Olimpiadi 2008: diretta dell'XI ed ultimo turno - Scacchierando

Immagine
 Sabino Brunello è GRANDE MAESTRO!!!... di Stefano Bellincampi
 
"
Ora diverrò Tal e la torre vi darò.

Palindromo del Prof. Marco Buratti

"

\\ Home page : Articolo
Olimpiadi 2008: diretta dell'XI ed ultimo turno
Di Megalovic (del 25/11/2008 @ 08:00:00, in Olimpiadi 2008, linkato 5168 volte)

 ITA Italia - TJK Tagikistan  4-0

Armenia di nuovo Oro Olimpico. L'Italia chiude in bellezza

Femminile: Italia - Grecia 2.5-1.5 

De Rosa vince! Le altre completano l'opera! Ed e' Trionfo e podio  olimpico (fascia b)

Oggi è previsto l'undicesimo ed ultimo turno della XXXVIII edizione delle Olimpiadi di scacchi.  L'Italia affronta il Tagikistan, squadra da battere per terminare bene un'Olimpiade sinora soddisfacente. L'Italia femminile, in lotta per un piazzamento di prestigio (10°-15° assoluto e podio della fascia B), se la vedrà con la Grecia. Se la Ambrosi (performance 2214, corretta per la norma WMI 2230) dovesse vincere, dovrebbe realizzare una norma (da 20 partite) di Maestro Internazionale Femminile.

 GM Caruana Fabiano (2640) 1

 Khuseinov Rashid (2348) 0

XXXVIII Olimpiade, Dresda XI turno. 25/11/2008

benevenuti alla diretta odierna.

1.e4 d6 2.d4 Cf6 3.Cc3 c6 sistema cecoslovacco della Pirc. 3...g6 è, invece, la linea principale 4.f4 Da5 5.Ad3 e5 6.dxe5 6.Cf3 è la mossa più giocata in questa posizione. La mossa del testo (Bareev e Korneev) è la seconda scelta  6...dxe5 7.f5 Una curiosità: Kasparov giocò, e perse, una partita iniziatà così in una simultanea a Colonia, nel 1988, contro Frank Holzke, oggi diventato Grande Maestro 7..Ca6 qui le risposte principali sono 7... Cbd7 (Kramnik, Sokolov e Azmaiparashvili) e 7...b5 (Adams, Conquest). La mossa del testo ha un precedente storico nel 14° campionato sovietico per corrispondenza: Postovky - Ufimtsev 1-0, 1979. Del resto la mossa del testo viene giocata, di norma, per spingere il pedone c direttamente in c5 quando c'e' il pd4 del bianco 8.Cf3 e per la prima volta il nero inizia a riflettere, mentre Caruana ha già speso 35' 8...Cd7?! Novità dopo 30' di riflessione. Ufimtesv giocò 8...Cc5, mossa che ha lo scopo di togliere la coppia degli alfieri all'avversario e che da un senso alla 7^ mossa del nero. In alternativa era possibile una mossa di sviluppo, come ad esempio 8....Ae7. La mossa del testo non convince del tutto perché rallenta lo sviluppo e permette mosse aggressive come 9.Cg5 9.Cg5! b5?! senza temere, probabilmente a torto, 10.Dh5. Ancora una volta sembra migliore una  mossa di sviluppo come 9...Ab4, che dava un po' di gioco al nero 10.Dh5 g6 11.fxg6 fxg6 12.Df3 Cac5 13.Ae3 Ae7 14.Df7+ Rd8 15.0-0 il bianco ha completato lo sviluppo in maniera armonica ed ha una posizione molto attiva sul lato di Re mentre il nero, con il Re al centro che non può arroccare, ha seri problemi a dare un senso alla propria posizione. 15..b4 giocata per allontanare il Cc3 dal centro e per dare un senso all'eventuale Aa6  16.Ce2 Axg5 17.Axg5 Rc7 il Re cerca riparo sul lato di donna 18.Ae7 Ab7 19.Tad1 Taf8 e alla fine il nero, per liberarsi dalla pressione, decide di cedere una qualità 20.Axf8 Txf8 21.De7 Txf1+ 22.Txf1 Dxa2 23.Tf7 De6?! restituendo il pedone pur di cambiare le donne. Il seguirto 23...Db1+ 24.Rf2 Cxd3 25.cxd3 Dxd3 sembra dare qualche grattacapo in più al bianco 24.Dxe6 Cxe6 25.Txh7 a5 26.b3 Rd6 27.Ac4 c5 28.Cg3 Ac6 29.Cf5+ Caruana cede un pedone per sempificare 29.. gxf5 30.Th6 Axe4 31.Txe6+ Rc7 32.h4 Axc2 secondo pedone 33.h5 ma il pedone h passato farà male al nero 33..a4 34.bxa4 b3 35.Axb3 dopo la cattura dell'alfiere da parte del nero, il pedone h diventerà inarrestabile 35...Axb3 36.h6 axe6 37.h7 f4 38.h8D Ad5 39.a5 Ab7 40.Dh6 Ac6 41.De6 questo finale di Donna contro A+C del nero è una formalità per Caruana 41..Ab5 42.a6 Ac6 43.a7 Ab7 44.De8 c4 45.a8Q Axa8 46.Dxa8 Rd6 47.Da6+ Rd5 48.Db7+ Rd6 49.Db5 c3 50.Dd3 Re6 51.Dxc3 Cf6 52.Dd3 e4 53.Dd4 Rf5 le olimpiadi sono un'esperienza meravigliosa ed evidentemente il nero la vuole prolungare il più a lungo possibile 54.Dd4 Rf5 54.Dc5+ 1-0. E Caruana chiude in bellezza questa olimpiade con una performance da 2696 punti! Con questa partita si chiudono le dirette olimpiche. Augurandomi di avervi fornito un servizio utile, vi ringrazio tutti per l'attenzione e la partecipazione. 

Orologi: Caruana 29' Khuesinov 12'

tempo di riflessione 90' x 40 mosse + 30' per finire la partita +30" di incremento x mossa

E' vietata la patta d'accordo prima della 30esima mossa

Godena osserva le fasi iniziali della partita di Caruana

foto di Susan Polgar

ALTRE PARTITE   

MI Isaev Jamshed (2400) - GM Godena Michele (2517) 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.d4 exd4 4.Cxd4 Ac5 5.Cxc6 Df6 6.Dd2 dxc6 7.Cc3 Ce7 8.Df4 Ae6 9.Dxf6 gxf6 10.Ca4 Ab4+ 11.c3 Ad6 12.Ae3 b6 13.f4 Tg8 14.g3 f5 15.e5 Cd5 16.Af2 Ae7 17.c4 Cb4 18.Rd2 0–0–0+ 19.Rc3 c5 20.a3 Cc6 21.Ag2 Cd4 22.The1 b5 23.cxb5 Cxb5+ 24.Rc2 Cd4+ 25.Axd4 cxd4 26.b4 h5 27.Af3 h4 28.gxh4 Axh4 29.Tg1 Txg1 30.Txg1 Af2 31.Tf1 Ae3 32.Cc5 Th8 33.Ab7+ Rd8 34.Th1 Axf4 35.h4 Re7 36.Cd3 Ae3 37.h5 Th6 38.Af3 f4 39.Ae4 Ag4 40.Th4 Axh5 41.Af3 Axf3 42.Txh6 Ae4 43.b5 f3 44.Th1 f2 45.Td1 Re6 46.a4 Rd5 47.Tb1 Ag6 48.a5 Af5 49.a6 Ae4 50.b6 cxb6 51.Tb5+ Rc6 52.Tb1 b5 53.Td1 b4 54.Tb1 b3+ 0–1 

