29^ Mitropa Cup: VIII turno - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Credetemi, giocando con quello stile, il ragazzo non arriverà da nessuna parte (parlando del giovane Tal).

Peter Romanovsky

"

\\ Home page : Articolo
29^ Mitropa Cup: VIII turno
Di Megalovic (del 05/06/2010 @ 23:00:00, in Competizioni a squadre, linkato 4931 volte)


L'ITALIA ROSA VINCE LA MITROPA CUP!


  
Pareggiando con l'Ungheria nell'ottavo turno, l'Italia si aggiudica con un turno di anticipo la Mitropa Cup Femminile, bissando così il successo del 2008.


Incontri delle due squadre italiane
Italia - Ungheria 2:2
GM Caruana, Fabiano 2675 - GM Rapport, Richard 2509 1/2
GM Godena, Michele
2554 - MI Papp, Gabor 2534 1/2
GM Vocaturo, Daniele 2493 - MI Szabo, Kriszitian 2506 1-0
MI Brunello, Sabino 2484 - MI Pap, Gyula 2496 0-1

Femminile
IM Sedina Elena 2342 1/2 WGM Rudolf Anna 2344
IM Zimina Olga 2309 1/2 WIM Papp Petra 2270


Altri incontri del VIII turno:
SLO  Slovenia CRO  Croazia 2
: 2
CZE  Repubblica Ceca AUT  Austria 2
: 2
GER  Germania SUI  Svizzera 1,5 : 2,5
SVK  Slovacchia FRA  Francia  2,5 : 1,5

Femminile

SLO  Slovenia CRO  Croazia 1
: 1
CZE  Repubblica Ceca AUT  Austria 0,5
: 1,5
GER  Germania SUI  Svizzera 1
: 1
SVK  Slovacchia FRA  Francia 1
: 1



Classifica dopo 8 turni
1 ITA Italia 14 24,0
2 HUN Ungheria 13 19,5
3 SUI Svizzera 10 17,0
4 GER Germania 8 18,0
5 CRO Croazia 8 16,5
6 AUT Austria 7 15,5
7 CZE Repubblica Ceca 7 15,0
8 SVK Slovacchia 5 12,0
9 SLO Slovenia 4 13,5
10 FRA Francia 4 9,0


Femminile
1 ITA Italia 12 10,5
2 SLO Slovenia 9 9,0
3 HUN Ungheria 9 8,5
4 CRO Croazia 9 8,5
5 GER Germania 8 8,0
6 SVK Slovacchia 8 7,5
7 FRA Francia 7 8,0
8 CZE Repubblica Ceca 7 7,5
9 AUT Austria 6 7,0
10 SUI Svizzera 5 5,5



Foto tratte dal sito ufficiale


Michele Godena, una sicurezza!



VII turno: Francia - Italia 0-4!!




Regolamento

Gli incontri si disputano su quattro scacchiere (due nella competizione femminile).  Sono previsti 9 turni di gioco (girone all'italiana). Il primo turno si disputerà il 29 maggio alle ore 16.00, dopo la cerimonia d'apertura. Dal 2° all'8° turno si giocherà alle 15.00, l'ultimo turno il 6 giugno alle 9.00.

Tempo di riflessione:
90 minuti per 40 mosse + 30 minuti per terminare la partita + 30 secondi di incremento a mossa.

Sito ufficiale

Articolo di presentazione di Stefano Bellincampi

Visore delle partite del Femminile


Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Sono alcune ore che visito il sito ufficiale e quello dei risultati per vedere le formazioni e ... già alcune ore fa c'erano tutte le forazioni per questa giornata delle squadre femminili. Il fatto che solo oggi ci sia questo ritardo con la squadre maschili mi fa venire in mente problemi del recente passato per la schierare la squadra italiana quando si incontra l'Ungheria.
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 14:27:59)
# 2
vabbeh, ma ci sara' un termine massimo per presentare le formazioni, no?
E non penso, a meno che ci fosse un accordo fra i capitani, che negli altri turni le formazioni venissero presentate con ore di anticipo (la "pretattica" negli scacchi e' importante)
Magari e' tutto solo un problema informatico...
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 14:30:55)
# 3
Dai ragazzi che oggi ci facciamo un'abbuffata di gulasch!
Di  danieleb  (inviato il 05/06/2010 @ 14:32:17)
# 4
Riposa Denis Rombaldoni
Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 14:39:01)
# 5
Sta riposando?
Ok, allora facciamo piano, che non abbia a svegliarsi.
Di  danieleb  (inviato il 05/06/2010 @ 14:44:25)
# 6
caruana-rapport e' probabilmente l'incontro piu' interessante di tutta la mitropa 2010.
Brunello quanti punti deve fare fra oggi e domani per fare la terza norma?
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 14:45:59)
# 7
Un punto, Fabio
Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 14:46:58)
# 8
e per i loro MI invece come sono le questioni norme?
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 14:50:26)
# 9
Ragazzi! Rapport-Caruana!!! Dopo la partita di ieri Rapport starà gasatissimo, ma troverà pane per i suoi denti.
Di  Tu sai chi  (inviato il 05/06/2010 @ 14:51:12)
# 10
Nell'improbabile caso che Brunello domani dovesse affrontare il giocatore con l'elo più basso della Svizzera, la sua media elo avversari sarebbe di 2433,55 che, in base a quanto previsto dai regolamenti FIDE per le norme (1.47b), si arrotonderebbe a 2434, che è proprio l'elo minimo per realizzare la norma GM con 6,5/9!
Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 14:55:04)
# 11
Non ho fatto i calcoli precisi, ma "ad occhio" anche Gabor Pap dovrebbe realizzare la norma GM con un punto nei prossimi due turni. Szabo credo che invece debba vincere entrambe le ultime due partite.
Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 15:02:42)
# 12
Scusate, ma qualcuno mi potrebbe spiegare in cosa consiste questo precedente con l'Ungheria cui tutti fanno riferimento?
Di  un disinformato zu  (inviato il 05/06/2010 @ 15:04:25)
# 13
Rapport si affida alla Caro Kann classica con 4..Af5 per affrontare Caruana
Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 15:05:45)
# 14
Giocando 11.Ad2 invece di 11.Af4, Caruana "invita" l'avversario ad arroccare corto
Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 15:09:37)
# 15
grazie mega
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 15:12:25)
# 16
per fraternita' fra sport minori, mi sembra giusto ricordare che la schiavone ha appena cominciato la finale del roland garros.
prima donna italiana nella storia a giocare una finale dello slam!
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 15:13:43)
# 17
Ma la Zimina gioca col nero per regolamento? un riposo, 7 partite, un solo bianco...
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 15:15:03)
# 18
La partita di Brunello non si stappa.
Di  danieleb  (inviato il 05/06/2010 @ 15:17:09)
# 19
Fabio, invece oggi tutti gli appassionati di sport italiani avranno gli occhi puntati verso la Svizzera! ; - )
Di  carfox  (inviato il 05/06/2010 @ 15:17:39)
# 20
"per fraternita' fra sport minori" il tennis sarebbe uno sport minore? : - D
Di  W.P.  (inviato il 05/06/2010 @ 15:19:55)
# 21
Sempre per fraternità, questa volta tra tifosi italiani minori.

