European Club Cup 2009, diretta II turno - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Mi consolo col piacere che i fans, spettatori e lettori provano quando vedono un grande maestro rischiare piuttosto che spinger legni.

Mikhail Tal

"

\\ Home page : Articolo
European Club Cup 2009, diretta II turno
Di Megalovic (del 05/10/2009 @ 14:00:00, in Competizioni a squadre, linkato 1504 volte)
II turno: Sargissian - Caruana 1-0


Dal 4 al 10 ottobre si svolge, in Ohrid (Ocrida, Macedonia), la 25^ edizione del Campionato Europeo per Squadre di Club che vede tra i protagonisti il nostro Fabiano Caruana. Scacchierando allestirà, quando la partita del nostro portacolori verrà trasmessa in diretta, un articolo di rimando al sito ufficiale nel quale i lettori potranno seguire e commentare l'andamento dell'incontro.

Nel turno odierno Fabiano (secondo nero consecutivo) affonterà Sargissian (2678), terza scacchiera del Mika Yeravan.

GM Sargissian, Gabriel (ARM, 2678) - GM Caruana, Fabiano (ITA, 2662) [Megalovic]

1. d4 Cf6 2. c4 c5 3. d5 b5 4. cxb5 a6 5. bxa6 g6 6. Cc3 Axa6 7. Cf3 d6 8. e4 Axf1 9. Rxf1 Cbd7 10. g3 Ag7 11. Rg2 0-0 12. h3 Da5 13. Te1 Tfb8 14. e5 dxe5 15. Cxe5 Cxe5 16. Txe5 Tb7 Caruana è ancora nella preparazione casalinga, visto che ha utilizzato solo l'incremento. Sargissian ha riflettuto per 40' in più 17. De2 Db6 18. a4 Rf8 19. Ta3 Ce8 20. Te3 Ah6? [Cd6] 21. Te6! fxe6 22. Axh6+ Rg8 23. Tb3! il nero deve cedere la torre per non prendere il matto  1-0

Orologi: Sargissian 32' Caruana 31'

Tempo di riflessione: 90' x 40 mosse +30' per terminare la partita +30" di incremento per mossa dalla prima mossa



