Corus 2010: diretta del XI turno - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Il gioco degli scacchi e' una bella amante.

Bent Larsen

"

\\ Home page : Articolo
Corus 2010: diretta del XI turno
Di Megalovic (del 29/01/2010 @ 12:00:00, in Corus 2010, linkato 4350 volte)


Carlsen aggancia Kramnik in vetta
  • Splendida patta tra Shirov e Kramnik 
  • Ne approfitta Carlsen che batte Dominguez
  • A: Short - Caruana 1/2
  • C: Vocaturo - Peng 1-0!

Dal 16 al 31 gennaio si svolge la 72^ edizione di Corus Wijk aan Zee. Scacchierando allestirà, per ogni turno, un articolo di rimando al sito ufficiale nel quale i lettori potranno seguire e commentare l'andamento degli incontri.

il GM Daniele Vocaturo, 2° nel gruppo C

foto tratta da chessbase

Corus A incontri dell'undicesimo turno

J. Smeets - V. Anand  1/2
L. van Wely - S. Tiviakov  1-0
N. Short - F. Caruana  1/2
H. Nakamura - P. Leko  1/2
M. Carlsen - L. Dominguez  1-0
V. Ivanchuk - S. Karjakin  1/2
A. Shirov - V. Kramnik  1/2

Classifica dopo undici turni

1. M. Carlsen V. Kramnik 7½
3. A. Shirov
7
4. V. Anand H. Nakamura S. Karjakin V. Ivanchuk 6
8.  P. Leko  L. Dominguez 
5½
10. F. Caruana L. van Wely 4½
12.  S. Tiviakov N. Short 4
14. J. Smeets 3

Accoppiamenti del dodicesimo turno

V. Anand - V. Kramnik  
S. Karjakin - A. Shirov  
L. Dominguez - V. Ivanchuk  
P. Leko - M. Carlsen  
F. Caruana - H. Nakamura  
S. Tiviakov - N. Short  
J. Smeets - L. van Wely  

Corus B incontri dell'undicesimo turno

A. Muzychuk - E. l'Ami ½-½
A. Naiditsch - D. Howell ½-½
W. So - A. Giri 0-1
V. Akobian - T. Nyback ½-½
P. Negi - E. Sutovsky ½-½
P. Harikrishna - Ni ½-½
L. Nisipeanu - D. Reinderman ½-½

Classifica dopo undici turni
1. A. Giri 8
2. Ni E. l'Ami 7
4. A. Naiditsch W. So
6. P. Negi
6
7. D. Howell P. Harikrishna
9. E. Sutovsky A. Muzychuk 5
11. L. Nisipeanu
12. D. Reinderman 4
13. T. Nyback
14. V. Akobian 3

Accoppiamenti del dodicesimo turno

E. l'Ami - D. Reinderman  
Ni - L. Nisipeanu  
E. Sutovsky - P. Harikrishna  
T. Nyback - P. Negi  
A. Giri - V. Akobian  
D. Howell - W. So  
A. Muzychuk - A. Naiditsch


Corus C incontri dell'undicesimo turno

B. Bok - S. Swaminathan 1-0
D. Vocaturo - Z. Peng 1-0
S. Plukkel - S. Kuipers 0-1
L. Chao - M. Muzychuk 1-0
R. van Kampen - R. Swinkels 1-0
K. Lie - R. Robson 0-1
N. Grandelius - A. Gupta 0-1

Classifica dopo 11 turni

1. L. Chao
2. R. Robson D. Vocaturo R. van Kampen 7
5. A. Gupta
6. R. Swinkels 6
7. S. Kuipers B. Bok N. Grandelius
10. Z. Peng K. Lie 5
12. M. Muzychuk 4
13. S. Swaminathan 3
14. S. Plukkel

Accoppiamenti del dodicesimo turno

S. Swaminathan - A. Gupta  
R. Robson - N. Grandelius  
R. Swinkels - K. Lie  
M. Muzychuk - R. van Kampen  
S. Kuipers - L. Chao  
Z. Peng - S. Plukkel  
B. Bok - D. Vocaturo  

Tempo di riflessione: 100' x 40 mosse + 50' x 20 mosse + 15' per terminare la partita, con 30" di incremento per mossa dalla prima mossa.

Calendario: sono previsti 13 turni. Si gioca tutti i giorni alle ore 13.30, ad esclusione dell'ultimo turno, anticipato alle ore 12.30. Sono previsti tre giorni di riposo: 20, 25 e 28.

sito ufficiale

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Vai Fabiano col VENTO IN POPPA!!!
(= vento "dietro" come l'anno scorso nel Corus B contro il "Corto")
Di  Eolo, dio del vento  (inviato il 29/01/2010 @ 13:27:01)
# 2
Spero in una bella partita di Shirov oggi.
Di  slammer  (inviato il 29/01/2010 @ 13:32:52)
# 3
shirov e' rimasto l'unico a pensare di poter battere Kramnik aprendo e4!? : - )
Di  Fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 13:36:50)
# 4
Spero che abbia ragione Fabio ; - )
Di  slammer  (inviato il 29/01/2010 @ 13:41:17)
# 5
21.Rxh1:
siamo sicuri che shirov abbia tutto sotto controllo?
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 13:45:05)
# 6
Shirov e Kramnik non hanno perso tempo! si gioca subito a viso aperto!
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 13:45:18)
# 7
beh dopo Rxh1 fxg4, hxg4 direi che la posizione è equilibrta
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 13:46:28)
# 8
ma perchè nn parliamo in chat?
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 13:47:15)
# 9
Cosa c'era che non andava nella cattura della torre da parte di Kramnik?
Di  slammer  (inviato il 29/01/2010 @ 13:48:37)
# 10
20.Re4 dovrebbe essere una novita', rispetto alla 20.Rf1 in Leko-Anand 0-1 San Luis 2005 (quando Topalov divenne campione del mondo)
Di  Fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 13:49:17)
# 11
l'attacco devastante del bianco.. perchè dopo fxe4 e fxe4 il bianco prende il centro (e ha comunque la torre in c8 in presa Kramnik)
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 13:49:55)
# 12
Già! Però non è che il Re bianco è così al sicuro.
Di  slammer  (inviato il 29/01/2010 @ 13:53:33)
# 13
secondo me è difficile sfondare per il nero che soffre anche la mancanza di spazio.. il bianco può giocare + dinamico in questa posizione.. e il nero non ha + l alfiere casa chiara, che rende meno pericolosi gli attacchi al re sulle diagonali...
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 13:56:03)
# 14
mi sà che chao vincerà anche oggi...
Di  fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 14:00:27)
# 15
h3? ma non è meglio sviluppare il cavallo in b1?
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 14:15:17)
# 16
Dopo Db3 Dxb3 si intravede già la patta
Di  mattmagar  (inviato il 29/01/2010 @ 14:16:40)
# 17
secondo me ha fatto h3 per impedire Cg4 vuole giocare sul p isolato
assomiglia molto ad una francese solo che l'A non è in g2
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 14:19:51)
# 18
Hai ragione... e Caruana ha il problema dell'alfiere c8
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 14:23:57)
# 19
E dire che oggi Caruana dovrebbe cercare di vincere... Ma Short è un solidone, sarà dura
Di  Montag  (inviato il 29/01/2010 @ 14:26:03)
# 20
Non ha solo il problema dell'alfiere in c8, ma anche quello della Torre a8, l'alfiere di Short batte proprio sul pedone in a7...
Di  Montag  (inviato il 29/01/2010 @ 14:28:02)
# 21
Caruana deve riuscire ad attivare tutti i suoi pezzi senza che Short nel frattempo combini qualcosa di brutto
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 14:31:58)
# 22
E così d'amblé è sotto di mezz'ora col tempo
Di  Montag  (inviato il 29/01/2010 @ 14:32:58)
# 23
però... un anno fa tutti avremmo firmato su una patta con short per caruana... certo che ne ha fatta di strada il ragazzo!

Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 14:34:42)
# 24
Questo dobbiamo tenerlo sempre presente...
Di  Montag  (inviato il 29/01/2010 @ 14:37:13)
# 25
Sembra interessante la Ivanchuk-Karjakin col secondo che sembra sferrare un attacco deciso sul Re
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 14:37:16)
# 26
Sento che oggi Shirov vincerà, forza Alexei!
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 29/01/2010 @ 14:37:18)
# 27
Strana a prima vista Cd2 di Short visto che probabilmante l'equino sarebbe stato più attivo in c3 da dove attacca il pedone isolato di Fab...così permette Cxd4 Cxd4 e Af5 con attivazione dei pezi neri...
Di  lorro  (inviato il 29/01/2010 @ 14:44:10)
# 28
oltre a permettere la mossa giocata che altrimenti non sarebbe stata possibile...
Di  lorro  (inviato il 29/01/2010 @ 14:46:11)
# 29
E speriamo che li attivi questi pezzi, ha un alfiere e una torre fuori gioco...
Di  Montag  (inviato il 29/01/2010 @ 14:46:31)
# 30
dovrà fare a6 per poter spostare anche la Torre (in c8?)
Di  Montag  (inviato il 29/01/2010 @ 14:49:26)
# 31
nn è così strana
il C andrà in b3 x casa di blocco del pi
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 14:49:41)
# 32
Non vorrei che fosse una partita Alfiere g2 buono del bianco contro Ad7 cattivo del nero....
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 14:51:55)
# 33
Lo scontro diretto per il titolo Shirov Kramnik è bellisssimo, Shirov carica di continuo
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 14:54:38)
# 34
Ok, la voglia di rifarsi di Daniele che mi sembra in buona posizione.. certo se ci pensasse un po' di più
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:00:14)
# 35
oh sembra che giochino quasi una lampo Daniele e la Peng, speriamo che Daniele abbia valutato tutto con attenzione.
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:05:34)
# 36
a me la posizione di Fabiano non piace per niente.... Short sta neutralizzando il gioco di pezzi di Fabiano, e fra un po' il pedone isolato sarà attaccato da 1000 pezzi
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:07:49)
# 37
@33
anche il controgioco di Kramnik non è male, ora l'idea sembra essere Af6 cambio torri e attacco al pedone d

ciao a tutti, forza ragazzi!!!
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:08:06)
# 38
Ma Short dove vuole andare con quel cavallo?
Di  lorro  (inviato il 29/01/2010 @ 15:09:06)
# 39
#38 difende g3 da sacrifici d'alfiere
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:11:16)
# 40
forse visto il seguito Ca5 Dc2 Cc4 Ab1 seguita da Ce3...
Di  lorro  (inviato il 29/01/2010 @ 15:12:58)
# 41
come dice anonimo, il cavallo in f1 (f8) e' un ottimo difensore dell'arrocco corto. Difensivamente parlando, e' la sua posizione ideale
Di  Fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 15:14:00)
# 42
e perchè nn Ch2-f3?
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 15:14:56)
# 43
preferisco la posizione di Kramnik a quella di Shirov: due isole di pedoni contro tre, re in posizione migliore. Il nero giocherà per vincere, non è detto che ci riesca in quanto Shirov è un gran finalista
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:15:08)
# 44
no, in f3 avrebbe potuto andarci subito
nn mi è chiaro Cf1
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 15:16:28)
# 45
sono propenso a credere che Cf1 sia un errore perchè non fa niente contro il pi
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 15:20:34)
# 46
tigrotto: difende da Axg3 fxg3 Dxg3 aprendo la posizione del re nero, e minacciando nell'ordine l'alfiere camposcuro con donna e torre, il pedone h3 con l'alfiere (l'alfiere in g2 è inchiodato) e in generale disintegrando l'arrocco. Non so se sia sufficiente per vincere, però è sufficiente per portare un serio attacco al re bianco.
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:22:29)
# 47
La russa giocata nella So-Giri è teoria?
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:22:53)
# 48
Anand ha pattato rapidamente con l'ultimo.. IO resto un fan di Anand, (se penso a Topalov poi , meglio 1000 Anand) però in questo torneo mi sta deludendo moltissimo, non sta giocando assolutamente. Questa cosa successe anche la volta precedente del match con tro Kramnik (dove poi travolse Kramnik ), quindi speriamo sia beneaugurante. Certo è che se una partecipa per la "firma" e poi questa è sbiadita, resto perplesso.. Sicuramente gli organizzatori lo avranno pagato da campione del mondo per partecipare al torneo ma fare queste figure... Certo i soldi son soldi..
Potrebbe anche essere valida un'altra ipotesi, Anand oramai è a fine ciclo, farà questa sfida con il Topolone (vincendo!) ma alla prossima abdicherà..
Di  mikpaletta  (inviato il 29/01/2010 @ 15:23:01)
# 49
Le furibonde battaglie di Anand e Nakamura hanno avuto lo stesso sanguinoso esito di patta rapida...
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:23:11)
# 50
Re: #38

