CIS-Master 2010: diretta del 3° e 4° turno - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Sono giunto alla conclusione che non tutti gli artisti sono degli scacchisti, ma che tutti gli scacchisti sono degli artisti

Marcel Duchamp

"

\\ Home page : Articolo
CIS-Master 2010: diretta del 3° e 4° turno
Di Megalovic (del 30/04/2010 @ 19:00:00, in Campionati Italiani a Squadre, linkato 3741 volte)


L'Obiettivo Risarcimento Padova va in fuga
  • III turno Caruana batte Shirov!
  • L'Obiettivo Risarcimento PD travolge la Scavolini Punto Esclamativo Pesaro
  • partite spettacolo Bellini-Brunello 1-0 Vocaturo-Ortega 1-0
  • IV turno Caruana patta con Vallejo e Padova batte Chieti
  • pronto riscatto della Scavolini Punto Esc. Pesaro contro Montebelluna
  • III turno Femminile Terza vittoria consecutiva per Chieti e S.S. Milanese
Si disputano oggi, in Arvier (Valle d'Aosta), il terzo ed il quarto turno del Campionato Italiano a Squadre, Serie Master, ed il secondo e terzo turno (ore 15.30) della Finale del Campionato a Squadre Femminile. Verranno trasmessi in diretta i primi quattro incontri (16 scacchiere) della Serie Master ed il primo incontro (3 scacchiere) del Femminile. 

incontri del IV turno
OBIETTIVO RISARCIMENTO PD2.5-1.5CHIETI
Caruana Fabiano 1/2 Vallejo Pons Francisco
Georgiev Kiril 1-0 Garcia Palermo Carlos
Bellini Fabio 0-1 Vocaturo Daniele
Collutiis Duilio 1-0 D'Amore Carlo
MONTEBELLUNA 10.5-3.5SCAVOLINI PUNTO ESCLAMATI
Dvirnyy Daniyyl 0-1 Shirov Alexei
Efimov Igor 1/2 Rombaldoni Denis
Genocchio Daniele 0-1 Brunello Sabino
Xia Jie 0-1 Rombaldoni Axel
CSKB TORVECA CAFFE' VIGEV3-1LA ZISA PALERMO
Salvador Roland 0-1 Olszewski Michal
Mantovani Renzo 1-0 Bentivegna Francesco
Di Paolo Raffaele 1-0 Napoli Nicolo'
Aranovitch Emiliano 1-0 Ferro Mario
LATINA2-2A.S.A ANCONA
Radulski Julian 1/2 Pavasovic Dusko
Lucaroni Massimiliano 0-1 Bontempi Piero
Parpinel Marco 1/2 Lanzani Mario
Tassi Oliviero 1-0 Rotoni Matteo
ACCAD. SCACCH. LE 2 TORRI1-3VIMAR SCACCHI MAROSTICA
Rusev Krasimir 0-1 Huebner Robert Dr.
Ronchetti Niccolo' 1/2 Godena Michele
Costantini Roberto 0-1 Ortega Lexy
Calavalle Giulio 1/2 Manca Federico
IL MASSIMO BANCA NUOVA PA1-3TRESTINA A
Palac Mladen 1/2 Lenic Luka
Mazzilli Piero 0-1 Lostuzzi Manlio
Ramondino Renzo 1/2 De Eccher Stefano
Marzano Carlo 0-1 Mocchi Tullio
AUGUSTA PERUSIA (PG)1.5-2.5CARIGE GENOVA
Leon Hoyos Manuel 1/2 Kreuzer Martin Prof. Dr
Mariotti Sergio 1/2 Molina Fabrizio
Tosoni Augusto 0-1 Mollero Michele
Codenotti Marco 1/2 Fossati Remigio


Risultati del III turno
SCAVOLINI PUNTO ESCLAMATI 0.5-3.5 OBIETTIVO RISARCIMENTO PD
Shirov Alexei 0-1 Caruana Fabiano
Rombaldoni Denis 0-1 Georgiev Kiril
Brunello Sabino 0-1 Bellini Fabio
Rombaldoni Axel 1/2 Collutiis Duilio
LA ZISA PALERMO 2-2 MONTEBELLUNA 1
Olszewski Michal 1/2 Dvirnyy Daniyyl
Bentivegna Francesco 1/2 Efimov Igor
Napoli Nicolo' 1/2 Genocchio Daniele
Ferro Mario 1/2 Xia Jie
VIMAR SCACCHI MAROSTICA 1.5-2.5 CHIETI
Gyimesi Zoltan 1/2 Macieja Bartlomiej
Godena Michele 1/2 Garcia Palermo Carlos
Ortega Lexy 0-1 Vocaturo Daniele
Borgo Giulio 1/2 D'Amore Carlo
LATINA 0.5-3.5 CSKB TORVECA CAFFE' VIGEV
Radulski Julian 0-1 Salvador Roland
Malloni Marcello 1/2 Mantovani Renzo
Lucaroni Massimiliano 0-1 Di Paolo Raffaele
Caprio Guido 0-1 Aranovitch Emiliano
A.S.A ANCONA 2.5-1.5 ACCAD. SCACCH. LE 2 TORRI
Pavasovic Dusko 1/2 Rusev Krasimir
Bontempi Piero 1/2 Ronchetti Niccolo'
Lanzani Mario 1/2 Costantini Roberto
De Santis Alessio 1-0 Stella Andrea
TRESTINA A 2.5-1.5 AUGUSTA PERUSIA (PG)
Lenic Luka 1-0 Leon Hoyos Manuel
Lostuzzi Manlio 1/2 Mariotti Sergio
Cherin Diego 1-0 Tosoni Augusto
De Val Daniele 0-1 Caruso Augusto
CARIGE GENOVA 2-2 IL MASSIMO BANCA NUOVA PA
Kreuzer Martin Prof. Dr 1/2 Palac Mladen
Molina Fabrizio 1/2 Mazzilli Piero
Mollero Michele 0-1 Ramondino Renzo
Fossati Remigio 1-0 Marzano Carlo

