29^ Mitropa Cup: V turno - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Quanti dolori, ahime', potremmo evitare, se solo potessimo ritirare le mosse sbagliate e giocare di nuovo...

Johan Wolfgang Goethe

"

\\ Home page : Articolo
29^ Mitropa Cup: V turno
Di Megalovic (del 02/06/2010 @ 11:00:00, in Competizioni a squadre, linkato 3607 volte)

   Italia 3  Slovenia 1
  • Brunello e Rombaldoni regalano la vittoria all'Italia!
  • Femminile L'Italia pareggia e conserva il comando!
  • inserite nuove foto nell'articolo
Si è disputato oggi, in Chur (Svizzera), il quinto turno della 29^ edizione della Mitropa Cup, tradizionale competizione a squadre che vede al via rappresentative di 10 nazioni dell'Europa centrale.


Incontri delle due squadre italiane
Italia - Slovenia 3-1
1 GM Caruana Fabiano 2675 1/2 GM Lenic Luka 2592
2 GM Godena Michele 2554 1/2 GM Borisek Jure 2561
3 IM Brunello Sabino 2467 1-0 IM Zorko Jure 2440
4 IM Rombaldoni Denis 2484 1-0   Tomazini Aljosa 2231

Femminile
1 IM Sedina Elena 2342 1/2 WGM Krivec Jana 2340
2 IM Zimina Olga 2309 1/2 WIM Rozic Vesna 2271


Altri incontri del V turno:

SVK  Slovacchia GER  Germania
0,5-3,5
FRA  Francia CZE  Repubblica Ceca

3-1
HUN  Ungheria CRO  Croazia
2,5-1,5
SUI  Svizzera AUT  Austria
1,5-2,5

Femminile
SVK  Slovacchia GER  Germania   1-1  
FRA  Francia CZE  Repubblica Ceca
  0,5-1,5  
HUN  Ungheria CRO  Croazia   1-1  
SUI  Svizzera AUT  Austria   1-1  



Classifica dopo 5 turni
1 ITA Italia 9 14,5
2 HUN Ungheria 8 12,0
3 GER Germania 6 11,5
4 CZE Repubblica Ceca 6 10,5
5 SUI Svizzzera 6 10,5
6 AUT Austria 5 10,5
7 FRA Francia 4 7,0
8 CRO Croazia 3 9,0
9 SVK Slovacchia 2 7,0
10 SLO Slovenia 1 7,5

Femminile
1 ITA Italia 8 6,5
2 SVK Slovacchia 7 6,0
3 HUN Ungheria 6 5,5
4 FRA Francia 5 5,5
5 SLO Slovenia 5 5,5
6 CZE Repubblica Ceca 5 5,0
7 CRO Croazia 5 5,0
8 GER Germania 4 4,5
9 SUI Svizzera 3 3,0
10 AUT Austria 2 3,5



Foto tratte dal sito ufficiale


Luka Lenic, l'avversario odierno di Caruana



Daniele Vocaturo, per lui oggi primo giorno di riposo



Sabino Brunello, nostante la sconfitta di ieri ancora in corsa per la Norma GM



Denis Rombaldoni



Marina Brunello, anche oggi a riposo




Regolamento

Gli incontri si disputano su quattro scacchiere (due nella competizione femminile).  Sono previsti 9 turni di gioco (girone all'italiana). Il primo turno si disputerà il 29 maggio alle ore 16.00, dopo la cerimonia d'apertura. Dal 2° all'8° turno si giocherà alle 15.00, l'ultimo turno il 6 giugno alle 9.00.

Tempo di riflessione:
90 minuti per 40 mosse + 30 minuti per terminare la partita + 30 secondi di incremento a mossa.

Sito ufficiale

Articolo di presentazione di Stefano Bellincampi

Visore delle partite del Femminile

Visore

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
strano, ancora nessuno che chieda: perché riposa Vocaturo? : - )
Di  Wlad  (inviato il 02/06/2010 @ 11:21:15)
# 2
Perchè riposa Vocaturo?
Di  Mescalero  (inviato il 02/06/2010 @ 12:10:20)
# 3
Seguite tutto ma non cè nessuno che capisce qualcosa..Denis ha riposato piu volte.. e ora in 4a ha un 2200, caruana sta giocando tutte le partite per toccare i 2700 e superarli nettamente se possibile..brunello è in corsa norma GM ancora vi chiedete perche VOCATURO RIPOSA??!
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 12:42:15)
# 4
forse è stanco
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 12:43:25)
# 5
#3

