:39:43)
# 62
#59
se rileggessi quello che scrivi...

"...Con un regolamento più stringente palermo non avrebbe potuto giocare per noi...."
Grazie della chicca.
Se la norma prevedesse che giocano solo quelli di razza bianca, alti almeno 1,75, di bella presenza e non superiore ai 90Kg, nati a Natale e/o a Pasqua, io sarei il n°1 in Italia!

Fossi mica un'altro di quelli che si aggiusta le leggi a seconda dei propri desideri?

Evidentemente i giocatori che hai citato giocavano nel rispetto delle regole vigenti (a te non piacciono, ma vabbè...ce ne faremo una ragione).
Comunque se mio nonno avesse potuto disporre di 5 palle, probabilmente io avrei ereditato un flipper...
Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 30/06/2010 @ 11:46:27)
# 63
Come e' facilmente verificabile su Olimpbase.org, Efimov ha giocato per 2 volte nella nazionale Italiana alle Olimpiadi (1998 e 2000), piu' svariate volte in altre competizioni a squadre. Nel 2008 a Dresda ha giocato per Monaco.

Garcia Palermo gioco' nel 1986 per l'Argentina e successivamente, nel 1992 e nel 2006, per l'Italia.

Braga gioco' nella seconda squadra argentina nel 1978 e poi varie volte per l'Italia.

Bela Toth ha giocato piu' di una volta per l'Italia alle Olimpiadi tra gli anni 70 e 80; in precedenza aveva giocato almeno una volta per l'Ungheria (C.to Mondiale Studentesco a squadre, 1969).

Daniel Contin, che ha giocato 2 Olimpiadi per l'Italia, nel 1985 gioco' nella seconda squadra argentina al Mondiale U26 a squadre.

Luca Shytaj ha giocato per l'Albania in 2 Olimpiadi; non ha mai giocato per l'Italia alle Olimpiadi, ma lo ha fatto in altre manifestazioni a squadre.

Cosi', giusto per aggiungere qualche fatto alle opinioni.
Di  Massimiliano Orsi  (inviato il 30/06/2010 @ 11:50:39)
# 64
Il punto dolente della vicenda è questo: nella diaspora di scacchisti dovuta a pressioni politiche e economiche il livello scacchistico del paese d'arrivo può influenzare in modo decisivo la scelta della nuova nazionalità, in modo da garantire condizioni di lavoro migliori. Forse bisognerebbe in qualche modo impedire eventuali "salti della quaglia": penso in particolare alla nazionalità monegasca di Efimov, ma forse ha sposato una principessa locale e io non lo so...
Di  Filologo  (inviato il 30/06/2010 @ 11:58:38)
# 65
Per Mstb:secondo te,se come avevi precedentemente paventato,Carlsen e Anand decidessero(e ovviamente potessero)giocare per l'Italia alle Olimpiadi portandoci alla vittoria,oltre al tuo personale chissenefrega,questo porterebbe al movimento scacchistico italiano dei vantaggi? Secondo me tanti,quindi ben venga ,se ne ha diritto,chi vuole purchè sia veramente forte(oggigiorno Braga Efimov Palermo e Shitay e scusate se dimentico qualcun altro)non mi sembra ci servano granchè,ovviamente come atleti della nazionale,non come persone .P.S.Domanda ancor più facile:ma nel 2006 con l'argentino Camoranesi hai esultato per l'Italia che vinceva il mondiale Mstb?, e se quest'anno con il brasiliano Amauri lo rivincevamo cosa pensi che avrebbe detto il tifoso di calcio??
Di  ste  (inviato il 30/06/2010 @ 12:01:14)
# 66
#64: quoto. Il punto sta nell'impedire cambi di casacca troppo disinvolti (ed è la parte su cui mstb non ha torto).
Gli "italianizzati" invece hanno scelto il nostro paese per motivi IMHO validi, da Toth esule ungherese a Shytaj che havissuto in Italia fin da bambino.
(bytheway, Orsi, Shytaj non ha giocato per noi a Dresda?)
Di  LS  (inviato il 30/06/2010 @ 12:08:52)
# 67
n. 64
Il salto della quaglia è facilissimo se ti trasferisci in certi paesi (Israele, per dirne uno), complicatissimo se ti trasferisci in Italia.
L'estrema difficoltà di ottenimento della cittadinanza ci mette già da solo al riparo dai "pericoli" paventati da mstb.