Classifica dopo quattro turni
PosScrIDTeam NameRtgOriginSumR
1 8.0 1 OBIETTIVO RISARCIMENTO PD 2567 Padova 12.50
2 6.0 2 SCAVOLINI PUNTO ESCLAMATI 2533 Pesaro 11.00
3 6.0 11 CSKB TORVECA CAFFE' VIGEV 2377 Vigevano 10.00
4 5.0 7 MONTEBELLUNA 1 2389 Treviso 8.50
5 5.0 3 CHIETI 2530 Chieti 8.50
6 5.0 6 A.S.A ANCONA 2405 Ancona 8.50
7 4.0 4 VIMAR SCACCHI MAROSTICA 2520 Marostica 9.50
8 4.0 10 LA ZISA PALERMO 2382 Palermo 8.00
9 4.0 8 TRESTINA A 2388 Trieste 7.50
10 3.0 12 LATINA 2361 Latina 7.00
11 3.0 14 CARIGE GENOVA 2227 Genova 6.00
12 2.0 5 ACCAD. SCACCH. LE 2 TORRI 2390 Bologna 5.50
13 1.0 9 IL MASSIMO BANCA NUOVA PA 2385 Palermo 4.50
14 0.0 13 AUGUSTA PERUSIA (PG) 2342 Perugia 5.00



Regolamento

Partecipano a questa edizione del Campionato Italiano a Squadre, Serie Master, 14 squadre. Il torneo si svolgerà in 7 turni con sistema svizzero. Gli incontri si disputano su quattro scacchiere. In ciascun singolo incontro ogni squadra può schierare al massimo un giocatore di cittadinanza o formazione straniera.

sistema di punteggio la classifica sarà stilata tenendo conto dei punti squadra (2 punti per ogni incontro vinto, 1 punto per ogni incontro pareggiato). In caso di parità si terrà conto dei punti individuali, ed in caso di ulteriore parità, se si sono incontrate tutte tra di loro, della classifica avulsa tra le squadre in parità (punti squadra e poi punti individuali). Persistendo la parità si disputerà uno spareggio a 30 minuti, eventualmente un successivo spareggio a 15 minuti, poi a 5 minuti; in caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio. I colori devono essere sempre alternati. I tempi di gioco o le modalità di spareggio possono essere modificati dal Direttore Nazionale per esigenze organizzative.

retrocessioni saranno retrocesse nella serie inferiore le ultime 4 in classifica

calendario di gioco si gioca dal 28 Aprile a 2 Maggio. Nei primi tre giorni è prevista la disputa di  tre doppi turni, con inizio alle ore 8,45 e 15,30. Settimo ed ultimo turno il 2 Maggio con inizio alle ore 8,45. Alle ore 15,30  Premiazione e Cerimonia di chiusura (salvo spareggi).

cadenza di gioco 90 minuti per 40 mosse più 15 minuti per finire, con bonus di 30 secondi a mossa a partire dalla prima.

Albo d'oro recente
2000 Ippogrifo Reggio Emilia (Tkachiev, Delchev, Vezzosi, Iotti)
2001 VIMAR Marostica (Hubner, Godena, Stangl, Belotti)
2002 VIMAR Marostica (Hubner, Godena, Stangl, Belotti)
2003 VIMAR Marostica (Hubner, Godena, Stangl, Ortega, Belotti, Borgo)
2004 VIMAR Marostica (Hubner, Godena, Stangl, Ortega, Belotti, Borgo)
2005 ADS Vestina Penne (Kotronias, Palermo, Arlandi, Bruno, Brunello, Spada)
2006 Obiettivo Risarcimento Padova (Dervishi, Bellini, D’Amore, Arlandi, Luciani)
2007 VIMAR Marostica (Hubner, Godena, Ortega, Manca, Borgo)
2008 CHIETI Circolo R. Fischer (Polgar, Garcia Palermo, D'Amore, Mogranzini, Sibilio, Corvi)
2009 Obiettivo Risarcimento Padova (Georgiev, Romero, Bellini, Brunello S., Arlandi, Valsecchi, Luciani, Navarro, Lain, Quaranta)


Siti Utili

sito ufficiale

articolo di presentazione di Angelmann

Visore

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Caruana sceglie una linea davvero poco usuale contro la semislava di Shirov, che infatti pensa oltre 30' per giocare 7 mosse!

1. d4 d5 2. c4 c6 3. Nf3 Nf6 4. Nc3 e6 5. g3 dxc4 6. Ne5 Nbd7 7. Nxc4 b5 8. Nd2
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 09:29:48)
# 2
Un'idea di Korchnoi, se non erro.
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 09:38:57)
# 3
Dopo 8....c5 (l'alternativa era Ag7 Krasenkow e Georgiev) ho trovato questa partita

Sokolov, Ivan - Bareev, Evgeny ½-½
D15 Sarajevo Bosnia
1. d4 d5 2. c4 c6 3. Nf3 Nf6 4. Nc3 dxc4 5. Ne5 Nbd7 6. Nxc4 b5 7. Nd2 e6 8. g3 c5 9. Bg2 Rb8 10. dxc5 Bxc5 11. Nb3 Bb7 12. Bxb7 Rxb7 13. Nxc5 Nxc5 14. Qxd8+ Kxd8 15. Be3 Nfd7 16. b4 Na6 17. a3 Ke7 18. Rd1 Rc8 19. Ne4 Rc6 20. O-O Nb6 21. Bd4 f6 22. Rd3 Rd7 23. Rfd1 e5 24. Bxb6 Rxd3 25. Rxd3 axb6 26. g4 Nc7 27. f3 Ne6 28. e3 g6 29. Nc3 f5 30. gxf5 gxf5 31. Kf2 Ng5 32. Nxb5 1/2-1/2
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 09:47:44)
# 4
Qualcuno avverta l'operatore delle DGT di correggere la 10.e4 della Rombaldoni-Georgiev, prego!
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 09:48:16)
# 5
Intanto rapido 2-2 tra Palermo LaZisa e Montebelluna
Di  Anonimo  (inviato il 30/04/2010 @ 09:48:49)
# 6
Ovviamente l'alternativa nel commento 3 era 8..Ab7
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 09:54:39)
# 7
c'e qualcuno di palermoo?
Di  anomalo bicefalo  (inviato il 30/04/2010 @ 09:54:51)
# 8
Malfa ? (commento 4)
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 10:04:10)
# 9
Giuro che al momento di lanciare quell'invito a video c'era una situazione assurda su quella scacchiera, ora è tutto a posto, ma era proprio una roba completamente diversa e sconclusionata.
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 10:08:04)
# 10
Ah ok Malfa. Intanto Caruana riflette per 30' prima di giocare 10.Cde4. L'alternativa 10.dxc4 avrebbe portato probabilmente a notevoli semplificazioni (come nella partita postata nel commento 3).
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 10:15:52)
# 11
Nella Bellini-Brunello il Re al centro e i cavalli (e pezzi pesanti su colonne d ed e) minacciosi del bianco danno iniziativa al bianco. Brunello ha giocato l'attiva Db6, puntando ad un controgioco sul Re avversario arroccato (c'e' già una torre in g8 su colonna aperta). Da analizzare molto bene se a questo punto sia possibile la spinta di rottura e5.
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 10:26:15)
# 12
Il tuo commento mi ha invogliato a guardarci e anche lì a video mi sono trovato posizione e testo assurdi, come due partite sovrapposte, finché non ho fatto il refresh del browser... Boh!
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 10:32:15)
# 13
Intanto Shirov si è "addormentato" sulla scelta di Catturare il Cf6 con il Cavallo o con la Donna (non credo sia in agenda la cattura di pedone).