D'accordo.
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 13:04:57)
# 6
forse era indisposto
Di  KTT  (inviato il 02/06/2010 @ 13:50:39)
# 7
Mitropa Cup - Inserite nell'articolo nuove foto dei nostri tratte dal sito ufficiale
Di  Megalovic  (inviato il 02/06/2010 @ 13:52:00)
# 8
Oggi è la volta buona di Caruana per sedersi sul tetto del mondo a quota 2700 e oltre.
Di  Fusse ca fusse la vorta bbona!  (inviato il 02/06/2010 @ 14:02:41)
# 9
Cosi facendo sia Caruana che Brunello avranno il bianco per provar a raggiungere il proprio "traguardo"!
Speriam bene...

E' da notare (ed ammirare) come ieri Daniele giocasse per vincere in tutti i modi contro il suo avversario.

Il suo stile e la sua tenacia...stanno venendo premiati, il 27 maggio è uscito un articolo su di lui in una pagina del Corriere della Sera, non è da poco.

Niko
Di  bersek  (inviato il 02/06/2010 @ 14:17:35)
# 10
Ho letto molte cose su questa Mitropa, ma nessuno ha evidenziato come i giocatori italiani hanno conquistato 11,5 punti in 16 partite, mentre il punteggio atteso era di 8,85. Complimenti ai nostri e continuate così!
Di  Wlad  (inviato il 02/06/2010 @ 14:17:38)
# 11
Ai nastri di partenza:
partiti!
Di  Lo starter  (inviato il 02/06/2010 @ 15:00:35)
# 12
Tra le altre cose, incontrare un 2200 non avrebbe di certo favorito la norma di Brunello, quindi era una scelta molto prevedibile.
Di  luduvigo  (inviato il 02/06/2010 @ 15:09:52)
# 13
Buonasera.
La variante difensiva scelta da Michele nella partita spagnola raramente vanta vittorie del nero.
Sto dicendo bene? E come viene chiamato questo impianto..?..non mi sovviene al momento.
Di  danieleb  (inviato il 02/06/2010 @ 15:19:42)
# 14
berlinese credo, adesso controllo
Di  FAbio  (inviato il 02/06/2010 @ 15:21:09)
# 15
confermo berlinese, e ti confermo anche che non e' una variante molto pretenziosa, penso che godena giochi per la patta (d'altra parte di nero contro un avversario di pari livello, e ragionando come squadra nell'incontro piu' difficile, mi pare anche un atteggiamento piu' che ragionevole)
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 15:25:05)
# 16
Forza Ragazzi....ASFARTAMOLI!!!
Di  Micantropo  (inviato il 02/06/2010 @ 15:25:38)
# 17
Nella Caruana-Lenic, dopo 11 mosse stanno seguendo questa partita
Hort, Vlastimil (2478) - Ushenina, Anna (2496) 1-0 Snowdrops vs Old-hands, Marianske Lazne CZE, 2008 ECO: B12 (Caro-Kann)

Sinora Lenic ha utilizzato solo l'incremento, mentre Fabiano ha consumato 20' in più
Di  Megalovic  (inviato il 02/06/2010 @ 15:33:53)
# 18
Forza ragazzi.
Di  SimoSiimo  (inviato il 02/06/2010 @ 15:36:30)
# 19
Sempre nella partita di Caruana, dopo 12.Cc3 Ae7, Hort giocò 13.f4.

Con 13.a3 si rientrerebbe nella
Socko Bartosz (POL 2630) - Gelashvili Tamaz (GEO 2605) 0-1 Ermioni (Greece), 2006
Di  Megalovic  (inviato il 02/06/2010 @ 15:40:38)
# 20
Qual è in gergo il significato di asfaltare qualcuno o "asfartare"?
Di  Il sommo poeta  (inviato il 02/06/2010 @ 15:40:57)
# 21
Dopo 12...,Ae7 su chessok si trovano tre continuazioni che sono 13.a3 13.g4 13.f4 che riguardano queste partite

