CIA 2009: I turno - Scacchierando

Immagine
 Scacchierando... di Stefano Bellincampi
 
"
Credetemi, giocando con quello stile, il ragazzo non arriverà da nessuna parte (parlando del giovane Tal).

Peter Romanovsky

"

\\ Home page : Articolo
CIA 2009: I turno
Di Megalovic (del 23/11/2009 @ 15:00:00, in Campionato Italiano 2009, linkato 2929 volte)

I turno

  • Vincono Godena, Vocaturo, Garcia Palermo e Genocchio
  • Patte Brunello-Denis Rombaldoni e Ortega-D'Amore
  • Nel 2° turno Vocaturo-Genocchio e Godena-Brunello!

inizio ore 15

Inizia oggi a Sarre (Aosta) la finale del 69mo Campionato Italiano Assoluto. Come nelle recenti edizioni,  Scacchierando allestirà, per ogni turno, un articolo di rimando al sito ufficiale nel quale i lettori potranno  seguire e commentare l'andamento degli incontri. 

Incontri del I turno

 
Godena Michele Stella Andrea   1-0
Brunello Sabino Rombaldoni Denis  1/2
Ortega Lexy D'Amore Carlo  1/2 
Rombaldoni Axel Vocaturo Daniele 0-1
Genocchio Daniele Valsecchi Alessio 1-0 
Bruno Fabio Garcia Palermo Carlos 0-1 

 

Accoppiamenti del II turno
 
Stella Andrea  Garcia Palermo Carlos  
Valsecchi Alessio Bruno Fabio  
Vocaturo Daniele Genocchio Daniele  
D'Amore Carlo Rombaldoni Axel  
Rombaldoni Denis  Ortega Lexy  
Godena Michele Brunello Sabino  

Calendario di gioco: 11 turni con girone all'italiana di sola andata, con riposo il 29 novembre. Le partite iniziano alle ore 15.00, ultimo turno alle ore 11.00 con eventuali spareggi rapid per l'assegnazione del titolo a seguire.

Tempo di riflessione: 100 minuti per 40 mosse + 50 minuti per 20 mosse + 15 minuti per finire + 30 secondi di incremento a mossa

