Bilbao 2° Finale Grande Slam senza Topalov

GRANDE SLAM di BILBAO.
Aronian vince con ampio margine
Si disputa dal 6 al 12 Settembre a Bilbao (Spagna) la finalissima del Grande Slam (per la precisione denominato 2° Grand Slam Final Chess Masters Bilbao ). Il grande slam , così come nel tennis, riunisce i maggiori tornei mondiali, ovvero Linares, Wijk Aan Zee ,Sofia e Nanjing e l'ultima tappa è rappresentata da Bilbao.
I finalisti che hanno acquisito il diritto a partecipare sono delle star di primo piano : Levon Aronian (in sostituzione di Topalov) , Alexander Grischuk, Alexei Shirov e Sergey Kariakin. Mancano quindi 3 top players che hanno preso parte all'edizione 2008: Anand, Carlsen (non qualificati) e Topalov (rinuncia). Inoltre il numero di giocatori è sceso da 6 a 4 rispetto al 2008.
Il torneo è un double round robin , ovvero si giocheranno 6 partite con girone di andata e ritorno ed è prevista una giornata di riposo. Il sistema prevede 3 punti per la vittoria ed uno per il pareggio. In caso di parità a fine torneo i contendenti si giocheranno il primo premio con due partite blitz ( 4 minuti + 3 secondi di incremento per mossa) ed un eventuale ulteriore spareggio con una sfida Armageddon ( 5 minuti per il bianco contro i 4 del nero ma con l'obbligo di vittoria per il primo giocatore).
Ha stupito l'assenza di Topalov che ha rifiutato l'invito guadagnato con la vittoria del supertorneo di Nanjing (Cina). La causa di tale scelta è di natura economica: infatti il bulgaro ed il suo manager non hanno gradito il cambio in corsa del montepremi, modificando così gli accordi già presi. Considerando il livello tecnico della manifestazione e la prossima sfida mondiale con Anand (in Aprile, forse in Bulgaria) hanno ritenuto opportuno di non prendere parte alla finale spagnola.
Qui sotto è infatti possibile confrontare l'enorme differenza tra i premi delle due edizioni, giustificata dagli organizzatori come segno di rispetto nei confronti della società colpita dalla crisi. La cosa che personalmente mi lascia perplesso è come nell'edizione 2009 si sia ridotto non solo l'importo totale ma anche la differenza tra i vari premi, disincentivando i giocatori a dare battaglia. Speriamo non sia così.
Il montepremi 2009 è
1° 35.000 €
2° 30.000 €
3° 25.000 €
4° 20.000 €
Il montepremi 2008 era
1° 150.000 €
2° 70.000 €
3° 60.000 €
4° 50.000 €
5: 40.000 €
6° 30.000 €
Come l'anno scorso si giocherà nella teca di vetro situata nel centro della città precisamente presso la Plaza Nueva. Ciò consentirà ai passanti di assistere all'evento che otterrà così maggior risalto e prestigio mentre i giocatori potranno comunque competere comodamente visto la presenza di aria condizionata all'interno del cubo di vetro e di un ottimo sistema di insonorizzazione per impedire che essi vengano disturbati. Sarà inoltre allestito uno spazio presso la "street cafè fashion" che consentirà agli appassionati di seguire comodamente le partite con i commenti del GM Leontxo Garcia. Insomma sarà non solo un bel torneo ma anche una festa degli scacchi.
