I 10 invitati al Torneo di Capodanno di Reggio Emilia - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Attaccare! Sempre attaccare!

Adolf Anderssen

"

\\ Home page : Articolo
I 10 invitati al Torneo di Capodanno di Reggio Emilia
Di Darkstorm (del 25/12/2009 @ 04:00:00, in Notizie, linkato 5256 volte)

Sorteggio alle 10,30, 1° turno alle 14,30

UPDATE 10 dicembre: KAMSKY sostituisce MALAKHOV

Riceviamo e pubblichiamo la lista dei 10 giocatori invitati al prestigioso e storico Torneo Internazionale di Capodanno di Reggio Emilia, giunto alla 52esima edizione ! La manifestazione si svolgerà dal 28 Dicembre al 6 Gennaio presso l'hotel Astoria.

Il "Torneo scacchistico internazionale di Capodanno” si vanta di essere stata nell'edizione 1991/92 la più importante al mondo fino ad allora e continua ad essere a tutt'oggi la più longeva senza interruzioni.

L'Albo d'oro è visibile QUI e si possono notare i nomi di campioni del calibro di Anand, Karpov, Vaganian,Portisch,Ribli,Pachman,Mariotti, Soltis,Ehlvest,Razuvaev...e tanti altri.

2 anni fa l'ungherese Zoltan Almasi ha trionfato nella 50esima edizione, mentre l'anno scorso è giunto secondo dietro il cinese Ni Hua. Quest'anno Almasi dovrà vedersela con altri quotati GM esperti ma attenzione ai giovani Caruana e l'arzeibagiano Safarli.

Gli Italiani in gara  saranno Fabiano Caruana , Michele Godena, Sabino Brunello e Daniele Vocaturo, ovvero i primi 4 italiani secondo la lista elo.

 

I Partecipanti dell'edizione 2010

  1. GM Almasi Zoltan (HUN - 2704)
  2. GM Jobava Baadur (GEO - 2696)
  3. GM Kamsky Gata (USA - 2695)
  4. GM Bologan Victor (MDA - 2692)
  5. GM Landa Konstantin (RUS - 2664) 
  6. GM Caruana Fabiano (ITA - 2652)
  7. GM Safarli Eltaj (AZE - 2592)
  8. GM Godena Michele (ITA - 2537)
  9.  IM Brunello Sabino  (ITA - 2507)
10. GM Vocaturo Daniele (ITA - 2500)

Elo medio: 2623 - Cat XVI

Circolo Organizzatore: Circolo Scacchistico Ippogrifo
Direttore del torneo: Yuri Garrett
Arbitro principale: Cristina Rigo

  GM Kamsky Gata (USA - 2695)

  GM Jobava Baadur (GEO - 2696)

  GM Almasi Zoltan (HUN - 2704)

GM Safarli Eltaj (AZE - 2587)

SITO UFFICIALE

ALBO D' ORO QUI

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Finalmente!
bel quadro di partecipanti, gente che normalmente lotta per vincere.
una ottima occasione per vocaturo e brunello di dimostrare il loro valore a quersti livelli.
Di  giovanni  (inviato il 11/10/2009 @ 18:17:27)
# 2
Chi ha poco da perdere e tutto da guadagnare è Daniele. Sulla carta dovrebbe perdere tutte le partite, avendo l'elo più basso, ma sappiamo tutti che per fortuna poi le cose non vanno esattamente così. Per Daniele, Reggio Emilia potrebbe essere un bel trampolino di lancio: in bocca al lupo o al cavallo?
Per Brunello potrebbe e dovrebbe arrivare l'attesa terza norma e il titolo di GM. Da Michele ci attendiamo un bel torneo, che dia ancora lustro ad un giocatore e ad un uomo di grande valore. Infine Caruana. Che dire? Se ha ambizioni di arrivare molto in alto è ormai giunta l'ora di fare veramente sul serio. Considerata l'età sempre più precoce dei predestinati non si può star ancora a parlare del ragazzino e dei 17 anni. Ha abbandonato la scuola per fare il professionista, bene, anzi male (ma qui soprassediamo), faccia allora il professionista serio che non lascia nulla al caso. Si prepari a dovere, non è già più il caso di esperimenti, si alleni anche per evitare i ricorrenti Zeitnot. Faccia quello che vuole ma deve vincere. Altrimenti .... è meglio che torni a scuola e impari un'arte da mettere eventualmente a parte.
Di  Ce n'è per tutti!  (inviato il 11/10/2009 @ 18:41:54)
# 3
grandissimo torneo di reggio emilia, però ho un pò di nostalgia per i tornei di Paoli quando mandavamo 5 o 10.000 lire poi ti mandavano il libretto del torneo tutto fotocopiato, mi sembrava di contribuire un pò anche a me!!! Sia chiaro nessuna critica solo per dire che i tempi cambiano.....Grande lavoro lo sta facendo l'organizzazione da diversi anni!!!!
Di  Bit  (inviato il 11/10/2009 @ 18:58:21)
# 4
quanti punti dovrebbe fare brunello per ottenere la norma?
Di  Anonimo  (inviato il 11/10/2009 @ 19:52:09)
# 5
così ad occhio, 4 o 4,5 su nove, ma non sono pochi come sembrano in un torneo così, anzi... comunuque il mio augurio è che per Reggio Emilia non ne abbia più bisogno e possa giocare libero da ogni condizionamento!
Di  elofide.ebasta  (inviato il 11/10/2009 @ 20:19:46)
# 6
ma... Caruana e Vocaturo? che bello :)
p.s. sisi, ora mi eclisso :)
Di  charlie  (inviato il 11/10/2009 @ 20:36:31)
# 7
Per Bit