Di fatto Shytaj ha penato una vita (nel senso letterale del termine, essendo arrivato bambino) prima di ottenere la cittadinanza. Se gliela avessimo data prima non avrebbe mai giocato per l'Albania. Ha giocato per l'Albania perchè noi non volevamo dargli la cittadinanza. Sarebbe davvero curioso che ora - dopo che *noi* gli abbiamo impedito di giocare per l'Italia - facessimo pagare a lui (per tutta la vita, propone mstb!) l'impedimento postogli da noi.

Per quanto riguarda tutti gli altri soggetti citati, Efimov escluso, ricordo che in Argentina il 60% dei cognomi sono italiani e che quasi tutti hanno sangue italiano.
Di  Edo  (inviato il 30/06/2010 @ 12:11:01)
# 68
#64
Il fatto che il livello scacchistico del paese di arrivo sia uno dei motivi che pesano sulla scelta è un punto dolente?

A me sembra normalissimo, come alcuni nostri calciatori che terminano la loro carriera in Giappone, nazione che (ma guarda un pò) almeno calcisticamente, nel frattempo se ne avvantaggia.

Per quanto poco lo si possa considerare, anche Efimov è stato di aiuto alla crescita degli scacchi in Italia, in un periodo di "magra".
Il "salto della quaglia" di cui parli, secondo me scredita solo i giocatori che lo praticano e non c'è bisogno di contrastarlo.

Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 30/06/2010 @ 12:13:20)
# 69
A.A.A. Cercasi federazione scacchisticamente scarsa ma finanziariamente solida, che necessiti urgentemente di prima scacchiera per la nazionale olimpica. Richiedo benefattore disposto a regalarmi casa in loco senza che me ne accorga.
Di  Malfa  (inviato il 30/06/2010 @ 12:14:20)
# 70
#69
Ti avevo preceduto Malfa.
Sono l'attuale CT del Brunei (per 2 Milioni di dollari l'anno, l'avresti fatto anche tu..) e avevo già contattato alcuni giocatori...

Quindi sei in terza scacchiera... ; - )
Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 30/06/2010 @ 12:23:34)
# 71
Perbacco, chi gioca in seconda? Il Sultano?
Di  Malfa  (inviato il 30/06/2010 @ 12:36:40)
# 72
Ma che c'entrano gli spostamenti per motivi religiosi, d'amore, lavoro, con il giocare per la propria nazionale? Uno può benissimo continuare a giocare a scacchi e vivere di scacchi se vuole, semplicemente non gioca per il nuovo Paese. Nessuno è mai morto per questo. Io non metto in dubbio che vi siano motivi seri nei trasferimenti, ma è anche vero che tra lavoro, amore, guerra, economia, il vicino antipatico ecc... non si possono certo accettare tutti. I posti in squadra sono 5, mica 50. E poi è indubbio che ci potrebbero essere scelte dettate più dalla possibilità di poter giocare per la nazionale (perchè magari il livello è più basso), che non da altri motivi più seri.
Di  mstb  (inviato il 30/06/2010 @ 12:41:17)
# 73
Ivano Marescotti, nel suo monologo «Bagnacaval», si chiede: perchè Emilia Romagna? Io voglio stare solo in Romagna. Poi ci pensa, e distingue: però, quelli di Ravenna, via col Veneto; e quelli di Rimini, via con le Marche.
Un pezzo alla volta, il protagonista stacca tutti i pezzi della Romagna. Che finisce per coincidere con la sua città, Bagnacavallo. Poi si accorge che di quella città la parte a Sud non gli piace: via anche quella… Alla fine rimane solo casa sua, la sua famiglia: questa – dice trionfante – è la Romagna.
Ma arriva il giorno in cui pensa che anche suo fratello, in fondo, è un deficiente: allora via anche lui. Alla fine rimane solo, si guarda allo specchio e dice: finalmente in Romagna, la vera autentica unica Romagna. Adesso sì, dice con orgoglio, che sono in Romagna. Ma viene colto da una leggera depressione e sibila: se non fosse che qualche volta proprio non mi sopporto…
Di  Malfa  (inviato il 30/06/2010 @ 12:52:59)
# 74
ehm... si', in effetti Shytaj ha giocato per l'Italia a Dresda 2008. Il caldo...
Di  Massimiliano Orsi  (inviato il 30/06/2010 @ 13:15:15)
# 75
E' la prima volta che vedo Orsi colto in castagna! Oggi nevica...
Di  Anonimo  (inviato il 30/06/2010 @ 13:44:32)
# 76
Faccendiere operante per conto di stato estero di grande influenza politica ma sprovvisto forti scacchisti interessato ingaggio forti giocatori scopo organizzazione competitiva squadra nazionale. Si garantisce rapida cittadinanza e prestigiosa abitazione prezzo modico, ristrutturazione nostro carico. Gradita la conoscenza del latino.
Di  Balducci & Anemone  (inviato il 30/06/2010 @ 13:55:48)
# 77
#71
Il sultano no.
Il figlio si.