MI Shytaj Luca (2472) - MF Djuraev Sokhib (2339) 1.d4 Cf6 2.Ag5 g6 3.Axf6 exf6 4.e3 Ag7 5.c4 0–0 6.g3 d5 7.c5 b6 8.cxb6 axb6 9.Ag2 c6 10.Ce2 Cd7 11.0–0 f5 12.Dc2 Aa6 13.Tc1 Cf6 14.Cf4 Tc8 15.Cc3 Dd7 16.Da4 Db7 17.Dd1 Tfd8 18.a4 Ce4 19.a5 bxa5 20.Txa5 Af8 21.Tca1 Ac4 22.Dc1 Tb8 23.Cxe4 fxe4 24.Axe4 Dxb2 25.Dxb2 Txb2 26.Af3 Tdb8 27.h4 Td2 28.Ta8 Tbb2 29.Ch3 Rg7 30.Tc8 Ab5 31.g4 h6 32.g5 hxg5 33.hxg5 Ae7 34.Rg2 Ta2 35.Txa2 Txa2 36.Tc7 Ab4 37.Ag4 Rf8 38.Tc8+ Rg7 39.Tc7 Rf8 40.Tc8+ Rg7 41.Ad7 Tc2 42.Ae8 Ad6 43.Cf4 Axf4 44.exf4 Te2 45.Rg3 Te6 46.f3 f5 47.Tc7+ Rf8 48.Af7 Td6 49.Rf2 Aa6 50.Re3 Ac8 51.Axg6 Txg6 52.Txc8+ Re7 53.Rd3 Te6 54.Rd2 Rf7 55.Tc7+ Rf8 56.Th7 Rg8 57.Th1 Te8 58.Th6 Tc8 59.Tf6 Rg7 60.Txf5 Ta8 61.Tf6 Ta2+ 62.Re3 Ta3+ 63.Rf2 Tc3 64.Td6 Tc2+ 65.Rg3 Tc4 66.f5 Txd4 67.Txc6 Td1 68.Tc7+ Rf8 69.g6 d4 70.g7+ Rg8 71.f6 Tg1+ 72.Rf4 d3 73.Tc8+ Rf7 74.Tf8+ 1–0

MI Khamdamov Suhrob (2219) - MI Brunello Sabino (2455) 1.d4 Cf6 2.c4 e6 3.Cc3 Ab4 4.e3 0–0 5.Ad3 d5 6.a3 Axc3+ 7.bxc3 c5 8.Cf3 b6 9.cxd5 exd5 10.Ce5 Aa6 11.Axa6 Cxa6 12.0–0 Cc7 13.a4 Ce6 14.Aa3 Te8 15.Db3 Tc8 16.Tfd1 Ce4 17.f3 c4 18.Dc2 Cd6 19.e4 dxe4 20.fxe4 f6 21.Cf3 Cf4 22.Axd6 Dxd6 23.Te1 Dd7 24.h3 a6 25.Dd2 Cd3 26.Te3 b5 27.axb5 axb5 28.Tb1 Rh8 29.d5 Da7 30.Rh1 Dc5 31.Rh2 f5 32.Cd4 Dd6+ 33.Rg1 fxe4 34.Txb5 Ta8 35.Cc2 Dd7 36.Cd4 Ta1+ 37.Rh2 Dd6+ 38.g3 h6 39.Cf5 De5 40.Ch4 Df6 41.De2 Tf1 42.Cg2 Tf2 43.Dh5 Txg2+ 44.Rxg2 Df2+ 45.Rh1 Df1+ 46.Rh2 Tf8 47.Te2 Cf2 0–1     

 

 

 FEMMINILE 

Bo. 33 ITA  Italy (ITA) Rtg - 19 GRE  Greece (GRE) Rtg 2.5 : 1.5
9.1 IM Sedina Elena 2365 - IM Dembo Yelena 2446  1/2
9.2 WGM Zimina Olga 2368 - WGM Botsari Anna-Maria 2308  1/2
9.3 WFM Ambrosi Eleonora 2128 - WGM Makropoulou Marina 2265  1/2
9.4 WFM De Rosa Maria 2083 - WIM Fakhiridou Ekaterini 2248 1-0

Grazie all'impresa odierna, il visore quest'oggi spetta all'Italia femminile

Avvertenza: cliccando su una scacchierina, si apre una finestra con la partita cliccata. A seconda del livello di protezione scelto nella vostra connessione internet, per l'apertura della partita cliccata potrebbe essere necessario autorizzare, anche solo   provvisoriamente, l'apertura di un popup

 

VIDEO

Ultime fasi dell'incontro Mateo - Caruana 0-1, IX
Gentilmente inviato da Giorgio Gozzi

LINK UTILI

Sito ufficiale
Partite in diretta     Open    Femminile    Sito alternativo
i risultati delle olimpiadi su Chessresult
 
DIRETTE    1   2   3   4   5   6   7   8   9   10 di Megalovic (Caruana) e Bellincampi (Godena)
REPORT  OpenV  FemminileV  Open e Femminile VII  di Darkstorm

Fantascacchierando    regolamento   risultati    di runner

Live rating Italia di Megalovic e Angelman

Diretta TV di Darkstorm

PER LA DIRETTA TV SCARICA IL SOFTWARE

Caruana ha la mossa vincente che hai visto solo tu? Godena ha solo 5" sull'orologio? Dillo nella CHAT di Scacchierando. Non è necessario "loggarsi" ogni volta.


   

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Partite odierne tra super GM (over 2700)

1.1 GM Wang Yue 2736 - GM Aronian Levon 2757
3.1 GM Kamsky Gata 2729 - GM Ivanchuk Vassily 2786
3.2 GM Nakamura Hikaru 2704 - GM Karjakin Sergey 2730
5.1 GM Kramnik Vladimir 2772 - GM Shirov Alexei 2726
6.1 GM Bacrot Etienne 2705 - GM Radjabov Teimour 2752
6.2 GM Vachier-Lagrave Maxime 2716 - GM Mamedyarov Shakhriyar 2731

Altri incontri di interesse:
2.3 GM Ni Hua 2710 - GM Sargissian Gabriel 2642
4.1 GM Gelfand Boris 2719 - GM Van Wely Loek 2618
5.2 GM Svidler Peter 2727 - GM Vallejo Pons Francisco 2664
3.1 GM Sasikiran Krishnan 2694 - GM Movsesian Sergei 2732
15.1 GM Adly Ahmed 2586 - GM Carlsen Magnus 2786

Dopo la sconfitta di ieri con Shirov, Oggi Topalov non gioca
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 08:09:41)
# 2
CLASSIFICA OPEN
Squadre in lotta per il podio

1 9 Armenia ARM 10 8 1 1 17 339,0 128,0 28,5
2 2 Ukraine UKR 10 7 3 0 17 309,5 133,0 25,0
3 8 Israel ISR 10 7 2 1 16 315,5 123,0 25,5
4 3 China CHN 10 7 2 1 16 291,5 122,0 25,5
5 1 Russia RUS 10 7 1 2 15 309,0 127,0 25,0
6 20 Netherlands NED 10 7 1 2 15 292,0 116,0 26,0
7 12 Spain ESP 10 7 1 2 15 270,0 112,0 25,5
8 10 United States of America USA 10 7 1 2 15 266,0 114,0 25,5

