Live Rating Italia: femminile e giovani! - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Ora diverrò Tal e la torre vi darò.

Palindromo del Prof. Marco Buratti

"

\\ Home page : Articolo
Live Rating Italia: femminile e giovani!
Di Angelmann (del 08/09/2010 @ 20:30:00, in Punteggio Elo, linkato 31525 volte)

   Aggiornamento: 07/09

Lista FIDE settembre 2010 - entrano nel liverating: Daniela Movileanu, Chiara Palmitessa, Giovanni Sorbera, Oscar Abbatantuono, Davide Carletti e Alberto Barp

De Rosa +31.5 , Chierici +28.2 , Rambaldi +58.2 , Carletti +45 , Codenotti +30.75

Il liverating per i giocatori over 2400 è stato accolto con interesse e ci sono state diverse richieste di estenderlo, in particolare  in relazione alle donne. Dopo una notevole dose di wurstel e birra (molta birra : - ) ) in compagnia del Prof. Apard, io e Megalovic abbiamo deciso di istituire il liverating anche per le donne e i giovani!

Ovviamente l’aggiornamento giorno per giorno sarà reso più complesso sia dalla possibilità che alcuni tornei non inseriscano i risultati in rete, sia dalla difficoltà del tenere d’occhio l’intera attività scacchistica. A maggior ragione chiediamo di segnalarci le presenze dei giocatori interessati nei diversi tornei! In alcuni casi non potremo che aggiornare l’Elo dopo la diffusione dei risultati sul sito federale T’pol ma speriamo risulti egualmente un servizio interessante.

I criteri sono abbastanza selettivi, ma non poteva essere altrimenti: già così abbiamo quasi 60 giocatori nelle liste (tra assoluto, femminile e giovani) e diversi altri che conteggiamo per verificare il loro eventuale superamento delle soglie Elo individuate. Come nell’altro articolo, dopo le tabelle c'é il dettaglio dei tornei, in corso o ultimati, con il numero di partite.

 

Classifica Femminile, assoluta over 2000 e under 20 over 1900

anno

Nome

Titolo

Elo

Variaz.

 Norme

 

Sedina, Elena

IM

2336.7

-5.3

 -

 

Zimina, Olga

IM

2334

0

 -

1994

Brunello, Marina

WIM

2170.9

-41.1

 -

 

Ambrosi, Eleonora

WF

2156

0

 -
 

Arnetta, Maria Teresa

WF

2114

+3

 -

 

De Rosa, Maria

WF

2104.5

+31.5

 -

1991

Brunello, Roberta

CM

2061.65

-4.35

 -

  Barbiso, Tiziana CM 2066.2 +31.2  -

1990

Chierici, Marianna

WF

2061.2

+28.2

 -
 

Costantini, Laura

CM

2041

0

 -

  Panella, Fiammetta CM 2002.6 -17.4  -

1990

Tonel, Giulia

CM

1952.1

-24.9

 -

1995

Chiarion, Elisa

1N

1923.95

-13.05

1998 Pelyushenko, Ivanna k25 1N 1923.25 -29.75  -
1993 Palmitessa, Chiara 1N 1909.9 +6.9  -
1991 Reginato, Sabrina 1N 1905.25 -0.75  -
1996 Movileanu, Daniela 1N 1903.6 +24.6  -

 

Giovani, update 03/01/2010: abbiamo modificato le soglie per l’ingresso dei giovani nel nostro liverating, anche grazie al lavoro svolto nel 2009. I nuovi livelli sono stati oggetto di una attenta analisi e la “linea di sviluppo” individuata corrisponde, nella nostra idea e a livello minimale, ad un potenziale che potrebbe arrivare fino al titolo di Maestro Internazionale. Ovviamente, quanto più si resta al di sopra dei livelli Elo / età proposti tanto più si riscontrano le premesse per un buon livello internazionale futuro. Va sottolineato il “potrebbe”: lo sviluppo normale dei livelli minimali individuati conduce normalmente al titolo di Maestro Fide, o magari nemmeno a questo in caso di riduzione dell’attività scacchistica. Dalla quantità e qualità dell'impegno dipende ovviamente lo sviluppo del potenziale. Non vi è naturalmente nulla di “scientifico” e il futuro è sempre da scrivere, tanti altri ragazzi che non rientrano attualmente nella lista liverating possiedono ottime qualità e potrebbero proporsi successivamente ad alto livello. Il potenziale va inteso in relazione anche al superamento solo occasionale della “linea di sviluppo”, essendo maggiormente rappresentato dalle “punte” piuttosto che dall’andamento medio, che può essere influenzato da tanti altri fattori.

Ricordando le soglie precedentemente usate (Under 14 over 2000, Under 16 over 2075, Under 18 over 2150, Under 20 over 2225), abbiamo precisato i limiti a livello di singolo anno piuttosto che di bienni, criterio sicuramente più valido. Data poi la forte relazione tra il talento in età precoce e il successivo sviluppo abbiamo esteso la lista fino al limite previsto per gli under 11. Per omogeneità la lista si ferma al solo Elo Fide, che d’altra parte sta comprendendo un numero sempre più grande di giocatori. Un limite è dato dal modesto valore statistico dell’Elo su poche partite (senza contare l’ovvia variabilità dell’Elo nei giovani); possiamo avere esempi di ragazzi che iniziano con un Elo Fide sia sovradimensionato che il contrario. Man mano che il numero di partite rated aumenterà avremo un’attenuazione di questo aspetto. Le variazioni per le prime 30 partite vengono calcolate con un coefficiente maggiore, K25, che segnaleremo.

 

Le nuove fasce:

Under 20 (1990) - over 2226

Under 19 (1991) - over 2194

Under 18 (1992) - over 2160

Under 17 (1993) - over 2123

Under 16 (1994) - over 2080

Under 15 (1995) - over 2030

Under 14 (1996) - over 1970

Under 13 (1997) - over 1880

Under 12 (1998) - over 1775

Under 11 (1999 e successivi) - over 1650

(non sono inseriti Caruana, Dvirnyy e Axel Rombaldoni, già compresi nella classifica assoluta over 2400).

anno

Nome

Titolo

Elo

Variaz.

 Norme

1992

Pomaro, Alberto

MF

2367.7

+5.7

 1 m

1992

Valsecchi, Alessio

MF

2334.15

+3.15

 1 m

1993

Stella, Andrea

MF

2315.55

-18.45

 2 m

1990

Bonafede, Alessandro

MF

2298.9

+18.9

 -

1995

De Filomeno, Simone

M

2262.25

-12.75

 -

1994

Caprio, Guido

M

2253.15

-11.85

 -

1993 Fiducioso, Marco M

2254.05

-10.95

 -

1992

Stips, Felix

M

2230.95

+16.95

 1 m

1997

Codenotti, Marco

CM

2205.75

+30.75

 -

1991

Stoyko, Maxim M 2202 0  -
1994 Testa, Adriano CM 2199.4 +5.4  -
1996 Boscolo, Federico CM 2159.8 +7.8  -

1995

Altini, Nicola

CM

2155.6

+21.6

 -
1994 Marguerettaz, Davy CM 2150.05 +34.05  -

1995

Spornberger, Maximilian

CM

2126.35

+28.35

 -
1995 Paltrinieri, Nicholas CM 2115 0  -
1999 Rambaldi, Francesco MF 2073.2 +58.2  -

1995

Sorbera, Giovanni

CM 2064.05 +7.05  -
1996 Stella, Luca CM 2041.95 +1.95  -
1996 Gattafoni, Alessio  k25 CM 1995 -14  -
1997 Formento, Paolo 1N 1979.95 +13.95  
1997 Pescatore, Lorenzo 1N 1963.85 -0.15  -
1997 Viviani, Alessio 1N 1958.15 +27.15  -
1998 Zamengo, Fulvio 1N 1936 0  -
1998 Dobboletta, Alex  k25 1N 1901 0  -
2000 Carnicelli, Valerio 1N 1888.85 +8.85  -
1998 Abbatantuono, Oscar k25 1N 1849 0  -
1998 Spornberger, Andre  k25 1N 1840.45 +3.45  -
1999 Cafaro, Luca  k25 2N 1794 0  -
1999 Gueci, Tea k25 (f) 2N 1789 0  -
2000 Maggiore, Francesco k25 2N 1747.5 -40.5  -
2000 Moroni, Luca 2N 1736 0  -
2001 Pelyushenko, Anton  k25 1N 1728.75 -35.25  -
1999 Manfroi, Andrea k25 2N 1723.5 +4.5  -
1999 Carletti, Davide k25 2N 1688 +45  -
1999 Barp, Alberto k25 2N 1687 0  -
 

aggiornamenti a cura di Megalovic e Angelmann

Manifestazioni in corso

Campionato Svizzero a squadre (Sedina 5)

Campionato UE (Turni 4: M.Brunello, R.Brunello, Caprio, Marguerettaz)

Trieste (Turni 5: Tonel, Pomaro, Sorbera)

 

Tornei successivi alla lista Elo FIDE di settembre 2010

Cesenatico (Turni 9: Stips, Carletti)

Crema (turni 6: A.Stella, L.Stella, Rambaldi)

Imperia (Turni 9: Reginato, Formento)

Amantea (Turni 9: I.Pelyushenko, A.Pelyushenko, Manfroi)

 

 

Tornei non conteggiati nella lista Elo FIDE di settembre 2010 (in cui è valido per la variazione il punteggio Elo del periodo di gioco) 

Parigi Club 608 (Rambaldi 4)

Bratto CIF (turni 9: M. Brunello, M.T.Arnetta, De Rosa, R.Brunello, Panella, Chierici, Barbiso, Tonel, Chiarion, Reginato, Palmitessa)

Bratto CI U20 (turni 9: Valsecchi, A.Stella, Bonafede, De Filomeno, Fiducioso, Testa, Codenotti)

Bratto A (turni 9: Boscolo, Altini, Marguerettaz, L.Stella)

Fermo (turni 9: Movileanu, M. Spornberger, Gattafoni, Pescatore, Viviani, Carnicelli, A. Spornberger, Maggiore, Carletti)

 

Oltre al fondamentale aiuto del Prof. Apard, qui avremo anche l’apporto di Priscilla! : - )

Priscilla Apard 01

 

Priscilla Apard 02

 

 

 

 