E non scordarti di quelli che controllavano i formulari ( a volte del tutto illeggibili) e poi battevano a macchina le partite.....
Di  Mescalero  (inviato il 11/10/2009 @ 21:19:48)
# 8
ricordo quello del 1990... che torneo!!
Di  Dante  (inviato il 12/10/2009 @ 12:21:47)
# 9
Caruana deve vincere. I suoi avversari sono tutti alla sua portata. Imporsi a Reggio Emilia, riguadagnando la ventina di punti elo persi ultimamente, significherebbe anche prepararsi adeguatamente in vista del Corus. Se dovesse continuare a giocare sottotono (facciamo gli scongiuri e ci grattiamo le palle)allora farebbe bene a declinare l'invito degli olandesi. A Wijk an Zee contro Anand, Carlsen & Company se non sei al massimo della condizioni rischi di brutto, rischi di uscire suonato nel fisico e nella mente. Noi facciamo voti affinché vinca a Reggio Emilia e si difendi con le unghie e coi denti in Olanda. Dai Fabiano, ti seguiremo tutti con trepidazione, non deluderci e guarda lontano!
Di  Sostenitore realista  (inviato il 12/10/2009 @ 13:07:29)
# 10
Previsioni per Reggio Emilia:
1. Caruana
2. Vocaturo
3. Brunello + norma GM
4. Godena
Scusate se sono stato un tantino di parte
Di  Colonnello Bernacca  (inviato il 12/10/2009 @ 13:12:46)
# 11
Anche Aronian supera Anand nella Live Rating.
Si accettano scommesse:
Chi diventerà prima campione del mondo tra Carlsen e Aronian?
Di  Bookmaker  (inviato il 12/10/2009 @ 13:21:53)
# 12
Prima di Reggio Emilia e Wijk aan Zee Caruana giocherà in Russia, dal 20 novembre al 15 dicembre 2009, per la World Cup. Questo appuntamento non è sicuramente meno impegnativo dei tornei in questione. Nei prossimi mesi dunque Caruana è chiamato a confrontarsi con i migliori del mondo in competizioni che fanno tremare i polsi. Forza Fabiano è giunto il momento di decollare.
Di  Torre di controllo  (inviato il 12/10/2009 @ 13:57:37)
# 13
Ho appena comprato la tenda. Nei prossimi giorni andrò a montarla e picchettarla nella hall dell'Astoria. Nessuno mi smuoverà. Io e Roddy. Diglielo Roddy. Diglielo.
AVVISATI.
Di  frame  (inviato il 12/10/2009 @ 14:04:15)
# 14
"Infine Caruana. Che dire? Se ha ambizioni di arrivare molto in alto è ormai giunta l'ora di fare veramente sul serio. Considerata l'età sempre più precoce dei predestinati non si può star ancora a parlare del ragazzino e dei 17 anni. Ha abbandonato la scuola per fare il professionista, bene, anzi male (ma qui soprassediamo), faccia allora il professionista serio che non lascia nulla al caso. Si prepari a dovere, non è già più il caso di esperimenti, si alleni anche per evitare i ricorrenti Zeitnot. Faccia quello che vuole ma deve vincere. Altrimenti .... è meglio che torni a scuola e impari un'arte da mettere eventualmente a parte. "

Alquanto eccessivo direi...

La parte irritante è quel passaggio dove si dice "fare veramente sul serio..." come se uno che ha sacrificato la spensieratezza dell'adolescenza e che viaggia 3/4 del tempo con allenatore personale etc.non lo stesse già facendo da anni.

Eppoi questo clima apocalittico da o la va o la spacca è privo di logica vista l'età e i risultati avuti fino ad ora da Fabiano.

