29^ Mitropa Cup: IX ed ultimo turno - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Mi consolo col piacere che i fans, spettatori e lettori provano quando vedono un grande maestro rischiare piuttosto che spinger legni.

Mikhail Tal

"

\\ Home page : Articolo
29^ Mitropa Cup: IX ed ultimo turno
Di Megalovic (del 06/06/2010 @ 04:00:00, in Competizioni a squadre, linkato 3180 volte)


LA MITROPA CUP E' NOSTRA!

  • L'Italia iscrive per la prima volta nella storia il proprio nome sull'Albo d'Oro della Mitropa cup! 
  • Nell'articolo le foto della premiazione

Con quattro rapide patte l'Italia pareggia con la Svizzera e si aggiudica, in Chur (Svizzera), la 29esima edizione della Mitropa Cup, tradizionale  competizione a squadre che vedeva al via rappresentative di 10 nazioni dell'Europa centrale.  Il ruolino di marcia degli azzurri è stato davvero impressionante, con i nostri portacolori che individualmente hanno ottenuto 26 punti in 36 partite, ben 5,41 in più del punteggio atteso!

Passando alle prestazioni individuali, nessun giocatore ha giocato al di sotto delle aspettative, anzi! Fabiano Caruana, grazie ad una perfomance vicina ai 2800, si è sensibilmente avvicinato alla fatidica quota 2700, raggiungendo nel Live Rating i 2695.9 punti elo. Michele Godena ci ha ormai abituato a non fallire mai nelle occasioni importanti, e anche questa volta ha chiuso il torneo imbattuto portando sempre a casa, dalla seconda scacchiera, i punti che servivanoDaniele Vocaturo è stato a tratti irresistibile, e ha performato oltre i 2700 punti! Ottime anche le prestazioni di Denis Rombaldoni e Sabino Brunello con quest'ultimo che nell'ultimo turno,  per garantire alla formazione azzurra la certezza matematica della vittoria, ha rinunciato alla possibilità di giocare per vincere e conquistare la terza e definitiva norma di Grande Maestro.

Le performance finali dei giocatori italiani
1 GM Caruana Fabiano 2675 6,5 8,0 2780
2 GM Godena Michele 2554 3,5 6,0 2574
3 GM Vocaturo Daniele 2493 5,5 7,0 2710
4 IM Brunello Sabino 2467 6,0 9,0 2582
5 IM Rombaldoni Denis 2484 4,5 6,0 2596


Femminile
Nell'ultimo turno le ragazze hanno festeggiato la vittoria ottenuta con un turno di anticipo pareggiando con la Svizzera e chiudendo il torneo imbattute.

Le performance finali delle giocatrici italiane
1 IM Sedina Elena 2342 4,0 7 2308
2 IM Zimina Olga 2309 5,5 7 2471
3 WIM Brunello Marina 2218 2,0 4 2145


L'Inno Italiano






Foto tratte dal sito ufficiale


La squadra femminile è d'oro!



Fabiano Caruana, migliore prima scacchiera



Daniele Vocaturo, migliore terza scacchiera




pareggiando con la Svizzera l'Italia vince la Mitropa Cup!




VIII turno Italia-Ungheria terminerà con una pareggio denso di emozioni



Olga Zimina, migliore seconda scacchiera femminile




Femminile: la passarella dell'ultimo turno con la Svizzera



VIII turno pareggiando con la Svizzera l'Italia vince la Mitropa Cup Femminile!



Ultimo turno: panoramica della sala di gioco




Incontri dell'ultimo turno delle due squadre italiane
7 SUI  Svizzera Elo - 3 ITA  Italia Elo 2 : 2
GM Jenni Florian 2520 - GM Godena Michele 2554 1/2
GM Gallagher Joseph G 2493 - GM Vocaturo Daniele 2493 1/2
IM Hug Werner 2463 - IM Brunello Sabino 2467 1/2
FM Buss Ralph 2430 - IM Rombaldoni Denis 2484 1/2


Femminile
WIM Seps Monika 2181 - IM Sedina Elena 2342 1-0
  De Seroux Camille 2028 - WIM Brunello Marina 2218 0-1



Altri incontri del IX ed ultimo turno:
FRA  Francia SLO  Slovenia   3:1  
HUN  Ungheria SVK  Slovacchia   2:2  
AUT  Austria GER  Germania   2:2  
CRO  Croazia CZE  Repubblica Ceca   2,5:1,5  

Femminile
FRA  Francia SLO  Slovenia
0,5:1,5
HUN  Ungheria SVK  Slovacchia
1,5:0,5
AUT  Austria GER  Germania
0:2
CRO  Croazia CZE  Repubblica Ceca
1:1