ABBINAMENTI
Round 1 GM Karjakin Sergey - GM Shirov Alexei = X GM Grischuk Alexander - GM Aronian Levon = 1-0
Round 2 GM Aronian Levon - GM Karjakin Sergey = 1-0 GM Grischuk Alexander - GM Shirov Alexei = 1-0
Round 3 GM Karjakin Sergey - GM Grischuk Alexander = 1-0 GM Shirov Alexei - GM Aronian Levon = 0-1
Round 4 GM Shirov Alexei - GM Karjakin Sergey = X GM Aronian Levon - GM Grischuk Alexander = 1-0
Round 5 GM Grischuk Alexander - GM Karjakin Sergey = X GM Aronian Levon - GM Shirov Alexei = 1-0
Round 6 GM Karjakin Sergey - GM Aronian Levon = X GM Shirov Alexei - GM Grischuk Alexander = X

Topalov - Radjabov nell'acquario di fronte alla folla

Museo di arte moderna Guggenheim

Un palazzo di Bilbao
LINKS UTILI
inizio previsto alle 17.00
Crolla il montepremi, Topalov si ritira, questi del Grande Slam sono riusciti a fare peggio della FIDE!
Di
Affonda il Grande Slam:)
(inviato il 06/09/2009 @ 12:58:14)
35000 euro al primo non sono proprio uno schifo! 
Di
Ruy Lopez
(inviato il 06/09/2009 @ 15:25:16)
per Topalov, evidentemente, si!
Di
Affonda il Grande Slam :)
(inviato il 06/09/2009 @ 15:28:55)
Sono completamente d'accordo su quanto scritto da Darkstorm a proposito dell'errata suddivisione dei premi. 35-30-25-20 è il peggio che potessero fare per incentivare i giocatori.
Di
Maurom
(inviato il 06/09/2009 @ 15:30:57)
Gia', con gli stessi soldi si poteva fare 50-30-20-10 ad esempio. Speriamo i 4 abbiano voglia di darsi da fare comunque...
Di
Fabio
(inviato il 06/09/2009 @ 15:41:40)
per Affonda...; Aronian, che proviene da una famiglia povera, lo conosce il valore del denaro...
Di
Ruy Lopez
(inviato il 06/09/2009 @ 16:11:18)
probabilmente li hanno suddivisi così per garantire una sorta di ingaggio di 20.000 euro ai giocatori, con lo scopo di evitare ulteriori defezioni che avrebbero sancito la definitiva morte del grande slam
Di
Affonda il Grande Slam:)
(inviato il 06/09/2009 @ 16:17:26)
Nel campionato italiano online di poker il montepremi complessivo è di 1 milione di euro. Chissà quando arriveremo (se ci arriveremo) a simili cifre.
Di
mstb
(inviato il 06/09/2009 @ 17:04:30)
e al superenalotto piu' di 100 milioni qualche settimana fa. direi che il montepremi e' inversamente proporzionale all'abilita' richiesta...
Di
Fabio
(inviato il 06/09/2009 @ 17:13:47)
La classifica per premi guadagnati, usuale per golf e tennis, non la vedo mai pubblicata per gli scacchi. Qualcuno sa i primi 10/20 scacchisti nel 2008 quanti premi hanno vinto ?
Di
Maurom
(inviato il 06/09/2009 @ 17:37:30)
In ogni caso, potremo goderci il sempre piacevolissimo commento in diretta di Leonxto Garcia
Di
Megalovic
(inviato il 06/09/2009 @ 18:23:14)
Sono stra-convinto che il giocatore che incassa di più (sia per numero di partecipazioni sia per risultati ottenuti) sia, di gran lunga, Vassily Ivanchuk !!!