Gabriel Sargissian, qui impegnato nel Marx Gyorgy Memorial


Round 2 on 2009/10/05 at 15:00
Bo. 21 NED  HMC Calder Rtg - 1 RUS  Economist-SGSEU-1 Saratov Rtg 1½:4½
1.1 GM Fridman Daniel 2661 - GM Alekseev Evgeny 2725 ½ - ½
1.2 GM Giri Anish 2552 - GM Eljanov Pavel 2717 0 - 1
1.3 FM Burg Twan 2449 - GM Ni Hua 2692 1 - 0
1.4 FM Abeln Michiel 2334 - GM Moiseenko Alexander 2694 0 - 1
1.5 IM Welling Gerard 2372 - GM Andreikin Dmitry 2659 0 - 1
1.6 CM Sprangers Remco 2225 - GM Roiz Michael 2658 0 - 1
Bo. 2 RUS  Ural Svedrdlovskaya Rtg - 22 BEL  Rochade Eupen-Kelmis Rtg 4½:1½
2.1 GM Grischuk Alexander 2733 - IM Feygin Michael 2546 1 - 0
2.2 GM Shirov Alexei 2730 - GM Glek Igor 2537 ½ - ½
2.3 GM Malakhov Vladimir 2715 - Fiebig Thomas 2416 1 - 0
2.4 GM Rublevsky Sergei 2703 - FM Meessen Rudolf 2334 1 - 0
2.5 GM Dreev Alexey 2659 - FM Klein Felix 2299 0 - 1
2.6 GM Bareev Evgeny 2633 - Petzold Klaus 2238 1 - 0
Bo. 7 ARM  Mika Yerevan Rtg - 3 RUS  ShSM-64 Moscow Rtg 3½:2½
3.1 GM Aronian Levon 2773 - GM Gelfand Boris 2756 ½ - ½
3.2 GM Akopian Vladimir 2698 - GM Karjakin Sergey 2722 ½ - ½
3.3 GM Sargissian Gabriel 2678 - GM Caruana Fabiano 2662 1 - 0
3.4 GM Pashikian Arman 2663 - GM Najer Evgeniy 2681 ½ - ½
3.5 GM Andriasian Zaven 2612 - GM Nepomniachtchi Ian 2632 ½ - ½
3.6 GM Petrosian Tigran L 2602 - GM Grachev Boris 2684 ½ - ½
Bo. 4 GER  OSG Baden-Baden Rtg - 20 HUN  Zalaegerszegi Csuti-Hydrocomp Rtg 5½: ½
4.1 GM Movsesian Sergei 2711 - GM Horvath Adam 2505 ½ - ½
4.2 GM Bacrot Etienne 2709 - FM Rapport Richard 2440 1 - 0
4.3 GM Vallejo Pons Francisco 2696 - IM Boros Denes 2462 1 - 0
4.4 GM Naiditsch Arkadij 2685 - IM Csiszar Csaba 2429 1 - 0
4.5 GM Adams Michael 2682 - IM Meszaros Tamas 2434 1 - 0
4.6 GM Nisipeanu Liviu-Dieter 2664 - FM Csiszar Zoltan 2275 1 - 0
Bo. 27 GER  Sfr Berlin 1903 Rtg - 5 ISR  Ashdod Illit Chess Club Rtg 1½:4½
5.1 IM Schneider Ilja 2500 - GM Ivanchuk Vassily 2756 0 - 1
5.2 GM Polzin Rainer 2491 - GM Gashimov Vugar 2740 0 - 1
5.3 FM Lundin Jan 2387 - GM Sutovsky Emil 2676 0 - 1
5.4 FM Rudolf Henrik 2353 - GM Avrukh Boris 2668 1 - 0
5.5 FM Wendt Jan-Dietrich 2352 - GM Smirin Ilia 2648 0 - 1
5.6 Bruchmann Stephan 2284 - GM Golod Vitali 2602 ½ - ½
Bo. 6 RUS  Tomsk-400 Rtg - 18 SRB  Lasta Belgrade Rtg 4½:1½
6.1 GM Motylev Alexander 2710 - GM Pavlovic Milos 2533 1 - 0
6.2 GM Tiviakov Sergei 2670 - IM Brenjo Slavisa 2495 0 - 1
6.3 GM Bologan Viktor 2688 - IM Arsovic Zoran 2468 1 - 0
6.4 GM Timofeev Artyom 2668 - IM Benkovic Petar 2463 ½ - ½
6.5 GM Inarkiev Ernesto 2664 - IM Ostojic Nikola 2412 1 - 0
6.6 GM Amonatov Farrukh 2643 - Lapcevic Milos 2390 1 - 0


Svolgimento del torneo:

- Previsti sette turni di gioco, con cadenza 90’ x 40 mosse + 30’ per concludere, sempre con 30” d’incremento a mossa.
- Tutti i turni vengono disputati con inizio alle ore 15.
- In vigore la regola che chi non è presente alla scacchiera all’orario d’inizio del turno perde automaticamente la partita.
- Criteri di spareggio:
Tie Break1: punti-squadra (2 punti per ogni match vinto, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta)
Tie Break2: punti individuali + 1 punto per ogni match
Tie Break3: Buchholz (somma dei punti-squadra degli avversari)

VISORE



Sito ufficiale

L'articolo di presentazione di runner

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Benkö (o presunto tale) per Caruana, che sorprende Sargissian che voleva fare altro; Fabiano sembra trovarsi a suo agio, visto come muove veloce (addrittura alla 14esima ha 3 minuti in più del tempo iniziale) : - ) In effetti pare esserci un vantaggio di sviluppo, ma è abbastanza da dare compenso per il pedone?
Di  LightKnight  (inviato il 05/10/2009 @ 15:30:24)
# 2
Per Megalovic: 1...Cf6 al posto di 1...Cc6. Questo gambetto è molto usato da tanto tempo e il compenso mi pare che ci sia. Mi ricordo di averlo testato anche con successo in alcune partite per corrispondenza.
Fabio Lotti
Di  Fabio Lotti  (inviato il 05/10/2009 @ 15:47:00)
# 3
ora pero' e' arrivata la ponzata da fine preparazione casalinga...
Di  Fabio  (inviato il 05/10/2009 @ 16:20:37)
# 4
Di solito a questo punto in 3-4 mosse Fabiano spende tutto il vantaggio di tempo, finisce sotto e e arriva alla 40ª in zeitnot : - )

