29^ Mitropa Cup: IV turno - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Se nel Cielo gli angeli giocassero, credo che giocherebbero a scacchi.

Michelangelo Scalcione

"

\\ Home page : Articolo
29^ Mitropa Cup: IV turno
Di Megalovic (del 01/06/2010 @ 12:00:00, in Competizioni a squadre, linkato 3337 volte)

 Germania 2  Italia 2
  • Caruana pareggia la sconfitta di Brunello, e l'Italia resta al comando!
  • Femminile L'Italia vince grazie alla Zimina e prende la testa!
  • nell'articolo alcune foto tratte dal sito ufficiale
Si è disputato oggi, in Chur (Svizzera), il quarto turno della 29^ edizione della Mitropa Cup, tradizionale competizione a squadre che vede al via rappresentative di 10 nazioni dell'Europa centrale.

Incontri delle due squadre italiane

Germania - Italia 2-2

1 IM Huschenbeth Niclas 2457 0-1 GM Caruana Fabiano 2675
2 GM Bindrich Falko 2539 1/2 GM Vocaturo Daniele 2493
3 GM Prusikin Michael 2520 1-0 IM Brunello Sabino 2467
4 GM Baramidze David 2534 1/2 IM Rombaldoni Denis 2484

Femminile
1 WIM Fuchs Judith 2231 1/2 IM Sedina Elena 2342
2 WIM Hoolt Sarah 2223 0-1 IM Zimina Olga 2309


Altri incontri del IV turno:
SLO  Slovenia SUI  Svizzera 1,5-2,5
AUT  Austria HUN  Ungheria 1,5-2,5
CRO  Croazia FRA  Francia 1,5-2,5
CZE  Repubblica Ceca SVK  Slovacchia 2-2

Femminile
SLO  Slovenia SUI  Svizzera 2
: 0
AUT  Austria HUN  Ungheria 1
: 1
CRO  Croazia FRA  Francia 1,5
: 0,5
CZE  Repubblica Ceca SVK  Slovacchia 1
: 1



Classifica dopo 4 turni
1 ITA Italia 7 11,5
2 HUN Ungheria 6 9,5
3 SUI Svizzera 6 9,0
4 GER Germania 4 8,0
5 CZE Repubblica Ceca 4 7,5
6 FRA Francia 4 6,0
7 AUT Austria 3 8,0
8 CRO Croazia 3 7,5
9 SVK Slovacchia 2 6,5
10 SLO Slovenia 1 6,5

Femminile
1 ITA Italia 7 5,5
2 SVK Slovacchia 6 5,0
3 FRA Francia 5 5,0
4 HUN Ungheria 5 4,5
5 SLO Slovenia 4 4,5
6 CRO Croazia 4 4,0
7 CZE Repubblica Ceca 3 3,5
8 GER Germania 3 3,5
9 SUI Svizzera 2 2,0
10 AUT Austria 1 2,5


Foto tratte dal sito ufficiale


Fabiano Caruana



1° turno, Italia - Austria



La Sedina e Marina Brunello



La WIM Judith Fuchs, l'avversaria della Sedina nel turno odierno



Panoramica della sede di gioco



Regolamento

Gli incontri si disputano su quattro scacchiere (due nella competizione femminile).  Sono previsti 9 turni di gioco (girone all'italiana). Il primo turno si disputerà il 29 maggio alle ore 16.00, dopo la cerimonia d'apertura. Dal 2° all'8° turno si giocherà alle 15.00, l'ultimo turno il 6 giugno alle 9.00.

Tempo di riflessione:
90 minuti per 40 mosse + 30 minuti per terminare la partita + 30 secondi di incremento a mossa.

Sito ufficiale

Articolo di presentazione di Stefano Bellincampi


Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
come mai riposa di nuovo godena?
Di  dr4kan  (inviato il 01/06/2010 @ 12:10:06)
# 2
L'incontro di oggi è tosto visto che in base all'elo siamo sfavoriti in tre scacchiere su quattro
Di  Wlad  (inviato il 01/06/2010 @ 12:14:57)
# 3
Credo che Caruana giocherà sempre. Brunello è in corsa per la norma GM quindi giocherà sempre anche lui.

Per far rientrare Rombaldoni dovevano riposare o Godena o Vocaturo. E in seconda scacchiera l'Italia oggi ha il bianco...
Di  Megalovic  (inviato il 01/06/2010 @ 12:23:42)
# 4
Tra l'altro Fabiano dovrà affrontare un M.I.
che nei turni precedenti ha sempre difeso la prima scacchiera della Germania.Dunque un giocatore motivato e probabilmente a caccia di norma di G.M..A mio modesto parere da non sottovalutare.
Di  Luca Monti  (inviato il 01/06/2010 @ 12:24:55)
# 5
oggi è duretta
Di  piero  (inviato il 01/06/2010 @ 13:33:59)
# 6
Godena riposa perchè è il vecchietto della squadra... : - ) Caruana giocherà finchè ne avrà voglia, ormai decide da solo, al massimo decide la famiglia. Farà un sol boccone del suo avversario e anche oggi vinceremo 3 a 1. Questa Mitropa è già archiviata. Ma Nessuno parla mai del femminile, anche lì siamo ben messi per tentare di rivincere.
Di  Anonimo  (inviato il 01/06/2010 @ 13:39:23)
# 7
Anonnimmmmoo, maaa ccchhee diiccii