PS
Nella partita di Bellini, Db6 da controgioco potenziale sul Re avversario, che si concretizzerebbe nel caso il bianco decida di giocare e5
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 10:32:36)
# 14
Accidenti altro che e5, Bellini gioca (dopo 16.b3 per cacciare la torre) 17. Cd5!?
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 10:36:17)
# 15
Pensavo che a 17.e5 sarebbe seguito 17...fxe5 18.Cxe5 Txc3 e poi dxe5, tatticismo reso possibile dall'aver provocato b3. Però dopo 19.Dxc3 dxe5 20.Ted3 il Nero sembra nei guai!
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 10:40:44)
# 16
Shirov decide di catturare di Cavallo e sembra che le semplificazioni stiano per arrivare comunque
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 10:41:00)
# 17
Ci sono nuove foto, con dei bellissimi primi piani in bianco e nero, stile Fred Lucas, only natural light, chi le ha fatte?
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 10:43:20)
# 18
Il "bello" è che se Brunello accetta il sacrificio, dopo 17.. exd5 18. exd5+ Rd8 è 19. Dh7! che, attaccando la Tg8 che doveva essere una fonte del controgioco avversario, che sembra dare un vantaggio al bianco!

Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 10:44:55)
# 19
Brunello accetta il sacrificio... e Bellini giocaa Dh7! che forse era sfuggita a Sabino...
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 10:50:35)
# 20
Non credo, se è la prima cosa che è venuta in mente a me... ; - ) E poi cos'altro può fare il Bianco, se no?
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 11:01:17)
# 21
22.Ch4?? Ma stamattina chi ha le traveggole fra me, Bellini, le DGT e il mio browser?
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 11:05:57)
# 22
Dove sono le belle foto Malfa?
Di  Pasquino  (inviato il 30/04/2010 @ 11:08:23)
# 23
Chiedo scusa ma dove sono le partite, la classifica ed i turni del Femminile?

Non li trovo neppure sul sito Ufficiale o sito della Federazione...

Non posso credere che non ci siano
Di  Jean  (inviato il 30/04/2010 @ 11:10:28)
# 24
http://www.federscacchi.it/cis2010/foto.php
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 11:10:49)
# 25
Qui c'è tutto, Jean:
http://www.federscacchi.it/cis2010/turni.php
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 11:12:05)
# 26
No stavolta l'ho vista anche io 22.Ch4: - )

Prima è stata giocata torre per donna.

C'e' da chiedersi se Brunello riuscirà a trovare il compenso grazie alla posizione scomoda della donna bianca
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 11:13:17)
# 27
Grazie Mafa
Di  Jean  (inviato il 30/04/2010 @ 11:14:52)
# 28
Re: #26
Io dico che ci è entrato apposta, in quella linea di gioco, sulla base appunto dell'evidenza sperimentale che Dh7 l'ho vista persino io, e molto in fretta! ; - )
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 11:20:42)
# 29
Beh se ci è entrato apposta e se ha ragione lui, sarebbe una partita "mostruosa" da parte di Brunello!
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 11:27:57)
# 30
Scacchi spettacolo anche nella Vocaturo-Ortega. Non proprio una mattinata di riposo oggi, nel CIs-Master
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 11:32:02)
# 31
E anche la posizione della Caruana-Shirov, nonostante le semplificazioni avvenute, nasconde molte più insidie di quanto possa apparire a prima vista
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 11:36:19)
# 32
Segnalo il massacro nella Malloni-Mantovani. Marcello ha un grandissimo talento scacchistico.
Di  AnonimoMaAncheNo  (inviato il 30/04/2010 @ 11:37:20)
# 33
Bellissima vittoria di Vocaturo!
Di  Baffoblanco  (inviato il 30/04/2010 @ 11:40:20)
# 34
E Caruana guadagna un pedone..ok ci sono gli alfieri contrari, ma ci sono anche le torri..insomma sarà Shirov a dover giocare per la patta!
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 11:41:20)
# 35
La vittoria di Vocaturo
[Event "42. Italian Team Championship"]
[Site "Italia"]
[Date "2010.04.30"]
[Round "3"]
[White "Vocaturo, D."]
[Black "Ortega, L."]
[Result "*"]
[ECO "C54"]
[Annotator "Robot 4"]
[PlyCount "59"]
[EventDate "2010.??.??"]
[TimeControl "40/5400+30:900+30"]

1. e4 e5 2. Nf3 Nc6 3. Bc4 Bc5 4. c3 Nf6 5. d3 a6 6. O-O d6 7. Bb3 Ba7 8. Re1
h6 9. Nbd2 O-O 10. Nf1 Re8 11. Be3 Be6 12. Bxa7 Rxa7 13. Bxe6 Rxe6 14. d4 Re8
15. Ng3 Ra8 16. Qb3 Rb8 17. Rad1 Nd7 18. Re3 Qf6 19. h3 g6 20. Qc4 Rbc8 21. Nh2
Nb6 22. Qd3 h5 23. Rf3 Qg5 24. Nf5 d5 25. h4 dxe4 26. Qc2 Qd8 27. Nh6+ Kg7 28.
Rxf7+ Kxh6 29. Qc1+ g5 30. dxe5 1-0

Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 11:44:03)
# 36
Re: #32
A questo punto il numero di potenziali portatori di traveggole aumenta di un buon 20%...
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 11:57:44)
# 37
Risulta scomparsa anche a voi la Caruana-Shirov?
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 12:03:04)
# 38
si :(

dopo g4 di Fabiano la continuazione migliore mi sembrava h5 Rf2 hxg4 Rg3 gxf3 Rxh3 fxe2 e posizione indecifrabile per me....
Di  Anonimo  (inviato il 30/04/2010 @ 12:08:47)
# 39
sparita
Di  JohnCipollina  (inviato il 30/04/2010 @ 12:09:20)
# 40
Frattanto la situazione nella Bellini-Brunello sembra essersi chiarita in un finale vinto per il Bianco, che ha una qualità netta in più, ma deve controllare i più avanzati pedoni liberi del Nero.
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 12:11:32)
# 41
riapparsa... con una continuazione diversa dalla mia dopo le prime mosse, anche se il bianco mi sembra molto migliore
Di  Anonimo  (inviato il 30/04/2010 @ 12:12:43)
# 42
A me risultano alla 34^, con Caruana che sta andando a Donna con il pedone a... il nero deve sacrificare l'Alfiere
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 30/04/2010 @ 12:15:55)
# 43
Shirov è stato in difficoltà per tutta la partita e dovrà cedere l'alfiere per il pedone 'a', ma credo che riuscirà a salvarsi.
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 12:16:12)
# 44
la riporto per i "ciechi":
h5 Rf2 hxg4 Rg3 g5 fxg4 Th8 Axa5 Th4 Ad8 Axg4 a5 Axe2 a6 e credo che il nero debba cedere l'alfiere sul pedone a. Il pedone b può risultare decisivo a questo punto
Di  Anonimo  (inviato il 30/04/2010 @ 12:16:35)
# 45
Fabiano cerca di complicare ulteriormente! (i due giocatori sono in zeitnot)

Caruana non prende l'alfiere visto che il finale che ne seguiva era probabilmente patto grazie ai due pedoni in più e alla torre attiva (su Re esposto) di Shirov
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 12:20:13)
# 46
non mi pare che Malloni abbia travolto Mantovani, anzi mi pare che è tutta da giocare.. e che probabilmente Malloni si sia lasciato sfuggire anche qualcosa
Di  mikpaletta  (inviato il 30/04/2010 @ 12:20:20)
# 47
Invece Caruana ha ricusato il guadagno dell'alfiere in favore di una continuazione del tutto oscura, dove il meglio che mi sembra possa ottenere è il guadagno di un paio di pedoni sul lato di re in cambio di quello 'b', ma con gli alfieri opposti rimane un bottino scarso.
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 12:22:36)
# 48
Aspè, 39.Tb6 tiene il pedone b2.
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 12:23:53)
# 49
[Event "42. Italian Team Championship"]
[Site "Italia"]
[Date "2010.04.30"]
[Round "3"]
[White "Caruana, F."]
[Black "Shirov, A."]
[Result "*"]
[ECO "E01"]
[Annotator "Robot 4"]
[PlyCount "80"]
[EventDate "2010.??.??"]
[TimeControl "40/5400+30:900+30"]

1. d4 d5 2. c4 c6 3. Nf3 Nf6 4. Nc3 e6 5. g3 dxc4 6. Ne5 Nbd7 7. Nxc4 b5 8. Nd2
c5 9. Bg2 Rb8 10. Nde4 b4 11. Nxf6+ Nxf6 12. Ne4 Nxe4 13. Bxe4 cxd4 14. Bf4 Bd6
15. Bc6+ Bd7 16. Bxd6 Bxc6 17. Bxb8 Bxh1 18. Qa4+ Qd7 19. Qxb4 a5 20. Qc5 f6
21. f3 Kf7 22. Qa7 Qxa7 23. Bxa7 Bg2 24. Bxd4 Bh3 25. a4 e5 26. Bc3 Ra8 27. g4
h5 28. Kf2 hxg4 29. Kg3 g5 30. fxg4 Rh8 31. Bxa5 Rh4 32. Bd8 Bxg4 33. a5 Bxe2
34. a6 Rb4 35. a7 Rb3+ 36. Kf2 Bf3 37. Ra6 Ba8 38. Rxf6+ Ke8 39. Rb6 Rxb6 40.
Bxb6 Kf7 * raggiunto il controllo della quarantesima.

Caruana ha un pedone in più in un finale di alfieri contrari

Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 12:25:33)
# 50
dopo Tb6 in caso di cambio delle torri Fabiano potrà vincere solo se riesce a guadagnare il pedone g, altrimenti è patta (dal basso delle mie conoscenze)
Di  Anonimo  (inviato il 30/04/2010 @ 12:26:23)
# 51
OK l'ha giocata, rimane con due pedoni liberi uniti sul lato di donna, però con gli alfieri opposti sembra possibile fare barriera per il Nero, gli basta l'alfiere, se il re bianco non si porta da quella parte, ma se lo fa, sul lato opposto non rimane nulla con cui attaccare i pedoni neri disuniti, che presto andranno su casa chiara.
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 12:27:11)
# 52
Sì, Tb6 giustifica la variante. Inizialmente pensavo che il nero potesse rispondere con 39..Tf3+ e 40..Rxd8, ma in quel caso c'era 41.Tb8+.
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 30/04/2010 @ 12:29:21)
# 53
Fabiano vince!
Di  volapot  (inviato il 30/04/2010 @ 12:31:47)
# 54
Bella vittoria di Bellini su Brunello
[Event "42. Italian Team Championship"]
[Site "Italia"]
[Date "2010.04.30"]
[Round "3"]
[White "Bellini, F."]
[Black "Brunello, S."]
[Result "1-0"]
[ECO "B51"]
[Annotator "Robot 4"]
[PlyCount "93"]
[EventDate "2010.??.??"]
[TimeControl "40/5400+30:900+30"]

1. e4 c5 2. Nf3 d6 3. Bb5+ Nd7 4. O-O a6 5. Bxd7+ Bxd7 6. d4 cxd4 7. Qxd4 Rc8
8. Bg5 h6 9. Bh4 Nf6 10. Bxf6 gxf6 11. Nc3 e6 12. Rad1 b5 13. Rfe1 Rg8 14. Re3
Rc4 15. Qd3 Qb6 16. b3 Rc8 17. Nd5 exd5 18. exd5+ Kd8 19. Qh7 Rg7 20. Qh8 Kc7
21. Rc3+ Qc5 22. Rxc5+ dxc5 23. Nh4 Re8 24. c4 bxc4 25. d6+ Kc6 26. bxc4 Bg4
27. f3 Bd7 28. Kf1 Be6 29. d7 Rd8 30. Kf2 Bxd7 31. Nf5 Rg6 32. Qh7 Bxf5 33.
Rxd8 Rxg2+ 34. Kxg2 Bxh7 35. Rxf8 Bd3 36. Rxf7 Bxc4 37. Rxf6+ Kb5 38. Rxh6 Bxa2
39. Kf2 a5 40. Ke3 a4 41. Kd3 a3 42. Kc3 Bd5 43. f4 a2 44. Kb2 Bb3 45. f5 c4
46. Rh3 Kb4 47. Rxb3+ 1-0

Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 12:41:06)
# 55
Spiegatemi come, perché così su due piedi non lo capisco.
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 12:42:08)
# 56
Neanch'io, a prima vista sembra patta.
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 30/04/2010 @ 12:44:16)
# 57
Ok sembra patta ma un tentativo potrebbe essere quello di giocare h3 prima di portare il Re verso il lato di donna, in modo che il pedone g5 resti su casa nera e sia poi attaccabile dall'alfiere
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 12:46:03)
# 58
Se il Bianco spinge in h3 per fissare la debolezza in g5 prima di portare il re a ovest, non appena fa Rf2 il Nero spinge in g4; se ora il Bianco cambia i pedoni, il re nero fa ampiamente in tempo a portarsi anche lui ad ovest per rafforzare il blocco, se invece il Bianco spinge in h4, allora il re nero rimane dov'è a controllare il nuovo pedone libero e se il re bianco continua ad allontanarsi dall'ala di re l'alfiere bianco da solo non credo riesca a contenere i due pedoni liberi 'e' e 'g', visto che il re nero può catturare il pedone 'h' o quantomeno abbandonarne la guardia per andare ad appoggiarli.
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 12:50:10)
# 59
Mega, grande stratega!
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 30/04/2010 @ 12:50:35)
# 60
Credo ci sia un'errata segnalazione del risultato nella Caprio Aranovitch 1-0, visto che mi sembra che il nero abbia posizione vinta..
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 12:52:52)
# 61
Decisamente! Mauroooo?
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 12:57:46)
# 62
Scusa Malfa ma su Rf2 g4 h4 io poi torno con il Re in g3 e spingo il pedone h che in h6 è retto dall'alfiere e3 (che sta bene lì).

Insomma non mi sembra che g4 si possa giocare non appena gioco Rf2
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 12:57:59)
# 63
Comunque mi sembra chiaro che l'uncio tentativo serio di provare a far qualcosa preveda h3
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 13:00:41)
# 64
Hai ragione, bisogna aspettare almeno che vada in e2.
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 13:00:43)
# 65
51.b6, piuttosto, era davvero necessaria, prima di cominciare il trasferimento del re? Non era meglio conservare la possibilità di minacciare un'infiltrazione in b6?
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 13:02:50)
# 66
Guido Caprio a mio avviso ha giocato male il finale.. secondo me, ha commesso alcune inesattezze che poi l'hanno portato in posizione persa.., ma il finale era tutt'altro che perso.. il vantaggio l'aveva Guido
Di  tutti al bar  (inviato il 30/04/2010 @ 13:04:59)
# 67
io ho provato a fare un po' di analisi con la scacchiera e se si riesce a vincere il pedone b deve essere il piu avanti possibile prima di portare il Re sul lato di Donna
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 13:06:25)
# 68
Ma è vero? : - )


[Event "42. Italian Team Championship"]
[Site "Italia"]
[Date "2010.04.30"]
[Round "3"]
[White "Caruana, F."]
[Black "Shirov, A."]
[Result "1-0"]
[ECO "E01"]
[Annotator "Robot 4"]
[PlyCount "109"]
[EventDate "2010.??.??"]
[TimeControl "40/5400+30:900+30"]

1. d4 d5 2. c4 c6 3. Nf3 Nf6 4. Nc3 e6 5. g3 dxc4 6. Ne5 Nbd7 7. Nxc4 b5 8. Nd2
c5 9. Bg2 Rb8 10. Nde4 b4 11. Nxf6+ Nxf6 12. Ne4 Nxe4 13. Bxe4 cxd4 14. Bf4 Bd6
15. Bc6+ Bd7 16. Bxd6 Bxc6 17. Bxb8 Bxh1 18. Qa4+ Qd7 19. Qxb4 a5 20. Qc5 f6
21. f3 Kf7 22. Qa7 Qxa7 23. Bxa7 Bg2 24. Bxd4 Bh3 25. a4 e5 26. Bc3 Ra8 27. g4
h5 28. Kf2 hxg4 29. Kg3 g5 30. fxg4 Rh8 31. Bxa5 Rh4 32. Bd8 Bxg4 33. a5 Bxe2
34. a6 Rb4 35. a7 Rb3+ 36. Kf2 Bf3 37. Ra6 Ba8 38. Rxf6+ Ke8 39. Rb6 Rxb6 40.
Bxb6 Kf7 41. Kg3 Kg6 42. Kg4 Bb7 43. Bc7 e4 44. Bb6 Bc8+ 45. Kg3 Bb7 46. Be3
Kf5 47. b4 Ba8 48. b5 Bb7 49. Bc5 Ba8 50. Be3 Bb7 51. b6 Ba8 52. h3 Bb7 53. Kf2
Ba8 54. Ke2 Bb7 55. Kd2 1-0

Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 13:08:21)
# 69
Se così fosse, sarebbe una vittoria capolavoro giocata tutta sulla sfruttamento al meglio di piccoli vantaggi.

Comunque mi sembra strano che Shirov abbia abbandonato così "presto"... caduta la bandierina?
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 13:10:37)
# 70
Grande Caruana! Se c'era uno che aveva una possibilità tra i due era proprio lui!
Di  volapot  (inviato il 30/04/2010 @ 13:11:06)
# 71
Grande Magalovic e pure Caruana va.
Di  fossa  (inviato il 30/04/2010 @ 13:12:23)
# 72
RE: #66

Opinabile: i pedoni neri correvano più velocemente. Tanti anni fa ho giocato un finale in tutto simile, allucinante, due pedoni uniti a testa su ali opposte, quelli del mio avversario, che ne aveva anche uno in più, addirittura un filo più avanzati dei miei inizialmente, eppure era vinto per me, perché i miei erano più liberi di avanzare. Mi sembra che nella Caprio-Aranovitch le condizioni fossero più o meno le stesse, comunque sono robe che richiedono calcoli lunghi e approfonditi, alla scacchiera è dura.
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 13:12:25)
# 73
Sfotti, sfotti fossa : - )
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 13:16:00)
# 74
Re: #69