(faccio un po' il cattivello, ma l'ho già visto fare così almeno 2 o 3 volte) : - )

Qualcuno che dà un giudizio sulla posizione a questo punto?
Di  LightKnight  (inviato il 05/10/2009 @ 16:32:46)
# 5
Purtroppo devo assentarmi. La partita è interessante e mi pare equilibrata. Il Nero ha una bella pressione sull'ala di Donna e dopo la possibile Ce8 può dare luce all'Alfiere. Ripasserò più tardi.
Di  Fabio Lotti  (inviato il 05/10/2009 @ 16:37:17)
# 6
la manovra Ce8-d6 sembra molto naturale, il cavallo si dirige nella casa di blocco del pedone passato bianco, che fra l'altro e' una discreta casa per un cavallo, e apre la diagonale all'alfiere campo scuro. poi dopo cosa si fa non lo so : - )
Di  Fabio  (inviato il 05/10/2009 @ 16:52:38)
# 7
LightKnight mi sa che ci hai preso... e intanto i big giocano a scaricabarile! :)
Di  Fabio  (inviato il 05/10/2009 @ 17:02:23)
# 8
gioco il gambetto benko ogni volta che mi è possibile, in partita viva.
è entusiasmante, ma bisogna conoscerne ogni finezza per padroneggiarlo a dovere.
direi che la spinta in e5 l'ho vista raramente.
il problema è tutto sul lato di donna: se il nero riesce a catturare ilpedone a vince, altrimente la sofferenza è assicurata.
il bianco ha i suoi problemi a sviluppare l'alfiere.
Di  giovanni  (inviato il 05/10/2009 @ 17:10:40)
# 9
Molto bella la miniatura di Sutovsky
Di  runner  (inviato il 05/10/2009 @ 17:13:15)
# 10
Purtroppo caruana miniaturizzato....Te6 non l'ha vista,ahimè! Cose che capitano.
Di  anonimo  (inviato il 05/10/2009 @ 17:15:17)
# 11
Che diavolo è successo dalla 20 in poi?
Di  LightKnight  (inviato il 05/10/2009 @ 17:18:37)
# 12
Quest'anno non ci sono i fantascacchi?
Di  Anonimo  (inviato il 05/10/2009 @ 17:20:57)
# 13
Rb3 !!
per me Fabiano può abboandonare
Se Qb3 Qe6+ e Qf7 con matto in f8 o g7 se toglie il cavallo
Se toglie la donna Rb7 poi ls stessa variante
vedete qcosa che salvi ?
Di  chessestense  (inviato il 05/10/2009 @ 17:21:42)
# 14
che batosta pero', sconfitta in 5 mosse praticamente!
Di  Fabio  (inviato il 05/10/2009 @ 17:22:02)
# 15
@runner: pubblicala!
Di  sailos  (inviato il 05/10/2009 @ 17:22:14)
# 16
che pelata...speriamo che non significhi cattivo stato di forma...
Di  andrea  (inviato il 05/10/2009 @ 17:23:15)
# 17
l'abbandono di Lotti e' stato decisivo!!!
Di  Fabio  (inviato il 05/10/2009 @ 17:23:18)
# 18
[Event "European Club Cup Open"]
[Site "Ohrid/Macedonia"]
[Date "2009.10.05"]
[Round "2"]
[White "Lundin, Jan"]
[Black "Sutovsky, Emil"]
[Result "0-1"]
[ECO "A26"]
[Annotator "Robot 3"]
[PlyCount "44"]
[EventDate "2009.??.??"]
[TimeControl "40/5400+30:1800+30"]