1a scacchiera A. Morozevich
2a scacchiera Al Bar Trangujan
3a scacchiera A. Malfagia
4a scacchiera A. Ndoannamo

per il resto sto cercando in Cina...

p.s.
Il gettone di presenza è 10.000 dollari a partita, + 5.000 per ogni punto conquistato.
Prima di arrivare abbronzati più che puoi.
Anche qui tendono alla xenofobia, e con i Bianchi prima ci giocano un pò, ma poi li.... arroccano.

Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 30/06/2010 @ 13:59:52)
# 78
#75: magari nevicasse... un caldo assurdo, qui... : - D
Di  LS  (inviato il 30/06/2010 @ 14:56:12)
# 79
In effetti Nanni, dal bagno per cui facciamo la coda da giorni in attesa del responso di "Commentando 2010", dice che da lì si vede la neve...
Di  Malfa  (inviato il 30/06/2010 @ 16:53:41)
# 80
Dopo aver letto rapidamente tutti i post, mi pare di capire che stiamo facendo una notevole confusione fra i diritti di qualsiasi essere umano di lasciare il suo paese di origine e trasferirsi in un altro per motivi politici, economici, sentimentali o quant'altro e la possibilità di cambiare casacca nazionale ogni qual volta se ne ha la capacità.
Provando a non pensare solo agli scacchi ma allo sport in generale ritengo ci debbano essere delle regole che scoraggino il "mercato degli atleti" (vedi Qatar citato da me e da LS).
Questo senza voler per forza condannare nessuno a non giocare mai più per una nazionale se dovesse cambiare cittadinanza.
Il fatto che poi a scacchi, per tornare al nostro argomento, la vita agonistica sia più lunga dovrebbe permettere regole migliori di quelle adottate per altri sport, dove se impedisci per molti anni di indossare la casacca nazionale poi non sei più competitivo e non lo potrai fare mai più.
Tutto ciò non limita nessuno dal giocare ad altissimo livello in un altro paese che non sia quello di nascita e contribuire comunque alla crescita del vivaio locale.
Di  Nessuno  (inviato il 30/06/2010 @ 17:19:21)
# 81
N. 72
Che c'entrano gli spostamenti per motivi religiosi, d'amore, lavoro?
C'entrano *tutto*, visto che nel mondo reale, al netto di alcuni casi superpatologici (es. Qatar) statisticamente non significativi, più o meno sono quelli i motivi per cui ci si sposta.
Forse che Iosefa Idem è diventata italiana perchè nella nazionale tedesca non trovava posto? E Fiona May?