"Ma la Schiavone è stata fortunata perché ha vinto in semifinale per infortunio dell'avversaria. E in finale affronta solo la numero 7 del tabellone che chissà come sarà arrivata in finale. Insomma la vittoria del roland garros varrebbe poco.." : - )
Di  Wlad  (inviato il 05/06/2010 @ 15:21:16)
# 22
Una grande Sedina in forma smagliante pareggia dopo nove mosse!!!
Di  W.P.  (inviato il 05/06/2010 @ 15:21:55)
# 23
La Schiavone perde oggi.
Di  Gina Lava.  (inviato il 05/06/2010 @ 15:24:04)
# 24
E pure la Zimina ma dopo 8 : - )
Di  W.P.  (inviato il 05/06/2010 @ 15:24:06)
# 25
e possiamo anche dare il benvenuto fra gli sport minori al motomondiale, che nei prossimi 2 mesi almeno in Italia non si filera' piu' nessuno!
Purtroppo eh, sono ovviamente molto dispiaciuto per Vale...
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 15:28:24)
# 26
Daniele segue le orme di Motylev!

[Event "RUS-chT"]
[Date "2005.04.21"]
[White "Motylev, Alexander"]
[Black "Inarkiev, Ernesto"]
[Result "1-0"]
[WhiteElo "2680"]
[BlackElo "2612"]

1. e4 c5 2. Nf3 d6 3. d4 cxd4 4. Nxd4 Nf6 5. Nc3 a6 6. f3 e5 7. Nb3 Be6 8. Be3 Be7 9. Qd2 O-O 10. O-O-O a5 11. Bb5 Na6 12. Qe2 Qb8 13. g4 Nc7 14. Ba4 Rc8 15. g5 Nd7 16. Bxd7 Bxd7 17. Nc5 Be6 18. N5a4 b5 19. Nb6 b4 20. Nca4 Ra6 21. Nxc8 Qxc8 22. Kb1 Qb7 23. c4 b3 24. a3 Qc6 25. Nc3 Bxc4 26. Qd2 Ra8 27. Rhe1 g6 28. f4 Be6 29. Ka1 Qb7 30. Qd3 Na6 31. Nd5 Bf8 32. Kb1 Nc7 33. Nf6+ Kh8 34. fxe5 d5 35. Qd4 Rb8 36. Qa7 Qc8 37. Rc1 Rb7 38. Qxa5 d4 39. Bxd4 Qb8 40. Bc5 Nb5 41. Red1 1-0

Di  carfox  (inviato il 05/06/2010 @ 15:36:39)
# 27
Per adesso Caruana stà seguendo la Cheparinov (2660) vs. Le Quang (2647)½-½ che continuò con 18... Dc8
Di  Andrea  (inviato il 05/06/2010 @ 15:43:19)
# 28
e invece Dd5 fregandosene della scoperta della torre sulla donna...
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 15:49:17)
# 29
18...Dd5 potrebbe essere una novita' preparata a tavolino?
P.S.: mi permetto di segnalare che nel primo punto del decimo gioco la schiavone ha fatto una scelta tattica imho discutibile!
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 15:53:51)
# 30
Godena ha avuto un colpo di sonno.
Speriamo non gli facciano il papp-test.
Di  danieleb  (inviato il 05/06/2010 @ 15:55:31)
# 31
Fabiano l'ha vista
Di  Fusse ca fusse la vorta bbona!  (inviato il 05/06/2010 @ 16:01:34)
# 32
Se Michele arrocca siamo nella Leko-Shirov
Di  carfox  (inviato il 05/06/2010 @ 16:03:31)
# 33
Caruana,F - Rapport,R, Mitropa Cup 2010 2010
Analysis by RobboLite 0.085d3 w32:

19...De4 20.Ae3 Af6 21.Cd2 Db4
+/- (0.95) Profondità: 5/12
Di  RobboLite  (inviato il 05/06/2010 @ 16:03:42)
# 34
vabbeh, Axh6 l'ho vista anch'io, e l'ha vista anche rapport ovviamente... bisogna vedere chi l'ha vista meglio...
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 16:03:47)
# 35
Io dico +0.95 e ho la vista lunga!
Di  RobboLite  (inviato il 05/06/2010 @ 16:10:19)
# 36
Szabo al prezzo di un pedone c'ha un attacco mica da ridere : - (
Di  carfox  (inviato il 05/06/2010 @ 16:10:53)
# 37
vocaturo e sotto tiro e non lo vedo niente bene..
Di  ivanciucco  (inviato il 05/06/2010 @ 16:16:14)
# 38
Michele in modalità Active Chess (29').
Intanto 1-1 nel femminile che dovrebbe ipotecare la vittoria finale.
Di  carfox  (inviato il 05/06/2010 @ 16:16:57)
# 39
Se Godena aspetta ancora avrà una sola mossa vincente: PISTOLA B6!!
Di  Feolus  (inviato il 05/06/2010 @ 16:19:52)
# 40
Svegliate Godena in qualche modo!! Ma è in catalessi??
Di  ivanciucco  (inviato il 05/06/2010 @ 16:22:33)
# 41
Oh, ragazzi, Godena dovreste averlo visto giocare alcune migliaia di volte, ormai, eppure vedo che non finite mai di stupirvi. : - )
Di  Edo  (inviato il 05/06/2010 @ 16:24:17)
# 42
l'immagine con didascalia michele godena non e' una foto, e' il video della diretta!
Tranquilli, tutto sotto controllo.
Godena gioca cosi'.
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 16:26:23)
# 43
Caruana-Rapport: 22. ... Dxb3?? +256 (un cliente al terzo bicchiere di vodka)
Di  Al Caffè degli Scacchi  (inviato il 05/06/2010 @ 16:37:08)
# 44
ciao fabio
todo bien?
Di  tigrotto  (inviato il 05/06/2010 @ 16:49:34)
# 45
Ma Rapport è quello che ieri si è sparato quel po' po' di partitina con il sacrificio di Donna?
Di  falabrach  (inviato il 05/06/2010 @ 16:49:53)
# 46
brevissima OT

