Corus 2010: diretta del X turno
 
 Kramnik da solo in vetta!
- prima vittoria per Anand contro Shirov
- Carlsen supera Karjakin e raggiunge lo spagnolo al 2° posto
- A Caruana - Van Wely 1/2
- C Kuipers - Vocaturo 1-0
Dal 16 al 31 gennaio si svolge la 72^ edizione di Corus Wijk aan Zee. Scacchierando allestirà, per ogni turno, un articolo di rimando al sito ufficiale nel quale i lettori potranno seguire e commentare l'andamento degli incontri. Domani è previsto l'ultimo giorno di riposo.
Corus A incontri del decimo turno
| V. Anand - A. Shirov |
1-0 |
| V. Kramnik - V. Ivanchuk |
1/2 |
| S. Karjakin - M. Carlsen |
0-1
|
| L. Dominguez - H. Nakamura |
1/2 |
| P. Leko - N. Short |
1/2 |
| F. Caruana - L. van Wely |
1/2 |
| S. Tiviakov - J. Smeets |
1-0
|
Classifica dopo dieci turni
| 1. |
V. Kramnik |
7 |
| 2. |
A. Shirov M. Carlsen |
6½ |
| 4. |
S. Karjakin V. Anand L. Dominguez H. Nakamura V. Ivanchuk |
5½ |
| 9. |
P. Leko |
5 |
| 10. |
F. Caruana S. Tiviakov |
4 |
| 12. |
L. van Wely N. Short |
3½ |
| 14. |
J. Smeets |
2½ |
Accoppiamenti dell'undicesimo turno
| J. Smeets - V. Anand |
|
| L. van Wely - S. Tiviakov |
|
| N. Short - F. Caruana |
|
| H. Nakamura - P. Leko |
|
| M. Carlsen - L. Dominguez |
|
| V. Ivanchuk - S. Karjakin |
|
| A. Shirov - V. Kramnik |
|
Corus B incontri del decimo turno
| E. l'Ami - L. Nisipeanu |
1/2 |
| D. Reinderman - P. Harikrishna |
1-0
|
| Ni - P. Negi |
1/2
|
| E. Sutovsky - V. Akobian |
1/2
|
| T. Nyback - W. So |
0-1 |
| A. Giri - A. Naiditsch |
1/2
|
| D. Howell - A. Muzychuk |
1/2 |
Classifica dopo dieci turni
| 1. |
A. Giri |
7 |
| 2. |
Ni E. l'Ami W. So |
6½ |
| 5. |
A. Naiditsch |
6 |
| 6. |
P. Negi |
5½ |
| 7. |
P. Harikrishna D. Howell |
5 |
| 9. |
E. Sutovsky A. Muzychuk |
4½ |
| 11. |
L. Nisipeanu |
4 |
| 12. |
D. Reinderman |
3½ |
| 13. |
T. Nyback |
3 |
| 14. |
V. Akobian |
2½ |
Accoppiamenti dell'undicesmo turno
| A. Muzychuk - E. l'Ami |
|
| A. Naiditsch - D. Howell |
|
| W. So - A. Giri |
|
| V. Akobian - T. Nyback |
|
| P. Negi - E. Sutovsky |
|
| P. Harikrishna - Ni |
|
| L. Nisipeanu - D. Reinderman |
|
Corus C incontri del decimo turno
| S. Swaminathan - N. Grandelius |
1-0 |
| A. Gupta - K. Lie |
0-1 |
| R. Robson - R. van Kampen |
0-1 |
| R. Swinkels - L. Chao |
0-1
|
| M. Muzychuk - S. Plukkel |
1-0
|
| S. Kuipers - D. Vocaturo |
1-0
|
| Z. Peng - B. Bok |
0-1
|
Classifica dopo dieci turni
| 1. |
L. Chao |
7½ |
| 2. |
van Kampen R. Robson R. Swinkels D. Vocaturo |
6 |
| 6. |
N. Grandelius A. Gupta |
5½ |
| 8. |
Z. Peng R. K. Lie |
5 |
| 10. |
S. Kuipers B. Bok |
4½ |
| 12. |
M. Muzychuk |
4 |
| 13. |
S. Swaminathan |
3
|
| 14. |
S. Plukkel |
1½ |
Accoppiamenti dell'undicesimo turno
| B. Bok - S. Swaminathan |
|
| D. Vocaturo - Z. Peng |
|
| S. Plukkel - S. Kuipers |
|
| L. Chao - M. Muzychuk |
|
| R. van Kampen - R. Swinkels |
|
| K. Lie - R. Robson |
|
| N. Grandelius - A. Gupta |
|
Tempo di riflessione: 100' x 40 mosse + 50' x 20 mosse + 15' per terminare la partita, con 30" di incremento per mossa dalla prima mossa.
Calendario: sono previsti 13 turni. Si gioca tutti i giorni alle ore 13.30, ad esclusione dell'ultimo turno, anticipato alle ore 12.30. Sono previsti tre giorni di riposo: 20, 25 e 28.
sito ufficiale
Najdorf per fabiano dico bene?
Di
Franz
(inviato il 27/01/2010 @ 13:35:50)
Short continua a scegliere aperture meno comuni, oggi Alekhine ad esempio. Credo che per i suoi avversari prepararsi sia decisamente problematico! 
Di
LS
(inviato il 27/01/2010 @ 13:37:37)
Per Franz Dato che il nero, pur potendolo fare, alla sesta mossa ha giocato e6 invece di e5 si è rientrati in una Scheveningen
Di
N.N.
(inviato il 27/01/2010 @ 13:47:43)
Francese per Carlsen! Non sapevo che facesse parte del suo repertorio, qualcuno sa se l'ha giocata in altre partite?
Di
N.N.
(inviato il 27/01/2010 @ 13:50:14)
oook grazie
Di
Franz
(inviato il 27/01/2010 @ 13:50:19)
Quella di Vocaturo è una Najdorf
Di
slammer
(inviato il 27/01/2010 @ 13:53:34)
No, Scheveningen ultraclassica, passata e ripassata a dritto e a rovescio da generazioni di campioni.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 14:01:13)
Scusa slammer, pensavo alla partita di Caruana, su quella di Daniele hai ragione tu.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 14:01:53)
ma Cd7 di Van Wely è teorica? con quale idea principalmente? di piazzare un cavallo in c5, di giocare Af6 per contrastare l'alfiere camposcuro del bianco o di spingere in e5? Grazie 
Di
simone
(inviato il 27/01/2010 @ 14:06:03)
Di nulla Malfa 
Di
slammer
(inviato il 27/01/2010 @ 14:06:21)
Anche se la nomenclatura è un po' fuorviante: il centro flessibile d6-e6 è proprio della Scheveningen, ma, chissà perché, le linee con 6.Ag5 sia nello schema ECO sia nella tradizione vengono ascritte alla Najdorf, che propriamente è caratterizzata dalla struttura d6-e5.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 14:06:57)
effettivamente Cd7 non è teorica ma sicuramente è stata ben preparata da Van Wely...
Di
lorro
(inviato il 27/01/2010 @ 14:08:47)
Re: #9
Non è una linea molto comune, ma è un'interpretazione relativamente recente della Scheveningen classica, come idee come quelle che hai detto.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 14:09:28)
Ciao a tutti, forza Alfieri! Malfa, sai al momento quante sono le varianti della Siciliana? escluse le sottovarianti, senno' non finiamo piu' 
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 14:09:57)
Per non perdersi nel mare magnum è meglio parlare di strutture di centro piuttosto che di varianti, e anche così ce n'è di che studiare! 
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 14:13:44)
Malfa, lo so: ad avere il tempo... ultimamente mi sto lasciando tentare anche in partita lunga dal gambetto Morra che ho usato spesso in semilampo. mi piace perchè la partita diventa subito molto tattica, ma se l'avversario è decente te la sudi!!!!