Articolo di presentazione di Stefano Bellincampi QUI

Sito ufficiale, QUI
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Sbaglio oppure l'ultima partita non si vede?
Di  erotaiggaiV enoicciP lI  (inviato il 23/11/2009 @ 15:06:21)
# 2
confermo ma nn si può aumentare la dimensione della scacchiera.....
Di  Anonimo  (inviato il 23/11/2009 @ 15:18:39)
# 3
sarei curioso di chiedere al Michelone nazionale come mai pensa alla 5 mossa dell'alapin, cioè quali meccanismi di scelta mette in moto (visto che teoricamente la conosce tutta )
Di  Anonimo  (inviato il 23/11/2009 @ 15:21:02)
# 4
e' un mistero insoluto... : - )
Lui ha bisogno di giocare cosi', rianalizzando fin dalle prime mosse anche cio' che sa gia'!
Di  Fabio  (inviato il 23/11/2009 @ 15:24:43)
# 5
We ragazzi, guardate che non è una cosa da poco non poter vedere una scacchiera su 6!
E' il 16%! Non stiamo mica parlando del Parlamento o del Governo italiano! Qua si può fare qualcosa.
Di  erotaiggaiV enoicciP lI  (inviato il 23/11/2009 @ 15:29:22)
# 6
Buon per voi che almeno 5 su 6 le riuscite a vedere.
Io neanche una.
Di  daniele  (inviato il 23/11/2009 @ 15:34:34)
# 7
tutto bloccato o sono diventato cieco?
Di  Anonimo  (inviato il 23/11/2009 @ 15:37:38)
# 8
Infatti adesso si è impiantato tutto.
Cominciamo bene!
Si vede che nella metropoli di Sarre ci sono troppe interferenze.
Di  erotaiggaiV enoicciP lI  (inviato il 23/11/2009 @ 15:38:27)
# 9
ma come si fa .... dopo mezz'ora già tutto bloccato!
E' il torneo sociale o il CIA 2009 ?
Di  Franco  (inviato il 23/11/2009 @ 15:40:57)
# 10
Se fosse funzionato tutto benissimo sarebbe stato fare uno sgarbo alla FIDE: - )
Di  Maurom  (inviato il 23/11/2009 @ 15:41:26)
# 11
cavolo il CIA e' una cosa seria, mica la coppa del mondo ko-fide!? : - )
Di  Fabio  (inviato il 23/11/2009 @ 15:42:57)
# 12
per fortuna che non c'è la webcam ... se no si bloccava prima di cominciare.
Di  Franco  (inviato il 23/11/2009 @ 15:44:30)
# 13
Bè,chi ha visto l'inizio,può dirci qualcosa...tipo la Rombaldoni-Vocaturo come si preannunciava?!
Di  Lulao  (inviato il 23/11/2009 @ 15:49:05)
# 14
E ancora una volta il TOMA dimostra tutta la sua inadeguatezza.
Era meglio usare il visore della puntoesclamativo (visto a Desenzano, Bratto) o quello della federazione turca (es. mondiali under 18) che sono mooolto piu stabili
Di  Anonimo  (inviato il 23/11/2009 @ 15:49:25)
# 15
Lulao, vado a memoria per la Axel-Vocaturo:
1e4 e5 2Cf3 Cc6 3Ac4 d6 4Cc3 g6 5 d4 ...
Di  LS  (inviato il 23/11/2009 @ 15:52:58)
# 16
Ah,è Axel?? pensavo fosse Denis! cmq me l'aspettavo e5...l'ha fatta anche a me!
Di  Lulao  (inviato il 23/11/2009 @ 15:59:28)
# 17
Anche Sky se tira un po' di vento o piove non si vede. Io vivo a Milano, mi domando a Trieste quanti giorni riescano a vedere Sky. Qualcuno lo sa ?
Di  Maurom  (inviato il 23/11/2009 @ 16:01:01)
# 18
ancora tutto bloccato ... un CIA proprio sottotono ... daltronde è un evento talmente minore (il CIA 2009) che neanche nel sito della Valle d'Aosta viene menzionato. Per fortuna che la FSI l'ha scelta per una duratura collaborazione ... e se fosse stata solo una scelta occasionale ???
Di  Franco  (inviato il 23/11/2009 @ 16:13:59)
# 19
Avevamo preso per il c**o i russi....
Di  Anonimo  (inviato il 23/11/2009 @ 16:14:26)
# 20
novita?
Di  Anonimo  (inviato il 23/11/2009 @ 16:16:20)
# 21
x 14
TOMA non c'entra nulla. Nessun visore avrebbe funzionato. Ci sono problemi di internet. Stanno lavorando per sistemarli.
Di  Maurizio Mascheroni  (inviato il 23/11/2009 @ 16:20:51)
# 22
eh eh Mascheroni... sai il TOMA si e' fatto ormai una tale reputazione che se qualcosa non va si pensa subito a quello! : - )
Di  Fabio  (inviato il 23/11/2009 @ 16:22:26)
# 23
stando sull'opzione scacchiere medie, io le vedo tutte
Di  Miguel  (inviato il 23/11/2009 @ 16:24:50)
# 24
x 22
Concordo : - )
Di  Maurizio Mascheroni  (inviato il 23/11/2009 @ 16:25:04)
# 25
n.18, Franco.
Non capisco se scherzi o sei serio.
Questo CIA è talmente sottotono che può vantare la più elevata medio ELo di ogni epoca (*larghissimamente* la più elevata, a parte il CIS 2008 con Caruana).
Di  Edo  (inviato il 23/11/2009 @ 16:25:26)
# 26
perche' e' appena ripartito tutto Miguel...
Di  Fabio  (inviato il 23/11/2009 @ 16:25:42)
# 27
Questo CIA si preannuncia come un interessante scontro generazionale tra i 40-50enni (Bruno, D'Amore, Garcia, Godena, Ortega) e i 15-20enni (Brunello, i 2 Rombaldoni, Stella, Valsecchi, Vocaturo); unica eccezione il quasi 30enne Genocchio. Speriamo di riuscire a vederlo!
Di  napred  (inviato il 23/11/2009 @ 16:26:12)
# 28
Apertura un po' "eccentrica" quella di Vocatura. Almeno per me...
Di  Fabio  (inviato il 23/11/2009 @ 16:28:53)
# 29
# 23
dove si setta l'opzione scacchiere medie?
grazie
Di  Ettore  (inviato il 23/11/2009 @ 16:31:33)
# 30
Sfortunatamente io non vedo ancora nulla!
Di  napred  (inviato il 23/11/2009 @ 16:32:17)
# 31
io ho guardato solo ora, ma vedo brunello alla 17 esima e su tutte le scacchiere il tempo mi pare ragionevole (circa 1 ora a testa). Mi pare stia funzionando, no?
Di  Darkstorm-  (inviato il 23/11/2009 @ 16:32:59)
# 32
e comunque io uso 1 sola scacchiera grande
Di  Darkstorm-  (inviato il 23/11/2009 @ 16:33:36)
# 33
in effetti napred sembra si sia ribloccato tutto, e' andato per una attimo, presumo i lavori di "riparazione" siano in corso...
Di  Fabio  (inviato il 23/11/2009 @ 16:34:05)
# 34
n.25, Edo
Sono serio e la mia critica non era rivolta ai giocatori ma agli organizzatori ... specie per la parte tecnologica che, mi sembra, sia penosa.
Di  Franco  (inviato il 23/11/2009 @ 16:39:44)
# 35
boh, non so voi ma io le vedo tutte , le mosse scorrono e anche il tempo:

Axel vs vocaturo:

bianco: a2-b2-c2-f5-g2-h2-Ta1-Cb1-Ac1-Ad3-Dd1-Tf1-Rg1

nero: h7-g6-f7-a7-c7-d5-ag7-cf6-rf8-th8-tf8-ac8-dd8

mossa 12 al nero

tempo 42 min vs 1 h 11
Di  Darkstorm-  (inviato il 23/11/2009 @ 16:47:40)
# 36
tempo: brunello 59 e rombaldoni 1h e 8 minuti

mosse: 18

Posizione: nero pedoni a6-b7-c5-f7-g7-h6 ; tb8-th8; rc7 Ae6-cc6

Posizione bianco: a2-b2-e2-f2-g3-h2- Ag2 Rg1-cf3-td1-ta1

Mossa al bianco
Di  Darkstorm-  (inviato il 23/11/2009 @ 16:48:14)
# 37
si', dark, siamo tornati in linea.
Ma a te e' andato sempre dalle 16.33 ad adesso?
A me e' andato, poi saltato, poi tornato...
Di  Fabio  (inviato il 23/11/2009 @ 16:49:02)
# 38
Ora dovreste vedere le partite correttamente.
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 23/11/2009 @ 16:50:26)
# 39
Anche per me è impossibile vedere l'ultima partita perchè non compare nellelenco, si riesce a malapena a cliccare sulla penultima
Di  Nessuno  (inviato il 23/11/2009 @ 16:50:35)
# 40
a me è sempre andato da quando mi son collegato e scritto il primo post qualche decina di minuti fa
Di  Darkstorm-  (inviato il 23/11/2009 @ 16:51:00)
# 41
Ma smettetela di criticare, i soliti italioti che invece di godersi le partite non aspettano altro che un intoppo.... ne facciamo volentieri a meno, diamine!
Di  italico  (inviato il 23/11/2009 @ 16:53:54)
# 42
Forse hanno risolto con una chiavetta.
Di  Maurizio Mascheroni  (inviato il 23/11/2009 @ 16:54:02)
# 43
n. 34.

Tu hai scritto che si tratta di un CIA proprio sottotono quando invece è di gran lunga il più forte di ogni epoca.
Probabilmente giochi da poco, se non ricordi certi CIA di questo stesso decennio con due soli over-2400 e diversi under-2300, mentre ora tra i partecipanti ci sono due soli under-2400 per di più giovanissimi e in forte crescita.
Se parliamo di scacchi è un CIA strepitoso, che non si poteva neppure sognare solo pochi anni fa.

Se parliamo di informatica i fatti sono che si è bloccata la trasmissione per un'ora e mezzo in apertura del primo turno, per motivi ancora ignoti (a quanto ne sappiamo potrenne trattarsi di un problema sulla linea Telecom).
Basta questo per dire che il torneo è sottotono?
A mio parere non basterebbe neppure se si scoprisse che la responsabilità è al 100% degli organizzatori (cosa al momento tutta da vedere).
Di  Edo  (inviato il 23/11/2009 @ 16:56:48)
# 44
Come prima Stefano, non si vede l'ultima riga, posso cliccare solo fino alla Bruno -Garcia Palermo ma anche se vado direttamente sul sito.
Di  Nessuno  (inviato il 23/11/2009 @ 16:56:49)
# 45
l'ultima è Bruno- Garcia Palermo:

mossa 14 e tempo 33 minuti contro 1h e 8 min

bianco: a2-b2-c3-d4-h2-g2-f2-Cg3-Cf3 -Ta1-Te1-De2

nero: a7-b7-g7-f7-g6-e6-d5-df4-cc6-ce4-re8-th8-ta8

ciao a dopo
Di  Darkstorm-  (inviato il 23/11/2009 @ 16:57:37)
# 46
incrociando le dita, dopo meno di due ore dal via i problemi sembrano risolti... abbiamo umiliato i russi! : - )
Di  Fabio  (inviato il 23/11/2009 @ 16:58:46)
# 47
Allora diciamo che non si vede quella di Ortega, nel mio pc intendiamoci.: - )
Di  Nessuno  (inviato il 23/11/2009 @ 17:00:37)
# 48
#39 probabilmente dipende dal browser: con IE si vede tutto correttamente, con firefox cìè il problema che dici.
Di  italico  (inviato il 23/11/2009 @ 17:00:57)
# 49
Ok ora provo con IE, ma mi tocca tenere aperto anche FF per scacchierando pechè con IE mi chiede un controllo activex ogni 5 secondi, grazie comunque.
Di  Nessuno  (inviato il 23/11/2009 @ 17:05:11)
# 50
Un primo rapindo bilancio (assolutamente senza pretesa di correttezza).
Vocaturo non mi pare messo bene, ha i pezzi scoordinati, il re non arroccato (e la Th8 bloccata); Axel deve completare lo sviluppo ma mi sembra messo discretamente.
Godena sembra essere stato imbrigliato dalla "muraglia cremonese" : - D di Stella; la posizione sembra (per ora) assai pacifica, staremo a vedere.
La Brunello-Denis mi sembra molto tagliente tatticamente, mentre la Genocchio-Valsecchi (che, per lo stile dei due, prometteva scintille da subito) pare invece abbastanza calma...
Di  LS  (inviato il 23/11/2009 @ 17:08:06)
# 51
Non ho capito la scelta di Sabino di cambiare il suo alfiere per il cavallo del nero in posizione aperta e con pedoni su entrambe le ali. Cosa mi sfugge?
Di  italico  (inviato il 23/11/2009 @ 17:13:36)
# 52
Leggermente meglio Godena e Denis Rombaldoni, chiaro il vantaggio di Axel, ancora pari le altre
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 17:20:14)
# 53
apertura un po' troppo "fantasiosa" quella di Vocaturo... che ne pensi Specula?
Di  Fabio  (inviato il 23/11/2009 @ 17:22:33)
# 54
Che l'Italia scacchistica valga ancora poco lo dimostra anche il fatto che il CIA non viene trasmesso da Playchess.
Abbiamo fatto negli ultimi tempi passi da gigante ma valiamo ancora quanto il due di coppe.
Di  Il due di coppe  (inviato il 23/11/2009 @ 17:22:47)
# 55
nella bruno-garcia palermo il nero deve cercare di cambiare i cavalli e poi fare una attacco di minoranza.
Di  scacco!  (inviato il 23/11/2009 @ 17:23:32)
# 56
Effettivamente gioco anche io da un pò e5 in risposta ad e4, ma contro 3.Ac4 non ho trovato di meglio delle impostazioni classiche con 3...Ac5 o 3...Cf6. Daniele forse ha voluto sperimentare, però questa non è la competizione adatta a farlo... un bel coraggio!
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 17:26:54)
# 57
Ora tra Brunello-D.Rombaldoni è avviata alla patta, a meno di strani capovolgimenti di fronte
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 17:28:53)
# 58
Bellissima invece la partita Ortega-D'Amore.
Di  erotaiggaiV enoicciP lI  (inviato il 23/11/2009 @ 17:32:43)
# 59
Specula, secondo te non c'è qualche possibilità per Denis di far valere la maggioranza 3 contro 2 a Ovest?
Di  LordSte  (inviato il 23/11/2009 @ 17:34:40)
# 60
Sabino ha una torre molto attiva. Dovrebbe tenere agevolmente, inoltre può giocare f5-e6 in rapida sequenza e il re nero non difende il pedone passato bianco.
Non credo che Denis possa vincere.
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 17:39:15)
# 61
n. 60
C'è molto di leggenda metropolitana nel presunto vantaggio di avere una maggioranza ad ovest su una scacchiera completamente simmetrica.
Nello specifico poi se mettiamo il re bianco in e3 e togliamo i pedoni "h" abbiamo che una posizione completamente simmetrica: perchè avere una certa configurazione ad ovest dovrebbe essere meglio cha averla ad est? : - )