sccussatte see scrrivo ccosi', ma sto scrivvenddo con il naso, peercche' le mani sonnnnoo in segnno scaramantico occupattte sotto il tavvvolo
Di  Anonimo  (inviato il 01/06/2010 @ 13:49:15)
# 8
Bravo Anonimo 6! Definire come già archiviata una manifestazione nella quale, oltre ai nostri, ci sono 18 GM e 16 MI vuol dire ammettere che l'Italia in questi anni ha fatto veramente dei passi da gigante!
Di  Wlad  (inviato il 01/06/2010 @ 13:49:37)
# 9
Anonimo 6 sta rosicando.
Preferiva quando l'Italia schierava gente più scarsa(o magari è uno di quelli)Ma se non gli piace aver Caruana (e altri 3 giovani forti in squadra)può sempre tifare per qualcun altro.Come,lo sta già facendo?Ah,beh,a ognuno le sue disgrazie.
Di  ste  (inviato il 01/06/2010 @ 14:00:40)
# 10
Concordo con il #6 quando dice che Caru riposerà se e quando ne avrà voglia. : - D Per quanto riguarda Sabino, è ovvio che giocherà fino a che sarà in corsa per la norma GM (by the way, oggi terzo Gm per lui); gli auguriamo quindi di farsitutte e 9 le partite! : - D
Di  Anonimo  (inviato il 01/06/2010 @ 14:16:57)
# 11
Devo dire che questa formazione e' molto gradevole.Sono molto contento dei risultati.Qua c'è un equilibrio perfetto fra esperienza e novita'.La forza dei nostri e' indubbia e il talento qua abbonda.E' la prima volta che sono veramente soddisfatto di una squadra Italiana di scacchi.Auguri alla squadra e per essere molto fini diro': ASFARTATELI TUTTI. ; - )
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 01/06/2010 @ 14:22:59)
# 12
Però i tedeschi sono stati furbi: hanno messo in prima scacchiera contro Caruana uno che ha molta voglia di vincere, che, anche se teoricamente è più debole, è molto motivato e darà il meglio di sè.
Invece nelle altre tre scacchiere i giocatori tedeschi sono avvantaggiati perchè teoricamente più forti(guardando l'elo).
Però quest'arma potrebbe anche ritorcersi conto di loro: Brunello, Vocaturo e Rombaldoni saranno molto motivati giocando con giocatori teoricamente più forti di loro. Inoltre Caruana potrebbe battere facilmente il suo avversario.
Quindi possiamo dire che quella usata dai tedeschi è un'arma a doppio taglio, dove a deecidere le sorti della sfida sarà anche la psicologia, ovvero l'approccio che i nostri giocatori avranno con le varie partite.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 14:24:54)
# 13
#11: Condivido appieno. ASFARTAMOLI TUTTI!
Di  Mauro A.  (inviato il 01/06/2010 @ 14:27:23)
# 14
x 12
I tedeschi hanno messo in prima scacchiera un IM semplicemente perchè così ha più possibilità di fare una norma di GM. Giocando sempre in prima scacchiera, è sicuro di incontrare il numero di GM necessario. Lo avessero messo come riserva o anche come quarta scacchiera (in base al suo elo) non avrebbe avuto nessuna possibilità di fare la norma.
E ovviamente non lo hanno messo in prima scacchiera "contro di noi", perchè le formazioni sono immutabili (riserva a parte).
Di  Maurizio Mascheroni  (inviato il 01/06/2010 @ 14:32:06)
# 15
x12
E' vero che le formazioni sono immutabili, infatti secondo me i tedeschi usano questa strategia contro quasi tutte le squadre
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 14:39:30)
# 16
Noi schieriamo i numeri 1,3,6,8 del rating italiano;
i tedeschi schierano i numeri 24,30,38,83
del rating tedesco.
Mi sembra evidente che noi siamo molto piu' furbi di loro!
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 14:44:14)
# 17
x16
Secondo me i tedeschi trascurano un po' questo torneo, mentre gli italiani ci tengono perchè qui possono far vedere che sono forti.
Comunque questo rende evidente che i loro migliori giocatori sono migliori dei nostri. Questo perchè con i loro numeri 24, 30, 38 e 83 riescono a tenere insieme una squadra forte quasi come la nostra, formata dai nostri n. 1, 3, 6, 8.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 14:56:22)
# 18
Qualcuno di voi sa perchè la Bulgaria non partecipa a questo torneo?
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 01/06/2010 @ 15:08:30)
# 19
Non è che schierando i nostri numeri 24,30 38 e 83 potremmo pensare di superare i tedeschi in un futuro prox(le olimpiadi Siberiane o anche tra qualche tempo)Il movimento Tedesco scacchistico è nettamente superiore al nostro,ma oggi giochiamo con una formazione più giovane della loro(stando ai ragionamenti di qualcuno i tedeschi dovrebbero aver mandato dei giovani a far esperienza)e che rappresenta il nostro futuro più che il nostro passato come spesso è avvenuto per la nazionale di SCACCHI.Non supereremo la Germania come movimento,ma con la crescita di questi,e sottolineo questi giovani,potremmo anche giocarcela coi vari Naidischt Gustaffson o Braun.Per oggi sarei contento che battessimo questa Germania(e visto che in tre scacchiere su quattro abbiamo elo inferiore non ne sarei così sicuro)
p.s.viste le 3 patte fatte finora direi che la tattica tedesca del Mi in prima non abbia pagato per la squadra,e anche per la Norma GM direi che oltre gli avversari incontrati servono anche i punti,e non mi sembra che il ragazzino tedesco abbia fatto faville
Di  ste  (inviato il 01/06/2010 @ 15:10:24)
# 20
La squadra é composta da: 1,2,3,6,8, (o 1,2,3,5,7, se escludiamo Zlochevskij) quindi parlando della totalitá della squadra italiana c'era da aggiungere il 2 (Godena che riposa in questa giornata).
Gli italiani ci tengono perché é l'unica manifestazione a squadre alla loro portata, e spero possano vincere per la prima volta la Coppa Mitropa cosí da avere piú visibilitá nei mezzi d'informazioni e, possibilmente, attrarre piú sponsorizzazioni e fondi CONI. Spero che anche le donne possano farcela (soprattutto quest'anno in cui per la prima volta si gioca con 10 squadre per il femminile), sarebbe una storica doppietta.
Di  poesiamore  (inviato il 01/06/2010 @ 15:11:05)
# 21
Partiti
Di  Fusse ca fusse la vorta bbona!  (inviato il 01/06/2010 @ 15:11:33)
# 22
x 18
perchè la Mitropa è riservata esclusivamente alle 10 nazioni che sono in gara.
Di  Maurizio Mascheroni  (inviato il 01/06/2010 @ 15:24:47)
# 23
Caruana, Brunello e Rombaldoni hanno una posizione praticamente pari, mentre Vocaturo ha un leggero(leggerissimo) vantaggio. Ma forse non è questo il momento giusto per dire chi è messo meglio o peggio: siamo ancora in apertura!
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 15:26:30)
# 24
Inoltre devo informarvi del fatto che Rombaldoni è in leggerissimo svantaggio.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 15:29:34)
# 25
Fabiano è proprio un campione... coi baffi.
Di  Baffonegro  (inviato il 01/06/2010 @ 15:30:32)
# 26
leggero quanto analoly?
eh scusate, oggi sono di cattivo umore...
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 15:31:05)
# 27
Qualcuno mi sa dire quanto guadagnerebbe Caruana vincendo con il suo avversario?
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 15:37:48)
# 28
Non abbastanza per toccare quota 2700
Di  Anonimo  (inviato il 01/06/2010 @ 15:39:22)
# 29
Toh, le fanciulle nostre erano in divisa, ma a quanto pare sono state le sole: impera il casual, e i fanciulli si sono prontamente adeguati, ammesso che abbiano mai pensato di mettersi la giacca d'ordinanza! ; - )
Di  Mariangela Fada (alias Malfa in veste couturier)  (inviato il 01/06/2010 @ 15:54:58)
# 30
Per ora non ci sono vantaggi o svantaggi decisivi.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 16:04:25)
# 31
Malfa, mille volte meglio "casual" che doversi fare 5 ore di gioco indossando quella ingessatissima giacca (che magari fa pure caldo) : - D
Paradossalmente, era meglio la famosa tuta della nazionale ucraina di calcio indossata da Ivanchuck a Morelia con grande scandalo degli organizzatori, che volevano giaccaecravatta... ma gli scacchi sono uno sport, e quindi w l'abbigliamento sportivo!!!! : - D
Di  LordSte  (inviato il 01/06/2010 @ 16:08:10)
# 32
Second me questeposizioni sono tutte patte.
Voi cosa mi dite?
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 16:13:00)
# 33
In quante mosse?
Di  Malfa  (inviato il 01/06/2010 @ 16:16:33)
# 34
#32: secondo me, saresti in grado di perderle tutte e 8 : - D
Di  patta è quando arbitro fischia  (inviato il 01/06/2010 @ 16:18:01)
# 35
Rombaldoni è in vantaggio dopo le ultime mosse! Può anche vincere!
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 16:26:03)
# 36
Re: #31
LordSte, rileggiti Nimzowitsch, ché sei a corto di profilassi: continuando stoicamente a portare la giacca, se neanche questa volta riuscissimo a vincere 'sta benedetta Mitropa, potremmo pur sempre consolarci di essere i più belli! : - D
Di  Mariangela Fada  (inviato il 01/06/2010 @ 16:26:36)
# 37
Onore a Denis che sta giocando alla maniera di Veselin.
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 01/06/2010 @ 16:27:39)
# 38
Credo che Denis abbia adottato una variante introdotta da Veselin per umiliare, in una memorabile partita, Vladimir Kramnik. Sono commosso!
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 01/06/2010 @ 16:35:20)
# 39
Soprattutto bravo a rielaborare in proprio l'immensa teoria di quest'incasinatissima variante, mettendo insieme creativamente alcune idee tipiche, come appunto il sacrificio (noto alla mossa 12), il piazzamento della donna in c2 e quello della torre di donna in d1. Apparentemente una tranquilla mobilitazione, poi... BANG!
Di  Malfa  (inviato il 01/06/2010 @ 16:37:01)
# 40
Ora più o meno tutte le posizioni sono patte.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 16:39:10)
# 41
Sì, forzate...
Di  Malfa  (inviato il 01/06/2010 @ 16:42:23)
# 42
#40: sono PARI, non patte... PARI... è MOOOLTO diverso (patta è quando si firma il formulario)
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 16:43:05)
# 43
In effetti il sacrificio di Rombaldoni ricorda quello della partita vinta da Topalov contro Kramnik nel Corus 2008.