la Schiavone ha vinto il Roland Garros, ma è stata fortunata, ha vinto per infortunio in semifinale, non ha affrontato le più forti, insomma una vittoria in tono minore : - )
Di  Wlad  (inviato il 05/06/2010 @ 16:51:52)
# 47
schiavone ha vinto!!!!!!!!
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 16:52:15)
# 48
si ha vinto il tie-break del secondo set per 7 a 2
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 16:53:29)
# 49
quiz sportivo: cosa avranno in comune Didier Deschamps e Francesca Schiavone fra pochi minuti?
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 16:54:39)
# 50
ciao tigrotto
si', tutto bene...
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 16:55:18)
# 51
a3 +- 1.81
Di  RobboLite  (inviato il 05/06/2010 @ 16:57:12)
# 52
Wlad, capisci qualcosa di Tennis?
Le migliori c'erano e sono state eliminate da altre giocatrici affrontate da Francesca.
Oltretutto nel tennis femminile succede spesso che le favorite cadano per mano di "rivelazioni del torneo", specie negli ultimi anni nei quali c'è stato un grandissimo equilibrio tra le migliori al mondo e quasi mai una numero 1 stabile.
Inoltre Francesca con questa vittoria entrerà nella top 10 diventando quindi lei "una delle più forti".
Che senso ha dire che è stata una vittoria fortunata?
Non si vince il Roland Garros "per fortuna".
Può influire ma questo non sminuisce il valore della vittoria.
Oltretutto la Dementieva si è ritirata che stava già perdendo e nessuno aveva notato l'infortunio.
Scusate lo sfogo e il lungo OT.
Torniamo a parlare di scacchi.
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 17:02:00)
# 53
anonimo ti e' sfuggita la faccina di wlad.
comunque, l'inter che vince la champions, una italiana che vince un torneo dello slam... la nuova zelanda che vince i mondiali di calcio a quanto la danno, che quasi quasi ci faccio un pensierino...
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 17:05:34)
# 54
Caruana oggi è in palla!
Di  Fusse ca fusse la vorta bbona!  (inviato il 05/06/2010 @ 17:06:40)
# 55
vieni a condino fabio?
Di  tigrotto  (inviato il 05/06/2010 @ 17:08:49)
# 56
Se era in tono ironico chiedo scusa.
E' che a forza di vedere tutti che vogliono, a qualsiasi costo, sminuire le vittorie degli italiani mi viene il nervoso.
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 17:09:05)
# 57
chi invece non mi piace niente e Brunello.. Il bianco ha intenzioni bellicose sull'ala di Re...Axh6 e' nell'aria, con sequenze di Dh5, Ae4...
scusate se non riporto linee precise, quelle le lascio ai motoristi : - )
In compenso non capisco il sacrificio di Fabiano..
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 17:10:21)
# 58
scherzate? caruana oggi è ispiratissimo! mai visto giocare così bene!!
Di  F. Sellitti  (inviato il 05/06/2010 @ 17:10:30)
# 59
+-2.04
Di  RobboLite  (inviato il 05/06/2010 @ 17:14:03)
# 60
Si anonimo, era in tono ironico! : - ) Ciao
Di  Wlad  (inviato il 05/06/2010 @ 17:16:12)
# 61
non so tigrotto, quando e' di preciso?
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 17:17:16)
# 62
Df1 e buonanotte ai suonatori!
Di  Fusse ca fusse la vorta bbona!  (inviato il 05/06/2010 @ 17:19:34)
# 63
X Wlad:
Allora confermo le mie scuse.
:D
Ciao
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 17:21:10)
# 64
Robbolite a che partita ti riferisci?
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 17:21:12)
# 65
Ca**o, Fabiano ha ascoltato il mio consiglio!
Di  Fusse ca fusse la vorta bbona!  (inviato il 05/06/2010 @ 17:21:55)
# 66
Sto seguendo solo Caruana contro l'Unno della Pannonia
Di  RobboLite  (inviato il 05/06/2010 @ 17:24:28)
# 67
ultima settimana di luglio
finisce il 31
Di  tigrotto  (inviato il 05/06/2010 @ 17:28:16)
# 68
Fra poco mancherà ancora 'na 'nticchia per i 2700?
Di  Fusse ca fusse la vorta bbona!  (inviato il 05/06/2010 @ 17:36:06)
# 69
non so come andrà a finire ma gli ungheresi sono decisamente forti...i più forti avversari finora incontrati!
Di  ivanciucco  (inviato il 05/06/2010 @ 17:37:41)
# 70
+- 3.33
Di  RobboLite  (inviato il 05/06/2010 @ 17:40:09)
# 71
Tutti per Daniele Vocaturo!!!
Di  Feolus  (inviato il 05/06/2010 @ 17:41:57)
# 72
Gli ungheresi hanno schierato una squadra di giovanissimi veramente forte con Richard Rapport che è una delle più grandi promesse dello scacchismo mondiale(se promessa si può chiamare uno che a 13 anni ha 2500 punti elo...). I nostri si stanno comportando benissimo sino ad ora e ci sono ottime possibilità di vittoria.
Di  Novalis  (inviato il 05/06/2010 @ 17:42:10)
# 73
ragazzi tutto il rispetto per Richard Rapport che a 13 anni ha raggiunto i 2500 ma oggi Caruana ha dato il meglio di sè e Rapport è stato ridotto a brandelli. Una delle migliori partite di Caruana a mio avviso
Di  F. Sellitti  (inviato il 05/06/2010 @ 17:45:19)
# 74
Chiedo scusa per l'Unno, Attila, marocchinato ... non sapevo che fosse un bambino. Onore al suo talento!
Di  Fusse ca fusse la vorta bbona!  (inviato il 05/06/2010 @ 17:49:00)
# 75
75.
Vero, in questa partita Fabiano sta giocando alla Fischer.Anche gli altri componenti la squadra stanno facendo molto bene.Come ho gia' detto e' la migliore squadra italiana di sempre.Impressionante il come Fabiano sta manovrando.
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 05/06/2010 @ 17:53:02)
# 76
Voglio una statua equestre per Daniele Vocaturo!!! Davvero fenomenale!!
Di  Feolus  (inviato il 05/06/2010 @ 17:57:33)
# 77
Bella vittoria di vocaturo che porta l'italia in vantaggio!
Di  Baffoblanco  (inviato il 05/06/2010 @ 18:00:27)
# 78
La bella vittoria di Vocaturo
[Event "Mitropa Cup 2010"]
[Site "Chur/Switzerland"]
[Date "2010.06.05"]
[Round "8"]
[White "Vocaturo, Daniele"]
[Black "Szabo, Krisztian"]
[Result "1-0"]
[ECO "B90"]
[Annotator "Robot 3"]
[PlyCount "65"]
[EventDate "2010.??.??"]
[TimeControl "40/5400+30:1800+30"]

