Arctic Chess Challenge 2009

Ultimo turno: Shytaj - Socko (GM 2656) patta! Prima e strameritata norma GM per Luca!!

Ben 38 nazioni rappresentate nell’Arctic Chess Challenge 2009, che si svolge a Tromso dal 01 al 08 agosto. Siamo in una località affascinante, la città con oltre 50.000 abitanti più a nord nel mondo, oltre il circolo polare artico!

Tromso
In uno dei miei pochi viaggi all’estero ho avuto il privilegio di visitare la Norvegia, fino a Capo Nord e passando dall’incantevole Tromso, situata su un’isoletta tra i fiordi (con estensione sulla terraferma e su un’altra isola), riportando con piacere il ricordo dei tersi e cristallini colori del grande nord. Grandi distese inabitate, con case isolate che restituiscono la sensazione di un forte contatto con la natura. Le betulle decrescono in dimensioni man mano che ci si avvicina al circolo polare artico, fino a lasciare spazio alla tundra. Ovunque le renne punteggiano l’arcano paesaggio (e lo stufato di renna è un’esperienza gastronomica da non perdere!).

Una classica immagine composita del "Sole di mezzanotte"
E c’è naturalmente il sole di mezzanotte, anche se a Tromso il periodo è già passato (21 maggio / 21 luglio) e il sole si concede già diversi minuti sotto l’orizzonte prima di albeggiare! Tromso è stata il punto di partenza di tante spedizioni al Polo Nord. E’ una cittadina piena di vita e si dice che la somma dei posti a sedere nei vari pub, ristoranti e caffè renderebbe possibile a tutti gli abitanti di Tromso di uscire contemporaneamente (Wiki)! Il clima, in proporzione alla latitudine, è relativamente mite, anche se d’inverno i due metri di neve sono garantiti. Tromso è candidata ad ospitare le Olimpiadi Invernali del 2018 ma, soprattutto ( ), è candidata per le Olimpiadi Scacchistiche del 2014!

In questa atmosfera maestosa e quasi fatata (e non abbiamo parlato dei Troll!) si svolge una manifestazione scacchistica interessante e che comincia a vantare una buona tradizione. Siamo nella terra di sua futura maestà Magnus Carlsen, che ha partecipato, già da over 2700, nel 2006 e nel 2007, senza tuttavia arrivare alla vittoria. Nel 2006 l’inaspettata sconfitta con il vincitore Shipov frenò la corsa del fenomeno norvegese, giunto secondo con 7 su 9. Nel 2007 partecipazione di Magnus in stile quasi vacanziero, con troppe patte con giocatori (norvegesi…) più deboli, chiudendo anche stavolta a 7 su 9. Partecipazione comunque di ottimo livello e vittoria per Moiseenko davanti a Lie Kietil e Gashimov. Lo scorso anno successo per Igor Kurnosov davanti a Simen Agdestein.

Magnus e Hammer nell'edizione 2007
Successo crescente in questa edizione e prima volta oltre i 100 partecipanti, con 134 giocatori impegnati in un open integrale a sistema svizzero. Non mi sembra sia prevista un’accelerazione nel sistema di abbinamenti e questo potrebbe rendere non facile, con le nuove regole, l’inseguimento di una eventuale norma GM, con il rischio di incontrare diversi avversari con un Elo inferiore a 2200. Tabellone comunque di tutto rispetto, con quattro over 2600. I primi 16:
GM Bartosz Socko 2656
GM Igor Khenkin 2634
GM Yuri Drozdovskij 2620
GM Emanuel Berg 2610
GM Jon Ludvig Hammer 2583
GM Vadim Malakhatko 2570
GM Sarunas Sulskis 2559
GM Julian Radulski 2539
GM Allan Stig Rasmussen 2536
GM Matthew J Turner 2517
IM Ray Robson 2491
GM Amon Simutowe 2481
IM Marijan Petrov 2479
IM Kalle Kiik 2475
IM Fabio Bruno 2455
IM Luca Shytaj 2455

Emanuel Berg e Bartosz Socko
Le speranze norvegesi puntano sul giovane Jon Ludvig Hammer, coetaneo di Magnus che sta avendo una crescita importante ed è ormai vicino ai 2600. Da seguire la prova della “rising star” americana Ray Robson (15 anni il prossimo ottobre), che ha recentemente vinto il titolo USA under 20 con una performance over 2700 ed è già da alcuni anni una promessa di primissimo livello. Presente anche il “finalmente GM” Amon Simutowe (tantissime norme ma quota 2500 superata faticosamente, finora solo durante un torneo), apprezzato partecipante in diversi nostri open.

Ray Robson
Montepremi di circa 14.000 euro. Si gioca alle 15 dal primo al quinto turno, per poi passare alle 12 negli ultimi quattro turni (non chiedetemi perché ). Tempo di gioco senza incremento, di due ore per 40 mosse e un’ora per finire la partita, una delle cadenze Fide valida per le norme. Nove scacchiere in diretta, in cui speriamo di poter seguire nei prossimi turni le prestazioni dei nostri alfieri.