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
meglio un u25 ..nell'u20 succede poca roba
Di  benedetto  (inviato il 11/04/2009 @ 03:49:17)
# 2
Si meglio un under 25..cmq talenti lo sono anche coloro che hanno 19 20 21 22 23 24 anni..se lo erano..perche non inserirli!
Ciao
Di  Anonimo  (inviato il 11/04/2009 @ 12:29:44)
# 3
perchè tagliare a 2075 e non a 2050?
Di  anonimo  (inviato il 11/04/2009 @ 13:16:59)
# 4
Considerando Caruana, Vocaturo, Brunello ecc. ecc. non direi che nell’under 20 succede “poca roba”! Anche la vittoria odierna di Andrea Stella contro Martinez non è esattamente nulla!
Il criterio dell’under 20 è quello normalmente riferito alla categoria dei giovani negli scacchi. Sicuramente poi vi sono giovani di talento che hanno superato i 20 anni e che possono ambire a risultati di prestigio. E’ così anche per diversi over 25 peraltro! Sarebbe più efficace, nel caso, estendere il liverating assoluto fino agli over 2350 o addirittura a tutti gli over 2300, tutti giocatori che sicuramente appartengono all’elite degli scacchi italiani.
Il problema evidente è che il live rating non è un semplice elenco una tantum ma una classifica dinamica che deve essere aggiornata giorno per giorno, cosa abbastanza impegnativa. E’ anche facile accumulare errori ed è quindi necessario organizzare i dati per poterli costantemente ricontrollare. Inoltre, come accennato, i dati devono essere aggiornati anche per quei giocatori che possono entrare nelle liste che abbiamo predisposto. Forse, nel leggerlo, non si individuano del tutto la quantità di tempo e la costanza necessarie per seguirlo.
E’ ovvio che è opportuno formulare dei criteri e stabilire delle “soglie”, sicuramente arbitrarie. Per i giovani, partendo da 2000 (semplicemente cifra “tonda”) si sale di 75 punti per ogni biennio. Non è un criterio soddisfacente ma è quello che ci parso di poter individuare restando nell’ambito di un numero ragionevole di giocatori. Restano per ora “fuori” ragazzi di sicuro talento come Davy Marguerettaz, Nicholas Paltrinieri, Federico Boscolo, Luca Stella, Alessio Viviani e diversi altri. Ma contiamo che i loro risultati ci “costringano” ad inserirli al più presto!
Di  angelmann  (inviato il 11/04/2009 @ 16:26:16)
# 5
Sono sicuro che Nicholas Paltrinieri entrerà in questa lista tra breve.
Nel torneo B del Open di Verona (finito proprio oggi) ha realizzato 5,5 su 7 ed è arrivato secondo guadagnando ben 32 Elo (cosi almeno da una prima telefonato di pochi minuti fa). Mica male per un torneo di 7 turni!
Vi saluto
Di  Gerhard  (inviato il 11/04/2009 @ 20:24:50)
# 6
Maximilian Spornberger attualmente gioca il torneo "13. Int. Neckar Open" in Germania (vedi http://www.neckar-open.de). Dopo 5 turni ha già totalizzato 3 punti - contro una media avversaria di 2359(!).
Ha vinto nel primo turno contro la WGM Zozulia di 2371 Elo.
Anche altri italiani in gara, tra questi anche Patrick Scharrer con una bella patta contro Zoltan Gyimesi (2581).
Di  Gerhard  (inviato il 11/04/2009 @ 21:10:01)
# 7
Grazie Gerhard!
Aggiornato anche Spornberger, per ora con un notevolissimo +30.9!
E Nicholas Paltrinieri (ora a 1995.7 , +32.7) non é andato lontano dalla norma da Maestro: davvero bravo!
Di  angelmann  (inviato il 11/04/2009 @ 23:07:03)
# 8
Mi permetto un brevissimo suggerimento, cui mi pare nessuno abbia pensato e che, se accettato dai giocatori, vi semplificherebbe la vita.
Invece di essere voi (con la collaborazione dei lettori di Scacchierando) a dare la caccia ai nostri giocatori per riportarne le gesta, perché non concordare direttamente con i giocatori interessati (e/o il loro seguito) che inviino via SMS i loro risultati dopo ogni partita?
In fondo, a parte il piacere di noi lettori di conoscere come stanno progredendo, dovrebbero essere proprio i giocatori i primi ad essere interessati al "servizio" di aggiornamento Elo (e, connesso con questo, anche di possibilità di norme) che offrite loro!
Di  Diabolus  (inviato il 12/04/2009 @ 00:23:22)
# 9
Scusate, vedo che chi ha qualcuno che li "ricorda" vengono menzionati, ma non dovreste vedere semplicemnte i risultati? ce ne sono che non vengono mai segnalati eppure hanno un'Elo rispettabile, come mai? Non dobbiamo alimentare polemiche o spingere chi conosciamo o ci è simpatico, ma valorizzare i meriti e le capacità individuali dei giocatori sulla scacchiera in ogni singolo torneo, ciao a tutti.
Di  Alessandro Valente  (inviato il 12/04/2009 @ 12:54:30)
# 10
Alessandro, ma cosa stai dicendo? Puoi spiegarti meglio?
Di  runner  (inviato il 12/04/2009 @ 14:42:20)
# 11
Anche Chierici e Tonel sono al Neckar Open.
Di  Anonimo  (inviato il 12/04/2009 @ 17:21:43)
# 12
Grazie della segnalazione... e mannaggia agli open con quasi 400 partecipanti! : - )
Aggiornate Tonel, Chierici e Spornberger fino al sesto turno di stamattina.
Di  angelmann  (inviato il 12/04/2009 @ 19:12:39)
# 13
Ottimo torneo soprattutto di Maximilian Spornberger: dopo 7 turni è a 4,5 punti contro una media avversaria di 2320!!! Norma da Maestro (italiano) ormai quasi fatta (domani turno 8 incontra un'altro con 2320). Saluti
Di  Gerhard  (inviato il 12/04/2009 @ 20:46:08)
# 14
Maximilian Spornberger vanta finora una variazione di +44.85 e una performance di 2423!!
Una stupefacente esplosione di bravura e davvero un bel segnale da parte del nostro giovanissimo (14 anni il prossimo agosto)!
Di  angelmann  (inviato il 12/04/2009 @ 21:25:03)
# 15
Scusate, ma riguardo alla classifica femminile..che criterio avete seguito? Paragonato all'elenco sul sito della FSI avete saltato qualche ragazza scacchisticamente attiva...o sbaglio?
Di  Anonimo  (inviato il 13/04/2009 @ 15:32:29)
# 16
x 15: il criterio sta scritto sopra la classifica, tutte le giocatrici attive over 2000 e le under 20 over 1900.
Un errore é sempre possibile, a chi ti riferisci?

x Alessandro (9): ci sembra di aver incluso tutti i giovani che rientrano nei limiti impostati. Il criterio é un po' più severo con gli under 14 forse, ma nessuna voglia di escludere o di parlare solo di qualcuno.
Di  angelmann  (inviato il 13/04/2009 @ 17:39:20)
# 17
Titolo di Maestro per Simone De Filomeno grazie alla norma su 9 turni ottenuta a Verona (e all'Elo abbondantemente over 2200).
Norma di Maestro su 9 turni anche per Maximilian Spornberger al Neckar Open.
Bravi i 1995!!
Di  angelmann  (inviato il 13/04/2009 @ 21:37:29)
# 18
Devo dire che la vostra tabella non e del tutto giusta perche io ho una norma, da oggi :D
Di  felix  (inviato il 18/04/2009 @ 13:08:48)
# 19
Complimenti grandissimi Felix, un torneo strepitoso e una norma con i fiocchi, ottenuta contro avversari di valore assoluto!
Ci eri già andato vicino lo scorso febbraio, come dire: eravamo avvisati!

Avresti potuto darci qualche traccia in più sul dove... Sono arrivato fino in Australia, attraverso una dozzina di tornei, prima di trovarti!
Tra poco aggiorno elo e Norma (!!!).
Ancora complimenti!
Di  angelmann  (inviato il 18/04/2009 @ 18:02:21)
# 20
grande stip un altra dimostrazione di come lo skakkismo italiano stia progredendo sempre più. Vedendo le partite su internet ho notato che molte patte con IM sono arrivate dopo 15-16 mosse a testimonianza del fatto ke anke questi avevano paura dell ottimotato di forma del ragazzo
Di  anonimo  (inviato il 21/04/2009 @ 20:03:11)
# 21
Bene, mi piace questa tua interpretazione delle patte abbastanza brevi. Speriamo che venga usata in futuro da tutti anche per gli altri giocatori italiani...
Di  Mkb  (inviato il 21/04/2009 @ 20:13:13)
# 22
chiarimenti per un profano: cosa succede in termini di punteggio quando un giocatore con elo fide incontra un altro con elo italia tenendo conto dei possibili risultati ? grazie
Di  bile  (inviato il 24/04/2009 @ 11:24:03)
# 23
che il giocatore con fide non ha variazione, quello con elo italia si e vale anche per eventuale tranche per il punteggio fide
Di  d4v1d0n3  (inviato il 28/04/2009 @ 18:02:30)
# 24
x 23 per ora ciò che dici è vero, ma dal primo luglio potrebbe non esserlo più
Di  Kolvorok  (inviato il 28/04/2009 @ 18:47:25)
# 25
Marco Codenotti ha disputato l'Open di Lugano: http://www.scaccomatto.ch/

Purtroppo il sito è fermo al primo turno.

Di  LightKnight  (inviato il 03/05/2009 @ 13:47:54)
# 26
Metterei in considerazione tra i giovanissimi anche due campani, abbastanza forti. I CM Lombardo Michele e Consalvo Gerardo,U16 tutti e due, se non ricordo male! Sono un M
Di  PinkoPallino  (inviato il 03/05/2009 @ 14:47:34)
# 27
A Lugano Marcolino Codenotti incamera 6.75 punti : vittorie con Primerano e Bonocuore e sconfitte con gli MI Csiszar e Kizov e il MF Patuzzo.

Marco se leggi questo post,ti sei dimenticato 50.- di premio !
Di  Alessandro J  (inviato il 03/05/2009 @ 17:01:11)
# 28
x 25: non esageriamo , è fermo agli accoppiamenti del secondo turno
( ovviamente senza risultati)
Di  Kolvorok  (inviato il 03/05/2009 @ 18:10:36)
# 29
Sì, volevo dire quello : - )
Di  LightKnight  (inviato il 03/05/2009 @ 20:51:08)
# 30
il CIS femminile era valido per l'Elo? se si, c'è da aggiornare un bel po' di punteggi...
Di  Anonimo  (inviato il 04/05/2009 @ 12:02:08)
# 31
Di solito i vari CIS non valgono MAI per l'elo
Di  Kolvorok  (inviato il 04/05/2009 @ 13:46:33)
# 32
X kolvorok: il Master di quest'anno invece si (oops : - D), quindi chiedevo se lo stesso valeva per il CISF.
Di  LS  (inviato il 04/05/2009 @ 13:58:14)
# 33
Grazie dell'informazione, certo che far valere per l'elo un torneo di tale fatta senza dar possibilità di norme è quantomeno discutibile
Di  Kolvorok  (inviato il 04/05/2009 @ 15:01:35)
# 34
X LS
Il femminile a squadre l'anno scorso era valido per l'ELO. Quest'anno sarà uguale.
Di  Il tifo a Pesaro  (inviato il 04/05/2009 @ 15:03:47)
# 35
Giusto, non ricordavamo come il CISF fosse stato valido per l'Elo anche lo scorso anno e nella troppo rapida occhiata ai regolamenti non ci abbiamo fatto caso.
Aggiornamento a breve.
Di  angelmann  (inviato il 04/05/2009 @ 15:50:04)
# 36
Kolvorok, il discorso Norme non è legato solo all'Elo ma anche al numero di turni! E' ovvio che se il CIS avesse avuto 9 turni sarebbe stato valido anche per norme...
Di  LS  (inviato il 04/05/2009 @ 15:52:04)
# 37
X angelmann: scusatemi, mi rendo conto ora che dovrete fare un "lavoraccio" : - (
Di  LS  (inviato il 04/05/2009 @ 16:13:22)
# 38
In linea di massima è lo stesso nel calcolo della performance, che ha meno senso al diminuire delle partite considerate.

Nel calcolo ELO, la performance è determinata per consentire un incrocio completo dei dati (es. performances di due tornei differenti possono essere mediate, dando luogo alle stesse variazioni del calcolo separato, e viceversa), in modo da verificare i requisiti per le norme.

Nello spirito originario del sistema invece, le varie prestazioni forniscono una idea della escursione del punteggio in un tempo relativamente lungo (non 7 partite), e il valore tendenziale del giocatore esaminato.
Il 100% di punti di Sabino è una prestazione di eccellenza, ma dubito che possa significare che "tende" ai 3100 punti ELO.

Purtroppo la statistica ci dice che a breve "rovinerà" questa sua prestazione con un'altra assolutamente "normale", in modo da rientrare nel suo trend di crescita, che mi pare sia di circa 60 punti l'anno.
Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 04/05/2009 @ 16:17:07)
# 39
pardon.
Il trend di crescita di Sabino è di circa...6 punti l'anno, e non 60.

Spero però che questo sia il segnale di un suo ritorno a crescite di 60 punti l'anno. : - )

Di  MMbOTBNHHNK  (inviato il 04/05/2009 @ 16:23:38)
# 40
x37 appunto, non ha molto senso far valere il CIS per l'elo e non organizzarlo in modo che permetta anche le norme.
All'estero fanno in modo che siano possibili entrambe le cose, non mi sembra che ci dimostriamo più furbi nel no copiare
Di  Kolvorok  (inviato il 04/05/2009 @ 16:30:34)
# 41
Aggiornato!
Per LS: dovere : - ) !
Quando ci siamo imbarcati nel live rating femminile e giovani sapevamo di metterci nei guai e davvero il richiesto aiuto nel segnalare ci serve. D'altra parte, il prof. Apard ci ha convinto verso l'ottava birra... : - )
Di  angelmann  (inviato il 04/05/2009 @ 16:35:35)
# 42
X kolvorok: ah si? e il campionato russo, ad esempio, quanti turni aveva, per fare le norme? (risposta: 7...)
X angelmann: thanx!
Di  LS  (inviato il 04/05/2009 @ 17:39:03)
# 43
finito di strillare?I l fatto che i russi giochino su 7 turni non vuol dire che sia obbligatoriamente una grande idea, mi sembra più interessante tendere a giocare su 9 come si fa un po' dappertutto.
Tieni presente che spesso e volentieri le squadre russe sono composte di GM e gli IM sono discretamente rari, di conseguenza il problema di render possibili le norme sesso non si pone,Il nostro simpatico paese però non è esattamente nella stessasituazione ( e così la maggior parte dell'orbe terracqueo)
Di  Kolvorok  (inviato il 05/05/2009 @ 14:12:48)
# 44
Non sto strillando.
Ti sto solo facendo notare che quello che hai detto è inesatto.
Inoltre, altri campionati (es Bundesliga) sono sì articolati su più turni (9), ma anche su più mesi, ben diverso rispetto al CIS Master.