Ciao alla prossima.
Di  Silversurfer  (inviato il 12/10/2009 @ 14:27:11)
# 15
Oddio,ma chi è "ce n'è per tutti"?? :|
Sembra l'allenatore di Caruana, che in realtà è Chernin, non so se ha presente,ma afferma sia il miglior talento che abbia mai avuto...Senza contare ciò che ha detto Karpov su Caruana! No comment davvero! Io poi conoscevo Andrea Bargnani, prima scelta dell'NBA qlch anno fa...anche il mio professore di Filosofia gli ha cosnigliato di continuare gli studi! Ed è della stessa opinione anche ora che guadagna 10 milioni l'anno! Incredibile, prima spendiamo soldi e tempo per assistere a eventi sportivi di ogni genere e quindi a talenti altrui, ma poi siamo sempre pronti a criticare le loro scelte,sia agonistiche che di vita...E cmq secondo il tabellone Vocaturo ha qualche patta (se non vittoria), non bastano 20 elo punti per vincere! Ciliegina sulla torta: in bocca al Cavallo.................
Di  Lulao  (inviato il 12/10/2009 @ 14:33:12)
# 16
Prima della World Cup Caruana dovrebbe disputare dal 7-8 novembre la finale del campionato spagnolo a squadre con la Linex Magic.
Di  Zio Mike  (inviato il 12/10/2009 @ 16:08:51)
# 17
Da queste parti noto con rammarico che non è consentito fare la benché minima critica.
OK TUTTO VA BENE
Di  La signora Marchesa  (inviato il 12/10/2009 @ 16:41:36)
# 18
Le critiche le fanno gli professori di scacchi. Noi, principianti, dobbiamo tacere. Giusto cosi, non?
Di  garrino  (inviato il 12/10/2009 @ 16:56:06)
# 19
le critiche hanno un senso se sono puntuali e reali, non basata su idee e convinzioni campate per aria. Inoltre una critica come quella n.2 ha veramente poco di che essere reale, e se l'ha fatta un principante guardi i dati prima di criticare... E' come dire che il giocatore del Barcellona è una pippa perchè non ha ancora vinto il pallone d'oro. Affermazioni del tipo "Altrimenti .... è meglio che torni a scuola e impari un'arte da mettere eventualmente a parte" fa molto ridere perchè l'arte l'ha imparata e pure bene, gli scacchi, perchè è il primo giocatore al mondo della sua età, perchè guadagna direi abbastanza da sopravvivere, e perchè fa quello che gli piace e si diverte altrimenti non giocherebbe.
Di  mikpaletta  (inviato il 12/10/2009 @ 18:04:22)
# 20
il giocatore del Barcellona era ovviamente Messi
Di  mikpaletta  (inviato il 12/10/2009 @ 18:05:20)
# 21
Mik, a prescindere dal pallone d'oro, Messi è unanimemente rirenuto tra i 3 calciatori più forti al mondo, e tra i tre è il più giovane. Credo che il senso di quel post sia quello che un pò tutti noi auspichiamo, e che cioè ora è il momento, o , come dice il 2, mai più. Ma questo credo sia in parte dovuto all'impressionante 3002 di performance di un altro Messi e cioè Carlssen, o alla costanza di Aronian (Cristiano Ronaldo) , in fondo si fa solo il tifo!
Di  rex  (inviato il 12/10/2009 @ 19:02:12)
# 22
Giusto! 2670, ma impara a giocare! "Basta esperimenti e zeitnot (dillo a Ivanchuk)...":| MA STAI ZITTOOOOOOOO!!
Di  Lulao  (inviato il 12/10/2009 @ 19:03:44)
# 23
Che significa dillo a Ivanchuk? Magari giocasse qualche giocatore italiano come Ivanchuk!!
Di  Anonimo  (inviato il 12/10/2009 @ 19:28:15)
# 24
Per BIT:
purtroppo il GM Paoli non c'è più.Faceva tutto lui con la sua Olivetti : - (
Adesso tutto è molto più freddo: un bollettino pdf e chissa se qualcuno se li stampa ancora
Di  Giorgio Gozzi  (inviato il 12/10/2009 @ 19:34:08)
# 25
Giorgio, su con la vita.