Di
Pekos
(inviato il 06/09/2009 @ 20:32:12)
Aronian in difficoltà con una qualità in meno, e 1' per giocare 5 mosse (si gioca senza incremento fino alla 40esima)
tempo di riflessione: 90' x 40 mosse + 60' per terminare la partita + 10" di incremento dalla mossa 41
Di
Megalovic
(inviato il 06/09/2009 @ 20:58:20)
Intanto Grishuck batte bene Aronian, formula e premi sbagliati o meno che siano
Di
Miguel
(inviato il 06/09/2009 @ 22:39:52)
BILBAO RISULTATI 1° TURNO:
GM Karjakin Sergey - GM Shirov Alexei = X GM Grischuk Alexander - GM Aronian Levon = 1-0
[White "GMGrischuk"] [Black "GMAronian"] [WhiteElo "2733"] [BlackElo "2768"] [ECO "D15"]
1. d4 d5 2. c4 c6 3. Nf3 Nf6 4. Nc3 e6 5. Bg5 h6 6. Bh4 dxc4 7. e4 g5 8. Bg3 b5 9. Ne5 Bb7 10. h4 g4 11. Be2 Nbd7 12. Bxg4 Rg8 13. Nxd7 Qxd7 14. Bf3 O-O-O 15. Qd2 Rxg3 16. fxg3 e5 17. O-O-O Qxd4 18. g4 Nd7 19. Qxd4 exd4 20. Rxd4 Bg7 21. Rdd1 Rg8 22. g5 Ne5 23. gxh6 Bxh6+ 24. Kb1 b4 25. Ne2 c5 26. Rd6 Bg7 27. Rhd1 Kc7 28. Nf4 Rh8 29. h5 Bc6 30. R6d2 Bh6 31. Nd5+ Kb8 32. Rf2 Ba4 33. Rdf1 Nd3 34. Re2 Ne5 35. Rh1 a5 36. Rf2 Bd7 37. Be2 Be6 38. Nf4 Bc8 39. Rd1 Bb7 40. Nd5 Re8 41. Rf6 Re6 42. Rdf1 Bg7 43. R6f5 Nd3 44. Rxf7 Bd4 45. Rd7 Re8 46. Rff7 Bc6 47. Rde7 Rd8 48. b3 Ne5 49. Rf5 cxb3 50. Rfxe5 bxa2+ 51. Kxa2 Rf8 52. R5e6 1-0
ABBINAMENTI TURNO 2 (oggi)
GM Aronian Levon - GM Karjakin Sergey GM Grischuk Alexander - GM Shirov Alexei
Di
Darkstorm-
(inviato il 07/09/2009 @ 10:50:05)
Secondo me Topalov ha fatto male a non partecipare, la vedo come una mancanza di rispetto nei confronti dei suoi tifosi e degli scacchi in generale. Poi pero' gli (dis)organizzatori non potevano fare di peggio...
Di
Misha Tal
(inviato il 07/09/2009 @ 23:35:22)
BILBAO 2° TURNO RISULTATI
GM Aronian Levon - GM Kariakin Sergey GM 1-0 Grischuk Alexander- GM Shirov Alexei 1-0
Grishuk ottine così la seconda vittoria di fila grazie al successo su Shirov ottenuto creando una maggioranza pedonale ad ovest sfruttata grazie alla buona tecnica e alla forza dell'alfiere in grado di sostenere l'avanzata e difendere allo stesso tempo.Aronian piega invece la resistenza del giovane Karjakin sacrificando nella fase finale della partita un pedone per rendere le 2 torri e alfieri attivi contro il monarca avversario, con successo.