Luca Shytaj ritaglia gli spazi possibili dai suoi notevoli studi universitari, viene da un torneo con segnali interessanti di buon gioco ad Andorra e potrebbe aver oliato il motore per questa gara: prima o poi… La carriera di Fabio Bruno è ben nota, con la ripresa dell’attività agonistica dopo una quindicina d’anni e l’arrivo di grandi soddisfazioni, con il Campionato Italiano, il titolo di Maestro Internazionale e le due norme di GM già nel carniere. Il neo CT potrebbe forse riuscire a regalarsi anche il massimo titolo e sarà sicuramente preparato ed agguerrito per questa gara.

Luca Shytaj
Sito di riferimento: http://www.arcticchess.org/


Aurora boreale su Tromso e un bel logo dall'edizione 2006
VISORE
Vincono Luca Shytaj e Fabio Bruno nel primo turno, rispettivamente contro Maiorov e Meyer.
Di
angelmann
(inviato il 01/08/2009 @ 20:13:11)
Non solo partite in diretta ma anche una rapidissima disponibilità delle partite con il visore a fianco dei risultati!!
Di
angelmann
(inviato il 01/08/2009 @ 20:14:35)
Nonostante il notevole divario tra i contendenti in questo primo turno non mancano le sorprese: il n° 1 Bartosz Socko patta con il norvegese Frode Jaeger (2105). Posizione da vincere per il norvegese, che si accontenta della ripetizione contro il prestigioso avversario.
Di
angelmann
(inviato il 01/08/2009 @ 20:18:08)
Ma chi paga ???
Di
Anonimo
(inviato il 02/08/2009 @ 18:44:20)
Ancora una vittoria per Bruno e Shytaj.
Di
Zio Mike
(inviato il 02/08/2009 @ 20:08:14)
Luca Shytaj domani in prima scacchiera contro il GM ucraino Yuri Drozdovskij (2620). Dovrebbe andare in diretta anche la partita di Fabio Bruno, che ha pescato un altro avversario under 2200, il norvegese Tofte (2119), vincitore nel secondo turno contro Anna Zozulia (IM, 2341).
Di
angelmann
(inviato il 03/08/2009 @ 00:54:18)
In diretta un Luca da non perdere contro il 25enne superGM ucraino Drozdovskij!
Di
angelmann
(inviato il 03/08/2009 @ 20:21:16)
Fabio Bruno ha vinto e si porta a 3 su 3.
Di
angelmann
(inviato il 03/08/2009 @ 20:22:08)
Luca sta piallando Drozdovskij!
Di
Anonimo
(inviato il 03/08/2009 @ 20:34:43)
Luca ha vinto! Bravissimo, bel finale
Di
Sergio
(inviato il 03/08/2009 @ 20:43:44)
Yesssssssssssss!!!!!!!!
Di
angelmann
(inviato il 03/08/2009 @ 20:45:52)
Interessante anche il finale della:
BERG-SOCKO
Di
Bit
(inviato il 03/08/2009 @ 20:49:08)
Shytaj,Luca - Drozdovskij,Yuri [C07]
1.e4 e6 2.d4 d5 3.Nd2 c5 4.exd5 Qxd5 5.Ngf3 cxd4 6.Bc4 Qd6 7.0–0 Nf6 8.Nb3 Nc6 9.Nbxd4 Nxd4 10.Qxd4 Qxd4 11.Nxd4 Bd7 12.Rd1 Bc5 13.Be2
[Si é rientrati nella Del Rio - Goldgewitch, WCH U20 1994. Luca sembra comunque fuori dalla sua preparazione. 13.Bf4!? ]
13...0–0–0 14.Bg5N
[La partita citata era proseguita con 14.Bf3 ; il bianco non ha ottenuto nulla dall'apertura e la semplice 14.Be3= potrebbe essere l'alternativa migliore.]
14...Ba4
[14...e5! con il nero lievemente preferibile]
15.Be3 Rd6 16.b3 Bd7 17.Bf3
[Fritz, dopo lunga ponzata, preferisce nettamente la "frizzosa" 17.Nf5 ma seguendo la variante é costretto a ricredersi 17...Rxd1+ 18.Rxd1 Bxe3 19.Nd6+ Kc7 20.fxe3 Rf8 21.Bf3 Bc6 22.c4 Ne8 23.Nxe8+ Bxe8=]
17...e5 18.Nf5 Rxd1+ 19.Rxd1 Bxe3 20.Nd6+! Kc7 21.fxe3 Be6 Entrambi ormai con 10 minuti scarsi sull'orologio. 22.Bxb7 Ng4 23.Bf3
[23.e4! Ne3 (ovviamente non 23...Rd8?? 24.Nb5+) 24.Rd2 Nxc2 25.Bc8! con vantaggio del bianco]
23...Nxe3 24.Rd3 Nf5= 25.Nxf5 Bxf5 26.Rc3+ Kd7 27.Rc5 Kd6
[27...Rc8]
28.Rc6+ Kd7 29.Ra6! Bxc2 30.Rxa7+ Ke6 31.Be2 Pur in zeitnot, Luca sta giocando con bravura e precisione.