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 14:16:16)
#14: le linee principali sono: (senza 2Cf3) chiusa, Alapin, Morra, Wing, Grandprix (senza 2d4) Rossolimo, King's indian Attack ("classiche") Najdorf, Scheveningen, Paulsen, Sveshnikov/Kalashnikov/lasker-pelikan, Dragoni, Classica, Kan, Okelly giusto per dirne solo alcune... 
Di
LS
(inviato il 27/01/2010 @ 14:17:03)
...17: e forse ho pure sbagliato a classificarle  (la okelly soprattutto!)
Di
LS
(inviato il 27/01/2010 @ 14:18:21)
#11
Anche le varianti con 6.Ac4 vengono considerate appartenenti alla Najdorf. Se non sbaglio è perché, a causa di alcuni tatticismi(almeno credo), non permettono la spinta in e5.
Di
N.N.
(inviato il 27/01/2010 @ 14:20:28)
La Siciliana è monumentale e poi con tutte le inversioni di mosse... un vero labirinto!! Io ci ho rinunciato a studiarla.
Di
slammer
(inviato il 27/01/2010 @ 14:20:56)
LS aargghhh fatemi respirare  una domanda piu' seria: per un giocatore di categoria nazionale (che se la ritrova di Bianco) cosa/quanto conviene studiare? ...e no ndirmi "idee, non varianti", lo so già
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 14:23:14)
e perché rinunciare? non dovete mica conoscerla per filo e per segno fino alla 20°... la siciliana è bellissima da giocare sia di bianco che di nero ( ovviamente ognuno al suo livello )
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 14:24:39)
#21: Bah, guarda, così su due piedi potrei suggerirti di concentrarti sulle idee e non sulle varianti concrete di un'apertura. 
Di
Mauro
(inviato il 27/01/2010 @ 14:25:31)
Io credo che fino ad un certo livello la scelta migliore sia il gambetto siciliano, al limite il Morra.
Di
Vladimir Topalov
(inviato il 27/01/2010 @ 14:29:34)
Alla fin fine alcuni schemi del Dragone persino si verificano nelle Najdorf,quindi potremmo fare i profondi e parlare di ordine di mosse...la Najdorf non è caratterizzata dalla spinta in e5 sostenuta dal pedone d6,L'IDEA DI 5...a6 è quella di spingere in e5,cosa che il Bianco può scegliere di contrastare...nell'ordine di mosse che invece caratterizza la Scheveningen il Nero tappa la strada all'alfiere campochiaro e il Bianco può immediatamente replicare con l'attacco inglese (g4 immediata)... quindi se giocate prima a6 a mio avviso è una Najdorf,anche se poi continuate con d6 (o xkè non g6?!)...
Di
Lulao
(inviato il 27/01/2010 @ 14:30:07)
Mauro, vergogna  tornando alle partite, Daniele sta giocando alla... Vocaturo! il Fab è ben ordinato, anche se la possibile Cc5 non è che sia troppo bella
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 14:30:52)
Un consiglio inedito, ragazzi, non lo diffondete: imparate non le varianti ma le idee! 
Di
Dico Io
(inviato il 27/01/2010 @ 14:31:40)
#21: personalmente, ho da tempo rinunciato alle linee "standard" e gioco quasi regolarmente chiusa, Kingsindian e Alapin. Solo se sono più che sicuro che l'apertura sarà quella (perchè abituale del mio avversario), a volte gioco Cf3/d4 se si finisce poi in dragone accelerato (e gioco il Maroczy) o Sveshnikov
Di
LS
(inviato il 27/01/2010 @ 14:32:40)
Hai ragione è inedito  il consiglio non inedito è: imparate prima le idee e dopo le varianti 
Di
Nessuno
(inviato il 27/01/2010 @ 14:33:52)
Carlo,mi sa che ti è piaciuto il commento "Kramnik gioca in puro stile...Kramnik!!"...ghgh :D
Di
Lulao
(inviato il 27/01/2010 @ 14:35:01)
io (modesta 1N) nella siciliana aperta gioco Ae2, sia contro scheveningen che contro najdorf. Praticamente l'impianto che sta giocando oggi Fabiano, con la manovra De1-g3 e la spinta in f5 e/o e5 per aprire la strada agli alfieri sul re nemico. Ovviamente non si può giocare contro tutto, ad esempio contro la sveshnikov gioco il sistema posizionale con Axf6 dopo Cd5, cercando di sfruttare la debolezza in d5 del nero, mentre contro il dragone devo ancora "scegliere" la variante che mi piace, per ora gioco il sistema con l'arrocco lungo senza sviluppare l'alfiere campochiaro.
Di
simone
(inviato il 27/01/2010 @ 14:35:02)
Ecco un esempio di un giocatore assennato che impara le idee: una volta durante un torneo fui scioccato da un simpatico 2n che mi disse che in quel turno aveva giocato la siciliana con f4, ma senza f4. A volte gli scacchi sono degni di Zenone!
Di
Dico Io
(inviato il 27/01/2010 @ 14:36:59)
aggressivo kramnik!
Di
daniele
(inviato il 27/01/2010 @ 14:40:08)
Vorrei sbagliarmi ma ho la sensazione che anche oggi Caruana sia sorpreso in apertura. Voi avete la stessa sensazione?
Di
slammer
(inviato il 27/01/2010 @ 14:41:55)
27 e 29 ragazzi, siete degli svergognati  LS: e tra e4 predisponendosi alla siciliana chiusa e d4, la scelta sarebbe...?
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 14:42:14)
ecco, Fabiano ha giocato una mossa che, se fossi dall'altro lato della scacchiera, mi terrorizzerebbe: dove vuol andare l'equino?!? PS: ora il nero può giocare e5, rendendo l'alfiere campochiaro del bianco un grosso pedone(per un po')
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 14:43:32)
mi rispondo da solo. Forse Fabiano vuole giocare Ce3 puntando a d5 se il nero spinge in e5, per cui la spinta non è poi così scontata...
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 14:46:37)
#35: non ho capito. mi stai chiedendo se preferisco giocare la chiusa o optare per 1.d4 piuttosto?
Di
LS
(inviato il 27/01/2010 @ 14:46:44)
A me 18...Cc5 di Van Vely sembra fortissima.
Di
Francesco- Siena
(inviato il 27/01/2010 @ 14:49:31)
LS: ho scritto male ma era quella  @36/37: credo che l'obiettivo di Fab sia piu' immediato, ovvero poter spingere in b4 dopo Cc5 del Nero
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 14:49:59)
So che tutti voi gentiluomini vi gratterete,ma io pronostico un primo posto a Ciao,con 10e1/2,ed un secondo posto a Daniele con 10...DACCI DURO!!
Di
Lulao
(inviato il 27/01/2010 @ 14:50:31)
veramente non riesco a capire dove Fab ha intenzione di piazzare il suo cavallino...ma sicuramente lui lo sa!(speriamo...)
Di
lorro
(inviato il 27/01/2010 @ 14:50:38)
ora penso debba andare il f2 il puledro
Di
tigrotto
(inviato il 27/01/2010 @ 14:53:58)
#40: io gioco comunque 1.e4... ...anche perchè su 1.d4 so molto poco, se non gioco e4 è perchè scelgo l'inglese o 1.Cf3 ma è abbastanza raro. Se poi mi giocano 1e4 c5 e non conosco a fondo l'avversario, gioco più che volentieri la chiusa o la Alapin. non vedo perchè dovrei abbandonarle... sono ottime aperture, solide e giocate anche a livelli alti
Di
LS
(inviato il 27/01/2010 @ 14:54:15)
Re: #28
LS, allora la McShane-Cheparinov commentata dal vincitore sull'ultimo NIC dovrebbe interessarti assai: 2.d3 con il piano f4, Cf3, Ae2, 0-0 e De1-h4, ovvero olandese classica in contromossa!
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 14:54:28)
Probabilmente vuole trasferire il Cavallo in f2-g4 (magari spingendo prima in f5) premendo sull'arrocco nemico. Dare matto è sempre una buona idea.