Il tempo passa, le persone e i mezzi anche; ma la memoria rimane e con essa la passione. E il Torneo di Capodanno è un bel fiore che alcuni di noi innaffiano con cura.
Di  YG  (inviato il 12/10/2009 @ 19:51:19)
# 26
Non capisco perché si debba pretendere tutto e subito da Fabiano utilizzando in molti casi toni da ultima spiaggia. Chi se ne importa di cosa stia facendo Carlsen o di cosa stia realizzando Aronian, ci sono giocatori che per entrare nell'elite degli scacchi hanno passato anni di duro lavoro. Vallejo ha toccato quota 2600 nel luglio 2001, sapete quando è riuscito a superare quota 2700 per la prima volta? Nel gennaio di quest'anno! E Movsesian? 10 anni passati a 2600 punti poi improvvisamente l'exploit fino a toccare 2750! Questo solo per dire che ogni giocatore ha il suo personalissimo percorso di crescita, lo stesso Aronian per superare lo scoglio dei 2700 ci ha messo due anni e mezzo. Fabiano quanto tempo vorrà? 1 anno, 2 anni, 10 anni? Nessuno è in grado di dirlo, a noi invece di fare inutili previsioni toccherebbe spronarlo e al massimo muovere delle critiche sugli aspetti da migliorare, non stare lì a sentenziare sul fatto che non batterà tutti i record di precocità della storia degli scacchi (chi se ne frega, aggiungerei io!).
Di  Zio Mike  (inviato il 12/10/2009 @ 20:12:34)
# 27
Ma cosa pretendete da Caruana?
Penso che quando gioca male il primo ad essere scontento sia lui...
A 17 anni ha scommesso tutto sugli scacchi, una bella responsabilita' per un ragazzino della sua eta' lasciare la scuola quando ancora non si ha la certezza di niente riguardo il futuro...
Ora Fabiano ha tutto da perdere nella sua posizione e se cade e decidesse di tornare indietro nella sua scelta, sarebbe per lui una tremenda delusione sia dal punto di vista umano che in quello sportivo.
Io personalmente rispetto la sua scelta e spero che possa riuscire nella disciplina degli scacchi.
Ci vuole coraggio nella vita, Caruana ha fatto una scelta netta e comunque vada non mi pare giusto criticarlo.
Forza Fabiano!
Di  Misha Tal  (inviato il 12/10/2009 @ 20:16:50)
# 28
Male che vada Fabiano potrebbe tentare di metter su qualche muscolo e dedicarsi agli scacchi in altra maniera:
http://www.repubblica.it/2009/10/sport/vari/scacchi-e-boxe/scacchi-e-boxe/scacchi-e-boxe.html?ref=hpspr2
Di  Zio Mike  (inviato il 12/10/2009 @ 20:30:03)
# 29
Concorderete spero sul fatto che siamo in ogni caso tifosi del nostro. Quell'ora o mai più credo si possa leggere così: Reggio Emilia può essere veramente inportante per fare un risultato che noi italiani aspettiamo non so da quanti anni, e può dare quell'iniezione di fiducia che gli permetta al Corus di fare quella splendida figura che tutti noi ci auguriamo.
Di  rex  (inviato il 12/10/2009 @ 21:22:42)
# 30
Ammiro Godena visceralmente, vedo molto bene Vocaturo ed aspetto Brunello GM, ma per favore non toccatemi Caruana. Spero vi basti una piccola considerazione: è stato SCELTO da una squadra russa, da una tedesca, da una spagnola e da Chieti, è stato SCELTO dal presidente Fide, ed infine è stato SCELTO da me.
Ora passi per me, ma davvero qualcuno ritiene di poter giudicare meglio di quei signori sopra elencati ? Passi giustamente il diritto di dire la propria, ma che diamine un minimo di logica ci vuole sempre.
Di  Maurizio D  (inviato il 12/10/2009 @ 21:59:50)
# 31
credo che qualcuno qui sopravvaluti la scuola italiana!
non penso che fabiano sia ignorante, e se un giorno (cosa di cui dubito fortemente) gli dovesse servire un diploma ci metterebbe una settimana per preparare l'esame di maturità da privatista!
io ho smesso di andare a scuola a 11 anni per dedicarmi alla musica, e malgrado non sia diventato il numero 1 non me ne sono mai pentito.
Di  papageno  (inviato il 12/10/2009 @ 22:25:54)
# 32
criticate caruana ? bene dite i vostri nomi cognomi ed elo !!
Di  Anonimo  (inviato il 12/10/2009 @ 23:12:08)
# 33
ma dai cosa c'entra l'elo adesso.. altrimenti soltanto un Gm potrebbe esprimere la sua opinione.. o dal punto di vista calcistico non esisterebbe nessun Controcampo o domenica sportiva. Quello che è assurdo, da bravi italiani, è esaltarsi alla follia dopo vittorie e affossarsi dopo le sconfitte: tanto per cambiare risiamo già all' "ora o mai più" con Caruana. Se perde e quella dopo pareggia con un avversario più debole puoi scommettere 1'000 € che troverai su Scacchierando un commento tipo "ragazzi, mi sa che l'abbiamo sopravvalutato"... roba davvero da baretto sotto casa. Le critiche e le disamine se fatte con senno, son sempre bene accette. Personalmente come ho già ribadito in precedenza, ho trovato alcuni commenti sulle prestazioni di Fabiano veramente assurdi e deprimenti.
Di  Sailos  (inviato il 13/10/2009 @ 01:19:39)
# 34
Una domanda per Yuri: chi ci sarà a commentare in sala? Il grande Cebalo? Sarà possibile avere Caruana in qualche suo post-partita? Grazie, ci vediamo a RE!
Di  frame  (inviato il 13/10/2009 @ 09:11:53)
# 35
Sull' "Impara l'arte e mettila da parte" sono totalmente d'accordo con Ce n'è per tutti. Gli scacchi possono essere anche fonte di sostentamento ma bisogna essere sempre al top. E di questi tempi, con torme di ragazzini alti come puffi e feroci come un cartello colombiano della droga, non è facile.

Il GM scozzese Rowson ( certo, non uno dell'elite, ma comunque un onesto GM) ha deciso di accettare un lavoro " normale" a tempo pieno lasciando, per il momento il professionismo scacchistico.

Prima di lui la stessa scelta l'ha fatta Joel Lautier che si è ritirato dal gioco attivo preferendo anche lui un lavoro "normale" e restando nell'ambiente scacchistico come selezionatore delle squadre nazionali.
Di  Mescalero  (inviato il 13/10/2009 @ 11:07:23)
# 36
Per Yuri: Lupus in fabula! Quest'anno si riescono a fare i bollettini in formato A3 (almeno per i giocatori!)con qualche commento tecnico o intervista simil-Bratto (o PortoMannu)?
E le caricature dei 10 protagonisti?
Di  Giorgio Gozzi  (inviato il 13/10/2009 @ 13:37:08)
# 37
@34
La sala analisi sarà gestita da Cebalo. I giocatori sono stati invitati a presenziare assiduamente in sala commenti (in caso di risultato positivo, ovviamente), per cui se Caruana non le perderà tutte direi proprio che ci saranno ampie possibilità di vederlo tra noi.