Rombaldoni ha posposto Cxf7, giocata dopo le mosse 12.Dc2 a6 13.Tad1 Db6
Di  Megalovic  (inviato il 01/06/2010 @ 16:44:10)
# 44
Ora, al posto di Denis, giocherei istintivamente 20 f4.
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 01/06/2010 @ 16:46:49)
# 45
Anche Rybka istintivamente giocherebbe così al posto suo ; - )
Di  Malfa  (inviato il 01/06/2010 @ 16:51:13)
# 46
La posizione di Vocaturo è...un casino : - )
Di  Wlad  (inviato il 01/06/2010 @ 16:51:40)
# 47
beh malfa, f4 e' la piu' naturale, quella che chiunque di noi giocherebbe se stesse facendo una lampo.
che poi sia anche giusta, beh, se lo dice Rybka, e' un buon indizio...
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 16:53:02)
# 48
io, molto più prosaicamente, avrei giocato 21.Cxe6+
Di  Megalovic  (inviato il 01/06/2010 @ 16:54:23)
# 49
mi correggo, quello che io che sono scarso e lento giocherei perche' se mi metto a pensare a una alternativa migliore perdo per il tempo di sicuro!
Ag4 magari invece e' migliore...
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 16:54:57)
# 50
E li chiamiamo giornali sportivi... Gazzetta, corriere, etc... parlano di calcio per il 5o%, e del giro perché è il giro, e gli altri sport spesso un solo trafiletto... E li chiamano giornali sportivi. Da amatore, anche il nostro è sport, e non leggo nemmeno una parola su questa coppa... Forse è alla nostra portata e possiamo anche vincerla quest'anno, ma nemmeno una parola... E li chiamano giornali sportivi... Dovrebebro favorire il movimento, utile a togliere ragazzi dalla strada, ed invece... E li chiamano giornali sportivi... E scommetto che se per magia, uno dei nostri diventasse tra qualche anno campione del mondo, o lo diventasse la nazionale nel campionato a squadre, manco una notizia... E li chiamano giornali sportivi... Beh. Almeno su questi siti, questo nostro sport, che per molti è ancora un gioco, possiamo ancora gustarlo e goderci qualche vittoria italica... Beh. Forza azzurri/e, e vinciamola sta' coppa, anche se dubito che pur vincendola, ci pubblichino qualche cosa sopra. Chi? Ma quelli che si deefinisconoo giornali sportivi... e chi se no?
Di  vincenzo festa  (inviato il 01/06/2010 @ 16:55:54)
# 51
Con la sua ultima mossa Rombaldoni ha convertito il suo vantaggio quasi decisivo in uno svantaggio abbastanza concreto. Ora speriamo che il suo avversario non faccia la mossa 27...Cf8.
Però stiamo parlando di un Grande Maestro...
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 16:56:58)
# 52
#51 ma di che partita parli?
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 16:59:03)
# 53
Re: #47
Senz'altro Fabio, l'occhiolino nei confronti di V.T. era in segno più di approvazione che d'insinuazione. Un umano difficilmente prenderebbe in considerazione altre candidate e Rybka è il più umano dei motori.
Di  Malfa  (inviato il 01/06/2010 @ 17:02:06)
# 54
#51: tra l'altro secondo te alle 16.39 la partita di Denis era patta, alle 16.56 è passata da vantaggio decisivo a svantaggio concreto...
Me lo dici il nome del tuo pusher? sembra bravo : - D
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 17:02:22)
# 55
molti,siti compresi, ricordano il sacrificio in f7 come un sacrificio di Topalov proposto da Cheparinov.