31...f5 32.Rxg7 Ra8 33.Bc4+ Kf6 34.Rf7+ Kg6 35.a4 Rb8 36.Re7 e4? [Zeitnot... 36...Bxb3 37.Bxb3 Rxb3 38.Rxe5]
37.Re6+?! [E zeitnot... 37.a5! Bxb3 38.Re6+! Kg5 39.Rb6! Ra8 40.Rxb3 Rxa5 41.Rb7+-]
37...Kg5 38.a5 Bd3! 39.Rb6! Rc8 40.Bxd3
[Forse lievemente migliore la variante 40.Rb4 Ra8 41.Ra4 Bxc4 42.bxc4 Ra6]
40...exd3 41.Rd6
[41.Kf2 Rc2+ 42.Ke3 Rxg2 43.Kxd3 Rxh2 44.Rb4 f4 45.Ra4 Rh3+ (45...f3 46.Ke3 Rb2 47.Kxf3 Rxb3+ 48.Ke4+-) 46.Kc2 f3 47.Kd2 f2 48.Ke2 Rxb3 49.a6 Rb8 50.a7 Ra8 51.Kxf2 Kf5=]
41...Rc3 42.b4 Kf4 43.a6 Ra3 44.b5 Ke3 45.Re6+ Kd4 46.Kf2 Ra2+? [46...Kc4]
47.Kf3 Kc4 48.Rd6
[48.b6! d2 49.Ke2 Rxa6 50.Rc6+ Kb3 51.Kxd2+-]
48...Kxb5 49.Rxd3 Rxa6 50.Rd5+ Kc4 51.Rxf5 Kd4 52.h4 h6 53.Kf4 Re6 54.g3 Re4+ 55.Kf3 Re6 56.Kg4 Rg6+ 57.Kf4 Kd3 58.g4 Re6 59.Rd5+ Kc4 60.Rd8 Kc5 61.g5 hxg5+ 62.hxg5 Re1 63.g6 Rg1 64.Kf5 Rf1+ 65.Kg5 Rg1+ 66.Kf6 Rf1+ 67.Kg7 Rg1 68.Kf7 Rf1+ 69.Kg8 Rg1 70.g7 Kc6 71.Kf7 Rf1+ 72.Ke6 1–0
Grande Luca!!
Di
angelmann
(inviato il 03/08/2009 @ 20:54:09)
who would believe that two Italian IM's with 2455 was sharing a 4 way tie for first after 3 rounds?
Di
i norvegesi che s'inc.....
(inviato il 04/08/2009 @ 09:53:10)
Grazie al dono dell'ubiquità, Sarunas e Bruno stanno giocando contemporanemente su due diverse scacchiere. Quale delle due sarà quella giusta?
Di
attanasiocavallovanesio
(inviato il 04/08/2009 @ 15:21:34)
Chi di voi sa quale è la partita di Bruno ?
Di
criceto99
(inviato il 04/08/2009 @ 15:31:54)
Sto seguendo le partite su FICS, quella di Bruno dovrebbe essere la francese che ad ora è arrivata a 14. Th4 Ce7.
Mi sembra non ci si debba proprio lamentare!
Di
anonimo di Fiera
(inviato il 04/08/2009 @ 18:12:24)
Bruno però! proprio di spingere il pedone in h3 non se ne parla, forse oggi non ha voglia di vincere, peccato!
Di
attanasiocavallovanesio
(inviato il 04/08/2009 @ 18:20:30)
Anche 28.Cxf4 poteva essere un tentativo
Di
Anonimo
(inviato il 04/08/2009 @ 18:34:03)
la regina nera è persa mi pare
Di
Anonimo
(inviato il 04/08/2009 @ 19:18:55)
Temo di sì. Intanto Shytaj ha pattato.
Bruno abbandona. Peccato, a un certo punto forse si poteva sperare in qualcosa di meglio.
Mi sembra che anche oggi, dopo le emozioni di ieri sia coinvolgente guardare la partita di Shytaj
Di
anonimo di Fiera
(inviato il 05/08/2009 @ 18:24:06)
Eh, sì, ma il finnico è riuscito a cambiar tutto ed a rimanere con due pedoni netti in più. Non credo ci siano speranze.
Di
Sergio
(inviato il 05/08/2009 @ 19:08:45)
Partita decisamente interessante, in cui Luca era arrivato, giocando davvero bene, ad una posizione da vincere. Entrambi in zeitnot (ma Shytaj con qualche minuto in più), il GM danese si é difeso bene mentre Luca, giocando ancor più rapidamente dell'avversario, si trovato di colpo in posizione persa. Un vero peccato... Speriamo che Luca reagisca bene al rammarico per questa partita. Il torneo può riservargli ancora grandi soddisfazioni. Forza!!
Di
angelmann
(inviato il 05/08/2009 @ 19:17:11)
Shitaj ha perso
Di
gianfea
(inviato il 05/08/2009 @ 19:17:39)
Nel frattempo il giovanissimo Ray Robson ha vinto contro un super expert come Malakhatko.
Di
angelmann
(inviato il 05/08/2009 @ 19:22:50)
e Bruno ha vinto!
Di
Bit
(inviato il 05/08/2009 @ 19:41:46)
Forza della natura il giovane Robson..gioca sempre partite interessantissime..oggi il suo avversario mi sembra abbia qualche problema con lo sviluppo della torre di donna..