Classifica Finale
1 ITA Italia 15 26,0
2 HUN Ungheria 14 21,5
3 SUI Svizzera 11 19,0
4 CRO Croazia 10 19,0
5 GER Germania 9 20,0
6 AUT Austria 8 17,5
7 CZE Repubblica Ceca 7 16,5
8 SVK Slovacchia 6 14,0
9 FRA Francia 6 12,0
10 SLO Slovenia 4 14,5


Femminile
1 ITA Italia 13 11,5
2 SLO Slovenia 11 10,5
3 HUN Ungheria 11 10,0
4 GER Germania 10 10,0
5 CRO Croazia 10 9,5
6 CZE Repubblica Ceca 8 8,5
7 SVK Slovacchia 8 8,0
8 FRA Francia 7 8,5
9 AUT Austria 6 7,0
10 SUI Svizzera 6 6,5



Regolamento

Gli incontri si disputano su quattro scacchiere (due nella competizione femminile).  Sono previsti
9 turni di gioco (girone all'italiana). Il primo turno si disputerà il 29 maggio alle ore 16.00, dopo la cerimonia d'apertura. Dal 2° all'8° turno si giocherà alle 15.00, l'ultimo turno il 6 giugno alle 9.00.

Tempo di riflessione:
90 minuti per 40 mosse + 30 minuti per terminare la partita + 30 secondi di incremento a mossa.

Sito ufficiale

Articolo di presentazione di Stefano Bellincampi

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
4 patte come la squadra di Padova nel CIS?

Di  Anonimo  (inviato il 06/06/2010 @ 08:52:42)
# 2
Brunello in caso di vittoria,realizzerebbe la norma definitiva di G.M.?
Di  Luca Monti  (inviato il 06/06/2010 @ 09:29:30)
# 3
L'Italia ha vinto la Mitropa, quattro partite combattutissime! ; - )
Di  W.P.  (inviato il 06/06/2010 @ 09:32:12)
# 4
4 patte e l'Italia si aggiudica la Mitropa Cup 2010. Peccato soltanto per la patta di Brunello: con la vittoria avrebbe realizzato una norma GM!
saluti
Di  Gerhard  (inviato il 06/06/2010 @ 09:33:26)
# 5
Saggia decisione, rischiavamo di perdere la coppa. L'Italia vince!!!!
Di  lupo di mare  (inviato il 06/06/2010 @ 09:34:41)
# 6
Comprensibile per il bene della squadra, ma Sabino ancora una volta mastica amaro... Forza Sabino, ci riproviamo la prossima volta!!
Di  SL  (inviato il 06/06/2010 @ 09:35:12)
# 7
Fino a quando esisteranno le patte d'accordo gli scacchi non saranno mai un vero sport.
Di  Francesco Nassetti  (inviato il 06/06/2010 @ 09:39:12)
# 8
Complimenti a tutti per le performance e per la vittoria. In ogni caso il modo in cui sono arrivate (soprattutto quella femminile dove non si rischiava quasi nulla) non mi sono piaciute. Purtroppo bisogna far qualcosa per queste patte rapide. Per il resto affrontavamo Pizza e Fichi degli altri Paesi, quindi bravi per le perfo, ma ora non scendiamo in strada per aver battuto le squadre F e G delle altre nazioni.
Di  mstb  (inviato il 06/06/2010 @ 09:44:54)
# 9
Sabino ha fatto un buon torneo, a parte ieri, dove giocava con l'ungherese 'peggiore' e ha perso l'occasione. Caruana ieri ha dato l'anima contro la prima scacchiera e se avesse vinto, cosa che ha tentato fino in fondo, oggi Brunello poteva giocarsela, con il risultato praticamente acquisito. Caruana se avesse vinto passava finalmente quota 2700. Ma c'è ormai a tiro. Bene così per la doppia vittoria.
Di  L'Onorevole Biondetta  (inviato il 06/06/2010 @ 09:57:21)
# 10
Allora secondo i vostri commenti non è uno sport neppure il calcio.
Negli ultimi turni del campionato è la consuetudine assistere a partite dove il risultato è stato già concordato.
Di  danieleb  (inviato il 06/06/2010 @ 10:01:14)
# 11
ZCZC42/SXB Tempo libero --> Giochi --> Scacchi
R CRO S56 S0B QBXB SCACCHI: DOPPIO SUCCESSO DELL'ITALIA NELLA MITROPA CUP (ANSA) - TORINO, 6 GIU - Doppio successo dell'Italia nella
Mitropa Cup di scacchi a squadre, che si e' svolta a Chur
(Svizzera). La nazionale azzurra si e' aggiudicata il trofeo
pareggiando per 2-2 all'ultimo turno con i padroni di casa; le
altre partite sono ancora in corso ma la formazione guidata dal
giovanissimo grande maestro Fabiano Caruana non puo' piu' essere
raggiunta dalle dirette inseguitrici. La rappresentativa
femminile, invece, aveva portato a termine il suo compito ieri
con un turno di anticipo.
E' la prima volta che l'Italia scacchistica si aggiudica un
torneo internazionale di questa importanza. Le ragazze hanno
replicato il successo del 2008. (ANSA).

