29^ Mitropa Cup: III turno
  Italia 3 Repubblica Ceca 1
- L'Italia va in fuga grazie alle vittorie di Caruana e Brunello!
- Femminile la Zimina porta il punto della vittoria
Si è disputato oggi, in Chur (Svizzera), il terzo turno della 29^ edizione della Mitropa Cup, tradizionale competizione a squadre che vede al via rappresentative di 10 nazioni dell'Europa centrale. Incontri delle due squadre italiane Italia - Repubblica Ceca 3-1GM Caruana, Fabiano 2675 - MI Simacek, Pavel 2518 1-0GM Godena, Michele 2554 - MI Zilka, Stepan 2509 1/2GM Vocaturo, Daniele 2493 - MI Krejc, Jan 2455 1/2MI Brunello, Sabino 2467- GM Talla, Vladimir 2505 1-0 FemminileMI Sedina, Elena 2342 - WIM Havlikova, Kristyna 2251 1/2MI Zimina, Olga 2309 - WFM Olsarova, Karolina 2191 1-0 Altri incontri del III turno:
| Germania |
Slovenia |
2
|
2
|
| Slovacchia |
Croazia |
1
|
3
|
| Francia |
Austria |
0 |
4
|
| Ungheria |
Svizzera |
1,5
|
2,5
|
Femminile
| Germania |
Slovenia |
1 |
1
|
| Slovacchia |
Croazia |
1,5
|
0,5
|
| Francia |
Austria |
1,5 |
0,5
|
| Ungheria |
Svizzera |
1
|
1
|
Classifica dopo 3 turni
| 1 |
Italia |
6 |
9,5 |
| 2 |
Ungheria |
4 |
7,0 |
| 3 |
Svizzera |
4 |
6,5 |
| 4 |
Austria |
3 |
6,5 |
| 5 |
Germania |
3 |
6,0 |
| 6 |
Croazia |
3 |
6,0 |
| 7 |
Repubblica Ceca |
3 |
5,5 |
| 8 |
Francia |
2 |
3,5 |
| 9 |
Slovenia |
1 |
5,0 |
| 10 |
Slovacchia |
1 |
4,5 |
Femminile
| 1 |
5 |
Francia |
5 |
4,5 |
| 2 |
3 |
Italia |
5 |
4,0 |
| 3 |
4 |
Slovacchia |
5 |
4,0 |
| 4 |
6 |
Ungheria |
4 |
3,5 |
| 5 |
2 |
Germania |
3 |
3,0 |
| 6 |
1 |
Repubblica Ceca |
2 |
2,5 |
| 7 |
10 |
Slovenia |
2 |
2,5 |
| 8 |
9 |
Croazia |
2 |
2,5 |
| 9 |
7 |
Svizzera |
2 |
2,0 |
| 10 |
8 |
Austria |
0 |
1,5 |
Regolamento
Gli incontri si disputano su quattro scacchiere (due nella competizione femminile). Sono previsti 9 turni di gioco (girone all'italiana). Il primo turno si disputerà il 29 maggio alle ore 16.00, dopo la cerimonia d'apertura. Dal 2° all'8° turno si giocherà alle 15.00, l'ultimo turno il 6 giugno alle 9.00.
Tempo di riflessione: 90 minuti per 40 mosse + 30 minuti per terminare la partita + 30 secondi di incremento a mossa.
Sito ufficiale
Articolo di presentazione di Stefano Bellincampi
Visore delle partite del Femminile
Perchè anche oggi le partite iniziano alle 15:00?
Un'altra domanda: Brunello(Sabino) è un GM? All'inizio di questa pagina c'è scritto che lo è, ma nel Live Rating Italia c'è scritto che è un IM. Secondo me è un IM con due norme da GM. Non so... Forse c'è un errore.
IM con due norme.
Di
Novalis
(inviato il 31/05/2010 @ 14:42:08)
Secondo GM per Brunello... Ricordiamo che Sabino alla Mitropa 2008 NON fece la terza e definitiva norma GM solo perchè su 9 turni incontro "solo" 2 GM (ma ben 7 IM!)
Di
LS
(inviato il 31/05/2010 @ 14:54:49)
L'avversario odierno di Sabino è GM, e con questo fanno due. Dovesse giocare anche la sfida con la Germania è matematico che peschi anche il terzo, evitando la beffa di un anno fa. Qualcuno potrebbe delucidare sulla performance necessaria a Sabino per la ratifica del titolo di GM? Ovviamente incrociando le dita e facendo tutti gli scongiuri del caso.....