Di
ABurlando
(inviato il 06/08/2009 @ 14:46:26)
Interessantissima anche la partita di Bruno..dopo la spinta in e5 che era in agenda il nero si procurato un controgioco al centro che Bruno ha cercato di liquidare prendendo in e5 con l'alfiere e adesso la debolezza del pedone a6 si fa sentire
Di
ABurlando
(inviato il 06/08/2009 @ 14:58:14)
Il carattere di Robson - seppur giovanissimo - e' da invidiare. E' entrato nella comlicata variante Td4 che avevo considerato come unico tentativo di mantenere il vantaggio dopo la spinta in c7..
Di
ABurlando
(inviato il 06/08/2009 @ 15:02:04)
Non capisco perche' Robson ha utilizzato alcuni tempi per centralizzare il re, dando tempo al bianco di organizzarsi. Mi sembrava che 27..Cc2 28.Tb1 Ce1 con l'idea Cd3 e presa in b2 di scoperta fosse la linea che aveva in mente il giovane americano..adesso il compenso per il pezzo in meno lo vedo meno..
Di
ABurlando
(inviato il 06/08/2009 @ 15:21:20)
Dopo il cambio dell'ultima torre vedo il finale del bianco piuttosto favorevole nella partita di Bruno..
Di
ABurlando
(inviato il 06/08/2009 @ 15:27:20)
Fabio finora sta giocando come un GM... forza italy :))
Mi sembrava piu' incisiva 32.a4, ora in nero ha centralizzato il re..
Di
362580
(inviato il 06/08/2009 @ 15:54:18)
Ma adesso 43..Td2 di Robson (minaccia matto iun una) 44.Ta1 (unica) Cc2 45.Tb1 Ca3! vince..
Di
ABurlando
(inviato il 06/08/2009 @ 16:01:07)
Ancora piu' elegante! ma il ragazzino e' un fenomeno!!
Di
ABurlando
(inviato il 06/08/2009 @ 16:05:26)
Peccato, ora per Bruno è patta. Se vedeva 37. a6 !! poteva battere il forte GM. Bella partita comunque.
Di
Eto'o-o-o
(inviato il 06/08/2009 @ 16:16:21)
Bruno mi sembra abbia sciupato..ora dopo 43.Rf5 g4 44.hg4 fg4 45.fg4 Ah4! la patta mi sembra inevitabile
Di
ABurlando
(inviato il 06/08/2009 @ 16:16:27)
x #39: sei sicuro che con 37.a6 si vinceva? Non c'è 37...Ad4+ come risorsa difensiva?
Di
Ce
(inviato il 06/08/2009 @ 16:23:47)
38. Re2 Rb5 39. a4! Rb6 40. a7 +- 38. Re2 Rd5 39. Rd3 Aa7 40. Cd7 +- con l'idea di attaccare i pedoni sull'ala di Re come in prtita, ma senza perdere i pedoni sulla "a".
Io non sarei sicuro, ma Rybka sembra proprio convinto.
Di
Eto'o-o-o
(inviato il 06/08/2009 @ 16:28:36)
In effetti la partita di Robson di oggi (come già quella di ieri, in cui ha surclassato Malakhatko a livello tattico) è davvero impressionante. Mi sto convincendo sempre di più che questo ragazzo ha un grande futuro...
Di
Metalletti
(inviato il 06/08/2009 @ 16:37:45)
Attenzione! Shytaj ha buttato un pezzo addosso a Malakhatko, e pare che sia tutto frutto di preparazione casalinga!
Di
LS
(inviato il 07/08/2009 @ 14:09:00)
Yess, sembra che i fuochi di artificio debbano generare un finale vinto per Shytaj (Torre +6 pedoni contro Torre + 4 pedoni)
Di
Anonimo
(inviato il 07/08/2009 @ 14:19:22)
#45: per ora vedo ancora in campo due donne, quattro torri e un alfiere nero... non ci sono ancora arrivati al finale...
Di
Anonimo
(inviato il 07/08/2009 @ 14:21:03)
#46: semplificazioni in corso obbligate, e Malakhatko non ha scelto la migliore...
Di
Anonimo
(inviato il 07/08/2009 @ 14:24:57)
#45, 47: Credo che Shytaj possa vincere prima senza semplificare. Trovare una "migliore" per il N è un'impresa...
Di
LS
(inviato il 07/08/2009 @ 14:27:58)
Per semplificazioni intendevo la sequenza forzata (e meno peggio per Malahatkko): 20... Td8 21.Txe7+ Txe7 22.Dxe7+ Dxe7 23.Txe7+ Rf8 (minacciando prima traversa) 24.Te1 (forzata e buona) Td2 25. Tc1 seguita da Rf1 e Re1, con due pedoncini netti in piu'
Di
Anonimo
(inviato il 07/08/2009 @ 14:34:22)
E infatti il nero abbandona. Dopo h5,la minaccia di Dh6+ seguita da Dg6+ e h6 (com matto in arrivo in g7) è praticamente imparabile. Bravo Luca!
Di
LS
(inviato il 07/08/2009 @ 14:34:54)
Puo' ancora fare la norma GM vero?