BRL
06-GIU-10 10:03 NNNN
Di  falabrach  (inviato il 06/06/2010 @ 10:04:43)
# 12
Una buona vittoria delle nostre compagini e alcune partite davvero convincenti!
Niente entusiasmi particolari - solo ben legittima soddisfazione (al netto del fatto che, se gli altri mettono in campo squadre meno competitive, sarà pure affar loro).
Godiamocelo un po', questo successo -meritato e pur sempre non irrilevante.
Di  Carlo  (inviato il 06/06/2010 @ 10:13:28)
# 13
ma l'Italia non sarebbe stata comunque campione nel caso Sabino avesse giocato e avesse perso?
Di  Anonimo  (inviato il 06/06/2010 @ 10:18:24)
# 14
*** aggiornamento ***

Tempo libero --> Giochi --> Scacchi
R CRO S56 S0B QBXB
SCACCHI: DOPPIO SUCCESSO DELL'ITALIA NELLA MITROPA CUP (2) (ANSA) - TORINO, 6 GIU - L'Italia ha dominato il torneo,
realizzando 15 punti squadra e 26 punti individuali (per ogni
incontro le squadre schierano quattro giocatori) sui 36
possibili. Va detto che, mentre gli azzurri si sono presentati
in Svizzera con una delle migliori rappresentative possibili, le
altre hanno messo in campo squadre di seconda o terza fila. Il
risultato italiano resta comunque di assoluto prestigio e premia
gli sforzi compiuti negli ultimi anni dalla Federazione (Fsi) e
delle articolazioni locali del movimento scacchistico;
investendo soprattutto sui giovani talenti, sull'insegnamento
nelle scuole e sull'organizzazione di importanti manifestazioni
internazionali, si sta cercando di portare l'Italia al livello
delle nazioni europee scacchisticamente piu' avanzate.
La spedizione azzurra in terra elvetica vedeva il diciottenne
italo-americano Fabiano Caruana, la stella della squadra, grande
maestro ormai sul punto di entrare fra i primi trenta della
graduatoria mondiale, quindi il veterano Michele Godena, 43
anni, e i ventunenni Daniele Vocaturo, Denis Rombaldoni e Sabino
Brunello.
Le ragazze (Elena Sedina, Olga Zimina e Marina Brunello) non
hanno avuto rivali, ma qui occorre precisare che, in campo
femminile, sono pochi i paesi che possono vantare un largo
numero di giocatrici di caratura internazionale. (ANSA).

BRL
06-GIU-10 10:39 NNNN


(saluti)
Di  falabrach  (inviato il 06/06/2010 @ 10:45:07)
# 15
si impara da tutto, anche da questa esperienze :)

aggiungo tantissimi complimenti

quale il prossimo impegno di Caruana?
Di  charlie  (inviato il 06/06/2010 @ 10:52:03)
# 16
Torneo Ruy Lopez 11-19 giugno

http://www.scacchierando.net/dblog/articolo.asp?articolo=1837
Di  Megalovic  (inviato il 06/06/2010 @ 10:59:22)
# 17
#14: pur dicendo cose vere, l'articolo mi sembra scritto in un tono minimalista e disfattista del risultato ottenuto. Finché questi (pseudo)giornalisti continueranno a bistrattare il nostro sport, non potremo sicuramente beneficiare di grande visibilità.
Di  Anonimo  (inviato il 06/06/2010 @ 11:00:31)
# 18
Grazie delle segnalazioni, falabrach.