ULTIMO TURNO:
3 CHN China 25½ 16 : 17 28½ Armenia ARM 9
3 10 USA United States of America 25½ 15 : 17 25 Ukraine UKR 2
4 8 ISR Israel 25½ 16 : 15 26 Netherlands NED 20
5 1 RUS Russia 25 15 : 15 25½ Spain ESP 12
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 08:12:24)
# 3
CLASSIFICA FEMMINILE
Squadre in lotta per il podio
1 9 Poland POL 10 8 1 1 17 302,0 125,0 26,0
2 2 Ukraine UKR 10 6 4 0 16 343,0 122,0 27,5
3 4 Georgia GEO 10 7 2 1 16 330,5 121,0 28,0
4 10 Serbia SRB 10 7 2 1 16 277,5 119,0 25,5
5 7 United States of America USA 10 7 1 2 15 321,0 119,0 28,0
6 1 Russia RUS 10 6 3 1 15 298,0 121,0 27,0

ULTIMO TURNO:
9 POL Poland 26 17 : 16 27½ Ukraine UKR 2
3 4 GEO Georgia 28 16 : 16 25½ Serbia SRB 10
4 7 USA United States of America 28 15 : 14 28 France FRA 5
5 17 NED Netherlands 22½ 14 : 15 27 Russia RUS 1
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 08:15:41)
# 4
Oggi si impone un 4 - 0
Differenza Elo:
Caruana + 292
Godena + 117
Shitaj + 133
Brunello + 236
Di  Pippone da Stoccarda  (inviato il 25/11/2008 @ 09:02:46)
# 5
Visto che si fa uso dell'elo per stabilire cosa sia imposto, oggi, all'Italia, che i calcoli siano fatti per bene.

punteggio atteso:
Caruana 0.85
Godena 0.66
Shytaj 0.68
Brunello 0.8

Italia 2.99 - Tagikistan 1.01
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 09:11:38)
# 6
visto che prima ci ho preso, provo un altro pronostico:
i due titoli si assegnano al TB2 (Sonnerborg). Ucraina vince i due incontri, ma condivide il primo posto con un'altra squadra: prevale Armenia nel maschile, mentre Ucraina resta davanti a Georgia nel femminile.
Ahimè, arrivo solo alle 13.30..
Di  cesare  (inviato il 25/11/2008 @ 09:40:45)
# 7
altra cosa: siccome ai vertici la patta non serve a nessuno, prevedo fuoco e fiamma sulla scacchiera. Francamente sarebbe meglio seguire di più i campionissimi piuttosto che i bravi ma distanti italiani
Di  cesare  (inviato il 25/11/2008 @ 09:43:19)
# 8
Ciao ragazzi, da quando ho conosciuto questo sito è diventato per me una droga e vorrei fare i complimenti a tutti.
Ho una curiosita, cosa sono tutti quei numeri, nel post #2, che sono al seguito della Nazione. L'ultimo mi sembra chiaro è il punteggio totale ottenuto, ma gli altri?
Spero ci sia qualcuno gentile che mi possa spiegare!
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 09:59:02)
# 9
I numeri del #2, nell'ordine:
Incontro giocati, vittorie, pareggi sconfitte, punti squadra e i tre criteri di spareggio in caso di parità nei punti squadra. Quindi il punteggio di riferimento è il quinto (quart'ultimo), per esempio Armenia e Ucraina 17, Israele e Cina 16.
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 25/11/2008 @ 10:05:28)
# 10
Grazie mille.
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 10:14:20)
# 11
L'avverario di Caruana gioca il "Sistema Ceco" caldeggiato in Italia dal Maestro Fide De Santis. Io l'ho giocata a volte ma sempre con scarso successo, il mio nome però la dice lunga sula mie competenze. C'è una variante critica nettamente favorevole al Bianco.
Di  Pippone da Stoccarda  (inviato il 25/11/2008 @ 10:18:13)
# 12
PROGRAMMA ODIERNO DELLA TV OLIMPICA:

10:00 - Aggiornamento quotidiano di Lais, responsabile stampa e media

11:00 Conferenza stampa sulle Olimpiadi

17:00 Conferenza stampa della squadra tedesca

18:30 Conferenza stampa della squadra vincitrice

20:00 Cerimoni di chiusura
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 10:22:51)
# 13
Caruana ha scelto una variante minore
Di  Pippone da Stoccarda  (inviato il 25/11/2008 @ 10:33:19)
# 14
Buongiorno a tutti e un saluto a Stefano, che ho visto pronto a rispondere, diversamente dagli altri giorni... di cosa discutiamo oggi? :)
Di  elysard  (inviato il 25/11/2008 @ 11:01:27)
# 15
Nakamura proponre una ripetizione a Karjakin che ovviamente la rifiuta, visto che gioca con il bianco in una match che l'Ucraina "deve" vincere
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 11:02:26)
# 16
Sono indeciso: se trasferirmi alle isole Fiji e giocare le olimpiadi in prima scacchiera, o in Costarica e giocare in quarta.
In ogni caso: forza Italia e forza Armenia!
Di  radegondi  (inviato il 25/11/2008 @ 11:05:52)
# 17
x Pippone da Stoccarda - Qual é la variante critica?
Di  Kasp_ITA  (inviato il 25/11/2008 @ 11:11:20)
# 18
@radegondi; volendo c'è anche la repubblica di San Marino : - )
Di  Ruy Lopez  (inviato il 25/11/2008 @ 11:17:55)
# 19
buongiorno a tutti! Complimenti a questo sito ed in particolare a Stefano che ci ha regalato uno strumento utilissimo per seguire e tifare da vicino gli azzurri!
Di  sanciopanza  (inviato il 25/11/2008 @ 11:21:22)
# 20
Dh5 +2,13 per Caruana (Fritz 10)
Di  Pippone da Stoccarda  (inviato il 25/11/2008 @ 11:29:39)
# 21
Grazie Ruy, ma sono ancora troppo forti per me.
Di  radegondi  (inviato il 25/11/2008 @ 11:32:16)
# 22
Dovrebbe essere matto in poche mosse!!
L'avversari di Caruana gioca come me!!
Di  Pippone da Stoccarda  (inviato il 25/11/2008 @ 11:33:08)
# 23
Ma cosa aspetta Godena a ritirare l'alfiere in e7!?
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 11:40:06)
# 24
Ah, meno male, mi ha "sentito"...
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 11:43:08)
# 25
Ciao Elysard,
sono in ufficio e posso dare solo un'occhiata ogni tanto. Il caso ha voluto che mi sono collegato proprio quando era stata formulata la richiesta del #8 : - )
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 25/11/2008 @ 11:45:14)
# 26
Mi permetto un modesto suggerimento: seguire da vicino le partite della squadra femminile, che è a un passo da un risultato storico.
Di  YG da Dresda  (inviato il 25/11/2008 @ 11:48:08)
# 27
Grazie Sanciopanza! : - D
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 25/11/2008 @ 11:50:02)
# 28
Ciao Yuri, beato te che come al solito sei sul posto : - )

Oggi non dico niente perchè sono scaramantico...aspetto la conclusione tifando e toccando ferro (o legno come dicono qui all'estero) tanto a bocce ferme avremo tutto il tempo per scatenarci con le analisi ei commenti.

Divertiti e magari postaci qualcosa che riguarda tutte quelle piccole cose che si possono cogliere solo essendo fisicamente sul posto.

Ciao!

