15° Torneo internazionale di Cutro - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Se qualcuno proibisse gli scacchi per legge, io diventerei un fuorilegge

Mikhail Tal

"

\\ Home page : Articolo
15° Torneo internazionale di Cutro
Di Runner (del 19/04/2009 @ 08:00:00, in Tornei in Italia, linkato 4938 volte)

Una dozzina di GM a Cutro!

E’ giunto alla 15^ edizione il Torneo internazionale di Cutro e anche quest’anno la manifestazione si presenta accattivante. Questi i partecipanti al Magistrale:






Dmitry Svetushkin, n°1 del tabellone


Vladimir Epishin



Daniele Genocchio si presenta come il più competitivo dei giocatori italiani


L’anno scorso vinse il giovane bielorusso Nikita Maiorov per spareggio tecnico sull’ucraino Yuri Solodovnichenko.

La manifestazione comprende i seguenti tornei:
Magistrale - riservato ai giocatori con punteggio Elo F.I.D.E. o F.S.I. superiore a 1999;
Open - riservato ai giocatori con punteggio Elo F.I.D.E. o F.S.I. inferiore a 2000 (o privi di punteggio Elo);
Under 16 - riservato ai giocatori fino a 16 anni di età (nati dopo il 31.12.1992).

Tempo di riflessione:
- Magistrale 40 mosse in 100 minuti + 30 minuti per finire la partita (incremento di 30 secondi a mossa a partire dalla prima);
- Open: 40 mosse in 2 ore + 30 minuti per finire la partita (Quick Play Finish);
- Under 16: 2 ore per finire la partita (Quick Play Finish).

Turni di gioco:
- Magistrale: nove
- Open e Under 16: sette

Montepremi complessivo 7.400 euro, di cui 1500 al primo del Magistrale

Leonardo di Bona

Giovanni Leonardo Di Bona, noto anche con il nome di Leonardo Giovanni da Cutro, detto "il Puttino" (1552 – 1597), fu il primo campione di scacchi "d'Europa e del Nuovo Mondo", incoronato alla Corte del Re Filippo II di Spagna nel 1575. La sua memorabile impresa rimase nella storia perché il giocatore rifiutò la grossa ricompensa messa in palio dal re per ottenere, in cambio, che il suo paese, Cutro, fosse proclamato "Città" e i suoi abitanti esentati dal pagamento delle tasse per un periodo di vent'anni.
L'impresa scacchistica è immortalata da un dipinto del pittore toscano Luigi Mussini, dal titolo "Sfida scacchistica alla Corte di Spagna", custodito dal Monte dei Paschi di Siena.



La vittoria del Puttino - perpetrata ai danni di monsignor Ruy López, vescovo di Segura - è ricordata, ogni anno, la sera del 12 agosto, nella piazza centrale di Cutro, dove è stata costruita una scacchiera pavimentale gigante in onore dell'illustre concittadino, attraverso una partita a scacchi viventi, con centinaia di figuranti.
Per queste ragioni, Cutro ha ricevuto il titolo di "Città degli Scacchi". Nel mese di aprile di ogni anno, ospita un rinomato torneo internazionale al quale partecipano talenti scacchistici di tutto il mondo.

( http://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_Di_Bona )

Sito ufficiale
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
E' prevista sia la trasmissione delle partite in diretta che l'utilizzo della webcam.
Di  runner  (inviato il 17/04/2009 @ 08:10:03)
# 2
non conoscevo la storia di Cutro e del Puttino, bella!
E perchè i nostri snobbano il torneo?
Di  lupo di mare  (inviato il 17/04/2009 @ 11:24:05)
# 3
Già, bella storia, perchè non ci sono italiani di spicco tra i partecipanti, potrebbe essere una buona occasione per qualche norma addirittura, visto il numero di GM e IM che parteciperanno.
Ma è ad inviti?
Di  Vulkan  (inviato il 17/04/2009 @ 14:46:38)
# 4
forza angelino
Di  zia rosa  (inviato il 17/04/2009 @ 15:11:30)
# 5
Francamente non capisco perché invitare tutti questi stranieri e nessun italiano. Mi sembra un po' assurdo.
Di  Dico Io  (inviato il 17/04/2009 @ 20:05:53)
# 6
per #2 e #3

Chiedete a Genocchio e Colluttiis e vi farete un quadro della situazione....
Di  Anonimo  (inviato il 17/04/2009 @ 20:22:05)
# 7
Sostanzialmente non gioco Cutro per una semplice questione di principio:
sono stanco di questi tornei dove sono invitati una gran massa di giocatori stranieri e al più ci sono solo uno o due italiani.
L'equilibrio negli inviti è fondamentale, avendo a disposizione tante risorse si cercano metà stranieri e metà italiani.
Gli italiani non si trovano? Meno invitati allora (se non nessuno allora) e qualche servizio in più per gli scacchisti locali (ad esempio un corso di scacchi tenuto da qualche istruttore durante il torneo).
Gestire tutto in modo pigro (invito chi mi chiama e non me ne preocccupo) può portare col tempo a un torneo a cui anche i giocatori locali si disaffezionano, infatti a Cutro l'unico locale partecipante è Scerbo.
Così gli scacchi non fanno nessun passo in avanti.
Foraggiamo solo gli stranieri.
Di  specula  (inviato il 18/04/2009 @ 10:23:30)
# 8
Da questo punto di vista ottimi esempi sono i tornei della PuntoEsclamativo, il torneo di PortoMannu e Bratto, che danno una notevole spinta al nostro scacchismo di punta.
Di  specula  (inviato il 18/04/2009 @ 10:26:48)
# 9
Torneo di alto livello non c'è che dire, ma sono d'accordo con specula è un toreneo "freddo" manca sia di giocatori locali che italiani in genere. Io avrei invitato qualche italiano in grado di tenere testa a questi forti GM. Si è citato Spucula (l'abbiamo visto tenere testa alla grande nei due tornei Costa viola) e Genocchio ma ce ne sarebbero molti altri che da queste parti hanno già giocato come i Rombaldoni, Vocaturo, Bentivegna, Napoli ecc. ecc. in grado di rendere il torno più avvincente, spettacolare e "nostro". Mi auguro il prossimo anno gli organizzatori ne terranno conto.
Di  Francov  (inviato il 18/04/2009 @ 11:51:51)
# 10
Sono assolutissimamente d'accordo con Specula!!!Questo torneo potrebbe essere un occasione per far crescere un gran numero di giocatori locali...invece è da questo punto di vista completamente improduttivo
Di  SQUALOTIGRE  (inviato il 18/04/2009 @ 13:16:30)
# 11
Il ragionamento di Specula di principio
è sicuramente corretto, però non è che magari la risposta all'atteggiamento degli
organizzatori sta nelle tariffe richieste?
Di  Kolvorok  (inviato il 18/04/2009 @ 13:41:31)
# 12
#11
Quali tariffe?
Di solito sono gli stranieri a pretendere un ingaggio...
Di  specula  (inviato il 18/04/2009 @ 16:13:53)
# 13