Aggiungo che il secondo commento Ansa è scritto davvero in maniera equilibrata, perché evidenzia il fatto che le altre nazioni abbiano presentato formazioni di secondo piano, ma non sminuisce la vittoria definiendola di assoluto prestigio.
Di  Megalovic  (inviato il 06/06/2010 @ 11:08:00)
# 19
#18: insomma...
"Le ragazze (Elena Sedina, Olga Zimina e Marina Brunello) non
hanno avuto rivali, ma qui occorre precisare che, in campo
femminile, sono pochi i paesi che possono vantare un largo
numero di giocatrici di caratura internazionale."
Come a dire: sì, brave, avete vinto, ma contro chi avete giocato?
Di  Anonimo  (inviato il 06/06/2010 @ 11:10:18)
# 20
detto tutto quello che si deve dire attendiamo le olimpiadi, la squadra italiana è più compatta, possiamo sperare in un grande risultato alle olimpiadi. Da leggere la lettera aperta di Krasenkow sul sistema dei premi individuali alle olimpiadi (riportata da Chessbase)
Di  mikpaletta  (inviato il 06/06/2010 @ 11:13:13)
# 21
#18
Grazie. Si fa quel poco che si può.
Di  falabrach /brl  (inviato il 06/06/2010 @ 11:19:34)
# 22
Anonimo 19, a dire il vero anche io non ho ben capito quella parte. Più che la vittoria italiana in campo femminile, mi sembra che sminuisca proprio gli scacchi femminili.
Di  Megalovic  (inviato il 06/06/2010 @ 11:20:56)
# 23
Pattando velocemente contro il MI slovacco Meszaros, il MI ungherese Gabor Pap ottiene una Norma GM
Di  Megalovic  (inviato il 06/06/2010 @ 11:24:07)
# 24
Complimenti ai giocatori per la vittoria ottenuta che ha un suo valore.Impeccabile il comunicato che evidenzia, correttamente ed onestamente, che le altre nazioni non hanno schierato la migliore formazione.
Visto che non è vietato schierare la migliore formazione possibile godiamoci la vittoria: i pochi affezionati alle sconfitte si consolino in altro modo : - )
Di  Maurom  (inviato il 06/06/2010 @ 11:30:42)
# 25
La "ultim'ora" sul sito della gazzetta apparsa alle ore 11:02

http://www.gazzetta.it/notizie-ultima-ora/Altri_Sport/Scacchi-Mitropa-Cup-doppio-successo-Italia/06-06-2010/2-A_000109793.shtml
Di  Megalovic  (inviato il 06/06/2010 @ 11:33:39)
# 26
Sinceramente non capisco la news dell'Ansa che è contradditoria, un po' come fare una recensione negativa di un libro: se un libro non merita una recensione non la scrivi, così se ritieni questo un risultato non meritevole non la scrivi, ma se la scrivi non sminuisci ciò che ti ha portato a scrivere la news. E' un po' come se ieri i media avessero detto che la vittoria della Schiavone non è così importante perché è stata aiutata dalla fortuna in semifinale e dal tabellone per quanto riguarda l'avversaria della finale... Ovviamente il mio è solo un punto di vista che tiene conto della scarsa diffusione degli scacchi in Italia, non entro nel merito giornalistico... : - )
Di  Funnychess  (inviato il 06/06/2010 @ 11:36:09)
# 27
ottimo, speriamo che gli dedichino una pagina, sarebbe bello se oltre al far le solite domande "a che età hai cominciato a giocare a scacchi, etc" ci fosse o una partita analizzata o un momento clou analizzato (stile rivista scacchistica) . Se comparisse sulle gazzetta sarebbe qualcosa di importante a mio avviso, che ne dite?
Di  mikpaletta  (inviato il 06/06/2010 @ 11:40:03)
# 28
#25
molto bene. speriamo che adesso tutti i media recepiscano e se occupino almeno un pochetto.
Di  falabrach / brl  (inviato il 06/06/2010 @ 11:41:07)
# 29
Qualcuno mi sa dire i punti guadagnati dai nostri mitici giocatori?
Di  Max  (inviato il 06/06/2010 @ 12:31:33)
# 30
Complimenti anche ai giocatori, che hanno fatto tutti un ottimo torneo (basta guardare le performance).
Circa il pareggio "a tavolino", io non capisco una cosa: ma perche' la Svizzera accetta la proposta di patta?
Non e' che giocavano contro avversari che avevano 100 punti Elo in piu' e percio' con le patte concordate lucravano qualche punto Elo omaggio (che poi sarebbe comunque una motivazione debole),
ne' che con le patte si guadagnava qualche norma.
Se la patta concordata fa guadagnare entrambi e' un discorso, succede anche in altri sport, solo in maniera piu' nascosta.
Ma se uno ci guadagna e l'altro no, chi glielo fa fare?
Nel mio piccolissimo ad esempio, diversi anni fa, serie C CIS, nostra squadra gia' retrocessa, i nostri avversari con il pareggio sono matematicamente salvi (e condannano l'altra squadra in lotta con loro), ci propongono le 4 patte, gli rispondiamo tutti d'accordo di no. Perche' mai avremmo dovuto fargli un favore e condannare un'altra squadra alla retrocessione?
Altro caso personale, CIS promozione dell'anno scorso, siamo secondi, i primi con il pareggio vincono il girone matematicamente e giocano contro una squadra che non puo' piu' fare promozione.
Noi vinciamo la nostra e poi ci arriva la notizia che i primi in classifica hanno perso 2,5-1,5.
Dovrebbe imho essere un obbligo morale, in ogni sport, fare il meglio possibile quando il risultato per se e' ininfluente ma e' decisivo per qualcun'altro!
Di  Fabio  (inviato il 06/06/2010 @ 12:33:31)
# 31
#30
Mi sembra giusto.
Di  falabrach  (inviato il 06/06/2010 @ 12:45:16)
# 32
#14: la frase sulle ragazze e' veramente insensata. Semmai andrebbe criticata la formula che fa giocare le partite su sole 2 scacchiere invece che 4, che per un torneo di scacchi a squadre e' sinceramente abbastanza ridicolo.
Di  Fabio  (inviato il 06/06/2010 @ 12:48:21)
# 33
la svizzera pareggiando arriva sicuramente terza, non aveva la possibilità di arrivare seconda vincendo, ma aveva la possibilità di arrivare quinta perdendo.
Non so se è una motivazione sufficente, se c'è qualche tipo di premio per chi arriva sul podio...
Di  papageno  (inviato il 06/06/2010 @ 12:59:00)
# 34
#32
molte delle squadre femminili non avevano la riserva...
Di  papageno  (inviato il 06/06/2010 @ 13:01:25)
# 35
#34, giustamente, non e' un torneo a squadre ma un torneo a coppie!
#33, hai ragione, sinceramente non avevo controllato la classifica. Si vede che stare davanti alla squadra-D tedesca e' importante anche per la Svizzera! : - )
Di  Fabio  (inviato il 06/06/2010 @ 13:05:12)
# 36
Gli scacchi non sarebbero uno sport "vero" rispetto agli altri per colpa delle patte d'accordo?
Qualcuno preferisce essere preso per il c..o come succede nel calcio dove i pareggi vengono fatti con farse vergognose alla faccia di chi paga il biglietto con tanto di schedatura e nomina da delinquente?
Meglio 100 volte le patte degli scacchi!!