Di
Anonimo
(inviato il 07/08/2009 @ 14:35:28)
Ma che figo il sito del torneo! http://www.arcticchess.org/ Tutto interattivo, tabella completa e tutta cliccabile, che tosti sti "artici"
#51: Credo proprio di si. La performance prima di oggi era già 2562 (forse anche da "correggere" rialzando l'avversario del primo turno), e (con Malakhatko) ha già i 3 GM (piu un IM), gli mancherebbe solo un altro titolato (che incontrerà sicuramente domani). Piena corsa, quindi
Di
LS
(inviato il 07/08/2009 @ 14:44:46)
mamma mia! grandissimo!
Di
Chess Pro
(inviato il 07/08/2009 @ 14:46:22)
Concordo con LS, ma i titolati li ha già incontrati tutti, stando al tabellone del torneo (3 GM, 1 MI e 1 MF; devono essere 5 su 9 per fare la norma). Aggiungo che, se la media degli avversari si alza di una decina di punti (ora è di 2411, contando il rialzamento) gli basta fare un punto nelle ultime due partite, sennò ce ne vogliono 1.5.
Mi correggo: la media avversari deve arrivare a 2534 per poter fare la norma con 6.5 su 9. Diciamo che Luca deve essere un po' fortunato  E in ogni caso, beh, complimentoni, ha già fatto un torneone finora 
Lightknight, mi sfugge il FM, quale è?
Di
LS
(inviato il 07/08/2009 @ 14:55:41)
Urgh... 2434, non 2534! 
Daniel Howard Fernandez, affrontato al secondo turno:
http://ratings.fide.com/card.phtml?event=5801605
Vero, daato l'Elo "basso" (2200  )mi era sfuggito che fosse FM
Di
LS
(inviato il 07/08/2009 @ 15:04:19)
Non conosco bene i calcoli x la normaGM, ma Luca è cmq maturo, e dimostra ancora una volta che i giocatori italiani stanno crescendo. Grande Luca ! Forza Ragazzi !
Di
criceto99
(inviato il 07/08/2009 @ 15:04:28)
C'è un solo esempio della partita giocata da Shitay ed è la Andriasian-Rodshtein Yerevan 2006. In quella partita Rodshtein ha giocato 18.. Df7 e ha finito per perdere alla 39a mossa. Ma non tutto è così chiaro.
Di
Mescaler
(inviato il 07/08/2009 @ 15:17:04)
Bruno, forse sotto la pressione dello zeitnot, perde un po' il filo della posizione e abbandona a 4 mosse dal matto. Peccato.
Luca Shytaj ha tramortito Malakhatko in 23 mosse!
Di
Sergio
(inviato il 07/08/2009 @ 17:19:47)
Adesso come adesso abbiamo tanti GMs in pectore... Grandi progressi negli scacchi italiani!
Luca Shytaj avrà il nero domani contro il giovane GM norvegese Hammer (2583). Ai fini della norma GM sarà sufficiente 6,5 su 9 se l’avversario dell’ultimo turno avrà un Elo di 2449 o superiore, altrimenti sarebbe necessario arrivare a 7 punti. 2449 (che è esattamente il punteggio di Monika Socko, autrice finora di un torneo splendido), poterebbe la media avversari a 2434,55 , che dovrebbe essere arrotondato a 2435, consentendo la norma a 6 punti e mezzo. Tutte le altre condizioni per la norma sono già rispettate… FORZA LUCA!!!!!!!
Di
angelmann
(inviato il 07/08/2009 @ 20:54:33)
una interessante partita per Shitaj che non tumori riverenziali verso il martello norvegese. Si stanno studiando. La partita è ancora alle fasi iniziali...
Di
gianfea
(inviato il 08/08/2009 @ 14:14:17)
la partita è davvero avvincente. Sacrificio di donna molto interessante da parte di shitaj. Adesso martello dovrà martellare il lato di donna. Presumo che il pedone h avrà per il bianco un ruolo molto importante. Vedremo se l'italiano avrà la caparbietà per portare a casa il punto che vale la norma da grande maestro
Di
gianfea
(inviato il 08/08/2009 @ 15:11:56)
il vantaggio del nero è netto
Di
gianfea
(inviato il 08/08/2009 @ 15:27:59)
Analysis by Fritz 11:
1. +/- (0.88): 33...Kf8 34.Ng3 Rge1+ 35.Kf2 e4 36.Qb4+ Kf7 37.Qxe1 Rxe1 38.Kxe1 Kf6 39.Ke2 Bd5 40.Ke3 b6 41.Nxe4+ 2. +/- (1.01): 33...Kh8 34.Ng3 Rge1+ 35.Kf2 e4 36.Qc3+ Kg8 37.Qxe1 Rxe1 38.Kxe1 Kf7 39.Kf2 Kf6 40.Ke3 Bd5 41.Nxe4+ 3. +- (#3): 33...Kh7 34.Qf7+ Kh8 35.Qf8+ Rg8 36.Qxh6#
Di
Anonimo
(inviato il 08/08/2009 @ 15:34:04)
temo ci sia stata una cappella da parte dell'italiano
Di
gianfea
(inviato il 08/08/2009 @ 15:40:06)
forse quando il norvegese ha mangiato in f6 Shitaj doveva mangiare col re. Forse non voleva la patta che ne sarebbe probabilmente derivata
Di
gianfea
(inviato il 08/08/2009 @ 15:42:20)
letteralmente buttata via la partita
Di
gianfea
(inviato il 08/08/2009 @ 15:45:39)
ma perchè danno la vittoria ad hammer, non è patta per triplice ripetizione di posizione?