Di
Lo stratega del Caffè
(inviato il 27/01/2010 @ 14:54:54)
mah, in questo tipo di strutture b4 da parte del bianco in genere è una di quelle mosse che NON si devono fare, pena disastri sulla colonna c. Se in questo caso particolare si possa fare lo ignoro, ma non credo che sia la prima opzione per Fabiano.
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 14:55:47)
Ciao CARLO sei un giocatore sardo vero?
Di
Franz
(inviato il 27/01/2010 @ 15:04:33)
Stesso parere di Malfa. Pressione su f5
Di
Gianluca
(inviato il 27/01/2010 @ 15:06:00)
Re: #25
Sì, diciamo che sulla Najdorf è un po' più esatto come hai scritto tu. Di fatto realizzare la spinta in e5 è l'idea fondamentale già di 2...d6, ma poiché storicamente si è visto che provarci già al quinto tratto non funziona a causa di 6.Ab5+, la forza di 5...a6 sta nel riproporre l'idea. Per decenni il Bianco l'ha preso così sul serio che 6.Ag5 e 6.Ac4, in quanto mosse deterrenti nei confronti di e7-e5, sono state la scelta prevalente, con tutta la montagna di teoria che ci si è sviluppata su. Proprio perché mirate a prevenire la spinta in e5 dopo a7-a6, storicamente queste linee ascrivono alla Najdorf, anche se di fatto il centro che se origina è di tipo Scheveningen. C'era anche chi (Karpov docet) se ne fregava e giocava 6.Ae2 con l'idea di 0-0 ed f4, ma negli ultimi decenni lo stesso atteggiamento è stato adottato sulla base di 6.Ae3 con l'idea di f3, Dd2, 0-0-0 e g4, cui i superprofessionisti si dedicano in netta prevalenza: è questo il cosiddetto Attacco inglese, non quello che il Bianco può attuare contro la Scheveningen, che si chiama Attacco Keres e, risparmiando su f3, può se mai prevedere la spinta in f4 in un solo tempo.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 15:07:24)
vocaturo mi sembra stia meglio kuipers ha giocato b4 che nn mi sembra un granchè
Di
tigrotto
(inviato il 27/01/2010 @ 15:09:17)
ciao Franz. no, non sono sardo 
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 15:09:29)
Ok :) no perchè domenica hai scritto che andavi via che dovevi giocare il provinciale e siccome si stavano disputando in sardegna..
Di
Franz
(inviato il 27/01/2010 @ 15:10:57)
A me ME piace la partita di Voca. Quella di Caruana (forse perchè troppo profonda) mi sta facendo addormentare
Di
Pompeo
(inviato il 27/01/2010 @ 15:16:44)
Franz credo si stiano facendo un po' dappertutto  io sto in Veneto, al momento ho 1.5/3 con media avversari 1886. niente male per un NC 
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 15:17:48)
X Malfa (45): interessante, certo, ma credo che si possa classificare come Attacco GrandPrix...
Di
LS
(inviato il 27/01/2010 @ 15:21:08)
Si si ! giochi su scacchisti?
Di
Franz
(inviato il 27/01/2010 @ 15:21:12)
Cc6 non era buona x vocaturo?
Di
tigrotto
(inviato il 27/01/2010 @ 15:21:37)
Re: #56
No LS, perché l'attacco Grand Prix è caratterizzato dall'alfiere in c4, non in e2: tutt'altre idee.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 15:22:46)
LS ecco, l'attacco GP è una cosa che mi piace, me lo studierei pure. Franz: no, faccio ogni tanto delle lampo come Guest su playchess, giocavo su GK, ora cerco di studiare un po' (MOLTO po', sigh) quando posso!
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 15:23:24)
Daniele sta giocando in puro stile Vocaturo in modalità "Tal". Ne vedremo delle belle
Di
pompeo
(inviato il 27/01/2010 @ 15:24:31)
oh ma kramnik sta giocando da dio, posso sbilanciarmi ... vince questo torneo
Di
daniele
(inviato il 27/01/2010 @ 15:25:44)
Re: #61
Per me è già nelle condizioni di fargli un mazzo così, al Bianco.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 15:26:36)
Hai ragione Malfa, non avevo considerato Ae2...
Di
LS
(inviato il 27/01/2010 @ 15:28:18)
SCavolo,ho scritto attacco inlese!! Me ne vergognoinfinitamente,ma avevo prpri in testa l'attacco Keres! Chiedo umimente venia Malfa!!
Di
Lulao
(inviato il 27/01/2010 @ 15:28:32)
De nada, Lulao, per me è sempre molto interessante parlare di queste cose, perché mi aiuta a ricordarmi cosa c'è dietro ai nudi nomi! 
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 15:32:22)
Caruana ha trattato davvero male la posizione. La manovra di cavallo è senza senso, e si doveva giocare sul lato di Re con i pezzi pesanti con Tf3 Dh4 etc etc
Di
Wlad
(inviato il 27/01/2010 @ 15:32:46)
vocaturo sta sempre meglio non potrebbe andare ora Ah6?
Di
tigrotto
(inviato il 27/01/2010 @ 15:35:53)
tigrotto, se non sposta il cavallo da a5 (o se non ha una minaccia alternativa) il Bianco se lo pappa 
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 15:38:08)
# 69 io avrei preso in c2: gli impdisci l'arrocco e, se prende in a4, gli scassi la posizione per il finale
Di
pompeo (a motori spenti)
(inviato il 27/01/2010 @ 15:43:18)
pompeo ohibo', l'arrocco corto del Bianco è sempre disponibile, e su Ah6 c'è almeno Dd3. quale compenso per il cavallo?
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 15:46:51)
Per caso sapete qual è il compenso minimo per la partecipazione al Corus?
Di
Vladimir Topalov
(inviato il 27/01/2010 @ 15:47:13)
Re: #64 Torre & Cavallo spreca montagne di pagine in interviste inutili o l'ennesima storia del campionato del mondo, ma se non altro un indice accurato ce l'ha, porca miseria! Per trovare una partita su New In Chess invece si diventa matti! Comunque ecco cosa scrive McShane (dopo 1.e4 c5 2.d3): "Not a move to make the average Sicilian player tremble, but I'm fond of it." E dopo 2...Cc6 3.f4 g6 4.Cf3 Ag7 5.Ae2 d6 6.0-0 Cf6 7.De1 commenta: "I have tried all kinds of nonsense to avoid playing d2-d4 against the Sicilian. I have put my bishop on g2, or played 3.Bc4 and d2-d3, or indulged in move order antics with my knights. All these things are quite playable and flexible, but this one I hadn't tried before. Often White can choose a plan to suit the mood, but when we got here I couldn't see anything else to do apart from swing the queen over, so I realised I had better get on with it." E dopo 7...0-0 8.Dh4 conclude: "White's position looks a bit like a reversed Dutch Defence (with extra tempi) or a Grand Prix Attack with the bishop behind the pawn chain. Looked at in the latter way, it might seem like a worse version, but since Black's counterplay in the Grand Prix Attack often comes from targeting that bishop, keeping it hidden has its benefits as well." Per la traduzione, la parola al Teacher! 
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 15:47:25)
Anch' io nella partita di Vocaturo avevo visto 18 ) ..Ah6 perchè dopo 19)b:a5 segue 19)...A:d2 20)R:d2 D:c2 21) Re1 Tc3 seguita da Te3 con attacco molto forte, se il bianco sposta il Cd2 allora segue Cc4
Di
sercal
(inviato il 27/01/2010 @ 15:49:13)
# 71 Carlo, con l'intento o di fare Ah3, oppure Dc1 (per due torri) ovviamente ragionamento al mio livello
Di
pompeo
(inviato il 27/01/2010 @ 15:51:15)
#73: cavoli, ma allora avevo in parte ragione! McShane vede l'impianto come una Olandee in contromossa (con extratempi) OPPURE un GrandPrix con l'alfiere "nascosto" dietro ai pedoni - concludendo che se a prima vista sembra brutto, in realtà non è male perchè taglia le gambe al controgioco classico del N sul Granprix, che si basa appunto sull'attacco all'Ac4.