La maggioranza ad ovest di solito è vantaggiosa perchè "lontana", con i re rincattucciati ad est; ma qui i re sono entrambi centrali, ergo non serve granchè (salvo errori umani, si intende).
Di  Edo  (inviato il 23/11/2009 @ 17:41:46)
# 62
la Genocchio Valsecchi promette sempre più scintille
Di  italico  (inviato il 23/11/2009 @ 17:42:47)
# 63
no commentatore FSI?
Io mi accontento di Specula.. :) ma come mai quest'anno non c'è sul sito?
Di  Chess Pro  (inviato il 23/11/2009 @ 17:42:56)
# 64
#61,62: sono d'accordo, anche per me non c'è molto, ma pare che Denis stia giocando proprio su questa maggioranza (28...b4)
Di  LS  (inviato il 23/11/2009 @ 17:44:02)
# 65
c'è Michele ineffabile che continua mossa dopo mossa a aumentare il vantaggio...
Ortega e D'Amore devono avere qualche ruggine da sfogare, se le stanno dando di santa ragione...
x EDO siamo d'accordo su Brunello-Romb, solo degli errori possono cambiare quella che ora sembra una patta.
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 17:45:31)
# 66
Per me la posizione Rombaldoni-Vocaturo è perfettamente pari
Di  RobboLite  (inviato il 23/11/2009 @ 17:49:20)
# 67
La Genocchio-Valsecchi a me non sembra così "scintillante"... molto di più la Ortega-D'amore, che in effetti si stanno "tirando addosso" i pezzi leggeri : - D
D'accordo con Specula sulla partita di Godena... vediamo se Stella mantiene il sangue freddo e riesce a tenere la posizione...
Di  LS  (inviato il 23/11/2009 @ 17:50:36)
# 68
#67
Anche se i software non danno grandi vantaggi ad axel, dubito che qualcuno prenderebbe il nero...
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 17:51:04)
# 69
Hey Duilio come fai a vedere la partita Ortega-D'Amore?
Di  erotaiggaiV enoicciP lI  (inviato il 23/11/2009 @ 17:51:23)
# 70
67: ???????
Di  Anonimo  (inviato il 23/11/2009 @ 17:51:35)
# 71
n. 68
Non so se basti il sangue freddo...
Di  Edo  (inviato il 23/11/2009 @ 17:52:33)
# 72
...Db4 di alessio mi sembra un'imprecisione ben sfruttata da genocchio che con Ad2-c3 attiva tutti i pezzi
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 17:54:34)
# 73
X edo: Godena è già in vantaggio decisivo? :-O
Cmq, per la Axel-Vocaturo, IMHO il nero lo prenderebbe solo quel bidone scopiazzato di Robbolito.. : - D
Di  LS  (inviato il 23/11/2009 @ 17:54:55)
# 74
#68 sarà, ma c'è un bel groviglio di pezzi sulla scacchiera
Di  italico  (inviato il 23/11/2009 @ 17:55:16)
# 75
#70
Sono andato sul sito FSI dedicato al CIA e ho aperto la finestra partita....
A me funzionano bene tutte per ora
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 17:56:30)
# 76
x tutti quelli che usano Firefox.
Problemi forse risolti, provate adesso
Di  maskeret  (inviato il 23/11/2009 @ 17:57:09)
# 77
Anche il mio fratellastro Rybka non vede vantaggi per il bianco nella Romba Voca
Di  RobboLite  (inviato il 23/11/2009 @ 18:01:40)
# 78
30.g4 di Sabino mi sembra una perdita di tempo. Naturalmente 30.f5 e poi e6 senza perdere tempo...
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 18:04:02)
# 79
x "robbolite": spegni un attimo il motore e ragiona con la tua testa, per favore!!! la posizione del N nella axel-voca è difficile da tenere, ha la Th8 bloccata, i pezzi scoordinati e una struttura pedonale debole. Un computer magari vede tutte le mosseche tengono, ma per un umano non è per nulla facile (mentre dalla parte di Axel è tutto molto più semplice e chiaro).
Di  LS  (inviato il 23/11/2009 @ 18:04:59)
# 80
Per LS
Quello che affermi in effetti è vero, ma come mai i GM contro di me perdono?
Di  RobboLite  (inviato il 23/11/2009 @ 18:08:36)
# 81
ma non hai ancora capito che c'e' differenza fra essere fortissimi a scacchi e capire qualcosa di scacchi?
E per aiutarti a capire una partita che stai guardando serve l'aiuto di qualcuno che ne capisca piu' di te di scacchi (Specula ad esempio, per me e' piu' che sufficiente, magari per te no non lo so), non di uno che e' fortissimo.
I motori vanno bene per capire le complicazioni tattiche, per verificare se una tale mossa funziona o ha una confutazione, ecc...
Non esistono strumenti universali che vanno bene per tutto. I motori scacchistici non fanno eccezione.
Di  Fabio  (inviato il 23/11/2009 @ 18:12:05)
# 82
#81
?????????
Chi sei, Rybka? : - )
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 18:12:05)