In realtà c'era una partita sul torre e cavallo del 2003(o giù di lì) mi pare,con lo stesso sacrificio solo che lo sviluppo dei cavalli del nero era invertito, cioè in f6 e d7 invece che in b8 e d7 mi pare(quindi cercando la posizione di sacrificio sui database non si trovava nulla di uguale)
Per questo molti parlarono nel 2008 di una grande idea,invece credo fosse già stata giocata 4-5 anni prima in un contesto simile ma non uguale.
Di  Darkstorm-  (inviato il 01/06/2010 @ 17:03:47)
# 56
La situazione sta degenerando: tutti gli azzurri hanno un, seppur piccolo, svantaggio.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 17:10:57)
# 57
credo che la partita fosse sasikirawan-ponomariov, bled 2004 e mi pare pure che ai tempi della topo-kramn su chessbase fecero riferimento a un'altra partita giocata per corrispondenza diversi anni prima... insomma un sac. tematico più o meno
Di  Robèr  (inviato il 01/06/2010 @ 17:11:07)
# 58
Per #56
Sinceramente mi sembra che solo Brunello abbia qualche difficoltà...anche se non ho il tempo di analizzare bene...
Di  foggyland  (inviato il 01/06/2010 @ 17:12:49)
# 59
#56: ma toglici una curiosità: è una TUA valutazione o hai sotto il solito motorino che spara numeretti che tu sai interpretare solo nei termini "piccolo/grande svantaggio"?
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 17:13:20)
# 60
@57
grazie Robèr per la precisazione.Credo di si, perchè mi pare appunto che uno dei giocatori fosse Pono
Di  Darkstorm-  (inviato il 01/06/2010 @ 17:15:59)
# 61
Mi sto sbagliando! La posizione di Vocaturo è praticamente vinta!!!
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 17:16:07)
# 62
X AnatolyKasparov: finchè non ti sforzerai di capire PERCHE' le posizioni sono vinte/patte/perse o in vantaggio/svantaggio, sarà INUTILE postare ogni 10 minuti le tue profezie...
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 17:17:53)
# 63
anche secondo me solo brunello e' messo peggio
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 17:19:43)
# 64
Con la sua ultima mossa Huschenbeth si è mangiato buona parte del vantaggio che aveva.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 17:21:54)
# 65
battaglia persa LS... come lo vedi il finale di rombaldoni?
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 17:23:57)
# 66
#64 anatolykasparov: LA-VUOI-SMETTERE-DI-POSTARE-MIN%%IATE?????????????? : - (((
Di  bastaaaaaa!!!!!!!  (inviato il 01/06/2010 @ 17:25:31)
# 67
anche caruana imho non sta tanto bene, pero' con giocatori di questo livello e' sempre in grado di rigirare la situazione con qualche tatticismo, specialmente quando il tempo a disposizione dei giocatori inizia a ridursi...
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 17:26:24)
# 68
fabio, uno ci prova a far ragionare la gente, purtroppo...
cmq Denis ora mi pare guadagni un pedone, e con A contro C sembra messo bene. Baramidze deve scegliere se tenere h (e non creare pedoni passati g e h a Denis) o c (per avere controgioco sull'ala di D...); in ogni caso scelta ardua
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 17:28:25)
# 69
E poi ridurre l'arte a banali numeretti è trrremendamente inelegante!
Di  Mariangela Fada  (inviato il 01/06/2010 @ 17:30:11)
# 70
#66 e 62
Le mie "profezie" sono basate sulle analisi di RobboLito e Rybka, i due motori scacchistici più forti al mondo, con un Elo stimato di più di 3250 punti.
Non vi riporto le analisi vere e proprie per non essere noioso, ma se volete lo faccio.
P.S.: Se lo volete, ditemelo!
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 17:30:17)
# 71
Scusate ragazzi, parere personale, Rombaldoni rischia di perdere. I pedoni sul lato di donna sono persi, il nero ha in c un pedone avanzato, ed il bianco fa fatica ad utilizzare l'alfiere. Forse doveva difendere lo scacco con la torre, e cercare lo scambio o una tripla ripetizione. Cosa ne pensate?
Di  foggyland  (inviato il 01/06/2010 @ 17:30:27)
# 72
si', foggy, anch'io la vedo piu' o meno come te, spero di sbagliarmi, ma io non vedo il bianco in vantaggio...
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 17:34:33)
# 73
#70 : abbiamo capito tutti che avevi sotto rybka. quello che vogliamo è che tu non posti le "profezie" a caso, ma con un minimo di ragion veduta. Tu non hai ancora capito PERCHE' una posizione secondo i motori è vinta/patta. Usare i motori è perfettamente INUTILE anzi dannoso perchè non permette al cervello di ragionare
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 17:35:10)
# 74
Re: #70

