4^ edizione del Concorso Commentando!

Primo premio: 300 euro ! ATTENZIONE: scade il 3 maggio
Premi speciali per le categorie nazionali: leggi il Bando!
Scacchierando e la Prisma Scacchi sono lieti di presentare la 4^ edizione del concorso a premi “COMMENTANDO” e invitano alla partecipazione tutti gli appassionati italiani, dal maestro all’amatore!
Dopo il successo delle precedenti edizioni la Prisma Scacchi ha confermato la sponsorizzazione dell'evento! La Redazione, da parte sua, ha aumentato l'aggiunta in denaro, portandola a 150 euro per il primo premio, che quindi quest'anno sarà di ben 300 euro! .
Abbiamo anche deciso di confermare la modifica apportata nella scorsa edizione alla composizione del montepremi al fine di incentivare la partecipazione dei giocatori di categoria nazionale, i quali - oltre a competere nella classifica assoluta - beneficeranno di due premi loro riservati... .
Partecipare è semplice: basta inviare al blog almeno una propria partita commentata entro il 3 maggio. Dopo una prima selezione, effettuata dalla redazione di Scacchierando, sarà disputata la finale tra le migliori, che verranno giudicate da una Giuria di esperti (i nomi verranno resi noti in un articolo di prossima pubblicazione).
Come sempre, teniamo a precisare che la qualità della partita non ha grossa importanza: verrà giudicato il valore dei commenti. Quindi - anche se siete dei "Non Classificati" - non abbiate remore: partecipate, partecipate, partecipate! Alla peggio la vostra partita non sarà selezionata per la finale .
Altra raccomandazione: non scrivete commenti troppo lunghi, rischiate di annoiare la Giuria! La lettura deve risultare interessante, la "giusta" lunghezza dei commenti è un requisito importante.
Buon “Commentando” a tutti!
***************************************************************************
Regolamento del Concorso
Art. 1 Possono partecipare tutti gli scacchisti inviando via e-mail all'indirizzo del blog una o due proprie partite commentate, possibilmente in formato chessbase (è ammesso anche il formato pgn).
Art. 2 Le partite dovranno essere inviate entro il 3 maggio 2010.
Art. 3 Le partite verranno esaminate dalla redazione di Scacchierando, che sceglierà le finaliste. Le stesse verranno pubblicate sul blog a partire dal 17 maggio 2010.
Art. 4 Le partite finaliste verranno esaminate da una Giuria esterna, formata da giocatori titolati, che decreterà la classifica finale.
Art. 5 Criteri di valutazione: a) qualità “scacchistica” e valore didattico del commento. b) pertinenza e validità delle analisi. c) piacevolezza della lettura (ambiente del torneo, tensione della partita ed eventuale zeitnot, richiami di cultura scacchistica, ecc.), ivi compreso l’equilibrio complessivo del commento e la sua "giusta" lunghezza. d) le valutazioni saranno effettuate tenendo conto del livello di gioco del commentatore (dal "Maestro" si pretenderà molto di più che dal "Non classificato").
Art. 6 Montepremi:
Classifica assoluta 1° premio: 300 euro, di cui 150 per l'acquisto di libri presso la Prisma Scacchi 2° premio: 100 euro per l'acquisto di libri presso la Prisma Scacchi
Classifica categorie nazionali ed esordienti 1° premio: 100 euro per l'acquisto di libri presso la Prisma Scacchi 2° premio: Orologio digitale offerto dalla Prisma Scacchi.
I premi non sono cumulabili. I premi in denaro sono divisibili.
Art. 6 bis Criterio di spareggio (update 1 giugno 2010):
In caso di parità tra due o più concorrenti, prevarrà chi avrà ottenuto da un singolo giurato il voto più alto. In caso di ulteriore parità prevarrà chi avrà ottenuto il secondo punteggio più alto. In caso questo criterio non fosse sufficiente, si avrà un ex-aequo. Se la parità dovesse riguardare il 2° premio delle categorie nazionali, lo stesso verrà assegnato per sorteggio.
Art. 7 La redazione di Scacchierando si riserva la possibilità di apportare le modifiche eventualmente necessarie per assicurare il buon andamento del concorso.
| |
ALBO
|
D'ORO |
|
| |
1°
|
2°
|
3°
|
|
2009
|
S. Brunello G. Andreoni
|
.
|
L. Radice L. Valentini
|
|
2008
|
F. Bentivegna
|
D. Livecchi
|
A. Rombaldoni P. Mazzilli
|
|
2007
|
D. Livecchi
|
F. Rizza L. Radice
|
.
|
Tutte le partite finaliste:
2009, QUI
2008, QUI
2007, QUI
Vabbè, scusate, ma devo dirlo: questi 'commentando' mi annoiano a morte.