Di
Anonimo
(inviato il 31/05/2010 @ 14:59:43)
Veramente Talla risulta MI sul sito ufficiale (nella sezione "Teams").
Di
Dico Io
(inviato il 31/05/2010 @ 15:16:23)
....vero, Dico Io, ma nel sito ufficiale Fide risulta GM.
Di
Anonimo
(inviato il 31/05/2010 @ 15:18:24)
Talla è GM di sicuto perchè così è indicato sul sito ufficiale della FIDE.
Di
ivanciucco
(inviato il 31/05/2010 @ 15:32:22)
L'Italia è ampiamente la favorita..ma comunque i nostri non azzeccano mai una preparazione. Colpa del neo allenatore?
Di
Rivogliamo Fabio Capitano
(inviato il 31/05/2010 @ 15:37:59)
L'errore è stato corretto.
Caruana nel Live Rating è a meno 6.4 dalla fatitica soglia dei 2700 Elo. Sa qualcuno qual è stato il suo massimo punteggio raggiunto sempre nella Live Rating? E' questo il suo record? Mi sembra di no.
Di
Fusse ca fusse la vorta bbona!
(inviato il 31/05/2010 @ 15:41:24)
fatidica ovviamente
Di
Fusse ca fusse la vorta bbona!
(inviato il 31/05/2010 @ 15:44:01)
Secondo me Caruana ha un vantaggio discreto,che potrebbe essere decisivo; la posizione di Godena è praticamente pari; l'ultima mossa di Talla ha messo in un leggero vantaggio Brunello e Vocaturo ha un vantaggio poco meno consistente di quello di Brunello.
#9: perchè dici questo? (se lo pensi solo perchè i nostri sono sotto di tempo, sappi che ho visto Godena "ponzare" abbondantemente alla 4a mossa di un Alapin, apertura su cui ha SCRITTO UN LIBRO...  )
Di
LS
(inviato il 31/05/2010 @ 15:48:13)
Ma voglimo parlare della posizione di Daniele?! Sarà teorica, cavolo! Eppure se fossi il conduttore dei pezzi Neri, pur non sapendo niente del mio avversario, me la starei già facendo addosso! Come impedisce mosse quali Ag5 Cf6 o h4 Cg5?!
Di
Lulao
(inviato il 31/05/2010 @ 15:49:50)
Gli azzurri sono messi bene!
L'avversario di Caruana, che sta giocando molto velocemente, sceglie 15...Cxe3 al posto di 0-0, rinunciando così all'arrocco
Di
Megalovic
(inviato il 31/05/2010 @ 15:50:22)
Tipo adesso, dopo Dd7...Cg5 h6 Ce4, sarò superficiale (effettivamente la ponzata non c'è quasi stata), ma mi sembra fortissima per il Bianco!
Di
Lulao
(inviato il 31/05/2010 @ 15:53:41)
Secondo me è stato quello il suo errore.
Ok, Cg5 Df5 =D Ma punto 50€ su Daniele!
Di
Lulao
(inviato il 31/05/2010 @ 15:56:33)
troppo facile lulao scommettere su daniele di bianco! 
Di
Fabio
(inviato il 31/05/2010 @ 15:58:25)
Certo che,come spero,dovessimo vincere la Mitropa Cup,quest'anno Fabiano si porterebbe a casa l'ennesimo titolo a squadre. Il terzo,il quarto?
Vocaturo:
ora se arrocco è sicuramente preferibile: ha terminato praticamente lo sviluppo (visto che Ac1 svolgere il suo ruolo offensivo anche dalla casa base) mentre il nero non solo è mal coordinato ma ha anche il problema dell'Ad6 sospeso(dove riposizionarlo?in c7? nel qual caso le case nere dell'arrocco sono poco difese,c'è uno squilibrio di forze in quella zona)
Di
Darkstorm-
(inviato il 31/05/2010 @ 16:00:07)
Caruana è messo molto bene: il suo avversario può sacrificare materiale adesso per alleviare la pressione o lasciarsi schiacciare perdendo materiale di conseguenza.
infatti sulle case e7-f6-g5-h6 il bianco gioca con Donna,Alfiere e Cavallo contro la sola Donna del nero
Di
Darkstorm-
(inviato il 31/05/2010 @ 16:04:22)
Hahaha, hai ragione Fabio! Cmq sì, c'è ance il problema dell'Ab3 e del pe5,quindi forse ora Te8 (idea Cc5) ma in tal caso sarebbe allora possible Cg5 senza temere Df5...e f2-f4 è nell'aria...ok 150€ su Daniele!