1. e4 c5 2. Nf3 d6 3. d4 cxd4 4. Nxd4 Nf6 5. Nc3 a6 6. Be3 e5 7. Nb3 Be7 8. f3
Be6 9. Qd2 O-O 10. O-O-O a5 11. Bb5 Na6 12. Qe2 Qb8 13. g4 Nc7 14. Ba4 Rc8 15.
g5 Nh5 16. Kb1 b5 17. Nxb5 Nxb5 18. Bxb5 a4 19. Nc1 Nf4 20. Bxf4 exf4 21. h4 f6
22. g6 hxg6 23. c4 Ra5 24. Nd3 Rxc4 25. Bxc4 Bxc4 26. Qc2 d5 27. h5 gxh5 28.
Rxh5 Qc7 29. Rc1 Qd6 30. e5 Bxd3 31. Qxd3 fxe5 32. Qf5 Ra8 33. Rch1 1-0

Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 18:00:33)
# 79
eccellente vocaturo che porta il primo punto
mentre caruana sta per chiudere la pratica rapport
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 18:01:12)
# 80
Daniele è veramente impressionante, ha giocato una Mitropa in stile schiacciasassi. Deve aver lavorato sodo sul suo gioco, a me sembra che sia migliorato tantissimo!
Di  SL  (inviato il 05/06/2010 @ 18:03:40)
# 81
Gli italiani stanno giocando molto bene! Vocaturo, Brunello e Rombaldoni adesso sembrano maturi per le Olimpiadi!! Di CAruana e GOdena si sapeva già...
Di  ivanciucco  (inviato il 05/06/2010 @ 18:03:57)
# 82
sicuri ke caruana sta x kiudere la pratica rapport? io non ne sarei convinto, noi vediamo che dopo Dh7+ il bianco vince, ma caruana potrebbe essere spaventato da Dh7+ - Rf8 - c6 - Ce3 e se Tc1 - Td1!! io senza motore avrei paura di questa continuazione e non mi sentirei in vantaggio in partita
Di  F. Sellitti  (inviato il 05/06/2010 @ 18:04:25)
# 83
mamma mia che Daniele ragazzi. Il modo in cui sta giocando questa Mitropa Cup puo' farci sognare i 2600
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 18:05:05)
# 84
x tigrotto: devo vedere, decidero' piu' avanti...
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 18:05:21)
# 85
aggiungo che Caruana la vedrebbe sen'altro la continuazione vincente a tavolino con un caffè, ma è difficile con 5 minuti sull'orologio
Di  F. Sellitti  (inviato il 05/06/2010 @ 18:05:27)
# 86
Caruana a corto di tempo spreca ma vincerà ugualmente
Di  Fusse ca fusse la vorta bbona!  (inviato il 05/06/2010 @ 18:11:06)
# 87
La "certezza" Godena porta un importantissimo mezzo punto alla causa

[Event "Mitropa Cup 2010"]
[Site "Chur/Switzerland"]
[Date "2010.06.05"]
[Round "8"]
[White "Papp, Gabor"]
[Black "Godena, Michele"]
[Result "1/2-1/2"]
[ECO "C78"]
[Annotator "Robot 3"]
[PlyCount "41"]
[EventDate "2010.??.??"]
[TimeControl "40/5400+30:1800+30"]

1. e4 e5 2. Nf3 Nc6 3. Bb5 a6 4. Ba4 Nf6 5. O-O b5 6. Bb3 Bc5 7. a4 Rb8 8. Nxe5
Nxe5 9. d4 Bxd4 10. Qxd4 d6 11. f4 Nc6 12. Qc3 Ne7 13. Qd3 d5 14. exd5 O-O 15.
axb5 axb5 16. f5 Nexd5 17. Bg5 c5 18. Qg3 Rb6 19. Bxd5 Qxd5 20. Nc3 Qc6 21.
Rad1 1/2-1/2

Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 18:15:22)
# 88
Caruana messo male :( dopo Dxc2+ e De4 minaccia il classico matto affogato col cavallo ed è difficile difendersi con così poco tempo
Di  F. Sellitti  (inviato il 05/06/2010 @ 18:16:46)
# 89
Caruana patta, non ci posso credere! Ha sprecato tutto
Di  Fusse ca fusse la vorta bbona!  (inviato il 05/06/2010 @ 18:17:23)
# 90
ma che partita state guardando??
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 18:20:39)
# 91
ora 41.Dh5 e' patta x triplice ripetizione...
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 18:26:02)
# 92
Ha perso per il tempo?
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 18:26:55)
# 93
#91
Vero, però ora Caruana ha tempo. E può pensare senza pressioni. Se c'è qualcosa, lo troverà, altrimenti il mezzo punto per la squadra va bene.
Di  SL  (inviato il 05/06/2010 @ 18:28:11)
# 94
c'è lo scacco di cavallo in d8
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 18:28:52)
# 95
Scusate ma non vi seguo...
Di  L'Onorevole Biondetta  (inviato il 05/06/2010 @ 18:31:04)
# 96
certo sl, adesso puo' spendere un po' di minuti, se trova una continuazione "certa" la gioca, altrimenti si prende la patta che alla squadra va benissimo
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 18:32:06)
# 97
Scusate ma se 41. Dh5 non è triplice perché il pedone a3 si è mosso!
Di  W.P.  (inviato il 05/06/2010 @ 18:36:03)
# 98
Fabiano pressato dall'orologio non si è avveduto dell'ottima mossa difensiva e d'attacco insieme 37)...a3! o cmq non l'avrà giudicata sufficiente a fermare il suo attacco (come invece è successo). Rapport però ha portato imprudentemente il suo re in f7 dando la possibilità a Fabiano di giocarsi ancora qualche carta grazie allo scacco di cavallo in d8. Fabiano penserà a lungo prima di muovere, la speranza è che veda il seguito 41)Cd8+ Re8 42)Dh5+ Rd7 43)Ce6! Td1+ 44)Txd1 Dxd1 45)Dxd1+ Cxd1 46)Cxg7 con un finale con un pezzo in più e buone chance di vittoria.
Di  Novalis  (inviato il 05/06/2010 @ 18:36:13)
# 99
Brunello pare sia stato graziato dal suo avversario...
Di  LMS  (inviato il 05/06/2010 @ 18:39:08)
# 100
O meglio io avrei pensato a lungo in una posizione del genere, Fabiano no! Ha trovato la continuazione di cui sopra in pochi minuti, ora speriamo che il vantaggio del pezzo sia sufficiente a portare il punto intero a casa ma ho grossi dubbi in proposito.
Di  Novalis  (inviato il 05/06/2010 @ 18:41:56)
# 101
Purtroppo Brunello in zeitnot commette l'errore decisivo 38...Dd2 invece della forzata Dc1

[Event "Mitropa Cup 2010"]
[Site "Chur/Switzerland"]
[Date "2010.06.05"]
[Round "8"]
[White "Pap, Gyula"]
[Black "Brunello, Sabino"]
[Result "*"]
[Annotator "Robot 3"]
[PlyCount "77"]
[EventDate "2010.??.??"]
[TimeControl "40/5400+30:1800+30"]

1. d4 Nf6 2. c4 e6 3. g3 d5 4. Nf3 dxc4 5. Bg2 Bb4+ 6. Bd2 a5 7. O-O O-O 8. Bg5
Ra6 9. Ne5 Nc6 10. Nxc6 bxc6 11. e4 h6 12. Be3 c5 13. e5 cxd4 14. Bxd4 Nd5 15.
a3 Be7 16. Qg4 Bb7 17. Nd2 h5 18. Qf3 c5 19. Bc3 Nxc3 20. Qxc3 Bxg2 21. Kxg2
Qd5+ 22. f3 f6 23. Nxc4 Rd8 24. Rf2 fxe5 25. Rd2 Qa8 26. Rxd8+ Bxd8 27. Qd3 Bf6
28. Qe4 Qd5 29. Rc1 Ra7 30. Rc2 Qd1 31. Rd2 Qc1 32. Rd6 Kf7 33. f4 exf4 34.
Qxe6+ Kg6 35. Ne5+ Kh6 36. Qf5 f3+ 37. Nxf3 Qxb2+ 38. Kh3 Qe2 39. Ne5 1-0



Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 18:43:47)
# 102
intendi dire che ha ricevuto il colpo di grazia?
Di  Robèr  (inviato il 05/06/2010 @ 18:44:31)
# 103
Peccato per Sabino, che si dovrà giocare la norma domani in una partita "tutto o niente"...
Di  SL  (inviato il 05/06/2010 @ 18:45:39)
# 104
Brunello purtroppo ha perso, bella combinazione di attacco dell'ungaro.
PEccato, spero domani con il bianco vinca.

Caruana va per il punto pieno con C scacco. credo finisca in un finale molto complicato dove non e' chiaro chi vince...
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 18:45:49)
# 105
#97 era patta dopo 41.Dh5+ e 41...Rf6, ma quest'ultima e' forzata.
invece Caruana ha forse trovato la strada per la vittoria, o almeno per un finale in cui ha buone possibilita' di vittoria e zero di sconfitta...
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 18:47:46)
# 106
spero che domani facciano in modo di schierare brunello col bianco...
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 18:50:28)
# 107
Nella partita di Caruana in caso di
44.. Rd1+ 45. Rxd1+ Qxd1+ 46. Qxd1+ Nxd1 47. Nxg7 Nxb2 48. Kxb2 f4 49. c8=Q+ Kxc8 *

le table base dicono vittoria del binaco in 27 mosse

Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 18:51:02)
# 108
si sa gia' com'e' l'accoppiamento domani, e quindi se abbiamo il bianco in terza o in quarta scacchiera?
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 18:51:09)
# 109
Su Caruana mi correggo.. sono nadato n po 'avanti e probbabilmente finisce patta.

1. Nd8+ Ke8 2. Qh5+ Kd7 3. Ne6 axb2+ 4. Bxb2 Rd1+ 5. Rxd1+
Qxd1+ 6. Qxd1+ Nxd1 7. Nxg7 f4 8. Bxe5 f3 9. Nf5 f2 10. Ng3 Ne3 11. a4 f1=Q+
12. Nxf1 Nxf1 *