Di
Zio Gino
(inviato il 03/03/2010 @ 09:21:06)
#1: a molti (MOLTI) altri interessano e divertono. quindi, tu ignorali, e stop.
Di
Anonimo
(inviato il 03/03/2010 @ 09:45:00)
Inseriti nell'articolo i link alle partite finaliste delle scorse edizioni.
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 03/03/2010 @ 11:31:36)
Se una partita è stata già pubblicata su una rivista, ma il commento originale è stato abbondantemente potato dal redattore per ragioni di spazio, è possibile partecipare al concorso con il commento integrale originariamente previsto dall'autore?
Di
Malfa
(inviato il 03/03/2010 @ 13:18:15)
Malfa, l'obiettivo del Concorso è spingere i giocatori a commentare le proprie partite perchè riteniamo che sia uno dei migliori metodi per progredire. Ovviamente nel tuo caso queste raccomandazioni sono superflue, sfondiamo una porta spalancata  visto che sei uno dei migliori commentatori in circolazione. Mandaci un paio di tue partite commentate a scelta, anche se parzialmente pubblicate, stile Malfagia-Vallejo!
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 03/03/2010 @ 13:42:06)
Se il caro Malfa permette, gli consiglierei di commentare una delle sue partite dal torneo week-end di Reggio Emilia, dove ho partecipato anch'io, e dove ho potuto vedere la sua grande padronanza di gioco...
Di
L'alfiere campochiaro
(inviato il 03/03/2010 @ 17:05:37)
...nonché la notevole natica, nell'occasione! 
Di
Malfa
(inviato il 04/03/2010 @ 11:06:12)
Per curiosità in quanti hanno partecipato alla scorsa edizione?
se non ricordo male erano usciti 10-12 articoli con 2 partite per articoli, erano i finalisti selezionati.
comunque in alto a destra dal "menù per argomenti-sezioni " trovi Commentando 2009".
http://www.scacchierando.net/dblog/storico.asp?s=Commentando+2009
Di
Darkstorm-
(inviato il 09/03/2010 @ 13:11:42)
@ Gianluca: Lo scorso anno le partite selezionate per la finale furono 23, ovviamente le partecipanti furono molte di più. Colgo l'occasione per ribadire che partecipare non costa nulla e non viene pubblicato l'elenco delle partite eliminate prima della finale. Quindi non c'è il rischio di fare "brutta figura" 
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 09/03/2010 @ 15:28:57)
Il rischio resta per quelle che vengono scelte ovviamente... Quest'anno ho seri dubbi se e come partecipare. In emergenza lancerei una chicca da 92 mosse, con tutte le fasi di gioco ampiamente rappresentate, compreso finale di Re,Cavallo e Alfiere contro re, sequenza di 22 mosse da tablebases, solo per far imbizzarrire gli insofferenti che criticano, ma non si espongono mai..... 
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 09/03/2010 @ 18:06:33)
Re: #5
L'avete voluta, ora ne arriva una, ma che faticaccia!
Di
Malfa
(inviato il 09/03/2010 @ 19:28:08)
Vorrei sapere se, qualora venisse spedita una partita che non dovesse essere ritenuta adatta per la finale, è possibile sapere per quale motivo è stata ritenuta tale. Preciso che non è per scatenare polemiche inutili e sterili, ma solo per capire cosa c'è di sbagliato nel commento e migliorare in futuro, che è un po' l'obiettivo del concorso, a quanto vedo...
Di
L'alfiere campochiaro
(inviato il 15/03/2010 @ 09:02:41)
Alfiere campochiaro, eventualmente ti daremo tutte le spiegazioni del caso. Speriamo che non ce ne sia bisogno! 
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 15/03/2010 @ 14:37:03)
Solo una curiosità. Se commento e pubblico una partita di torneo senza il consenso del mio avversario, secondo voi commetto una violazione della privacy? forse potrei evitare di citare nome e torneo.