# 83
Oooh, robbolite, te l'ho detto: perchè sono UMANI, quindi soggetti a emotività (è difficile mantenere la freddezza in posizioni difficili da giocare), zeitnot, e un certo grado di imprecisione , appunto, "umana". Se la posizione è tenibile, tramite magari qualche risorsa tattica molto nascosta, il computer la "vede" grazie alla forza bruta del calcolo, l'uomo invece la può intuire come può completamente mancarla. Quello che hai scritto è assolutamente in linea con quello che ho detto io nel post precedente!
Di  LS  (inviato il 23/11/2009 @ 18:13:42)
# 84
Brunello-Denis ovviamente pattano ... : - )
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 18:14:10)
# 85
come "annunciato", patta la brunello-RombaldoniD
Di  Fabio  (inviato il 23/11/2009 @ 18:14:21)
# 86
sulle altre scacchiere hanno tutti piu' o meno un quarto d'ora + incremento per fare le ultime 20 mosse prima del controllo... quindi si prevedono momenti di alta tensione a breve! : - )
Di  Fabio  (inviato il 23/11/2009 @ 18:16:44)
# 87
La quiete dopo la tempesta...
Ora lexy e d'amore sono al finale dopo la strage avutasi nei cambi.
Sembra ancora molto complicata
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 18:17:56)
# 88
Genocchio sembra in dirittura d'arrivo, ha respinto i pezzi avversari verso posizioni passive, ha un poderoso Af6 che sembra garantire un rapido ko
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 18:20:50)
# 89
Siamo d'accordo anche noi!!
Viva l'intelligenza umana, abbasso il silicio
Di  RobboLite/Rybka  (inviato il 23/11/2009 @ 18:21:10)
# 90
Per LS
Hai ragione
Di  RobboLite  (inviato il 23/11/2009 @ 18:23:23)
# 91
E se Genocchio giocasse 26.Txe8 seguita da 27...Dh6? Come si salva il nero?Mi sfugge qualcosa?
Di  Anonimo  (inviato il 23/11/2009 @ 18:25:41)
# 92
Infatti Genocchio vince..
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 18:26:57)
# 93
Difatti, matto imparabile.
Scusate, l'anonimo di prima ero io.
Buonasera a tutti!
Di  Minus  (inviato il 23/11/2009 @ 18:27:24)
# 94
Vocaturo sta pian piano migliorando, forse 22.Ae3 sarebbe stata più fastidiosa
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 18:30:05)
# 95
Riguardando velocemente, nella Genocchio-Valsecchi, tutto sembra nascere da 17...Db4?! che permette al bianco di sviluppare con (doppio) guadagno di tempo un pericolosissimo alfiere in c3. Il resto viene da sè, cmq molto preciso Genocchio.
Di  Minus  (inviato il 23/11/2009 @ 18:30:49)
# 96
Riguardo a 22.Af4?! (Rombaldoni-Vocaturo) è una mossa che consente al nero di liberarsi un pò perchè blocca la colonna f temporaneamente e al tempo stesso non tiene sotto pressione il pedone a7. Come dice giustamente Specula sarebbe stata sicuramente più fastidiosa 22.Ae3!?
Godena ha una posizione promettente.
Di  Minus  (inviato il 23/11/2009 @ 18:37:01)
# 97
ho rivisto anch'io la partita, avrei giocato 16...Ad7 e non Cd4 perchè mi sembra instabile tale pezzo in d4 obbligando gli altri pezzi a contorsionismi innaturali per mantenerne la posizione, ad es 17.Tb3 Dc7 e poi ...Tfc8
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 18:38:08)
# 98
ora pero' mi sembra Vocaturo in vantaggio
Di  Anonimo  (inviato il 23/11/2009 @ 18:41:10)
# 99
Mi sembra che axel abbia commesso un errore di valutazione, il finale sembra difficile per lui, 27.T5f2 era più saggia, ormai l'avversario non stava più peggio.
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 18:41:40)
# 100
GarciaPalermo sembra stare molto bene ora
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 18:45:14)
# 101
Concordo, quel cavallo in d4 puzzava lontano un miglio! ;)
Ortega deve giocare 12 mosse con 1 minuto + l'incremento.
Vocaturo ha dato la qualità per 2 pedoni passati; sicuramente Rombaldoni ha sbagliato nel concedere al suo avversario un controgioco al di là del fatto che la posizione non sia cmq chiara. Aveva un leggero vantaggioe una posizione semplice mentre l'avversario aveva problemi a svilupparsi e ha concesso non solo di sviluppare i pezzi e di complicare la posizione ma anche di creare un, seppur discutibile, controgioco.
Di  Minus  (inviato il 23/11/2009 @ 18:46:23)
# 102
Io vedo un -3 per Vocaturo. E la struttura pedonale debole del Nero? E la Torre bloccata?
Vocaturo è un "disumano" gioca come me!!
Di  RobboLite  (inviato il 23/11/2009 @ 18:47:24)
# 103
101
discutibile non direi...
Daniele ha già vinto
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 18:48:40)