E di fatto il nero con il pedone F recupera il pzzo, e il bianco on due pedoni in piu' non riesce a vincere, perche' la casa di promozione del pedone a e' del colore diverso dell'alfiere
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 18:51:37)
# 110
#101 ma dopo 38.. Dc1 non vince lo stesso Ce5?
Di  eprovera  (inviato il 05/06/2010 @ 18:52:00)
# 111
La partita di Caruana è patta
Di  Uno che ci capisce  (inviato il 05/06/2010 @ 18:52:12)
# 112
Spero che il finale di cui al n. 104 non sia affatto complicato, dato che se Caruana avesse accettato la ripetizione ora staremmo già festeggiando la nostra prima Mitropa... non ci capisco nulla, ma immagino debba avere una posizione stravinta per rifiutare la vittoria del torneo.
Di  Edo  (inviato il 05/06/2010 @ 18:53:17)
# 113
Beh, magari vuole vedere se gli riesce di superare i 2700 di ELO. O magari gioca solo epr la curiosita' di vedere come va a finire. O per spirito competitivo. ... l'importante e' che non perda.
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 18:55:44)
# 114
ma chi è Uno che ci capisce??? un ribka travestito o un improbabile GM?
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 18:56:02)
# 115
Il fatto è che il seguito che ho presentato mi sembra praticamente forzato. Nel qual caso la posizione sarebbe tecnicamente vinta
Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 18:56:08)
# 116
M andate un tanto al chilo o qualcuno mi spiega perchè la partita di Caruaneddu è patta?
Di  ivanciucco  (inviato il 05/06/2010 @ 18:56:44)
# 117
Dopo 35.Ce5+ (l'oggetto del mio post), Sabino si salvava (penso) andando col re in h7...
Di  LMS  (inviato il 05/06/2010 @ 18:57:21)
# 118
I 2700 sono stregati per Fabiano
Di  Il Mago di Acerra  (inviato il 05/06/2010 @ 18:57:37)
# 119
Edo con la patta il torneo non è vinto, visto che l'Ungheria resterebbe a un punto
Di  Megalovic319612  (inviato il 05/06/2010 @ 18:57:46)
# 120
# 109 forse nella tua analisi potrebbe entrare un 7.Aa3+ e poi forse si vince...o sbaglio?
Di  zidda  (inviato il 05/06/2010 @ 18:58:03)
# 121
Edo ha semplicemente un finale che non si può perdere in alcun modo, sta tentando di vincerlo grazie al suo pezzo in più ma a gioco corretto la partita finisce patta.
Di  Novalis  (inviato il 05/06/2010 @ 18:58:20)
# 122
edo, guarda che c'e' ancora un turno.
E non e' mica matematico che con la Svizzera si faccia almeno patta.
O mi sfugge qualcosa?
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 18:58:35)
# 123
No non e' forzato, CxA fa vincere il bianco, ma se invece spinge il pedone f riesce a pattare (vedi mio post di prima
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 18:58:42)
# 124
Curiosità? Umh...
Personalmente penso che sia vinta e penso che per lui fosse relativamente facile calcolare che proseguendo non rischiava nulla. Lo penso davvero. Però sarebbe ben grave il contrario.
Di  Edo  (inviato il 05/06/2010 @ 18:59:52)
# 125
Megalovic e Fabio, avete ragione.
Ho sbagliato io.
In tal caso Bravo Caruana.
Di  Edo  (inviato il 05/06/2010 @ 19:01:40)
# 126
Vero anonimo 109, non avevo visto 47...f4!

E l'analisi deve ricominciare : - )
Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 19:02:19)
# 127
Pensa se schieravano la vera squadra gli ungheresi!!
Di  L' Imperatore  (inviato il 05/06/2010 @ 19:04:03)
# 128
c'è poco da analizzare si va verso un finale con A e 2P vs C!
Di  Robèr  (inviato il 05/06/2010 @ 19:04:38)
# 129
#127: pareggiavamo.
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 19:06:15)
# 130
..ma un P cadrà.. effettivamente meglio analizzare
Di  Robèr  (inviato il 05/06/2010 @ 19:06:54)
# 131
rapport comunque si conferma un'ottimo prospetto... in posizione inferiore contro un quasi 2700 e riuscito a tener duro, complicare, mettere pressione sull'orologio di caruana, trovare un paio di mosse niente male (dipo a3) e forse alla fine portera' a casa mezzo punto.
A 14 anni, niente male!
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 19:07:45)
# 132
Anonimo 109 ma se Caruana gioca 48.Cf5 che succede?

Mi sembra che questa sia l'unia mossa per provare a vincere
Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 19:09:03)
# 133
Ma la squadra femminile ha per caso vinto la mitropa?
Di  Reginalda  (inviato il 05/06/2010 @ 19:12:56)
# 134
Possibile che Caruana abbia avuto paura di giocarsi alfiere e cavallo contro re? :) non ci credo :)
Di  F. Sellitti  (inviato il 05/06/2010 @ 19:14:15)
# 135
E intanto le ragazze hanno vinto la Mitropa femminile con un turno di anticipo!
Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 19:14:30)
# 136
ora caruana dovrà dare matto con A+C
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 19:14:42)
# 137
#134 Un siffatto finale Fabiano lo vincerebbe ad occhi chiusi, come ha già dimostrato in passato contro un avversario che ha osato sfidarlo in questo campo.
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 05/06/2010 @ 19:19:51)
# 138
scusate ma dove lo vedete C+A ... ci sono acnora 4 pedoni sulla scacchiera
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 19:20:04)
# 139
#138: ma come? è evidente, basta analizzare 5 mosse.
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 19:21:13)
# 140
Intanto per il femminile: pareggio tra Slovenia e Croazia e cosi vittoria per l'Italia!
saluti
Di  Gerhard  (inviato il 05/06/2010 @ 19:24:09)
# 141
ok finita, Caruana patta, restiamo comunque avanti :) a dmn ragazzi :)
Di  F. Sellitti  (inviato il 05/06/2010 @ 19:24:18)
# 142
Cc3+!! ragazzi la stanchezza si fa sentire... stanno giocando un pessimo finale entrambi!!
Di  F. Sellitti  (inviato il 05/06/2010 @ 19:26:06)
# 143
Cxa2 e poi siamo 2 pedoni contro cavallo e alfiere, dopo l'ovvia Ad2... continuano a non essere A+C da soli, anche se il nero perde il cavallo, e comuqnue non giocherà Cxa2, che e' una C*ZZ*A
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 19:28:47)
# 144
Malgrado i due pedoni, mi senbra che il nero non possa vincere.
Di  volapot  (inviato il 05/06/2010 @ 19:31:04)
# 145
non vi dimenticate quando analizzate le varianti che se il nero riesce a cambiare i cavalli, anche a costo dei suoi due pedoni, è patta :)
Di  F. Sellitti  (inviato il 05/06/2010 @ 19:31:25)
# 146
Il nero minaccia Cf4 con patta forzata e non vedo come Caruana possa impedirlo...
Di  SL  (inviato il 05/06/2010 @ 19:31:56)
# 147
Spegnere i motori, grazie... : - )
Di  Edo  (inviato il 05/06/2010 @ 19:32:20)
# 148
Ab2...mmh...non era meglio Ae3?
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 19:32:59)
# 149
bellissima partita in ogni caso, anche se il finale ha lasciato un po' a desiderare da parte del nero, che aveva un avariante di patta praticamente forzata
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 19:42:54)
# 150
#147
Se ti riferivi a me, non ho nessun motore acceso...
Di  SL  (inviato il 05/06/2010 @ 19:45:07)
# 151
Una cosa è certa: io perderei questo finale tanto con i bianchi che con i neri!
Di  Samar  (inviato il 05/06/2010 @ 19:50:01)
# 152
E' inutile dire non ho un motore, io invece ho Fritz Rybka ecc....tanto non c'è la prova.Si deve discutere considerando la presenza o meno del silicio,tanto che differenza fa non è una vergogna anzi...c'è un modo diverso rispetto al passato di porci in essere. L'importante è la verità se uno ci arriva col motore tanto meglio per tutti
Di  zidda  (inviato il 05/06/2010 @ 19:50:22)
# 153
il problema zidda non e' chi "ci arriva col motore", e' chi spara sentenza col motore senza capire cio' che il motore dice ne' i suoi limiti...
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 19:53:41)
# 154
Be Fabio penso che qui tante persone di scacchi se ne intendono altrimenti si chiedono spiegazioni....come vedo fare da alcuni.Se poi qualcuno spara sentenze aiutato dal motore ma senza capire sono affari suoi non imparerà mai niente.Per quanto mi riguarda a me fa piacere sentire il parere anche dei motori.
Di  zidda  (inviato il 05/06/2010 @ 19:57:54)
# 155
patta in effetti
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 19:59:05)
# 156
Ma il sensatissimo consiglio di edo e':
se non siete in grado di usare i motori, spegneteli.
Consiglio che io condivido in pieno.
Ciao.
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 20:00:40)
# 157
Complimenti all'Italia in rosa.
Di  Franco De Sio  (inviato il 05/06/2010 @ 20:01:30)
# 158
perchè fab non ha forzato 49Axe5 f2 50Cg3 Ce3? non ne capisco molto di finali ma non era vinta?
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 20:02:41)
# 159
per 152