1. c4 g6 2. Nc3 Bg7 3. g3 e5 4. Bg2 d6 5. Nf3 Nc6 6. O-O Nf6 7. d3 O-O 8. Rb1
a5 9. a3 Nd4 10. Bg5 Ne6 11. Bd2 Re8 12. e4 c6 13. Re1 Nc5 14. b4 axb4 15. axb4
Nxd3 16. Re3 Nxf2 17. Kxf2 Ng4+ 18. Kf1 Be6 19. Qe2 Bh6 20. Nd1 Ra2 21. Nb2
Bxe3 22. Bxe3 Rxb2 0-1

Di  Megalovic  (inviato il 05/10/2009 @ 17:28:46)
# 19
Dai, 21)Te6 è stata veramente bella e non era affatto facile vederla anche per dei top GM. Complimenti a Sargissian.
Di  Zio Mike  (inviato il 05/10/2009 @ 18:33:43)
# 20
Runner è vero quest'anno i fantascacchi non ci sono più stati, se non sbaglio l'ultimo evento furono i pronostici del torneo di Reggio Emilia, durante le vacanze di Natale! Sarebbe il caso di riprenderli, la World Cup potrebbe essere una buona occasione :)
Per quanto riguarda Caruana direi che perdere in 23 mosse non è mai bello, però era una delle prime volte che giocava il Benko e per di più contro uno come Sargissian che non è l'ultimo arrivato. Anche la combinazione finale con un po' di stanchezza non è semplice da vedere, siamo tutti umani, il bianco deve lasciare due torri in presa per minacciare matto imparabile con una mossa "tranquilla" e se non sei così lucido o muovi un po' in fretta ti può sfuggire.
Di  Anonimo  (inviato il 05/10/2009 @ 18:41:45)
# 21
Caro anonimo del 20 si vede che capisci poco di scacchi.
Credo che in pochi oggettivamente avrebbero perso in quel modo.
Fino alla diciasettesima è ancora in teoria il che vuol dire che aveva così tanto tempo da poter valutare Ah6 ?? e le sue conseguenze (roba da poco per un qualsiasi gm).
Se ha mosso velocemente Ah6 questo denota una gravissima superficialità il che è cmq davvero imbarazzante.
Di  Fan of Caru  (inviato il 05/10/2009 @ 18:52:18)
# 22
Credo che ci debba essere una via di mezzo tra dire che:
- la combinazione non era così facile da vedere
e che
- Caruana si deve vergognare, che giocatore pietoso!!!

La combinazione era piuttosto facile da vedere. Oltre tutto dopo Ah6 il B può giocare solo Te6, e allora si è pure costretti a calcolarne le conseguenze.