Lo sospettavo, ma adesso è tutto chiaro...
Di  Malfa  (inviato il 01/06/2010 @ 17:35:29)
# 75
Secondo RobboLito la posizione di Rombaldoni è patta, quella di Caruana in leggero svantaggio, quella di Vocaturo praticamente pari e quella di Brunello in leggero svantaggio.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 17:35:41)
# 76
Fabio, non lo so, la T bnera per prendere i PP a e b deve perdere tempo e togliersi, forse il re B fa in tempo a sostenere il P centrale e/o i PP g e h... è molto sbilanciata e in effetti il controgioco sull'ala di D (che avevo ipotizzato) è fortissimo...
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 17:37:06)
# 77
lo chiamavano il ragazzo dall'ossimoro in rosso... era l'interprete del dio Ribb'oh-lito, ne traduceva le profezie per ammazzare la Noia...
Di  Robèr  (inviato il 01/06/2010 @ 17:37:35)
# 78
Re: #71-72

Non va trascurato che il potenziale dinamico dei pezzi bianchi è tuttora superiore: il cavallo nero è praticamente immobilizzato e come bloccatore del pedone 'h' un pezzo peggiore di quello non c'è, e mentre i pezzi bianchi possono sospingere il re nemico ancora più lontano da quel candidato alla promozione, quello bianco può sia esser d'aiuto nella lotta ai pedoni liberi nemici, sia eventualmente portarsi avanti in appoggio al pedone libero centrale.
Di  Malfa  (inviato il 01/06/2010 @ 17:39:08)
# 79
x #73
Indovina quanti anni ho e capirai perchè lo faccio.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 17:39:26)
# 80
#75 ti rendi conto che in meno di un'ora le partite di Voca e Rombaldoni, secondo i tuoi post, sono passate da vinte a patte a perse e viceversa per 3 volte????
SPEGNI QUEI CA%%O DI MOTORI e ragiona con la tua testa, per Caissa!
Di  Lord *incavolato* ste  (inviato il 01/06/2010 @ 17:39:41)
# 81
#79 se ne hai piu di dieci-dodici sei messo male
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 17:40:39)
# 82
beh LS, c'e' molta tattica (come spesso accade) in questo finale, difficile su due piedi dare una valutazione.
io dovessi scegliere, sarei tentato di prendere i neri...
Di  Anonimo  (inviato il 01/06/2010 @ 17:41:14)
# 83
X malfa: partita da tripla, quindi : - D
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 17:41:19)
# 84
#81
Ne ho undici.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 17:43:07)
# 85
anonimo ero io...
pero' dai, il post 75 e' gia' un passo avanti, almeno dimostra di aver compreso che RobboLito non e' necessariamente la verita', ma e' un'opinione (diciamo cosi')
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 17:43:24)
# 86
#79
il bimbo dall'ossimoro in rosso?
Di  Anonimo  (inviato il 01/06/2010 @ 17:43:32)
# 87
E lo faccio per non dire ca***te.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 17:44:53)
# 88
Ok, ignoriamo il bimbo che forse prima o poi imparerà a giocare senza usare il motore...
Fabio, c'è da tenere anche conto (come ha detto Malfa) dell'attivita di T e A bianchi, che hanno già tagliato fuori il re nero... partita da tripla, in cui la differenza la farà l'imprecisione in più o in meno, e in cui anche un motore potrebbe sbagliarsi di brutto...
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 17:47:13)
# 89
11 anni.
ok, facciamo cosi': spegni il motore in cambio facciamo una colletta e ti facciamo spedire a casa dalla due torri un bel manuale generale per cominciare a capire un po' di scacchi (che i motori all'inizio non servono proprio a niente),
e vediamo anche se c'e' un circolo dalle tue parti...
Se sono tutti spilorci te lo pago pure io da solo...
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 17:47:34)
# 90
X bimbo #87: avemmo preferito che tu dicessi ca%%ate di testa tua, piuttosto che dire ca%%ate suggerite da rybka.
(ebbene si, sono ca%%ate anche quelle di rybka se non sai perchè "sputa" quei numerini).
Qui ci sono forti maestri (es: Malfa) che avrebbero potuto spiegarti un po' del gioco... se tu non ti fossi ostinato a sputare rybkasentenze
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 17:49:16)
# 91
la cosa positiva per entrambi e' che hanno risparmiato un po' di tempo sull'orologio... giocarlo in zeitnot sarebbe stato proprio un terno al lotto...
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 17:49:49)
# 92
intanto brunello che sembrava gia' stare male dalla 15-esima o giu' di li', perde la sua partita... e la norma si allontana (ma prima o poi arrivera' dai...)
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 17:52:57)
# 93
#92: c'è ancora tempo per tentarla anche qui alla mitropa :P
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 17:53:52)
# 94
#89
Dalle mie parti c'è un circolo e lo frequento da 3 anni.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 17:55:45)
# 95
Ora 38.Te7 mi sembra per Denis l'unico tentativo coerente di giocare per vincere, con l'idea 38...Cd4+ 39.Re4 c5 40.Rd5 e completa oscurità, il seguito va calcolato per bene e non c'è nulla di forzato. La patta, comunque, ce l'ha in tasca. Per come è andata la partita e per quello che è il suo stile, credo però che tenterà qualcosa di più.
Di  Malfa  (inviato il 01/06/2010 @ 17:55:46)
# 96
quanti punti deve fare brunello?
Di  Robèr  (inviato il 01/06/2010 @ 18:00:07)
# 97
#94: di dove sei? non ti hanno insegnato al circolo a NON usare i motori prima di aver ragionato su una posizione?
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 18:00:13)
# 98
#96: dipende dalla media Elo degli avversari che incontrerà.... approssimativamente, è probabile 6 su 9
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 18:01:03)
# 99
E invece tacita proposta di patta da parte di Rombaldoni, che evidentemente non ha trovato di meglio. Ora spetta solo al Nero decidere se continuare a giocare o no.
Di  Malfa  (inviato il 01/06/2010 @ 18:04:38)
# 100
Io avevo predetto che avrebbe perso Brunello.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 18:05:48)
# 101
Non credo che 41.Re4 sia l'ultima mossa giocata: è se mai l'effetto della manovra arbitrale per segnalare alla scacchiera elettronica l'esito di patta.
Di  Malfa  (inviato il 01/06/2010 @ 18:06:26)