L'importante e' mettersi nella condizione di chi gioca, pertanto senza motore; la verita' e' importante a partita finita. Si deve discutere SENZA considerare la presenza del silicio, altrimenti uno non riesce a rendersi conto della difficolta' della partita. Se uno vuole utilizzare il silicio, bene per lui, ma non rilasci stupidi commenti sulla facilita' di ottenere un risultato o un altro, perche' non la puo' avere.
Di  Anonimo  (inviato il 05/06/2010 @ 20:04:31)
# 160
Mi riferivo in particolare a certi giudizi tranchant che leggevo qualche minuto prima (per SL: verifica quanto tempo è passato tra il tuo messaggio ed il mio ... : - ) ).
Insomma, i soliti "E' vinta", "No, è patta", "Cavolo come giovcano male". : - )
Di  Edo  (inviato il 05/06/2010 @ 20:06:42)
# 161
Sì, brave le ragazze, mi compiaccio che abbiano vinto ... ma questi accordi a tavolino non mi piacciono; era da giocarsela ... così non verranno invitate alla domenica sportiva ... vi immaginate la domanda: "Come avete vinto la Coppa Mitropa?" L'abbiamo vinta accordandoci con le nostre avversarie di pareggiare su tutte e due le scacchiere senza praticamente giocare la partita. In quale sport questo sarebbe ammesso?

Tra l'altro partivano favorite ed avevano tre punti di vantaggio sulle seconde quindi rischiavano poco, era poi così temibile giocarsele le partite? Non era più bello provar a vincere anche questo incontro, o comunque pareggiare, o perdere, ma lottando, trattando gli scacchi come uno sport?
Di  poesiamore Non è per far polemica ma ...  (inviato il 05/06/2010 @ 20:09:11)
# 162
poesia, noi (e praticamente solo noi!) la Mitropa la giochiamo al solo e unico scopo di vincere!
E' gia' tanto che abbiano lasciato fare alla Brunello un paio di partite...
Detto cio', mi associo ai complimenti alle 3 ragazze.
Complimenti che non allargo fino a coloro che hanno deciso che l'obiettivo piu' importante del mondo scacchistico italiano sia vincere la Mitropa Cup.
Di  Fabio  (inviato il 05/06/2010 @ 20:14:57)
# 163
qualcuno sa dirmi (usando quello che vuole) com'è il finale proposto da #158?
Di  Robèr  (inviato il 05/06/2010 @ 20:20:47)
# 164
bah... ed io che mi ero anche messa ai fornelli : - D

Di  charlie  (inviato il 05/06/2010 @ 20:22:36)
# 165
La vogliamo dire tutta? Caruana continua a non convincere a pieno. In questa competizione, considerato l'elo degli avversari, era più che lecito aspettarsi il raggiungimento dei 2700. Purtroppo ancora una volta questo traguardo è rimasto solo un miraggio. Caruana arriverà certamente ai 2700 ma, vista la fatica, è facile prevedere che non andrà molto più lontano. Dobbiamo comunque accontentarci? Facciamolo ma restiamo coi piedi per terra e ricordiamoci che la nostra è stata sempre, è e forse sarà sempre un'Italietta. Mi immagino già le risposte scandalizzate. La sostanza non cambierà.
Di  Tant'è  (inviato il 05/06/2010 @ 20:45:34)
# 166
#36 ...per un attimo mi ero immedesimato nel Bianco e avevo temuto: dimenticavo che a condurre i pezzi bianchi c'era il grandissimo Vocaturo!
Performance di 2751 e 5 su 6!
E domani "andiamo a prenderci la Coppa" (come disse Caressa dopo la semiofinale)!
Di  carfox  (inviato il 05/06/2010 @ 20:46:19)
# 167
eh, già oramai pare inutile rigirare la frittata : - D
Di  charlie  (inviato il 05/06/2010 @ 20:51:55)
# 168
Come si fa anon scandalizzarsi (#165), ti permetti di dire che Caruana sta facendo male: performance si 2780 e 6,5 su 8, da numero 1 del tabellone non è scontato rispettare sempre il pronostico. Ma che deve fare per "convincerti a pieno"? Per me sono chiacchiere tanto per alzare confusione... o almeno lo spero, altrimenti dovresti farti vedere da uno bravo!
Di  carfox  (inviato il 05/06/2010 @ 20:54:43)
# 169
perchè Caru non ha preso il pedone alla 49?
Di  Fabio 94  (inviato il 05/06/2010 @ 21:25:57)
# 170
Un grande plauso alle ragazze!!
Di  lupo di mare  (inviato il 05/06/2010 @ 21:45:34)
# 171
MITROPA CUP - Nell'ultimo turno riposa Caruana