Di
LS
(inviato il 27/01/2010 @ 15:54:39)
carlo, ioltre (ovviamente con il senno di poi) adesso si avrebbe la casa c5 a disposizione della Queen.
Di
Pompeo (sempre a rybka spento)
(inviato il 27/01/2010 @ 15:58:02)
Fabiano sta iniziando a scaldare l'artiglieria... ed intanto avvicina la cavalleria 
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 15:58:12)
OK, ma è proprio la differente collocazione dell'alfiere che IMHO cambia completamente le carte in tavola.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 15:58:32)
Re: #79
Ovviamente rispondevo al #76 di LS.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 15:59:35)
mmm nella partita di Daniele non so che ruolo abbia il cavallo in b7.. Insomma è un pezzo che non so come rientra in gioco.. Tuttavia la posizioen è taglientissima e data il livello dei due giocatori, questo sembra deporre a favore di Voca
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 15:59:40)
Certo che vocatura ha quel cavallo che non ha case. E' vero che la pressione sulla colonna c è notevole, ma quel cavallo in b7...............
Di
tre_kappa
(inviato il 27/01/2010 @ 16:00:52)
non dimenticate che Daniele può sempre spingere in a5 ed aprire la colonna a... intanto anche il bianco rimane con il re al centro...
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:01:51)
23.Cg4?! uhm questo cavallo sembra essere la rovina di Caruana
e adesso su 23..f4! che risposnde Fabiano? se cattura apre la diagonale all'alfiere avversario. Se non cattura deve tornare con il cavallo in f2.. mah?!
Di
Wlad
(inviato il 27/01/2010 @ 16:02:21)
scusate, ovviamente volevo dire 23...f5!
Di
Wlad
(inviato il 27/01/2010 @ 16:03:00)
Re: #62 Sarà, ma oggi lo vedo un po' convoluto. A colori scambiati, con lo stesso impianto e contro lo stesso avversario, al Tal Memorial aveva quasi perso, mi sa che Kramnik del sistema di Vienna ne capisce poco con qualunque colore, almeno contro Ivanchuk 
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 16:04:33)
pompeo coico?
Di
tre_kappa
(inviato il 27/01/2010 @ 16:04:35)
anche a me nn piace molto Cg4
Di
tigrotto
(inviato il 27/01/2010 @ 16:06:23)
# 83 questa mi piace
Di
pompeo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:06:37)
Pompeo e Sircal non sono convinto (è ovviamente da rivedere con calma), ma su 18. ...Ah6 c'è almeno Ce4 che a9 guarda la casa c3 (niente attacco doppio di Donna) e tiene l'alfiere Nero in apprensione, per un'eventuale attacco di Donna su f7. E il cavallo nero resterebbe in presa... ora Daniele ha giocato Ah66 e il bianco ha risposto con Tc2, vediamo un po'
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:07:50)
Re: #86
Come non detto, dopo 19.Dg4 ho sentore che i pezzi di Vlad comincino a prendere pericolosamente vita sul lato di re, mentre gli alfieri di Superchuk sono un po' ballerini.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 16:07:50)
# 87 si Cà.
Di
pompeo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:08:10)
23. ... f5 del nero mi sembra semplicemente un errore. dopo 24. exf5 gxf5 25. Ch6 il pedone è attaccato da due pezzi (potenzialmente tre con la torre in f1 in trasparenza) e difeso solo dalla torre. Credo che in questa linea il nero perda semplicemente materiale, e l'apertura della diagonale non mi sembra sufficiente come compenso
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:12:09)
parlo della posizione di Fabiano ovviamente
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:12:44)
Se oltre all'Alfiere esiste anche il Cavallo cattivo, Daniele ne ha uno...
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:13:30)
in effetti, ho calcolato male :-s
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:13:56)
Anonimo 93-94
dopo ex gx Ch6 il nero si disinteressa del pedone e si dedica alla caccia grossa giocando 25.Tg8!
Di
Wlad
(inviato il 27/01/2010 @ 16:14:11)
eccola li f5 x caruana mantre per vocaturo che ne dite di Ta8?
Di
tigrotto
(inviato il 27/01/2010 @ 16:15:34)
e purtroppo Van Wely gioca f5! Brutta partita di Caruana oggi. Speriamo in un salvataggio..
Di
Wlad
(inviato il 27/01/2010 @ 16:15:38)
Re: #91
L'unico, serio problema di Daniele è il cavallo, se no la posizione del Bianco sarebbe un pianto cosmico. E visto che, Kramnik docet, un cavallo cattivo è meglio non averlo, speriamo bene!
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 16:16:25)
se il cavallo di Kuiper conro vocaturo si porta in e4 comincia a fer strage.
Di
tre_kappa
(inviato il 27/01/2010 @ 16:16:34)
mentre scrivevo l'ha fatta
Di
tigrotto
(inviato il 27/01/2010 @ 16:17:36)
Re: #99 Sarà, ma dopo ...f5 mi sembra che la posizione diventi improvvisamente fabianesca, il che sarebbe promettente! 
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 16:18:20)
@97 il Nero riprende di Torre e dopo Ch6 Th5 Cg4, Tf8 con eventual emonaccia Ce6
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:19:38)
Posizione fabianesca ahahahhahaha
Di
Baffoblanco
(inviato il 27/01/2010 @ 16:20:41)
Va bene, se va in e4 il cavallo dell'olandese sta a quello di Vocaturo come il sole alla luna, ma a parte ciò, che altro ci starebbe a fare lì? Intanto i pezzi pesanti di Daniele possono dare al Bianco problemi di dimensione un filino diversa!
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 16:21:34)
penso che f5 sia buona per caruana speriamo di aver visto giusto
Di
tre_kappa
(inviato il 27/01/2010 @ 16:21:42)
mi correggo, mi era sfuggito l'alfiere
Di
carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:22:14)
il nero riprende di torre? Magari, putroppo Van Wely catturerà di pedone
Di
Wlad
(inviato il 27/01/2010 @ 16:22:34)
@tre_kappa.. Strage?? D6 è inattabile e pure f6... Il nero è ben protetto ma non si sa come passare in vantaggio.. Al di là del cavallo infatti la posizione del Bianco è un pianto
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:23:04)
Bella 29...Dd7 !! di Grandelius (partita 15)
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:23:48)
ecco la posizione che avevo previsto. Addesso Tg8 con variante fortzata Cxg8 Txg8 Dh3 Axg2+ Dxg2 Txg2 Rxg2 e4! e il bianco sta meglio, visto che in questa posizione la donna, con il cavallo e il pedone passato e4, vale di piu delle due torri e del pessimo alfiere di Caruana
Di
Wlad
(inviato il 27/01/2010 @ 16:25:32)
#97 Evidentemente il Bianco conta di raccattare materiale sufficiente per la Donna dopo C:g8 T:g8; Df2 (per esempio) T:g2; D:g2. Come andrà a finire, non lo so.
Di
Lo stratega del Caffè
(inviato il 27/01/2010 @ 16:26:54)
si Wlad, ho visto. beh, non mi sembra troppo brutta, ora il nero dovrebbe difendere il pedone f con delle robe tipo Ae4 o Ac8 (Tg8 non è al momento possibile)
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:27:27)
grandelius punta alla patta A contrari nn mi sembra un granchè
Di
tigrotto
(inviato il 27/01/2010 @ 16:27:44)
Ragazzi ma accendete i motori e dateci le valutazioni sui sacrifici di Kramnik (che sembra ottimo) e di Karjakin (stranissimo)
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:28:35)
beati voi che avete certezze...