Di
solo una curiosità
(inviato il 18/03/2010 @ 08:33:56)
non credo, perchè solitamente nei bandi c'è scritto che un giocatore partecipando alla manifestazione implicitamente dà il consenso alla pubblicazione del proprio nome in classifiche, giornali od altro. Comunque se tu hai qualche scrupolo personale puoi sempre contattare il giocatore , ma più per un fatto di educazione che tu senti. Penso che rilievi legali non ce ne dovrebbero essere 
Di
Darkstorm-
(inviato il 18/03/2010 @ 11:31:44)
Una domanda: nel regolamento non è specificato che le partite da commentare debbano essere state giocate nell'anno in corso. E' dunque lecito inviare candidate più "datate"?
Di
Malfa
(inviato il 18/03/2010 @ 11:51:34)
Mi sembra proprio di si. Come detto lo scopo è invogliare i lettori a commentare ed analizzare le proprie partite per migliorarsi (aggiungendo anche pensieri,ricordi e pathos della partita per il piacere dei lettori). Che poi sia stata giocata nel 2009 o nel 2006 cambia poco.
Di
Darkstorm-
(inviato il 18/03/2010 @ 12:09:27)
ciao voleva fare una domanda io ho 25 anni gioco di cuando aveva 10 anni ma sono di cuba sono esposata laborava in nave di crocera ma piacereve giocare di nuovo .Ho oportunità??
Di
lalla
(inviato il 26/03/2010 @ 21:11:37)
X Lalla Certamente, vedi se vicino casa tua c'e' un circolo di scacchi. Se si, vacci e fatti tesserare in modo che quando ti capita l'occasione potrai fare i tornei nei quali ti verra' assegnato un punteggio l'elo. Se non hai l'opportunita' di tesserarti in un circolo puoi farlo anche on line andando sul sito della federazione. Ma sarebbe meglio farlo in un circolo per poter seguire eventualmente dei corsi o semplicemente fare delle partite contro altri giocatori. Hai poi un connazionale famoso di nome Dominguez che e' un modello a Cuba riguardo gli scacchi...eventualmente se lo conoscessi potresti chiedere a lui o per lo meno presentarmelo visto che ne sono tifoso e mi piacerebbe aver modo di scambiarci due chiacchiere 
Di
Misha Tal
(inviato il 28/03/2010 @ 22:43:59)
Vorrei sapere se la mia partita è arrivata in formato corretto visto che ho avuto dei problemi con chessbase grz...
Di
g.c
(inviato il 06/04/2010 @ 14:32:45)
Vorrei anch'io sapere se la mia partita e' arrivata. L'indirizzo di posta con cui l'ho spedita e' 16elisa@libero.it Grazie, ma fatemi sapere se ci sono problemi!
Di
Misha Tal
(inviato il 01/05/2010 @ 12:52:10)
Potrei dare un suggerimento?
Per evitare valutazioni dettate anche da simpatie o antipatie personali, non sarebbe meglio non indicare i nomi dei giocatori e, inizialmente, numerare le partite da 1 a X?
Di
Anonimo
(inviato il 01/05/2010 @ 13:03:03)
Domani scade il termine per inviare le partite: posso sapere se la partita che ho inviato e' giunta a destinazione senza problemi? Grazie!
Di
Misha Tal
(inviato il 02/05/2010 @ 17:59:03)
vorrei sapere anche io se sono arrivate le mie e-mail con le partite allegate e se ci sono problemi. Spero in una risposta prima di domani Luca.
Di
luca_92
(inviato il 02/05/2010 @ 20:17:10)
Albertini pensi di vincere ?????hahah
Di
laziale?ahahahah
(inviato il 02/05/2010 @ 21:59:16)
Anch'io gradirei sapere se avete ricevuto la mia seconda candidata, grassie! Ve l'ho spedita sabato mattina, non vorrei che per il primo maggio avesse fatto festa anche qualche mail server! 
Di
Malfa
(inviato il 03/05/2010 @ 13:48:07)
x Stefano Spiacente ma, a causa del poco tempo che ho potuto dedicarvi, non ho completato il mio lavoro per Commentando 2010.
Se possibile vorrei "riesumare" la seconda presentata lo scorso anno (quella "scartata"). Non ho appartato correzioni ma se necessario la invio di nuovo.
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 03/05/2010 @ 14:16:38)
Sto rispondendo a tutti via email.
MM, ok però rimandamela perchè non sono sicuro di ritrovarla.
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 03/05/2010 @ 15:35:27)
Tutta questa frenesia in extremis è inutile..quest'anno vinco io! 
Di
Baffoblanco
(inviato il 03/05/2010 @ 15:42:18)
Per bellicampi: non riesco a mandare la partita via e-mail.. come posso fare?