Matteo

p.s. Michele & C.
Di  Silversurfer  (inviato il 25/11/2008 @ 11:54:17)
# 29
YG, sto seguendole, anche se per il momento pare che saranno da sudare ... soprattutto in 3à e 4à. Solo la posizione della Sedina mi pare migliore di quella dell'avversaria. Visto che sei là, come mai Marina non ha giocato in questi ultimi due importanti turni?
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 11:55:37)
# 30
Fantastico.. siamo *dannatamente* sotto di tempo in 8 scacchiere su 8... : - (
Di  LordSte  (inviato il 25/11/2008 @ 11:56:11)
# 31
Perché Caruana ha giocato 16.Ce2 e non Cb1, da cui poi si sarebbe potuto utilmente riposizionare in c4?
Di  Kasp_ITA  (inviato il 25/11/2008 @ 12:03:00)
# 32
Purtroppo la squadra femminile è messa maluccio. Ambrosi e De Rosa stanno peggio, la Ambrosi ha probabilmente posizione persa, un pò meglio le prime 2 scacchiere, d'altronde la Grecia è molto forte
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 12:06:11)
# 33
Forse però se l'Ambrosi riesce a incasinare ancora un pò la posizione può tritare l'avversaria che non mi sembra irresistibile, la Sedina mi pare abbia un'ottima posizione! dai ragazzeeeeeeeee
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 12:10:38)
# 34
Michele mi pare abbia un buon vantaggio ora. Per le ragazze bene per il momento in 1à e 2à scacchiera.
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 12:15:34)
# 35
Nella partita di caruana il N sta malissimo... ma io vrei giocato Af6 (al posto di Ae7), con minaccia sulla T e se Tf8 (unica), allora Axe5+.
Ora Caruana minaccia Dg7 (tra le altre)
Di  LS  (inviato il 25/11/2008 @ 12:18:23)
# 36
Ma nella partita di Michele, anche se il suo avversario sta dimostrando di non essere proprio forte, pare difficile travare un piano, per il nero, per vincere. Speriamo che l'avversario vedentdo Michela a corto di tempo continui a giocare alcune mosse deboluccie com'ha fatto sin'ora e che Michele così possa passare in vantaggio decisivo.
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 12:18:52)
# 37
In quarta tra le donne non riesco a vedere grossi problemi per De Rosa.
Di  Claudio  (inviato il 25/11/2008 @ 12:21:48)
# 38
Maria De Rosa ha passato il momento più difficile. Ora se la gioca alla pari per fare suo il punto.
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 12:23:48)
# 39
vero, anzi forse adesso sta anche un pelino meglio, sto pedone in f4 dice e non dice.... speriamo dai! certo che se facciamo risultato anche oggi le donne prendono la medaglia!
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 12:25:22)
# 40
Infatti! Maria ha contenuto bene l'attacco della più quotata avversaria e deve solo gestire bene il suo tempo.
Di  Fulvio  (inviato il 25/11/2008 @ 12:25:33)
# 41
l'avversaria dell'Ambrosi è stata imprecisa ed Eleonora sta recuperando alla grande
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 12:34:29)
# 42
Che peccato che la Francia abbia lasciato un punto a tavolino in 4à scacchiera all'ultimo turno. Questo sfalsa la classifica e toglie agli spettatori, e agli scacchisti del mondo, la possibilità di guardare la partita e seguire un incontro importante ed interessante. Saranno state le rigide regole sull'essere presente all'inizio della partita? Applicate così severamente anche quando i GM sono richiesti di iniziare alle 10 della mattina? Topalov ieri ha detto che lui preferirebbe una penalità pecuniaria, e non la perdita della partita per un ritardo sull'orario di inizio.
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 12:37:02)
# 43
Jonny, a me invece sembra che putroppo la Ambrosi abbia quasi perso.
Di  Kasp_ITA  (inviato il 25/11/2008 @ 12:49:41)
# 44
La partita di Eleonora sembra compromessa
Di  Claudio  (inviato il 25/11/2008 @ 12:50:04)
# 45
..29 Tb2 della De Rosa.
Cf6 forse offriva più prospettive.
Di  Claudio  (inviato il 25/11/2008 @ 12:59:48)
# 46
Infatti si, errore Grave Ta1, doveva giocare Ch5 con controgioco, li sarebbero stati dolori per la greca perchè poi se Ah8 Cg5 e il bianco stava addirittura meglio, non so come mai abbia regalato il pedone b2, d'altronde da qui è tutto facile poi quando si è li è tutta un'altra faccenda! la Sedina ha preso un pacco?
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 13:04:26)
# 47
acc!! la De Rosa non vede Dd2!! e guadagnava un pezzo netto (la donna N non si poteva catturare per il matto in f1!): peccato!
Di  stefanodegiorgi  (inviato il 25/11/2008 @ 13:23:52)
# 48
ma cosa ha recuperato l'Ambrosi?
Di  Jonny Divine  (inviato il 25/11/2008 @ 13:30:43)
# 49
Nel maschile pratica archiviata, mi pare. : - )
Di  Edo  (inviato il 25/11/2008 @ 13:38:59)
# 50
x 49 DD2!! ...Ad3 e poi?
Di  cc  (inviato il 25/11/2008 @ 13:42:17)
# 51
Le donne potrebbero ancora vincere,che ne dite?
Di  albert  (inviato il 25/11/2008 @ 13:45:36)
# 52
Dai ragazzi che prendiamo la medaglia con le donne!!!
Di  Jonny Divine  (inviato il 25/11/2008 @ 13:45:47)
# 53
se la Ambrosi patta dando i due alfieri sui pedoni allora possiamo sperare
Di  cc  (inviato il 25/11/2008 @ 13:47:34)
# 54
L'avversaria dell'Ambrosi ha giocato il finale così male!! Incredibile
Di  Claudio  (inviato il 25/11/2008 @ 13:47:43)
# 55
CC, la Ambrosi è il bianco... e si spera che vinca!
Di  LS  (inviato il 25/11/2008 @ 13:50:00)
# 56
Guarda che l'Ambrosi è quella con i 2 cavalli e i due pedoni :P
Di  Jonny Divine  (inviato il 25/11/2008 @ 13:50:46)
# 57
Claudio Verissimo, ad un certo punto la greca aveva +6 con ribka, certo che giocare quelle posizioni in zeitnot è un casino, era pieno di pacchi,Eleonora ha giocato benissimo cmq, forse addirittura ha mancato una vittoria ancora piu veloce ma obbiettivamente era difficile da vedere in zeitnot
Di  Jonny Divine  (inviato il 25/11/2008 @ 13:52:39)
# 58
FEMMINILE:

POLONIA - UCRAINA 0-1
WGM Zawadzka Jolanta 2378 - IM Ushenina Anna 2496 0 : 1

GEORGIA - SERBIA 0.5-0.5
IM Javakhishvili Lela 2473 - WGM Stojanovic Andjelija 2357 ½ : ½

USA - FRANCIA 1.5-0.5
IM Zatonskih Anna 2440 - IM Skripchenko Almira 2455 ½ : ½
WGM Rohonyan Katerina 2334 - WGM Milliet Sophie 2366 1 : 0

OLANDA - RUSSIA 1-0
WIM Van Weersel Arlette 2209 - IM Korbut Ekaterina 2459 1 : 0
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 13:53:13)
# 59
ucraina alla frutta
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 13:55:36)
# 60
OPEN

KAMSKY BATTE IVANCHUK

CINA -ARMENIA 1-1
GM Wang Yue 2736 - GM Aronian Levon 2757 ½ : ½
GM Bu Xiangzhi 2714 - GM Akopian Vladimir 2679 ½ : ½

USA - UCRAINA 2-0
GM Kamsky Gata 2729 - GM Ivanchuk
Vassily 2786 1 : 0
GM Onischuk Alexander 2644 - GM Eljanov Pavel 2720 1 : 0

ISRELE - OLANDA 0.5-0.5
GM Gelfand Boris 2719 - GM Van Wely Loek 2618 ½ : ½

RUSSIA - SPAGNA 1.5-1.5
GM Svidler Peter 2727 - GM Vallejo Pons Francisco 2664 ½ : ½
GM Grischuk Alexander 2719 - GM Illescas Cordoba Miguel 2604 ½ : ½
GM Jakovenko Dmitry 2737 - GM San Segundo Carrillo Pablo 2564 ½ : ½
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 13:56:10)
# 61
Sono molto felice di vedere che avete accolto il mio suggerimento. Il massimo sarebbe mettere le 4 scacchiere come per i maschietti.