Anche gli italiani se è per questo : - )
O facciamo finta che qui non c'è nessuno che cerca di fare professionismo?
Di  Kolvorok  (inviato il 18/04/2009 @ 17:00:11)
# 14
Ok. Diciamo che anche gli italiani vogliono un ingaggio.
Perchè un italiano dovrebbe giocare gratis e uno straniero dovrebbe avere l'ingaggio?
Secondo: meglio un torneo con 20 stranieri o uno con 10 stranieri, 5 italiani e magari anche un bel corso di scacchi collaterale all'evento?
Io preferirei la seconda opzione.
Ti dò pienamente ragione se le pretese di un prof italiano fossero assurde rispetto a quelle dei colleghi stranieri, non ho elementi di giudizio in tal senso.
Posso solo dire che solitamente ho giocato senza ricevere ingaggi, e molti italiani di spicco che conosco anche(preferisco non far nomi). Sugli altri non so....
A questo punto forse dovrebbe intervenire qualcun altro nella discussione, per saperne qualcosa in più.
Di  specula  (inviato il 18/04/2009 @ 17:14:53)
# 15
Vorrei dire una cosa però sugli stranieri.
Torneo di Perugia e Torneo di Ischia che si svolgeranno a fine giugno contemporaneamente:
preiscritti ad entrami i tornei
GM Naumkin
GM Meijers
Altra pratica tipica dei prof stranieri: farsi invitare a tutti i tornei per poi dividerseli, uno va quà e uno là.
Nel frattempo indeboliscono il torneo dove vanno sottraendo spazio agli altri, e dando una fregatura agli organizzatori che avevano pubblicizzato la loro partecipazione all'evento.
Secondo me sarebbe il caso di non invitarli più, ripeto i nomi:
Meijers e Naumkin, già noto per il suo comportamento osceno al di fuori della scacchiera (è sempre ubriaco) e dentro la scacchiera (sempre patte veloci, mai dare una soddisfazione all'organizzatore che ti paga per giocare, eh?)
Di  specula  (inviato il 18/04/2009 @ 17:24:39)
# 16
effettivamente, il problema dei professionisti di "media forza" che preferiscono non pestarsi i piedi tra loro esiste. E' anche vero che forse sono quelli che costano di meno (tipo discount)
Di  danieleg  (inviato il 18/04/2009 @ 20:06:28)
# 17
vorrei aggiungere che nn solo nn vengono invitati i giocatori locali ma che nn gli viene concesso di giocare nell open A solo perchè nn ha 2000 punti ma poco meno
Di  Piercarlo Marincolo  (inviato il 18/04/2009 @ 20:08:03)
# 18
la webcam è mal posizionata. Bisognerebbe metterla di fianco alle scacchiere
Di  danieleg  (inviato il 18/04/2009 @ 20:11:47)
# 19
x specula #15.
Porto Mannu quest'anno si disputerà per la terza volta ed il GM Naumkin sarà al via, come del resto nel 2007 e nel 2008. La mia esperienza con lui è più che positiva: 18 partite totali, 10 vittorie, 6 pareggi, 1 sconfitta a tavolino (di bianco, nel 2008, contro Fabio Bruno che stava realizzando la sua norma GM), 1 sconfitta a forfait (il primo turno del 2007, ci aveva avvisato di non poter arrivare in tempo e gli fu assegnato uno 0). Sempre nei premi. Vincitore sia nel 2007 sia nel 2008 di un premio giornaliero per la miglior partita, nel 2008 contro Hillarp Persson in una splendida partita d'attacco. Fuori dalla sala di torneo non l'ho mai visto ubriaco e si è sempre comportato in modo affabile, educato e professionale.
Non so come si comporti in altre circostanze, ma per quanto mi riguarda, fino a quando si comporta così, un posto per lui a Porto Mannu ci sarà sempre.
Ciao,
Stefano
Di  SL  (inviato il 18/04/2009 @ 20:52:45)
# 20
Pare che mi hanno sentito, chiamando Pare che mi hanno sentito invitando Genoccio e Bentivegna ma la situazione non cambia dopo aver letto l'inquietante post #17 di uno dei più forti giovani locali: Marincolo. E' mai possibile negare ai nostri giovani di crescere? Tornei Itz al sud ce ne sono pochi, anche per giocare a scacchi dobbiamo andare al nord?
Di  Francov  (inviato il 19/04/2009 @ 08:22:59)
# 21
Piero nn ti preoccupare..presto raggiungerai i 2000..e l'anno prossimo ci sarà poco da fare! : - )
Di  Anonimo  (inviato il 19/04/2009 @ 09:01:23)
# 22
Marincolo è uno dei migliori giovani calabresi, l'ho conosciuto a bagnara e seguito negli ultimi 2 anni.
Ha solo bisogno di giocare con continuità, e se ci riesce grazie all'impegno che mette nel gioco arriverà presto a un elo ragguardevole.
Mi fa piacere che all'ultimo almeno Piccoli altro talento calabrese abbia deciso di partecipare.
Per quanto riguarda Naumkin, sono stato duro con lui, e chiedo scusa per questo, però la pratica di sottrarre inviti agli altri giocatori è veramente penalizzante per il movimento scacchistico.
Di  specula  (inviato il 19/04/2009 @ 10:48:01)
# 23
x Specula: il mio esmpio si basava effettivamente sul fatto che ci sono italiani che alla fin fine chiedono gli stessi ingaggi che si darebbero a stranieri
anche se quest'ultimi sono più forti.
Del resto mi son sentito dire più volte
da organizzatori che ingaggiando solo
stranieri e non italiani, riuscirebbero a
organizzare ranking più forti a parità di spese.
Ognuno ha un valore e per quello va giustamente pagato, ma, a quanto pare,da queste parti c'è anche chi si soppravaluta
Di  Kolvorok  (inviato il 19/04/2009 @ 11:35:03)
# 24
il problema e che spesso questi stranieri fanno cose che definire turpi è poco,ma vengono comunque invitati di continuo ai tornei.
Di  fans di specula  (inviato il 19/04/2009 @ 14:11:16)
# 25
la maggioranza degli stranieri è corretta e
fa il suo lavoro onestamente, quelli che non lo sono basta non invitarli, ma questa è una scelta degli organizzatori, e comunque
i furbi ci sono di tutte le nazionalità
( compresa la nostra)
Di  Kolvorok  (inviato il 19/04/2009 @ 14:37:15)
# 26
Bella lotta quella di Daniele Genocchio contro Svetushkin al primo turno: il sacrificio di qualità di Daniele sembra molto promettente e i due pedoni liberi uniti un ottimo compenso. Sarebbe abbondantemente bastato contro un avversario un po' meno preciso: il moldavo prima si è difeso molto bene poi è riuscito a rovesciare la situazione. Alla 42^ Daniele ha avuto la possibilità di ripetere la posizione con Dd2, credo abbia giocato per vincere con 42.Rg2: bravo comunque!
Di  runner  (inviato il 19/04/2009 @ 15:01:12)
# 27
Come mai non riesco a vedre la diretta delle partite ene quella in web? E' un mio problema, o no?
Di  Vulkan  (inviato il 19/04/2009 @ 15:01:57)
# 28
che la maggior parte dei giocatori sia Italiani che stranieri sia corretta e fuori discussione.però che queste cose capitino spesso nei tornei Italiani non possiamo ignorarlo..
Di  Anonimo  (inviato il 19/04/2009 @ 15:05:55)
# 29
Anche io come piercarlo sono calabrese con elo 1958...e avrei voluto giocare l open A..in effetti non capisco quale sia la difficoltà ad inserire 2 o 3 wild-card per gli scacchisti calabresi nell open A...nn credo che in tal modo verrebbe meno il prestigio del torneo,che resterebbe cmq molto forte...io nn so quale sia il problema, cmq penso altresì che noi calabresi dobbiamo difendere questo torneo...nn bisogna snobbarlo...Cutro è di fatto uno dei più forti tornei italiani, perciò invito Duilio che è un giocatore fortissimo che stimo molto, a venire qui il prox anno...per quanto mi riguarda, sono cmq contento di giocare l' open B,sperando d fare una buona figura : - ) l' open A lo giocherò l'anno prossimo se ne sarò all'altezza : - )
Di  GiuseppeRotunno  (inviato il 19/04/2009 @ 16:09:14)
# 30
A PROPOSITO DI ELO: SEMIFINALE CAMPIONATO DEL MONDO KORCNOJ ELO 2640 - SPASSKY 2610, RISPETTIVAMENTE 30 E 60 PUNTI ELO IN MENO DI CARUANA OGGI ( CARUANA SOLO PER FARE UN ESEMPIO, COME LUI TUTTI GLI ALTRI!)
Di  wallygator  (inviato il 19/04/2009 @ 16:41:39)
# 31
x 30: certo che confrontare un lotto di
60.000 giocatori ( circa) con uno di 2.000
( di massimo) e le relative inflazioni
non è proprio un paragone felice
Di  Kolvorok  (inviato il 19/04/2009 @ 16:46:06)
# 32
X31: scusa ma non ho capito i tuoi numeri, io volevo solo dire che una bella inflazione c'e' stata in tutti questi anni!e' sempre azzardato fare paragoni, ma in quel periodo Korcnoj e Spassky erano tra i piu' forti al mondo e non arrivavano a 2650 di Elo!
Di  Anonimo  (inviato il 19/04/2009 @ 17:34:37)
# 33
wallygator, che ci sia inflazione nell'Elo nessuno lo mette in discussione; che cosa vorresti dire, wally?
Di  runner  (inviato il 19/04/2009 @ 17:55:15)
# 34
La media Elo cambia con il tempo in una sola direzione, e il valore dei titoli cambia con il tempo in un'altra direzione.

Molto di questo è vanità.

Ma cè speranza.

Pensate.
Che cosa è importante?