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:28:37)
ma quel cavolo di cavallo in b7 quando mai (e come) fara' qualcosa di utile nella partita di Vocaturo? Praticamente gioca con un pezzo in meno, se prima o poi il bianco riesce a sciogliersi...
Di
Fabio
(inviato il 27/01/2010 @ 16:31:02)
continuo a pensare che era meglio farselo pappare, il cavallo
Di
pompeo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:31:10)
intanto Kramnik mi va a sacrificare un pezzo per un paio di pedoni, e l'attacco. Chissà se è corretto..
Di
Wlad
(inviato il 27/01/2010 @ 16:31:26)
112 e 113 credo che Fab abbia analizzato la variante con Tg8 e l'abbia giudicata non conveniente per il Nero, altrimenti perchè far spostare il pedone g del nero aprendo la colonna? senno' meglio subito Ch6 senza scambio di pedoni
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:31:41)
Carlo 114, Tg8 è possibile eccome, e adesso! (spiegazione nel mio commento 112) Speriamo il Van non abbia il coraggio di giocarla
Di
Wlad
(inviato il 27/01/2010 @ 16:34:10)
intanto Van Wely ha acceso la calcolatrice...
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:34:52)
vocaturo da una buona posizione sembra stia peggiorando nn capisco Ta1
Di
tigrotto
(inviato il 27/01/2010 @ 16:35:09)
Non so cosa dicano i motori, ma il sacrificio del Karjakino mi sembra incomprensibile, quello di Kramnik senza mezze misure: o corona un nuovo capolavoro, oppure è già disperazione, ma propendo per la prima.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 16:35:31)
bella Axg6 di Kramnik! su Cxg6 c'è Cxe6 e su fxg6 c'è Dxe6
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:35:41)
si Karjakin deve aver bevuto qualcosa di pericoloso oggi
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:38:23)
Wlad dicevo impossibile nel senso che ho spiegato nel post #121. Sarà' anche stanco, ma che a Fab sia sfuggito l'attacco sulla colonna g mi pare difficile... ad ogni modo, mi sto toccando 
Di
carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:39:24)
o c'e' qualcosa (che io non vedo ma questo non sorprende nessuno) per cui era costretto a dare la qualita' come danno minore, oppure davvero non capisco che cavolo si e' sognato karjakin...
Di
Fabio
(inviato il 27/01/2010 @ 16:39:52)
e purtroppo il Va gioca Tg8! la vedo dura anche oggi per Caruana
Di
Wlad
(inviato il 27/01/2010 @ 16:39:55)
Nella partita di Caruana gli sviluppi di 24. ... Tg8 (con la successiva strage di pezzi) mi sembrano ingiudicabili. Nel senso che non riesco a capire chi vada a star meglio. E' vero che il Nero ha Donna e Cavallo e blocca la posizione con e5-e4, ma il Bianco può controgiocare sulla "g" raddoppiando le Torri. Che ne pensate?
Di
Lo stratega del Caffè
(inviato il 27/01/2010 @ 16:40:30)
Re: #112
Valutazione discutibile: trovo che in questa variante, peraltro probabilmente forzata, fra l'alfiere e il cavallo non ci sia l'abisso che ci vedi tu.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 16:41:52)
Re: #131
Che la tua valutazione mi trova già più in sintonia.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 16:42:49)
Dh4? Non l'avevo vista. Scusate.
Di
Lo stratega del Caffè
(inviato il 27/01/2010 @ 16:43:03)
Mi sa che anche oggi il caru perde, purtroppo per lui ne deve mangiare di pappa prima di competere coi migliori
Di
mstb
(inviato il 27/01/2010 @ 16:43:09)
Vocaturo ha 1 pezzo di meno (il Cb7 ha solo 2 case) e il Re bianco è al sicuro. Può abbandonare
Di
FLM
(inviato il 27/01/2010 @ 16:43:10)
penso che Caruana ha preferito tenersi la donna e giocare con la torre per due pezzi leggeri
Di
Wlad
(inviato il 27/01/2010 @ 16:43:16)
Certo che qualunque cosa abbia bevuto oggi, ha giocato davvero male, sia prima che dopo il *sacrificio*.Peccato veniva da due vittorie di fila, e ora ne ha regalato una a magnus. come già ivanchuk gliel aveva regalata. Insomma l elo di magnus incute + timore del suo gioco (anche se oggi aveva un ottima posizione anche prima del regalo)
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:43:30)
Fabiano sta ancora patendo il brutto colpo di ieri, peccato.
Di
Vladimri Topalov
(inviato il 27/01/2010 @ 16:44:37)
Infine arriva il Fab a spiegarci che quella variante non era affatto forzata! 
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 16:44:54)
Se Van Wely gioca 27...Axg2+ finirà patta credo.
Di
slammer
(inviato il 27/01/2010 @ 16:46:35)
Re: #136
Se quello è un re al sicuro la mia scacchiera ha bisogno di una cassaforte.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 16:47:31)
Lasciate perdere il mio ultimo commento  Ho visto un perpetuo inesistente 
Di
slammer
(inviato il 27/01/2010 @ 16:48:14)
Certo questo Kramnik che sembra non patire fatica ...mah...e dicevano pure che stava male ...chissà...ma li controllano sti fenomeni?
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:48:24)
mi sa che fabiano su Txg2 voglia giocare l'acrobatica Ae4!
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:48:28)
136 ahahah Bella mail Per vocaturo si potrebbe provare T8a3, Da7 e cambio in a1 con entrata della donna; ma come diceva Botvinnik, se hai un pezz mal piazzato è tutta la posizione a risentirne.
Di
andrea la manna
(inviato il 27/01/2010 @ 16:48:33)
Vero Malfa! E' davvero interessante la scelta di Caruana, anche perché manda a farsi friggere tutte le analisi precednti di Van wely e ora hanno entrambi 15' piu incremento per giocare 13 mosse
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:49:38)
e il fatto che il Nero stia pensando un po' prima di Axg2+ la dice lunga sulla difficoltà di valutare la posizione. O sta valutando Txg2?? dopo Ae4 avrebbe poco da stare allegro, credo
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 16:49:42)
vocaturo sta ancora peggiorando la situazione mentre caruana mi sembra un po in difficoltà diciamo che sono situazioni che possono migliorare di parecchio
Di
tigrotto
(inviato il 27/01/2010 @ 16:50:00)
Anonimo 147 ero io
Di
Wlad
(inviato il 27/01/2010 @ 16:52:38)
Vabbé, mi sembra che dopo ... A:g2+; Rg1 A:f1+; R:f1 e qualcosa tipo ... Df7 il Nero resti con un pedone di vantaggio. O sbaglio? Non sarà un pedone comodo, però ...
Di
Lo stratega del Caffè
(inviato il 27/01/2010 @ 16:55:04)
Scusate ma per qualche strano motivo i miei post compaiono in ritardo di qualche minuto.
Di
Lo stratega del Caffé
(inviato il 27/01/2010 @ 16:56:42)
Ciao Andre! aspetto comodamente che Malfa tiri fuori la cassaforte, per me è 1-0 al netto dello zeitnot. A proposito: FORZA INTER!!!
Di
FLM
(inviato il 27/01/2010 @ 16:59:03)
io trovo molto interessante la partita di short, aveva i cavalli in b6 e c6 ed'è riuscito a portarli in posizione attiva e chiudendo il gioco a ovest ... fenomeno ... ho anche apprezzato le varie aperture un po' fuori dal comune che ha giocato in questi giorni .......... e meno male che kramnik è un pattaiolo
Di
daniele
(inviato il 27/01/2010 @ 16:59:55)
Se Van Wely non sbaglia e gioca Rg8, anziché Dg7, anche questa è persa per Caruana.
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 17:00:26)
Il Re di Van Wely riesce a scappare. Uhm...
Di
slammer
(inviato il 27/01/2010 @ 17:01:45)
153 Sono perfettamente d' accordo che Vocaturo abbia una posizione pietosa, cambiati i pezzi pesanti si vince alla cieca giocando a est, mentre il cavallo imbizzarrito non potrà altro che attendere la sconfitta. Peccato.