# 104
Difatti, Rombaldoni spreca malamente e butta via una partita nella quale sembrava l'unico giocatore a poter giocare per qualcosa in più della patta.
Peccato per lui.
Molto bravo Vocaturo a capovolgere la situazione in poche mosse.
Di  Minus  (inviato il 23/11/2009 @ 18:49:38)
# 105
comunque vocaturo è stato bravo anche se un pò fortunato
Di  mimmo  (inviato il 23/11/2009 @ 18:51:19)
# 106
X Specula:
Mi son perso nella formulazione della frase. :)
Discutibile era l'approccio di Rombaldoni naturalmente, non quello di Vocaturo.
Di  Minus  (inviato il 23/11/2009 @ 18:51:28)
# 107
Anche Ortega sembra uscire bene dalle complicazioni.
I GM partono tutti bene
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 18:52:58)
# 108
38.Te3? di ortega mi sembra una mossa da non giocare mai neppure con pochi secondi...
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 18:58:29)
# 109
Scusate devo andare, pronostico sulle altre:
Bruno-Garcia patta, sta meglio il nero ma fabio sta controgiocando bene
Godena-Stella 1-0 mi pare che michele abbia coordinato bene i pezzi limitato al minimo il controgioco avversario, e i due pedoni in più sono importanti!
Ortega-D'amore patta legge di Tartakower: tutti i finali di torre sono patti (aggiungo io: se non ti chiami karpov o korcnoj!)
Di  Specula  (inviato il 23/11/2009 @ 19:07:03)
# 110
Daniele Vocaturo si candida seriamente per il podio più alto del CIA. Ha giocato di nero, ha scelto una variante molto discutibile (non gliel'aveva ordinata il dottore, poteva giocare tranquillamente varianti più collaudate), ciononostante ha vinto. Il tutto sembra far capire che si sente molto sicuro di sé. Se a questa sicurezza si aggiunge il suo sicuro talento oltre alla guida esperta di Marin, il pronostico non sembra affatto campato in aria.
Di  Pasquino  (inviato il 23/11/2009 @ 19:14:26)
# 111
Giusto per chiedere, non avendo capito molto di quel che è successo nei vari zeitnot: visto che 35... De2 non ha funzionato, non sarebbe stato meglio per Stella provare 35... e3?
In ogni caso oggi tutte partite interessanti, si preannuncia un bel C.I.A.
Di  Metalletti  (inviato il 23/11/2009 @ 19:17:10)
# 112
http://previews.chessdom.com/italy-chess-championship-2009
Di  maskeret  (inviato il 23/11/2009 @ 19:26:28)
# 113
ma che ne sai che collauda con marin? ci sei anche tu a lezione con loro? magari c è sotto una preparazione assurda.. gli scacchi come li conoscevamo noi tutta estetica e strategia non esistono più. la posizione di vocaturo era interessante non "strategicamente persa". se invece di 22.Af4 avesse fatto Ae3 come suggerito da qualcuno..bè dopo a6 cd4 axd4 axd4 tg8 il bianco è in grado di vincere? ma siamo proprio sicuri?
A mio avviso vocaturo non ha mai rischiato di perdere.
Di  Anonimo  (inviato il 23/11/2009 @ 19:57:54)
# 114
vittoria di Genocchio commentata su soloscacchi.net
Di  schachcahcs  (inviato il 23/11/2009 @ 19:58:14)
# 115
#113
Beh, il N ha diversi pedoni deboli (a7 o a6, d5, f7, h7) contro il solo b2 del B; poi il B ha l'A contro il C con pedoni su entrambi le ali. La strategia non esisterà più, ma molti prenderebbero il B in questa posizione
Di  napred  (inviato il 23/11/2009 @ 20:45:03)
# 116
Anche a me pare, di massima, che Vocaturo avrebbe potuto perderla, questa partita, magari con un avversario più esperto o perlomeno con più tempo a disposizione.
Però ha vinto (con qualità e pedone in meno, in fondo).
In qualche modo, sembrando di vedere certe partite di Caruana: se non "sta bene", ma non lo finisci al colpo e giochi un paio di mosse che non sono le migliori, ti mangi il vantaggio e puà darsi che vai anche a perdere... notevole e distintivo.
Di  Carlo  (inviato il 23/11/2009 @ 20:55:43)
# 117
probabilmente ad Axel è sfuggito...non tanto il dovuto "sacrificio di qualità"quanto più che altro la caduta del mitico b2,seguita dal fratello maggiore c3.
Sono Pazzi questi romani
Di  Obelix  (inviato il 23/11/2009 @ 21:03:23)
# 118
scoccata la sesta ora tra Godena e Stella; ennesima battaglia d'una grande prima giornata
Di  Miguel  (inviato il 23/11/2009 @ 21:05:02)
# 119
Stella, in posizione compromessa, commette un grave errore: 64. ...Qg2+ perde al colpo per 65. Qd2+, cambio delle Donne e il pedone 'a' arriva prima impedendo al cugibo 'h' di fare altrettanto.
...e infatti, 1-0
Di  Carlo  (inviato il 23/11/2009 @ 21:09:34)
# 120
Quindi Godena, Vocaturo, Genocchio e Garcia Palermo sono in testa dopo il 1° turno.