@ 36:
I bollettini in formato A3 hanno un costo, organizzativo e economico, molto elevato. Così anche le caricature dei protagonisti. Ne parlerò con il circolo ma temo sia al di fuori della loro portata.
Di  YG  (inviato il 13/10/2009 @ 14:27:35)
# 38
Yuri, a Bratto non ho fatto a tempo a salutarti e ringraziarti per via del mio pulmino in partenza...Ne approfitto ora, spero valga sempre il meglio tardi che mai!
Di  Lulao, quello entrato in sala col cellulare  (inviato il 13/10/2009 @ 16:05:29)
# 39
@38

Ehm... quale dei 153? : - )


Di  YG  (inviato il 13/10/2009 @ 17:00:06)
# 40
A voi i commenti

Best Performances by Teenagers
# Player age Score/% opp. Perf. Event

1. Magnus Carlsen
18 8/10 (80%)
2733. 2850 Nanjing, 2009

2. Vassily Ivanchuk
19 7.5/10 (75%)
2728 2820 Linares, 1989

3. Alexei Shirov
18 9.5/10 (95%)
2596 2812 Bundesliga 1991

4. Bobby Fischer
18 15.5/20 (78%)
2615 2796 Stockholm (Interzonal), 1962

5. Garry Kasparov
19 9.5/13 (73%)
2680 2793 Bugojno, 1982

6. Bobby Fischer
18 13/18 (72%)
2657 2793 Bled, 1961

7. Garry Kasparov
19 10/13 (77%)
2652 2791 Moscow (Interzonal), 1982

8. Garry Kasparov
19 6/9 (67%)
2752 2790 Beliavsky Match (Cand.), 1983

9. Ruslan Ponomariov
19 6/8 (75%)
2707 2782 Leon, 2003

10. Magnus Carlsen
17 8/11 (73%)
2685 2782 Aerosvit, 2008

11. Garry Kasparov
19 7.5/10 (75%)
2680 2781 Luzern ol (Men), 1982

12. Garry Kasparov
18 11.5/16 (72%)
2653 2779 Frunze (URS Championship), 1981

13. Peter Leko
19 5/7 (71%)
2739 2779 Dortmunder Schachtage, 1999

14. Ruslan Ponomariov
18 13.5/21 (64%)
2686 2779 Moscow (FIDE WCh), 2001

15. Judit Polgar
17 7/9 (78%)
2672 2778 Madrid, 1994

16. Alexander Grischuk
18 8.5/13 (65%)
2707 2774 Wijk aan Zee (Corus), 2002

17. Vladimir Kramnik
17 7.5/8 (94%)
2589 2773 Manila ol (Men), 1992

18. Veselin Topalov
19 8.5/12 (71%)
2676 2772 Moscow ol (Men), 1994

19. Teimour Radjabov
19 8.5/13 (65%)
2705 2772 Corus A, 2007

20. Gata Kamsky
16 8.5/14 (61%)
2729 2771 Tilburg, 1990

Di  No comment  (inviato il 13/10/2009 @ 17:45:17)
# 41
Continuo a non capire il senso del chess-boxing. Cosa c'azzecca il pugilato con gli scacchi? Cosa hanno in comune la boxe, uno sport rozzo (che andrebbe abolito al pari della caccia) nonostante qualcuno si ostini ancora a definirla la "noble arte", con gli scacchi che sono uno sport prettamente intellettuale nonostante Kasparov l'abbia considerato il più violento degli sport?
Di  Pasquino  (inviato il 13/10/2009 @ 18:31:15)
# 42
"noble art" naturalmente
Di  Pasquino  (inviato il 13/10/2009 @ 18:35:32)
# 43
Un quesito interessante:

Quale asserzione è più vera?
1. Chi è bravo a scacchi è o sarebbe bravo anche a scuola
2. Chi è bravo a scuola è o sarebbe bravo anche a scacchi
3. Non c'è quasi nessuna correlazione tra gli scacchi e la scuola.

I grandi campioni degli scacchi come andavano a scuola?
I nostri attuali campioncini come se la cavano a scuola?

A margine: io ero una schiappa sia a scuola sia a scacchi.


Di  Scacchi, scuola e schiappe  (inviato il 13/10/2009 @ 19:14:37)
# 44
Considerando Caruana, dico la terza!
Di  elofide.ebasta  (inviato il 13/10/2009 @ 20:08:15)
# 45
x YG
Dai! mi hai anche stretto la mano! Vabè, non ti ricorderai, ma ci tenevo!
Di  Andreoni G  (inviato il 13/10/2009 @ 20:25:39)
# 46
Ah, ma non avevo idea che fossi tu! ;)

Certo che mi ricordo! Ma non ti preoccupare per il saluto mancato: in tornei dai numeri esuberanti come Bratto non è sempre facile salutare tutti!

Piuttosto, mi aspettavo di vederti a RdP...

Di  YG  (inviato il 13/10/2009 @ 20:54:50)
# 47
non ho idea di come evitare la figuraccia,perciò....cos'è RdP?! :|
Di  Lulao  (inviato il 13/10/2009 @ 21:09:46)
# 48
Butto lì un Rocca di Papa (torneo di)
Di  Anonimo  (inviato il 13/10/2009 @ 21:14:13)
# 49
uhm...si,ci avevo pensato,ma...ma quando è stato?? dopo quello con Ivanchuck mi son perso qualcosa o si tratta di un torneo a cadezza classica!?
Di  Lulao  (inviato il 13/10/2009 @ 21:18:41)
# 50
Ok,ho capito...andrò a vergognarmi altrove!
Di  Lulao  (inviato il 13/10/2009 @ 21:30:33)
# 51
Ehm... non so se c'è poso abbastanza nascosto per vergognarti in santa pace... : - )