COMPLIMENTISSIMI A TUTTI GLI ATLETI AZZURRI CHE SONO STATI SUPERLATIVI!!
Di  Misha Tal  (inviato il 06/06/2010 @ 13:22:08)
# 37
"occorre precisare che, in campo
femminile, sono pochi i paesi che possono vantare un largo
numero di giocatrici di caratura internazionale" occorre precisare pure che l'Italia femminile è arrivata 18a agli ultimi europei a squadre, mentre a leggere l'articolo semra quasi che negli altri paesi le donne confondano la torre con l'alfiere...
Di  W.P.  (inviato il 06/06/2010 @ 13:23:04)
# 38
Bravi tutti! Un plauso particolare a Sabino che ha rinunciato a giocarsela per il bene della squadra! L'obiettivo non sfuggirà alla prossima occasione!
Di  carfox  (inviato il 06/06/2010 @ 13:23:53)
# 39
Complimenti a tutte e due le squadre! Una doppietta storica (nel nostro piccolo).
Di  Baffoblanco  (inviato il 06/06/2010 @ 13:31:38)
# 40
il testo ansa è molto equilibrato e corretto. Forse è poco trionfalisco perchè il giornalista che scrive è uno che di scacchi ci capisce. Forse siamo troppo abituati a giornalisti che scrivono di cose che non capiscono o che scrivono sotto dettatura...
Detto questo abbiamo fatto bene a mandare le nostre migliori squadre perchè l'Italia ha bisogno di scrivere la sua storia negli scacchi a livello di nazionale e di singoli, e si inizia anche dalla Mitropa Cup
Di  inviluppo  (inviato il 06/06/2010 @ 13:34:07)
# 41
Replico brevemente (e me ne scuso) solo perché mi sembrano opportuni due chiarimenti:
1 - Il servizio sembra poco trionfalistico perché in questi brevi dispacci l'ANSA usa (o dovrebbe usare) un tono neutro. In qualsiasi occasione.
2 - La breve considerazione sulle donne: bisogna spiegare a una massa di lettori non-scacchisti, senza dilungarsi in dettagli da addetti ai lavori, un concetto che gli scacchisti conoscono bene e che possono riassumere così: le giocatrici over 2500 sono solo 15. Senza offesa, naturalmente, per Elena, Olga e Marina, che sono state bravissime - come al solito - e per le loro avversarie.
Di  brl  (inviato il 06/06/2010 @ 13:53:31)
# 42
Piccolo refuso nell'articolo: Marina ha vinto, non ha perso; altrimenti, del resto, non avrebbe senso dire che le ragazze han chiuso il torneo imbattute ;)
Di  Anonimo  (inviato il 06/06/2010 @ 14:24:44)
# 43
Grazie della segnalazione Anonimo 42.

Aggiungo che l'Ungheria ha appena pareggiato con la Slovacchia.

L'Italia vince così la Mitropa con un punto di vantaggio e senza dover ricorrere al criterio della somma dei punti individuali
Di  Megalovic  (inviato il 06/06/2010 @ 14:29:48)
# 44
non capisco le "critiche" sulla qualità degli avversari. La vittoria in untorneo è anche quella di non disattendere le aspettative e magari migliorarsi quanto più possibile. Questo è avvenuto. Siamo primi in entrambe le competizioni che prevedevano avversari di questo tipo. A noi basta questo: aver trionfato nelle due competizioni. Bravi ragazzi, anche e soprattutto a chi ha saputro rinunciare al proprio individualismo per il bene della squadra.
Di  Anonimo  (inviato il 06/06/2010 @ 17:32:46)
# 45
La Mitropa Cup 2011 si svolgerà in Francia.