Le ragazze sono meravigliose: Eleonora sta facendo un miracolo, Maria ha un solido pedone in più, Elena e Olga lottano come leoni.

Quanto alla scelta tecnica, è una scelta condivisa dalla squadra su idea del capitano - e, per i più curiosi, non è affatto una bocciatura per Marina. Marina ha dimostrato grande maturità nell'accettare le scelte del capitano ed è in sala e tifa per le sue compagne. Davvero, c'è grande unità qui a Dresda.

Forza ragazze.
Di  YG  (inviato il 25/11/2008 @ 13:56:40)
# 62
Brunello e Caruana in dirittura d'arrivo..
Di  Edo  (inviato il 25/11/2008 @ 14:02:29)
# 63
Bravo Sabino. Peccato non abbia giocato nel 10° turno, una scelta che io questionai prima dello svolgimento di quel penultimo turno.
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 14:03:52)
# 64
l'armenia a un passo dalla quasi incredibile conferma del quasi incredibile oro di torino, mentre nel femminile l'ucraina dovrebbe sorpassare all'ultimo la polonia battendola nello scontro diretto...
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 14:04:39)
# 65
Intanto 1-0 per Sabino
Di  LS  (inviato il 25/11/2008 @ 14:04:46)
# 66
avevo appena aperto il sito... ma allora è una f**ata!!!!
Di  cc  (inviato il 25/11/2008 @ 14:05:01)
# 67
Mi sembra che Armenia vinca (Sargissian matta) e conservi il titolo!!!!!! . O no?
Di  cesare  (inviato il 25/11/2008 @ 14:05:19)
# 68
Cf4!? di Luca; come vi sembra?
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 14:05:37)
# 69
#64
Perchè "quasi incredibile"? Erano una delle scuadre favorite, tra le primissime. Si sa che per loro queste competizioni (a squadre) sono molto importanti, che si preparano bene, si sostengono ed aiutano l'un l'altro e che avevano una squadra fortissima su tutte e 4 (5) le scacchiere.
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 14:08:31)
# 70
Perchè Sargissam matta? dop T xd2 come si matta?
Di  cc  (inviato il 25/11/2008 @ 14:10:43)
# 71
L'Armenia è fortissima! Io ho una trisnonna armena. Ora so da dove viene la mia forza scacchistica.
Di  Radegondian  (inviato il 25/11/2008 @ 14:11:05)
# 72
beh, erano la nona squadra in tabellone.
la russia ad esempio sulla carta era molto piu' forte.
Poi sargissian ti performa 2900 e allora vinci le olimpiadi! : - )
Vittoria meritatissima, imho, a scanso di equivoci.
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 14:12:25)
# 73
Sì, Armenia di nuovo campione.

Nel 2006 avevano fatto un vero e proprio miracolo sportivo, di quelli che fatti in altri sport portano alle copertine dei giornali.
Poi è morto uno dei protagonisti di Torino 2006, evento che avrebbe dovuto stroncarli definitivamente dato che l'Armenia non ha - quantitativamente parlando - un serbatoio enorme.
E invece eccoli qua, a rivincere con un nuovo miracolo. Se possibile ancora più grande del precedente, considerato che questa volta hanno sperimentato anche il momento di crisi con perdita della testa della classifica (cosa che a Torino non era accaduta).

Magari dicono cose strambe quando li intervistano, ma quando giocano sono fenomenali. : - )
Di  Edo  (inviato il 25/11/2008 @ 14:13:12)
# 74
vince petrosian in quarta e l'armenia vince di nuovo il titolo.
sargissian penso sia patta, comunque e' ininfluente.
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 14:14:55)
# 75
Il rovescio della medaglia: ancora una volta Ivanchuk si squaglia ad un millimetro dal trionfo.
Talento immenso se mai ce n'è uno, ma forse non lo vedremo mai sul tetto del mondo.
Di  Edo  (inviato il 25/11/2008 @ 14:15:42)
# 76
Non avrei scommesso di nuovo sull'Armenia. Era tra le prime ma 100 punti sotto la russia, e una cinquantina dietro Ucraina e Cina. Complimenti.
Tra l'altro potrebbe esserci un'altra doppietta, con l'ucraina nelle donne.
Di  mstb  (inviato il 25/11/2008 @ 14:16:32)
# 77
io mi accontenterei di vederlo una volta in una sfida mondiale.
Un bel testa a testa contro Anand sulle 12 partite...
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 14:17:27)
# 78
Edo, però che l'armenia non abbia un serbatoio di giovani leve non è vero: guarda ad esempio il "famoso " (per noi dei fantascacchi) TerSakhyan : - D
Lo stesso Tigran Petrosian "junior" (che NON è parente del fu campione del mondo: Petrosian in Armenia è un cognome diffuso, tipo "di Pietro" da noi, e anche Tigran è un nome comune), era una delle giovani pormesse di pochi anni fa!
Di  LS  (inviato il 25/11/2008 @ 14:17:30)
# 79
una curiosità: la riserva dell'Armenia Minasian ha giocato (e vinto) una sola partita
Di  Ruy Lopez  (inviato il 25/11/2008 @ 14:17:51)
# 80
Vi chiedevo un'opinione su Cf4 di Luca; soprattutto a chi è un bravo giocatore o ha a disposizione dei softwares. A me non piace a vederla così, come non mi piace il finale in cui è entrato. Speravo un 4 a 0 oggi, due punti sono stati fatti, anche Michele pare approssimarsi alla vittoria.
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 14:18:34)
# 81
ma e' piu' miracolosa l'armenia che fa il bis o la russia che non va neanche sul podio?
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 14:18:37)
# 82
RUSSIA _ SPAGNA 2-2