Poi aggiungi che uno può benissimo giocare a scacchi e vivere di scacchi anche senza venir convocato nella nazionale del suo (nuovo) paese.
Capita però che dalla cosa gli derivi:
- un notevole smacco psicologico, sapendo che non potrà *mai* essere convocato per la nazionale del tuo paese non perchè non lo meriti ma perchè è nato altrove;
- un notevole danno economico (particolarmente grave se uno vive di scacchi), perchè oltre a perdere i gradevoli gettoni di Olimpiadi e Mitropa sarà pagato meno di ingaggio per i festival comuni (un conto è aver giocato sei Olimpiadi, altro conto è averne giocate zero), a parità di capacità avrà meno appeal per corsi a lezioni (vedasi parentesi precedente), perderà forse qualche lavoro spot (es.: stage federali).

Una punizione esemplare (e *a vita*!!!), che il Nostro stra-meriterebbe ove avesse compiuto gravissimi reati.
Ma se il reato che andiamo a sanzionare con tanta potenza è quello di essere nato oltre la linea immaginaria del confine di stato... boh..
Di  Edo  (inviato il 30/06/2010 @ 17:36:36)
# 82
Gp Fide donne-Analisi partite:

qui alcuni PDF con partite dei primi 5 turni commentate in inglse:

http://jermuk2010.fide.com/images/stories/gallery/Round5/Round5-eng.pdf

http://jermuk2010.fide.com/images/stories/gallery/Round4/Round4-eng.pdf

http://jermuk2010.fide.com/images/stories/gallery/Round3/rnd3part2.pdf

http://jermuk2010.fide.com/images/stories/gallery/Round3/rnd3part1.pdf

http://jermuk2010.fide.com/images/stories/gallery/Round2/rnd2part2.pdf

http://jermuk2010.fide.com/images/stories/gallery/Round2/rnd2part1.pdf

http://jermuk2010.fide.com/images/stories/gallery/Round1/Round1-eng.pdf
Di  Darkstorm-  (inviato il 30/06/2010 @ 18:25:54)
# 83
Sarò troppo ottimista Edo, ma io la faccio anche più semplice:
non vedo privilegi particolari da accordare a chi è nato in un posto, rispetto a chi in quel posto ci arriva in un secondo momento.
Se entrambi rispettano le regole che quella comunità si è data.

I problemi nascono nel caso che si generi un flusso abnorme e incontrollato, a causa di qualche anomalia.
Ovvio che di fronte a 50.000 arrivi annui, tutti dalla stessa area del mondo, il problema si pone.

Ma, per tornare al caso particolare, non ho visto alcun esodo di scacchisti (nemmeno dell'Est, quando ne partivano in parecchi) in Italia.
Il momento più critico c'è stato forse negli anni '90 quando i tornei italiani erano affollati da giocatori balcanici, che però facevano i pendolari, non avevendo alcuna intenzione di restare, ma attirati solo dal probabilissimo premio in un torneo (allora) con pochissimi rivali.
Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 30/06/2010 @ 18:31:06)
# 84
certo che i discorsi sulla nazionalità non finiranno mai, riprenderanno col giovane Rambaldi tra qualche mese? : - )

torniamo al torneo. Oggi giorno di riposo a Jermuk. Domani col 7° turno:

4 IM Danielian Elina 2473 - IM Mkrtchian Lilit 2477 12
5 GM Cramling Pia 2536 - GM Stefanova Antoaneta 2560 3
6 WGM Kovanova Baira 2366 - GM Hou Yifan 2589 2
7 IM Fierro Baquero Martha L 2363 - GM Xu Yuhua 2484 1
8 GM Kosintseva Tatiana 2534 - WGM Shen Yang 2452 11
9 GM Chiburdanidze Maia 2514 - GM Dzagnidze Nana 2478 10