Di
nanni
(inviato il 03/05/2010 @ 20:23:53)
RE: #29
Risposta non ancora pervenuta, al momento di scrivere :-/
Di
Malfa
(inviato il 03/05/2010 @ 21:26:34)
Hai ragione Malfa, la tua è sfuggita. Comunque tutto ok!
Nanni, se ti riferisci all'indirizzo è info chiocciola scacchierando punto net.
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 03/05/2010 @ 22:13:02)
Grazie! Mandato. Mi faccia avere la conferma della riuscita d'invio.
Di
nanni
(inviato il 03/05/2010 @ 23:43:57)
C'è un piccolo errore nel pgn: alla 27 mossa c'è una variante che deve finire a 33...Qxb1 il resto è reminescenza d'analisi che ho sbagliato a non togliere
Di
nanni
(inviato il 03/05/2010 @ 23:50:09)
Re: #34
Bella mossa scriverlo in chiaro dopo che te l'hanno fornito per esteso apposta. I robot degli spammer ringraziano...
Di
Malfa
(inviato il 04/05/2010 @ 08:23:57)
??? malfa ma cosa?? ho scritto in chiaro grazie? :)
Di
nanni
(inviato il 04/05/2010 @ 13:46:51)
@ laziale?ahahahah chi sei? comunque tentar non nuoce...
Di
luca_92
(inviato il 04/05/2010 @ 16:58:15)
Oh, Nanni, scusa per il ritardo nel risponderti, ti ho letto solo ora: tu non c'entri nulla, mi riferivo al messaggio di un anonimo che, da vera volpe, aveva scritto in chiaro l'indirizzo e-mail di riferimento per il concorso. Giustamente la redazione lo ha cancellato, ma il suo ordinale è diventato quello del tuo messaggio.
Di
Malfa
(inviato il 05/05/2010 @ 19:28:56)
;) don't worry: l'avevo supposto
Di
nanni
(inviato il 05/05/2010 @ 22:54:35)
Quando è prevista la pubblicàzia delle candidate alla finale?
Di
Malfa
(inviato il 10/05/2010 @ 11:19:12)
Nell'articolo avevo indicato dal 17 maggio, ma non avevo tenuto conto della montagna di lavoro derivante dal Match Mondiale.
Se non dovessi fare in tempo ne darò comunicazione qui.
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 10/05/2010 @ 11:41:05)
Ah, ops! Ho visto solo adesso che la data d'inizio pubblicazione era chiaramente indicata nell'Art. 3 del regolamento, scusassero!
Di
Malfa
(inviato il 10/05/2010 @ 11:46:36)
#42: oggi, 21 maggio... 
Di
Anonimo
(inviato il 21/05/2010 @ 14:51:57)
CONCORSO COMMENTANDO: # 44 Giusto, è ora di dare la comunicazione  Nei giorni scorsi abbiamo deciso di seguire il consiglio dell'anonimo commentatore # 23 e di inviare le partite finaliste alla Giuria senza i nomi dei giocatori, indicando solamente la categoria di appartenenza (necessaria ai fini della valutazione). Quindi la pubblicazione delle 17 finaliste (non siamo superstiziosi  ) avverrà solo dopo che i giurati avranno terminato il loro lavoro.
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 21/05/2010 @ 15:08:07)
E' ovvio, ma precisare non costa niente: suppongo che abbiate "oscurato" anche i nomi che sono richiamati all'interno del commento.... acc... la mia sembrerà una partita tra due esordienti.... 
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 21/05/2010 @ 18:54:23)
Certo, abbiamo "oscurato" ogni riferimento alla sede del torneo, all'anno della partita, all'avversario ed ai partecipanti al torneo. Tanti puntini di sospensione.... 
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 21/05/2010 @ 20:01:45)
Cribbio, la mia partita risulta incomprensibile in questo modo!!!  L'avevo fatta quasi a "radiocronaca dai campi di gioco!!" 
Di
LS
(inviato il 22/05/2010 @ 00:56:51)
Ma almeno si possono sapere i nomi dei finalisti senza fare vedere le loro partite? Così mi metto sin da subito il cuore in pace
Di
Baffoblanco
(inviato il 22/05/2010 @ 10:07:30)
No, non si può, anche perchè per i giurati sarebbe un gioco da ragazzi accoppiare i nomi alle partite, specie per i titolati...
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 22/05/2010 @ 11:14:43)
Scusa l'insistenza stefano, ma non lo potete comunicare neanche con un messaggio privato?