Di  LS  (inviato il 05/05/2009 @ 15:39:08)
# 45
E il fatto che sono articolati su più mesi è forse un problema?A mio avviso no.
Ciò che è importante è giocare i 9 turni
che siano in mesi o in una settimana cambia poco
Di  Kolvorok  (inviato il 05/05/2009 @ 16:08:52)
# 46
Il campionato è fatto in questo modo per contenere le spese, così facendo si permette alle squadre di "ingaggiare" con lo stesso budget gente più titolata.
I nostri circoli non navigano certo nell'oro e con questa formula di 7 turni in quattro giorni si permette loro di chiamare anche qualche titolato straniero.
Non è proponibile fare confronti con realtà diverse come la Bundesliga dove c'è un diverso movimento e con risorse economiche imparagonabili.
Per fare le norme servono GM e IM stranieri e per farli venire servono, giustamente, i soldi e non la gloria.
Il salto di qualità ma soprattutto di mentalità, dell'introduzione delle variazioni elo c'è stato, per le norme penso che ci dobbiamo "accontentare" per ora, dei vari festival internazionali italiani o le competizioni internazionali.
Un domani chissà.
Di  luduvigo  (inviato il 05/05/2009 @ 21:27:13)
# 47
vedo qualche incongruenza nel discorso, si fa su sette turni per risparmiare per poter ingaggiare giocatori stranieri forti, ma a che servono se non ci sono le norme? se non ci si può permettere certe spese, non si fanno. mi pare di aver letto che molte squadre erano in "economia", tra cui Pesaro che ha rischaito di vincere. Vi ricordo che la Polgar ha rifiutato di rigiocare i doppi turni con la variazione elo e così faranno molti altri campioni. Il Cis Master così com'è è un aborto, tutti lo sanno ma molti tacciono. Meglio un torneo con meno "campioni" ma meglio articolato di questa specie di gara ad eliminazione fisica che con gli scacchi non ha nulla a che fare, poi ci si domanda perchè Caruana è andato malino, ma li aveva mai giocati i doppi turni? Se non si è in grado di sostenere delle spese... non fatele
Di  Mkb  (inviato il 06/05/2009 @ 12:03:23)
# 48
sono pienamente d ' accordo cn Mkb , anche se preferisco che gli stranieri nn debbano giocare nel campionato " italiano "

Di  Ho fame  (inviato il 06/05/2009 @ 13:24:37)
# 49
Maximilian Spornberger al Weekend di Bolzano ha guadagnato +0,54K,cioè dovrebbe essere un +8.
Nicholas Paltrinieri invece ha realizzato un +0,25, cioè circa un +4 e con questo dovrebbe essere arrivato a circa 2000 o poco meno.
Vi saluto e spero d'aver fatto cosa gradita comunicandovi questo.
Di  Gerhard  (inviato il 12/05/2009 @ 21:15:05)
# 50
Più che gradita, Gerhard!
Nicholas é ora a 1999.75 che, insomma, fa 2000, quindi inserito!
Ciao!
Di  angelmann  (inviato il 12/05/2009 @ 21:33:21)
# 51
Segnalo che Giacomo Paolinelli e Marco Codenotti sono in gara nel Festival dell'Isola d'Elba (9 turni) che si concludera' domenica 17 Maggio. Si e' da poco concluso il terzo turno.
Di  Anonimo  (inviato il 12/05/2009 @ 21:35:32)
# 52
Quando ho guardato ieri le notizie in rete latitavano, mentre ora il sito scacchielba.it ha inserito i risultati con il sistema vega.
Aggiorniamo!
Di  angelmann  (inviato il 12/05/2009 @ 21:53:13)
# 53
Norma di Maestro per Marco Codenotti a Lacona!
Marco ha concluso a 5,5 su 9 , con un eccellente +2.42K !
Di  angelmann  (inviato il 17/05/2009 @ 21:48:11)
# 54
# 53

Pare che ci sia una norma su 8 turni, ma per un soffio non la norma sui 9 turni.
Di  Bruno  (inviato il 17/05/2009 @ 22:16:19)
# 55
Si gioca al limite con le tabelle, ma se la norma c’era all’ottavo turno sembra strano che pattando con Ljubisavljevic, 2278 (quindi più di 2250), la performance scenda…
Il fatto è che le tabelle sono una approssimazione… Comunque:
Media avversari 2171,11
Punteggio 5,5 su 9 = 61,11 %
Performance: 2171 + 80 = 2251
Non sono un arbitro ma, a quanto ne so, dovrebbe essere norma di Maestro su 9 turni.
In ogni caso, un bel segnale di crescita!
Un carissimo saluto!
Di  angelmann  (inviato il 17/05/2009 @ 23:27:25)
# 56
Ieri si è chiuso il toreno torre di bisaccia che ha visto partecipare giovani di talento come caprio e chiarion da segnalare l'ottima prova di franciosi fausto che se non sbaglio ha ottenuto una norma da maestro italiano mentre consalvo l ha sfiorata all ultimo turno perdendo con quimi..Da sengnalare anche l ottima prova di savino lattanzio ! Penso che quest anno a courmayeur se ne vedranno delle belle
Di  La capera  (inviato il 03/06/2009 @ 11:13:59)
# 57
@capera : - )

La norma per Maestro FSI l'ha fatta CM Vincenzo Capone:
Media avversari e performance rating di 2263 (50% dei punti in classifica, 1.22K).

Il giovane Fausto Franciosi ha ottenuto il miglior incremento di rating (partiva da 1903) con 2.49K.

Ciao
Di  Franco De Sio  (inviato il 04/06/2009 @ 14:34:14)
# 58
Se tutte le gare disputate saranno conteggiate nella lista di luglio, Andrea Stella si attesterà a 2301, conquistando il titolo di Maestro Fide!
Grandissimi complimenti!!
Di  angelmann  (inviato il 14/06/2009 @ 20:38:01)
# 59
Marina spacca...sta crescendo bene!
Di  Il Principe  (inviato il 15/06/2009 @ 14:36:00)
# 60
so che Andrea è stato molto fortunato..ha dato forfait l'ultimo turno nel torneo di Brescia palesemente perche passato Maestro Fide.ma soprattutto senza avvisare!turno falsato quindi e deve ringraziare l'organizzazione e gli arbitri per questo titolo..dal momento che per regolamento questo comportamento scorretto doveva costargli la variazione.
Di  furbo..  (inviato il 17/06/2009 @ 16:48:49)
# 61
X furbo: come fai a dire "senza avvisare"? c'eri? no? beh, io c'ero, e ti assicuro che del forfait di Andrea erano stati preventivamente avvisati gli arbitri, che infatti hanno notato "forfait giustificato" (contrariamente d un altro giocatore del torneo che non si è invece presentato senza avvisare).
Si prega di non scrivere di fatti di cui non si sa...
Di  LS  (inviato il 17/06/2009 @ 17:07:17)
# 62
Per furbo e per LS (par condicio)
...Ah! ...si possono fare queste cose???
Di  Da ignoranza...  (inviato il 25/06/2009 @ 22:40:00)
# 63
#62: ...un altro che scrive senza essere stato presente...
Di  LS  (inviato il 26/06/2009 @ 09:43:02)
# 64
Per LS
Scusa, chiedendo se questo è possibile negli scacchi è OVVIO che non c'ero...se no non chiedevo chiarimenti, ...e non frequento ambienti sccchistici, ti auguro una buona notte e un felice risveglio.
Di  Da ignoranza  (inviato il 26/06/2009 @ 22:05:55)
# 65
X 64: si, è possibile, se l'assenza è giustificata (e lo era).
Stop.
Di  LS  (inviato il 27/06/2009 @ 00:27:56)
# 66
Info di servizio : - D Oggi comincia il C.I. U16.
Di  LS  (inviato il 29/06/2009 @ 10:21:26)
# 67
Per stasera l’articolo.

Sito di riferimento http://www.scacchivda.com/

Primo turno oggi alle 15. Tra l’altro quest’anno partite in diretta: http://www.scacchivda.com/u16/finaliunder16.htm !
Di  angelmann  (inviato il 29/06/2009 @ 10:56:15)
# 68
Grandissimo Angelmann! X stasera vedrò anche di avere qualche news direttamente dal posto : - )
Di  LS  (inviato il 29/06/2009 @ 11:10:35)
# 69
Relativamente agli scacchisti toscani, vorrei segnalare il blog di Frengo:

http://giovaniscacchistitoscani.blogspot.com/

Forza Toscana! : - )
Di  LightKnight  (inviato il 29/06/2009 @ 12:45:02)
# 70
Ma vi funziona la diretta online da Courmayeur?
Di  runner  (inviato il 29/06/2009 @ 16:13:02)
# 71
A me no, runner. Immagino che il primo giorno abbiano un po' di casini organizzativi (e ritardi) a cui stare dietro con 800 bambini...
MA per caso sei "in ansia" per Stella ? : - D
Di  LS  (inviato il 29/06/2009 @ 16:29:39)
# 72
No, anzi. Con Andrea in campo sono sempre tranquillo. Certo il ruolo di favorito è sempre duro da sopportare, ma ad avercene di questi problemi : - )
Di  runner  (inviato il 29/06/2009 @ 16:41:49)
# 73
maledetto TOMA.... lunga vita al TOMA! : - )
Di  Simone  (inviato il 29/06/2009 @ 16:47:27)
# 74
Però Andrea non ha certo avversari facili, anzi... pensa solo a Caprio...
Mi sa che gli unici veramente favoriti dei vari tornei sono Codenotti e De Filomeno (nell'u12 e 14 rispettivamente se non ricordo male)
Di  LS  (inviato il 29/06/2009 @ 16:48:12)
# 75
secondo me i 4 che avete nominato in futuro possiamo vederli a buoni livelli...
Di  Asterix  (inviato il 29/06/2009 @ 17:00:33)
# 76
Asterix, i 4 nominati (più Testa) sono GIA' a buoni livelli : - D sono ragazzi che anche recentemente non si sono fatti troppi problemi nello scalpare IM e bloccare sul pari GM (vedi ad esempio Stella e Codenotti a Desenzano...)
Di  LS  (inviato il 29/06/2009 @ 17:06:00)
# 77
Intanto l'unica partita trasmessa "sensata" sembra quella (vinta) di Andrea Stella...
Di  LS  (inviato il 29/06/2009 @ 18:03:17)
# 78
Complimenti ad Alberto Pomaro per la sua prima norma di MI, dopo averla solo sfiorata a Reggio Emilia.
Di  Anonimo  (inviato il 06/07/2009 @ 16:32:20)
# 79
segnalo Francesco Salerno di Monopoli (BA), under 18, già a 2015 ed in crescita dopo il positivo 3/5 fatto all'open di Livorno. Un ragazzo su cui la FSI non ha mai posato nemmeno distrattamente un occhio. La sua crescita è tutta legata a sacrifici personali oltre che di un cammino reso difficle dal fatto di non essere mai "invitato" nonostante ciò potrebbe già entrare nel vostro live rating
Di  danieleg  (inviato il 15/07/2009 @ 16:46:23)
# 80
x danieleg #79
caro danieleg io a 17 anni avevo quasi 2100 punti fatti tutti sui libri da solo perchè al circolo il più forte si fermava alla 3n... la federazione non tiene molto in considerazione i giovani che non superano i 2200 come caprio o de filomeno o codenotti (anche se lui non li ha ancora superati)... e non sto parlando di mille anni fa ma di 4... purtroppo funziona così... la federazione non ha mezzi sufficienti per aiutare tutti e si concentra giustamente o meno su quelli che sembrano poter arrivare più avanti...
Di  Davide  (inviato il 15/07/2009 @ 17:37:42)
# 81
X danieleg: non so se il tuo post voleva essere polemico, ma mi pare che ci siano molti under18 anche più promettenti del ragazzo che segnali (che non conosco, premetto).
Quindi, non si può pretendere che la FSI abbia un "occhio" di riguardo per tutti (e che è, il mostro Argo dai cento occhi? : - D)
Uguale per il discorso degli inviti: un invito, in genere, lo si dà a giovani già "affermati" e/o che possano vantare titoli sportivi (es campione italiano under 14/16).
Detto questo, se ritieni che il ragazzo sia effettivamente meritevole, segnalaci quando sorpasserà una delle soglie "minime" di rating a seconda dell'età (quanti anni ha? under 18 vuol dire molto e poco...)
Di  LS  (inviato il 15/07/2009 @ 17:43:57)
# 82
Con la vittoria di oggi a Biel, Luca Stella (classe 1996) si affaccia oltre quota 2000!
Di  angelmann  (inviato il 21/07/2009 @ 01:18:00)
# 83
E vaaaai!!! Grande Stellino!!!!!!!!!! : - D
(era nell'aria, già a Desenzano aveva messo sotto Rotstein e Denis, anche se alla fine avev sciupato e perso)
Di  Lord Ste  (inviato il 21/07/2009 @ 10:51:10)
# 84
Meglio segnalare qui...

http://www.echecs.asso.fr/Resultat2.aspx?URL=Tournois/2009/CannesEte/CannesEteA2009&Action=Ls

Alessio Valsecchi impegnato nell'Open di Cannes
Di  LS  (inviato il 28/07/2009 @ 15:22:47)
# 85
Grazie LS! Aggiornato.
Di  angelmann  (inviato il 29/07/2009 @ 01:07:05)
# 86
Secondo me nella lista dei giovani manca MARGUERETTAZ Davy (nato nel 1994) con Elo attuale di 2048. Magari lo volete aggiungere?
Di  Gerhard  (inviato il 01/08/2009 @ 11:36:53)
# 87
Con i limiti attualmente prefissati, come under 16 Marguerettaz deve superare i 2075 (cosa che penso farà a breve).
Sui limiti, un po' penalizzanti per i giovanissimi, stiamo preparando un cambiamento, speriamo interessante.
Di  angelmann  (inviato il 01/08/2009 @ 21:03:25)
# 88
Vorrei segnalare il Torneo open Faaker See a cui partecipano vari italiani, tra cui Marco Codenotti
Di  Anonimo  (inviato il 08/08/2009 @ 22:19:13)
# 89
Grazie della segnalazione!
Domani aggiorneremo anche questa gara.
Di  angelmann  (inviato il 09/08/2009 @ 01:27:07)
# 90
Perchè Altini ha +6? Ha fatto -8,9 al CIU14 e + 11,1 al Memorial Perini, quindi sarebbe sui + 2,2 la sua variazione. Avete già considerato le partite con quelli che hanno elo Italia ma hanno fatto la tranche forse?
Di  Anonimo  (inviato il 10/08/2009 @ 19:25:58)
# 91
No, tra l'altro la regola non é più stata approvata.
Semplicemente non ci siamo accorti che i 1882 dell'avversario del 3° turno, Giorgio Busetto, erano Elo Italia e non Fide.
Controlliamo spesso questo "dettaglio", dato che molti siti non lo specificano nel tabellone, ma ogni tanto ci sfugge.
Grazie della precisazione!
Di  angelmann  (inviato il 10/08/2009 @ 19:52:37)
# 92
Mi chiedevo come mai il giovane CM salernitano Consalvo Gerardo non è stato inserito? Non è del 1994 anche lui?
Di  Lallo  (inviato il 14/08/2009 @ 19:46:03)
# 93
Gerardo Consalvo é under 16 e non ha ancora superato il limite da noi prefissato a 2075.
Come accennato, forse rivedremo qualcosa sui limiti, in particolare per i giovanissimi.
Di  angelmann  (inviato il 14/08/2009 @ 23:58:19)
# 94
Vorrei segnalare che al torneo di Sant'Anna partecipa Altini che oggi ha vinto di Bianco contro Santeramo, guadagnando altri 3 pt.
Di  Anonimo  (inviato il 16/08/2009 @ 17:39:05)
# 95
Altini è a 2.5/3 con una variazione di +20 dopo aver battuto di nero il -M Profumo e aver pattato una partita (tra l'altro vinta) con l'IM macedone Kizov
Di  Anonimo  (inviato il 17/08/2009 @ 22:29:21)
# 96
Grazie, aggiornato.
+20 , le solite esagerazioni... +19,35 : - )
E c'é anche uno Stefano De Giorgi a 3 su 3 dopo la vittoria con Laketic... Ma credo che sia over 20...
Di  angelmann  (inviato il 18/08/2009 @ 00:07:00)
# 97
Volevo solo fare i complimenti a tutti e tre i giovani citati nell'articolo ma soprattutto a Marianna Chierici che aggiunge un'altra presenza femminile in ascesa insieme alle ragazze che si sono messe in mostra alle recenti Olimpiadi.