Grischuk, A (2733) - Shirov, A (2730) [D47] Bilbao Grand Slam Final (2), 07.09.2009
1.d4 d5 2.Nf3 Nf6 3.c4 c6 4.Nc3 e6 5.e3 Nbd7 6.Bd3 dxc4 7.Bxc4 b5 8.Bd3 Bb7 9.e4 b4 10.Na4 c5 11.e5 Nd5 12.0–0 cxd4 13.Nxd4 Be7 14.Re1 0–0 15.Qg4 Re8 16.Bb5 Kh8 17.Bd2 a6 18.Bc6 Qc7 19.Rac1 Nxe5 20.Bxb7 Nxg4 21.Rxc7 Nxc7 22.Bxa8 Rxa8 23.Nc6 Nd5 24.Nxe7 Nxe7 25.Bxb4 Nd5 26.Bd2 Rc8 27.Rc1 Rxc1+ 28.Bxc1 Ne5 29.Nc5 Nb4 30.b3 Nxa2 31.Bb2 Nc6 32.Nxa6 Kg8 33.Kf1 f6 34.Ke2 Nab4 35.Nxb4 Nxb4 36.Ke3 Kf7 37.Kd4 Nc2+ 38.Kc5 Ne1 39.Kc6 Nxg2 40.b4 Nf4 41.b5 Nd5 42.Kd6 Kg6 43.Bd4 Kg5 44.b6 Nxb6 45.Bxb6 e5 46.Ke6 e4 47.Kf7 f5 48.Kxg7 h5 49.Kf7 f4 50.Ke6 Kg4 51.Ke5 Kf3 52.h4 1–0
Aronian,L (2773) - Karjakin,Sergey (2722) [E55] Bilbao Grand Slam Final (2), 07.09.2009
1.d4 Nf6 2.c4 e6 3.Nc3 Bb4 4.e3 0-0 5.Bd3 c5 6.Nf3 d5 7.0-0 dxc4 8.Bxc4 Nbd7 9.Qe2 b6 10.Rd1 cxd4 11.exd4 Bb7 12.d5 Bxc3 13.dxe6 Bxf3 14.gxf3 fxe6 15.bxc3 Qc7 16.Ba3 Nc5 17.Rd4 Kh8 18.Re1 Rac8 19.Qe5 Qf7 20.Bc1 Nd5 21.Bxd5 exd5 22.Qxd5 Qxf3 23.Qxf3 Rxf3 24.Re7 Rxc3 25.Be3 Ra3 26.Rg4 h5 27.Rg5 27.h4 28.Bd4 Kh7 29.Rgxg7+ 29.Kh6 30.Bb2 1-0
CLASSIFICA (3 punti a vittoria)
Alexander Grischuk 6 Levon Aronian 3 Sergei Karjakin 1 Alexei Shirov 1
ABBINAMENTI 3° TURNO (oggi ore 17)
GM Karjakin Sergey - GM Grischuk Alexander GM Shirov Alexei - GM Aronian Levon
Di
Darkstorm-
(inviato il 08/09/2009 @ 16:34:56)
BILBAO RISULTATI 3° TURNO:
GM Karjakin Sergey - GM Grischuk Alexander 1-0 GM Shirov Alexei - GM Aronian Levon 0-1
il capoclassifica Grishuk, dopo le 2 vittorie iniziali, viene fermato bruscamente da Karjakin che lo sottopone ad una lunga sofferenza nella partita di oggi. Infatti Karjakin dopo aver iniziato a premere su f7 ha coordinato alla perfezione tutti i suoi pezzi mentre le difficoltà di manovra del nero crescevano al passare delle mosse. Una vittoria chiara e degna di lode. Aronian ottiene il secondo successo di fila ed agguanta in testa il russo. Domani si riprende con uno scontro al vertice Aronian- Grishuk.
CLASSIFICA DOPO 3 TURNI (fine girone di andata)
Alexander Grischuk 6 Levon Aronian 6 Sergei Karjakin 4 Alexei Shirov 1
Di
Darkstorm-
(inviato il 08/09/2009 @ 20:21:39)
complimenti :)
Di
charlie
(inviato il 08/09/2009 @ 20:44:53)
a chi? e per cosa?
Di
Anonimo
(inviato il 08/09/2009 @ 20:55:20)
Qualcuno può spiegarmi perchè Shirov ha perso? Non mi sembrava una posizione disperata ma piuttosto equilibrata... Che cosa non ho visto?
Di
marietto
(inviato il 08/09/2009 @ 21:43:49)
Potrebbe aver perso per il tempo... le prime 40 mosse si giocano senza incremento e gli orologi che vedo su FICS (che non sono precisi, ma una vaga idea la danno) mi fanno pensare alla bandierina  Certo, è strano che Shirov si sia ridotto senza tempo alla 29esima... vabbe', aspettiamo di saperne di più.