Socko Bartosz(POL)-Gelashvili Tamaz(GEO), Ermioni (Greece),2006 0-1

Pushkarev Dmitry(RUS)-Korablin J, Kemerovo (Russia),2007 1-0

Hort Vlastimil(GER)-Ushenina Anna (UKR), Marianske Lazne (Czech Republic),2008 1-0
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 15:43:33)
# 22
Penso che da GM come Lenic e Borisek,bisogna sempre stare sul chi va là.
Cosa ne dite ?
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 15:47:27)
# 23
certo senicar, la sfida e' piuttosto equilibrata.
l'unica partita con grossa differenza di Elo e' quella in quarta scacchiera, ma se lo hanno portato tale Tomazini evidentemente e' perche' lo considerano un giocatore promettente che vale piu' dei suoi 2200 e rotti...
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 15:52:50)
# 24
Dimenticavo, Buon 2 Giugno a tutti.
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 15:53:14)
# 25
Concordo in pieno Fabio.
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 15:55:10)
# 26
Visore bloccato?
Di  marc2001  (inviato il 02/06/2010 @ 15:55:11)
# 27
Adesso l'unico precedente che c'è con questa posizione e la Socko Bartosz (POL) - Gelashvili Tamaz (GEO), Ermioni (Greece), 2006 0-1
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 15:57:21)
# 28
Dopo che fab fab ha guadagnato spazio sull'ala di donna Lenic gioca una mossa naturale come Tc8.Su chessok questa mossa e data,ma non c'è seguito,magari e stata giocata tra computer.
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 16:01:25)
# 29
mi pare che Fabiano sia messo meglio adesso..
Di  xz  (inviato il 02/06/2010 @ 16:41:39)
# 30
brunello e godena (vabbeh, questo e' normale : - ) ), a rischio zeitnot precoce...
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 17:04:01)
# 31
Vabbé che il suo avversario ha giocato una variante minore (11.Re1) ma ritrovarsi con 14' dopo aver giocato solo 12 mosse penso sia un record anche per Godena!
Di  zu  (inviato il 02/06/2010 @ 17:05:03)
# 32
fabiano adesso lo massacra
Di  xz  (inviato il 02/06/2010 @ 17:11:46)
# 33
#31 Dubito sia suo record ; - )
Di  Gerhard  (inviato il 02/06/2010 @ 17:12:20)
# 34
für Gerhard:
Wie geht's Dir denn?
Di  Goethe nella campagna romana  (inviato il 02/06/2010 @ 17:20:11)
# 35
4' x giocare 27 mosse!!
Di  zu  (inviato il 02/06/2010 @ 17:20:36)
# 36
Denis vince.
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 17:22:13)
# 37
Come vi sembra messo Godena?
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 17:23:10)
# 38
Fab Fab decide di chiudere a est,e giocare ad ovest.
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 17:26:51)
# 39
Borisek,J - Godena,M, Mitropa Cup 2010 2010
Analysis by RobboLite 0.085d3 w32:

14.h4 Ad6 15.Cf5 fxe6 16.Cxg7+ Rf7 17.Ch5 c5 18.b3 b6 19.Ab2 Td8 20.Te3 a5 21.a4 c4 22.bxc4 Ac5 23.Af6 Td7 24.Td3 Txd3 25.cxd3 Ab7 26.Ce5+ Cxe5 27.Axe5 Tg8 28.Cf4
+/= (0.33)
Di  RobboLite  (inviato il 02/06/2010 @ 17:27:51)
# 40
Come vi sembra messo Godena,dicevo,ma come posizione non come tempo.
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 17:29:53)
# 41
beh, caruana ha chiuso proprio tutto, non so, ha vantaggio di spazio, pero' senza spinte di rottura a disposizione e con la colonna c su cui anche il nero riesce a doppiare le torri non so se si riesce a sfruttare...
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 17:30:32)
# 42
beh, come posizione condivido l'opinione di robbolito: il bianco ha ovviamente vantaggio, ma a gioco corretto il nero dovrebbe tenere... mi preoccupa di piu' l'orologio della posizione...
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 17:31:53)
# 43
A me sembra che puo tenere,e un'po arretrato in sviluppo,ma con un arrocco artificiale....
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 17:41:17)
# 44
Tra i vantaggi, quello di spazio a volte si tende a sottovalutarlo. Caruana è un GM coi baffi, se ha scelto di contare su questa continuazione avrà bene i suoi motivi: non gliela ordinato il dottore. Nei finali Caruana tira fuori di solito il coniglio dal cappello. Altrimenti che razza di maghetto sarebbe?
Di  Fusse ca fusse la vorta bbona!  (inviato il 02/06/2010 @ 17:41:37)
# 45
Mosse interlocutorie per recuperare del tempo? Oppure posizione patta?
Di  Amleto  (inviato il 02/06/2010 @ 17:48:06)
# 46
ovviamente gliel'ha
Di  Fusse ca fusse la vorta bbona!  (inviato il 02/06/2010 @ 17:50:30)
# 47
purtroppo la partita di Caruana è patta che più patta non si può. ci vorrebbe davvero una magia, ma del nero ... per perdere!
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 17:56:03)
# 48
vediamo fusse... ma qual e' il piano in questo posizione secondo te?
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 17:56:49)
# 49
Mi sento di condividere l'analisi di Fabio riguardo alla posizione chiusa della partita di Fabiano.
Dove poter trovare spazio per smuovere le acque mi riesce proibitivo vederlo.
Sacrificio in d5? Vedremo.
Di  danieleb  (inviato il 02/06/2010 @ 17:57:58)
# 50
il piano del nero (Af7-Ag8-Af7-Ag8) mi piace parecchio invece! ; - )
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 17:58:53)
# 51
Alea iacta est. Fabiano ha rotto gli indugi, ha passato il Rubicone e adesso marcia su ... Lenic. Che Caissa l'assista.
Di  Fusse ca fusse la vorta bbona!  (inviato il 02/06/2010 @ 18:07:32)
# 52
Caruana,F - Lenic,L, Mitropa Cup 2010 2010
3k4/2qnbb1p/1p2p1pP/pP1pPpP1/N2P1P2/PQ2BB2/1K6/8 b - - 0 1