# 102
Certo A. K. che oltre a non capire granché di scacchi sei anche alquanto bugiardino...
Di  Malfa  (inviato il 01/06/2010 @ 18:09:46)
# 103
Le posizioni di Caruana e Vocaturo sono pattissime. Perderemo contro una scarsa squadra tedesca. Per non parlare dei punti persi da Caruana e della terza norma di Brunello...
Quegli obbiettivi sono andati, non li raggiungeremo mai.
P.S.: Vocaturo è in leggero vanaggio, Caruana in leggero svantaggio.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 18:12:58)
# 104
#102
Perchè bugiardo?
A cosa ti riferisci?
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 18:15:16)
# 105
anche vocaturo non penso abbia piu' della patta, caruana secondo me continua a stare peggio, mi sa che arriva la prima sconfitta oggi...
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 18:16:03)
# 106
Come minimo al fatto che *non* hai *mai* scritto che Brunello avrebbe perso.
Di  Malfa  (inviato il 01/06/2010 @ 18:16:36)
# 107
io non credo che hai undici anni, però ne dimostri un paio di meno.
Di  Anonimo  (inviato il 01/06/2010 @ 18:16:57)
# 108
Per Caruana non sembra certo il caso di disperarsi: la posizione è sbilanciata, ci sono parecchi pezzi in gioco, in una situazione di questo tipo qualche "coniglio" può tirarlo fuori di punto in bianco.
Di  Malfa  (inviato il 01/06/2010 @ 18:18:51)
# 109
sicuro Malfa? Io penso abbia pronosticato almeno una volta la vittoria la sconfitta e la patta in ognuna delle 4 partite! : - )
Circa il Re4 mai giocata ne sono praticamente certo, e sinceramente resto sempre stupito dal fatto che non si riesca a risolvere questo problema in maniera definitiva...
Di  Fab io  (inviato il 01/06/2010 @ 18:19:00)
# 110
#102
E poi, modestamente, di scacchi capisco qualcosa: in quasi tutti i tornei che faccio(non per adulti, per bambini, ovviamente) arrivo nei primi dieci posti(a volte faccio anche meglio).
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 18:20:31)
# 111
#106
Almeno ho scritto che era in svantaggio.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 18:24:39)
# 112
e suppongo tu giochi senza robbolito sott'occchio, quindi scegli la mossa e valuti se sei in vantaggio o in svantaggio con la tua testa...
fallo anche qua, se scriverai cavolata non preoccuparti, non sarai di certo l'unico...
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 18:25:47)
# 113
#110: cavoli, e io che anche dopo aver pattato con un GM credevo di non capirci comunque una beata fava, di scacchi... : - D (ne sono convinto tuttora)
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 18:30:39)
# 114
#112
Hai ragione, Fabio. Le prossime volte, con un nome diverso, userò la mia testa.
Di  Anatoly Kasparov  (inviato il 01/06/2010 @ 18:30:43)
# 115
Parere sulla partita di Caruana.
Io scambierei l'alfiere per un cavallo con Ag5, poi secondo me il nero non è messo così male, anzi, io lo preferirei
Di  foggyland  (inviato il 01/06/2010 @ 18:34:01)
# 116
azz.. vedo solo ora che con un gioco di prestigio Caru ha fatto sparire la D del suo avversario!!!! :-O
Di  LS  (inviato il 01/06/2010 @ 18:34:33)
# 117
Si, donna per torre+alfiere. Ma secondo me Caru sta peggio.
Tra l'altro mi scuso per la banalità dell'intervento 115. Il nero senza l'alfiere non riesce più a tenere il pedone arretrato, ovviamente. Il bianco ha i pezzi posizionati molto bene, e due coppie di pedoni liberi ed affiancati.
Anche Daniele mi sembra un poì affannato, regina e torre tengono i pedoni c e g. Credo che il nero abbia qualche opportunità in più
Di  foggyland  (inviato il 01/06/2010 @ 18:45:07)
# 118
quella di vocaturo mi sembra molto pari, quello di caruana pure imho e' sul pari
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 18:53:54)
# 119
Mi sa che AK di annetti ne ha parecchi di più.
Scusa piccino come si fa a fare la firma in rosso ?
Di  Marco Lantini  (inviato il 01/06/2010 @ 18:55:35)
# 120
Cosi'?
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 18:57:02)
# 121
Cosa dite per Caruana se cambia alfiere per cavallo, e poi Dg4?
Di  foggyland  (inviato il 01/06/2010 @ 18:59:32)
# 122
Robbolitto è il nuovo campione del mondo dei motori?
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 01/06/2010 @ 19:01:25)
# 123
Si Fabio proprio così.
Ah ma è un link alla mail...
Di  Marco Lantini  (inviato il 01/06/2010 @ 19:01:51)
# 124
ufficioso! ; - )
Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 19:02:58)
# 125
per topi Neanche per idea è dinuovo Rybka
Di  giuseeee  (inviato il 01/06/2010 @ 19:06:35)
# 126
Il Bianco non mi piace granche'.Troppo rigida la sua posizione.Appena si muove rischia di perdere in malo modo.Teoricamente puo' pattare ma credo,come risultatto massimo ed ottimistico.
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 01/06/2010 @ 19:18:19)
# 127
Credo che Fabiano possa vincere.
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 01/06/2010 @ 19:19:22)
# 128
Elena invece avrebbe potuto fare patta per ripetizione di mosse, invece ha cambiato mossa rimanendo sotto l'attacco bianco che ha portato l'avversaria in vantaggio (sia di posizione che di tempo). Ora sta lottando per il mezzo punto, speriamo.
Di  poesiamore  (inviato il 01/06/2010 @ 19:25:28)
# 129
anch'io!
Di  Pier  (inviato il 01/06/2010 @ 19:25:56)
# 130
Caruana ha vinto!
Di  Pier  (inviato il 01/06/2010 @ 19:28:23)
# 131
Sì, pare che Fabiano si appresti a concludere la partita con una vittoria (grande attacco) e, riuscendo a pareggiare l'incontro e mantenere il primato nel torneo. Vediamo ora il femminile ...
Di  poesiamore  (inviato il 01/06/2010 @ 19:31:00)
# 132
nooo... 54....Df3!
Di  Pier  (inviato il 01/06/2010 @ 19:31:30)
# 133
no, prima; non poteva giocare 53) ... Ah2, con minaccia Tg1 matto?
Di  poesiamore  (inviato il 01/06/2010 @ 19:38:21)
# 134
Con 55...Te1+ era matto in tre!
Di  Andrea  (inviato il 01/06/2010 @ 19:39:12)
# 135
bella vittoria di Fabiano che permette all'Italia di pareggiare e di tenere la testa del torneo!
E finalmente Caruana supera i 2700!!!!!!
Di  Filippo  (inviato il 01/06/2010 @ 19:44:51)
# 136
E' inutile dire che avevo scritto un testo megagalatticamente lungo, poi mi sono scordato di inserire il numero e mi ha cancellato tutto.