Bravissima!

Ciao alla prossima,

Di  Silversurfer  (inviato il 19/08/2009 @ 19:34:03)
# 98
NIENTE AGGIORNAMENTI????: - )
Di  frame  (inviato il 01/09/2009 @ 13:32:05)
# 99
Piccoli imprevisti non ci hanno consentito di riaggiornare tutto stasera. Sorry, dovremmo farcela per domani.
Angelmann & Megalovic
Di  angelmann  (inviato il 03/09/2009 @ 00:38:04)
# 100
...Non lo conosco...ma forse è Alberto Pomaro..(no Albero). (vedi titoli) Ciao.
Di  Anonimo  (inviato il 16/09/2009 @ 23:03:25)
# 101
Corretto, grazie!
Di  runner  (inviato il 16/09/2009 @ 23:36:30)
# 102
Prego fare sapere anche da altri partecipanti se organizzazione ha pagato premi? Molti dubbi su serietà...
Di  partecipante  (inviato il 17/09/2009 @ 12:58:34)
# 103
x 102: a cosa ti riferisci?
Di  runner  (inviato il 17/09/2009 @ 13:00:49)
# 104
I premi di Bratto, in data odierna, non mi sono ancora stati pagagati.
Di  Altro partecipante  (inviato il 17/09/2009 @ 14:30:45)
# 105
Be', qui direi proprio che urge chiarimento.
Di  runner  (inviato il 17/09/2009 @ 15:28:54)
# 106
#105: a cominciare dai due "partecipanti", giusto per sapere chi sono e se avevano comunicato correttamente i propri dati (bancari, fiscali, eccetera) che a Bratto erano stati richiesti più volte per evitare pasticci.
Non è per difendere ad ogni costi i "puntiesclamativi" e Garret, anzi, ma da quanto ne so e mi era parso di vedere, avevano fatto il possibile per essere precisi e puntuali su questo.
Di  LS  (inviato il 17/09/2009 @ 16:02:32)
# 107
PER LS
Comunicato il tutto per mail con conferma di ricevuta, rimandato mail con risposta che provvederanno subito...il mio "anonimo" è motivato da altri motivi,(se mi mandi la tua mail ti mando il mio n. di telefono, così te lo spiego a voce), ....ad oggi, 17/09/2009 ore 16.12, devo ancora avere il premio, in soldi, di Bratto, prima di difendere o accusare bisogna sapere, altrimenti è auspicabile il silenzio.
Di  Altro partecipante  (inviato il 17/09/2009 @ 16:14:03)
# 108
#107: non difendo nè accuso. mi pareva strano vedere due messaggi anonimi (e il primo anahce un po' sgrammaticato, forse perchè da qualche straniero) qui su Scacchierando che nulla c'entra con puntoesclamativo.
la mia mail se vuoi è sotto
Di  LS  (inviato il 17/09/2009 @ 16:19:13)
# 109
Io non voglio nulla da chi non promette di dare, io ho pagato l'iscrizione con bonifico quando mi è stato detto, solo una cosa, sei parte in causa con chi deve pagare i premi di Bratto? se mi rispondi di SI ti mando subito il mio numero di telefono, se no, amico mio, stattene fuori dai C........, non essere infantile nell'attaccarti alla grammatica, non so cosa c'entri Scacchierando...ho risposto con onestà al post 102, ti infastidisce la verità?
Di  Altro partecipante  (inviato il 17/09/2009 @ 19:02:39)
# 110
Anche "Ronerta" Messina nel live rating femminile sarebbe da correggere :)
Di  Armando  (inviato il 17/09/2009 @ 19:03:45)
# 111
Per chi fosse interessato, non avendo avuto la conferma di lettura alla mia prima mail, ho mandato un sollecito in questi giorni, al quale hanno risposto ieri (se non ricordo male perchè andavo di fretta) spiegandomi che i motivi del ritardo erano di carattere tecnico (tipo dovevano ricevere le coordinate da tutti per fare un unico ordine di pagamento) e che provvederanno al più presto.
Pazienza.
In questo momento, non mi vergogno a dirlo, mi avrebbero fatto proprio comodo quei soldini, perchè anche se con una aggiunta, sarebbero finiti "senza passare dal via" alla cassa della Facoltà di Medicina, per l'immatricolazione di Marianna.
Comunque, arriveranno sicuramente a breve.
Di  la mamma di Marianna  (inviato il 17/09/2009 @ 19:35:11)
# 112
...20 settembre 2009...e i premi di Bratto non arrivano...l'iscrizione l'ho pagata in anticipo, i premi dovevano esserci.....???? che succede????
Di  Dubbio  (inviato il 20/09/2009 @ 13:49:39)
# 113
Segnalo che Altini sta partecipando al Memorial "Pino Mascolo" ed ha 3 su 3, dopo aver vinto con Di Lascio e De Toma (quindi circa +0,5k tot).
Di  Anonimo  (inviato il 20/09/2009 @ 21:51:37)
# 114
Caprio sta vincendo con 4 su 4 ladispoli!
ha battuto anche vuelban mi!

Ciao a tutti!
Di  Anonimo  (inviato il 21/09/2009 @ 21:56:01)
# 115
Aggiornati entrambi, grazie delle segnalazioni!
Di  angelmann  (inviato il 22/09/2009 @ 00:13:04)
# 116
...23 settembre 2009...e i premi di Bratto non arrivano...l'iscrizione l'ho pagata in anticipo, i premi dovevano esserci.....???? che succede????
Di  Altro partecipante  (inviato il 23/09/2009 @ 16:53:29)
# 117
Altini ha 4/4 dopo aver battuto di nero l'esperto MF albanese Sula Zeqir!
Di  Anonimo  (inviato il 26/09/2009 @ 21:59:00)
# 118
MF esperto, ma distratto nella lettura della parte del bando relativa al tempo di riflessione.
Di  Anonimo  (inviato il 27/09/2009 @ 13:41:16)
# 119
Altini conclude vincendo il torneo con 5,5/6! (immagino una performance da 2400 circa e con +25 di variazione)
Di  Anonimo  (inviato il 27/09/2009 @ 22:42:33)
# 120
Pomaro sta giocando il torneo di Vicenza, ha 2,5 su 3 (Patta con Guerra le altre 2 non so)
Di  Anonimo  (inviato il 27/09/2009 @ 22:56:11)
# 121
Alla vittoria di Nicola Altini a Barletta fa eco quella di Guido Caprio a Ladispoli!
Domani sera dovrebbero essere disponibili online i risultati completi e aggiorneremo l'Elo.
Di  angelmann  (inviato il 28/09/2009 @ 00:43:23)
# 122
complimenti a Caprio! 8/8 non è roba da poco!

Niko
Di  bersek  (inviato il 28/09/2009 @ 22:15:27)
# 123
Complimenti a Caprio! al torneo di Ladispoli c'era anche Vuelban (testa di serie n.1) che è stato sconfitto da Guido al quarto turno, e Quimi (testa di serie n.2) che però non è andato bene! Aver realizzato 8 su 8 è un risultato notevole. Mi auguro che in breve tempo raggiunga il titolo di MF!
Di  mikpaletta  (inviato il 29/09/2009 @ 10:20:19)
# 124
...29 settembre 2009...e i premi di Bratto non arrivano...l'iscrizione l'ho pagata in anticipo, i premi dovevano esserci.....???? che succede????...PUNTO ESCLAMATIVO?!?!?!?!
Di  Altro altro partecipante  (inviato il 29/09/2009 @ 20:46:56)
# 125
per mikpaletta : dove si possono vedere i risultati di ladispoli?
Di  Anonimo  (inviato il 29/09/2009 @ 21:38:52)
# 126
Il risultato di Guido Caprio mi è arrivato da chi era al torneo. Il sito non è ancora aggiornato
http://www.domenicolattanzi.it/zichichi/italiana/tornei.asp
Di  mikpaletta  (inviato il 29/09/2009 @ 22:22:59)
# 127
Risultati di Ladispoli disponibili qui: http://www.csalvisezichichi.com/
Di  angelmann  (inviato il 29/09/2009 @ 23:12:38)
# 128
ma i giocatori transessuali vanno nella classifica maschile o femminile?
Di  io  (inviato il 02/10/2009 @ 09:41:34)
# 129
e' una domanda seria... ci sono giocatori/ici che hanno diritto ad entrare in classifica!
Di  ancora io  (inviato il 03/10/2009 @ 20:55:01)
# 130
De Filomeno ha giocato 2 turni su 3 al Festival Città di Lucca:

http://www.luccascacchi.it/festival_citta_lucca/A09/index.html
Di  LightKnight  (inviato il 07/10/2009 @ 13:53:26)
# 131
oltre che scrivere di questi qui perche non parlatte anche di altri come Salvioli,Marsili,Tirelli.Voglio una risposta
Di  marso  (inviato il 10/10/2009 @ 13:58:37)
# 132
#131: piano con le pretese ("VOGLIO una risposta". e chi sei per pretendere?). Se i ragazzi che citi matureranno i requisiti per essere inseriti, Angelmann & co. non mancheranno di aggiungerli. Leggi bene i requisiti: Giovani: Under 20 over 2225, Under 18 over 2150, Under 16 over 2075, Under 14 over 2000.

Di  LS  (inviato il 12/10/2009 @ 14:30:45)
# 133
...17 ottobre 2009...e i premi di Bratto non arrivano...l'iscrizione l'ho pagata in anticipo, i premi dovevano esserci.....???? che succede????...PUNTO ESCLAMATIVO?!?!?!?!...e che faccio? ...un decreto ingiuntivo???
Di  Altro altro partecipante  (inviato il 17/10/2009 @ 09:33:32)
# 134
Premi Bratto. Fossi in te, mi rivolgerei a un giudice di pace, che esiste per questo... vedrai che allora ti pagano! ; - )
Di  Funnychess  (inviato il 17/10/2009 @ 12:16:20)
# 135
Segnalo che Altini sta partecipando al Week-end Brindisi.
Di  Anonimo  (inviato il 18/10/2009 @ 21:48:18)
# 136
Marco fiducioso +75 netti
Di  Marcofidu  (inviato il 20/10/2009 @ 19:52:22)
# 137
Mancano solo 21 punti a Marina Brunello per raggiungere il titolo WIM!
Di  LS  (inviato il 26/10/2009 @ 09:40:27)
# 138
de Filomeno ha finito il torneo internazionale Pieve a Nievole variazione elo fide + 022
Di  Anonimo  (inviato il 26/10/2009 @ 16:18:55)
# 139
Un corso a Terrasibi le finali del campionato U16 a squdre. In campo FIDUCIOSO, De Filomeno, Codenotti e tanti altri.....
Di  Anonimo  (inviato il 29/10/2009 @ 23:26:35)
# 140
Aggiornato anche l'under 16 a squadre, mentre per Pieve aspettiamo l'inserimento dei risultati su T'pol. Grazie!
Di  angelmann  (inviato il 30/10/2009 @ 20:21:15)
# 141
Con la norma nell'europeo a squadre (superando qualsiasi dubbio su quella di Lacona) aspettiamo ormai solo i 2200 per festeggiare il titolo di Marina Brunello (come tappa di passaggio... : - ) )!!
Di  angelmann  (inviato il 30/10/2009 @ 20:23:56)
# 142
Ma siamo sicuri che la richiede? : - P : - P : - P
Di  LightKnight  (inviato il 30/10/2009 @ 22:17:13)
# 143
Nel caso non foste a conoscenza ho visto che Stips sta partecipando all'open di Lucerna
Di  Nessuno  (inviato il 31/10/2009 @ 12:05:53)
# 144
Novità dell'aggiornamento di novembre l'ingresso in classifica del 13enne Alessio Gattafoni.