Forse no, vediamo un po': 55...g4 (che altro?) 56.h4 g3 57.h5 g2 56.h6 Rg6 57.Rc3 sembra vincente, però bisogna vedere 56...Rg6.
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 13:21:34)
# 75
Caruana affonda Shirov! Grande l'italiano che tratta l'avversario come un principiante, migliora la collocazione dei pezzi nel finale mentre il nero osserva inerme le manovre avversarie.
Buona visione di lungo periodo per Caruana,al di là delle analisi, che comprende bene come si svilupperà il finale.
Bella partita anche di Bellini, una vera lezione di strategia.Colluttiis dopo una cattiva apertura riesce a salvare la barca riattivandosi.
Secco 3,5-0,5 nello scontro diretto,che batosta.
Di  mirco  (inviato il 30/04/2010 @ 13:25:07)
# 76
Certo che alla Scavolini non faranno salti di gioia: che paga, oggi!
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 13:25:52)
# 77
E poi: Chieti batte Marostica concorrente diretta per il titolo, Vigevano batte Latina complicando la lotta per la salvezza, eccetera.
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 13:27:22)
# 78
Nel IV turno quindi la sfida in prima scachciera dovrebbe essere tra Padova e Chieti (o in alternativa Montebelluna)
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 13:44:22)
# 79
No, dovrebbe essere per forza Padova-Montebelluna, non sono le uniche ancora a punteggio pieno?
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 13:45:50)
# 80
No scusa, ritiro tutto, oggi patte rapida fra Montebelluna e i palermitani.
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 13:46:57)
# 81
per Malfa 56.Rc3
Di  fossa  (inviato il 30/04/2010 @ 13:51:27)
# 82
sarebbe 58 (avevi ripetuto un pò i numeri)
Di  fossa  (inviato il 30/04/2010 @ 13:53:26)
# 83
Re: #81-82

OK fossa, grazie. Comunque è 56...Rg6 il seguito critico: così su due piedi non mi è chiaro se al Bianco convenga arrestare subito la spinta in g3 con 57.Af2, difendendo il pedone h4 da lì, oppure se giocare priam 57.Re2. Propendo per la prima ipotesi: 57...Rh5 58.Re3 e poi Rd4 con infiltrazione, da f2 l'alfiere tiene tutto, per prendere in h4 il Nero dovrà dare uno dei due pedoni, dopodiché alla peggio l'alfiere del Bianco si sacrifica su quello superstite, mentre il suo re viaggia tranquillamente alla volta di c7.
Se invece 57...Rf5 58.Re3 Ac6 59.Ag3 poi 60.Af4 minacciando la spinta in h5 dovrebbe vincere comunque. In sostanza, considerando che abbiamo a che fare con un superGM e uno lì lì, Shirov non sembra aver abbandonato troppo presto, alla fine!
Di  Malfa  (inviato il 30/04/2010 @ 14:09:27)
# 84
E Chieti fa "entrare" un Vallejo Pons riposato (prima partita in questo CIS-MAster) per affrontare Caruana ...
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 15:08:17)
# 85
Iniziato il IV turno
Vallejo Pons-Caruana siciliana Pelikan
Shirov-Dvirnyy francese
Vocaturo-Brunello francese
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 15:37:03)
# 86
Bello il post, che mi chiama in causa e se per questo mi assoccio ai complimenti a Caruana, che oggi è stato veramente grande e come dico spesso alle persone che mi stanno intorno, considero veramente un fenomeno degli scacchi.
Credo che però, nonostante non me la sia presa, il post sia stato fatto con un'altro intento.
Allora dico per la millionesima volta, anche in pubblico, che noi non stiamo facendo la guerra a nessuno, ma solo la nostra corsa.
Il fatto che un'azienda come Scavolini, sia entrata nel mondo degli scacchi Italiani e che pretenda una certa immagine conforme ai loro dettami aziendali per le squadre che sponsorizza, non credo che possa essere una cosa negativa per gli scacchi, ma ognuno la può intendere a suo modo, cercando sempre una malafede anche quando non c'è.
Ognuno faccia ciò che crede.
Se invece c'è qualcuno che ha qualcosa da dirmi e non sa come fare, allora lo può fare benissimo quando mi vede di persona, senza ricorerre necessariamente a mandarmi o ha farmi arrivare messaggi indiretti.
Grazie.
Di  Alessandro Crimi  (inviato il 30/04/2010 @ 15:51:17)
# 87
Mega, intendi Vocaturo-Bellini?
In ogni caso, giocare la francese contro Vocaturo è per persone dai nervi saldi, ricordando come è finito un GM come HillarpPersson un annetto fa...
Di  LS  (inviato il 30/04/2010 @ 15:55:45)
# 88
SI certo Vocaturo - Bellini!

Bellini comunque sceglie una linea diversa giocando 3..dxe4
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 16:04:40)
# 89
Nel frattempo patta veloce tra Efimov e D. Rombaldoni
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 16:06:50)
# 90
#90: Bellini ha giocato la Rubinstein, che è probabilmente la più solida tra le varianti della Francese, ma è anche piuttosto passiva. (è la mia variante preferita con la francese, ma ricordo anche una tremenda "piallata" che ho subito lampo proprio da Vocaturo qualche annetto fa a Bratto... : - ()
Di  LS  (inviato il 30/04/2010 @ 16:16:36)
# 91
Caruana gioca abbastanza velocemente una variante che sembra molto tagliente, e cercando l'iniziativa sul lato di Re (senza aver completato lo sviluppo e con il Re ancora al centro) gioca 15..f4 al posto della più naturale 15..Ab7 (Magem e Medvegy). Vallejo Pons, che invece ha completato lo sviluppo, risponde sul lato di donna giocando a4!?
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 16:20:40)
# 92
Il più bel Master di tutti i tempi.
Di  Basilisco  (inviato il 30/04/2010 @ 16:48:09)
# 93
Vallejo Pons - Caruana

1. e4 c5 2. Nf3 Nc6 3. d4 cxd4 4. Nxd4 Nf6 5. Nc3 e5 6. Ndb5 d6 7. Bg5 a6 8. Na3 b5 9. Bxf6 gxf6 10. Nd5 Bg7 11. Bd3 Ne7 12. Nxe7 Qxe7 13. c3 f5 14. O-O O-O 15. Nc2 f4 16. a4 bxa4 17. Rxa4 Qg5 18. Qe2 Bf6 19. Rfa1 Kh8 20. Ne1

i giocatori stanno seguendo, ovviamente senza saperlo, la Van der Weide, Karel (2482) - Markos, Jan (2495) 1-0, Vienna Capablanca 2005