World Rank
World (all players):
World (active players):

http://ratings.fide.com/top.phtml?list=men

Di  Anonimo  (inviato il 19/04/2009 @ 18:06:35)
# 35
Mi piacerebbe molto che gli organizzatori dei tornei in calabria usassero queste opportunita' per invitare/riservare posti a giocatori giovani calabresi.Tutto questo senza stare a guardare i 20 punti mancanti (che non significano nulla).Se non capiranno questo,non aiuteranno i migliori talenti di questa regione e ai tornei calabresi manchera' sempre qualcosa di fondamentale.
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 19/04/2009 @ 18:10:03)
# 36
Voglio dire che mi piacerebbe un "ridimensionamento" di certi parametri,spesso in questi blog si parla di Fisher Kasparov e altri che non giocano piu', ma e' diventato impossibile fare un parallelo ( o confronto) in base all'Elo. E' diventato come il confronto ciclistico: piu' bravo Coppi o piu' bravo Eddy Mercks?
Di  wallygator  (inviato il 19/04/2009 @ 18:14:28)
# 37
Ma non è possibile posizionare meglio la webcam, diciamo che questa "novità" è buona se sfruttabile, tipo vedere in diretta la prima scacchiera, o qualche italiano in match, ma solo per vedere gli spostamenti nella sala, mi sembra proprio sprecato. Complimenti per il programma per seguire le partite, anche se la grafica non è delle migliori, le funzionalità sono ottime. Complimenti per l'organizzazione del torneo, ma terrei prende in considerazione di organizzarlo soprattutto per i giovani talenti, e non per volponi a caccia di denaro, e inoltre di rivedere il montepremi per una distribuzione più equa e non eccessiva per i primi 3 o 4, la vita è diventata più cara e fare tornei costa, con gli stessi soldi, si potrebbe cercarei accontentare più persone. Ovviamente queste cose valgono pertutti gli organizzatori di tornei di questo calibro, o maggiore o minore che sia.
Di  Vulkan  (inviato il 19/04/2009 @ 18:29:01)
# 38
Promuovere il gioco degli scacchi, è fondamentale per noi Italiani, ma se non diamo agevolazioni, sia economiche che pratiche a tutti il gioco finirà per restare nell'ombra. E' vero che con Caruana, l'Italia si è fatta molto avanti nel mondo, ma bisogna far crescere l'Italia, non un Italiano. Diamo a più persone, soprttutto ragazzi, lapossbilità di farsi avanti
Di  Vulkan  (inviato il 19/04/2009 @ 18:32:30)
# 39
Io il commento 7 di Specula non lo capisco.Gli scacchi sono un gioco agonistico,dove vinci perchè sei forte e perdi(spesso) perchè sei più scarso dell'avversario.La nazionalità non ha nessun valore negli scacchi.Se vuoi essere invitato a Cutro diventa Gm.
Di  Anonimo del sublime  (inviato il 19/04/2009 @ 19:13:57)
# 40
Per inciso,ho letto quanto scritto su Naumkin da Specula.Naumkin avrà pure i suoi difetti,ma che giochi ubriaco è una grandissima bugia(che rovina la sua immagine di scacchista e non voglio continuare ma chi vuol capire,capisca),che faccia patte brevi è vero ma queste le fanno anche gli italiani(anzi spesso le fa proprio con italiani.Chi ha conosciuto Igor(cosa che evidentemente non ha fatto Specula) sa che è una persona mite e gentile,spesso schiva,se si diventa suoi amici non rifiuta mai un'analisi.
Di  Anonimo del sublime  (inviato il 19/04/2009 @ 19:23:21)
# 41
Dire ad un ex campione Italiano che nei pochi ritagli di tempo è pure riuscito ad diventare Maestro Internazionale se vuoi farti invitare a Cutro diventa Gm e tipico di una ignoranza e mancanza di rispetto tipica di molti giocatori Italiani.
Di  fans di specula  (inviato il 19/04/2009 @ 19:50:05)
# 42
Non mi pare che Specula abbia avuto molto rispetto di Naumkin, dandogli dell'ubriaco. Se avessi scritto io un commento simile sarei stato (giustamente) censurato.
Di  mstb  (inviato il 19/04/2009 @ 20:01:28)
# 43
Il rispetto per un giocatore di scacchi resta per quello che dimostra sulla scacchiera, non per i suoi comportamenti al dì fuori di essa. Penso che Duilio voglia in qualche modo evidenziare come GM quali Naumkin e Meijers, ne approfittino della bontà degli italiani per farsi invitare ai tornei, in quanto vivono di questo. Dico io, perchè dare i soldi agli stranieri quando anche molti gocatori italiani, soprattutto giovani, non hanno lavoro e sono costretti ad elemosinare inviti ed ingaggi, e spesso ai loro genitori. Molti italiani, forti, per partecipare adun torneo chiedono loggio e cibo gratis, spesso sembra troppo per avere la oro presenza, quando il giorno diamo ciò che aveva chiesto l'italiano allo straniero, che forse non è neanche molto più frte dell'italiano.
Di  Vulkan  (inviato il 19/04/2009 @ 20:06:43)
# 44
Il nazionalismo ci manca, abbiamo cuore per gli altri ma per noi stessi riusciamo anche ad essere duri. Secondo me, questo non va.
Di  Vulkan  (inviato il 19/04/2009 @ 20:07:47)
# 45
Purtroppo nella città in cui vivo gli scacchi sono un taboo, altrimenti da domani organizzerei il più forte torneo per giovani talenti e vecchie glorie italiani, forse abbiamo dimenticato che i grandi li abbiamo avuti e ne potremmo ancora avere anche noi, ma il nome di un GM straniero spesso ci porta a dimenticare quello italiano.
Di  Vulkan  (inviato il 19/04/2009 @ 20:10:55)
# 46
Perchè non vivere oper ricordare, qesto festival di Cutro è in memoria del Puttino, perchè non ricordare le sue gesta invitando giocator italiani e spagnoli, facendoli giocare sia in un torneo individuale che a squadre di italiani e spagnoli, potrebbe essere leggerente più intrigate ed interessante, nuove e vecchie glorie italiane e spagnole che si scontrano sulla scacchiera, non mal come idea, che ne dite?
Di  Vulkan  (inviato il 19/04/2009 @ 20:14:10)
# 47
x41:Non conosco Colluttisma Naumkin ha dedicato la vita agli scacchi quindi dare la precedenza a Specula che vi ha dedicato solo ritagli di tempo vorrebbe dire che questo modo di pensare "e[rigorosamente senza accento] tipico di una ignoranza e mancanza di rispetto tipica di molti giocatori Italiani."(citazione dal 41)

A parte Vulkan,che evidentemente ama fare l'avvocato,non voglio attaccare nessuno(non ne ho motivo e non mi interessa).Le parole di Specula su Naumkin non mi sono sembrate corrette(visto che come è risaputo Naumkin non è certo un leone che viene qui a rispondere e secondo perchè non leggendo il blog non può fornire valide contromotivazioni).