Di
Lulao
(inviato il 31/05/2010 @ 16:04:29)
Secondo me ora anche Godena è in leggero vantaggio!
Io punto 500 € su Caruana.
Che concretezza!! Eliminiamo gli A camposcuro e mettiamo le T bianche in f4 e f1!! Così si sale a 300€ su Daniele!
Di
Lulao
(inviato il 31/05/2010 @ 16:10:48)
Caruana ha praticamente vinto, infatti dopo i cambi di cavallo e la spinta in e6 dovrebbero crollare i pedoni sul lato di donna-case bianche.
Vocaturo:f4 invece consente invece di risolvere parte di questi problemi poichè Dg4 forza il cambio delle regine,fa tornare in gioco l'Ac7 e abbassa la pressione sull'ala di re.
Avrei preferito qualcosa come Te1 o Dh4 per continuare a premere. Tuttavia ci sono ancora molte complicazioni e strategie.
Di
Darkstorm-
(inviato il 31/05/2010 @ 16:14:07)
Ecco perché io resto una gran pippa, perché non penso così a lungo come Caruana su una mossa apparentemente piuttosto ovvia
Di
GP (=grande pippa)
(inviato il 31/05/2010 @ 16:31:40)
Abbiamo un ricchissimo pedone in + o sbaglio?! Dove ha (se ha) sbagliato il Nero Dark?!
Di
Lulao
(inviato il 31/05/2010 @ 16:35:06)
Il Nero ha sbagliato quando si è seduto di fronte a Fabiano!!
Di
Monsieur de la Palice
(inviato il 31/05/2010 @ 16:48:34)
direi alla 14 quando con Cc5 ha lasciato il pedone in presa  (causa Af5 indifeso). Meglio 14...Ag6 credo
Di
Darkstorm-
(inviato il 31/05/2010 @ 16:49:12)
a Me la pos di Vocaturo piace molto: ma come è ovvionon saprei cosa fare!!
Di
anonimo di fiera
(inviato il 31/05/2010 @ 16:51:47)
parlavo di Vocaturo.
Su Caruana: già alla 14 con Cf5 il nero era in brutte acque perchè dopo 15Dc2 è palese come il bianco ha il controllo della situazione.
Ma credo che per un GM come Fabiano già alla 14esima, anche se il nero avesse cercato di compensare le debolezze con Dd5,sarebbe stato in grado di far valere la migliore struttura pedonale,il controllo del centro e la pressione che ne deriva ed anche le debolezze sulla C del nero( dopo 14...Dd5 il bianco ha Cxd4 e poi Cxe6 e non arrocca più corto penso).
Di
Darkstorm-
(inviato il 31/05/2010 @ 16:56:57)
Analisi di Robbolite: mi raccomando, da stampare su carta morbida triplo strato vellutato. 
Di
spegnete i motori accendete i neuroni
(inviato il 31/05/2010 @ 17:07:37)
Vocaturo è fortissimo per carità,se mi posso permettere, secondo me un piccolo difetto che ha(guardando le sue partite)è che butta sempre i pezzi avanti cercando di aumentare la pressione ma non è vero che ciò lo si ottiene sempre così,gli scacchi sono anche un gioco lento e di pazienza. Ad esempio l'ultima Te4 prende possesso della quarta traversa,ma era la priorità? Anche perchè si espone ad attacchi stando sulla casa bianca e in caso di b5 la Ta1 è meno protetta se si vuol fare Axa5. Forse più utile sarebbe stato attivare il Re. Comunque il suo stile gli consente spesso di vincere molte partite e per di più in maniera brillante,il mio discorso è più che altro volto al fatto se vuole diventare il più completo possibile e competere a livelli anche più alti (2600 e passa). Intanto se la cava bene  ,questo nessuno lo nega.Bravo.
Di
Darkstorm-
(inviato il 31/05/2010 @ 17:11:51)
L'Italia sta impietosamente umiliando la cecoslovacchia
Di
Vladimir Topalov
(inviato il 31/05/2010 @ 17:12:22)
Ehi Darkstorm, non è che fai un po' di pulizia di tutti quei numeracci che qualcuno ha firmato "analisi di robbolite"? Danno un po' fastidio alla visione di insieme  Grazie 
Di
LS
(inviato il 31/05/2010 @ 17:13:25)
Darkstorm ma chi sei per permetterti dei consigli a Vocaturo? A mio avviso Daniele con te gioca e vince con una mano sola!!