Certo che Caruana, dopo la "fatica" di questa mattina contro Shirov, oggi pomeriggio contro l'"esordiente" (Nel CIS Master 2010) Vallejo Pons si è andato a scegliere proprio una variante tranquilla : - )
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 17:09:59)
# 94
e dopo una lunga riflessione Caruana gioca Ag4. Markos giocò prima Tg8 e dopo la cattura del pa6 da parte del bianco giocò Ah3 e, dopo Df3, Ag4
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 17:42:41)
# 95
E Caruana perde il pa6. L'iniziativa sul lato di Re da parte di Fabiano non sembra poter impensierire Vallejo in maniera tale da garantire un compenso adeguato.
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 17:54:11)
# 96
Grande Piero Bontempi, forza Matteo che si fa 3 a 1!
Di  Piero Alessandrini for president  (inviato il 30/04/2010 @ 18:22:48)
# 97
Non so se avevo sbagliato io la valutazione della posizione (commento 95) o se Vallejo non ha giocato le migliori. Sta di fatto che Caruana ha recuperato il pedone.

Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 18:29:48)
# 98
Megalovic 95: Pare di sì invece!
Di  L'Onorevole Biondetta  (inviato il 30/04/2010 @ 18:34:00)
# 99
E del sacrificio di qualità di Dvirnyy che dite? È così folle oppure può essere interessante?
Di  LightKnight  (inviato il 30/04/2010 @ 18:38:15)
# 100
Uhm... ora Dvirnyy ha semplificato e alla fine è rimasto col pedone in meno che aveva all'inizio. Mi sa che ora è dura... e infatti ha abbandonato.

Peccato. Comunque ci vuole fegato (o tanta pazzia) a giocare così contro Shirov : - )
Di  LightKnight  (inviato il 30/04/2010 @ 18:44:04)
# 101
Nel frattempo Caruana si ritrova, come stamattina, in un finale di alfieri contrari con un pedone in più, ma questa volta ci sono le donne al posto delle torri

Coraggioso il sacrificio di Dvirnyy, che tra l'altro non mi sembra fosse necessario. Peccato!
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 18:50:13)
# 102
Caruana ha un altro finale alfieri contrari difficilissimo! Anche in questo ha molto vantaggio dato che la donna attiva nera che gli permette di migliorare la posizione del re.
Di  Anonimo  (inviato il 30/04/2010 @ 18:53:37)
# 103
Non è esatto Light Knight...
è un tipico sistema molto "defaticante" quello di buttarsi all'attacco alla o la va o la spacca contro i giocatori fortissimi.
Meglio così si pensa, invece di stare li a soffrire per sostenere la posizione.

Poi perdendo in quel modo uno può pure permettersi di dire "però ci ho provato" e magari pure che sei stato sfortunato perchè la mossa brillante non ha funzionato per un dettaglio.
Mentre se tieni onestamente la posizione e quello ti trita piano piano sei stato massacrato.
Non sono d'accordo , shirov ha "massacrato" l'avversario il quale non è stato ne pazzo ne ha mostrato fegato.
E' stato furbo, questo si.

Ah, lo fanno + o - tutti quindi niente da dire contro Dvyyrnyy, ha fatto la sua onesta partita ma il fegato è un altra cosa.
Di  Marco Lantini  (inviato il 30/04/2010 @ 18:55:28)
# 104
Vale anche per Megalovic
Di  Marco Lantini  (inviato il 30/04/2010 @ 18:56:20)
# 105
Punti di vista Marco (a proposito ciao). Può anche darsi che uno dei due fosse in zeitnot, e quindi quello dell'attacco alla baionetta (visto che non sembra fosse correttissimo) fosse una soluzione "pratica".

In ogni caso chi vince ha sempre ragione, ok, ma dire che Shirov abbia massacrato Dvirnyy mi sembra eccessivo.
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 19:16:20)
# 106
questa la vedo meno possibile da vincere rispetto a quella di stamane.
Meggy sbilanciati :)
Di  fossa  (inviato il 30/04/2010 @ 19:25:24)
# 107
Nel frattempo hanno cambiato le donne nella Vallejo-Caruana ma questa volta, anche se i pedoni in più di Fabiano sono due, il finale di Alfieri contrari non da possibilità di vittoria
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 19:26:11)
# 108
interessante l'idea di giocare f5 controllando il pedone f con l'alfire e sostenendo quello in h per avere libero quello e
Di  fossa  (inviato il 30/04/2010 @ 19:27:40)
# 109
mah...a me sembra vinta sinceramente per Caruana!
Di  Anonimo  (inviato il 30/04/2010 @ 19:33:25)
# 110
Si ma a questi livelli ... Ab7 anestetizza tutto. Axf5 sarebbe stata "pericolosa" per il bianco, a causa di d5! seguita da d4
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 19:35:19)
# 111
Padova - Chieti sembra un incontro tematico sui finali con alfieri di colore contrario... : - )
Di  Edo  (inviato il 30/04/2010 @ 19:37:16)
# 112
Beh se Caruana vince anche questo di finale, va a farsi friggere la teoria degli alfieri contrari! : - )
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 19:38:11)
# 113
continuo a non capire...non basta spingere i pedoni? come fa a fermarli il bianco?
Di  Anonimo  (inviato il 30/04/2010 @ 19:40:09)
# 114
Anche perché non dimentichiamo che è stato Vallejo a sacrificare un altro pedone pur di cambiare le donne ed entrare in questo finale
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 19:42:16)
# 115
anzi sn abb sicuro che sia vinta...l'alfiere bianco è sovraccarico, per fermare il pedone "e" deve per forza far scendere quello "d"...
Di  Anonimo  (inviato il 30/04/2010 @ 19:42:20)
# 116
Però... questa Vigevano...
Di  Anonimo  (inviato il 30/04/2010 @ 19:49:33)
# 117
Vigevano piena di varesini : - )
Di  Flavio Costanzo  (inviato il 30/04/2010 @ 19:54:44)
# 118
Vocaturo intanto il suo finale di alfieri contrari contro Bellini lo sta per vincere
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 19:55:49)
# 119
#117: hanno spostato le Filippine in rovincia di Varese?? : - D
Di  LS  (inviato il 30/04/2010 @ 19:56:31)
# 120
Ed è stato proprio Bellini che ci si è andato a ficcare proponendo il cambio delle torri
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 19:57:33)
# 121
#119 : - D ovviamente saranno arrivati un po' di filippini a Varese ... ; - )
Di  Flavio Costanzo  (inviato il 30/04/2010 @ 20:00:19)
# 122
Incredibile Caruana sbaglia giocando 57..Axf6 mentre e3 vinceva!
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 20:02:10)
# 123
Comunque un errore del genere in zeitnot ci può stare quando in un giorno hai giocato con due over 2700 per 10 ore!
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 20:09:06)
# 124
Cazzata ciclopica di Caru !!!!!!
Di  Anonimo  (inviato il 30/04/2010 @ 20:10:08)
# 125
Ma siete proprio sicuri che e3 di Caruana vincesse??Dopo f7 AD6 AB5 l'alfiere delle case chiare controlla e2,il re può tornare in f3 e in caso di d4 andare in e4.Nn sono sicuro che il bianco potesse vincere lì,forse prima poteva tenere il re avversario tagliato fuori...MAH
Di  ste  (inviato il 30/04/2010 @ 20:36:37)
# 126
Vinceva senza il minimo dubbio.
Di  Anonimo  (inviato il 30/04/2010 @ 20:38:47)
# 127
LS, se e3 f7 Ad6 Ab5 Re4! e il Re bianco come fa a tornare in f3?
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 20:43:38)
# 128
Non sono LS,ma dopo AB5 RE4 RG4, e quando spinge il pedone d4 il bianco da scacco in c6 e quindi Rf3,Ancora nn sono convinto,riprovateci
Di  ste  (inviato il 30/04/2010 @ 20:52:40)
# 129
Alt.Ora ho visto che dopo Rd3 e rd2 il nero può fare d3 prima che il re bianco vada in e4 e l'alfiere in b5(posizione nella quale vedevo solo la patta)e quindi forse e3 vinceva proprio.
Di  ste  (inviato il 30/04/2010 @ 20:59:25)
# 130
bravo ste, l'hai completata da solo la linea vincente
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 21:03:07)
# 131
pubblicati sul sito ufficiale gli accoppiamenti del V turno