x Nessuno: grazie della segnalazione!
Di  angelmann  (inviato il 01/11/2009 @ 17:57:10)
# 145
Con la bella vittoria di Cavarzere entra in lista Federico Boscolo.
Di  angelmann  (inviato il 04/11/2009 @ 09:30:28)
# 146
Altini ha partecipato al Week-end Monopoli, mi sembra che ha chiuso a +0,5k
Di  Anonimo  (inviato il 22/11/2009 @ 21:56:39)
# 147
Grazie della segnalazione!
Esattamente +0,5 K per Nicola Altini.
Di  angelmann  (inviato il 22/11/2009 @ 23:39:06)
# 148
Alberto Pomaro e Simone De Filomeno risultano preiscritti al week end Città di Recco.
Finora non mi sembrano disponibili risultati in rete.
Di  angelmann  (inviato il 28/11/2009 @ 21:06:15)
# 149
1 Pomaro, 5 De Filomeno
Di  Anonimo  (inviato il 01/12/2009 @ 17:46:51)
# 150
Per Angelmann: su www.soloscacchi.net ci
sono i risultati e le classifiche di Recco. Comunque ho segnalato all'Organizzazione di inviarti i risultati direttamente anche per email. Grazie
Di  Soloscacchi  (inviato il 04/12/2009 @ 11:04:18)
# 151
Con la vittoria nel WE Corallo di Imperia entra in lista Gabriele Pesce.
Di  angelmann  (inviato il 06/12/2009 @ 11:19:49)
# 152
Guardate che Miragha Aghayev è del 1993 non del 1994.
Di  loscacchista  (inviato il 07/12/2009 @ 00:11:23)
# 153
Giusto, corretto l'errore per Aghayev.
Probabilmente un errore nel modificare le righe della lista.
Ciao!
Di  angelmann  (inviato il 07/12/2009 @ 00:29:07)
# 154
scusate ma non manca axel rombaldoni nella classifica?
Di  rex78  (inviato il 11/12/2009 @ 10:59:18)
# 155
Se leggi quello che c'è scritto come intestazione dell'elenco giovani vedrai che Axel e altri non ci sono perchè compresi nell'elenco degli over 2400 : - )
Di  Nessuno  (inviato il 11/12/2009 @ 11:38:52)
# 156
Elisa Chiarion ha partecipato al weekend Città di Firenze dal 6 all'8 dicembre:

http://xoomer.virgilio.it/dlf/CidiFIrenze/wwwFI09A/index.html
Di  LightKnight  (inviato il 14/12/2009 @ 14:09:03)
# 157
Performance di 2248 a padova per Federico Boscolo, a un millimetro dalla norma da Maestro! Ma per il campione italiano under 14 é solo un appuntamento rinviato!
Dal Crespi a Padova davvero bei segnali dai nostri giovanissimi !
Di  angelmann  (inviato il 22/12/2009 @ 00:16:50)
# 158
A me risulta che la norma è stata raggiunta visto che con 2248 e 4.5 su 9 in un torneo di 9 turni basta pienamente.
Di  boscolo federico  (inviato il 25/12/2009 @ 21:58:35)
# 159
Scusate, la media è di 2260 (2248 non mi risulta affatto!? ) e per ciò la norma è valida
Di  boscolo federico  (inviato il 25/12/2009 @ 22:09:20)
# 160
Credo che abbiate ragione entrambi : - )

Mi spiego: la media "reale" del torneo è 2247,56, che non sarebbe sufficiente, ma, ai fini della norma, si può arrotondare l'Elo di un avversario a 1990. Tu hai incontrato Zordan, che ha 1789, quindi la tua performance sale 2260.

E' NORMA! Complimenti!
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 25/12/2009 @ 22:18:57)
# 161
Nicholas Paltrinieri impegnato al torneo di Boeblingen (Germania), dove al primo turno ha vinto con un FM di 2331.
Sito: www.boeblinger-open.de
Di  Gerhard  (inviato il 27/12/2009 @ 12:11:41)
# 162
Andrea e Luca Stella impegnati a Saragozza in un festival internazionale.
http://chess-results.com/tnr25074.aspx?art=2&rd=1&lan=2&m=-1&wi=1000
Di  LS  (inviato il 27/12/2009 @ 12:35:04)
# 163
C'è anche Mogranzini (live rating >2400) nello stesso torneo degli Stella.
Di  Nessuno  (inviato il 27/12/2009 @ 13:25:35)
# 164
Saluti da Montecatini : - )

Torneo ricco per il nostro live rating: contiamo (spero di non scordarmi nessuno) Collutiis, Codenotti, De Filomeno, Paolinelli, Panella, Chierici e Tonel, tutti nell'open A.

http://www.montecatiniscacchi.com/openA_09/index.html
Di  LightKnight  (inviato il 27/12/2009 @ 22:58:04)
# 165
Tutto aggiornato, grazie per le segnalazioni!
Di  angelmann  (inviato il 27/12/2009 @ 23:01:59)
# 166
E invece no, Angelmann! : - D Manca Robecchetto dove sta giocando Max Sponberger : - P
Di  LS  (inviato il 28/12/2009 @ 00:30:10)
# 167
E mancava anche Montebelluna...
E' entrato in classifica Davy Marguerettaz.
Adesso, forse, é tutto aggiornato... : - )
Di  angelmann  (inviato il 28/12/2009 @ 09:06:57)
# 168
Nel commento 160 ho scritto erroneamente che si può arrotondare l'Elo di un avversario a 1990. In realtà si arrotonda a 1900.
In ogni caso Federico Boscolo ha realizzato la norma : - )
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 28/12/2009 @ 09:22:57)
# 169
solo perche sono pignolo: il torneo in Germania non si chiama "Boblinger", ma "Boeblingen". Vi saluto e Vi mando tantissimi saluti
Di  Gerhard  (inviato il 28/12/2009 @ 10:04:28)
# 170
Con l'ormai prossimo aggiornamento Elo di Gennaio, Stips e F.Boscolo sono accreditati di una variazione positiva ben superiore a quella riportato nel Live Rating, mentre il bravo Paolinelli perderebbe 18,5 punti (Open di Treviso).
Comunque tutti bravissimi questi ragazzi, anche quelli non elencati (magari per pochi punti) nella vostra lista.
un saluto
Di  Anonimo  (inviato il 28/12/2009 @ 19:22:13)
# 171
Semplicemente, per tutti e tre (Stips, Paolinelli e Boscolo) manca il torneo di Treviso, che mi era sfuggito anche su Torneionline perchè uscito dalla home prima che lo esaminassi. Con l'aggiornamento di stasera sistemo.
La difficoltà di seguire tutto c'é, ma ci si prova...

Sui limiti d'inserimento ci sarà a giorni un cambiamento specifico; certamente sono tanti i ragazzi molto bravi che non rientrano nel liverating, ma l'aggiornamento é già impegnativo così.

Per Boeblingen: l'ho letto, dopo alcuni minuti l'ho scritto e nel frattempo era cambiato! Ahi, la memoria che se ne va... : - )

Ai saluti aggiungo gli aguri per il 2010!
Di  Angelmann  (inviato il 28/12/2009 @ 20:42:11)
# 172
segnalo che Alessio Valsecchi sta giocando a Ginevra; per ora 4 su 5 per lui, oggi è in seconda scacchiera contro il GM Bauer
Di  l'amico dell'amico  (inviato il 29/12/2009 @ 17:16:08)
# 173
Alessio ha vinto con il GM Bauer e ora ha 5 su 6. La partita è stata trasmessa in diretta sul sito: www.fge-echecs.ch
Di  massimo valsecchi  (inviato il 29/12/2009 @ 21:32:36)
# 174
Grazie per l'informazione!
Ho visto la partita di Alessio: è "spaventosa", in puro stile Tal!
Prima un sacrificio di un pezzo per un pedone alla 16^, quindi un secondo sacrificio di pezzo per pedone alla 20^, rifiutato da Bauer. Quindi è Bauer a restituire materiale cedendo una torre per cavallo e pedone alla 24^. Il re nero "va a spasso" per tutta la scacchiera ma, benchè Valsecchi abbia solo 2 pezzi (donna e torre) contro 3, Bauer non riesce a fermare l'attacco del bianco!
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 29/12/2009 @ 22:09:31)
# 175
Open Boeblingen (Germania): Se i miei calcoli sono giusti Nicholas Paltrinieri ha guadagnato un +19,35 di Elo.
Stesso torneo: Prima Norma da Maestro Internazionale per Alexander Bertagnolli con 6,5 su nove e una media avversaria netta di 2339 (bastavano anche 6 punti per la norma). Inoltre guadagno Elo +31,95 (sempre se i miei calcoli sono corretti).
Di  Gerhard  (inviato il 30/12/2009 @ 19:42:05)
# 176
Per Nicholas, bravissimo, a me viene +19,5.
Confermo per la strepitosa norma di Alexander Bertagnolli, realizzata con un turno di anticipo e alla fine mezzo punto oltre il libello necessario!!
Grandissimi complimenti!
Di  angelmann  (inviato il 30/12/2009 @ 23:16:05)
# 177
livello... Che sia necessario un libello per la norma non mi sembra di averlo mai letto nel regolamento fide : - )
Di  angelmann  (inviato il 30/12/2009 @ 23:18:19)
# 178
una domanda:
come mai Rambaldi è nella classifica elo dei nostri giovani mentre è nelle liste fide della Francia?
Di  anonimo  (inviato il 05/01/2010 @ 13:55:05)
# 179
Rambaldi non esiste, lui è un mito.
Di  Anonimo  (inviato il 05/01/2010 @ 14:18:31)
# 180
ma come, non è quello che ha creato E.T.?
; - )
Di  anonimo  (inviato il 05/01/2010 @ 14:33:23)
# 181
Brunelllo è ancora in corsa per la norma di G.M.?Grazie.
Di  luca monti  (inviato il 05/01/2010 @ 14:39:33)
# 182
Gli articoli su Reggio Emilia sono altri, comunque no, Brunello non può più fare la norma di GM perché gli sarebbero serviti 4.5 punti e ora è a 2.
Di  LightKnight  (inviato il 05/01/2010 @ 15:20:28)
# 183
Se non ho compreso male (non ho informazioni dirette al riguardo) Francesco Rambaldi ha cominciato a giocare presso la Scacchistica Milanese a otto anni. In seguito la sua famiglia si é trasferita in Francia e non ho idea se si tratti di un fatto stabile o temporaneo. Francesco é tuttora anche campione italiano under 10 in carica.
Trovo che sia comunque interessante seguire la crescita scacchistica del giovanissimo milanese,
anche se in futuro dovesse diventare un nuovo "Sebastien Feller" piuttosto che un nuovo "Daniele Vocaturo".
Di  angelmann  (inviato il 05/01/2010 @ 17:13:32)
# 184
Appena trovo il tempo (non é un lavoro breve "tarare" la lista in relazione all'età) vorrei apportare analoghe modifiche alla classifica femminile. Sicure promesse come Daniela Movileanu o le sorelle Gueci, solo per citarne alcune, devono giustamente trovare spazio nel liverating.
Di  angelmann  (inviato il 05/01/2010 @ 17:31:00)
# 185
Segnalo che Codenotti e' in gara a Siviglia
Di  Anonimo  (inviato il 09/01/2010 @ 00:07:17)
# 186
Aggiornato, grazie!
Di  angelmann  (inviato il 09/01/2010 @ 01:28:12)
# 187
Segnalo che Pescatore ha partecipato al 70°CIAI di Chieti conclusosi il 27 dicembre 2009, con una variazione pari a +0.77K.
Di  anonimo  (inviato il 09/01/2010 @ 12:01:19)
# 188
C'è modo di seguire da qualche parte il torneo di Codenotti? Grazie.
Di  Novalis  (inviato il 09/01/2010 @ 14:53:30)
# 189
L'Open di Siviglia, dove oltre a Codenotti giocano il MI Lanzani, il
MF Scharrer, Sgnaolin, Guidi, Neubauer e Sorgi, lo trovi qui:

http://www.fsajedrez.com/
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 09/01/2010 @ 15:39:49)
# 190
Per il Campionato Provinciale di Chieti (con Lorenzo Pescatore) non ho trovato finora i risultati in rete. Aspetto T.pol, pur dando per scontato che il +0.77K sia esatto. Grazoe della segnalazione!
Di  angelmann  (inviato il 10/01/2010 @ 10:35:18)
# 191
Solo per precisare: Viviani Alessio ha un ELO di 1899 e non 1889.
Di  Precisino  (inviato il 11/01/2010 @ 11:46:59)
# 192
Qui la precisione é d'obbligo, grazie!
Errore di digitazione: sul file di controllo e conteggio ho riportato correttamente 1899.
Correggo subito, ciao!
Di  angelmann  (inviato il 11/01/2010 @ 16:44:16)
# 193
Scusate la domanda magari già fatta: come fa Rambaldi ad essere già FM nonstante abbia "solo" 1901?
Di  LS  (inviato il 11/01/2010 @ 16:55:39)
# 194
Ciao LS,
é in relazione al terzo posto nell'under 10 dell'europeo, come specificato anche nella sua scheda Fide.
Nel regolamento non mi sembra che sia previsto (c'é il titolo Fide per il primo) ma forse c'é una discrezionalità della commissione Fide.
Sono tante le regole che attribuiscono titoli in relazione a particolari manifestazioni (ad esempio il titolo di WFM conquistato da Marianna Chierici a Torino). Se non ricordo male (ma la mia memoria va ormai presa con le pinze... : - ( ), anche Fabiano era in possesso del titolo di MF prima del superamento dei 2300, in virtù della vittoria nel campionato continentale U12.
Regole spesso un po' arcaiche e non sempre ben "tarate", ma ci sono.
Di  angelmann  (inviato il 11/01/2010 @ 18:06:32)
# 195
Grazie Angelmann. In effetti sapevo del titolo della Chierici, ma pensavo che solo le Olimpiadi dessero questa possibilità. Francamente, già il discorso del titolo Fide al vincitore di un continetale underqualcosa (che non sia U18 o U20) mi sembra un po' una forzatura (ma ci può stare). Darlo a tutto il podio, però... : - (
Di  LS  (inviato il 11/01/2010 @ 21:51:41)
# 196
segalo un +1,8 per Pomaro, conseguito recentemente in Austria, al torneo OPEN di Dacau
Di  Anonimo  (inviato il 12/01/2010 @ 19:58:59)
# 197
Grazie, aggiornato!
Di  angelmann  (inviato il 13/01/2010 @ 00:27:48)
# 198
A Siviglia ottimo il torneo di super Marco Codenotti (numero 51 del tabellone) che con due patte contro altrettanti MI negli ultimi due turni si aggiudica la 31esima piazza con 6 punti su 9. Meglio di lui il più quotato MI Lanzani (numero 32 del tabellone), realizza 6 punti e mezzo conquistando la 19esima posizione.
Di  Novalis  (inviato il 18/01/2010 @ 00:54:41)
# 199
Penso che Macerata sia stata considerata 2 volte.
Di  Precisino  (inviato il 19/01/2010 @ 09:27:53)
# 200
Un pensiero decisamente esatto... : - (
Prezioso contributo Precisino, grazie.
Di  Angelmann  (inviato il 19/01/2010 @ 21:03:59)
# 201
Segnalazione: Francesco Rambaldi e Luca Moroni stanno giocando nel Campionato provinciale di Bergamo.
Rambaldi al primo turno ha vinto... col sottocritto (argh : - ( mi ha legnato di brutto : - ( ) mentre Moroni ha giocato con un giocatore senza Elo Fide.
Domattina secondo turno, Rambaldi impegnato con un 1800 Fide (circa) mentre Moroni... con me : - D
Di  LordSte  (inviato il 23/01/2010 @ 01:08:55)
# 202
Ciao LS, ho inserito il risultato che mi hai segnalato ma, per ora, il sito non sta pubblicando i risultati. Appena disponibili aggiorno.
Ciao!
Di  angelmann  (inviato il 23/01/2010 @ 17:57:53)
# 203
Ciao Angel, probabilmente non riusciremo ad aggiornare il sito prima della fine del torneo (siamo "fuori sede" e non abbiamo il collegamento diretto). Ti aggiorno io: Luca Moroni ha purtroppo perso col sottoscritto al 2o turno e con Luca Colombo al 3o. Rambaldi ha vinto ancora al 2o con Stefano Attuati e pattato al 3o con Matteo Orsi.
A domani sera x il risultato finale!
Di  LS  (inviato il 23/01/2010 @ 22:36:04)
# 204
Ok, aggiornato!
Di  angelmann  (inviato il 23/01/2010 @ 23:16:05)
# 205
Finale da Bg: Rambaldi chiude a 4/5 al 2o posto exaequo (3o x spareggio), dopo aver pattato con Luca Lombardi (che però non mi pare abbia Elo Fide) e vinto con Giambattista Gozzini.
Moroni se non erro ha incontrato alle fine due giocatori senza elo fide.
Per la cronaca (e per A.J. : - D) il torneo è stato vinto dal CM Simone Rota che diventa per la prima volta campione di Bergamo. Complimenti!
Di  LS  (inviato il 25/01/2010 @ 00:50:59)
# 206
For information only.
Se può interessare a qualcuno, Pescatore e Viviani stanno disputando il Provinciale di Teramo. Possibile seguire risultati e foto su GECO.
Di  Precisino  (inviato il 25/01/2010 @ 09:11:27)
# 207
#205: correzione. Moroni ha vinto al 4 turno contro Attuati Luca, che ha Elo Fide.
Di  LS  (inviato il 25/01/2010 @ 11:28:09)
# 208
Campionato Provinciale di Teramo in gara Pescatore
http://abruzzoscacchi.blogspot.com/2010/01/ciai-2010-campionato-provinciale-di_23.html#more
Di  giuseeee  (inviato il 25/01/2010 @ 15:35:52)
# 209
Aggiornati Moroni, Pescatore e Viviani.
Sempre grazie per le segnalazioni.
Di  angelmann  (inviato il 25/01/2010 @ 19:13:13)
# 210
Probabilmente avete già risposto a questa domanda, ma come fa Rambald Francesco ad essere Maestro Fide??! Ho controllato sul sito della FIDE ed effettivamente ha il titolo...Ma è entrato questo Novembre col Fide, questo vuol dire ch è arrivato a 2300+ punti elo nazionali??!
Di  Lulao  (inviato il 26/01/2010 @ 09:17:35)
# 211
Lulao: il titolo di FM gli è stato conferito per il 3o posto agli Europei U10: guarda il post 194 di Angelmann!
Di  LS  (inviato il 26/01/2010 @ 09:26:22)
# 212
Grazie LS!
Di  Lulao  (inviato il 26/01/2010 @ 14:11:58)
# 213
Segnalo la presenza di Adriano Testa al Collaterale 2C del Corus. Dopo 4 turni e' in testa (appunto) con 3.5!

http://www.coruschess.com/amateur_events.php?y=2010
Di  Anonimo  (inviato il 26/01/2010 @ 14:21:01)
# 214
Aggiornato anche Testa, grazie!
Avevo provato a dare un'occhiata ma i microtabellini con il cursore dopo un po' mi avevano scoraggiato.
Tra l'altro Adriano é alla sua seconda partecipazione: due anni fa vinse il torneo 3A con 7 su 9!
Di  angelmann  (inviato il 26/01/2010 @ 21:13:04)
# 215
Vorrei segnalare che l'Arnetta ha conseguito un + 14.1 al torneo di Pachino, mentre c'è il ritorno sopra i 1900 della Reginato (1991)grazie al +21.6 sempre conseguito al torneo di Pachino.
E non è finita, tanto per gradire: la lista si ingrossa con la new entry della Barbisio che varca pure lei la soglia dei 2000 ELO (1973 +36,8 !!! tra il tornei di Torino e l'open di Nizza.
Di  a qualcuno riponderò  (inviato il 29/01/2010 @ 19:12:11)
# 216
Non dimenticate di aggionare anche il live-rating del sempre più promettente FIDUCIOSO: +19,8, sempre a Pachino
Di  vedi sopra  (inviato il 29/01/2010 @ 19:15:35)
# 217
Altini arriva primo ex-equo (secondo per il buholz) al Week-end Bari (4,5/6) con variazione di +0,85k se non erro.
Di  Anonimo  (inviato il 31/01/2010 @ 22:13:49)
# 218
Sempre grazie per le varie segnalazioni, sarebbe difficilissimo tenere la lista aggiornata senza di esse.
Per Altini ho aggiornato i primi turni, in attesa dei risultati finali su sito.
Di  angelmann  (inviato il 31/01/2010 @ 23:39:22)
# 219
Penso debba essere inserito in lista anche Distaso, classe 1996 che ha partecipato al week-end di Bari. Please check.
Di  Precisino  (inviato il 04/02/2010 @ 08:41:02)
# 220
Assolutamente esatto Precisino!
Non avendo ancora inserito Distaso nel "database" non avevo tenuto conto, guardando "a occhio", del K25.
Grazie per la segnalazione e complimenti ad Antonio Distaso per l'ingresso nel liverating!
Di  angelmann  (inviato il 05/02/2010 @ 22:57:53)
# 221
A Noale molti giovani di interesse nazionale....
Di  Anonimo  (inviato il 05/02/2010 @ 23:23:20)
# 222
Molti? Una vera marea di giovani a Noale!!
Ero appena tornato da Nova Gorica e via, subito le valige per Noale... Alla mia età, con il sovrappeso... Ma il liverating prima di tutto!
Di  eroic angelmann  (inviato il 05/02/2010 @ 23:40:18)
# 223
Però!
Federico Boscolo continua a fare sul serio e varca quota 2100...
E Marco "Rising" Codenotti sembra intenzionato a chiudere la pratica per il titolo di Maestro...
Di  angelmann  (inviato il 06/02/2010 @ 00:13:30)
# 224
Nel frattempo, De Filomeno e Maria Teresa Arnetta sono impegnati nel festival di Pescia (PT):
http://www.montecatiniscacchi.com/II_pescia_A_2010/index.html
Di  LightKnight  (inviato il 07/02/2010 @ 00:23:59)
# 225
L'Italia Scacchistica riporta che le Brunello e la DeRosa sono impegnate a Guingamp (Fr) in tornei chiusi per le norme (Marina per al norma IM, le altre per quella WIM). Credo ci sia anche Mogranzini nell'open parallelo.
Di  LS  (inviato il 22/02/2010 @ 11:14:30)
# 226
LS,
ho trovato il sito:
http://animations-echiquierguingampais.over-blog.com/ext/http://www.chessguingamp2010.com/
Di  Matteo  (inviato il 22/02/2010 @ 15:04:49)
# 227
Spinto da comprensibile orgoglio paterno, segnalo l'ingresso di Tea Gueci nel liverating giovani: classe 1999, 1737 con l'aggiornamento di Marzo.

Di  Alberto (il papà delle Gueci)  (inviato il 01/03/2010 @ 19:42:18)
# 228
Complimenti a Tea (e anche al papà, uno che, se non ricordo male, con i legnetti ci sa fare)!
Di  Anonimo  (inviato il 01/03/2010 @ 21:37:35)
# 229
Beh, benvenuta Tea!!
Solo, qualche giorno di tempo. Siamo alle prese con l'aggiornamento con la lista di marzo (cancella tornei conteggiati, verifica i decimali, ecc.) poi cercheremo di risistemare anche il liverating femminile con nuovi livelli più idonei.
Non solo Tea ma anche Laura, Daniela Movileanu e diverse altre signorine in gamba devono trovare spazio!!
Di  angelmann  (inviato il 02/03/2010 @ 00:17:41)
# 230
: - )
Di  charlie  (inviato il 02/03/2010 @ 07:58:35)
# 231
La risposta italiana a Tea Lanchava, wg, Olanda, Elo 2364! : - D
Di  Malfa  (inviato il 02/03/2010 @ 11:00:49)
# 232
ma chi sono i due (presumo fratelli) Pelyushenko? sembrano promettenti!
Di  papageno  (inviato il 20/03/2010 @ 18:29:26)
# 233
Basta andare sul sito della Fide ed esaminare i tornei in cui hanno conseguito le tranche
Di  mozart  (inviato il 20/03/2010 @ 18:59:34)
# 234
I Pelyushenko sono una simpaticissima famiglia di scacchisti. Il papà Vladyslav è un grosso appassionato di scacchi e, quando può, gira per tornei con i suoi giovani figli Olga, Ivanna e Antonio.
Tanto sono dolci e tranquille in sala gioco le due signorine, tanto è una vera peste Antonio!
9 anni di intelligenza, talento e pepe. In genere le sue partite durano poco, nel bene e nel male, e da quel momento deve impiegare il tempo nell'attesa che il padre finisca, e diventa una spina nel fianco per l'arbitro : - ) che fa enorme fatica nel minimizzare l'impatto di Antonio in una sala silenziosa... e non ci riesce...

E' evidente che il suo Istruttore, il silenziosissimo Gromovs, non riesce a trasmettere questa dote ad Antonio.
; - )
Di  Franco De Sio  (inviato il 21/03/2010 @ 11:27:24)
# 235
Come mai non vengono più aggiornati i live rating femminile e giovani ? Hanno giocato già Caprio, Testa, Fiducioso, mentre stanno giocando Stella e la Chierici.
Grazie
Di  SF49ers  (inviato il 08/04/2010 @ 08:39:09)
# 236
Anticipo che per il WE di prossima settimana a Trento sono preiscritti Codenotti, Boscolo e Paltrinieri. Vi saluto
Di  Gerhard  (inviato il 10/04/2010 @ 12:34:42)
# 237
qualcuno mi sa dire perchè il live rating giovani e quello femminile non viene più aggiornato da tre settimane ?
Di  SF49ers  (inviato il 12/04/2010 @ 22:56:31)
# 238
I risultati del torneo di Trento: http://www.nettunoscacchi.org/wp-content/uploads/2010/04/torneotrento2010.zip

Come segnalato da Gerhard, hanno partecipato Codenotti (+0.77), Boscolo(0.15), Paltrinieri (-1.32)
Di  Simone  (inviato il 19/04/2010 @ 12:18:37)
# 239
perchè questa lista non viene più aggiornata?
Di  Pasquino  (inviato il 03/05/2010 @ 15:16:48)
# 240
Pasquino, la lista verrà aggiornata a breve, ripartendo dalla lista del 1° Maggio
Di  Megalovic  (inviato il 03/05/2010 @ 15:23:09)
# 241
A breve quando? Alle calende greche?
Di  Aspetta e spera...  (inviato il 31/05/2010 @ 05:41:17)
# 242
Se questa lista non viene aggiornata toglietela. A che serve così?
Di  Le cose inutili  (inviato il 14/06/2010 @ 07:16:52)
# 243
smettetela di criticare e basta: credete che sia un impegno da niente aggiornare con costanza queste liste, considerando che spesso le informazioni non sono facilmente reperibili? Grazie a Megalovic e Angelmann, che si sobbarcano questo compito gravoso.
Di  Simone  (inviato il 14/06/2010 @ 11:27:33)
# 244
Le critiche sono sempre bene accette. Soprattutto quando sono costruttive come quelle di "le cose inutili".