Br. 7 SUI Schweiz Elo - 3 ITA Italien Elo 0 : 0
3.1 GM Jenni Florian 2520 - GM Godena Michele 2554
3.2 GM Gallagher Joseph G 2493 - GM Vocaturo Daniele 2493
3.3 IM Hug Werner 2463 - IM Brunello Sabino 2467
3.4 FM Buss Ralph 2430 - IM Rombaldoni Denis 2484
Di  Megalovic  (inviato il 05/06/2010 @ 23:05:14)
# 172
169 x Fabio.
Fabio se Fabiano prendeva il pedone il Nero spingeva in f2,quindi Fabiano avrebbe dovuto giocare ...Cg3 e cosi' dopo Ce3 del nero,Fabiano avrebbe dovuto sacrificare il C sulla promozione inevitabile del nero in f1.Il C nero avrebbe poi impedito in tempo via b6 la promozione del pedone A bianco e patta inevitabile.
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 05/06/2010 @ 23:38:02)
# 173
x Tant'e'....
In passato vi sono state molte situazioni da "Italietta".Potrei raccontarti decine di episodi ridicoli o paradossali.Credo pero',come ho gia' detto,che questa sia una delle Italie migliori in assoluto (io credo la migliore).Sono giocatori di notevole talento questi.Su Fabiano non sono assolutamente d'accordo con te.Ha solo 18 anni ed e' a 2700 ovvero un punteggio astronomico.Anche se dovesse arrivare "solo" a 2730,ti posso garantire che sarebbe un livello impensabile x i piu'.Tieni conto che li intorno abbiamo gente come Kariakin.Non analizzare al microscopio una singola partita non sarebbe ne giusto ne saggio.Saluti.
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 05/06/2010 @ 23:50:01)
# 174
Caruana, come disse karpov, è un giocatore di scacchi "sovietico", solido, con ampi margini di miglioramento. Forse non vincerà il mondiale, ma si attesterà sicuramente intorno ai 2750 e vi rimarrà a lungo.
Di  anther  (inviato il 05/06/2010 @ 23:56:56)
# 175
Il solito dialogo impossibile fra gente che capisce di scacchi come il maestro Lagrotteria e altri che dicono addirittura che Caruana con 6,5 su 8 e una performance da 2780 ottenuta giocando in prima scacchiera con GM o IM sicuramente forti, ha disputto un torneo scadente. Mah! Agli ultimi camponati italiani a squadre Caruana ha battuto un certo Shirov e pattato contro Paco Vallejo Pons. Le sconfitte di Fabiano sono davvero pochissime ma alcuni che pensano di capire di scacchi lo giudicano scarsino. Ma valà valà valà direbbe Ghedini!!!
Di  ivanciucco  (inviato il 06/06/2010 @ 00:37:33)
# 176
Bè, 'sta tanto vituperata superiorità italiana varrebbe quando gioca Fabiano.
Se lui domani riposa, l'incontro con la Svizzera è più o meno alla pari.

Vedremo.
Di  MMbOTBHNNHK  (inviato il 06/06/2010 @ 00:45:14)
# 177
a chi critica questa nazionale da sogno consiglio vivamente d'interessarsi ad altri sport....tipo il curling ad esempio
Di  STAL  (inviato il 06/06/2010 @ 01:56:21)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (152)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (28)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (464)
Tornei in Italia (190)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Rotoni-De Santis il B gioca 24...
03/09/2010 @ 19:53:52
Di Anonimo con Fritz
Comunicazione di servizio: in ...
03/09/2010 @ 19:44:12
Di LS
OTInizia domani 04 settembre i...
03/09/2010 @ 18:08:14
Di Anonimo
x 4 Sì
03/09/2010 @ 17:07:21
Di Anonimo
La delegazione olimpica italia...
03/09/2010 @ 16:16:58
Di Anonimo
Non mi risulta, anche dopo una...
03/09/2010 @ 15:47:55
Di Megalovic
Amantea - Ieri si è disputato ...
03/09/2010 @ 15:38:31
Di Megalovic
nel frattempo mi guardo dittma...
03/09/2010 @ 15:24:14
Di tigrotto
I turno ha abbandonato il torn...
03/09/2010 @ 15:20:45
Di Megalovic
inoltre giocano veloci tutti e...
03/09/2010 @ 15:17:46
Di tigrotto
sembra abbastanza incasinata
03/09/2010 @ 15:14:31
Di tigrotto
Apertura davvero inusuale nell...
03/09/2010 @ 15:07:51
Di Megalovic
Ma nel 2009 non è stato disput...
03/09/2010 @ 15:05:44
Di giuseeee
Cesenatico - Iniziato il sesto...
03/09/2010 @ 14:49:44
Di Megalovic
Sono usciti due articoli perti...
03/09/2010 @ 13:57:30
Di Anonimo
Shanghai - Qui il il video del...
03/09/2010 @ 13:53:27
Di Megalovic
Shanghai - Le partite del I tu...
03/09/2010 @ 13:43:53
Di Megalovic
x 307: mi sa di no http://rati...
03/09/2010 @ 12:34:58
Di Alfred E. Neumann
perchè non ci sono le foto di ...
03/09/2010 @ 12:30:35
Di rex
Kito non l'ho mai sentito! (e ...
03/09/2010 @ 12:27:17
Di Fabrizia

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie più cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE È MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



03/09/2010 @ 20.26.05
script eseguito in 4906 ms