Di
Baffoblanco
(inviato il 22/05/2010 @ 18:00:00)
Oddio, i miei sudatissimi commenti crivellato di *BIP*, ma che bella idea... 
Di
Malfa
(inviato il 24/05/2010 @ 20:07:54)
Re: #45-47
Francamente mi sembra un modo di procedere demenziale, che rischia di stravolgere completamente la natura dei commenti. Penso ad esempio a una delle mie considerazioni, che si conclude con un ironico "come sono ignoranti, questi maestri!": che senso ne rimane, se viene oscurato il riferimento alla categoria?
Di
Malfa
(inviato il 25/05/2010 @ 09:36:05)
Malfa e LS, tranquillizzatevi: è stato "oscurato" solo l'indispensabile, ovvero i nomi dei giocatori, la sede del torneo, l'anno. Insomma, i riferimenti *diretti* ai protagonisti. Che senso avrebbe cancellare, per esempio, la parola maestri dalla frase che hai citato? Tra l'altro la categoria dei partecipanti è stata indicata chiaramente ai giurati, perchè è uno degli elementi sui quali si basa la loro valutazione.
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 25/05/2010 @ 09:48:42)
Appunto, non ne avrebbe, ma avevo interpretato le tue indicazioni in modo troppo allargato. Un'altra cosa: come sai, il formato database delle partite non mantiene la strutturazione dei commenti, per cui è stata mia premura mandarvene la versione HTML organizzata come intendevo fosse pubblicata. Spero che ai giurati abbiate allungato entrambe, dato che per me è la seconda che fa testo!
Di
Malfa
(inviato il 25/05/2010 @ 09:55:50)
Giusto per avere un'idea di una possibile deadline, visto che, a quanto mi sembra di capire, ai giurati non ne è stata richiesta una: di quante partite consiste il lotto delle candidate fra le quali devono selezionare le 17 finaliste?
Di
Malfa
(inviato il 25/05/2010 @ 11:36:44)
No, i giurati hanno ricevuto direttamente le 17 finaliste. La prima "scrematura" è stata già fatta in redazione. L'unica cosa che posso dirti ora è che, come l'anno scorso, per semplificare il lavoro della Giuria è stata ammessa in finale solo una partita per giocatore. Come sempre, per rispetto ai partecipanti al Concorso, non divulgheremo i nomi degli esclusi dalla finale.
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 25/05/2010 @ 12:06:56)
OK, grazie. Una nuova valutazione dei tempi attesi, quindi?
Di
Malfa
(inviato il 25/05/2010 @ 12:13:39)
Non è ho idea, i singoli giurati sono stati invitati a stilare la loro graduatoria "appena possibile", ma è chiaro che finchè non avremo tutte le risposte non potremo stilare la classifica.
Comunque è un lavoro che richiede parecchie ore: http://www.scacchierando.net/dblog/articolo.asp?articolo=1513
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 25/05/2010 @ 13:08:14)
Bè, "appena possibile" è un concetto decisamente soggettivo...
Di
Malfa
(inviato il 25/05/2010 @ 14:27:38)
quante partite sono giunte in redazione?
Di
nanni
(inviato il 27/05/2010 @ 23:47:33)
Al momento, quello è un dato che può interessare solo per curiosità, come Stefano ha scritto più sopra, le partite rinviate all'esame sine die dei giurati sono 17.
Di
Malfa
(inviato il 28/05/2010 @ 08:54:31)
Dicevo in totale :)
Di
nanni
(inviato il 28/05/2010 @ 13:53:52)
L'avevo capito, ma quello non l'hanno specificato.
Di
Malfa
(inviato il 28/05/2010 @ 15:49:02)
Commentando:
visto che ancora nessun giurato ha inviato la propria classifica, faccio in tempo a fornire alcuni dati importanti.
1) il punteggio di ogni singolo giurato sarà attribuito così: 25 punti al 1°, 20 al 2°, 17 al 3°, 14 al 4° poi 13,12,11... fino a 1.
2) Introduciamo un criterio di spareggio per cercare di evitare i pari merito: in caso di parità, vincerà chi avrà il singolo punteggio più alto. In caso di ulteriore parità varrà il secondo punteggio più alto. Altrimenti, visto che i giurati sono 4, ci rassegneremo all'ex-aequo.
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 01/06/2010 @ 16:12:39)
ottimo! speriamo non mi freghi questo criterio!