Se ti chiedi quale sia la principale debolezza del Nero, forse puoi risponderti da solo! ; - )
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 15:25:36)
# 51
@tigrotto
e in aggiunta a quanto detto da Anonimo, il Cavallo in f1 copre anche il fastidioso scacco di Alfiere in h2 che potrebbe aversi dopo l'ebentuale h4 e g4-g5 (per scacciare il cavallo da f6 e imbastire un attacco di donna e alfiere sulle case chiare)
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:28:01)
# 52
mi sa che short è andato in tilt
meglio per caruana
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 15:29:52)
# 53
Veselin Topalov è più forte di Anand, è il primo nella lista elo ed è il campione del mondo ufficioso.
Di  Vladimir Topalov  (inviato il 29/01/2010 @ 15:30:08)
# 54
Re. #48

Voglio proprio vedere se, dopo l'ennesima patta di Anand, nel prossimo videoreport la Bianca Muhren continuerà a chiamarlo "Fishy" o si deciderà a correggere la pronuncia. : - D
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 15:31:11)
# 55
La comprensione di So Wesley fa impressione. Esegue mosse "non viste" dai computer, ma che una volta eseguite questi giudicano come migliori! E intanto si sta assicurando un buon vantaggio..Voca e Caru sono in posizioni equilibrate. Prevedo due pareggi
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:32:22)
# 56
nn sono d'accordo nè con Carlo nè con anonimo
il gioco del bianco secondo me dovrebbe essere sul pi
x cui considero sbagliate diverse mosse a partire da Db3 dove avrebbe dovuto andare il C infatti a giocato Dc2
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 15:33:37)
# 57
Ma basta con ste Russe, varianti di cambio della spagnola , di cambio della francese
e che palle!! vergogna state uccidendo il nobil giuco.
Vado a farmi due lampo al circolo che è meglio...
Di  Lucio da Lecco  (inviato il 29/01/2010 @ 15:37:00)
# 58
Topalov piu' forte di Anand: mera opinione personale;
Topalov e' il primo nella lista Elo: falso, e' secondo;
Topalov e' il campione del mondo ufficioso: e che sarebbe, il titolo che spetta a chi perde una sfida mondiale nonostante abbia "rubato" a forfait una partita?
Di  Fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 15:37:12)
# 59
Secondo me Qc2 è stata giocata per minacciare Nf5 e cambiare un fastidioso alfiere del nero: ritengo il bianco lievemente preferibile, anche se le ultime mosse del nero sono state molto incisive. Il nero ha l'iniziativa, il bianco ha la struttura pedonale migliore. Una bella partita, fino ad ora
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:39:02)
# 60
@tigrotto
a parte che ha giocato Dc2 DOPO Cf1, che prospettive avrebbe avuto il cavallo in b3? Nessuna, se non quella di sostituire il suo collega in d4 dopo il cambio in c6.. con la differenza che al bisogno non ci sarebbe piu' il difensore in f1
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:39:49)
# 61
grande Fabio!
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:40:00)
# 62
Re: #56

Sai, tigrotto? Anch'io avevo dei dubbi su Db3: una collocazione ideale dei pezzi leggeri bianchi sarebbe Cb3, Ac5, Ce3.
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 15:41:49)
# 63
Attualmente il primo della lista elo "ufficiosa" mi sembra sia l'"ufficioso" Carlsen.
Non credo Topalov apprezzi questi tuo aggettivo
Di  SimoneNC  (inviato il 29/01/2010 @ 15:42:16)
# 64
Se nel Cielo gli angeli giocassero, credo che NON GIOCHEREBBERO LA RUSSA !!!!!
Di  Lucio da Lecco  (inviato il 29/01/2010 @ 15:42:27)
# 65
Quant'è verooooo
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:43:46)
# 66
qulcuno sa dirmi perchè vocaturo non ha giocato 22...Txf7??
Di  fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 15:47:52)
# 67
Anand L'ultima volta che gioco' prima del mathc mondiale contro Kramnik, al torneo di Bilbao mi sembra, arrivo' ultimo.
Qui sta giocando per onor di firma, l'indiano e' uno che non gioca moltissimo durante l'anno e forse e' stato quasi obbligato a partecipare al Corus.
Dai soldi in primis ma anche per fare una sorta di "rodaggio".
Non e' certo un bel vedere comunque...
Di  Misha Tal  (inviato il 29/01/2010 @ 15:48:14)
# 68
La Van Kampen- Swinclers è l'unica partita decente! così si gioca cavolo!
Di  Lucio da Lecco  (inviato il 29/01/2010 @ 15:48:51)
# 69
fabioxfabio: perche' la minaccia e' piu' forte dell'esecuzione della stessa! : - )
Di  Fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 15:50:46)
# 70
Ovviamente qui sta timbrando il cartellino, però forse avrebbe potuto giocare un pò di più nel 2009.
Questa maledetta FIDE dovrebbe obbligare il campione ad esibirsi più spesso, anzichè lasciare a lui la libertà di giocare come, quando e dove vuole...
Di  SimoneNC  (inviato il 29/01/2010 @ 15:52:35)
# 71
Re: #66