Franz: vai a studiare!! 27 di Valutazione Economica dei Progetti il 19/01.
Di
andrea la manna
(inviato il 27/01/2010 @ 17:04:26)
Re: #153
Mourinho busen.
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 17:05:01)
Trasmissione delle mosse bloccata?
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 17:06:31)
dici a me andrea la manna?
Di
Franz
(inviato il 27/01/2010 @ 17:07:46)
158
Busen? Non mi sembra un' espressione di stima, al netto del significato :)
Di
andrea la manna
(inviato il 27/01/2010 @ 17:07:48)
Che razza di posizione la partita di Vocaturo. In teoria il nero dovrebbe stare molto meglio,ma la posizione sfortunatissima del cavallo in b7(che sembra impossibile da riciclare)potrebbe addirittura essere la causa della sconfitta se il bianco riesce a cambiare un po' di pezzi.
Di
M.Scalcione
(inviato il 27/01/2010 @ 17:07:53)
E con tutto 'sto daffare per gli azzurri, anche oggi nessuno degna d'uno sguardo il campione del mondo, che scambia botte da orbi con uno dei due leader...
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 17:08:30)
un saluto ai fratelli sistemisti dal prossimo che sarà sistemato. 
Di
Simone
(inviato il 27/01/2010 @ 17:08:35)
160
No Franz scusa dicevo a FLM, che io chiamo affettuosamente Franz.
Di
andrea la manna
(inviato il 27/01/2010 @ 17:08:52)
ok :)
Di
Franz
(inviato il 27/01/2010 @ 17:09:21)
Lo zeitnot ha mietuto un'altra vittima: Shirov alla 39sima poteva portarsi in vantaggio vincente con Cg3, mentre ha giocato l'orrenda Txd6 che gli farà perdere partita e torneo.
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 17:09:30)
Caruana ha ancora delle possibilità, credo. Sa Dg7 Dd8+con possibile ripetizione; su Rg8 Dg5+ e a seconda della risposta dh6+ o Df6+ In tutti i casi minacce sul cavallo o di perpetuo
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 17:09:39)
Re: #161
A qualcosa bisogna pur attaccarsi, quando si perde 2-0 con un uomo in più regalato!
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 17:10:02)
Ehi simone lo so già che stai tramando qualche variante per sabato...non darti già per sconfitto, tanto lo so che è pretattica...
Di
andrea la manna
(inviato il 27/01/2010 @ 17:11:00)
Bravo Andre! Ciao Simone! Restando in tema : il duello Cavallo di vocaturo - Alfiere di Kuipers sembra il confronto Pandev - Abate. Buon primato a tutti!
Di
FLM
(inviato il 27/01/2010 @ 17:11:18)
Re: #160
Ma chi è FLM? Mi apostrofa come fa Maringhella, non è che l'acronimo stia per Fronte di Liberazione Montalbini?
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 17:12:54)
nn era poi così sbagliata la mia proposta di Ah6 x vocaturo ora mi sembra messo male
Di
tigrotto
(inviato il 27/01/2010 @ 17:13:29)
peccato per Cg3 di shirov ma come al solito il tempo è tiranno
Di
daniele
(inviato il 27/01/2010 @ 17:14:07)
@167 qual è l'idea? te lo chiedo perchè su Cg3 vedo Dxd6 che protegge il pedone passato e attacca la torre in c5 (senza contare che la mossa di cavallo apre alla Tf1 la colonna e)
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 17:15:09)
RE: 161
hehehe
RE: 171
Che risate! Caruana ha il perpetuo se vuole; Vocaturo perderà il finale. Con questo saluto tutti.
Di
andrea la manna
(inviato il 27/01/2010 @ 17:16:27)
Re: #167 Sarà, ma me sembra che 39...Cg3 sarebbe stata ancora più orrenda in vista di 40.Cxg5 Axd3 41.Txe7... 
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 17:16:59)
#172 è il clone di Andrea La Manna (o viceversa?!?), che si nasconde all'ombra della madunina e fa finta di studiare il lumbard. In realtà sotto mentite spoglie studentesche si nasconde un talebano filo-Berlineriano che cerca di fare proselitismo lontano da casa
Di
Simone
(inviato il 27/01/2010 @ 17:17:24)
Dopo 39...Cg3! Il Nero vince a mani basse. Ora è tutta in discesa per Anand!
Di
NASEDO
(inviato il 27/01/2010 @ 17:18:32)
@175 Dxd6 è impossibile in quanto c'e un pedone in d5
Di
Alexandr
(inviato il 27/01/2010 @ 17:20:09)
#175 mi correggo da solo, stavo guardando la posizione DOPO la mossa dxe6. condivido l'analisi di Malfa, cambio Donne e guadagno qualità 
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 17:25:27)
ma è bloccata la trasmissione?
Di
tigrotto
(inviato il 27/01/2010 @ 17:25:51)
#178 eheheh Non riesco mai a fartela, Simone! In bocca al lupo per sabato, strappare il punto pieno non è utopia.
Di
FLM
(inviato il 27/01/2010 @ 17:26:52)
Ehi, Franz e Andrea La Manna, ma i duetti comici vi vengono spontanei, dopo anni di pratica gemellare, o dovete ancora studiate nottetempo?  . A proposito, Andrea: vedi che la formula "One badly placed piece makes your whole position bad" è universalmente nota come la Formula Tarrasch non come la Formula Botvinnik o, peggio, la Formula Berliner ... (vedi msg. 146).  . Ciao e a presto
Di
gigidappy
(inviato il 27/01/2010 @ 17:30:04)
ho come l'impressione che la trasmissione si asaltata...
Di
carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 17:38:17)
WOW, oggi c'è tutto il Trentino!! Saluti anche a Gigi, altro apostolo del berlinismo
Di
FLM
(inviato il 27/01/2010 @ 17:38:39)
intanto Carlsen batte Karjakin
Di
Wlad
(inviato il 27/01/2010 @ 18:24:18)
Buonasera! Scusate dopo posso vedere in diretta le partite di Corus? Il sito ufficiale è bloccato.
Di
Giacomo
(inviato il 27/01/2010 @ 18:33:39)
Robson dopo la sconfitta con Daniele è crollato psicologicamente?!!
Di
Claudio
(inviato il 27/01/2010 @ 18:37:51)
Ragazzi,qualcuno sa' che succede?
Nel C ci sono risultati clamorosi. Daniele deve assolutamente sfruttare questa occasione!!
Di
specula
(inviato il 27/01/2010 @ 18:48:44)
Caruana si è ripreso e ora ci sono minacce di matto reciproco, siamo sul filo del rasoio
Di
nik
(inviato il 27/01/2010 @ 18:49:10)
Chao ha vinto, swinkels grandelius robson e gupta hanno perso tutti!! Dai daniele!
Di
Claudio
(inviato il 27/01/2010 @ 18:50:13)
Ciao a tutti! Sono arrivato solo ora e purtoppo ho scoperto di non poter vedere le partite! Infatti sia se provo a collegarmi col "corus chess 2010" sia attraverso il vostro blog mi compare questa scritta: "Forbidden You don't have permission to access /openlive.php on this server.
Apache Server at www.coruschess.com Port 80" Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Di
s_a_m_m
(inviato il 27/01/2010 @ 18:55:58)
s_a_m_m_,credo sia così per tutti.
la trasmissione su playchess, dopo un temporaneo blocco, sembra funzioni
Di
Ruy Lopez
(inviato il 27/01/2010 @ 19:10:17)
Ragazzi! Provate questo link, si dovrebbe vedere!: http://chessok.com/broadcast/?key=corus10.pgn&game=0
Di
s_a_m_m
(inviato il 27/01/2010 @ 19:12:04)
qualcuno sa come sono andate le partite di caruana e vocaturo? playchess ed il sito ufficiale sembrano bloccati
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 19:17:36)
Caruana ha pattato!