Di  Darkstorm-  (inviato il 30/06/2010 @ 22:13:13)
# 85
Siamo fortunati che il Presidente Usa Barack Obama, che tra le altre cose ha un fratello Kenyano che vive a Nairobi, non sia un appassionato di scacchi.
Sennò durante i suoi anni giovanili in Indonesia avrebbe magari giocato la Coppa del Mar di Sulu in rappresentanza di quella nazione; al che con la norma-mstb ora avremmo che il Presidente degli Stati Uniti non può giocare a scacchi, nè ora nè mai, con la nazionale degli Stati Uniti... : - )
Ragazzi, siamo nel terzo millennio.
La gente migra e si sposta.
Di  Edo  (inviato il 01/07/2010 @ 09:35:01)
# 86
Va bè ma la nazionale di scacchi degli Stati Uniti non conta. Per forza di cose si devono rivolgere agli immigrati dato che l'unico sport praticato dai pellerossa è l'equitazione.

Comunque ragazzini leggete e cercate di condividere quello che scrivono Edo e il compagno MMbOTBNHHNK, parole che aprono la mente,... se siete ancora ragazzini.
Se invece siete già adulti e pensate in termini di cittadinanza nazionalità e normative lasciate perdere, non potete farcela.
Di  DmmMan  (inviato il 01/07/2010 @ 11:20:28)
# 87
Parlare di scacchi no eh? Qui si discute del Gp Fide femminile, per piacere parliamo delle partite o del Gp, le chiacchiere da bar si possono anche fare al bar
Di  ascaroballonion  (inviato il 01/07/2010 @ 12:30:30)
# 88
Giusto! Parliamo del look delle partecipanti, veramente oRRi-bi-le, se si esclude il modellino rosa "Asian vintage" della signorina Yang!
Di  Mariangela Fada  (inviato il 01/07/2010 @ 13:01:24)
# 89
Fierro-XuYuhua in corso:

sacrificio della Fierro contro l'ex Campionessa Mondiale cinese. In tale posizione il bianco può già assicurarsi la patta grazie alla minaccia costante sul re e il pezzo inchiodato (in particolare con la donna che entra in e6-f5 e h3).

Ricordo un sacrificio simile pochi mesi fa in cui il bianco aveva vinto mi pare. cosa dicono i database più aggiornati?
Di  Darkstorm-  (inviato il 01/07/2010 @ 14:08:31)
# 90
ora Marta, alla 28, come era prevedibile dopo Df5, ha recuperato il pezzo ad ha la donna e due pedoni in cambio delle 2 torri. Inoltre il re avversario è forzatamente esposto visto che dopo Dxb7+ non poteva andare sull'ottava per lasciare le torri slegate e il re tagliato fuori dai giochi.

Il bianco ha un buon vantaggio,ma solo 3 minuti per 12 mosse per arrivare alla 40esima.
Di  Darkstorm-  (inviato il 01/07/2010 @ 14:31:02)
# 91
Bè, il controllo del tempo l'ha superato e mi sembra del tutto in grado di portare a casa il punto. Dài Martha, tira fuori il meglio di te contro una delle avversarie più toste, vai così!!!
Piuttosto, per come è andata la partita per il Nero mi sembra migliore 18...Tae8 invece che 18...The8. Ennesimo esempio della triste storia che racconta la torre sbagliata? Nonzo, non conosco i dettagli della variante.
Di  Malfa  (inviato il 01/07/2010 @ 14:47:38)
# 92
46.Rg3!: Martha non si fa distrarre dall'attacco al pedone c2 e procede decisa a valorizzare il suo vantaggio, che sta sull'ala opposta: 46...Txc2 47.f4 Tc3+ 48.Rh4 e il Nero non può più evitare lo scacco in g6 seguito dalla caduta del pedone f6. Naturalmente a 46...f5? seguirebbe 47.De5+ e il Bianco guadagna la Tc7.
Di  Malfa  (inviato il 01/07/2010 @ 15:21:16)
# 93
la vittoria è ormai vicina.Torri limitate,i pedoni G e H non si fermano.
Di  francesco  (inviato il 01/07/2010 @ 15:35:12)
# 94
Oramai l'unico ostacolo che si frappone fra Martha e la vittoria è la resistenza fisica, ovvero l'unico vero handicap che, secondo la Stefanova, ex-campionessa mondiale, differenzia negli scacchi le donne dagli uomini.
Di  Malfa  (inviato il 01/07/2010 @ 15:42:16)
# 95
Con 56.De4 immagino che Martha si prepari a spingere in profondità il pedone 'g'. O meglio, in "de profundis" per la cinese! ; - )
Di  Malfa  (inviato il 01/07/2010 @ 15:44:38)
# 96
mi sa che 58. g5 vinceva subito
Di  un altro francesco  (inviato il 01/07/2010 @ 15:50:34)
# 97
64...Tee7
65. Rg6 ed è zugzwang!
Di  l' altro francesco  (inviato il 01/07/2010 @ 15:56:56)
# 98
Ah, dimenticavo che c'è un'altra difficoltà: M. ha perso ulteriore tempo (segno d'insicurezza?) e adesso ha più di un'ora di svantaggio sull'orologio, speriamo che metta a frutto il tempo dell'avversaria!
Di  Malfa  (inviato il 01/07/2010 @ 15:57:02)
# 99
Tef7, naturalmente
Di  Anonimo  (inviato il 01/07/2010 @ 15:58:18)
# 100
Re: #96