Forse perché ha il Bianco e i pezzi si muovono uno alla volta! ; - )
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 15:53:52)
# 72
E' vero che sono trascorsi 40 anni ma qualcuno hai mai visto Fischer giocare per onor di firma? E' vero che voleva soldi, soldi, soldi per giocare ma giocava sempre per vincere in qualunque occasione.
Di  Nessuno  (inviato il 29/01/2010 @ 15:54:06)
# 73
#71
Anche al Corus? : - )
Di  Nessuno  (inviato il 29/01/2010 @ 15:56:00)
# 74
Inoltre dovrebbe definire il regolamento per il campionato del mondo una volta per tutte, non cambiare formula ad ogni fase lunare...praticamente dal 2000 in poi io non c'ho capito più una mazza sul "come", sul "chi" e sul "perchè" qualcuno partecipa e qualcun'altro no. Solo grazie a Wikipedia ho potuto farmi una vaga idea di come sono andate le cose...
Di  SimoneNC  (inviato il 29/01/2010 @ 15:57:14)
# 75
Valutazioni sulla posizione di Daniele?
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 15:59:47)
# 76
Arrivato uora uora. Partite equilibrate, mi sembrano. Così ad occhio. Il pedone "debole" in "d5" di Caruana è compensato dal controllo della colonna "e". Sperem...
Di  Fabio Lotti  (inviato il 29/01/2010 @ 16:03:15)
# 77
@75
sembra promettente, a vederla così. Oltre all'attacco, nell'immediato ha come minimo la possibilità di guadagnare un pedone dopo Axe4 Dxe4 Dxd6 Dxc2 Dxb4; ma forse lui starà valutando qualcosa di ancora migliore
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:03:51)
# 78
mi correggo da solo, bisogna prendere in b4 o si perde la Donna :-9
avevo visto un pedone piu' avanti!
ad ogni modo preferisco la posizione di Daniele : - )
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:05:22)
# 79
o forse per Daniele è ancora meglio Dc4 con minacce di scoperte e tatticismi vari
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:07:06)
# 80
@Carlo stara' valutando altro anche perche' Axe4 Dxd4 sembra fastidiosa eh?
Di  geronimo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:08:31)
# 81
ragazzi, vado ad aprire Playchess, con 'sto @@#@## di visorino non vedo nulla! su Dc4 Peng avrebbe Ad5...
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:09:11)
# 82
si geronimo, con ritardo ma l'ho vista anch'io -e poi ho virtualmente cappellato di nuovo : - ) ...ehi , su playchess si vede meglio!!!! : - )
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:10:15)
# 83
per vocaturo era carina Ac4 se Dxd4 Tf8# e se d5 Tf8+ Txf8 Dxe5. ma dopo Rh8 del nero non vedo niente
Di  geronimo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:10:54)
# 84
Struttura pedonale preferibile e posizione molto aperta, quindi aperta a tatticate degne del miglior Daniele, mentre in caso di finale non è da sottovalutare la forza dell'alfiere nemico in e4: guardavo per esempio 26.Ac4!? d5 27.Dxe5 Txe5 28.Ab3, dove la pressione su c2 e g2 compensa il pedone isolato in d5.
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 16:11:03)
# 85
Si può giocare anche Ac4 minacciando Tf8 matto ma c'è Rh8 che elimina tutti i pericoli.
Credo sia meglio prendere in b4.
Di  Nessuno  (inviato il 29/01/2010 @ 16:11:19)
# 86
Ah? 27.Tf8+! Giusto, geronimo, la Tf1 è difesa!
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 16:12:55)
# 87
qualcuno ha capito la mossa h6 di Kramnik?!?
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:12:55)
# 88
Va be' mentre si scriveva sono andati avanti, come diceva qualcuno meglio un pedone in più che in meno : - )
Di  Nessuno  (inviato il 29/01/2010 @ 16:14:04)
# 89
Bè, il Nostro ha badato al sodo ; - )
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 16:14:08)
# 90
Re: #87

Posso pensare che prepari la presa in f4.
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 16:16:45)
# 91
Ac5 di Fab non mi esalta, lascia in presa il pedone d e sull'intermedia Axe3 c'e' la scelta tra Cxe3 che copre l'alfiere in d5 e Txd5 Cxd5 c4
Di  carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:17:29)
# 92
perche caruana si trova sempre a corto di tempo?
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:21:11)
# 93
@Malfa 90
sono d'accordo, l'idea sembra essere cambio torri e presa del pedone f4, con h6 che impedisce lo scacco di cavallo
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:21:24)
# 94
@92
deve essere l'influsso di Godena : - )
in effetti, la cosa piu' preoccupante della sua posizione sembra essere proprio... l'orologio : - (
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:22:42)
# 95
Ma soprattutto evita la perdita di un pezzo per inchiodatura: in altre parole, all'immediata 30...Txe4 31.Cxe4 Axf4?? seguiva l'inchiodatura Tf1. Però a pensarci bene non era minacciata neanche dopo 30...h6: anche senza 31.Tae1, infatti, a 31...Txe4 32.Cxe4 Axf4 seguiva lo stesso 33.Tf1 (ma non 33.Axf4? Cxf4 34.Tf1 g5 che pensavo fosse la giustificazione della spinta in h6). Diciamo quindi che h7-h6 era semplicemente una mossa di consolidamento.
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 16:27:32)
# 96
credo che vocaturo vada in un finale di soli pedoni con un pedone in piu o mi sbaglio?
Di  tre_kappa  (inviato il 29/01/2010 @ 16:29:58)
# 97
dopo Df3 la pos. di vocaturo mi sembra vinta. fabiano sembra meno convincente dell'inizio del torneo ma alla sua età è tutto buono per il futuro anche se dovesse perderle tutte da qui alla fine.
Di  puliciclone  (inviato il 29/01/2010 @ 16:30:51)
# 98
no mi sono sbagliato, ma credoche aveva la possibilita di farlo e con un pedone in piu il finale era vinto subito
Di  tre_kappa  (inviato il 29/01/2010 @ 16:32:39)
# 99
Malfa
in realtà mi sembra piu' semplice prendere il pedone con 31. ...Cxf4 che rende possibile la spinta in g5 sia con sia senza cambio di alfieri, no?
Di  carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:32:43)
# 100
Eh no! 32.Cxd6+ e perdi un pezzo lo stesso!
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 16:34:28)
# 101
Grande rispetto per un campione come Anand...però da camp.del mondo certe figure meglio non farle!!
Di  Notturno  (inviato il 29/01/2010 @ 16:38:45)
# 102
Re: #97

Contro Smeets un mucchio di gente qui dava Fabiano per morto dopo una quindicina di mosse. Effettivamente ha finito per perdere, ma solo dopo aver buttato via una partita vinta. Vogliamo replicare la gufata?
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 16:38:53)
# 103
eh no!! se fai subito Cxd6 perdi il pedone c (la torre non e' ancora in f1), anzi neanche quello perche' dopo cxd6 Axd6 c'e' Txc4 con attacco al pedone a
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:39:07)
# 104
La Peng con soli 4' per le ultime 10 mosse, speriamo bene..
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:40:25)
# 105
Re: #103