Kramnik-Shirov 1/2
I russi non vincono nemmeno contro Illescas e San Segundo...
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 14:18:55)
# 83
Sargissian patta, ora è ripetizione di mosse.
Di  mstb  (inviato il 25/11/2008 @ 14:19:22)
# 84
La De Rosa porta in vantaggio l'Italia
Di  Bone  (inviato il 25/11/2008 @ 14:22:31)
# 85
Ragazzi 1 a 0 nel femminile la De Rosa ha vinto? norma anche per lei? forse no
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 14:22:42)
# 86
Vorrei capire se con tale mossa ha incrementato le possibilità di vittoria o se queste sono diminuite.
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 14:22:53)
# 87
la Russia paga le troppe patte del vicecampione del mondo
Di  Ruy Lopez  (inviato il 25/11/2008 @ 14:23:29)
# 88
Sedina pareggia ,la vittoria è possibile
Di  albert  (inviato il 25/11/2008 @ 14:23:30)
# 89
De Rosa vince
Di  H  (inviato il 25/11/2008 @ 14:24:54)
# 90
Godena ha messo in zugzwang l'avversario!
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 14:24:55)
# 91
vicecampione del mondo???
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 14:26:14)
# 92
forza Italia!!!!!!!!!!!!!!!
Di  ww  (inviato il 25/11/2008 @ 14:27:04)
# 93
cosa dicono di strano gli armeni? a me aronian fa morire dalle risate ma non so cosa dica a dirla tutta, portare esempi please
Di  astor  (inviato il 25/11/2008 @ 14:27:48)
# 94
nel femminile, Ucraina campione al TB con georgia!!!!!!!
Di  cesare  (inviato il 25/11/2008 @ 14:29:15)
# 95
Petrosjan si è prontamente riscattato dalla sconfitta con Israele, che aveva permesso un momentaneo sorpasso
Di  Ruy Lopez  (inviato il 25/11/2008 @ 14:29:27)
# 96
Ivanchuk é l'equivalente scacchistico di Nalbandian nel tennis.
Entrambi hanno un talento naturale incredibile e quando non hanno pressione addosso possono anche massacrare i migliori (Kasparov e Anand da una parte, Federer e Nadal dall'altra). Tuttavia entrambi mancano sistematicamente nelle grandi occasioni perché non hanno la personalità del campione.
Di  Kasp_ITA  (inviato il 25/11/2008 @ 14:29:58)
# 97
Cappella finale della greca e Maria vince.
E vai!
Di  Claudio  (inviato il 25/11/2008 @ 14:31:09)
# 98
Ed anche Godena porta il punto per l'Italia!
Bene.
Di  Sanand  (inviato il 25/11/2008 @ 14:31:24)
# 99
Godena vince e quindi l'italia!!!!!!!
Di  H  (inviato il 25/11/2008 @ 14:31:38)
# 100
il vantaggio di Shitaj è nettissimo, il piano è quello di penetrare con il re sull'ala di donna mentre il nero non può fare lo stesso con il suo
Di  HOTDOG  (inviato il 25/11/2008 @ 14:32:18)
# 101
Brava la De Rosa, ottima partita!
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 25/11/2008 @ 14:34:54)
# 102
Se le femmine vincono fanno il miglior risultato femminile per l'italia nella storia? qualcuno sa i precedenti?
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 14:35:41)
# 103
MA,guardavo la partita di Carlsen,e la sua 31:..Df5 mi ha davvero sorpreso.Ancora di piu che l avversario non abbia scambiato le donne entrando in un finale favorevole,finendo,ovviamente per perdere.Qualcosa che mi sfugge?
Di  marsbounty  (inviato il 25/11/2008 @ 14:37:40)
# 104
boh, dopo il cambio delle donne Carlsen ha la maggioranza pedonale dalla parte giusta, ma chissa'
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 14:40:51)
# 105
#103 Se il B scambia le donne 32.Df5 il N vince facilmente per la superiorita dei pedoni dalla ala del re.
Di  Fjodor  (inviato il 25/11/2008 @ 14:43:32)
# 106
Un plauso a Fabio Bruno e Lexy Ortega....Conoscendoli entrambi sono certissimo del loro ottimo lavoro.
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 25/11/2008 @ 14:44:00)
# 107
La Sedina ha pattato
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 14:44:01)
# 108
#103 Della donna scusa
Di  Fjodor  (inviato il 25/11/2008 @ 14:45:19)
# 109
Il risultato di Ivanchuk è condizionato dal fatto che serviva solo la vittoria.
In uno scontro 'normale' Kamsky verrebbe spazzato via facilmente e come lui, penso, tutti gli altri topGM.

Ad eccezione di Anand, forse.

Ma difficilmente vedremo Ivanchuk giocare per il titolo: partecipa ad una marea di tornei e non rientra nella sua mentalità fermarsi e concentrarsi su un unico, seppur importante, obiettivo.

Più facile forse vederlo al n° 1 del ranking mondiale; se imbrocca il torneo giusto è capace di aggiungere 30 punti elo in 6-7 partite.

Cmq il titolo olimpico faceva già parte della sua collezione privata ! : - )
Di  Stetat  (inviato il 25/11/2008 @ 14:49:18)
# 110
La Zimina in questa partita ha rifiutato più volte la patta (per esempio per ripetizione di mosse) ed ora gioca un finale di un pezzo leggiero con un pedone in meno. Penso la sua scelta si stata motivata dalle posizioni sulle altre scacchiere qualche ora fa. Poi invece le nostre 3a e 4a scacchiera hanno vinto. Ora servirebbe mezzo punto dulle prime due scacchiere per vincere l'incontro. Qualcuna delle due giocatrici riuscirà a compiere l'impresa?
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 14:51:37)
# 111
#109 Spazzato via facilmente...Ma stai a dire ??? Kamsky e davvero bravo.
Di  Fjodor  (inviato il 25/11/2008 @ 14:53:10)
# 112
Oh, leggendo un post qui sopra, pensavo che Eleonora avesse finito invece ancora si gioca. Luca ora fa il 4-0. Bravissimi.
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 14:55:40)
# 113
Non vedo come l'Ambrosi si lascierà scappare il punto pieno,la Zimina effettivamente ha fatto gioco di squadra,seguendo piu le partite delle altre che non la sua e adesso rischia.Ma queste sono le olimpiadi...Df5 di Carlsen è davvero una bella mossa,non avrà certo calcolato tutte le varianti possibili,ma davvero entra in un finale favorevole per lui!
Di  birbo  (inviato il 25/11/2008 @ 14:57:02)
# 114
Per stetat:

[Event "World ch KO"]
[Site "Groningen NED"]
[Date "1997.12.11"]
[Round "2"]
[White "Seirawan, Yasser"]
[Black "Ivanchuk, Vassily"]
[Result "1-0"]

1. d4 Nf6 2. c4 g6 3. Nc3 Bg7 4. e4 d6 5. Bd3 e5 6. d5 a5 7. Nge2 Na6 8. f3
Nd7 9. Be3 Bh6 10. Qd2 Bxe3 11. Qxe3 c6 12. Qh6 Ndc5 13. Rd1 Qb6 14. Bb1 Ke7
15. f4 exf4 16. Rf1 Rf8 17. Qxf4 f6 18. dxc6 Qxc6 19. Nd4 Qe8 20. Nd5+ Kd8
21. Qxd6+ Bd7 22. Nb5 1-0
Di  Fjodor  (inviato il 25/11/2008 @ 14:57:11)
# 115
Ambrosi ha pattato, se la zimina perde (come credo) finisce pari.
Di  elysard  (inviato il 25/11/2008 @ 14:58:43)
# 116
visto la posizione adesso,rettifico sull'Ambrosi....
Di  birbo  (inviato il 25/11/2008 @ 14:59:03)
# 117
Vuoi un esempio Astor? Non hai letto l'ultima intervista di Aronian su ChessBase (argomenti: le donne non possono giocare a scacchi; i software sono nostri nemici)?

http://www.chessbase.com/newsdetail.asp?newsid=5025

P.S. Io non la prendo troppo sul serio, dal tono delle risposte si capisce che Aronian era nervoso durante l'intervista. Infatti su Chessvibes ho letto che ha preso il raffreddore.