Di
Un fan di Daniele
(inviato il 31/05/2010 @ 17:15:45)
Sono daccordo anch'io per la pulizia dei tanti numeri che mi sono scappati. Scusate
Di
Analisi di RobboLite
(inviato il 31/05/2010 @ 17:18:42)
nel mio post sono stato molto chiaro,ho scritto che Vocaturo è fortissimo(l'ho negato?potrei negarlo?) e quella che è solo una mia impressione(su uno dei tanti aspetti del gioco)che per carità può essere sbagliata. Comunque io non tifo contro Vocaturo,anzi direi proprio il contrario  Quello che fa con me conta poco, io parlavo per lui come GM che deve,credo,vedersela in futuro alla pari con 2600 e oltre,se vuole migliorare.
Di
Darkstorm-
(inviato il 31/05/2010 @ 17:20:32)
posso esprimere un banalissimo concetto sul fatto che l'Italia stia umiliando la Rep.Ceca? 
Di
Fabio
(inviato il 31/05/2010 @ 17:27:09)
#41 E' da qualche annetto che la cecoslovacchia non esiste più 
Di
Nessuno
(inviato il 31/05/2010 @ 17:33:44)
Il mio post 45 era riefrito al # 39 di Vladimir Topalov 
Di
Nessuno
(inviato il 31/05/2010 @ 17:34:56)
Analysis by RobboLite 0.085d3 w32:
27.Dc2 Th6 28.De4 Td8 29.Cf5 Dxf7 30.Cxh6 Dd5 +- (3.27)
Di
Analisi di RobboLite
(inviato il 31/05/2010 @ 17:35:55)
Simacek può abbandonare
Di
Anonimo
(inviato il 31/05/2010 @ 17:37:39)
Fabiano fa tutte le mie mosse!!
Di
RobboLite
(inviato il 31/05/2010 @ 17:39:47)
Simacek pessimo difensore. 27)...Tg4 invece della più ovvia 27)...Th6 è proprio brutta. Si può abbandonare all'istante.
Di
Novalis
(inviato il 31/05/2010 @ 17:42:09)
Rg8?? mi sa che gioco meglio io!!?
Di
GP (=grande pippa)
(inviato il 31/05/2010 @ 17:46:53)
Mitropa Cup 25th Brno, CZE 09.09.2006
Simacek,Pavel (2500) - Caruana,Fabiano (2444) 1–0
Di
Anonimo
(inviato il 31/05/2010 @ 17:47:16)
Anonimo premiamo solo l'intenzione...non il risultato!
Di
Novalis
(inviato il 31/05/2010 @ 17:49:30)
Caruana a -3.6 punti dai 2700...
Di
erik7
(inviato il 31/05/2010 @ 20:12:41)
Speriamo di festeggiare presto un nuovo GM azzurro... SABINO!!!
Di
Micantropo
(inviato il 31/05/2010 @ 21:01:38)
per 41 a scacchi si gioca con una sola mano, la mano che muove il pezzo schiaccia anche il pulsante dell'orologio
Di
Anonimo
(inviato il 31/05/2010 @ 21:14:08)
LOL Bella anonimo, quoto in pieno il tuo post. Fare i fan di qualcuno è un lavoro faticoso...si vive sempre di luce riflessa...
Di
andrea
(inviato il 31/05/2010 @ 21:43:38)
Mitropa Cup: IV turno Deutschland Rtg - 3 Italien IM Huschenbeth Niclas 2457 - GM Caruana Fabiano 2675 GM Bindrich Falko 2539 - GM Vocaturo Daniele 2493 GM Prusikin Michael 2520 - IM Brunello Sabino 2467 GM Baramidze David 2534 - IM Rombaldoni Denis 2484
Deutschland Rtg - 3 Italien WIM Fuchs Judith 2231 - IM Sedina Elena 2342 WIM Hoolt Sarah 2223 - IM Zimina Olga 2309
Di
Anonimo
(inviato il 01/06/2010 @ 11:25:18)
Gradirei sapere come fare per inserire le VS news sul sito della mia associazione (ASD Scacchi Pesaro)
Disclaimer La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc. Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte. L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.
|