I ringraziamenti per il nostro lavoro, come quelli di Simone, sono poi sempre graditi.
Di  Megalovic  (inviato il 14/06/2010 @ 12:11:17)
# 245
Va bene tutto, grazie per l'impegno dei curatori della lista, ma è possibile sapere quando e se verrà ancora aggiornata? Tra un mese? All'inizio dell'anno nuovo? Cosa deve succedere perché ciò avvenga? Se si scrive 'la lista verrà aggiornata a breve' chi è interessato va a controllare ogni giorno e resta deluso. Altra cosa sarebbe se si scrivesse 'la lista verrà aggiornata l'anno prossimo'. Ripeto: a caval donato non si guarda in bocca, è vero, ma deludere le aspettative non è nemmeno carino anche perché i lodevolissimi curatori non sono tenuti a promettere alcunché.
Di  Con immutata stima  (inviato il 22/06/2010 @ 19:38:17)
# 246
Purtroppo, ho avuto diversi problemi nel recente periodo. Pensavo di ripristinare i punteggi aggiornati dopo la lista di maggio ma in quei giorni sono insorte altre impreviste difficoltà. Non avendo avvisato Mega e senza il database apposito non era facile intervenire. Anche negli articoli normali, se si nota, sono stato assente a lungo, o presente sporadicamente. Va un po' meglio e in questo fine settimana dovrei avere modo di ripristinare il tutto. Avrei certamente fatto meglio a scrivere che l'aggiornamento di questo articolo era temporaneamente sospeso ma l'idea era sempre quella di riprenderlo al più presto.
Credo che i nuovi punteggi introdotti all'inizio dell'anno per i giovani siano interessanti. Un discorso solo temporaneamente interrotto! Sorry...
Di  angelmann  (inviato il 22/06/2010 @ 20:43:43)
# 247
Ok, siamo di nuovo in pista!
Lavoro impegnativo e possibili errori, come sempre ogni segnalazione sarà graditissima.
Di  angelmann  (inviato il 27/06/2010 @ 23:20:03)
# 248
ma romabaldoni A?
Di  anonimo  (inviato il 28/06/2010 @ 13:43:29)
# 249
Axel Rombaldoni è sopra i 2400 e quindi è nella pagina del live rating assoluto.
Di  LightKnight  (inviato il 28/06/2010 @ 14:12:52)
# 250
Sono convinto che questo lavoro sia difficile,impegnativo e ammiro scacchierando per questo impegno che si è preso. Devo dire che però mi era piaciuto molto il periodo in cui potevo giocare sapendo che il mio punteggio non sarebbe stato monitorato ogni giorno! Molto meno stress durante la partita!
Di  Un giovane italiano.  (inviato il 28/06/2010 @ 17:21:30)
# 251
Eh, son bei problemi, per voi poveri sbarbatelli! ; - )
Di  Malfa  (inviato il 28/06/2010 @ 17:27:20)
# 252
Il fatto che il liverating giovani metta un pizzico di “pressione” ci è stato accennato, anche se sono nettamente maggioritarie le voci che ne gradiscono la redazione. Certo, perdere un paio di partite e trovarsi subito un bel – 15 lì “stampato” non fa enorme piacere, anche se poi non è che un dato di realtà, considerando peraltro la rapidità delle liste, ora bimestrali. E gli scacchi offrono sempre un eccellente confronto con la realtà, una delle loro caratteristiche più importanti.
E’ anche vero che i giovani sono per definizione in crescita e questo fa sì che nella maggior parte dei casi (statisticamente) la variazione sia positiva. Uno degli aspetti più volte accennati riguarda la progressione a “salti” che spesso caratterizza la crescita. Si sta un anno (ad esempio) intorno ad un certo punteggio, poi si sale quasi improvvisamente di 50 / 100 punti e più in pochi mesi, e allora fa molto piacere annotarlo!
Sappiamo inoltre che per alcuni, vicini alle soglie previste, il liverating è a volte anche uno stimolo e un piccolo riferimento. Le soglie Elo per età sono una delle sue componenti più interessanti, di fatto il suo maggior senso.
Infine e ovviamente, l’Elo, in quanto strumento, deve seguire il nostro giocare, mai precederlo!
Di  angelmann  (inviato il 28/06/2010 @ 18:49:48)
# 253
la zimina va al comando della lista elo femminile a causa di un abbassamento dell'elo di entrambi le nostre giocatrici di punta. io non la vedo come una bella cosa ma un qualcosa di speacevole su cui riflettere. Nel luglio 2004 la zimina aveva 2430 e la sedina 2382, nel trimestre successivo zimina 2404 e sedina 2431! ora sono a stento sopra i 2300, c'è poco da essere contenti...
Di  Anonimo  (inviato il 28/06/2010 @ 19:24:15)
# 254
e chi è contento?
Di  frame  (inviato il 29/06/2010 @ 10:31:22)
# 255
boh.
Di  charlie  (inviato il 29/06/2010 @ 12:56:03)
# 256
il titolo olga zimina torna al comando... fa pensare che abbia scalato chissà quale vetta per riuscirci, in realtà è solo perchè è scivolat0o verso il basso meno della sedina. Tutto quì.
Di  Anonimo  (inviato il 29/06/2010 @ 13:44:25)
# 257
A me il titolo "torna al comando" fa solo pensare che prima fosse davanti e che ora sia davanti l'altra.
Un titolo come "fantastica ascesa!" mi avrebbe fatto pensare a imprese epiche, ma il "torna al comando" in concreto utilizzato è neutro che più neutro non si può.
Di  Edo  (inviato il 29/06/2010 @ 15:28:11)
# 258
Due nuovi ingressi nel liverating con la lista di luglio, quelli di Francesco Maggiore e di Andrea Manfroi, entrambi nelle zone alte della classifica del campionato under 10 dello scorso anno e che hanno continuato ad ottenere validi risultati, fino a questo buon esordio.

Buonissimi segnali dall’ascesa di Valerio Carnicelli, a 10 anni ormai vicino ai 1900 e con la sensazione di una crescita concreta anche nel gioco, al di là degli oltre 50 punti conquistati. Bravo!

Dopo il valido esordio, Tea Gueci conferma e incrementa il proprio Elo con il bel torneo di Messina. Da notare che Tea e Marina Brunello sono le uniche ragazze che attualmente superano (e ampiamente) le soglie Elo previste dal liverating giovani (in attesa nel prossimo futuro della sorella, Laura Gueci, di Daniela Movileanu e forse anche di qualche altra ragazza). Un segnale in più sulle potenzialità di Tea!
Di  angelmann  (inviato il 01/07/2010 @ 23:01:51)
# 259
Mi scuso, parlando di ragazze che superano le soglie del liverating, dimenticavo Ivanna Pelyushenko!
Di  angelmann  (inviato il 02/07/2010 @ 08:31:47)
# 260
complimenti a tutti i piccolini e purtroppo per noi..le nostre giocatrici piu forti si avranno vinco la mitropa ma il livello è scadente se si parla a livello mondiale.Non tengono nemmeno i 2400 punti..ma scendono spesso sui 2300!Peccato
Di  Anonimo  (inviato il 02/07/2010 @ 10:03:48)
# 261
Ragazzi, siete sicuri della variazione di Andrea Stella? se non sbaglio alla semifinale ha perso 0,32 K che NON dà 12 punti di perdita
Di  LS  (inviato il 03/07/2010 @ 08:28:08)
# 262
di solito da - 4 ma si sa la matematica è un opinione
Di  Alfred E. Neumann  (inviato il 03/07/2010 @ 15:03:13)
# 263
Corretto l'errore. Avevo segnato mezzo punto in meno ad Andrea (quindi -0,82 invece di -0,32), dato che di solito rifaccio tutti i conti attraveso il file predisposto.
Meglio, ormai scrivere 22 e qualcosa per Andrea non mi piace... Caso mai sono disposto a cambiare il 3 con il 4 : - )
Grazie della segnalazione.
Di  angelmann  (inviato il 03/07/2010 @ 19:00:01)
# 264
Il campionato greco a squadre è valido x l'elo? (nel caso, c'è da vedere il punteggio di Marina Brunello...)
Di  LS  (inviato il 12/07/2010 @ 14:19:54)
# 265
Giusto Lord, aggiornato!
Di  angelmann  (inviato il 12/07/2010 @ 19:53:07)
# 266
scusate posso chiedervi come mai RAMBALDI FRANCESCO è MF con solo 1950 punti fide??
grazie per l'eventuale risposta
Di  panunzio  (inviato il 20/07/2010 @ 16:05:07)
# 267
#266: leggi i commenti 210-211
Di  LS  (inviato il 20/07/2010 @ 17:41:27)
# 268
Segnalo de filomeno e codenotti a biel ciao
Di  Anonimo  (inviato il 22/07/2010 @ 15:00:08)
# 269
panunzio, l'eventuale risposta è che ovviamente è un errore.. i collaboratori al sito aggiornano manualmente , quindi ognitanto qualcosa sfugge..
Di  Anonimo  (inviato il 22/07/2010 @ 15:08:12)
# 270
Anonimo 22/07/2010 @ 15:08:12: no, l'eventuale risposta è che non solo non è un errore, ma che non leggete neanche i commenti precedenti : - )

Vabbe', va', copio qui sotto un pezzo del commento di Angelmann dell'11/01/2010 @ 18:06:32 (attualmente il numero 194):

"é in relazione al terzo posto nell'under 10 dell'europeo, come specificato anche nella sua scheda Fide.
Nel regolamento non mi sembra che sia previsto (c'é il titolo Fide per il primo) ma forse c'é una discrezionalità della commissione Fide."
Di  LightKnight  (inviato il 22/07/2010 @ 15:39:22)
# 271
Inseriti anche De Filomeno e Codenotti da Biel, con Simone che al 4° turno ha battuto l'IM Filipovic!
Su Rambaldi aggiungo: 1) essendo arrivato primo a pari merito a 7 su 9 (terzo per spareggio tecnico) il titolo di Maestro Fide potrebbe derivare da questo; 2) che, se continuerà il suo impegno, diventerà un signor GM!!
Di  angelmann  (inviato il 22/07/2010 @ 21:39:48)
# 272
grazie per la risposta,
comunque a parer mio regalare il titolo di MF così non ha senso!
Di  spezzuzzo  (inviato il 23/07/2010 @ 02:24:03)
# 273
Andrea Stella e Felix Stips a Pardubice:

http://www.czechopen.net/
http://chess-results.com/tnr36124.aspx
Di  LightKnight  (inviato il 23/07/2010 @ 14:43:44)
# 274
#273:
non solo loro! ci sono anche Cappai, Chiaretti e (nel B) XiaJie, Massironi, Andreoni e altri...
Di  LS  (inviato il 23/07/2010 @ 15:07:15)
# 275
Certo, non solo loro. Qui mi sono limitato ai giocatori di interesse del live rating, ma hai fatto bene a segnalare anche gli altri.
Di  LightKnight  (inviato il 23/07/2010 @ 15:22:44)
# 276
COMPLIMENTI A STIPS ...(MI è SIMPATICO) CIAO A TUTTI
Di  RENE'  (inviato il 29/07/2010 @ 21:43:01)
# 277
Volevo segnalare Formento Paolo all'OPEN di NIZZA dal 2 all'8 agosto:
http://www.echecs.asso.fr/FicheTournoi.aspx?Ref=17589
Di  MF  (inviato il 31/07/2010 @ 14:57:37)
# 278
Compliment ad Andrea Stella che fa norma MI a Pardubice.
Di  Anonimo  (inviato il 31/07/2010 @ 16:59:13)
# 279
e con questa sono 2 complimenti Andrea
Di  Astengo Corrado  (inviato il 31/07/2010 @ 17:24:48)
# 280
Complimenti!
Di  Edo  (inviato il 31/07/2010 @ 17:40:30)
# 281
Scusate, mi permetto di segnalare che a Senigallia nell'Open A, insieme al bravissimo Pescatore ed al vostro collega Bellicampi, giocava anche il piccolo Francesco Maggiore, che, non sò se per fortuna o per generosità dei suoi 6 avversari FIDE, ha incrementato il suo ELO di altri 18 punti. Quindi al 1° agosto dovrebbero essere + 21.
Di  Gaetano Maggiore  (inviato il 02/08/2010 @ 10:34:12)
# 282
Rambaldi: all' open di Villard de Lars, realizza un +32,25 punti ELO
Di  Anonimo  (inviato il 11/08/2010 @ 18:35:43)
# 283
viviani sta giocando un torneo chiuso a Nereto ha già giocato 3 turni, non so che cosa abbia fatto, comunque la prima l'ha vinta con Di pietro 1848
Di  giuseeee  (inviato il 13/08/2010 @ 01:46:13)
# 284
altri risultati di viviani: patta con Giobbi 1880 , vittoria con Spada 2034
Di  giuseeee  (inviato il 13/08/2010 @ 15:48:55)
# 285
Altra superba prestazione di Rambaldi aLL'0pen di Cantenbury: 4 pt su 6 incontri giocati.
Questa volta ha sfondato sicuramente la barriera dei 2000 Punti Elo....a soli 11 anni !!!
Di  Anonimo  (inviato il 13/08/2010 @ 21:19:58)
# 286
Altra vittoria di Viviani al torneo di Nereto batta la Santurbano 1979, ed ora nel torneo chiuso ad 8 giocatori è 1° con 3,5 su 4.
Di  giuseeee  (inviato il 14/08/2010 @ 10:09:51)
# 287
Viviani patta con Tribuiani 2081
Di  giuseeee  (inviato il 14/08/2010 @ 22:02:49)
# 288
Aggiornato Alessio Viviani con i risultati segnalati da Giuseeee (in rete non mi sembra ci siano).
Per la segnalazione su Rambaldi non trovo il torneo, potresti inserire il link?
Di  angelmann  (inviato il 16/08/2010 @ 23:07:51)
# 289
Mi spiace ma sul sito della Libertas Scacchi Nereto (http://www.libertasscacchinereto.it/) verranno messi solo a torneo concluso.
Al sesto (e penultimo) turno Viviani batte anche Giacchetti 1843 e torna in vetta al torneo con 5 su 6
Di  giuseeee  (inviato il 17/08/2010 @ 09:39:19)
# 290
Ultimo turno, Viviano finisce con l'unica sconfitta, perde con Sabetta 2019 e finisce il torneo secondo con 5 su 7
Di  giuseeee  (inviato il 17/08/2010 @ 22:10:14)
# 291
Rambaldi: +57,3 è il live rating corretto.
Di  Anonimo  (inviato il 19/08/2010 @ 15:25:09)
# 292
http://www.libertasscacchinereto.it/
questo è il sito per vederi i risultati di Viviani al torneo chiuso di nereto
Di  giuseeee  (inviato il 20/08/2010 @ 17:44:22)
# 293
Piccola interruzione per ferie. Liverating femminile e giovani di nuovo online il 31 agosto.
Di  angelmann  (inviato il 21/08/2010 @ 07:31:14)
# 294
Scusa angelmann,
ma domani non ci sono gli aggiornamenti FIDE?
Se è così, tanto vale aspettare un altro giorno evitando di impiegare tempo per aggiornare il liverating.
Saluti
Di  luduvigo  (inviato il 31/08/2010 @ 17:29:31)
# 295
Che il 1. settembre è il giorno dopo il 31 agosto lo si sapeva da un pezzo, e allora? Siamo alle solite: si dice qualcosa ma poi non si mantengono gli impegni. Lo aveva ordinato il dottore di scrivere che la lista sarebbe stata aggiornata il 31 agosto? Quando non si è in grado di mantenere gli impegni non vanno presi. Chi è interessato all'aggiornamento quante volte pensate che abbiano aperto il sito e siano rimasti delusi? E' vero anche che a mezzanotte mancano ancora più di due ore. Come era la storia del lupo e dei vizi?
Di  Deluso  (inviato il 31/08/2010 @ 21:25:08)
# 296
Il deluso qua sopra non ha mica tutti i torti: lui, tutti noi lettori, paghiamo decisamente troppi euro in cambio dei servizi che riceviamo da questo sito...
Ma vedi di iniziare a renderti utile, va. Che se ci tieni tanto al liverating puoi sempre, ma non sia mai eh, chiedere se serve una mano...
Di  Delusissimo  (inviato il 31/08/2010 @ 22:05:37)
# 297
Per gli U20, segnalo le new entry di Sorbera (classe 95, elo 2057) e di Abbatantuono (Classe 98, elo 1849).
Tra le ragazze, mentre esce la Di Primo, entra per la prima volta la brava Palmitessa (cl. 1993, elo 1903).


Di  Grix  (inviato il 31/08/2010 @ 23:06:20)
# 298
Aggiornato con la nuova lista e i risultati di Fermo, Imperia, Cesenatico e Amantea.
Mancano le molte variazioni da Bratto, con il sito non online da giorni.
Di  angelmann  (inviato il 01/09/2010 @ 00:44:50)
# 299
per Ludovigo (294): la Fide pubblica quasi sempre la lista il giorno prima e il liverating ha già degli aggiornamenti di punteggio per i tornei in corso e quelli non conteggiati nella lista di settembre.
Domani cerco di ricontrollare il tutto, tanti dati e possibili errori dietro ogni angolo.
Di  angelmann  (inviato il 01/09/2010 @ 00:49:45)
# 300
Una vergogna: 44:50 di ritardo, state peggio delle FS! E ci è tutto dovuto, con la barca di soldi che vi diamo. Andate a nascondervi! Il lupo e i vizi, detto proprio giusto il mio collega di lamentela qui sopra
Di  Delusissimo  (inviato il 01/09/2010 @ 01:22:10)
# 301
X angelmann: x i risultati di bratto prova con http://79.125.4.163/bratto2010/j/
http://79.125.4.163/bratto2010/a/
http://79.125.4.163/bratto2010/f/
;)
Di  LS  (inviato il 01/09/2010 @ 09:07:09)
# 302
Grande Lord Ste!! Aggiornato anche Bratto.
Ciao!
Di  angelmann  (inviato il 01/09/2010 @ 14:29:46)
# 303
Rambaldi +26.25 http://club608echecs.com/
Di  Anonimo  (inviato il 02/09/2010 @ 12:28:02)
# 304
Grazie della segnalazione!
A me viene +27.75 (sembra valida per l'Elo Fide anche la vittoria del primo turno).
Di  angelmann  (inviato il 02/09/2010 @ 12:57:16)
# 305
qualcuno saprebbe gentilmente dirmi come ricavare le partite on-line di bratto? o bisogna semplicemente aspettare che sistemino? grazie mille in anticipo
Di  zeitnot  (inviato il 02/09/2010 @ 13:18:43)
# 306
x 305
su messaggeroscacchi.it ci sono
Di  Anonimo  (inviato il 02/09/2010 @ 14:03:10)
# 307
Ma super Marco Codenotti è diventato maestro?
Di  Novalis  (inviato il 03/09/2010 @ 11:00:53)
# 308
Deluso e delusissimo farebbero bene a farsi curare, "con tutti i soldi che vi diamo". Infatti le caxxate dette sono talmente palesi che sarebbe meglio non rispondere. ma come si dice "la madre degli imbecilli è sempre incinta".
Il sito è un servizio gratuito per gli appassionati, non c'è un costo di iscrizione al sito, se hai costi è solo perchè paghi internet!! Se il liverating mette pressione
(al di là del fatto che non capisco questa vitale importanza.. l'elo conta poco, conta chi vince i Campionati giovanili), si puo' sempre eliminare.. A questo proposito propongo a Scacchierando di allestire piccoli sondaggi online per valutare i servizi più graditi :)
Di  mikpaletta  (inviato il 03/09/2010 @ 11:19:49)
# 309
mikpaletta, la mia impressione è che delusissimo fosse ironico e stesse semplicemente prendendo per i fondelli deluso.. : - )
Di  Edo  (inviato il 03/09/2010 @ 11:39:12)
# 310
Edo hai ragione, rileggendola.. :)
comunque l'idea dei sondaggi per vedere i servizi più graditi non sarebbe male!
Di  mikpaletta  (inviato il 03/09/2010 @ 11:48:12)
# 311
x 307: mi sa di no : - (
http://ratings.fide.com/seek.phtml?idcode=&name=codenotti&offset=0
Di  Alfred E. Neumann  (inviato il 03/09/2010 @ 12:34:58)
# 312
Comunicazione di servizio: in gara all'Open di Crema, Andrea e Luca Stella e Francesco Rambaldi ;)
Di  LS  (inviato il 03/09/2010 @ 19:44:12)
# 313
Insuperabile LS!!
Segnalo il link per chi volesse dare un'occhiata ai risultati: http://www.lombardiascacchi.com/crema/wwwcrema_sett2010/index.html

Oltre ai giovanissimi, Okhotnik alla guida del tabellone e il ritorno alla scacchiera di Alexandro Everet.
Di  angelmann  (inviato il 03/09/2010 @ 20:54:58)
# 314
Grazie Angelmann, ma ammetto che la segnalazione era "facile": sto giocando pure io : - )
Di  LS  (inviato il 03/09/2010 @ 21:54:43)
# 315
Finale da Crema: Vince con 5/6 Okothnik, ma dopo aver sudato 7 camicie per strappare il pari a un "indiavolato" Rambaldi, che chiude secondo, anche lui a 5/6, cosi come Andrea Stella (anche lui pari con Okothnik). Luca Stella invece si "ferma" a 4
Di  LS  (inviato il 05/09/2010 @ 23:45:08)
# 316
Che un giovanissimo di 11 anni, dopo un notevole 4,5 su 5, riesca a pattare, mettendolo in seria difficoltà, con un IM esperto e forte come Okothnik é una notizia piacevolissima per gli scacchi italiani! Bravo Francesco!!
Di  angelmann  (inviato il 06/09/2010 @ 10:57:36)
# 317
angelman.... in verità, è Okhotnik che è riuscito a pattare sul filo di lana contro Rambaldi, rifugiandosi in un finale di A contrari con un P in meno. E tutti abbiamo il sospetto che se Rambaldi riusciva a tenere una coppia di pezzi leggeri in più (C contro A) poteva seriamente giocare per il punto pieno.
Da notare però che Rambaldi stesso ha rischiato grosso (pattando) contro un altro under 16, Cattaneo, "solo" 1N (ma gioca da pochissimo)
Di  LS  (inviato il 06/09/2010 @ 17:03:51)
# 318
Rambaldi è il secondo giocatore italiano all'età di 11 anni che ha raggiunto un Elo superiore a 2000.
Di  Anonimo  (inviato il 06/09/2010 @ 17:59:42)
# 319
Il terzo, con Caruana e Codenotti.
Il potenziale di Rambaldi é abbastanza evidente già dall'europeo e confermato dagli ottimi risultati in relazione all'età.
Come dicevo, buone notizie per gli scacchi azzurri : - )
Di  angelmann  (inviato il 06/09/2010 @ 23:13:11)
# 320
Caruana - 10 anni - 2032 punti
Rambaldi - 11 anni - 2015 punti
Codenotti - 11 anni - 2002 punti
Di  Anonimo  (inviato il 07/09/2010 @ 08:46:24)
# 321
Codenotti ha raggiunto 2002 a 10 anni (Aggiornamento ottobre 2007)
Di  Anonimo  (inviato il 07/09/2010 @ 13:22:56)
# 322
E Caruana ha raggiunto 2032 a 9 anni (Aggiornamento gennaio 2002)
Di  Anonimo  (inviato il 07/09/2010 @ 13:41:52)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (153)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (29)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (464)
Tornei in Italia (192)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
#29: per "rivedere" i regolame...
09/09/2010 @ 14:25:22
Di Mr Dubov
Oltre capire come funzionano i...
09/09/2010 @ 14:18:17
Di Nessuno
non serve, mi fido! In ogni ca...
09/09/2010 @ 14:12:39
Di Anonimo
#27: normalissimo. vai pure a ...
09/09/2010 @ 14:03:57
Di Mr Lim
auguri a tutta la redazione pe...
09/09/2010 @ 13:49:05
Di fausto calandri
si confronti anche: "Impacto a...
09/09/2010 @ 13:32:59
Di peppe galuffo
Avete colmato un vuoto. Bravi,...
09/09/2010 @ 13:30:14
Di fauro
ma quanti km. farà Bentivegna ...
09/09/2010 @ 13:01:39
Di Anonimo
x25 e a te tutto questo sembra...
09/09/2010 @ 13:00:12
Di Anonimo
5 anni. Conosco bene cosa sign...
09/09/2010 @ 12:08:23
Di Nophiq
Forza ragazzi che l'hanno pros...
09/09/2010 @ 12:05:28
Di Nessuno
Appello del Capitano: abbiamo ...
09/09/2010 @ 12:01:19
Di Capitan LordSte
Auguri a Scacchierando per i s...
09/09/2010 @ 10:52:13
Di Whiteknight
non potresti riproporlo qua Me...
09/09/2010 @ 10:41:33
Di Fabio
Vi seguo "solo" da Novembre 20...
09/09/2010 @ 10:34:08
Di MMbOTBNHHNK
Buon compleanno e grazie di tu...
09/09/2010 @ 10:26:33
Di Baffoblanco
Non sono affatto strani.Brunel...
09/09/2010 @ 10:11:50
Di MMbOTBNHHNK
Felice ed orgoglioso di questo...
09/09/2010 @ 09:01:45
Di Darkstorm-
Una sola cosa .........GRAZIE!
09/09/2010 @ 08:50:28
Di Pietro
io continuo a stupirmi del fat...
09/09/2010 @ 01:08:08
Di Fabio

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie più cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE È MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



09/09/2010 @ 14.48.10
script eseguito in 1734 ms