Analysis by RobboLite 0.085d3 w32:

37...Ae8 38.Ag2 Af7 39.Ad2 Rc8 40.Dc3 Ad8 41.Ae1 Dxc3+ 42.Rxc3 Rc7
+/= (0.49)
Di  RobboLite  (inviato il 02/06/2010 @ 18:10:08)
# 53
robbolito, qual e' il piano del bianco?
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 18:14:11)
# 54
bene! ora abbiamo la conferma che anche robbolite in queste posizioni non ci capisce molto.
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 18:14:23)
# 55
Adesso fuoco e fiamme
Di  edez  (inviato il 02/06/2010 @ 18:18:55)
# 56
Per il momento non lo so, ma sento che alla lunga il Bianco avrà la meglio. Più che al calcolo mi affido all'intuito. Anche i motori hanno un cuore!
Di  RobboLite  (inviato il 02/06/2010 @ 18:20:27)
# 57
robbolito ha ragione: il bianco ha vantaggio di spazio, e lo valuto 0.49 (poteva valutarlo 0.32 o 0.18 o 0.56, fa lo stesso).
Il problema che robbolito, come tutti gli altri motori, non e' in grado di porsi e': come fa il bianco ad accrescere il suo vantaggio? Esiste un piano per vincere?
Per me la risposta e' no.
Potrebbe pure essere la risposta sbagliata, ma Robbolito neppure capisce la domanda!
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 18:20:35)
# 58
Sacrificio in d5,oppure Cc4 ?
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 18:20:43)
# 59
Il piano del Bianco:
sacrificio in h5, pezzo per due pedoni e poi avanti tutta con i pedoni passati e appaiati. Se succederà vorrà dire che non sono più una sega.
Di  GP (=grande pippa)  (inviato il 02/06/2010 @ 18:25:03)
# 60
pardon, sacrificio in a5
Di  GP (=grande pippa)  (inviato il 02/06/2010 @ 18:28:23)
# 61
Cavallo in b3, A e D sulla diagonale nera e sacrificio in a5
Di  GP (=grande pippa)  (inviato il 02/06/2010 @ 18:30:51)
# 62
intanto Brunello vince alla grande e riscatta il colpo a vuoto di ieri. Vai Sabino
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 18:35:22)
# 63
Bene Godena a pattato.
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 18:35:37)
# 64
E Brunello ha vinto.
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 18:36:27)
# 65
Il cambio degli Alfieri caposcuri (quello di Caruana è cattivo) dovrebbe portare un certo vantaggio al Bianco
Di  Fabio Lotti  (inviato il 02/06/2010 @ 18:37:06)
# 66
Godena gioca senza problemi 20 mosse con l'incremento e poco piu', come sa fare, Brunello vince bene, Rombaldoni penso possa vincere ma di certo non perdera', Caruana e' strapatta... tutto bene oggi
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 18:40:26)
# 67
Il pedone libero di Denis,potrebbe essere vincente ?
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 18:41:07)
# 68
Alla 46. mossa è stato mosso un pedone. Arriveranno alla 96.?
Di  Regola delle 50 mosse  (inviato il 02/06/2010 @ 18:45:26)
# 69
Devo dire che non capisco cosa stia cencischiando Caruana. O tenti qualcosa oppure stringa la mano all'avversario
Di  Incredulo  (inviato il 02/06/2010 @ 18:50:24)
# 70
Mooolte di più, prima hanno da cambiare gli AA camposcuro!
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 18:51:13)
# 71
Non so cosa dirti regola delle 50 mosse,vediamo.
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 18:51:30)
# 72
Caruana sta aspettando il risultato di Denis per rischiare.
Di  ètalmenteevidente  (inviato il 02/06/2010 @ 18:52:17)
# 73
Caruana attua il mio piano?
Di  GP (=grande pippa)  (inviato il 02/06/2010 @ 18:52:51)
# 74
Non è magari anche che in prima scacchiera traccheggino un po', stando a vedere come va a finire in quarta?
; - )
Di  Carlo  (inviato il 02/06/2010 @ 18:54:21)
# 75
Partita surreale quella di Caruana
Di  ???  (inviato il 02/06/2010 @ 18:56:04)
# 76
Se si fa ancora crescere un pò i baffetti sembra Salvador Dalì.
Di  Caruana Surrealista  (inviato il 02/06/2010 @ 18:58:37)
# 77
Così, a naso e senza engine, la posizione di Denis mi sembra facilmente vinta.
Di  Nara Bocchi  (inviato il 02/06/2010 @ 19:02:00)
# 78
Il cambio è stato effettuato come previsto ma mi pare che non basti.
Di  Fabio Lotti  (inviato il 02/06/2010 @ 19:03:35)
# 79
x72 si la sua devozione alla squadra è commovente
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 19:05:46)