Ma quello che è più significantivo per 2011 è che la forza dimostrata dalla nostra squadra quest'anno provvederà un incentivo agli altri 9 paesi di mandare squadre più forte
Di  Luigi Caruana  (inviato il 06/06/2010 @ 20:51:28)
# 46
grandi ragazzi!!! storica vittoria e dobbiamo essere orgogliosi di poter assistere alle gesta di quella che reputo essere la piu forte nazionale della storia degli scacchi italiani! ma poi...avete visto che performance?
Di  STAL  (inviato il 06/06/2010 @ 21:15:23)
# 47
concordo con Luigi Caruana. La netta vittoria dell'Italia spingerà gli altri paesi a portare giocatori più forti. La vittoria dell'Italia è stata limpida e i giocatori hanno tutti performato sopra il loro punteggio (e questo la dice lunga sulla grande impresa )!!
Di  Anonimo  (inviato il 06/06/2010 @ 21:24:31)
# 48
e brava Italia! Pero' alle olimpiadi sarà nettamente piu' tosta
Di  Marchisio so volatili per diabetici  (inviato il 06/06/2010 @ 21:41:13)
# 49
bhè non vorrei sminuire la vittoria dell coppa ( bravi ragazzi ) ma se a Rep Ceka schiera i 4 piuù forti ( navara , babula , lazicka, stocek ) , la Francia ( Bacrot , Vachiere , etc etc ) l ' ungheria ( Almasi , Horvath , Balog etc etc etc etc non credo che i nostri possono ripetere l ' impresa!! Cmq nulla da togliere!
Di  Marchisio so volatili per diabetici!!!  (inviato il 06/06/2010 @ 22:01:04)
# 50
Inserite nell'articolo foto della premiazione e dell'ultimo turno
Di  Megalovic  (inviato il 06/06/2010 @ 22:51:20)
# 51
L'impresa consiste nel fatto che non è affatto facile vincere questa competizione a squadre, tant'è che l'Italia non l'ha mai vinta (anzi, forse nella sua storia non ha mai vinto una competizione con tante squadre...), e che al tempo stesso quella della Mitropa è l'unica vittoria di squadra possibile per l'Italia, visto che non potrà mai vincere le Olimpiadi o l'Europeo.
Di  Funnychess  (inviato il 06/06/2010 @ 22:56:44)
# 52
Mai è una parola grossa! : - )
Di  Megalovic  (inviato il 06/06/2010 @ 23:04:08)
# 53
x: #52

Ascolta e ascolta bene.
Mai dire mai.



Di  Anonimo  (inviato il 06/06/2010 @ 23:25:30)
# 54
speriamo che l'auspicio di luigi caruana non si realizzi, almeno non troppo, altrimenti l'anno prossimo bisogna andare a spiegare al CONI che se invece di arrivare primi siamo arrivati quinti/sesti non e' mica colpa nostra...
Di  Fabio  (inviato il 06/06/2010 @ 23:58:04)
# 55
COMPLIMENTI, siete stati bravissimi!!
Ma chi è quello nella foto in mezzo con gli occhiali?
Di  Ronkara  (inviato il 07/06/2010 @ 00:38:06)
# 56
'mazza che allegria, sembrano ad un funerale. Almeno le ragazze sono allegre.
Di  mstb  (inviato il 07/06/2010 @ 08:27:57)
# 57
#57

Sì, era un funerale per gli altri paesi.

Di  Anonimo  (inviato il 07/06/2010 @ 09:36:16)
# 58
Piantatela con le tarantelle filosofiche per sminuire una impresa a cui non avete preso parte alcuna.

I nostri sono stati bravissimi.
E i tornei si vincono contro quelli che vi partecipano....

Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 07/06/2010 @ 09:47:08)
# 59
e cmq non era affatto scontata la vittoria (cosi' netta) contro queste squadre. Se si guarda ai valori medi di squadra l'Italia non dominava.. la vittoria è arrivata in questo modo perchè hanno giocato molto bene!
Di  mikpaletta  (inviato il 07/06/2010 @ 10:21:42)
# 60
mah, secondo me non è da cancellare .. non è che il post 49 abbia detto chissà che.. ha espresso un'idea non condivisa dalla maggioranza.. poi forse se si ricordasse il valore in campo messo cmq dalle altre squadre si renderebbe conto della grande perfomance italiana nei punti individuali raccolti e nel punteggio atteso.. Grande Italia
Di  mikpaletta  (inviato il 07/06/2010 @ 11:34:00)
# 61
http://www.swisschess.ch/Mitropacup2010/history.htm

4 secondi posti. Due osservazioni sulle critiche:

1) se questo fosse stato il terzo oro,visto come sono sfuggiti di poco negli ultimi 3 anni,e il palmares fosse stato ancora più ricco, penso che sarebbero stati tutti più contenti.