Se i miei calcoli sono esatti, gli accoppiamenti del 2° turno dovrebbero essere:

Stella - Garcia Palermo
Valsecchi - Bruno
Vocaturo - Genocchio
D'Amore - Rombaldoni Axel
Rombaldoni Denis - Ortega
Godena - Brunello
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 23/11/2009 @ 21:19:46)
# 121
Giornata Storica ,anzi Partita Storica
Ortega-D'Amore infattiè la prima partita di Carlo in un Nazionale Assoluto (mentre
invece lo ha gia fatto in 9 Olimpiade )
Un nuovo merito dell'Operato commandato di Giampietro Pagnoncelli.
La partita è stata bellissima è di alta qualità ,Il N soltanto fece errori microscopici (a6,e6,Aa3 al mio avviso)per
gia in posizione difficile sbagliare definitivamente con Re7 e Thc8 (sempre errori piccoli secondo me )La precisione del gioco di Lexi mi è apparso impressionante ,peccato non vedere in eitnot la definitiva 31.Te6 ! che concludeva di giocare in quel modo è sempre ovviamente a mio parere la migliore partita del primo turno.
con 31,Taxa6 si mantiene il B in vantaggio ma in zeitnot non era facile
risolvere le complicazioni che miracolosamente si presentano
Di  Daniel Contin  (inviato il 23/11/2009 @ 21:33:47)
# 122
Daniel y del tuo pupillos cosas raccontas?
Nadas?
Fiesta Genocchio!
Muy muy bravo sto chico!
Continuas in esto modo!
Di  Amigos Alexei  (inviato il 23/11/2009 @ 21:50:33)
# 123
Oggi brutta partita per Alessio ma te dico domani non ci sarà partita por il povero Bruno.
Di  Daniele Conti  (inviato il 23/11/2009 @ 21:56:10)
# 124
# 115
Se vogliamo parlare solo in maniera concettuale, l'alfiere che hai esaltato come pezzo perfetto che controlla entrambe le ali, in realtà è proprio il pezzo che non riesce a sfruttare le debolezze pedonali. Il cavallo infatti è molto più forte quando ci solo parecchi pedoni isolati. In special modo quando questi pedoni sono ad una traversa di distanza, questo è noto a tutti. Continuando con concetti, allora parliamo di re centralizzato? In grado di difendere appunto i pedoni isolati o arretrati ad una traversa di distanza? E soprattutto di importanza delle debolezze. b2 è sucuramente più importante di d5, o f7 o h7, questo credo sia palese. Il re difendendo i pedoni deboli sblocca almeno una torre che è libera di attaccare.
Continuo il post 113 con una massima molto importante secondo me.
Ci sono le regole e le eccezioni. Saper interpretare una regola è facile, ci riesce chiunque. Capire invece quando esiste l'eccezione è una grande forma di talento.
Le partite si decidono sempre più per questo motivo. E' difficile che un GM non veda una mossa ma è più facile che giudichi male la posizione quando questa è squilibrata. Ciò può essere stato analizzato a casa (ovviamente non la variante ma il tipo di finale) oppure trovato alla scacchiera. Fatto sta che se uno come Axel, ritenuto "talento" in Italia in poche mosse ha perso nettamente, forse la posizione non era cosi chiara.
Di  Anonimo  (inviato il 23/11/2009 @ 21:59:54)
# 125
Forza Romba, scaldate i motori
Tifiamo per voi!
A presto
Di  Mauro  (inviato il 23/11/2009 @ 22:20:55)
# 126
Buongiorno a tutti, sono Carlo Callegher il secondo arbitro della manifestazione e desidero precisare che i problemi relativi alla visualizzazione delle partite è imputabile alla cattiva ricezione della linea wifi nella sala di gioco.
Mauro Fiori sta facendo i salti mortali per riuscire nell'impresa.
Contiamo comunque per il secondo turno di non avere più di tanti problemi.
Un saluto a tutti
Di  Carlo Callegher  (inviato il 24/11/2009 @ 08:44:09)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (36)
Campionati Italiani a Squadre (22)
Campionati Nazionali (19)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (14)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Competizioni a squadre (100)
Corus 2010 (16)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (39)
Fantascacchi (11)
I Reportages di Scacchierando (131)
Le Interviste di Scacchierando (6)
Link (8)
Matches (7)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (5)
Notizie (120)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (13)
Partite storiche (2)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (4)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (28)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (6)
Scacchierando (21)
Surfing on the Net (21)
Tornei all'Estero (414)
Tornei in Italia (171)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (16)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
@ 315:Credo proprio di no. Non...
08/02/2010 @ 17:45:22
Di Stefano Bellincampi
Qualcuno sa se Vocaturo gioche...
08/02/2010 @ 16:38:40
Di Anonimo
presente anche l'arzeibagiano ...
08/02/2010 @ 16:37:31
Di Darkstorm-
Vince Sargissian
08/02/2010 @ 12:45:31
Di Tropolo
Le due vittorie di Caruana[Eve...
08/02/2010 @ 09:58:23
Di Megalovic
Ale! ;-@
07/02/2010 @ 20:29:37
Di r
e provo pure io!
07/02/2010 @ 20:28:55
Di r
-)
07/02/2010 @ 20:27:22
Di rex
Scusate non so molto a parte l...
07/02/2010 @ 17:35:23
Di Ludwig Rettore
Ludwig mi potresti per caso di...
07/02/2010 @ 17:23:40
Di Max
Anteprima assoluta.ha vinto Ch...
07/02/2010 @ 15:24:57
Di Ludwig Rettore
Grazie Charlie poi mi insegni ...
07/02/2010 @ 15:09:08
Di Ludwig Rettore
ops, credo si evinca che son m...
07/02/2010 @ 14:32:29
Di charlie
splendida la tua correttezza,...
07/02/2010 @ 14:30:47
Di charlie
Comunque se Scacchierando sta ...
07/02/2010 @ 14:20:47
Di Ludwig Rettore

Titolo
Dblog (6)

Le fotografie più cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI

AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE E' MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE

 

su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!

 



Top 100 FIDE 1/1/2010

1. Carlsen, Magnus
2810
2. Topalov, Veselin
2805
3. Anand, Viswanathan
2790
Continua

Top 100 Italia 1/1/2010

1. Caruana, Fabiano
2675
2. Godena, Michele
2539
3. Rombaldoni, Denis
2497



< febbraio 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
             
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



09/02/2010 @ 2.20.32
script eseguito in 1360 ms