# 80
a caruana gli ha preso il piccio
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 19:07:54)
# 81
#80: la strategia di Fabiano è perfetta. Attendere il punto sicuro di Denis senza rischiare alcunché.
Di  Ottone Erminio  (inviato il 02/06/2010 @ 19:09:43)
# 82
Oggi il maghetto ha solo piccioni nel cilindro.
Di  Lega pro Conigli  (inviato il 02/06/2010 @ 19:14:54)
# 83
Per la regola delle 50 mosse,ne mancano ancora tre.
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 19:20:55)
# 84
Alla 52. con g4 Denis aveva già vinto, peccato. Vincerà ugualmente.
Di  Pasquino  (inviato il 02/06/2010 @ 19:21:00)
# 85
Bravo Fabiano che oggi sta torturando questo pavido utilizzatore della caro-kann. Speriamo che gli dia una bella lezioncina.
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 02/06/2010 @ 19:21:15)
# 86
X83 senti perfeto, poniamo per assurd9o che Denis perde, cosa fa Caruana per rimediare? uccide a mani nude Lenic? per favore risparmiaci queste sciocchezze
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 19:22:11)
# 87
chiedo scusa era x82
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 19:23:21)
# 88
Per tutti quelli che hanno parlato della regola delle 50 mosse nella partita di Caruana ... il conta cominciava alla mossa 75!, per cui ne mancavano ancora un sacco...
Di  maskeret  (inviato il 02/06/2010 @ 19:28:06)
# 89
Anche Denis e vincente,cade il pedone bianco in b6,quello Nero in g4,e quello in b7 va a promuovere.
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 19:28:30)
# 90
ma adesso è patta quella di denis o mi sbaglio?
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 19:29:53)
# 91
Veramente la regola del,e 50 mosse è ripartita alla 75 e poi alla 96, comunque hanno fatto patta
Di  Nessuno  (inviato il 02/06/2010 @ 19:30:14)
# 92
x 89: non sono d'accordo che il finale di denis sia vinto. il bianco può sempre dare l'alfiere per il pedone...patta
Di  dr4kan  (inviato il 02/06/2010 @ 19:30:58)
# 93
per maskeret:
se non ce l'avessi detto tu nessuno di noi l'avrebbe mai saputo!!
Di  Socrate  (inviato il 02/06/2010 @ 19:32:14)
# 94
boh, io non lo so come e' il finale di denis.
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 19:32:59)
# 95
Anche la partita di Denis ormai è patta, il pedpne g4 cade e poi il B non ha problemi a sacrificare l'alfiere sul pedone restante.
Di  Nessuno  (inviato il 02/06/2010 @ 19:33:01)
# 96
Quel che conta è che l'Italia abbia vinto anche oggi!
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 19:33:34)
# 97
#92: no. Il finale è vinto facilmente. Basta spinjgere il pedone fino in b2 (proteggendo l'avanzata con l'alfiere) ed applicare la nota manovra di Nimzowitsch quando il pedone arriverà in b2.
Di  Nontolleroconfutazionicolpc  (inviato il 02/06/2010 @ 19:34:08)
# 98
X # 88 Grazie per la precisazione,maskeret.
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 19:34:39)
# 99
io continuo a pensare che non sia un finale banalmente vinto o banalmente patto...
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 19:37:24)
# 100
E si il finale di Denis,e patto,mannaggia.
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 19:37:36)
# 101
x 97
Il tablebase dice che è pattissima :)
Di  nanni  (inviato il 02/06/2010 @ 19:37:59)
# 102
Va bene, mi arrendo. Finale patto.
Di  Hograditolaconfutazionedelpc  (inviato il 02/06/2010 @ 19:39:05)
# 103
la tablebase immagino dica che a gioco corretto la partita e' patta!
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 19:40:36)
# 104
comunque il bianco deve stare attento: ci sono alcune variante in cui la mossa di patta è una sola
Di  nanni  (inviato il 02/06/2010 @ 19:40:51)
# 105
tablebase ok... ma con pochi secondi la capellata è dietro l'angolo : - )
Di  Thorvar  (inviato il 02/06/2010 @ 19:42:00)
# 106
nella posizione di ora denis ha vinto
Di  nanni  (inviato il 02/06/2010 @ 19:42:35)
# 107
e tomazini gioca praticamente solo con l'incremento...
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 19:42:52)
# 108
si è vinta..
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 19:44:40)
# 109
Temo che Tomazini alla fine la spunterà.