Di
non ci posso credere
(inviato il 27/01/2010 @ 19:20:43)
caruana ha pattato
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 19:21:43)
Fabiano patta per ripetizione di mosse! A una visione superficiale direi che vabene, visto come si erano messe le cose, no? Bene Fabiano!
Di
s_a_m_m
(inviato il 27/01/2010 @ 19:22:09)
Caruana ha pattato; Vocaturo gioca ancora
Di
Ruy Lopez
(inviato il 27/01/2010 @ 19:23:16)
Ha vinto Anand
Di
Claudio
(inviato il 27/01/2010 @ 19:26:00)
E patte per Leko e Nakamura
Di
Claudio
(inviato il 27/01/2010 @ 19:27:58)
Vocaturo continua a giocare...
Di
Nostradamus
(inviato il 27/01/2010 @ 19:30:13)
#202 Ma tu, Ruy Lopez, dove riesci a vedere il corus c?
Di
s_a_m_m
(inviato il 27/01/2010 @ 19:30:37)
scusate ma voi riuscite a vedere la partita di vocaturo su playchess? si è fermata ad un certo punto e non va piu avanti
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 19:31:59)
su playchess; ma ora sembra di nuovo bloccato 
Di
Ruy Lopez
(inviato il 27/01/2010 @ 19:32:09)
Quella di Vocaturo è l'ultima partita rimasta
Di
Claudio
(inviato il 27/01/2010 @ 19:33:04)
Io vedo fino alla 59 mossa di Vocaturo voi?
Di
Claudio
(inviato il 27/01/2010 @ 19:34:19)
Daniele gioca con un pezzo in meno, dato che il cavallo in ottava non ha case
Di
Ruy Lopez
(inviato il 27/01/2010 @ 19:35:14)
anche io vedo fino alla 59 mossa
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 19:40:04)
Questa la parte finale del match di Caruana: 33)Tf2 Ae4 34)Th2 Dd7 35)Dg5+ Rf8 36)Df6+ Rg8 37)Dg5+ Dg7 38)Dd8+ Df8 39)Dc7 f4 40)Dxe5 fxg3 41)Td2 Ag6 42)Dd5+ Rg7 43)De5+ Rg8 44)Dd5+ Rg7 45)De5+ Rg8 46)Dd5+ Patta
Di
Novalis
(inviato il 27/01/2010 @ 19:43:19)
novità sulla partita di vocaturo?
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 19:50:34)
sono alla mossa 68 Daniele ha un pedone in meno e posizione difficile mi sa..
Di
Claudio
(inviato il 27/01/2010 @ 19:52:25)
Per Daniele mi sa che è dura arrivare alla patta!
Di
Claudio
(inviato il 27/01/2010 @ 20:02:21)
sarebbe un peccato. Se perde resta secondo, ma a 1.5 dal primo, che è quel che conta
Di
Wlad
(inviato il 27/01/2010 @ 20:04:58)
Vocaturo ha perso!
Di
Claudio
(inviato il 27/01/2010 @ 20:19:20)
Perchè ci hanno impedito di vedere le partite in diretta?!
Di
Vladimir Topalov
(inviato il 27/01/2010 @ 20:30:07)
Se qualcuno mette le mosse dei nostri lo ringrazio anticipatamente.
Di
tamerlano
(inviato il 27/01/2010 @ 20:32:52)
Boia!!!!!!!!!!!!!!!! Cosa ci fai su scacchierando???!!!!??? Simone....non ti preoccupare di andrea....l'importante è che tu non giochi la Grunfeld......
Di
Andrea Loi
(inviato il 27/01/2010 @ 20:34:51)
giornataccia! Almeno Fab ha preso il mezzo punto per i capelli, ma sono dispiaciuto per Daniele che stava meglio e poi si è incartato, maledetto Cb7!Era proprio una bella occasione, Robson mi sa che da ieri sera è ancora groggy, dopo il matto in 1!
Di
rex
(inviato il 27/01/2010 @ 20:36:44)
ciao tamerlano, sono su chessbomb
Di
rex
(inviato il 27/01/2010 @ 20:37:57)
secondo me hanno hakerato il sito ufficiale
Di
rex
(inviato il 27/01/2010 @ 20:39:10)
Torno ora e vedo che Fab ha pattato! Bene, lo avevo lasciato in posizione strapersa. Forse van Wely ha ridato cio' che ieri Caruana aveva gentilmente concesso a Smeets. Per dirla alla Barletta, "gli scacchi sono rotondi".
Di
Misha Tal
(inviato il 27/01/2010 @ 20:39:28)
Allora mi congratulo con Fabiano. Quanto a Daniele, spero ancora che vince il Corus... speriamo riesca ad impartire qualche lezione anche col nero.
Di
Vladimir Topalov
(inviato il 27/01/2010 @ 20:45:38)
per # 223
ciao rex ti ringrazio ma cos'è chessbomb un sito dove trovo le partite ?
Di
tamerlano
(inviato il 27/01/2010 @ 20:46:52)
http://livechess.chessdom.com/site/
Di
rex
(inviato il 27/01/2010 @ 20:55:41)
dal sito chessbomb risulta che daniele ha perso alla 77ima (cadeva il famoso cavallo)
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 21:00:19)
Possono ancora in tanti, a mio avviso, aspirare legittimamente alla corona del C (almeno in linea di principio). E' il raggruppamento più "liquido", come c'era da aspettarsi: oggi neppure una patta... 
Di
Carlo
(inviato il 27/01/2010 @ 21:23:10)
Si Vocaturo ha perso in 77 mosse...
Di
Claudio
(inviato il 27/01/2010 @ 21:25:30)
andarsi a vedere i post 68-69 per vedere che fine avrebbe fatto il famoso cavallo se daniele avrebbe giocato stile "Vocaturo"
Di
pompeo
(inviato il 27/01/2010 @ 21:30:22)
...se avrebbe giocato...magari non ebbe perso
Di
Marco
(inviato il 27/01/2010 @ 21:40:46)
Re: #178 Ah Ok, adesso è tutto chiaro: Andrea è il modello berliner, FLM è la versione cabriolet! 
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 21:52:15)
Al momento di scrivere sito ufficiale del Corus ancora down, incredibile! D'ora in avanti mozzerò la tastiera a chiunque oserà lamentarsi di rallentamenti nelle trasmissioni online che sarò chiamato a gestire 
Di
Malfa
(inviato il 27/01/2010 @ 21:58:47)
L'interruzione delle trasmissioni del Corus mi ha davvero rovinato la giornata; non riesco a trattenermi dal dire : "Vergogna!"
Di
Vladimir Topalov
(inviato il 27/01/2010 @ 22:02:45)
Voca col nero deve fare molto lavoro
Di
mstb
(inviato il 28/01/2010 @ 08:44:49)
Se alludi alla preparazione in apertura, direi che ieri non è stato certo quello il problema: stava meglio! Sul momento non ho seguito le analisi che Pompeo proponeva in diretta, ma a cose fatte Rybka sembra confermare che la sua 18...Ah6! sarebbe stata nettamente migliore della 18...Cb7? con la quale Daniele ha condannato il cavallo all'immobilità per il resto della partita. Da giocatore dinamico qual è, è davvero singolare che non abbia considerato una possibilità del genere. Sopravvalutazione della posizione, forse? In diretta anch'io pensavo che il gioco dei suoi pezzi pesanti avrebbe deciso la partita prima che quel problema insanabile facesse sentire il suo peso, ma, a meno di errori successivi, evidentemente il giudizio di Kuipers si è rivelato quello corretto.
Di
Malfa
(inviato il 28/01/2010 @ 09:30:24)
Voca ha fatto il 100% dei punti con il Bianco, peccato per la prestazione con il nero.. Se ieri portava a casa il punto era in lizza per vincere il Corus C, adesso può arrivare ancora secondo ma deve sicuramente vincere anche con il nero. In effetti anche a me sul momento Cb7 non è piaciuta, chissà cosa aveva visto daniele quando ha relegato il cavallo in quella posizione. Cmq forza Daniele!!!!!