Ribadisco sinteticamente supportato dal buon Casella e dalla ottima Flavietta:
Viva Caruana Gh Gh ps. tetta cacca sonno
Di  casella & scalera  (inviato il 01/06/2010 @ 20:19:09)
# 137
Caruana ha fatto una partita incredibile. Ovviamente secondo me, che non sono nessuno.
Di  L'Onorevole Biondetta  (inviato il 01/06/2010 @ 20:25:10)
# 138
A leggere certi commenti dei giorni scorsi sembrava che si stesse rubando in chiesa:-9. Fortuna che c'è Caruana in versione Milito.
Di  Maurom  (inviato il 01/06/2010 @ 20:25:20)
# 139
Con questa vittoria Fabiano ha quasi raggiunto i 2700 punti Elo;
mi piacerebbe sapere da Lou Caruana com'è il clima in squadra dopo i problemi dello scorso anno
Di  Ruy Lopez  (inviato il 01/06/2010 @ 20:42:40)
# 140
Caro piccolo Anatoly, alla tua età non si possono utilizzare i motori.
Quando compirai i 14 anni, se sarai bravo,potrai avere un motorino.
Di  Pintauro  (inviato il 01/06/2010 @ 21:04:43)
# 141
Beh rui, stavolta avranno stabilito
prima dell'inizio a chi tocca fare la formazione!?