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 02/06/2010 @ 19:44:49)
# 110
Nessuno aveva notato che Denis aveva vinto alla 52. con ...g4?
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 19:44:52)
# 111
se adesso la posizione e' a gioco corretto vinta penso che denis, che ha molto piu' tempo e piu' esperienza non sbagliera' a sua volta...
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 19:44:56)
# 112
Sono andato sul database di shredder,che dice questo,dopo 61.Rf4 61.Rg3 61.Rf3 61.Ag3
61.Ae1 61.Ad8 e tutto quanto patto.Altre mosse perdono, come 61.Rf5
Di  Senicar  (inviato il 02/06/2010 @ 19:45:01)
# 113
Questi finali, soprattutto con poco tempo, sono terribilmente difficili: senza le tablebase (che ho sotto gli occhi), sfido chiunque a capire perché 62. Rf3 pattava, mentre 62. Re4, che centralizza il Re, è perdente. Per fortuna, non l'ha capito neanche Tomazini...
Di  Metalletti  (inviato il 02/06/2010 @ 19:45:04)
# 114
Ecco appunto, si capisce subito che sono un drago a scacchi : - D
Di  Nessuno  (inviato il 02/06/2010 @ 19:46:02)
# 115
Qualcuno di voi sa per caso qual è il punteggio elo di Aliosja Tomasini?
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 02/06/2010 @ 19:47:29)
# 116
stra vinta per denis già da parecchie mosse,l'altro poteva giocarsela meglio in precedenza ma comunque nn era facile..
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 19:47:58)
# 117
in questo torneo Vladimir?
Mi pare 3 patte e una sconfitta prima di oggi.
Di  Fabio  (inviato il 02/06/2010 @ 19:49:00)
# 118
Dopo 68 ... Bf6 vedo delle speranze
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 02/06/2010 @ 19:50:36)
# 119
Ag5 tocco di classe :)
Di  nanni  (inviato il 02/06/2010 @ 19:50:47)
# 120
ora è vinta, ora è patta, ora è vinta
mi sembra la barzelletta del carabiniere che controlla la freccia dell'auto: ora funziona, ora no, ora sì, ora no
Di  Un carabiniere  (inviato il 02/06/2010 @ 19:51:20)
# 121
Dopo aver fatto i complimenti a Denis, che ha giocato l'ultima parte del finale in modo impeccabile, volevo ricordare almeno due casi tratti dalla mia recente esperienza in cui le tablebase dimostrarono in modo scientifico e inoppugnabile che avevo buttato via mezzo punto: perso un finale pattabile con Piscopo e pattato uno vinto con Fayard.
Ma non mi sono arrabbiato troppo in nessuno dei due casi, perché, dopo aver capito le manovre giuste con il senno di poi, mi sono reso conto che non sarei mai riuscito a trovare nessuna delle due con i soli 30 secondi dell'incremento!
Piuttosto, a questo punto mi domando sempre di più se serva essere tanto perfezionisti in apertura alla ricerca di un leggero vantaggio, quando poi in finale il peso di ogni imprecisione vale oro e ti sei lasciato pochi secondi per prendere decisioni fondamentali...
Di  Metalletti  (inviato il 02/06/2010 @ 19:53:26)
# 122
Abbiamo dato una bella lezione agli sloveni, gli abbiamo fatto capire chi è comanda. Congratulazioni ai nostri!
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 02/06/2010 @ 19:54:01)
# 123
danno 0-1 ma sarà colpa del DGT è strapatta!!!
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 19:54:14)
# 124
x 121 perché sennò al finale non ci si arriva ;)
Di  nanni  (inviato il 02/06/2010 @ 19:55:46)
# 125
Non vedo come Aljosa Tomazini possa pattare, anonimo!
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 02/06/2010 @ 19:56:43)
# 126
#125
scherzandoci sopra!
Di  Anonimo  (inviato il 02/06/2010 @ 19:58:39)
# 127
E manovra di Nimzowitsch fu! So troppo forte : - )
Di  Aaron  (inviato il 02/06/2010 @ 19:59:59)
# 128
Non sarò un drago però avevo ragione : - D, basta analizzare il finale con le tablebase a partire dalla cattura del pedone g e si vede che la partita è strapatta. Poi certamente l'avrei persa però.....
Di  Nessuno  (inviato il 02/06/2010 @ 20:03:23)
# 129
bravissimo Denis!
Di  charlie  (inviato il 02/06/2010 @ 20:04:08)
# 130
Turno favorevole all'italia visto che la Svizzera perde di misura con l'Austria e resta a 6. A questo punto la più seria contendente al titolo è l'Ungheria che batte di misura la Croazia. Lo scontro diretto è previsto nell'ottavo turno.