Solo un 'altra annotazione sul post di tale Vulkan:
"Dico io, perchè dare i soldi agli stranieri quando anche molti gocatori italiani, soprattutto giovani, non hanno lavoro e sono costretti ad elemosinare inviti ed ingaggi, e spesso ai loro genitori".
Chi sono questi giovani che vivono di scacchi e rimangono senza pane sotto i denti?Ti riferisci agli adolescenti?Quindi dovrei invitare un asolescente con 2450 e che vive con i genitori e non un professionista di 40 anni che non ha altre fonti di reddito?Bel concetto di nazionalismo...
Di  Anonimo del sublime  (inviato il 19/04/2009 @ 20:21:32)
# 48
#47
Anonimo,
1. leggiti tutti i post prima di intervenire, in particolare il #22
2. i tuoi interventi fanno pensare che Specula intendesse denigrare Naumkin per rancore di non essere stato invitato al suo posto, se è così non hai capito proprio niente di niente di niente
3. consiglio per il fegato di Naumkin, l'aria della sardegna gli deve fare proprio bene, visto che lì non è mai stato visto ubriaco (#19)... mah. Parlare di queste cose mi imbarazza un po' ma del resto che il GM russo sia spesso alticcio è di dominio pubblico
Di  danieleg  (inviato il 19/04/2009 @ 21:00:49)
# 49
Sai sublime, un 17 18 enne che ha 2450 e viene invitato sistematicamente ai tornei dagli organizzatori, ha buone probabilità di diventare un gm.bisogna trovare un giusto equilibrio negli inviti.
Di  Anonimo  (inviato il 19/04/2009 @ 21:05:50)
# 50
Caro Anonimo del sublime, a parte il fatto che ho 17 anni. Perchè non dare la possibilità ai tanti giovani giocatori italiani di fare strada in Italia e non all'estero, come i tanti stranieri che vengono da noi. Abbamo viasto che Vocaturo pe fare una norma è dovuto andare in Islanda, quando tornei, come anche questo di Cutro del resto, avrebbe potuto offrirgliela comunque. Il caso di Naumkin è un esempio, tutto rispetto al GM, che per sentito dire dai suoi pari,sembra che abbia rifiutato di diventare qualcuno per andare negli altri paesi a guadagnare, non appena aperte le frontiere.Abbiamo la possibilità di far crescere il nostro scacchismo, e invece facciamo crescere le pancie degli stranieri. Certo sono fondamentali pr i nostri giocatori, in quanto permettono norme, ma l'abuso di tanti mi sembra esaferat, come è esagerato che il 16enne Caruana abbia tanti soldi per rappresentare l'Italia all'estero,e poi in Italia non ci sono soldi o ovvenzioni per i circoli al fine di organizzare tornei per gli scacchisti italiani. Ormai in Italia si fa beneficenza agli stranieri che pur di guadagnare, si mettonod'accordoper abolire le fila italiane e farsi strada per i primi posti e dividersi il bottino.Non è esagerato???
A danieleg, dico soltanto che Specula ha parlat di realtà che non tutti vedamo ed accettiamo, non so tu di dove sei, ma noi del sud notiamo molto queste cose, e poi vedere tornei con pochissimi giocatori italiani è davvero brutto. Non ho partecipato a molti tornei, ma i a quei pochi ho visto solo vlti stranieri, non ho mai visto Brunello, Godena, Bruno, Rombaldoni, Dviyrny e quanti altri forti, ma quasi sempre Naumkin & co.
Di  Vulkan  (inviato il 19/04/2009 @ 22:01:36)
# 51
Ormai per seguire qualche forte giocatore italiano siamo costretti a seguirli all'estero, la trovo moltto raccapricciante e sconfortevolte come cosa, non trovate?
Di  Vulkan  (inviato il 19/04/2009 @ 22:02:43)
# 52
Anonimo del sublime ha capito benissimo, le parole di specula traboccano di rancore eccome. Comunque chi segue i tornei non può non essersi accorto della falsità delle parole del nostro rappresentante (Specula)che in fatto di patte brevi non è certo secondo a nessuno, men che meno a Naumkin.
Di  Mkb  (inviato il 19/04/2009 @ 22:07:12)
# 53
x47 e 48:Non mi interessa fare critica sterile o un confronto,i commenti li ho letti tutti e nel 22 non ci ho visto nulla in particolare.Ho riletto i miei interventi e vorrei capire dove ho fatto pensare che "Specula intendesse denigrare Naumkin per rancore di non essere stato invitato al suo posto".
E visto che parlare di certe cose ti imbarazza non ne parliamo,sono affari suoi,che ne dici?

I nostri giovani vanno all'estero perchè per diventare Gm devi fare tornei con gente forte(e per forte non si intende il 2500 ma il 2650 in crescita come Caruana,Areschenko o gente importante come Gurevich),non perchè non si possono permettere di andare al torneo.
Tu dici:"Abbiamo la possibilità di far crescere il nostro scacchismo, e invece facciamo crescere le pancie degli stranieri".Ed il problema è proprio questo,all'organizzatore non gliene frega proprio nulla di far venire la star italiana quando può avere con meno un giocatore più forte,e poi non capisco perchè si debba dare una strada privilegiata ad un giovane e ad un "anziano" una strada più tortuosa quando in ogni campo lavorativo avviene l'esatto contrario,il giovane fa la gavetta e l'anziano campa anche di fama.
L'unica cosa sulla quale sono daccordo è che ci vuole più equilibrio,ma non perchè penso che gli italiani debbano avere favoritismi,ma perchè non mi piace dover parlare per forza a gesti o in inglese per analizzare la partita: - ).
Di  Anonimo del sublime  (inviato il 19/04/2009 @ 22:47:54)
# 54
preciso un pò di cose:
mi riferivo a Naumkin ubriaco non mentre giocava, ma al di fuori della scacchiera, la sera in albergo.
Ora ognuno è libero di fare come gli pare, ma mantenere sempre un comportamento decoroso è il minimo.
Comunque su questo ho già chiesto scusa, ho esagerato lo ammetto.
Secondo: faccio anche io molte, moltissime patte veloci, ma ATTENZIONE, solo in tornei dove non sono invitato e dunque sono libero di fare come mi pare credo, visto che mi pago spesso anche le spese.
La mia critica verso Naumkin e Meijers nasce dal fatto che rendono il torneo dove vanno più debole e non perchè mi sottraggono l'invito, infatti ad Ischia e PortoMannu sono invitato anche io.
Il rischio è che io perdo il mio tempo preparandomi per un torneo che dovrebbe dare possibilità di realizzare le norme GM (sono a 2450 elo è ora che tenti di farle) e poi con le defezioni programmate dell'ultima ora non essere più così.
Mi è già capitato in passato, ho poche occasioni di fare tornei validi per la norma e quando succede questo fenomeno penso sia comprensibile il dispiacere per il tempo perso.
Di  specula  (inviato il 20/04/2009 @ 00:46:04)
# 55
Intervengo brevemente, a sostegno si di Stefano che di Duilio... : - )
Credo che Duilio faccia molto bene a chiamare le cose per il loro nome. Proprio questo suo atteggiamento me lo rende simpatico da anni, inserendolo di diritto nel novero delle persone che rispetto nel nostro ambiente.
Ciò detto, ha fatto bene anche Stefano a rimarcare che gli atteggiamenti descritti da Duilio non si verificano a Porto Mannu. Sì, è vero, l'aria di Sardegna fa molto bene a Naumkin, ma non solo a lui. Il comportamento di un giocatore dipende in massima parte anche da ciò che gli viene consentito di fare. A Porto Mannu le regole sono chiare: se ti invitiamo, ci aspettiamo un comportamento irreprensibile, alla scacchiera e fuori. Proprio come noi tenteremo di assolvere a ogni nostro dovere nei confronti degli invitati.

Per questo motivo, Naumkin a Porto Mannu ha prestazioni molto importanti: perché gli viene consentito di giocare a scacchi scevro da ogni altro pensiero, al riparo da tentazioni e mercimoni. E perché al terzo bicchiere troverà un cameriere che non porgerà più altro vino. In questa maniera, trova quella dignità che gli consente di dimostrare la sua non indifferente forza scacchistica, arrivando regolarmente a premio.

Insomma, per far giocare un giocatore non basta invitarlo: bisogna anche metterlo nelle condizioni di esprimersi. Condizioni che sono diverse, professionalmente e umanamente, per ogni singolo ospite di un torneo, e che compete all'organizzatore individuare e predisporre.
Di  YG  (inviato il 20/04/2009 @ 10:06:00)
# 56
il post 42 e 52 sono della stessa persona?
se è così, perchè ti accanisci tanto? non capisco. Ma specula lo conosci personalmente? non credo, altrimenti non parleresti così.
Nono voglio fare della piaggeria a buon mercato, nè difendere a tutti i costi qualcuno, ma le parole del nostro IM rispecchiano una realtà che anche a me è parsa così. E di torneo ormai ne avrò fatti una cinquantina e più, in tutta Italia.
Per Anonimo, ho capito il tuo punto di vista. E aggiungo infatti che non intendo parlare più di certi comportamenti.
Di  danieleg  (inviato il 20/04/2009 @ 10:09:38)
# 57
Io scrivo sempre come mstb, Mkb non so chi sia. Detto questo non conosco specula, ne mi interessa conoscerlo, e non ho nulla contro di lui. Sarà anche un bravo giocatore, ma ho solo fatto notare che non sia di buon gusto denigrare in questo modo un giocatore (anche se dopo si è scusato). Io per commenti decisamente più "soft" (e rimanendo nell'ambito scacchistico e non nella vita personale) di un giocatore, ero stato censurato.