Forse non ci siamo capiti o non hai contato bene il materiale: occhio alla numerazione delle mosse, io parlo di 30...Txe4 31.Cxe4 Cxf4? 32.Cxd6+ cxd6 33.Axf4 Txc4 34.Tf1 e il Nero potrà ben prendere in a4, ma ha perso un pezzo.
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 16:45:22)
# 106
E se 34. d4 di Vocaturo?
Di  Edo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:46:32)
# 107
Oops, scusate, ignorare...
Di  Edo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:47:21)
# 108
adesso 34.d4! è vincente per Vocaturo, ma non è facile facile da vedere
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 16:47:33)
# 109
Shirov ha giocato una mossa meravigliosa secondo me: 35.c5!
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 16:52:07)
# 110
Ehp, deviazione, vince in due mosse?
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 16:52:07)
# 111
35.c5 di shirov è una di quelle mosse che io nemmeno in 100 anni avrei visto e neanche preso in considerazione
Di  puliciclone  (inviato il 29/01/2010 @ 16:52:20)
# 112
l'ha fatta, adesso non potrà non vedere la continuazione!!! :)
Di  mikpaletta  (inviato il 29/01/2010 @ 16:53:54)
# 113
Malfa, aspetta che riguardo... uff, ma perchè non c'è il visore 'analysis' della Punto Esclamativo?
Visto. Credo che si poteva allora scmbiare l'ordine delle mosse, cioè Cxf4 Axf4 Txe4 Cxe4 Axf4 e se Tf1 allora g5, e la precedente h6 impedisce lo scacco di cavallo famoso in g5 -o in alternativa ripresa di Torre in f4 con cambio torre e pedone per due pezzi leggeri e attacco di torre in settima al cavallo d2. Da analizzare bene, ma mi pare giocabile
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:54:42)
# 114
ha giocato d4! ma poi non ha giocato la vincente De6 (guadagna forzatamente una torre) peccato!
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 16:54:44)
# 115
Cavolo, era giusta la mia intuizione del n. 106!
Dopo 34. d4: Dxd4 35 De6 Rh7 (su Rh8 scacco in f8 e poi cade la Tc2) 36. Df5+; Rg8 vince la banale Tf8, che per qualche motivo oscuro non mi funzionava quando ho scritto il n. 107!
Di  Edo  (inviato il 29/01/2010 @ 16:54:50)
# 116
Sembra proprio di no, invece : - (
Io avevo visto una vittoria immediata con De6, non Te7! Che vada bene pure questa? Mi sembra lenta!
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 16:55:34)
# 117
pposizione vincente di vocaturo mi sembra
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 16:59:26)
# 118
è fatta
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 17:00:51)
# 119
A me no : Td5
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:01:11)
# 120
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, vinta.. Bene Daniele!!
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:01:14)
# 121
la maggioranza di short ad ovest è forte (più velocemente avanzabile di quella di fabiano ad est)ma nn so se sia concretizzabile in un vantaggio contro un quasi 2700
Di  puliciclone  (inviato il 29/01/2010 @ 17:01:47)
# 122
Peng gioca la peggiore (Tc8) e Daniele ne approfitta immediatamente per chiudere la partita. Bravo!!!! : - )
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:02:32)
# 123
ora ci tocca soffrire per caruana
forzaaaa
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 17:02:39)
# 124
Carlo, se non metti i numeri alle mosse non capisco di quale punto parli. Qui sembrerebbe della *minaccia* 31...Cxf4 32.Axf4 Txe4, ovvero ipotizzando che il Nero muova una seconda volta dopo 30...h6, con la torre di donna bianca ancora in b1, giusto? Allora la risposta è: NO! Il Bianco infatti gioca 32.Txf4 e si prende due pezzi leggeri in cambio di torre e pedone, un cambio vantaggioso, in quella posizione. Quindi ribadisco che, contrariamente a quel che pensavo inizialmente, 30...h6 non minaccia nulla.
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 17:03:10)
# 125
e infatti Kramnik sta spendendo una marea di tempo per rispondere..
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 17:03:32)
# 126
Mi spiegate che cosa ha fatto Shirov di così vincente?
Di  Montag  (inviato il 29/01/2010 @ 17:05:28)
# 127
Oh bè, *quasi* bravo Daniele, un po' di natica non guasta: il Nero è andato in panico, se no come faceva a perdere dopo 33...Rh8?
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 17:05:46)
# 128
#119 Anonimo, non e' Td5 e Te5 ed e' persa lo stesso dopo Txf8+ Rxf8 Tf1+ Re7 Dxg7+. Non vedo difese per la Peng
Di  geronimo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:07:06)
# 129
tigrotto li fai i provinciali?
Di  Fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 17:07:11)
# 130
Re: #127

Scusate, anch'io faccio casino con la numerazione delle mosse: volevo dire 35...Rh8, ovvero dopo 35.Te7.
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 17:07:47)
# 131
Malfa, hai ragione, ma seguendo anche le partite cercavo di fare in fretta : - )
Ipotizzavi bene, infatti ho messo dentro anche l'alternativa del cambio Tp-AC, che valuti non conveniente per il Nero; mi fido, comunque provero' a rivederla sulla scacchiera : - )
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:08:45)
# 132
Io non avrei trovato neppure in cento anni quella famosissima Ah3 sempre di Shirov.

Questa c5, invece, è tutto sommato una mossa cui si deve guardare data quella struttura. Non dico che sia facile, dico che ci si guarda (il problema caso mai è che Shirov deve averla intuita parecchio tempo fa, quando per noi comuni mortali era impensabile..).
Nello specifico immagino che Shirov abbia ragionato che su Ce4 c'era Txe6 seguita da Re7 con grave debolezza in c4, ergo ha scelto di sbarazzarsi della debolezza e di chiudere la colonna c con un sol colpo.
Se bxc5 potrebbe seguire Ce4 Txe6 dxe6 + e il B ha gioco grazie alla colonna b aperta e alla voragine in d5.
Di  Edo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:08:52)
# 133
non è una mossa vincente c5!, forse, ma mette in grandissime difficoltà Kramnik che sembrava avere una posizione tranquillissima
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 17:08:53)
# 134
#130 Malfa, per capire, dopo 36 Tfe1 che fai?
Di  geronimo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:11:44)
# 135
e dopo aver consumato quasi tutti i 15' che aveva, Kramnik gioca Cd3, che forse è la mossa più attiva
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 17:11:53)
# 136
Re: #132-133

Se vi dico che io stesso c4-c5 l'ho considerata già al momento di vagliare Te6, converrete che è una mossa umana. Più difficile è calcolarne esattamente tutti gli sviluppi: a me imbarazzava il destino del pedone g4, per esempio.
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 17:12:49)
# 137
Signor Malfa,perchè secondo Lei tra le tante
Ruy Lopez si vede sempre meno il tratto 3 f5 del Nero?Grazie.
Di  luca monti  (inviato il 29/01/2010 @ 17:13:02)
# 138
qualcuno ha dato un'occhiata alla partita di giri? azz..
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:13:57)
# 139
Re: #134