Quando manca un solo incontro del match Germania-Slovacchia (3-0), questa è la classifica dopo 5 turni
1 Italia 9 14,5
2 Ungheria 8 12,0
3 Germania 6 11,0 *
4 Svizzera 6 10,5
5 Repubblica Ceca 6 10,5 *
6 Austria 5 10,5 *
7 Francia 4 7,0
8 Croazia 3 9,0 *
9 Slovacchia 2 6,5
10 Slovenia 1 7,5 *

* con l'asterisco le squadre che l'Italia ha già affrontato
Di  Megalovic  (inviato il 02/06/2010 @ 20:07:26)
# 131
L'errore decisivo è stato 62.Re4 si doveva giocare Rf3 oppure Ae1
Di  Nessuno  (inviato il 02/06/2010 @ 20:09:28)
# 132
Grande Italia!!!!
Di  lupo di mare  (inviato il 02/06/2010 @ 20:09:43)
# 133
Per chi si volesse divertire con le tablebase, c'e da seguire il "classico" finale torre contro torre e alfiere nella Pacher-Prusikin
Di  Megalovic  (inviato il 02/06/2010 @ 20:11:02)
# 134
Concordo in pieno con Metalletti,che ne sarebbe stato dei finali di Capablanca se li avesse giocati con gli odierni 30 secondi di incremento?
Di  Pintauro  (inviato il 02/06/2010 @ 20:16:09)
# 135
Nella Pacher-Prusikin è patta per le 50 mosse (68>118)
Di  Gerhard  (inviato il 02/06/2010 @ 20:40:53)
# 136
per 121
Non ho le tablebase da guardare, ma credo che il Bianco in questo finale debba minacciare di rientrare in b1 col R, per fare in modo che il N allontani il R dalla casa b4 dove l'alfiere si dovrebbe posizionare per impedire il sacrificio dopo l'eventuale Ae1; quindi prima ancora che 63 Re4 credo sia sbagliata 62 Rf4, poi magari c'era un margine di errore e si pattava anche dopo. Se l'AN deve mettere in c3, si riesce facendo il giro Af4-d6 ( e eventualmente a3) ad impedire la promozione, con la minaccia costante Rc1 abbinata alla minaccia di sacrificare l'A. Comunque un finale difficile.
Di  Anonimo  (inviato il 03/06/2010 @ 05:28:15)
# 137
Mitropa Cup: VI turno