Nei finali vale sempre l'aureo principio del "non aver fretta!"
Di  Malfa  (inviato il 01/07/2010 @ 15:58:53)
# 101
SSSIII'!!!! 1-0!
Di  Malfa  (inviato il 01/07/2010 @ 15:59:52)
# 102
bella partita grande vittoria alèèèè Marta alèèèèè
Di  ascaroballonion  (inviato il 01/07/2010 @ 20:07:15)
# 103
Gp Fide donne,7 ° turno:

Continuano la loro marcia la georgiana Dzagnidze e la russa Kosintseva. Sono loro quelle che stanno mostrando un qualcosa in più rispetto alle avversarie e continuano a marciare con sicurezza. Oggi hanno avuto la meglio rispettivamente sulla Chiburdanidze e la Shen. Patta tra la campionessa europea Cramling e l'ex campionessa mondiale Stefanova.


Marta Fierro sfrutta il giorno di riposo per prepararsi bene e riposarsi.Ottiene infatti oggi la prima vittoria,meritatamente,contro l'ex campionessa mondiale cinese Xu Yuhua:

[Date "2010.07.01"]
[Round "7"]
[White "IMFierroBaquero"]
[Black "GMYuhuaXu"]
[Result "1-0"]
[WhiteElo "2363"]
[BlackElo "2484"]
[ECO "C07"]

1. e4 e6 2. d4 d5 3. Nd2 c5 4. exd5 Qxd5 5. Ngf3 cxd4 6. Bc4 Qd6 7. O-O Nf6
8. Nb3 Nc6 9. Nbxd4 Nxd4 10. Nxd4 a6 11. Re1 Bd7 12. Bg5 Qc5 13. Bxe6 fxe6
14. Bxf6 gxf6 15. Nxe6 Bxe6 16. Rxe6+ Kf7 17. Qd7+ Be7 18. Rae1 Rhe8 19. b4
Qxb4 20. R6e4 Qd6 21. Qf5 Rh8 22. Re6 Qc7 23. R1e4 h5 24. Rxe7+ Qxe7 25. Qd5+
Kf8 26. Rxe7 Kxe7 27. Qxb7+ Ke6 28. h4 Rac8 29. Qxa6+ Kf7 30. Qb7+ Kg6 31.
Qe4+ Kg7 32. a4 Rc7 33. Qf5 Ra8 34. a5 Rca7 35. Qxh5 Rxa5 36. Qg4+ Kf7 37.
Qd7+ Kg6 38. Qg4+ Kf7 39. Qc4+ Kg7 40. Qc7+ Kg6 41. g4 R8a7 42. Qd8 Kg7 43.
Kg2 Rc5 44. h5 Rac7 45. Qe8 Rg5 46. Kg3 Kh7 47. f4 Rgg7 48. Qe4+ Kh8 49. Qe6
Rgf7 50. c4 Kg7 51. c5 Rce7 52. Qf5 Rc7 53. Qg6+ Kh8 54. c6 Rf8 55. h6 Rff7
56. Qe4 Rce7 57. Qd3 Rc7 58. Qc2 Rc8 59. Qg6 Rcc7 60. Kh4 Rf8 61. Kh5 Rff7
62. Qe4 Rce7 63. Qd5 Rf8 64. Qd6 Ref7 65. Kg6 Kg8 66. Qe6 1-0