Di
lupo di mare
(inviato il 08/08/2009 @ 15:48:41)
Confermerei, patta per triplice ripetizione... A meno che non ci siano stati errori nel riportare le mosse, ma mi sembra molto più ovvia l'ipotesi della patta.
Di
angelmann
(inviato il 08/08/2009 @ 15:51:16)
Ma infatti è impossibile che Luca abbia abbandonato in quella posizione. Anche se non si fosse accorto della triplice (patta per triplice è se giocatore chiede, parafrasando Boskov  ), il re bianco non può sottrarsi al perpetuo (se prova a scappare in g3 credo che il bianco perda la donna). Dev'essere il solito problemuccio con le DGT... o almeno lo spero  Comunque sì, anche secondo Rybka è mezzo punto buttato via, ma non dobbiamo certo lamentarci.
(Crafty, non Rybka; vabbe', poco cambia)
su playchess è patta
Di
Anonimo
(inviato il 08/08/2009 @ 16:05:54)
Patta! Sacrifici come noccioline in una partita bella e tagliente. L’amico inhumano segnala errori su errori da entrambe le parti, magari a ragione, ma questa è una di quelle partite in cui il punto di vista umano è mooolto differente…
Hammer - Shytaj [B90] 08.08.2009
1.e4 c5 2.Nf3 d6 3.d4 cxd4 4.Nxd4 Nf6 5.Nc3 a6 6.Be3 e5 7.Nb3 Be6 8.f4 Be7 9.f5 Bd7 10.g4!?N
[10.Qf3 Sax - Ravnik , Lubiana 2004]
10...h5! 11.gxh5 Bc6 12.Qf3 Nxe4 13.Nxe4 Bh4+ 14.Kd2 d5 15.Qg4 dxe4+ 16.Kc1 Nd7 17.Bc4 Bf6 18.Rd1 Qc7! Posizione equilibrata, ma complessa e tagliente.
19.h6 gxh6 20.Bxf7+?
[Dopo quasi mezz'ora di riflessione, Hammer si lancia in una variante di cui non sembra aver valutato appieno le conseguenze... 20.Kb1 , con una stentata parità per il bianco]
20...Kxf7 21.Rxd7+? [21.Nc5]
21...Bxd7 22.Qg6+ Ke7 23.Bc5+ Qxc5 24.Nxc5 Rag8 25.Qh5 Rg1+ 26.Kd2 Rxa1 27.Nxe4 Rg1–+ 28.Qh3 Bc6?
[Giocata velocemente, non valutando forse 31.Nxf6! 28...Rd8!–+ ]
29.Qa3+! Kf7 30.Qb3+ Kg7 31.Nxf6! Rd8+ 32.Ke3? [32.Kc3!+-]
32...Rdd1 33.Nh5+ Kf8 34.Qb4+ Ke8 35.f6?! [35.Ng3]
35...Rge1+= 36.Kf2 Rf1+ 37.Ke3 Rfe1+ 38.Kf2 Rf1+ 39.Ke2 [39.Kg3 Rf3+ 40.Kg4 Rd4++-]
39...Rfe1+ 40.Kf2
[40.Qxe1? Bf3+! 41.Kf2 Rxe1 42.Ng7+ Kf7 43.Kxe1 Kxf6 44.Kf2 Be4 45.Nh5+ Kg5 46.Ng7 Bxc2 47.Ne6+ Kf5 48.Nc5 Be4 49.Ke3 Bc6–+]
½–½
Di
angelmann
(inviato il 08/08/2009 @ 16:16:51)
E' patta, ovviamente patta per ripetizione della poszione e/o eventualmente per scacco perpetuo; il Re bianco è in una "rete di matto" e rischia di perdere la Donna per la Torre. Al forte e coraggioso Luca Shytaj un bravo anche da parte mia!
Di
tamerlano
(inviato il 08/08/2009 @ 16:26:54)
OK, in questa patta ci sono stati degli errori da entrambe le parti, ma in gran parte giustificati dalla complessità della posizione e dalla tensione nervosa. Resta il fatto che Luca, di Nero, ha lottato alla pari con l'ennesimo GM (peraltro Hammer è in forte ascesa) e si sta piano piano avvicinando al suo obiettivo!
Di
Metalletti
(inviato il 08/08/2009 @ 17:08:51)
E Bruno che ha fatto Bruno ?
Di
Orzoro
(inviato il 08/08/2009 @ 17:36:40)
Shytaj domani potrebbe incontrare proprio la Socko. Vedremo...
Di
Gerhard
(inviato il 08/08/2009 @ 18:04:38)
Bruno ha perso contro l'IM olandese Gerard Welling.
Il leader del tabellone Bartosz Socko (2656) per Luca Shytaj nell’ultimo turno di domani, non proprio una pesca fortunata. Socko viene da un torneo in sordina, limitato da troppe patte con giocatori meno quotati, e potrebbe essere poco propenso al pareggio, interessato a limitare la perdita di punti Elo. Shytaj avrà il bianco e serve la patta per la norma GM. Luca avrebbe già strameritato questa norma, giocando delle splendide partite e dimostrando la forza di un Grande Maestro. Vorrà dire che sarà una norma superstrameritata!! FORZA LUCA!!!!!!!