Sì, era facilina questa combinazione.
E quindi? Uno si deve vergognare perchè non ha visto una pur semplice combinazione? Uno è un giocatore pietoso perchè ha avuto un buco di analisi?
Ma abbiamo idea di quante cappelle ci siano anche nelle partite di top-GM?
Noi umani sbagliamo, e pure parecchio.
Sbagliano anche i campioni del mondo.
Caruana ha sbagliato.
Capita. L'importante è che non capiti tutti i giorni, ma in partita singola capita eccome e capita anche di peggio.
Di  Edo  (inviato il 05/10/2009 @ 18:57:04)
# 23
Ah6 è da 2 punti interrogativi. La posizione era assolutamente pari, perciò la preparazione casalinga di fabiano (fino alla sedicesima) è ottima. Purtroppo non basta imparare a memoria le aperture per valutarne tutte le conseguenze.
Di  mstb  (inviato il 05/10/2009 @ 19:01:20)
# 24
Secondo me vedere la combinazione non era così semplice, perchè se fosse stata elementare mi sembra ovvio che l'avrebbe vista immediatamente. Mi sembra eccessivo dire imbarazzante perchè può capitare a tutti di perdere così come è capitato a Caruana, non bisogna fare una tragedia ogni volta che non fa tutto in modo perfetto. Avendo 17 anni può essere la stanchezza oppure può essere il fatto che Sargissian non conosceva la posizione e lui sì, quindi vedendolo pensare per 40 minuti si è rilassato e non ha tenuto la concentrazione al massimo. Lo definirei un fatto naturale su cui un ragazzo può migliorare, non uno scandalo o un fatto pietoso e imbarazzante. Anche a me piacerebbe tanto perdere con Sargissian : - )
Di  Anonimo  (inviato il 05/10/2009 @ 19:03:13)
# 25
Beh, semplicemente incredibile! Almeno fino alla 17.ma del bianco tutto nel solco della teoria e poi Caruana perde in pochissime mosse.
Ah6 è veramente incomprensibile e Te6 la vedono subito anche i programmini più semplici (io naturalmente non l'avevo vista). Credo proprio che Magnus l'avrebbe prevista.
Dato per scontato che la distanza da Car...lsen è veramente siderale (solo l'inizio del nome coincide)c'è anche da dire che è discutibile la scelta del gambetto Benkö. Sbaglio o di recente Caruana aveva già perso con quest'apertura? Chi tra i top ten gioca il Volga in partite serie? Fabiano sembra un pò impaludato attorno all'attuale punteggio Elo. Continua ormai da troppi mesi a fare l'elastico tra 2660 e i 2670. Sembra quasi che abbia timore a misurarsi con le aperture più accreditate e che cerchi in maniera discutibile di sorprendere l'avversario. Deve al contrario cimentarsi con le aperture migliori e prepararsi a dovere per il prossimo Corus. Se in Olanda giocherà il Volga contro i mostri sacri temo che saranno dolori.
Mi auguro ovviamente, che a gennaio Caruana sia di nuovo in forma smagliante, che giochi aperture "rispettabili" e che possa spiccare il salto oltre i 2700 elo.
Di  Pulcinella  (inviato il 05/10/2009 @ 19:04:04)
# 26
Beh che dire, odio l'era dei programmi scacchistici. Essi permettono di aprire bocca e straparlare a molta, troppa gentaglia.
Di  Sailos  (inviato il 05/10/2009 @ 19:14:58)
# 27
Gentaglia è anche e soprattutto chi dà della gentaglia ad altri senza un vero motivo. E' molto più civile controbattere le opinioni altrui in maniera urbana.
Di  Anonimo  (inviato il 05/10/2009 @ 19:21:46)
# 28
Caspiterina. non me l'aspettavo. Sono ritornato ora e mi trovo davanti ad una brutta sconfitta. Anche troppo brutta per essere vera. Non vedere 21.Te6! a questi livelli è grave ma sono cose che succedono anche nelle migliori famiglie.
Forza, comunque, Caruana!
Fabio Lotti
Di  Fabio Lotti  (inviato il 05/10/2009 @ 19:22:44)
# 29
#21 non è sfuggita Te6, che l'avevo vista anch'io scarsa 1N, è sfuggita Tb3. Con i motorini accesi tutti bravi, così com'è facile scrivere comodamente seduti in poltrona. Invece che sparare sentenze da bar dello sport, sarebbe meglio "provare" a giocare, detto sinceramente da uno che "si vede che capisce poco di scacchi" (cit.). Per il resto, quoto in pieno il #22 di Edo.
Di  Anonimo  (inviato il 05/10/2009 @ 20:14:08)
# 30
x 12 e 20

Vero, è un po' che non organizziamo un Fantascacchi (divertente, ma una faticaccia per chi fa il "contabile").

La prossima occasione potrebbe essere quella dell'Europeo per Nazioni che comincia il 21 ottobre.
Ne parliamo un po' in redazione e poi vi facciamo sapere.