http://asd.caissa.it/index.php?cont=TORNEO&id_torneo=14

e

http://asd.caissa.it/index.php?cont=ISCRITTI&id_torneo=14

Di  YG  (inviato il 13/10/2009 @ 22:07:08)
# 52
Aaaaaaah,ma che!! è il 18!! E mi stavate facendo sentire in colpa! Ingegneria permettendo dovrei esserci e vorrei esserci,visto che nn ho potuto qnd c'è stato Ivanchuk (il mio idolo)...quindi ancora c'è tempo! :)
Di  Lulao  (inviato il 13/10/2009 @ 22:19:04)
# 53
Sì, ma attento che se decidi dopo giovedì ti viene un occhio della testa! : - )
Di  YG  (inviato il 13/10/2009 @ 22:59:11)
# 54
Azz...allora domani mi do da fare! Grazie per l'avvertimento! :)
Un buonanotte a tutti!!
Di  Lulao  (inviato il 13/10/2009 @ 23:11:50)
# 55
Per un'anteprima sul Torneo di Capodanno, il buon Giorgio "Wolf" Gozzi ha pubblicato un paio di settimane fa (quindi prima del cambio Kamski x Malakhov) un articolo qui:
http://www.scacchiemiliaromagna.it/notiziedagliscacchi/dettaglio_archivio.php?id=21.
Buona lettura e... passa anche tu all'A-storia! ; - )
Di  Diabolus  (inviato il 10/12/2009 @ 13:34:31)
# 56
a Pasqui' ma che ti inventi??? pugilato rozzo? pare di sentire una vedova inglese con la erre moscia...
Quanto a Caruana, più che ultima spiaggia per lui, penso sia per Brunello: se non fa una norma qui, che è l'unico IM... poi imho mi sembra che il suo momento migliore sia passato, da qualche tempo sembra bassa marea.
Di  danieleg  (inviato il 10/12/2009 @ 13:38:05)
# 57
La norma GM per Brunello dovrebbe essere fissata a 4.5. Il 50% dei punti in un torneo del genere non è propriamente una passeggiata...
Di  Anonimo  (inviato il 10/12/2009 @ 14:13:00)
# 58
Che f**ata Kasmky!
Di  viva mortara  (inviato il 10/12/2009 @ 18:22:27)
# 59
Ecco, dopo aver sperato che al Torneo di Capodanno ci fosse il vincitore della World Cup ed aver gufato gli avversari di Bologan, Jobava, Caruana e Malakhov tak! ecco il colpo di scena. Certo che Kamsky al posto di Malakhov è comunque un bel cambio.
Speriamo che il Campionato Mondiale a squadre di Bursa dopo averci "rapito" Ni Hua e adesso Malakhov non ci freghi anche Kamsky (partecipano anche gli USA).

Per Diabolus: nell'articolo di cui hai dato il link ho inserito anche la traduzione in inglese (grazie a Eugenio Davolio : - ) e l'aggiornamento dei profili dei giocatori dopo la World Cup ed il Campionato Italiano.
Mo' ce manca il Gata curriculum
Di  Giorgio Gozzi  (inviato il 10/12/2009 @ 19:21:30)
# 60
Rileggendo un po tutto ho notato che Kamsky ha cambiato nome sotto la sua foto (Gara): - )
Poi mi sembra strano che il buon(passatemi il termine) Gozzi richieda bollettini in formato A3 : - ) normalmente il formato di Portomannu e RdP è A4 come il normale formato di stampa e fotocopie, l'A3 è esattamente il doppio. Perdonate le puntualizzazioni: - )
Di  Nessuno  (inviato il 10/12/2009 @ 23:17:19)
# 61
@ Nessuno
Grazie : - ) Corretto il buon Gata

Saluti.

(Ps "in codice": 52...Rg7, ripeto Rg7)
Di  Ale  (inviato il 11/12/2009 @ 01:29:34)
# 62
Che bellezza! Grandi dell'Ippogrifo! Finalmente torna il Torneo di Capodanno, alla grande come ai bei tempi!!!!
Di  Hulio  (inviato il 11/12/2009 @ 08:37:04)
# 63
#61 Ale