Per il resto la questione mi interessa poco, ho solo voluto far notare questa cosa, e poi ho risposto perchè tirato in ballo.
Di  mstb  (inviato il 20/04/2009 @ 12:11:50)
# 58
Questo è il messaggio che ho mandato via e-mail agli organizzatori del torneo(l'indirizzo si trova sul loro sito).
Se qualcuno ne ha voglia può fare altrettanto, più siamo e meglio è:
"Salve,
sono un appassionato giocatore di scacchi di 48 anni, sono seconda categoria nazionale.
Innanzitutto volevo farvi i complimenti per il torneo che è ben organizzato e con disponibilità di risorse, cosa rara per gli scacchi in Italia, soprattutto poi di questi tempi.
Poi sono rimasto colpito dalla storia del torneo che ha radici centenarie, non la conoscevo ed è affascinante.
L'unica cosa che mi sento però di suggerirvi per la prossima edizione è di invitare più italiani, perchè abbiamo un vivaio che merita sostegno in quanto vale e può dare a tutto il movimento scacchistico grandi soddisfazioni.
Scusate l'intrusione e ancora complimenti per il torneo.
Giorgio Brugaletta"
Di  lupo di mare  (inviato il 20/04/2009 @ 15:54:12)
# 59
x lupo di mare.
mi associo gliela mando subito ; - )
Di  Francov  (inviato il 20/04/2009 @ 16:56:47)
# 60
concordo con quanto detto da specula (al secolo Collutiis) circa alcune imbarazzanti prestazioni del buon Igor Naumkin e sulla non opportunità, specie ora che il vivaio italiano sta diventando sempre più valido, di riservare ingaggi ai GM stranieri. meglio fare come l'Accademia Salentina degli scacchi che da due anni a questa parte ha deciso di destinare minori risorse per gli inviti agli stranieri e piuttosto di valorizzare i campioncini locali affiancandoli qualche pezzo da novanta italiano che infiammi la tifoseria nostrana (il Duilione l'anno scorso al torneo di Pisignano si è "pelato" i vari Naumkin, Dragojlovic, Laketic etc, arrivando primo in un torneo combattuto dall'inizio alla fine!).Ecco, se dovessi investire qualche euro in più lo farei per aver Specula, Vocaturo, Brunello e perchè no anche Stips , Dvyrnyy ,i Rombaldoni, Valsecchi, Codenotti magari affiancati da qualche "grande vecchio" come Fabio Bruno o il Michelone nazionale...
Di  stefanodegiorgi  (inviato il 22/04/2009 @ 00:51:07)
# 61
#60
io credo invece che un buon torneo sia quello che mette insieme forti giocatori stranieri ed i migliori giocatori italiani. Questa formula, oltre ad accrescere lo spettacolo, permette ai giocatori ambiziosi, italiani e non, giovani e non, di lottare per traguardi come le norme di IM e GM, che come tutti sanno sono strettamente regolamentate dalla FIDE. Sul fatto che i giocatori italiani siano forti e meritevoli di opportunità sono invece perfettamente d'accordo. Infatti, a Porto Mannu sono già venuti, in soli tre anni, quasi tutti i nostri migliori rappresentanti.
Ciao,
Stefano
Di  SL  (inviato il 22/04/2009 @ 09:19:27)
# 62
Scusami Stefano SL ma quello che ha detto Stefanodegiorgi è più o meno quello che hai detto tu. I nomi citati rappresentano senza dubbio i migliori giocatori italiani e ci aggiungerei Ronchetti, Scalcione, Dvirnyy, Shytaj, Mogranzini, Napoli ecc. ecc. che non avrebbero certo sfigurato in questo torneo, anzi, credo ne avrebbero accresciuto interesse e livello, se poi ci mettevamo qualche giovane locale promettente come Marincolo e Rotunno ne sarebbe venuto fuori un torneo "coi fiocchi" ; - )
Mi ripeto è comunque un bel torneo con forti giocatori ma "freddo"
Di  Francov  (inviato il 22/04/2009 @ 09:57:41)
# 63
Forse ho letto male, ma si parla di "non opportunità...di riservare ingaggi ai GM stranieri". Se gli organizzatori davvero evitassero di ingaggiare GM stranieri, i nostri giocatori non avrebbero l'opportunità di realizzare, in un torneo che si svolge in Italia, una norma GM. I regolamenti della Fide prevedono tutta una serie di parametri (media elo, numero di GM incontrati, giocatori incontrati appartenenti ad un numero minimo di federazioni, ecc.) che non sarebbe possibile rispettare invitando solo giocatori italiani o giocatori stranieri senza titolo di GM.
Da organizzatore, non mi sembra una grande idea.
Ciao,
Stefano
Di  SL  (inviato il 22/04/2009 @ 10:18:38)
# 64
In linea teorica il ragionamento di SL non farebbe una grinza: si invitano i GM stranieri per consentire agli IM italiani di fare una norma di GM. Il problema è che l' open non è il tipo di torneo adatto per fare norme (devono ricorrere troppe condizioni perchè queste si conseguano in concreto) e, quinid, tanto vale dare spazio ai nostri campioni! Diverso il discorso per tornei chiusi come Reggio Emilia dove la presenza dei GM stranieri è effettivamente necessaria per raggiungere i minimi FIDE e, d'altro canto, mette i partecipanti in condizioni di poter sapere in anticipo a quali condizioni si possa acquisire le norme. Non dimentichiamoci che Vocaturo non è ancora GM perchè ha realizzato una norma imperfetta in un torneo open (se non erro proprio in Calabria) non avendo incontrato 3 GM di nazioni differenti: il chè dimostra quanto sia difficile che si avverino le condizioni minime pur con tutta la buona volontà degli organizzatori! Quindi, e mi rivolgo agli organizzatori, meglio destinare le risorse per avere qualche campione italiano in più piuttosto che avere un torneo forte tecnicamente ma di minimo impatto mediatico.
Di  stefanodegiorgi  (inviato il 22/04/2009 @ 12:20:54)
# 65
Leggo con una certa apprensione le tesi protezionistiche volte a migliorare l'impatto mediatico. Sarà forse perché ormai - da assiduo e felice non frequentatore degli schermi televisivi - associo a impatto mediatico il concetto di poca concretezza, ma gli scacchi italiani, proprio adesso che abbiamo finalmente un vivaio interessante, hanno assoluto bisogno di internazionalizzazione.

Destinare risorse solo ai giocatori italiani equivale a un suicidio culturale. Un buon torneo, a mio sommesso avviso, si caratterizza proprio per il fatto di essere un crogiolo di culture (anche ma non solo scacchistiche) diverse, in cui i nostri giovani possano crescere amplianndo i loro orizzonti. La formula perfetta non esiste, ma è certamente prossima a una buona miscela di giocatori italiani e stranieri, promettenti e affermati ecc.

Nello specifico della "difficoltà" della norma GM in un Open, ritengo si tratti sostanzialmente di una bufala (e mi scuso con SdG per il termine forte, che non è rivolto precipuamente a lui) - un po' come quelle notizie cui tutti finiscono per credere perché tutti le ripetono.

A Porto Mannu abbiamo fatto realizzare norme GM in ogni occasione e all'estero è del tutto normale che se ne realizzino in tornei Open. Anzi, le norme ottenute nei tornei Open hanno in genere un prestigio maggiore proprio perché sicuramente più combattute rispetto a un torneo chiuso, dove negli ultimi turni non sempre si può escludere un atteggiamento accomodante. Daniele Vocaturo, per riprendere l'esempio portato proprio da SdG, ha realizzato le sue norme in due forti Open (Sautron e Reykjavik) e la terza, conseguita a Torino pur in mancanza di uno dei requisiti tecnici, dovrebbe essere oggetto proprio in questi giorni di un vaglio FIDE per la concessione del meritato titolo.

Per ottenere le condizioni necessarie alla norma GM in un Open è sufficiente invitare un numero congruo di GM (non 5-6, e nemmeno i tre d'ordinanza, ma almeno dieci e di forza variabile) e - soprattutto - l'uso dello svizzero accelerato.