CLASSIFICA dopo 7 turni:

1GM Dzagnidze Nana 2478 GEO 6½
2IM Mkrtchian Lilit 2477 ARM 5
3GM Kosintseva Tatiana 2534 RUS 5
4GM Hou Yifan 2589 CHN 4
5GM Stefanova Antoaneta 2560 BUL 3½
6IM Danielian Elina 2473 ARM 3½
7WGM Shen Yang 2452 CHN 3½
8GM Xu Yuhua 2484 CHN 3
9GM Chiburdanidze Maia 2514 GEO 2½
10GM Cramling Pia 2536 SWE 2½
11WGM Kovanova Baira 2366 RUS 2
12IM Fierro Baquero Martha L 2363 ECU 1
Di  Darkstorm-  (inviato il 01/07/2010 @ 20:33:07)
# 104
risultati nono turno

5 GM Cramling Pia 2536 ½ - ½ IM Mkrtchian Lilit 2477 12
6 WGM Kovanova Baira 2366 0 - 1 IM Danielian Elina 2473 4
7 IM Fierro Baquero Martha L 2363 0 - 1 GM Stefanova Antoaneta 2560 3
8 GM Kosintseva Tatiana 2534 1 - 0 GM Hou Yifan 2589 2
9 GM Chiburdanidze Maia 2514 1 - 0 GM Xu Yuhua 2484 1
10 GM Dzagnidze Nana 2478 ½ - ½ WGM Shen Yang 2452 11


Dai Tatiana, dai...
Di  Miguel  (inviato il 03/07/2010 @ 23:54:05)
# 105
e classifica relativa

1 10 GM Dzagnidze Nana 2478 GEO 8 0
2 8 GM Kosintseva Tatiana 2534 RUS 7 0
3 12 IM Mkrtchian Lilit 2477 ARM 5½ 0
4 2 GM Hou Yifan 2589 CHN 5 1½
5 3 GM Stefanova Antoaneta 2560 BUL 5 1
6 4 IM Danielian Elina 2473 ARM 5 ½
7 11 WGM Shen Yang 2452 CHN 4½ 0
8 9 GM Chiburdanidze Maia 2514 GEO 4 0
9 5 GM Cramling Pia 2536 SWE 3½ 0
10 1 GM Xu Yuhua 2484 CHN 3 0
11 6 WGM Kovanova Baira 2366 RUS 2½ 0
12 7 IM Fierro Baquero Martha L 2363 ECU 1 0
Di  Miguel  (inviato il 03/07/2010 @ 23:55:14)
# 106
Gp Fide donne-10 turno

SNo.
Name Rtg Res.
Name Rtg SNo.
12 IM Mkrtchian Lilit 2477 1/2
WGM Shen Yang 2452 11
1 GM Xu Yuhua 2484 1/2
GM Dzagnidze Nana 2478 10
2 GM Hou Yifan 2589 1/2
GM Chiburdanidze Maia 2514 9
3 GM Stefanova Antoaneta 2560 1/2
GM Kosintseva Tatiana 2534 8
4 IM Danielian Elina 2473 1/2
IM Fierro Baquero Martha L 2363 7
5 GM Cramling Pia 2536 1-0 WGM Kovanova Baira 2366 6