P.S.2 Ha il raffreddore e vince le olimpiadi? Voglio ammalarmi anch'io! :)
Di  Oscar  (inviato il 25/11/2008 @ 14:59:23)
# 118
la Ambrosi patta, purtroppo gli alfieri erano troppo forti e sacrificabili sui 2 pedoni
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 14:59:30)
# 119
bisogna sperare che zimina patti
Di  albert  (inviato il 25/11/2008 @ 14:59:59)
# 120
Noooo. Eleonora così non manca la norma?
Ma perchè????
Di  Claudio  (inviato il 25/11/2008 @ 15:00:17)
# 121
Ma forse, come scriveva un post sopra un po' di tempo fa, la partita della Sedina è finita patta. C'è da un po' il risultato di patta nella lista dei risultati, anche se la partita appare come ancora in corso. Quindi hanno vinto l'incontro! Bravissime ragazze!
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 15:01:25)
# 122
Chiedo aiuto agli esperti, la teoria che dice in un finale tra cavallo e pedoni contro alfiere e pedoni (uno in meno)?
Di  elysard  (inviato il 25/11/2008 @ 15:01:31)
# 123
per quanto riguarda la Zimina non so se il bianco ha un piano per vincere.
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 15:02:32)
# 124
Luca sei grande!
Di  Fjodor  (inviato il 25/11/2008 @ 15:03:42)
# 125
Question per gli esperti di performance, la Ambrosi con questa patta non fa la norma di WIM?
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 15:03:43)
# 126
La bielorussia vince sull'argentina, l'uzbechistan pareggia. In caso di pareggio della Zimina sarebbe oro di fascia matematico, in caso di sconfitta ce lo giochiamo al tie-break!
Di  Simone  (inviato il 25/11/2008 @ 15:03:46)
# 127
X poesiamore: per ora si sta sul 2-.1 per noi, ma la Zimina deve difendere il finale e pattare perchè si possa vincere.
Di  LS  (inviato il 25/11/2008 @ 15:04:17)
# 128
che se li cambi tutti sacrifichi il tuo pezzo sull'ultimo e patti
Di  Kolvorok  (inviato il 25/11/2008 @ 15:05:34)
# 129
rettifico: in caso di sconfitta della Zimina è bronzo matematico, al tie break ci giochiamo l'argento (se ho fatto bene i conti!)
Di  Simone  (inviato il 25/11/2008 @ 15:06:02)
# 130
ci sono buone possibilita di patta
Di  cc  (inviato il 25/11/2008 @ 15:06:30)
# 131
Desidero porgere i complimenti a tutto lo staff di Scacchierando per il lavoro enorme, in termini di qualità e quantità, che hanno svolto in questi giorni olimpici.
Bravi!
Di  Franco De Sio  (inviato il 25/11/2008 @ 15:06:40)
# 132
LS, sì grazie, dopo aver scritto l'avevo capito da solo. Avevo appena letto il 113 di birbo e pensavo fosse sicuro il punto in 4a, poi quando ho gardato la partita, ho capito.
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 15:09:28)
# 133
Potrebbe pareggiare!!...Sarebbe il miglior risultato di sempre dell'Italia femminile credo.
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 25/11/2008 @ 15:10:33)
# 134
Sparito un pedone la zimina non è...a cavallo ???
Di  albert  (inviato il 25/11/2008 @ 15:13:30)
# 135
per simone 129:
ma che sti a dì!?
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 15:13:45)
# 136
Per la Zimina ormai è patta e quindi vittoria sulla Grecia!
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 15:14:36)
# 137
Bronzo matematico in caso di sconfitta della zimina?

E la Croazia dove la metti?
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 15:15:00)
# 138
è quasi impossibile vincere un finale cosi...olga dovrebbe avercela fatta
Di  cc  (inviato il 25/11/2008 @ 15:15:13)
# 139
la zemina penso riesca a pattare, il bianco deve ogni volta fare interferenza col cavallo per poter spingere il pedone sulle case bianche, ma se il nero ha il tempo (e penso ce l'abbia) di portare il suo re davanti al pedone nero prima o poi avra' l'occasione di dare l'alfiere sul cavallo e arrivare a una posizione patta di R contro R e P. A occhio, non so cosi' dice la teoria.
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 15:15:38)
# 140
Il finale della Zimina è strapatto!
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 15:16:02)
# 141
patta zimina
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 15:16:25)
# 142
si è patta! Brava!!
Di  birbo  (inviato il 25/11/2008 @ 15:17:10)
# 143
E patta!!!!!!
Di  cc  (inviato il 25/11/2008 @ 15:17:10)
# 144
Abbiamo spezzato le reni alla Grecia! ; - ))
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 25/11/2008 @ 15:17:34)
# 145
pattaaaaaaaaaa risultato storico delle ragazze!!!!
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 15:17:38)
# 146
La teoria mi pare dica che in un finale di cavallo contro alfiere e pedoni per ambo le parti, biogna vedere la disposizione dei pedoni per stabilire se c'è patta o è in vantaggio uno dei due
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 15:18:04)
# 147
Bravissimeeeeeee!
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 15:19:20)
# 148
Ma di Luca che si sa?
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 15:19:27)
# 149
secondo teoria,tutti e due i finali non sono stati giocati senza pecche,ma,l importante è il risultato storico dell italia!!
Di  birbo  (inviato il 25/11/2008 @ 15:19:30)
# 150
Vado fuori a celebrare. Ciao.
Di  poesiamore  (inviato il 25/11/2008 @ 15:19:50)
# 151
#137: hai ragione: Ho sbagliato i conti :(
Di  Simone  (inviato il 25/11/2008 @ 15:20:04)
# 152
anzi, e' molto piu' semplice la patta, il bianco non puo' scacciare l'alfiere da h5 e contemporaneamente preparare l'interferenza in f3, infatti gia' patta.
Si puo' dire che i podi per fasce sono una str...... immane?
Invece e' un grande risultato quello dell'Italia, che credo finira' non molto oltre il decimo partendo dal 33 di tabellone!
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 15:20:51)
# 153
Italia-Tajistan 4-0
Italia-Grecia 2,5-1,5
Armenia campeones
Ucraina campeonas
meglio di così
è stato un piacere
Di  cesare  (inviato il 25/11/2008 @ 15:23:27)
# 154
#154 e aggiungo con pieno merito, non grazie a un sorteggio fortunoso negli ultimi turni come puo' talvolta capitare (meno coi punti squadra che coi vecchi punti individuali per la verita') visto che mi pare abbiamo fatto risultato con piu' di una squadra sulla carta piu' forte, come la Grecia oggi.
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 15:23:49)
# 155
Complimentissimi alle ragazze, formidabili davvero! : - )
Di  Edo  (inviato il 25/11/2008 @ 15:28:31)
# 156
ooops... vedo che avevate già provveduto, meglio, camncellate pure il mio post precedente (lasciate magari i complimentoni alle ragazze!!!!) : - D
Di  LS  (inviato il 25/11/2008 @ 15:29:03)
# 157
Piccolo quiz:
2.982.904 che cos'e'?
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 15:29:09)
# 158
Perché mi avete cancellato il post sullo Dvoretsky? Mi sembrava un suggerimento più che legittimo.
Di  Kasp_ITA  (inviato il 25/11/2008 @ 15:29:43)
# 159
W LE DONNE
Prima è Mitropa, poi forse medaglia.
Un colpo di scopa e la Grecia si squaglia.
Che importa se il disco è solo di bronzo?
Buona è la sporta, non farei (SCUSATE MA NON MI VIENE LA RIMA)
Di  Amaranto  (inviato il 25/11/2008 @ 15:33:35)
# 160
Prima dell'ultimo turno, le ragazze erano esattamente in 20esima posizione. A occhio, direi che sono nelle prime 15 (o forse anche meglio, vediamo... anche se i tiebreak sono bassini).
Partivano con il 33 di tabellone: direi che lesultanza è legittima!
Di  LS  (inviato il 25/11/2008 @ 15:35:38)
# 161
Più che un colpo di scopa, direi un colpo di (de) rosa...
Di  nn  (inviato il 25/11/2008 @ 15:40:42)
# 162
W LE DONNE
Prima è Mitropa, poi forse medaglia.
Un colpo di scopa e la Grecia si squaglia.
Che importa se il disco è solo di bronzo?
Buona è la sporta, e stasera mi sbronzo!
Di  Funnychess  (inviato il 25/11/2008 @ 15:47:20)
# 163
L'italia ha vinto l'argento
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 15:50:01)
# 164
Credo che l'Italia femminile sia arrivata davanti all'India...e con gli stessi punti della Cina ma dietro x spareggio tecnico. ; - ) Non maleee.
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 25/11/2008 @ 15:54:00)
# 165
Davanti a Francia e Ungheria...chi l'avrebbe mai detto?
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 25/11/2008 @ 15:59:50)
# 166
Italia femminile si classificherà 12^ o 13^ (dipende dal risultato della sfida tra Olanda e Russia). Un risultato ECCEZIONALE visto che come nr. di sorteggio e quindi di ranking- elo era soltanto 33^!!!! Tutte le ragazze hanno sovraperformato eccezion fatta per la Zimina che ha comunque concluso in media. Questo va ad onore e gloria del selezionatore, tanto criticato in settembre proprio su questo blog per alcune scelte fatte e poi dimostratosi un vincente!
Per me, che son padre di due giovani scacchiste, questo è un magnifico segnale della crescita del movimento femminile scacchistico....
Di  stefanodegiorgi  (inviato il 25/11/2008 @ 16:07:31)
# 167
ma che bravo il nostro michelone nazionale, l' italia ha vinto il platino, che prestazione capablancurana!!! lol capablancurana, come sono spiritosa a chiamare il nostro alfiere, oh, il nostro alfiere, ma lol, ma rotttfl!!! il nostro alzabandiera capancurana!!! che ridere! e che dire del capitano? grande! ma che squadra, ma vi rendete conto che abbiamo vinto il platino e che caparuana ahahahahah, presto sconfiggerà rybka e fritz in simultanea alla cieca e con le morroidi arrossate?
Di  miss palettona  (inviato il 25/11/2008 @ 16:09:44)
# 168
Premi x scacchiera assegnati