Ora ho chiuso la scacchiera di quella partita, quindi vado a memoria, ma non ci si può difendere con Tc2-f2-f8? Così a botta calda non vedevo nulla d'immediato, mentre dopo 35.De6 mi sembrava tutto molto semplice, come anche Edo ha indicato, se non erro.
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 17:15:35)
# 140
Short e Caruana non perdono altro tempo e vanno a vedersi la conclusione della Shirov-Kramnik ... : - )
Di  Edo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:17:17)
# 141
Signor Monti, risponde al solito il cane del signore: forse perché Tatai non gioca più a certi livelli? ; - )
Di  Malfa  (inviato il 29/01/2010 @ 17:17:47)
# 142
no fabio, farò un salto una sera a prendere la tessera
e tu lo fai?
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 17:19:31)
# 143
pero' c'e' un top-GM che la giocava, almeno fino a poco tempo fa, grishuk o radja forse, boh non mi ricordo
Di  Fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 17:19:37)
# 144
Molto esotica la Lie-Robson...
Di  Edo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:19:39)
# 145
Fab patta, senza neanche soffrire piu' di tanto. Peccato per quel punto - punto e mezzo lasciato tra Shirov e Smeets, comunque buon torneo per lui, e aspettiamo sempre la partita con Carlsen!
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:19:56)
# 146
Già!Grazie.
Di  luca monti  (inviato il 29/01/2010 @ 17:20:12)
# 147
volevo farlo, ma senza il punto sicuro contro di te, potrei ripensarci! ; - )...
seriamente, si' si', lo faccio, non gioco da Arco, e' ora di ricominciare : - )
Di  Fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 17:21:05)
# 148
Oltre la "natica" credo che il fattore tempo sia quasi allo stesso livello di importanza, dalla 34^ alla fine del controllo c'è un impennata percentuale di errori quasi impressionante in quasi tutte le partite..
Di  rex  (inviato il 29/01/2010 @ 17:21:44)
# 149
#143: era Radjabov
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:22:04)
# 150
Shirov vince!!!
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:22:14)
# 151
avete visto la mossa 38 di Dominguez contro Magnus?????????
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:23:57)
# 152
il punto sicuro contro di me è tutto da dimostrare
intanto mangi la polvere come fide
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 17:24:22)
# 153
Non vorrei proprio essere nei panni di So stanotte... prendere matto in quella che dovrebbe essere la partita decisiva per la vittoria del torneo B con tutti quei pezzi in più è da suicidio!
Di  Metalletti  (inviato il 29/01/2010 @ 17:25:31)
# 154
avevo intenzione di fare villach con wolfgang ad inizi febbraio ma x impegni non ho potuto fare neanche quello
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 17:26:14)
# 155
x carlo: cos'ha di strano?
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:27:05)
# 156
anche anand e' dietro a topalov come fide, ma il mondiale lo vince lui! : - )
Di  Fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 17:27:21)
# 157
#128 , geronimo
Re7?? ma per cortesia! vince subito T1xd5 e poi De6+
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:27:43)
# 158
Arrivati alla 40esima, Shirov è in vantaggio ma non so se si vince questo finale
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 17:27:56)
# 159
tu nn sei anand massimo potresti essere
a.. nando
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 17:29:31)
# 160
Infatti Folco, pensavo anche alla possibilità che c'era stata di dare la Donna su Torre e Cavallo, pero' la presa in c3 con conseguente attacco su A e C, e l'attivazione dei pedoni centrali.. Boh.. un casino..
Di  mikpaletta  (inviato il 29/01/2010 @ 17:29:43)
# 161
@155
che se non trova un perpetuo e/o non riesce a tornare in tempo in f8 CArlsen promuove, direi
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:31:22)
# 162
tigrotto, il lavoro fa male alla salute, molto meglio giocare a scacchi!
Di  Fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 17:33:23)
# 163
#150 ... ma va la è patta
Di  gatto  (inviato il 29/01/2010 @ 17:33:49)
# 164
Shirov con Ce5 e Cc6 dovrebbe passare...
Di  Montag  (inviato il 29/01/2010 @ 17:34:23)
# 165
#139 hai ragione Malfa, tiene. Allora propongo 36 Tff7, Tc1+ Rh2 Dg1+ Rg3 T8c3+ Rh4 Dd4+ Te4 e matto con Tf8 alla prox
Di  geronimo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:35:48)
# 166
Shirov è ormai a 4-5 tempi dal fare donna!
Di  Montag  (inviato il 29/01/2010 @ 17:38:39)
# 167
sono d'accordo fabio come diceva un avecchia pubblicità sul fumo:
il lavoro avvelena anche te, digli di smettere
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 17:39:15)
# 168
Cc6 ancora buona per Shirov il re deve restare li
Di  Montag  (inviato il 29/01/2010 @ 17:40:58)
# 169
Cc6 Cd3 patta
Di  gatto  (inviato il 29/01/2010 @ 17:42:15)
# 170
su playchess dicono che shirov dovrebbe vincere con Rh2
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 17:45:22)
# 171
Cc6 Cd3 e7 e e8=D in arrivo... Se il re segue il pedone d6
Di  Montag  (inviato il 29/01/2010 @ 17:45:46)