Da chessbase: White is in a precarious situation and should probably defend with 29.Qb1, but instead he plays the fatal 29.Qf3? which simply loses after 29...Qg6! Black is now threatening 30...Bg4, trapping the queen, so 30.Qd1, and now Black has 30...hxg3 (or 30...Bxf1 31.Kxf1 hxg3 etc.) 31.hxg3 Bxf1 32.Kxf1 Bxg3 33.Bxd5 cxd5 34.Qf3 Rf6 35.Qg2 Qd3+ and White loses on all lines (e.g. 36.Kg1 (36.Re2 Bxf2 37.Bxf2 Rxe2 is hopeless) 36...Rg6 37.fxg3 (37.Kh1 Bb8 38.Qh3 Rh6 and the white queen is lost.) 37...Rxe3 38.Rxe3 Qxe3+ 39.Kh1 Rxg3 and here too the queen is lost. We do not know if and how Alexei Shirov, who was in time trouble, worked this all out, but in any case he resigned after 29...Qg6
Di
Fabio
(inviato il 09/09/2009 @ 10:07:59)
Certo che l' organizzazione poteva disporre tempi di riflessione migliori.. 90 min x 40 mosse, senza nemmeno incrementi , sono da torneo sociale.
Di
Harry Flashman
(inviato il 09/09/2009 @ 12:04:06)
Non mi ritengo un'esperto in materia, ma credo che i 4 gladiatori siano molto combattivi. Peccato... avrei preferito vedere i giocatori di punta giocare qui piuttosto che rifiutare per il montepremi... vabbè... lode ai presenti, che stanno giocando.
Di
Anonimo
(inviato il 10/09/2009 @ 09:16:22)
Secondo me Topalov ha fatto più che bene.Non devono essere solo i giocatori i professionisti, ma anche gli organizzatori.
Di
AdS
(inviato il 10/09/2009 @ 20:56:05)
BILBAO RISULTATI 4° TURNO:
1 4 GM Shirov Alexei 1/2 GM Kariakin Sergey 1 2 3 GM Aronian Levon 1-0 GM Grischuk Alexander 2
Seconda sconfitta consecutiva di Grischuk, ad opera di Aronian che balza da solo in testa alla classifica. Patta la Shirov Karjakin
CLASSIFICA DOPO 4 TURNI
Levon Aronian 9 Alexander Grischuk 6 Sergei Karjakin 5 Alexei Shirov 2
Di
Megalovic
(inviato il 11/09/2009 @ 17:33:34)
Aronian vince anche con Shirov e ormai incombe su Anand per il secondo posto al mondo nel Live Rating.
Di
runner
(inviato il 11/09/2009 @ 20:41:05)
Complimenti ad Aronian per aver vinto il Grand Slam, ora è il giocatore più forte del mondo! Non siete d'accordo? Non sapete che "una cosa è certa, il vincitore del Torneo Finale a Bilbao è senza alcun dubbio il miglior giocatore dell'anno, molto più importante del campione del mondo"? Sono parole di Silvio Danailov, non mie. Ah già, dimenticavo, vale soltanto quando a vincere la Finale è Topalov...:)
Di
Oscar
(inviato il 11/09/2009 @ 21:57:38)
BILBAO RISULTATI 5° TURNO:
Aronian, Levon - Shirov, Alexei 1-0 43 A20 English Opening Grischuk, Alexander - Karjakin, Sergey ½-½ 99 C92 Ruy Lopez Chigorin
Quarta vittoria consevutiva, questa volta contro Shirov, per Aronian che si aggiudica con un turno di anticipo la Finale del Grande Slam. Patta la sfida tra Grishuk e Karjakin.
Da notare come su dieci partite si siano avute solo 3 patte, una percentuale bassissima per questi livelli!