Di  Fabio  (inviato il 01/06/2010 @ 21:08:49)
# 142
se avete un po' di tempo, prendete una scacchiera e riguardatevi la partita di caruana senza l'ausilio di motori:vi gusterete una magnifica pretazione da parte di un campione vero
Di  giovanni  (inviato il 01/06/2010 @ 21:50:47)
# 143
#142
Vero.
L'ho appena vista, al ritmo di due secondi circa per ciascuna, come fosse un documentario, senza fermarmi a pensare su alcuna mossa.

Fabiano è un artista.

Da oggi sarà
"2700 Turbodiesel"
Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 02/06/2010 @ 00:02:56)
# 144
Felice che voi siate contenti.
Approfitto per fare i miei più sinceri auguri di una buona giornata.
Di  charlie  (inviato il 02/06/2010 @ 10:53:17)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (152)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (28)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (464)
Tornei in Italia (190)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Rotoni-De Santis il B gioca 24...
03/09/2010 @ 19:53:52
Di Anonimo con Fritz
Comunicazione di servizio: in ...
03/09/2010 @ 19:44:12
Di LS
OTInizia domani 04 settembre i...
03/09/2010 @ 18:08:14
Di Anonimo
x 4 Sì
03/09/2010 @ 17:07:21
Di Anonimo
La delegazione olimpica italia...
03/09/2010 @ 16:16:58
Di Anonimo
Non mi risulta, anche dopo una...
03/09/2010 @ 15:47:55
Di Megalovic
Amantea - Ieri si è disputato ...
03/09/2010 @ 15:38:31
Di Megalovic
nel frattempo mi guardo dittma...
03/09/2010 @ 15:24:14
Di tigrotto
I turno ha abbandonato il torn...
03/09/2010 @ 15:20:45
Di Megalovic
inoltre giocano veloci tutti e...
03/09/2010 @ 15:17:46
Di tigrotto
sembra abbastanza incasinata
03/09/2010 @ 15:14:31
Di tigrotto
Apertura davvero inusuale nell...
03/09/2010 @ 15:07:51
Di Megalovic
Ma nel 2009 non è stato disput...
03/09/2010 @ 15:05:44
Di giuseeee
Cesenatico - Iniziato il sesto...
03/09/2010 @ 14:49:44
Di Megalovic
Sono usciti due articoli perti...
03/09/2010 @ 13:57:30
Di Anonimo
Shanghai - Qui il il video del...
03/09/2010 @ 13:53:27
Di Megalovic
Shanghai - Le partite del I tu...
03/09/2010 @ 13:43:53
Di Megalovic
x 307: mi sa di no http://rati...
03/09/2010 @ 12:34:58
Di Alfred E. Neumann
perchè non ci sono le foto di ...
03/09/2010 @ 12:30:35
Di rex
Kito non l'ho mai sentito! (e ...
03/09/2010 @ 12:27:17
Di Fabrizia

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie più cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE È MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



03/09/2010 @ 20.23.03
script eseguito in 1625 ms