2)Bisogna confrontare irisultati col passato prima di lamentarsi del presente.
In passato immagino che l'Italia schierasse buone formazioni e le altre non le migliori possibili ma non si andava sul podio comunque,quindi...
Di  Darkstorm-  (inviato il 07/06/2010 @ 12:08:20)
# 62
la censura del mio post è ingiustificata cmq l accetto perchè sono affezionato a questo sito ormai da anni!un pò ci sono rimasto male questo almeno "credo" sia lecito.. o no?
Di  post 49  (inviato il 07/06/2010 @ 12:24:51)
# 63
Scusate ragazzi ma stavolta non concordo con la cancellazione, i toni di disapprovazione erano corretti!
Come detto nel post.60 replicando a post59, (anch'esso cancellato) aveva solo espresso un'idea..
Di  mikpaletta  (inviato il 07/06/2010 @ 12:41:11)
# 64
#62

Ma che cosa stavi pensando?
Qui non ci sono i benefici di maggiorazione dell'anzianità.
Di  Anonimo  (inviato il 07/06/2010 @ 12:56:33)
# 65
questo risultato premia i giocatori ma prima ancora la Federazione, che ha fatto uno sforzo economico non indifferente in questi anni. Come dopo ogni vittoria, ora arriva anche la tristezza: raggiunto questo traguardo, la Federazione insisterà in questo sforzo, o, paga del risultato (di più non si può fare), "mollerà" un pochino? solo il tempo ce lo dirà
Di  danieleg  (inviato il 07/06/2010 @ 12:57:11)
# 66
L'osservazione di Luigi Caruana e' corretta.Dalla prossima edizione credo che gli altri invieranno squadre piu' forti,per non rischiare di laciare all'Italia il dominio della Mitropa.Schierare la migliore formazione significa forse,iniziare una rincorsa al rialzo e questo x noi va benissimo.Aggiungo che sono molto soddisfatto di questo risultato poiche' maturato dopo correzioni doverose nell'assetto della squadra nel suo complesso.Gia 2 o 3 anni fa era evidente quale doveva essere il nuovo assetto,bisognava solo avere una visione del futuro e lavorare x arrivarci.Sono felice di avere avuto ragione ed ora con queste persone brave e serie si puo' pensare a un degno futuro x i colori Italiani negli scacchi.Che Vocaturo o i fratelli Brunello fossero destinati ad occupare un posto solido in squadra non era certo difficile da prevedere.Lo stesso Rombaldoni,che gia' era un forte giocatore anni fa, si e' pure migliorato.Sugli altri nulla da dire,una garanzia assoluta! Inoltre bene anche il capitano.Un assetto ottimo veramente....talento e serieta' a me sta bene cosi'.
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 07/06/2010 @ 13:23:04)
# 67
(guardando le foto)Però dai... sorridere no??? guarda come sono belle le nostre donne invece!!
Di  nanni  (inviato il 07/06/2010 @ 14:21:16)
# 68
Re: #47

Anzitutto complimentonissimi a tutte le azzurre e a tutti gli azzurri. A prescindere dai valori in campo, si tratta di due vittorie importanti, c'è poco da discutere, se non altro perché quando, in passato, abbiamo affrontato questa competizione in condizioni analoghe abbiamo preso lo stesso delle gran paghe, quindi dal punto di vista della prospettiva storica si tratta di un punto di svolta per i nostri scacchi a squadre e sul resto le chiacchiere stanno a zero, mi spiace solo di non aver potuto seguire in diretta i turni decisivi (ho letto la grande notizia solo un'oretta fa).
Che in futuro le altre squadre decidano di rinforzarsi non sarà che di giovamento per tutti, ma non è male neanche la possibilità che la Mitropa diventi di comune accordo una competizione riservata ai giovani giocatori. Non ricordo dove ho letto di questa proposta, e anche che la FSI l'avrebbe respinta: se tutto ciò è vero, i nostri dirigenti potrebbero ben riconsiderare il loro rifiuto, ora che la Mitropa l'abbiamo finalmente vinta! : - D
Di  Malfa  (inviato il 07/06/2010 @ 15:14:08)
# 69
Stavo per scrivere la stessa identica considerazione: ora che abbiamo vinto la Mitropa Cup, anche l'Italia potrebbe essere d'accordo nel trasformarla in una competizione under 20.