Di
nanni
(inviato il 01/06/2010 @ 22:14:35)
Va bene che la mancanza di un criterio di spareggio era una manchevolezza da sanare, ma, a costo di ripetermi, preoccuparsi di questo quando, cosa assolutamente inedita nella mia esperienza di concorsi, ai giurati non è stata richiesto un termine per la presentazione dei loro verdetti, francamente mi sembra occuparsi di dettagli dopo aver perso di vista l'essenziale.
Di
Malfa
(inviato il 03/06/2010 @ 12:36:20)
Ciao Malfa, anche tu con l'ansia da esame eh?? Anche io alla mia prima partecipazione attendevo spasmodicamente i verdetti, ma poi ci ho fatto il callo.
Comunque niente di grave, considerando che non li pagano...
Faccio solo notare che purtroppo, se si va verso fine Giugno, l'attenzione calerà a causa delle vacanze, come l'anno scorso del resto.
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 05/06/2010 @ 11:19:27)
Più che altro con l'ansia di uno che quando prende impegni li rispetta, ma è la condanna di una vita!
Di
Malfa
(inviato il 07/06/2010 @ 14:37:28)
Ah bè, quello deve essere un vizio della classe 1960.... 
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 10/06/2010 @ 09:40:34)
Vuoi dire che devo preoccuparmi del fatto che la giuria sia composta tutta da under-50 o di quello che la Redazione in pratica non le abbia chiesto alcun impegno preciso? 
Di
Malfa
(inviato il 11/06/2010 @ 08:21:23)
Preoccuparti? Non credo. Sebbene siano più giovani, anche loro hanno già una pelliccia bella folta.... Piuttosto credo che ci sarà di nuovo un certo "trasporto" per le partite più belle da vedere e combattute, rispetto a quelle più "posizionali", a prescindere dal commento, che a mio parere non è mai stato il solo fattore decisivo. Peraltro la mia è del "terzo tipo" quindi prevedo che finirà nel mucchio 
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 14/06/2010 @ 17:19:33)
dato che è passato più di un mese alle consegne: si può sapere che è successo? non si fa più?
Di
nanni
(inviato il 16/06/2010 @ 02:19:23)
E poi far aspettare le signore perbene è teRRRibilmente inele-e-gante!
Di
Mariangela Fada
(inviato il 16/06/2010 @ 10:10:24)
xStefano et al. Dite qualcosa alle decine di migliaia di fans che aspettano, non tanto per la classifica (sebbene ci sia un giro di scommesse anche lì), quanto per vedere che razza di partite sono state presentate! 
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 18/06/2010 @ 12:47:21)
Buone notizie: cominciano ad affluire i risultati e siamo stati rassicurati su altri arrivi a breve. Dai, un altro pò di pazienza... 
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 18/06/2010 @ 13:22:42)
Tic-tac tic-tac tic-tac... CRRR! BRRK! SGROK! Oops, scusate, è il timer del mio sacchettino portapazienza che sta dando segni di degrado meccanico... 
Di
Malfa
(inviato il 23/06/2010 @ 10:32:25)
Non disperare Malfa. Credo che abbiano quasi terminato. 18 giorni li hanno spesi per la mia partita: 1)a3 f6 2)Ta2 Rf7 3)c3 Ch6 4)h3 e qui nel commento ho scritto "Brutta aria per il Nero.Completato lo sviluppo, e rinsaldato il dominio della fondamentale casa b4, il Bianco può lanciare il suo attacco all'arma bianca...". Ovvio che se la siano presa comoda... 
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 25/06/2010 @ 00:22:24)
Mi sento come in una lunga fila per andare in bagno
Di
nanni
(inviato il 25/06/2010 @ 18:03:45)
#79 Già. E con qualcuno all'ingresso che te lo misura.... 
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 26/06/2010 @ 10:20:39)
per fortuna io non sono in fila quest'anno!
Di
charlie
(inviato il 26/06/2010 @ 11:23:02)
#80 infatti :D
Di
nanni
(inviato il 26/06/2010 @ 18:58:50)
E non siamo neanche sicuri che una buona misura ci garantisca di centrare il vaso... 
Di
Malfa
(inviato il 27/06/2010 @ 12:48:21)
Dalla finestra del bagno si intravede la neve :)
Di
nanni
(inviato il 30/06/2010 @ 16:17:43)
COMMENTANDO: La Giuria ha terminato il suo lavoro, quindi a partire da lunedì pubblicheremo le 17 finaliste, a gruppi di 3 alla volta.
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 02/07/2010 @ 11:16:08)
Disclaimer La redazione cancellerą i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchč quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc. Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte. L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrą segnalato alla Polizia Postale.
|