Classifica dopo 5 turni Levon Aronian 12 Alexander Grischuk 7 Sergei Karjakin 6 Alexei Shirov 2
Di
Megalovic
(inviato il 12/09/2009 @ 11:26:10)
Congratulazioni ad Aronian per la superba affermazione!!
Di
Tibetanx
(inviato il 12/09/2009 @ 12:35:38)
Aronian ha vinto con una tappa d'anticipo il Gran Prix, ha vinto la finale Grande Slam (anche se ha partecipato solo per il forfait di Topalov), nel live rating dovrebbe essere terzo ma ormai a ridosso di Anand. Intanto Carlsen gioca poco ma studia molto (con Kasparov!). Penso che la triade Kramnik-Topalov-Anand che ha dominato finora il post-Kasparov l'anno prossimo sara' messa in grossa difficolta'...
Di
Fabio
(inviato il 12/09/2009 @ 14:03:53)
Scusa Fabio, che significa Carlsen studia molto con Kasparov, il russo è diventato suo allenatore?!?
Di
SimoneNC
(inviato il 12/09/2009 @ 15:32:01)
Sì, la notizia è uscita da qualche giorno:
http://www.chessbase.com/newsdetail.asp?newsid=5742 https://webcast.chessclub.com/blog/2009/09/11/kasparov-on-training/
Popolo, tutto è compiuto... I tempi sono maturi per Aronian; lo scettro di campione del mondo è soltanto questione di poco tempo.
Di
daniele
(inviato il 12/09/2009 @ 16:11:32)
Aronian riesce ad esprimersi su livelli di gioco straordinari con una costanza di rendimento che ricorda i grandi K. Difficile ricordarsi di un calo di forma o di un torneo andato male da due anni a questa parte. Veramente un grande.
Di
Zio Mike
(inviato il 12/09/2009 @ 17:11:55)
Non pensavo che si potesse vincere un finale con re, torre e alfiere contro re e torre. Veramente impressionante la capacità strategica di Grischuk nella sua partita contro il grande maestro russo Rychagov nel campionato russo svoltosi a MoscA nel 2007
Di
gianfea
(inviato il 12/09/2009 @ 21:04:05)
x gianfea I russi e piu' in generale tutti gli scacchisti dell'ex impero sovietico sono straordinari nel giocare i finali, non esiste un giocatore di scacchi in russia che non sappia giocare piu' che bene i finali. Pensa che iniziano a studiare gli scacchi dai finali... Comunque mi unisco anch'io ai complimenti ad Aronian, veramente un grande. E' un giocatore solidissimo, senza punti deboli che gioca bene sempre senza cali di rendimento, penso che nel prossimo futuro potra' ambire a diventare campione del mondo e francamente sarei contento per lui visto che mi sembra una persona umile ed onesta.
Di
Misha Tal
(inviato il 12/09/2009 @ 21:42:42)
A supporto di quello che dice Misha Tal vi riporto un aneddoto capitato forse alle olimpiadi di un paio di anni fa.
La Zimina ad un certo punto della partita perse un pezzo per una svistaccia, ma continuò a giocare. Alla fine perse, come era "ovvio" che succedesse a chi ha un pezzo in meno.
Quella sera Caruana, vedendo la partita, le chiese perchè non avesse abbandonato e lei rispose che nonostante tutto "sentiva" di avere delle possibilità di patta.
Ed infatti, giocate alcune mosse, disse: "Ecco, ora è patta." e dato che nè caruana nè gli altri componenti della squadra maschile ci credevano, disse loro che era un finale che aveva studiato. Ed aveva ragione: dimostrò che era patto. Purtroppo nell'entrare nella variante di patta mise il suo Re nella casa sbagliata e alla fine perse. Ma lei "sapeva" che il finale era patto perchè aveva "studiato" quel finale con un pezzo in meno!