Di
angelmann
(inviato il 08/08/2009 @ 19:20:41)
Momento d'oro per gli scacchi in Italia: Caruana, Vocaturo, Brunello, Shytai... Avanti tutta col vento in poppa!!
Di
Pasquino
(inviato il 09/08/2009 @ 09:39:06)
secondo me gran parte del merito di questa esplosione va ascritto al "fenomeno" Caruana... complimenti alla Federazione che ha saputo utilizzare al meglio questa grande opportunita'.
Di
Pier
(inviato il 09/08/2009 @ 10:58:47)
La partita di Luca è rientrata in nell'Attacco Panov della Caro-Kann, in una variante simmetrica ideale per l'obiettivo del bianco e con un rapido cambio delle Donne.
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 09/08/2009 @ 11:41:30)
Secondo me entrambi vfogliono finirla!
Di
anonimo di Fiera
(inviato il 09/08/2009 @ 12:41:33)
Luca e' molto lento...
Di
Pier
(inviato il 09/08/2009 @ 12:46:48)
Speriamo non voglia assolutamente rischiare
Di
anonimo di Fiera
(inviato il 09/08/2009 @ 13:06:38)
Socko potrebbe essere consapevole della possibile norma di Luca, speculando sulla tensione dell'avversario (e sull'eventuale zeitnot). 17...h5 sembra una mossa forse meno "buona" di altre ma funzionale a costringere Shytaj a spendere del tempo. Replica prudente di Luca, dopo altri 10 minuti, con 22 minuti per 21 mosse. Speriamo che la "strategia" di Socko (se vera l'ipotesi) risulti inadatta. FORZA LUCA!!!!!!!
Di
angelmann
(inviato il 09/08/2009 @ 13:21:03)
19.Cf3 invito alla ripetizione?
Di
angelmann
(inviato il 09/08/2009 @ 13:23:41)
Mi sembra che il B possa muoversi meglio, e loro "parlano la loro lingua madre"
Di
anonimo di Fiera
(inviato il 09/08/2009 @ 13:33:11)
21...Txc3 22.Axc3 dxe5
Di
Pier
(inviato il 09/08/2009 @ 13:47:28)
Penso che il B penserà un bel po! Diamo un occhiata alle altre partite!!
Di
anonimo di Fiera
(inviato il 09/08/2009 @ 13:49:17)
Il Nero
Di
anonimo di Fiera
(inviato il 09/08/2009 @ 13:50:14)
23.Ab4+ Rg8 24.Aa5 Td6 con parita'
Di
Pier
(inviato il 09/08/2009 @ 13:51:04)
acc... Luca sembra aver perso il filo...
Di
Pier
(inviato il 09/08/2009 @ 13:53:58)
vediamo se gioca 26...Ae6
Di
Pier
(inviato il 09/08/2009 @ 13:57:46)
qual'è la valutazione della posizione dopo Ae6 secondo Rybka?
Di
Anonimo
(inviato il 09/08/2009 @ 14:00:13)
Speriamo Luca non si sia dato la zappa sui piedi, come forse ieri.
Di
anonimo diFiera
(inviato il 09/08/2009 @ 14:00:56)
il N e' in vantaggio, soprattutto guardando gli orologi
Di
Pier
(inviato il 09/08/2009 @ 14:04:00)
il povero luca ha poco tempo
Di
gianfea
(inviato il 09/08/2009 @ 14:05:38)
29...Axd4 il Nero sbaglia!!! vai Luca!!!
Di
Pier
(inviato il 09/08/2009 @ 14:09:39)
il nero ha commesso una svista o sbaglio?!
Di
Anonimo
(inviato il 09/08/2009 @ 14:11:49)
bravo Luca, hai giocato bene!
Di
gianfea
(inviato il 09/08/2009 @ 14:12:14)
Sembra proprio di no!!!
Di
anonimo di Fiera
(inviato il 09/08/2009 @ 14:13:35)
molto bravo! ha colto l'attimo con grande precisione e freddezza!!!
Di
Pier
(inviato il 09/08/2009 @ 14:14:24)
cosa c'e' dopo 31...Axd5 32.Td1 ??
Di
Pier
(inviato il 09/08/2009 @ 14:15:43)
Finire il torneo con una vittoria non sarebbe male!
Di
anonimo diFiera
(inviato il 09/08/2009 @ 14:17:44)
Socko sembra aver scioccamente sottovalutato la caparbietà italica
Di
gianfea
(inviato il 09/08/2009 @ 14:18:41)
quindi sembra proprio di sì...mi sembra in effetti che il Nero abbia peccato di eccessiva supponenza
Di
Anonimo
(inviato il 09/08/2009 @ 14:19:30)
Posizione ormai vinta per Shytaj. Spero vivamente che Luca non proponga la patta, dimostrando cosi', oltre alla forza, anche lo spirito di un forte GM.