Italien Slowakei
GM Caruana Fabiano 2675 - IM Jurcik Marian 2487
GM Vocaturo Daniele 2493 - IM Meszaros Michal 2393
IM Brunello Sabino 2467 - FM Pacher Milan 2396
IM Rombaldoni Denis 2484 - Petenyi Tamas 2381



. Italien Slowakei
IM Sedina Elena 2342 - Mrvova Alena 2239
IM Zimina Olga 2309 - WFM Machalova Veronika 2163


Di  Anonimo  (inviato il 03/06/2010 @ 10:27:41)
# 138
riposa anche oggi Godena.Visto che la squadra è alla portata,credo si cerchi di favorire Brunello per la norma GM.

Infatti la sua media avversari sarà probabilmente alla fine dei 9 turni poco al di sopra di quota 2474, soglia al di sopra della quale gli servono 6 punti per la norma GM, mentre se è sotto gliene servono 6,5.Se non erro.
Di  Anonimo  (inviato il 03/06/2010 @ 10:58:54)
# 139
Se la squadra avversaria non è così forte perchè non riposa Caruana? Forse perchè ha il bianco e il riposino gli viene meglio quando ha il nero?
Di  Anonimo  (inviato il 03/06/2010 @ 13:18:32)
# 140
anonimo è inutile che cerchi di innescare polemiche sterili senza neanche firmarti... Caruana giocherà tutte le partite per superare la fatidica soglia dei 2700... come probabilmente farà brunello per la norma GM...
Di  pupo  (inviato il 03/06/2010 @ 13:37:22)
# 141
#140: meglio: Caruana giocherà *almeno* le partite necessarie per passare 2700... e quindi forse si riposerà a obiettivo raggiunto
Di  LS  (inviato il 03/06/2010 @ 13:39:00)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (152)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (28)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (464)
Tornei in Italia (190)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Rotoni-De Santis il B gioca 24...
03/09/2010 @ 19:53:52
Di Anonimo con Fritz
Comunicazione di servizio: in ...
03/09/2010 @ 19:44:12
Di LS
OTInizia domani 04 settembre i...
03/09/2010 @ 18:08:14
Di Anonimo
x 4 Sì
03/09/2010 @ 17:07:21
Di Anonimo
La delegazione olimpica italia...
03/09/2010 @ 16:16:58
Di Anonimo
Non mi risulta, anche dopo una...
03/09/2010 @ 15:47:55
Di Megalovic
Amantea - Ieri si è disputato ...
03/09/2010 @ 15:38:31
Di Megalovic
nel frattempo mi guardo dittma...
03/09/2010 @ 15:24:14
Di tigrotto
I turno ha abbandonato il torn...
03/09/2010 @ 15:20:45
Di Megalovic
inoltre giocano veloci tutti e...
03/09/2010 @ 15:17:46
Di tigrotto
sembra abbastanza incasinata
03/09/2010 @ 15:14:31
Di tigrotto
Apertura davvero inusuale nell...
03/09/2010 @ 15:07:51
Di Megalovic
Ma nel 2009 non è stato disput...
03/09/2010 @ 15:05:44
Di giuseeee
Cesenatico - Iniziato il sesto...
03/09/2010 @ 14:49:44
Di Megalovic
Sono usciti due articoli perti...
03/09/2010 @ 13:57:30
Di Anonimo
Shanghai - Qui il il video del...
03/09/2010 @ 13:53:27
Di Megalovic
Shanghai - Le partite del I tu...
03/09/2010 @ 13:43:53
Di Megalovic
x 307: mi sa di no http://rati...
03/09/2010 @ 12:34:58
Di Alfred E. Neumann
perchè non ci sono le foto di ...
03/09/2010 @ 12:30:35
Di rex
Kito non l'ho mai sentito! (e ...
03/09/2010 @ 12:27:17
Di Fabrizia

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie più cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE È MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



03/09/2010 @ 20.29.57
script eseguito in 2266 ms