Di
Mescalero
(inviato il 12/09/2009 @ 23:40:37)
Situazione nel "Live Rating" dopo Bilbao:
01 Topalov 2813,0 02 Anand 2788,0 03 Aronian 2784,2 04 Carlsen 2772,0 04 Kramnik 2772,0
Il prossimo impegno per Aronian, Carlsen e Topalov dovrebbe essere il Campionato Europeo a squadre (22-30 ottobre a Novi Sad in Serbia); per quanto riguarda Kramnik, la Russia non ha ancora ufficializzato la propria formazione.
Di
runner
(inviato il 13/09/2009 @ 09:12:26)
Ah già, Magnus e Topalov sono impegnati anche nel torneo del Grande Slam 2009/2010 a Nanjing, dal 27 settembre al 10 ottobre.
Di
runner
(inviato il 13/09/2009 @ 09:15:10)
BILBAO RISULTATI 6° ed ultimo TURNO:
Karjakin, Sergey - Aronian, Levon ½-½ 36 C69 Ruy Lopez Exchange Shirov, Alexei - Grischuk, Alexander ½-½ 47 B90 Sicilian Najdorf Variation
Il torneo termina con due patte. Da notare come su dodici partite si siano avute solo cinque patte, una percentuale bassa per questi livelli!
Classifica finale Levon Aronian 13 Alexander Grischuk 8 Sergei Karjakin 7 Alexei Shirov 3
Di
Megalovic
(inviato il 13/09/2009 @ 09:46:16)
A parte Aronian un torneino ino-ino....
Qual'è il prossimo torneo a cadenza classica al quale parteciperanno un po' dei big (Ivanchuk etc. etc) ??
Di
Giovanni
(inviato il 15/09/2009 @ 14:55:32)
43: E per fortuna Grishuck Shirov e Karjakin non sono Big e danno vita a un "torneino"! MA che, o giocano chucky/topalov/anand o sono tutti spingilegno?
Di
736436
(inviato il 15/09/2009 @ 15:05:57)
x 43 Il calendario più "a portata di mano" è quello che trovi sul Surfing on the Net, rubrica mensile di Scacchierando, in fondo alla pagina. Per esempio nel Surfing di settembre http://www.scacchierando.net/dblog/articolo.asp?articolo=1542 trovi il riferimento al torneo di Nanjing, con la partecipazione di Topalov, Carlsen, Leko, Radjabov, Jakovenko e Wang Yue. Direi che è abbastanza forte  Comincia il 27 settembre.
Di
runner
(inviato il 15/09/2009 @ 16:20:59)
Se dico che in questo momento Levon è il giocatore più forte al mondo, Elo o non Elo, sono da internare?
Di
Miguel
(inviato il 15/09/2009 @ 21:08:45)
No, almeno per me. Anche se io più cautamente considero Aronian uno dei cinque che potrebbero ambire al titolo ideale di "giocatore più forte al mondo" (il titolo ufficiale di "Campione del Mondo" è un'altra storia, e deve seguire le regole del momento).
Di
runner
(inviato il 15/09/2009 @ 21:29:45)
Sondaggione Chi sono gli altri 4, per te? Topalov-Anand-Kramnik-Ivanchuk?
Di
Miguel
(inviato il 15/09/2009 @ 21:47:50)
La mia lista, parzialissima e con palpebra calante dopo una giornata tremenda, è: Topalov-Carlsen-Anand-Ivanchuk-Aronian In ordine sparso (piange il cuore ma attualmente il Moro è fuori, imho)
Di
Miguel
(inviato il 15/09/2009 @ 21:50:22)
Siamo ben sintonizzati Miguel (anche sul Moro)  , ma io metto sempre Kramnik nel lotto dei più forti.
Di
runner
(inviato il 15/09/2009 @ 22:01:31)
Se tutti fossero al loro top ?? Per me: 1) Ivanchuk 2) Topalov 3) Anand 4) Kramnik 5) Aronian
Di
Pekos
(inviato il 16/09/2009 @ 17:23:56)
Disclaimer La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc. Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte. L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.
|