Di
Eto'o-o-o
(inviato il 09/08/2009 @ 14:20:33)
Boh io nella sua condizione avre giocato TxC e Axb7 patta immediata  ma sono un coniglio lo ammetto 
Di
LS
(inviato il 09/08/2009 @ 14:22:34)
la norma di GM sta arrivando
Di
gianfea
(inviato il 09/08/2009 @ 14:25:20)
Credo che l'unico problema sia la scarsità del tempo!!! In ogni caso gran torneo!!!
Di
Bit
(inviato il 09/08/2009 @ 14:25:54)
Si è bloccata la trasmissione?
Di
Sergio
(inviato il 09/08/2009 @ 14:34:02)
ha proposto o accettato la patta? io credo la seconda
Di
Sergio
(inviato il 09/08/2009 @ 14:36:57)
Patta! se non sbalgio vuol dire norma di GM! COMPLIMENTI!!!!!
Di
Bit
(inviato il 09/08/2009 @ 14:37:43)
È patta! È norma! Bravo Luca!
YEESSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!
Di
angelmann
(inviato il 09/08/2009 @ 14:38:46)
pooopopopo poopoopo!!!
Di
Pier
(inviato il 09/08/2009 @ 14:41:11)
Luca non ha soltanto performato da GM (da 2624 il suo risultato finale!) ma ha davvero giocato per tutto il torneo da talentuoso GM, impressionando non poco! S T R E P I T O S O !!!!! … E un altro Shuttle è in partenza …
Di
angelmann
(inviato il 09/08/2009 @ 14:59:21)
Complimenti a Luca per lo splendido torneo e per la norma! L'ho appena sentito al volo al telefono e per i curiosi: ha offerto lui patta dopo aver aspettato per vedere se l'avversario avesse magari perso un po' di lucidità dopo la svista. Dal momento che non era così, non ha ritenuto giusto rischiare (concordo, personalmente non credo che la vittoria fosse proprio una passeggiata...quantomeno non contro un GM da 2654). Socko gli ha chiesto se avesse fatto la norma e gli ha fatto i complimenti! :)
Di
Janis
(inviato il 09/08/2009 @ 15:05:47)
Grande Luca! Complimenti!!
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 09/08/2009 @ 15:26:36)
Una norma GM pesante e di valore, ottenuta in un open all'estero e con le nuove fide title regulations. I 6,5 punti sono stati tutti sudati. Complimenti!
Di
soldato palladilardo
(inviato il 09/08/2009 @ 17:39:00)
Tutte patte sulle prime scacchiere e la volata premia, con lo spareggio tecnico, l’ottimo torneo di Monika Socko. Secondo il giovanissimo Ray Robson, che ha dato ampio saggio del suo talento. A 7 punti anche Petrov e Berg, unico nel gruppo di testa tra i leader del tabellone. Nel gruppo a 6,5 sesto posto per Luca Shytaj, a coronamento di una gara magnifica! Chiude a 4,5 Fabio Bruno, ben al di sotto del gioco espresso, giocando alla pari sulle prime scacchiere per gran parte del torneo.
Di
angelmann
(inviato il 09/08/2009 @ 18:17:20)
grandissimo luca, norma gm strameritata.
Di
lupo di mare
(inviato il 09/08/2009 @ 22:41:21)
Irriconoscibile Fabio Bruno nell'ultima partita. Vero che ha giocato contro un giocatore senza Elo FIDE ma a tutti gli effetti decisamente pericoloso, visto il risultato finale di 6/9 e la performance di 2340 (!), ma pare proprio che il nostro lo abbia sottovalutato pesantemente. Peccato, perché Bruno, con una vittoria, avrebbe concluso il suo torneo in modo ben più consono con tutta la condotta precedente. Forza Fabio, se gli allievi avanzano (e come avanzano!) verso nuovi titoli di GM, i loro maestri non possono certo essere da meno. Auguri per i prossimi tornei!!!
Di
Diabolus
(inviato il 09/08/2009 @ 22:53:43)
Basta aver giocato o analizzato un pò con Luca Shytaj per capire che il potenziale da GM ce l'ha; la cosa notevole è come Luca stia riuscendo a non deludere le attese pur conciliando gli scacchi con una carriera universitaria (e oltre...) che si preannuncia decisamente brillante! Complimenti ancora.
Di
Metalletti
(inviato il 10/08/2009 @ 00:38:03)
Complimenti a Luca! Quoto la (come sempre) lucidissima disamina di Metalletti.
Di
Edo
(inviato il 10/08/2009 @ 01:24:23)
bravo luca
Di
luigi
(inviato il 10/08/2009 @ 19:53:22)
87 secondo me gran parte del merito di questa esplosione va ascritto al "fenomeno" Caruana... complimenti alla Federazione che ha saputo utilizzare al meglio questa grande opportunita'. Di Pier (inviato il 09/08/2009 @ 10:58:47)
...Ho letto per caso quanto sopra...MA STIAMO SCHERZANDO??? un Luca...o chiunque altro ha fatto norme o gioca a certi livelli, lo fa per le sue capacità, per il suo lavoro o...che c'entra Caruana? ragazzi che studiano e raggiungono certi risultati scacchistici vanno menzionati, non confrontati con altri!!!!!!!!!!!!!!!!!
Di
Alessandro Valente
(inviato il 15/08/2009 @ 01:16:32)
Disclaimer La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc. Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte. L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.
|