CLASSIFICA

Rank SNo. Name Rtg FED Pts
1 10 GM Dzagnidze Nana 2478 GEO 8½
2 8 GM Kosintseva Tatiana 2534 RUS 7½
3 12 IM Mkrtchian Lilit 2477 ARM 6
4 2 GM Hou Yifan 2589 CHN 5½
5 3 GM Stefanova Antoaneta 2560 BUL 5½
6 4 IM Danielian Elina 2473 ARM 5½
7 11 WGM Shen Yang 2452 CHN 5
8 9 GM Chiburdanidze Maia 2514 GEO 4½
9 5 GM Cramling Pia 2536 SWE 4½
10 1 GM Xu Yuhua 2484 CHN 3½
11 6 WGM Kovanova Baira 2366 RUS 2½
12 7 IM Fierro Baquero Martha L 2363 ECU 1½

ABBINAMENTI 11 TURNO:

6 WGM Kovanova Baira 2366 - IM Mkrtchian Lilit 2477 12
7 IM Fierro Baquero Martha L 2363 - GM Cramling Pia 2536 5
8 GM Kosintseva Tatiana 2534 - IM Danielian Elina 2473 4
9 GM Chiburdanidze Maia 2514 - GM Stefanova Antoaneta 2560 3
10 GM Dzagnidze Nana 2478 - GM Hou Yifan 2589 2
11 WGM Shen Yang 2452 - GM Xu Yuhua 2484 1
Di  Darkstorm-  (inviato il 05/07/2010 @ 12:25:08)
# 107
Ma sbaglio o la Dzagnidze è notevolmente dimagrita? Una vistosa conferma dell'accento che, anche attraverso indagini accademiche, si va ponendo con insistenza sempre maggiore sull'importanza della forma fisica per eccellere, anche negli scacchi?
Di  Malfa  (inviato il 06/07/2010 @ 16:26:30)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (152)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (28)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (464)
Tornei in Italia (191)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
volevo segnalare che nella did...
03/09/2010 @ 22:11:04
Di Anonimo
Grazie Angelmann, ma ammetto c...
03/09/2010 @ 21:54:43
Di LS
Insuperabile LS!!Segnalo il li...
03/09/2010 @ 20:54:58
Di angelmann
Rotoni-De Santis il B gioca 24...
03/09/2010 @ 19:53:52
Di Anonimo con Fritz
Comunicazione di servizio: in ...
03/09/2010 @ 19:44:12
Di LS
OTInizia domani 04 settembre i...
03/09/2010 @ 18:08:14
Di Anonimo
x 4 Sì
03/09/2010 @ 17:07:21
Di Anonimo
La delegazione olimpica italia...
03/09/2010 @ 16:16:58
Di Anonimo
Non mi risulta, anche dopo una...
03/09/2010 @ 15:47:55
Di Megalovic
Amantea - Ieri si è disputato ...
03/09/2010 @ 15:38:31
Di Megalovic
nel frattempo mi guardo dittma...
03/09/2010 @ 15:24:14
Di tigrotto
I turno ha abbandonato il torn...
03/09/2010 @ 15:20:45
Di Megalovic
inoltre giocano veloci tutti e...
03/09/2010 @ 15:17:46
Di tigrotto
sembra abbastanza incasinata
03/09/2010 @ 15:14:31
Di tigrotto
Apertura davvero inusuale nell...
03/09/2010 @ 15:07:51
Di Megalovic
Ma nel 2009 non è stato disput...
03/09/2010 @ 15:05:44
Di giuseeee
Cesenatico - Iniziato il sesto...
03/09/2010 @ 14:49:44
Di Megalovic
Sono usciti due articoli perti...
03/09/2010 @ 13:57:30
Di Anonimo
Shanghai - Qui il il video del...
03/09/2010 @ 13:53:27
Di Megalovic
Shanghai - Le partite del I tu...
03/09/2010 @ 13:43:53
Di Megalovic

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie più cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE È MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



03/09/2010 @ 22.34.54
script eseguito in 3469 ms