Mi dispiace ma qualcuno deve avere il cifrario del codice perchè stamani era su tutti i giornali : - D ed io all'ora in cui hai mandato il messaggio segreto dormivo abbondantemente.
Forse avresti dovuto provare con la notazione descrittiva, ormai se la ricordano in pochi : - D
Di  Nessuno  (inviato il 11/12/2009 @ 09:45:18)
# 64
Sulla questione Caruana sono d'accordissimo con Silversurfer, che già mi ha quotato un mio post dopo la Coppa del Mondo. 17 anni non è 12, e su qui siamo d'accordo... Ma (e lo dico a "ce n'è per tutti") 1) il concetto di "crescita graduale" ti è tanto oscuro? Gli scacchi ad alto livello sono così atroci e pieni di difficoltà che non è possibile per nessuno un'ascesa senza ostacoli e inciampi... anche Magnus, che oggi è imho il numero 1 per distacco come valore (ma accetto anche opinioni diverse), al primo corus ha preso mazzate, eppure io non ho mai pensato che fosse un brocco. 2) Questo Kamski può essere alla portata di Fabiano, ma se gioca ai suoi livelli migliori credo che sia un pochino più forte, non foss'altro che per l'enorme esperienza e la grande freddezza che dimostra quando la posizione è molto ingarbugliata; e lo stile di Caruana, fino a prima della Coppa del Mondo, ricercava moltissimo questi ingarbugliamenti (in Coppa mi sembra di aver notato un gioco più solido, anche se non certo arido): insomma, se nella famosa vittoria contro Morozevich, una volta raggiunta la massima complicatezza di una posizione davvero difficile da capire, al posto del Moro ci fosse stato Kamski... beh, boh chi lo sa come sarebbe finita. Quindi rifiuto il ruolo di "favorito a tutti i costi", rifiuto l'idea che non vincere qui sarebbe un fallimento, rifiuto soprattutto la provocazione di pensare che dovrebbe declinare l'invito al Corus (???) conquistato vincendo (anche se un po' fortunosamente, ma il rislutato finale è la bibbia nello sport) il Corus B un anno fa contro gente mica male... è come se l'Italia perdesse un'amichevole prima del Mondiale e dicesse "Non siamo pronti, non ci presentiamo". Ma che è???? Niente di personale con chi ha scritto queste cose, che mi sembra una persona simpatica, ma quello che ha scritto non lo condivido proprio per nulla (e spero che tu giudichi male anche il calciatore, il motociclista o qualsiasi sportivo lasci la scuola non per "fare nulla", ma per tentare di fare della tua passione il tuo lavoro. Io ho studiato, e mi ritrovo a fare un lavoro che non mi piace. Firmerei per tornare indietro, fare qualche anno di scuola in meno, seguire da subito una professione appagante per me, e studiare per i fatti miei o fare l'università da vecchio (cosa che farò, tra l'altro, perchè da vecchio ho sempre dichiarato che mi iscriverò alla facoltà di filosofia, dopo essere ingrassato ed essermi fatto crescere una barba lunga, e nei ritagli tra una lezione e l'altra mi metterò in cortile a fumare la pipa lisciandomi la lunga barba....)
Di  Gnappo  (inviato il 11/12/2009 @ 10:33:50)
# 65
Per Nessuno:
Puntualizzazione sulla puntualizzazione : - ):
Se stampi un bollettino su foglio A3 (fronte e retro) e poi lo ripieghi in 2 ottieni il bollettino che negli anni scorsi stampavamo in 2 fogli A4 (fronte e retro) che poi si graffettavano assieme. (sarebbe più professionale e come costi non dovrebbe incidere granchè)
Di  Giorgio Gozzi  (inviato il 11/12/2009 @ 19:44:47)
# 66
# 65 Gozzi

Quindi intedevi un bollettino del genere? Il tuo A3 non era un lapsus ma una richiesta ben precisa?
Allora ritiro la puntualizzazione : - )
Di  Nessuno  (inviato il 11/12/2009 @ 22:17:27)
# 67
E' possibile osservare dal vivo i giocatori? Com'è organizzato il torneo? Ci stavo facendo un pensierino..
Di  giuseppe  (inviato il 12/12/2009 @ 21:45:38)
# 68
Le schede dettagliate dei giocatori del Torneo di Capodanno.

http://www.ippogrifoscacchi.it/ListParticipante.asp?iTorneoIppogrifo=24
Di  Anonimo  (inviato il 12/12/2009 @ 21:48:54)
# 69
#67

Naturalmente si possono osservare dal vivo i giocatori e anche guardare l'andamento delle partite su maxischermo.
E' possibile poi seguire l'analisi post-partita dei giocatori ed il loro commento su scacchiera murale. Da non perdere poi i commenti tecnici di Cebalo durante i turni di gioco.
Di  Giorgio Gozzi  (inviato il 13/12/2009 @ 09:37:03)
# 70
Una previsione fredda e distaccata:
1-2 Godena e Vocaturo
3 Brunello
4 Kamsky (che mi sta simpatico)

Il resto non ha importanza :)
Di  Dico Io  (inviato il 15/12/2009 @ 12:27:51)
# 71
D'accordo con te, Dico Io: e sarebbe la terza e definitiva norma GM per Brunello. Kamsky e Caruana quarti ex-aequo.
Di  Zippo  (inviato il 15/12/2009 @ 12:46:15)
# 72
;)
Di  Zippo  (inviato il 15/12/2009 @ 14:49:03)
# 73
@ Dico Io #70:

Cosa?

“ 1-2 Godena e Vocaturo
3 Brunello “

Scherzi, vero?


Almasi (2704)

Caruana (2675) - 29 punteggio inferiore a 2704 - l’ultima performance (Coppa del Monda) 2747

Godena (2539) - 165 punteggio Elo inferiore a 2704 - l’ultima performance (CIA) 2586

Vocaturo (2495) - 209 punteggio Elo inferiore a 2704 - l’ultima performance (CIA) 2456

Brunello (2484) - 220 punteggio Elo inferiore a 2704 - l’ultima performance (CIA) 2492
Di  Anonimo  (inviato il 15/12/2009 @ 20:41:46)
# 74
Il Torneo di Capodanno sul blog della Polgar

http://susanpolgar.blogspot.com/2009/12/caruana-kamsky-at-reggio-emilia.html
Di  Anonimo  (inviato il 19/12/2009 @ 08:21:25)
# 75
Sia Voka che Gata
dell'ameri-ungaro-italico
si faranno una frittata!
Napred na pobedu!