# 172
I motorazzi danno posizione pressapoco pari nella Shirov Kramnik
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:45:50)
# 173
e se Shirov giocasse Rh2 avanzando il re? Sfruttando il fatto che il cavallo ovviamente non si puo catturare
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 17:46:20)
# 174
se c'e' un modo di vincere, Shirov lo trova! quasi sicuro al 100%...
Di  Fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 17:47:58)
# 175
Carlsen in testa al torneo
Di  gatto  (inviato il 29/01/2010 @ 17:48:23)
# 176
E' patta,Kramnik gioca Cc2 rientra e x
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:48:35)
# 177
come da attendersi, Carlsen stoppa gli scacchi di donna di Leiter e vince.
Shirov e Kramnik dovrebbero ora portare in gioco re e cavallo, rispettivamente
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:49:35)
# 178
credo che Kramnik dovrà dare il cavallo sui due pedoni centrali e sperare di pattare con le due maggioranze laterali
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 17:50:19)
# 179
@174 se c'è un modo di pattare kramnik lo trova anche
Di  gattopazzo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:51:39)
# 180
Co srti computer..ma volete analizzare voi la posizione? Un esperto (io! : - ))dice che la posizione è strapatta..
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:53:20)
# 181
Cf6 vince per Shirov!
Di  Montag  (inviato il 29/01/2010 @ 17:53:44)
# 182
sono d'accordo gattopazzo:
in conclusione pensiamo che questo finale avra' il suo esito teorico corretto! : - )
Di  Fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 17:53:52)
# 183
Volevo dire Cf7
Di  Montag  (inviato il 29/01/2010 @ 17:54:31)
# 184
Montag, non mi pare: Cf7+ Re7 e se d6+ Rxe6.
Mi sa che è Kramnik ad avere qualche possibilità in più, attivando i due pedoni ad ovest (re bianco lontano) previo sostegno del cavallo
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:58:21)
# 185
#182
Rh2 è la migliore
Di  gattopazzo  (inviato il 29/01/2010 @ 17:59:28)
# 186
Rh2 +- l'ha proposta un IM bulgaro non un computer
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 18:00:15)
# 187
ecco Rh2! la vedo dura per Kramnik
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 18:00:46)
# 188
infatti è stata giocata quella
ora vediamo se è vero
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 18:01:23)
# 189
giusto, gattopazzo, infatti l'ha giocata!
Ora kramnik potrebbe proseguire con Cc2
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:01:29)
# 190
Bella lotta al vertice del torneo B:
mostruoso Giri!; ha fatto a pezzi So col nero sacrificando tre pezzi.
Di  Ruy Lopez  (inviato il 29/01/2010 @ 18:02:08)
# 191
Grande Magnus!!! E'impressionante la falsa semplicita cn cui continua a vincere cn gente solidissima come Dominguez. E forza Shirov..cerca di portare a casa questo meritatissimo punto!
Di  STAL  (inviato il 29/01/2010 @ 18:02:22)
# 192
si davvero pazzesco il seguito della partita di giri a gioco corretto. i motori partono dando vantaggio al bianco poi proseguendo nelle linee saltan fuori un sacco di patte! una situazione anomala, donna e e molti pedoni contro torre e tre pezzi che in una situazione più "standard" sarebbe facilmente vinta per il bianco...
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:06:17)
# 193
ho scommesso che kramnik pattava con la russa una pizza ...... forse mi sa che avete ragione voi ......... argh ...... Rh2!!
Di  gattopazzo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:06:20)
# 194
kramnik con la russa vince facile, ma con shirov potrebbe anche perdere
con questa perla vi saluto
tigrotto, allora ci vediamo un venerdi' sera, quando vieni a trovarci
Di  Fabio  (inviato il 29/01/2010 @ 18:08:50)
# 195
ciao fabio
Di  tigrotto  (inviato il 29/01/2010 @ 18:10:23)
# 196
Kramnik come avevo previsto da il cavallo per i due pedoni, ma credo che il finale sia perso
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 18:17:23)
# 197
e ora shirov vince facile
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:18:30)
# 198
forse era migliore 47...g6 ma ci sono mille varianti da verificare
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 18:20:32)
# 199
Swinkels è leggermente passivo... : - )
Di  Edo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:21:29)
# 200
vince facile? Non ho trespoli davanti, ma se Kramnik si fa 1 pedone passato a Ovest, la vittoria di Shirov è tutt' altro che ovvia...
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:24:31)
# 201
ora semvrerebbe buona Cc7+ che impedisce Rd6 (per il doppio in b5),ma forse Shirov sta valutando se piazzare il cavallo in c3 a sostegno di b5 e passare il cerino a Kramnik
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:30:27)
# 202
infatti Shirov sta pensando parecchio a come impostare il finale
Di  Ruy Lopez  (inviato il 29/01/2010 @ 18:31:48)
# 203
per la seconda giornata di fila nessun pareggio nel gruppo C.!
Di  rex  (inviato il 29/01/2010 @ 18:31:59)
# 204
comunque Rybka 3 da una variante che è patta