Date queste condizioni, la presenza di un IM in stato di grazia e la latitanza della sf**a nera (quella che scippò la norma a Shytaj a PM7, per esempio) sono pronto a mangiarmi il cappello se la norma GM non arriva al massimo al secondo tentativo. : - )
Di  YG  (inviato il 22/04/2009 @ 13:51:25)
# 66
Preciso ancora:
la mia analisi del fenomeno vuole impedire a dei giocatori di fare delle furbizie per rendere "deboli" i tornei dove vanno.
Sono interessato quindi a tornei validi per norma GM, e sono d'accordo con Garrett o SL, servono per open anche piccoli almeno 5-6 GM.
Però non 20 stranieri e 2 italiani.
10 e 10 è certamente equo.
Confrontarsi con gli altri è importante (aggiungo, anche farlo alla pari!)
Di  specula  (inviato il 22/04/2009 @ 19:20:39)
# 67
Per YG alias Yuri Garrett. Non puoi generalizzare l'esperienza di Porto Mannu perchè stai parlando del Top degli open in Italia!!! E' chiaro che ad averceli, uno investirebbe con piacere tanti soldi per allestire un mega torneo ma, purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi, le risorse non sono tali da consentire più di una dozzina di inviti. Ecco perchè io direi di avere un occhio di riguardo per i campioni nazionali piuttosto che spendere tutto quanto si è destinato agli inviti, per chiamare giocatori sicuramente forti ma NON di grande richiamo anche perchè sono figure di secondo se non addirittura di terzo piano nei loro paesi!
Di  stefanodegiorgi  (inviato il 22/04/2009 @ 20:35:56)
# 68
Prestate attenzione alla riflessione di Duilio , alias Specula, che contiene molta più saggezza di quanto si possa credere. Invitare i GM stranieri va bene ma occhio a non sbilanciare troppo l'equilibrio tra loro e i nostri...
Di  stefanodegiorgi  (inviato il 22/04/2009 @ 20:38:29)
# 69
Gli open top in Italia sono Bratto e Porto san Giorgio.
Di  Anonimo  (inviato il 22/04/2009 @ 21:44:04)
# 70
Personalmente alla sf**a quando non avvengono certe norme mancate come quelle di Shytaj e l'anno prima di Caruana ci credo molto poco. In realtà a mio avviso la
causa invece è proprio lo svizzero accellerato che con un lotto così limitato di giocatori e la formula di open totale può combinare questi scherzi.
Lo svizzero accellerato per funzionare al
meglio deve essere applicato con un numero di giocatori molto gande nel caso
d'un open totale come il tuo , mentre coi numeri di Porto Mannu sarebbe necessario
un'open col taglio ( a 2000 ad esempio)
Di  Kolvorok  (inviato il 22/04/2009 @ 22:51:02)
# 71
Concordo con chi afferma che gli open top sono Bratto e Porto San Giorgio e sicuramente molti altri che a quest'ora notturna non mi vengono in mente. Porto Mannu è un piccolo torneo costruito a fatica da umili operai della scacchiera, senza nessuno sponsor e senza aiuti esterni di alcun tipo. Nell'ambito di queste risorse abbiamo investito con i criteri che ho illustrato e, anche alla luce dei risultati conseguiti, sono convinto che il protezionismo sia un errore. Ma naturalmente, accetto con serenità un'opinione contraria.

Quanto al discorso di Kolvorok, dovrò essere un po' più netto. Non sta in piedi. In primo luogo, perché sono sbagliati i dati riportati: Caruana e Shytaj mancarono la norma GM nello stesso anno, un anno in cui confluirono in Sardegna 4 IM fortissimi che arrivarono sopra a quasi tutti i GM (Steingrimsson, Aagaard, Caruana e Shytaj) pestandosi i piedi a vicenda. Il risultato fu che nel 2007 la norma la fece uno solo, Steingrimsson. Ma il sistema funzionò, perché la norma fu realizzata, anche se non forse quella che speravamo. Per inciso, in tutte le simulazioni effettuate all'ottavo turno, Shytaj realizzava la norma. La combinazione prodotta dal combinato 'risultati (molti a sorpresa)/accoppiamento' era forse l'unica che defraudava Luca della norma. Se non è sf**a questa...
Nel 2008 invece tutto è filato più liscio visto che la norma è stata realizzata da Fabio Bruno.
A conti fatti, in due edizioni su due, un piccolo Open integrale ha prodotto norme di GM. Se questo vuol dire che lo svizzero accelerato non funziona...

Peraltro, venendo nel merito della soluzione alternativa proposta, l'open normale con il taglio a 2000 senza accelerazione avrebbe due effetti disastrosi:
1: ridurrebbe il lotto dei giocatori di circa il 50% e impedirebbe la sostenibilità del torneo, che si ripaga solo con la partecipazione;
2: ridurrebbe drasticamente la possibilità di norma per via dell'inquinamento causato dall'inevitabile salire verso l'alto dei giocatori con meno Elo (per non parlare dell'effetto elastico).

Questi i dati di fatto. Se poi vogliamo ridurre tutto al livello di credenze, allora sono impotente, perché nessuna spiegazione razionale potrà mai convincere un interlocutore illuminato dalla fede.
Di  YG  (inviato il 23/04/2009 @ 00:09:22)
# 72
Cutro, classifica dopo il 5° turno:

01 GEORGIEV, Vladimir MKD 2539 GM 4.0
02 RUSEV, Krasimir BUL 2498 GM 4.0
03 MALANIUK, Pavlovich Vladimir UKR 2523 GM 3.5
04 EPISHIN, Vladimir RUS 2591 GM 3.5
05 SVETUSHKIN, Dmitri MDA 2615 GM 3.0
06 INKIOV, Ventzislav Vladimirov BUL 2471 GM 3.0
07 ARNAUDOV, G. Petar BUL 2449 FM 3.0
08 TRATAR, Marko SLO 2488 GM 3.0
09 DRASKO, Milan MNE 2527 GM 3.0
10 KOZIAK, Vitali UKR 2475 IM 2.5
11 MEIJERS, Viesturs LAT 2458 GM 2.5
12 MARHOLEV, Dimitar BUL 2396 IM 2.5
13 NIKOLOVA, Adriana BUL 2304 WIM 2.5
14 NAUMKIN, Igor RUS 2488 GM 2.5
15 BENTIVEGNA, Francesco ITA 2326 FM 2.5
16 GENOCCHIO, Daniele ITA 2445 FM 2.5
17 MRDJA, Milan CRO 2431 IM 2.5

Accoppiamenti 6° turno:

01 GEORGIEV, Vladimir-RUSEV, Krasimir
02 EPISHIN, Vladimir-DRASKO, Milan
03 MALANIUK, Vladimir-TRATAR, Marko
04 SVETUSHKIN, Dmitry-INKIOV, Ventzislav
05 KOZIAK, Vitali-ARNAUDOV, G. Petar
06 NAUMKIN, Igor-BENTIVEGNA, Francesco
07 MEIJERS, Viesturs-NIKOLOVA, Adriana
08 MRDJA, Milan-GENOCCHIO, Daniele
09 MARHOLEV, Dimitar-VUELBAN, Virgilio
10 VAN HOOLANDT, Patrick-PICCOLI, Vincenzo
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 23/04/2009 @ 09:06:46)
# 73
#66 e #67
Questa volta concordo con voi al 100%. Tenete però presente che non sempre è possibile ottenere queste condizioni di equilibrio. Ad esempio, quest'anno a Porto Mannu dobbiamo fare i conti con il contemporaneo svolgimento in Slovenia della Mitropa Cup e del torneo di Sirmione.
Ciao,
Stefano
Di  SL  (inviato il 23/04/2009 @ 11:02:31)
# 74
#70 Kolvorok
Io penso che le cause di una mancata norma non possano dipendere solo dal tipo di accoppiamento scelto. Per esempio, a Bratto 2008 Luca Shytaj è arrivato quarto assoluto, ha fatto 6,5 su 9, performance 2507, ma non ha realizzato la norma GM. A Porto Mannu 2007 Luca Shytaj è arrivato quinto assoluto, ha fatto 6,5 su 9, performance 2477, ma anche qui non ha realizzato la norma GM.
Le due prestazioni sono pressochè identiche ed il risultato è il medesimo. Non vedo quindi particolari responsabilità del sistema di accoppiamento sul risultato finale.
Ciao,
Stefano
Di  SL  (inviato il 23/04/2009 @ 12:11:37)
# 75
poi c'è anche una cosa da aggiungere gli organizzatori non dovrebbero premiare(invitandoli) quei giocatori che di continuo commettono illeciti sportivi,tutti sanno queste cose ma tutti fanno finta di nulla.a casa mia si chiama omertà.hanno linciato il grande ivanciuk(che sicuramente non si doppa) per il doping,e noi acettiamo cose molto piu gravi.non possiamo fare finta di nulla.Messa tempo fà su torre è cavallo se non mi sbaglio ha scritto:in Italia ci sono ogni anno diversi casi di partite perse per squilo di telefonino,e nessuna per (ad esempio) la compravendità di partite.
Di  antonio  (inviato il 23/04/2009 @ 12:14:39)
# 76
Premesso che non sapevo che le norme mancate di Caruana e di Shjtay fossero nella stessa edizione e di conseguenza mi scuso dell'errore, non sono assolutamente d'accordo sul discorso che se si alza il taglio diminuerebbe per forza di cose
il numero di giocatori,secondo me semplicemente arriverebbero circa 150
giocatori da 2000 in su invece che da 1440 all'infinito.
Da quando in qua l'aumento della media elo abbassa la possibilità di norme?
Al limite le aumenta. O esiste una matematica in cui 1440 vale più di 2000?
Di  Kolvorok  (inviato il 23/04/2009 @ 14:23:18)
# 77
Un torneo così - 150 giocatori da 2000 in su, intendo - esiste già: è il torneo "A" di Bratto, cioè il più bel torneo italiano.
Noi semplicemente cerchiamo di fare un torneo con una formula diversa, sia per preferenze personali, sia per i limiti che ci vengono imposti dal nostro budget.
Ciao,
Stefano
Di  SL  (inviato il 23/04/2009 @ 15:38:46)
# 78
Cutro, risultati 6° turno:

01 GEORGIEV, Vladimir-RUSEV, Krasimir ½-½
02 EPISHIN, Vladimir-DRASKO, Milan ½-½
03 MALANIUK, Vladimir-TRATAR, Marko ½-½
04 SVETUSHKIN, Dmitry-INKIOV, Ventzislav 0-1
05 KOZIAK, Vitali-ARNAUDOV, G. Petar ½-½
06 NAUMKIN, Igor-BENTIVEGNA, Francesco 1-0
07 MEIJERS, Viesturs-NIKOLOVA, Adriana 1-0
08 MRDJA, Milan-GENOCCHIO, Daniele 1-0
09 MARHOLEV, Dimitar-VUELBAN, Virgilio ½-½
10 VAN HOOLANDT, Patrick-PICCOLI, Vincenzo 1-0

Classifica:

01 GEORGIEV, Vladimir MKD 2539 GM 4.5
02 RUSEV, Krasimir BUL 2498 GM 4.5
03 MALANIUK, Pavlovich Vladimir UKR 2523 GM 4.0
04 EPISHIN, Vladimir RUS 2591 GM 4.0
05 INKIOV, Ventzislav Vladimirov BUL 2471 GM 4.0
06 TRATAR, Marko SLO 2488 GM 3.5
07 ARNAUDOV, G. Petar BUL 2449 FM 3.5
08 MEIJERS, Viesturs LAT 2458 GM 3.5
09 DRASKO, Milan MNE 2527 GM 3.5
10 NAUMKIN, Igor RUS 2488 GM 3.5
11 MRDJA, Milan CRO 2431 IM 3.5

Accoppiamenti 7° turno:

01 EPISHIN, Vladimir-GEORGIEV, Vladimir
02 RUSEV, Krasimir-MALANIUK, Vladimir
03 INKIOV, Ventzislav-NAUMKIN, Igor
04 DRASKO, Milan-MRDJA, Milan
05 TRATAR, Marko-KOZIAK, Vitali
06 ARNAUDOV, G. Petar-MEIJERS, Viesturs
07 SVETUSHKIN, Dmitry-VAN HOOLANDT, Patrick
08 CORDI', Domenico-MARHOLEV, Dimitar
09 PARRELLA, Alfredo-GENOCCHIO, Daniele
10 BENTIVEGNA, Francesco-VUELBAN, Virgilio
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 23/04/2009 @ 22:09:33)
# 79
cacchio torneo difficilissimo per i nostri bentivegna e genocchio. se la giocano ad ogni turno contro vampiri assetati di sangue. penso che dopo 'sto torneo dovranno farsi un mese di relax alle terme.
Di  danieleg  (inviato il 24/04/2009 @ 09:46:31)
# 80
danieleg vedi #66
Se c'erano 10 e 10, ad es io,genocchio, dvyrnyy, piscopo, i 2 rombald, brunello, shytaj, ecc
quelli non uscivano vivi da Cutro!
Di  specula  (inviato il 24/04/2009 @ 18:13:47)
# 81
Mi è giunta notizia che alcuni dei più forti giovani italiani (Dvyrny, Valsecchi, Marina Brunello) siano stati recentemente impegnati nei "banali" regionali studenteschi a squadre...
Di  Anonimo  (inviato il 24/04/2009 @ 18:34:51)
# 82
per #80:
don't say nonsense Duilio.
Di  poesiamore  (inviato il 24/04/2009 @ 21:57:40)
# 83
beh poesiaAmore, un pò di entusiasmo ci vuole.
Per esempio Vigevano Axel Rombaldoni ha vinto anche grazie agli altri italiani che spazzolavano di mezzo i GM. Se siamo tanti le possibilità aumentano....
Di  specula  (inviato il 25/04/2009 @ 00:58:40)
# 84
Cutro, risultati 7° turno:

EPISHIN, Vladimir-GEORGIEV, Vladimir ½-½
RUSEV, Krasimir-MALANIUK, Vladimir ½-½
INKIOV, Ventzislav- NAUMKIN, Igor ½-½
DRASKO, Milan-MRDJA, Milan 1-0
TRATAR, Marko-KOZIAK, Vitali ½-½
ARNAUDOV, G. Petar-MEIJERS, Viesturs 1-0
SVETUSHKIN, Dmitry-VAN HOOLANDT, Patrick 1-0
CORDI', Domenico-MARHOLEV, Dimitar 0-1
PARRELLA, Alfredo-GENOCCHIO, Daniele 0-1
BENTIVEGNA, Francesco-VUELBAN, Virgilio ½-½

Classifica:

GEORGIEV, Vladimir MKD 2539 GM 5.0
RUSEV, Krasimir BUL 2498 GM 5.0
MALANIUK, Pavlovich Vladimir UKR 2523 GM 4.5
EPISHIN, Vladimir RUS 2591 GM 4.5
ARNAUDOV, G. Petar BUL 2449 FM 4.5
INKIOV, Ventzislav Vladimirov BUL 2471 GM 4.5
DRASKO, Milan MNE 2527 GM 4.5
SVETUSHKIN, Dmitri MDA 2615 GM 4.0
TRATAR, Marko SLO 2488 GM 4.0
NAUMKIN, Igor RUS 2488 GM 4.0
MARHOLEV, Dimitar BUL 2396 IM 4.0

Accoppiamenti 8° turno:

GEORGIEV, Vladimir-DRASKO, Milan
RUSEV, Krasimir-EPISHIN, Vladimir
NAUMKIN, Igor-MALANIUK, Vladimir
ARNAUDOV, G. Petar-INKIOV, Ventzislav
MARHOLEV, Dimitar-SVETUSHKIN, Dmitry
GENOCCHIO, Daniele-TRATAR, Marko
NIKOLOVA, Adriana-KOZIAK, Vitali
MEIJERS, Viesturs-MRDJA, Milan
VUELBAN, Virgilio-PICCOLI, Vincenzo
VAN HOOLANDT, Patrick-BENTIVEGNA, Francesco
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 25/04/2009 @ 09:20:51)
# 85
poesia, ma tu hai mai giocato un torneo? hai mai giocato un torneo "in trasferta"? hai mai praticato un qualunque sport a livello agonistico?
Di  danieleg  (inviato il 25/04/2009 @ 09:59:34)
# 86
Caro denieleg,
Non so chi tu sia, ma i tuoi interventi sembrano scritti con quella vemenza che la giovane età da. Però i giovani, a volte, non sanno incanalare quella loro invidiabile vitalità e grande energia in modo maturo e costruttivo. Di tornei ne ho giocati, in molti paesi europei come Lombardia, Italia, Francia, Inghilterra, Galles, Spagna, Germania e Polonia. Ho vinto competizioni non solo a scacchi ma anche a dama (italiana) ed altri sport di squadra. Comuque sia, riportando il discorso dal personale al generale, prima di tutto il mio intervento era un post "simpatico", e comunque rifletteva il mio gioudizio che, anche se ci fossero stati quei giocatori di cui specula faceva i nomi, avrebbero trovato un compito arduo nell'arrivare prima di tanti forti Grandi Maestri Internazionali, ancorchè fare in modo che "non uscissero vivi da Cutro" come lui indicava.
Di  poesiamore  (inviato il 25/04/2009 @ 21:43:42)
# 87
Intaanto, in barba alle vostre astiose discussioni, il mitico, il grande, il profetico Kai continua il suo stratosferico torneo mettendo sotto nientemeno che Cordi'!
Di  Unione Tedeschi in Italia  (inviato il 25/04/2009 @ 23:21:38)
# 88
Poesiamore sei stato addirittura in Lombardia, come ti sei trovato con la lingua? E il cibo? So che lì non cucinano bene come in Italia.
Di  Zio Mike  (inviato il 26/04/2009 @ 00:50:11)
# 89
Cutro, risultati 8° turno:

GEORGIEV, Vladimir- DRASKO, Milan ½-½
RUSEV, Krasimir- EPISHIN, Vladimir ½-½
NAUMKIN, Igor- MALANIUK, Vladimir 0-1
ARNAUDOV, G. Petar- INKIOV, Ventzislav ½-½
MARHOLEV, Dimitar- SVETUSHKIN, Dmitry 0-1
GENOCCHIO, Daniele- TRATAR, Marko 0-1
NIKOLOVA, Adriana- KOZIAK, Vitali ½-½
MEIJERS, Viesturs- MRDJA, Milan 1-0
VUELBAN, Virgilio- PICCOLI, Vincenzo 1-0
VAN HOOLANDT, Patrick- BENTIVEGNA, Francesco 1-0

Classifica:

GEORGIEV, Vladimir MKD 2539 GM 5.5
MALANIUK, Pavlovich Vladimir UKR 2523 GM 5.5
RUSEV, Krasimir BUL 2498 GM 5.5
EPISHIN, Vladimir RUS 2591 GM 5.0
SVETUSHKIN, Dmitri MDA 2615 GM 5.0
TRATAR, Marko SLO 2488 GM 5.0
ARNAUDOV, G. Petar BUL 2449 FM 5.0
DRASKO, Milan MNE 2527 GM 5.0
INKIOV, Ventzislav Vladimirov BUL 2471 GM 5.0
MEIJERS, Viesturs LAT 2458 GM 4.5

Accoppiamenti ultimo turno:

MALANIUK, Vladimir- GEORGIEV, Vladimir
DRASKO, Milan- RUSEV, Krasimir
SVETUSHKIN, Dmitry- ARNAUDOV, G. Petar
TRATAR, Marko- EPISHIN, Vladimir
INKIOV, Ventzislav- MEIJERS, Viesturs
VUELBAN, Virgilio- NAUMKIN, Igor
KOZIAK, Vitali- MARHOLEV, Dimitar
PARRELLA, Alfredo- NIKOLOVA, Adriana
MRDJA, Milan- VAN HOOLANDT, Patrick
NEUBAUER, Kai- GENOCCHIO, Daniele
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 26/04/2009 @ 10:15:59)
# 90
vorrei far notare che il torneo si è appena concluso e tutte le partite (magistrale e open B) sono già disponibili! Grande Liistro!!
Di  jumbo  (inviato il 26/04/2009 @ 16:11:43)
# 91
cmq vince Rusev..i bulgari hanno sdeviato i più quotati, dei quali solo Malaniuk se l'è cavata arrivando secondo. Terzo Georgiev.
Di  jumbo  (inviato il 26/04/2009 @ 16:14:13)
# 92
la Drasko-Rusev dell'ultimo turno è la classica partita sospetta in cui un GM ultra-solido con il Bianco non oppone resistenza, solo perché ha mezzo punto in meno dell'avversario, e poi si dividono il primo premio assoluto!
Di  paranoico  (inviato il 26/04/2009 @ 16:42:12)
# 93
Cutro, risultati ultimo turno:

MALANIUK, Vladimir- GEORGIEV, Vladimir ½-½
DRASKO, Milan- RUSEV, Krasimir 0-1
SVETUSHKIN, Dmitry- ARNAUDOV, G. Petar ½-½
TRATAR, Marko- EPISHIN, Vladimir ½-½
INKIOV, Ventzislav- MEIJERS, Viesturs 1-0
VUELBAN, Virgilio- NAUMKIN, Igor ½-½
KOZIAK, Vitali- MARHOLEV, Dimitar ½-½
PARRELLA, Alfredo- NIKOLOVA, Adriana 0-1
MRDJA, Milan- VAN HOOLANDT, Patrick ½-½
NEUBAUER, Kai- GENOCCHIO, Daniele 0-1

Classifica finale:

1 RUSEV, Krasimir BUL 2498 GM 6.5
2 MALANIUK, Pavlovich Vladimir UKR 2523 GM 6.0
3 GEORGIEV, Vladimir MKD 2539 GM 6.0
4 INKIOV, Ventzislav Vladimirov BUL 2471 GM 6.0
5 SVETUSHKIN, Dmitry MDA 2615 GM 5.5
6 EPISHIN, Vladimir RUS 2591 GM 5.5
7 TRATAR, Marko SLO 2488 GM 5.5
8 ARNAUDOV, G. Petar BUL 2449 FM 5.5
9 DRASKO, Milan MNE 2527 GM 5.0
10 NIKOLOVA, Adriana BUL 2304 WIM 5.0
11 KOZIAK, Vitali UKR 2475 IM 4.5
12 NAUMKIN, Igor RUS 2488 GM 4.5
13 MEIJERS, Viesturs LAT 2458 GM 4.5
14 MARHOLEV, Dimitar BUL 2396 IM 4.5
15 GENOCCHIO, Daniele ITA 2445 FM 4.5
16 VUELBAN, Virgilio PHI 2422 IM 4.5
17 VAN HOOLANDT, Patrick MNC 2224 FM 4.5
18 BENTIVEGNA, Francesco ITA 2326 FM 4.0
19 MRDJA, Milan CRO 2431 IM 4.0
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 26/04/2009 @ 17:24:41)
# 94
poesia,
se il tuo 82 era stato scritto con ironia, la cosa cambia. Ma siccome in questo blog sono tutti bravi e prodighi di consigli, non so cosa si nasconde dietro molti commenti. In quanto alla mia età... si sono giovane, ma non come intendi tu
Di  danieleg  (inviato il 27/04/2009 @ 10:43:42)
# 95
ah vorrei far notare come Genocchio e Bentivegna "abbiano tenuto" fino all'ultimo. Chist' sso fort'!!!
Di  danieleg  (inviato il 27/04/2009 @ 10:45:09)
# 96
Non bisogna essere geni per sapere l'età di danieleg, basta immedesimarsi un attimo in Maigret o Nero Wolfe.
Sicuramente è più giovane di me, ma decisamente adulto ; - )
Di  Tenente Sheridan  (inviato il 27/04/2009 @ 12:19:11)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (152)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (28)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (464)
Tornei in Italia (191)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
Rotoni-De Santis il B gioca 24...
03/09/2010 @ 19:53:52
Di Anonimo con Fritz
Comunicazione di servizio: in ...
03/09/2010 @ 19:44:12
Di LS
OTInizia domani 04 settembre i...
03/09/2010 @ 18:08:14
Di Anonimo
x 4 Sì
03/09/2010 @ 17:07:21
Di Anonimo
La delegazione olimpica italia...
03/09/2010 @ 16:16:58
Di Anonimo
Non mi risulta, anche dopo una...
03/09/2010 @ 15:47:55
Di Megalovic
Amantea - Ieri si è disputato ...
03/09/2010 @ 15:38:31
Di Megalovic
nel frattempo mi guardo dittma...
03/09/2010 @ 15:24:14
Di tigrotto
I turno ha abbandonato il torn...
03/09/2010 @ 15:20:45
Di Megalovic
inoltre giocano veloci tutti e...
03/09/2010 @ 15:17:46
Di tigrotto
sembra abbastanza incasinata
03/09/2010 @ 15:14:31
Di tigrotto
Apertura davvero inusuale nell...
03/09/2010 @ 15:07:51
Di Megalovic
Ma nel 2009 non è stato disput...
03/09/2010 @ 15:05:44
Di giuseeee
Cesenatico - Iniziato il sesto...
03/09/2010 @ 14:49:44
Di Megalovic
Sono usciti due articoli perti...
03/09/2010 @ 13:57:30
Di Anonimo
Shanghai - Qui il il video del...
03/09/2010 @ 13:53:27
Di Megalovic
Shanghai - Le partite del I tu...
03/09/2010 @ 13:43:53
Di Megalovic
x 307: mi sa di no http://rati...
03/09/2010 @ 12:34:58
Di Alfred E. Neumann
perchè non ci sono le foto di ...
03/09/2010 @ 12:30:35
Di rex
Kito non l'ho mai sentito! (e ...
03/09/2010 @ 12:27:17
Di Fabrizia

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie più cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE È MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



03/09/2010 @ 20.49.47
script eseguito in 1687 ms