Lb
Di  Anonimo  (inviato il 19/12/2009 @ 19:51:39)
# 76
Natrag na poraz!
Vocaturo (purtroppo) e Kamsky non hanno chances
Di  napred  (inviato il 27/12/2009 @ 18:36:37)
# 77
per favore, qualcuno può chiarirmi?

si inizia domani 28 ? ( qui vedo scritto 29 dicembre)

a che ora si inizia?
( perchè se posso, vorrei andare)

grazie.
Di  giovanni  (inviato il 27/12/2009 @ 21:16:45)
# 78
Il torneo inizia domani, 28 dicembre, ho corretto il refuso.
L'orario di inizio delle partite dovrebbe essere le 14.30, ma è meglio che ce lo confermi Giorgio Gozzi.
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 27/12/2009 @ 22:17:17)
# 79
un in bocca la lupo ai nostri alfieri nella speranza che il podio del reggio Emilia si colori di azzurro. Nel frattempo Luca Shytaj si toglie lo sfizio di diventare Campione Italiano semilampo a Martina franca in un torneo record con 136 partecipanti!!!
Di  anonimo salentino  (inviato il 27/12/2009 @ 23:37:25)
# 80
Le stelle dicono che il 2010 sarà l'anno di Caruana. Tra Reggio Emilia e Wijk aan Zee Fabiano supererà quota 2700. La convergenza di Saturno, Marte e Venere sul suo segno fanno prevedere risultati esaltanti.
Di  Barbanera di Foligno  (inviato il 28/12/2009 @ 00:31:57)
# 81
Lo disse Fabiano ad un gruppo di ratti
quest'anno a Reggio Emilia
non ci sarà trippa per gatti.
Di  Il Mago Zurlì  (inviato il 28/12/2009 @ 00:46:24)
# 82
Confermo che l'inizio delle partite è previsto alle 14,30.
Alle 10,30 ci sarà il sorteggio degli incontri che comunicheremo appena possibile.
Alle 13,30 uscirà il consueto articolo per la diretta del 1° turno.
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 28/12/2009 @ 09:18:33)
# 83
Ecco il primo turno

Turno 1 – 28 dicembre 2009
Brunello – Safarli
Landa – Jobava
Bologan – Caruana
Almasi – Godena
Vocaturo – Kamsky

Di  Trapper  (inviato il 28/12/2009 @ 12:21:18)
# 84
Avete visto? Il 2 gennaio c'è il doppio derby Vocaturo-Brunello e Godena-Caruana
Quel giorno, a tutti i costi, sarò là per seguirmele in diretta
Di  L'alfiere campochiaro  (inviato il 28/12/2009 @ 12:32:14)
# 85
dal sito ufficiale......

* Brunello Sabino - * Safarli Eltaj
* Landa Konstantin - * Jobava Baadur
* Bologan Viktor - * Caruana Fabiano
* Almasi Zoltan - * Godena Michele
* Vincenzi Marco - * Kamsky Gata

che ne dite.... il GcM Vincenzi ce la potrà fare contro un mostro come gata kamsky?
Interessante sfida.........
Di  KTT  (inviato il 28/12/2009 @ 12:59:29)
# 86
correzione: da quanto scritto sul monumentale reportage sulle Olimpiadi di Dresda pubblicato da Scacchitalia, Mr. Bruno voleva far riposare Caruana, furono Fabiano e il suo allenatore ad insistere per giocare sempre...
Di  anonimo  (inviato il 30/12/2009 @ 20:21:30)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (152)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (28)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (464)
Tornei in Italia (191)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
volevo segnalare che nella did...
03/09/2010 @ 22:11:04
Di Anonimo
Grazie Angelmann, ma ammetto c...
03/09/2010 @ 21:54:43
Di LS
Insuperabile LS!!Segnalo il li...
03/09/2010 @ 20:54:58
Di angelmann
Rotoni-De Santis il B gioca 24...
03/09/2010 @ 19:53:52
Di Anonimo con Fritz
Comunicazione di servizio: in ...
03/09/2010 @ 19:44:12
Di LS
OTInizia domani 04 settembre i...
03/09/2010 @ 18:08:14
Di Anonimo
x 4 Sì
03/09/2010 @ 17:07:21
Di Anonimo
La delegazione olimpica italia...
03/09/2010 @ 16:16:58
Di Anonimo
Non mi risulta, anche dopo una...
03/09/2010 @ 15:47:55
Di Megalovic
Amantea - Ieri si è disputato ...
03/09/2010 @ 15:38:31
Di Megalovic
nel frattempo mi guardo dittma...
03/09/2010 @ 15:24:14
Di tigrotto
I turno ha abbandonato il torn...
03/09/2010 @ 15:20:45
Di Megalovic
inoltre giocano veloci tutti e...
03/09/2010 @ 15:17:46
Di tigrotto
sembra abbastanza incasinata
03/09/2010 @ 15:14:31
Di tigrotto
Apertura davvero inusuale nell...
03/09/2010 @ 15:07:51
Di Megalovic
Ma nel 2009 non è stato disput...
03/09/2010 @ 15:05:44
Di giuseeee
Cesenatico - Iniziato il sesto...
03/09/2010 @ 14:49:44
Di Megalovic
Sono usciti due articoli perti...
03/09/2010 @ 13:57:30
Di Anonimo
Shanghai - Qui il il video del...
03/09/2010 @ 13:53:27
Di Megalovic
Shanghai - Le partite del I tu...
03/09/2010 @ 13:43:53
Di Megalovic

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie più cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE È MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



03/09/2010 @ 22.17.22
script eseguito in 1782 ms