CSKB TORVECA CAFFE' VIGEV ... OBIETTIVO RISARCIMENTO PD
Salvador Roland ... Caruana Fabiano
Di Paolo Raffaele ... Georgiev Kiril
Salvetti Alec ... Arlandi Ennio
Bozzali Ermanno ... Valsecchi Alessio
SCAVOLINI PUNTO ESCLAMATI ... A.S.A ANCONA
Shirov Alexei ... Pavasovic Dusko
Rombaldoni Denis ... Bontempi Piero
Brunello Sabino ... Lanzani Mario
Braga Fernando ... De Santis Alessio
CHIETI ... MONTEBELLUNA 1
Marin Mihail ... Dvirnyy Daniyyl
Garcia Palermo Carlos ... Efimov Igor
Vocaturo Daniele ... Genocchio Daniele
Mogranzini Roberto ... Forato Enrico
VIMAR SCACCHI MAROSTICA ... TRESTINA A
Gyimesi Zoltan ... Lenic Luka
Ortega Lexy ... Lostuzzi Manlio
Borgo Giulio ... Cherin Diego
Manca Federico ... Mocchi Tullio
LA ZISA PALERMO ... LATINA
Olszewski Michal ... Radulski Julian
Napoli Nicolo' ... Malloni Marcello
Ferro Mario ... Caprio Guido
Ganci Fabrizio ... Tassi Oliviero
CARIGE GENOVA ... ACCAD. SCACCH. LE 2 TORRI
Kreuzer Martin Prof. Dr ... Rusev Krasimir
Molina Fabrizio ... Ronchetti Niccolo'
Mollero Michele ... Stella Andrea
Fossati Remigio ... Calavalle Giulio
AUGUSTA PERUSIA (PG) ... IL MASSIMO BANCA NUOVA PA
Leon Hoyos Manuel ... Palac Mladen
Tosoni Augusto ... Mazzilli Piero
Caruso Augusto ... Ramondino Renzo
Codenotti Marco ... Marzano Carlo
Di  Megalovic  (inviato il 30/04/2010 @ 21:32:01)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (152)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (28)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (464)
Tornei in Italia (191)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Insuperabile LS!!Segnalo il li...
03/09/2010 @ 20:54:58
Di angelmann
Rotoni-De Santis il B gioca 24...
03/09/2010 @ 19:53:52
Di Anonimo con Fritz
Comunicazione di servizio: in ...
03/09/2010 @ 19:44:12
Di LS
OTInizia domani 04 settembre i...
03/09/2010 @ 18:08:14
Di Anonimo
x 4 Sì
03/09/2010 @ 17:07:21
Di Anonimo
La delegazione olimpica italia...
03/09/2010 @ 16:16:58
Di Anonimo
Non mi risulta, anche dopo una...
03/09/2010 @ 15:47:55
Di Megalovic
Amantea - Ieri si è disputato ...
03/09/2010 @ 15:38:31
Di Megalovic
nel frattempo mi guardo dittma...
03/09/2010 @ 15:24:14
Di tigrotto
I turno ha abbandonato il torn...
03/09/2010 @ 15:20:45
Di Megalovic
inoltre giocano veloci tutti e...
03/09/2010 @ 15:17:46
Di tigrotto
sembra abbastanza incasinata
03/09/2010 @ 15:14:31
Di tigrotto
Apertura davvero inusuale nell...
03/09/2010 @ 15:07:51
Di Megalovic
Ma nel 2009 non è stato disput...
03/09/2010 @ 15:05:44
Di giuseeee
Cesenatico - Iniziato il sesto...
03/09/2010 @ 14:49:44
Di Megalovic
Sono usciti due articoli perti...
03/09/2010 @ 13:57:30
Di Anonimo
Shanghai - Qui il il video del...
03/09/2010 @ 13:53:27
Di Megalovic
Shanghai - Le partite del I tu...
03/09/2010 @ 13:43:53
Di Megalovic
x 307: mi sa di no http://rati...
03/09/2010 @ 12:34:58
Di Alfred E. Neumann
perchè non ci sono le foto di ...
03/09/2010 @ 12:30:35
Di rex

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie più cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE È MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



03/09/2010 @ 21.25.16
script eseguito in 3156 ms