Per chi volesse rivedere le precedenti edizioni del Fantascacchi:

http://www.scacchierando.net/dblog/storico.asp?s=Fantascacchi
Di  runner  (inviato il 05/10/2009 @ 20:39:00)
# 31
Benissimo, spero che si organizzi di nuovo e più spesso perchè è molto divertente! Ovviamente congratulazioni a chi mette i risultati nelle tabelle perchè come giustamente dici senza quel lavoro c'è poco da divertirsi : - )
Di  Anonimo  (inviato il 05/10/2009 @ 21:07:07)
# 32
Scusate, ma una foto meno funerea del povero Fabiano di quella pubblicata sopra non si trova? Sembra una di quelle messe sulla lapide... Certo non siete stati stati voi a scattarla, è chiaro che è una foto "fatta di propostito", ma l'autore di questo capolavoro credo abbia dei seri problemi se pensa che sia un' immagine da pubblicare aumentare la popolarità del soggetto. Quando la vedo non posso fare a meno di toccare ferro e credo che porti anche sf**a alla buonanima...: - )
Di  elofide.ebasta  (inviato il 07/10/2009 @ 11:52:52)
# 33
"Buonanima" si dice di persona morta, vedi un po' tu cosa porta più sf**a al buon Fabiano : - )

Sinceramente la foto non mi pareva affatto funebre, anzi, ho pensato che fosse adatta all'uopo. Ma qui è questione di gusti. Se ci sono foto migliori, proponetele alla redazione : - )
Di  LightKnight  (inviato il 07/10/2009 @ 12:15:44)
# 34
Certo, ma avrai certamente inteso che buonanima, era ovviamente una battuta per dire che mi sembrava più adatta alla "memoria" che altro. Comunque non è una critica alla redazione, ma a chi ha reso pubblica la foto dopo averla scattata. Resta sempre un parere strettamente personale quindi non condivisibile dai più... : - ) Però, bella o meno, credo che non si possa negare che gli dia un'aria più adatta alla foto di un "santino" (ogni riferimento ai parenti è puramente casuale) che di uno scacchista attivo! Anche se poi alla fine gli volevamo, scusate, vogliamo tutti bene! ; - )
Di  elofide.ebasta  (inviato il 07/10/2009 @ 12:33:36)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (152)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (28)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (464)
Tornei in Italia (191)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Insuperabile LS!!Segnalo il li...
03/09/2010 @ 20:54:58
Di angelmann
Rotoni-De Santis il B gioca 24...
03/09/2010 @ 19:53:52
Di Anonimo con Fritz
Comunicazione di servizio: in ...
03/09/2010 @ 19:44:12
Di LS
OTInizia domani 04 settembre i...
03/09/2010 @ 18:08:14
Di Anonimo
x 4 Sì
03/09/2010 @ 17:07:21
Di Anonimo
La delegazione olimpica italia...
03/09/2010 @ 16:16:58
Di Anonimo
Non mi risulta, anche dopo una...
03/09/2010 @ 15:47:55
Di Megalovic
Amantea - Ieri si è disputato ...
03/09/2010 @ 15:38:31
Di Megalovic
nel frattempo mi guardo dittma...
03/09/2010 @ 15:24:14
Di tigrotto
I turno ha abbandonato il torn...
03/09/2010 @ 15:20:45
Di Megalovic
inoltre giocano veloci tutti e...
03/09/2010 @ 15:17:46
Di tigrotto
sembra abbastanza incasinata
03/09/2010 @ 15:14:31
Di tigrotto
Apertura davvero inusuale nell...
03/09/2010 @ 15:07:51
Di Megalovic
Ma nel 2009 non è stato disput...
03/09/2010 @ 15:05:44
Di giuseeee
Cesenatico - Iniziato il sesto...
03/09/2010 @ 14:49:44
Di Megalovic
Sono usciti due articoli perti...
03/09/2010 @ 13:57:30
Di Anonimo
Shanghai - Qui il il video del...
03/09/2010 @ 13:53:27
Di Megalovic
Shanghai - Le partite del I tu...
03/09/2010 @ 13:43:53
Di Megalovic
x 307: mi sa di no http://rati...
03/09/2010 @ 12:34:58
Di Alfred E. Neumann
perchè non ci sono le foto di ...
03/09/2010 @ 12:30:35
Di rex

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie più cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE È MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



03/09/2010 @ 21.30.15
script eseguito in 1657 ms