49. Nf4+ Kd6 50. Kf3 Kc5 51. Ne6+ Kb4 52. Nxg7 Kxa4 53. Nf5 b5 54. Nxh6 b4 (patta tablebase)

E infatti Shirov gioca un'altra mossa
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 18:34:07)
# 205
#200
eh si b5! patta e pizza ....... buon appetito a tutti
Di  gattopazzo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:37:18)
# 206
per Kramnik forse patta ...g6, con ,' idea di farsi il pedone h passato e poi piombare col Re su g4
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:37:58)
# 207
salvo errori kramn patta
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:39:53)
# 208
x che' patta dopo b5?Come fa il Nero a cambiare l'altro pedone??
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:41:58)
# 209
adesso se Shirov cambia in b5 è patta (Tablebase)

Unico tentativo per provare a vincere è 51.a5
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 18:43:31)
# 210
sto cercando di calcolare il seguito su Cxb5 axb5 axb5: re nero verso ovest e rebianco a cercare di beccare il pedone g. scacco in g5 prima?
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:43:56)
# 211
certo :g5 scacco, poi Rf6-g6 e h5.
Shirov non può opporsi.
Di  FLM  (inviato il 29/01/2010 @ 18:45:14)
# 212
Anonimo 208

dopo l'eventuale cambio in b5, Kramnik gioca g5+ per fissare l'ultimo pedone rimasto al bianco. E dopo gioca h5 per cambiarlo (dopo essersi ovviamente avvicinato con il re)
Di  Wlad  (inviato il 29/01/2010 @ 18:45:23)
# 213
No scusa Carlo : vorresti dare il Cavallo?
Di  FLM  (inviato il 29/01/2010 @ 18:46:20)
# 214
210
C'è poco da calcolare: il N gioca g6 e poi h5.
Di  Edo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:46:31)
# 215
Shirov perde per il tempo : - )
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:46:49)
# 216
Patta
Di  Edo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:48:45)
# 217
si FLM, così resta il pedone bianco in b5 e il renero è costretto a inseguirlo. credo che su Cxb5 il nero non possa giocare l'intermedia g5+ perchè dopo Re4 il re entra via f5.. cmq ha preso di pedone
Di  carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:48:51)
# 218
#Carlo
Chiaro, hai ragione...avevo letto male la tua proposta... In tal caso g6 e non g5 ed è comunque patta.
Di  FLM  (inviato il 29/01/2010 @ 18:51:40)
# 219
Domani probabili patte dei primi due, ma Shirov ha il N contro Karjakin; non esattamente un turno facile per riprenderli in classifica.
Di  Edo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:51:52)
# 220
Edo, se Cxb5 g6 segue Cc7+ e Cx6, poi h5 gxh5 patta ...a meno che il Re nero non si sia portato in una casa tipo f6. allora su h5 g6! e il cavallo, tornando verso h1, darebbe scacco in e4 guadagnando il tempo necessario a catturare in h1 vincendo
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:54:06)
# 221
Intendevo g6 dopo la doppia presa, quando in b5 c'è un pedone bianco.
Di  Edo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:56:19)
# 222
si Edo, posponendo la mossa il nero patta cmq.
ciao a tutti, a domani!!! (sul tardi)
Di  Carlo  (inviato il 29/01/2010 @ 18:57:59)
# 223
Peccato, ottima occasione xsa da Shirov, uno dei pochi giocatori a far riecheggiare lo spirito di Tal.
Di  STAL  (inviato il 29/01/2010 @ 19:28:17)
# 224
Per Lucio da Lecco (n.57 & 64): guardati la partita di Giri (contro So),come potrai vedere... ogni tanto anche gli angeli giocano la russa! E' stato spettacolo allo stato puro!
Di  Delfinik  (inviato il 29/01/2010 @ 19:40:12)
# 225
dalla 42° fino alla fine Shirov e Kramnik hanno giocato le migliori per Fritz
Di  Anonimo  (inviato il 29/01/2010 @ 21:25:19)
# 226
scusate perchè Dominguez ha abbandonato? Nella posizione finale il nero gioca 45...Dc5+ e poi Dxe7 e il bianco non può far nulla, al limite gioca 46. e5 Dxe7 47.Df6+ Dxf6 48.exf6, forse il finale così è vinto per il bianco ma non mi pare il caso di abbandonare subito
Di  william  (inviato il 30/01/2010 @ 07:04:58)
# 227
magari su 45...Dc5+ il Bianco può giocare 46.Rh6 minacciando matto; se 46...Dxe7 47.Db8+ e fine. Anche con 46.e5 mi sembra comunque che si vinca facilmente, però preferirei 48.Rxf6, poi Re7-Rd7 e il pedone va subito a Donna.
Di  Anonimo  (inviato il 30/01/2010 @ 08:39:17)
# 228
Che giocatore questo Giri.
Di  mstb  (inviato il 30/01/2010 @ 09:48:57)
# 229
Direi piuttosto: che forte vento di natica ha spirato ieri pomeriggio sul Corus!
Di  Malfa  (inviato il 30/01/2010 @ 11:27:38)
# 230
Re: #165

Geronimo, scusa per l'enorme ritardo nel risponderti, purtroppo anche ieri sera ho dovuto mollare la diretta sul più bello e solo poco fa ho potuto vedere come il turno è andato a finire. Ora ho di nuovo davanti la posizione e cercando di visualizzare la tua variante trovo che per il Nero anzitutto sia migliore 38...T2c3+ mantenendo l'altra torre a guardia dell'ottava traversa, dopodiché 39.Rh4 Dd4+ 40.Te4 non è più tanto pericolosa. In secondo luogo, dopo 39.Rh4 è da vedere a cosa porti 39...Txh3+ 40.Rxh3 (40.gxh3? Dxg6-+) Tc3+ che mi pare garantire al Nero almeno lo scacco perpetuo, ma non ho approfondito più che tanto. In terzo luogo, prima ancora potrebbe essere giocabile 36...Txa2 in vista di 37.Txg7 Tc1+ 38.Rh2 Df4+ e anche qui il contrattacco del Nero mi sembra garantirgli almeno la patta.
Al di là della correttezza delle mie analisi, un fatto è certo: ammesso che dopo 35.Te7 il Bianco abbia a disposizione una strada vincente anche contro la migliore difesa del Nero, si tratta di una strada alquanto impervia, mentre dopo 35.De6! la vittoria sarebbe stata molto facile.
Di  Malfa  (inviato il 30/01/2010 @ 11:28:14)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerą i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchč quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrą segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (152)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (28)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (463)
Tornei in Italia (190)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi pił cliccati

Ultimi commenti:
Imperia - Nel sesto turno le p...
03/09/2010 @ 01:54:39
Di Megalovic
Forse per una questione di Mon...
02/09/2010 @ 22:35:36
Di Megalovic
Quest'anno edizione in tono mi...
02/09/2010 @ 22:05:58
Di giuseeee
Amantea - Nel quinto turno arr...
02/09/2010 @ 21:58:21
Di Megalovic
Cesenatico - Detto della vitto...
02/09/2010 @ 21:53:11
Di Megalovic
E bravo Stips, che batte Meije...
02/09/2010 @ 19:28:58
Di LightKnight
Un cambio notevole. La squadra...
02/09/2010 @ 16:23:53
Di Anonimo
mi sa che č bloccato anche ogg...
02/09/2010 @ 16:14:30
Di tigrotto
nn ho capito Cb5 di bossonimi ...
02/09/2010 @ 15:46:09
Di tigrotto
bossoni sembra messo bene cont...
02/09/2010 @ 15:21:27
Di tigrotto
mentre rispunta il famoso oran...
02/09/2010 @ 15:15:25
Di tigrotto
mentre de santis sembra stia g...
02/09/2010 @ 15:12:37
Di tigrotto
sveshnikov si sta giocando una...
02/09/2010 @ 15:10:58
Di tigrotto
Si Giorgio mezzo su sette, nel...
02/09/2010 @ 14:07:55
Di Marco Lantini
x 305su messaggeroscacchi.it c...
02/09/2010 @ 14:03:10
Di Anonimo
qualcuno są come si possono vi...
02/09/2010 @ 13:21:53
Di zeitnot
qualcuno saprebbe gentilmente ...
02/09/2010 @ 13:18:43
Di zeitnot
Grazie della segnalazione! A m...
02/09/2010 @ 12:57:16
Di angelmann
# 120mezzo su sette! (=sistema...
02/09/2010 @ 12:55:50
Di Giorgio Gozzi
Rambaldi +26.25 http://club608...
02/09/2010 @ 12:28:02
Di Anonimo

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie pił cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE Č MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog č pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



03/09/2010 @ 3.05.08
script eseguito in 4125 ms