Di
mikpaletta
(inviato il 28/01/2010 @ 10:47:19)
Qualcuno mi spiega perchè alla 45a ieri Shirov non ha mangiato la donna?
Di
Russell
(inviato il 28/01/2010 @ 11:22:16)
E perchè sempre ieri Karjakin alla 26a ha sacrificato la qualità invece di giocare Te1 o forse meglio Tf1?
Di
Russell
(inviato il 28/01/2010 @ 11:48:08)
Perché dopo 45...Cxd4 46.e7 De8 47.Tb8! il Bianco se ne fa un'altra! 
Di
Malfa
(inviato il 28/01/2010 @ 11:54:50)
A questa domanda ieri mi sarebbe stato già più difficile rispondere, perché dal vivo il sacrificio proprio non l'ho capito. A quanto pare, però, non c'era di meglio per evitare le minacce incombenti sul punto g2. Nello specifico, però, le alternative che suggerisci sono molto deboli: a 26.Te1? poteva seguire 26...Dxe1+! 27.Dxe1 Cxd3 e 28...Tf1+ con vittoria immediata. Nè è migliore 26.Tf1? Ch5 27.De1 Txf1+ e parte la donna.
Di
Malfa
(inviato il 28/01/2010 @ 12:00:25)
#242 e su 47.....Dxb8, 48.e8=D Dxe8, 49.Txe8+ Rf7 la partita è ancora da giocare secondo me, il bianco ha sì una qualità ma il nero ha due pedoni liberi sul lato di re
Di
Russell
(inviato il 28/01/2010 @ 13:45:27)
Mi sembra che la posizione strategica di Karjakin fosse comunque un po' compromessa: la debolezza in c2 e la T inguaiata in d4 avrebbero reso in ogni modo precario il finale (piuttosto, ravviserei proprio in Txd4 l'inizio delle difficoltà; probabilmente in luogo della T ci sarebbe stata meglio la D, tanto più che la T in quarta è rimasta poi senza sbocchi, al punto da indurlo a sacrificare).
Di
Carlo
(inviato il 28/01/2010 @ 14:31:25)
ma oggi non giocano?
Di
fabio
(inviato il 28/01/2010 @ 14:31:49)
No Fabio. Come puoi leggere nell'articolo oggi c'è l'ultimo dei 3 riposi previsti.
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 28/01/2010 @ 14:38:53)
La prestazione di Fabiano ha avuto finora qualche piccola sbavatura. Forse un punto in più lo potrebbe avere, ma anche gli altri. Sbagliano anche quelli più forti di lui e quindi ci sta tutto. Arrivare al classico 50% rappresenterebbe un miracolo, ma ovviamente è da escludere e nessuno lo ha ipotizzato all'inizio del torneo. Se riuscisse a pattare di nero all'ultimo turno contro Carlsen sarebbe per lui come aver vinto "il suo torneo". Se però Carlasen avrà bisogno del punto intero il mezzo punto per Caruana resterà forse solo un sogno. E allora? Una vittoria contro Short (ma il corto non avrà ancora digerito il regalo fatto, suo malgrado, l'anno scorso nel Corus B e venderà cara la pelle)sarebbe un gran bel risultato e ancor di più una vittoria contro Nakamura. Se le ultime tre partite dovessero malauguratamente rivelarsi vette troppo impervie e quindi inaccessibili dovremmo concludere così: abbiamo sicuramente un grande talento proiettato ben oltre i 2700 elo, ma dobbiamo aver pazienza e aspettare ancora qualche tempo per la sua maturazione definitiva.
Di
Monsieur de la Palice
(inviato il 28/01/2010 @ 15:15:58)
Kramnik primo da solo: mi copro la testa di cenere. Sono uno dei tanti che ha inveito contro il suo stile. Qualcuno qui ha accostato Kramnik a Capablanca. In effetti anche il cubano negli ultimi anni della sua carriera per non correre il rischio di perdere giocava molto "abbottonato". Lode a Kramnik. A Cesare quel che è di Cesare.
Di
Per la verità
(inviato il 28/01/2010 @ 15:30:46)
Caruana nei prossimi mesi dovrebbe per un pò abbandonare le luci della grande ribalta, fare la formica in tornei meno blasonati e mettere fieno in cascina per abbordare quota 2700.
Di
Il rustego
(inviato il 28/01/2010 @ 15:55:48)
Sì, come Paco Vallejo, magari lo invitiamo anche a fare un chiuso a Bologna con una manciata di under 2300... Mi vien da citare l'avvocato Ghedini!
Di
Malfa
(inviato il 28/01/2010 @ 16:26:24)
Caruana sta facendo un buon torneo, d'altronde con tre turni ancora alla fine. In classifica è il meglio posizionato fra i giocatori under2700. Sappiamo che ha lasciato per strada almeno un punto.. e quindi avrebbe fatto tranquaillametne il 50%. Insomma il ragazzo c'è, pazientiamo. Su Daniele, se riesce a ingranare anche da Nero, potrebbe farci sognare e arrivare a quota 2600. Da questo torneo comunque un risultato c'è , intanto cancello il brutto CIA, e conferma di mantenere con grande tranquillità quota 2500 (appena 10 sotto). Inoltre può ambire ad salire sul podio nel Corus C, che sarebbe certamente un bel risultato
Di
mikpaletta
(inviato il 28/01/2010 @ 16:31:15)
AVATAR mi è piaciuto! Un bel po'...
nella partita anand-shirov non mi è chiara un'altra cosa: alla 41a shirov non cattura in e6, perchè?
Di
Russell
(inviato il 28/01/2010 @ 23:20:02)
Lo stile di gioco di Vlad Kramnik ricorda così da vicino quello di Misha Botvinnik... La somiglianza è impressionante.
Di
Mauro
(inviato il 29/01/2010 @ 11:30:28)
Re: #254 A quanto pare, ai dubbi che sorgono in vista della mezzanotte non è facile rispondere sollecitamente!  Un motore magari trova qualcosa di meglio, comunque direi che: 1) se 41...Axe6? semplicemente 42.Txe4 guadagnando un pezzo, dato che a 42...Af5 segue 43.Txe5 Axd3 44.Txg5; 2) se 41...Txe6 direi che 42.Dd5! è devastante: paralizzando la torre nera, minaccia non solo 43.Txe4, ma anche un attacco da matto sulla base di 44.Da8+ oppure 44.Tb8+, ad esempio: 2.1) 42...Cf6 43.Tb8+ Rf7 44.Db7+ Te7 45.Dxe7# 2.2) 42...Cc3 43.Da8+ Rf7 44.Tb7+ Te7 45.Texe7+ e il Nero deve dare anche la donna; 2.3) 42...Ag4 43.Txe4 Dxd5 44.cxd5 Txe4 45.Txe4 restando con la torre in più; 2.4) 42...Rg7 43.Tb7+ Rh8 (43...Te7 44.Txe4 Axe4 45.Dxe4 Txb7 46.Dxb7+ con un pezzo in più) 44.Txe4! Txe4 (44...Axe4 45.Dxe6) 45.Df7 e per evitare il matto il Nero deve cedere anche la camicia.
Di
Malfa
(inviato il 29/01/2010 @ 12:23:06)
La bella Bianca Muhren, sul videoreport ufficiale, prima di menzionare la cospicua natica di "Fishy" Anand, come lo pronuncia lei, c'informa che ieri "the network broke down completely" e che "the IT guy left without any trace". Spero almeno che questo "IT guy" lo abbiano trasformato in zuppa di piselli! >-:
Di
Malfa
(inviato il 29/01/2010 @ 12:43:51)
Disclaimer La redazione cancellerą i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchč quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc. Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte. L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrą segnalato alla Polizia Postale.
|