Se così fosse però, direi che sarebbe un'occasione in meno per fare una norma GM. Se diventasse una competizione riservata agli under 20, infatti, sarebbe ancora più difficile di quanto lo sia adesso incontrare i 3 GM necessari per la validità della norma.
Di  Megalovic  (inviato il 07/06/2010 @ 15:23:39)
# 70
OK Mega, ma non credo che la Mitropa sia stata pensata per questo. Se un giovane vuole fare tornei per le norme, ha a disposizione bizzeffe di opportunità migliori.
Di  Malfa  (inviato il 07/06/2010 @ 16:08:03)
# 71
Re: #67

Charmant les femmes, absolutement charmant!
Di  Mariangela Fada  (inviato il 07/06/2010 @ 16:10:27)
# 72
Letto ora sul messaggero scacchi: potrebbe essere l'ultima mitropa per l'Italia, visto che gli altri Paesi vorrebbero farla diventare un torneo under 20 (imho giustamente) per far crescere giovani talenti; sembra però che l'Italia abbia rifiutato, visto che di under 20 seri (a parte fab che alla mitropa è sprecato) ne abbiamo ben pochi.
Di  mstb  (inviato il 07/06/2010 @ 17:04:56)
# 73
x 72
ci sono io u.u
Di  nanni  (inviato il 07/06/2010 @ 17:06:27)
# 74
#72: Axel Rombaldoni non è un U20 serio? e Alessio Valsecchi? Andrea Stella?
mstb, ma mi faccia il piacere...
Di  Anonimo  (inviato il 07/06/2010 @ 17:10:51)
# 75
#72
Ultima Mitropa??
ma che dici??

La federazione sarà pure contraria alla proposta, ma mica ha dichiarato che se la approvassero non parteciperà più!

Non dico di usare l'incremento prima di parlare, ma almeno ragionate semilampo anzichè blitz!
Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 07/06/2010 @ 19:07:30)
# 76
Sabato 5 giugno alle 10 del mattino a Chur i rappresentanti dei 10 paesi della Mitropa Cup si sono riuniti per discutere la proposta di cambiare la Mitropa Cup in una competizione U20.

La riunione si è conclusa con la proposta rigettata dalla maggioranza.
Di  Luigi Caruana  (inviato il 07/06/2010 @ 20:28:21)
# 77
L'articolo di Chessdom dedicato alla doppia vittoria dell'Italia nella Mitropa Cup

http://reports.chessdom.com/news-2010/italy-gold-mitropa-cup
Di  Megalovic  (inviato il 08/06/2010 @ 14:33:08)
# 78
L'avranno fatto apposta o in Francia si chiama proprio così?

http://www.europe-echecs.com/actualites/actualites-mitrota-cup-victoire-de-l-italie-2269.html
Di  Anonimo  (inviato il 08/06/2010 @ 18:51:31)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (152)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (28)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (464)
Tornei in Italia (190)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Rotoni-De Santis il B gioca 24...
03/09/2010 @ 19:53:52
Di Anonimo con Fritz
Comunicazione di servizio: in ...
03/09/2010 @ 19:44:12
Di LS
OTInizia domani 04 settembre i...
03/09/2010 @ 18:08:14
Di Anonimo
x 4 Sì
03/09/2010 @ 17:07:21
Di Anonimo
La delegazione olimpica italia...
03/09/2010 @ 16:16:58
Di Anonimo
Non mi risulta, anche dopo una...
03/09/2010 @ 15:47:55
Di Megalovic
Amantea - Ieri si è disputato ...
03/09/2010 @ 15:38:31
Di Megalovic
nel frattempo mi guardo dittma...
03/09/2010 @ 15:24:14
Di tigrotto
I turno ha abbandonato il torn...
03/09/2010 @ 15:20:45
Di Megalovic
inoltre giocano veloci tutti e...
03/09/2010 @ 15:17:46
Di tigrotto
sembra abbastanza incasinata
03/09/2010 @ 15:14:31
Di tigrotto
Apertura davvero inusuale nell...
03/09/2010 @ 15:07:51
Di Megalovic
Ma nel 2009 non è stato disput...
03/09/2010 @ 15:05:44
Di giuseeee
Cesenatico - Iniziato il sesto...
03/09/2010 @ 14:49:44
Di Megalovic
Sono usciti due articoli perti...
03/09/2010 @ 13:57:30
Di Anonimo
Shanghai - Qui il il video del...
03/09/2010 @ 13:53:27
Di Megalovic
Shanghai - Le partite del I tu...
03/09/2010 @ 13:43:53
Di Megalovic
x 307: mi sa di no http://rati...
03/09/2010 @ 12:34:58
Di Alfred E. Neumann
perchè non ci sono le foto di ...
03/09/2010 @ 12:30:35
Di rex
Kito non l'ho mai sentito! (e ...
03/09/2010 @ 12:27:17
Di Fabrizia

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie più cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE È MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



03/09/2010 @ 20.27.45
script eseguito in 3094 ms