I Boris Gelfand
III Gabriel Sargissian
IV Aleksander Delchev
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 16:11:26)
# 169
solo le donne ci danno...soddisfazione!
Di  sanciopanza  (inviato il 25/11/2008 @ 16:11:31)
# 170
Se questi risultati dipendono anche solo in parte da Lexy Ortega,beh,a questo punto va detto che ha lavorato bene.Io lo conosco come ho gia' detto, come persona seria e non entro nel merito del suo lavoro tecnico;mi limito a constatare che i risultati sono buoni...da chi esattamente dipenda non saprei dire.Forse le giocatrici si sono espresse particolarmente bene,forse Lexy e' riuscito a dare qualcosa in piu'...fatto sta che io lo straconfermerei.Anche Bruno mi da fiducia e sebbene la nazionale maschile nn sia giunta alle vette sperate,mi sembra che Bruno stia lavorando bene.
Di  Lagrotteria Salvatore  (inviato il 25/11/2008 @ 16:14:09)
# 171
LASCIANDO PARLARE I NUMERI

ITALIA OPEN

- 5 vittorie con squadre più deboli
- 3 sconfitte con corazzate Armenia, Ungheria e Inghilterra

nelle 3 partite con avversarie più forti, ma non impossibili:
Vittoria con Svizzera
Pareggio con Svezia
Sconfitta con Lituania
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 16:17:23)
# 172
certo che è bella l' armonia che si respira anche grazie a questo pensiero unico, ma a volte anche qualche voce dissonante non sarebbe male a sentirsi, potrebbe essere come una sorta di, che so, bispensiero, e poi è così divertente manganellare chi la pensa in modo anche solo un po' diversamente.
Di  miss palettona  (inviato il 25/11/2008 @ 16:21:02)
# 173
ITALIA FEMMINILE

Davanti anche all'OLanda che perde con la Russia.

Dovrebbe essere 12° assoluto!
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 16:21:59)
# 174
Complimenti alle donne (specialmente le scacchiere più basse): un risultato su cui non avrei scommesso in partenza!
Di  napred  (inviato il 25/11/2008 @ 16:26:17)
# 175
posso dire una cattiveria?
Risultato eccezionale, complimentissimo alle 5 e allo staff tecnico, ma risultato bugiardo.
Bugiardo nel senso di non espressione reale di un movimento scacchistico femminile in Italia quasi inesistente.
Chiedo a tutti i presenti, quante ragazze ci sono nel vostro circolo? Nel mio zero, ed e' l'unico circolo della provincia di BS.
In tutta la Lombardia ci sono 8 giocatrice con l'elo FIDE, fra cui meta' della nazionale italiana.
Siamo contentissimi, pero' non dimentichiamoci che per la crescita del movimento scacchistico italiano, sulle donne c'e' da lavorare tantissimo.
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 16:31:26)
# 176
12° assoluto confermato, è uscita la classiifica in questo momento, che risultato ragazzi! davanti alla francia!!!!!!!!
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 16:36:05)
# 177
1 IM Sedina Elena 2365 ITA ½ 1 1 1 ½ 1 ½ ½ ½ 6,5 9 2478 6,5 4,79 1,71 10 17,1
2 WGM Zimina Olga 2368 ITA 0 1 1 1 1 ½ 0 ½ 0 ½ 5,5 10 2329 5,5 5,98 -0,48 10 -4,8
3 WFM Ambrosi Eleonora 2128 ITA 0 1 1 1 0 0 ½ 1 ½ 5,0 9 2225 5 3,82 1,18 15 17,7
4 WFM Brunello Marina 2117 ITA 0 1 1 0 0 ½ 1 ½ 4,0 8 2132 4 3,78 0,22 15 3,3
5 WFM De Rosa Maria 2083 ITA 1 1 0 0 1 ½ 1 1 5,5 8 2129 4,5 3,55 0,95 15 14,3
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 16:38:40)
# 178
Spiccano i risultati della Sedina 2478!! senza perdere nemmeno una partita, ottima anche la Ambrosi che per un soffio sfiora la norma di WIM performando 2225, e grandi tutte!!
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 16:40:29)
# 179
ITALIA OPEN 41^ (numero 44 del tabellone di partenza)
Di  MegaIovic  (inviato il 25/11/2008 @ 16:45:38)
# 180
COMPLIMENTISSIMI ALLE RAGAZZE ITALIANE!!

Brava Elena, brava Olga, brava Eleonora, brava Marina, brava Maria!!

Hanno compiuto una vera impresa confezionando un risultato storico per il muovimento scacchistico italiano.

Un risultato da cui partire con nuova energia per allargare qualitativamente e quantitativamente tutto il muovimento femminile.

Quando si raggiunge un risultato di squadra di questa portata è la squadra che vince non solo il singolo o la somma delle prestazioni dei singoli (anche per questo non c'è confronto fra il giocare con i punti squadra e con quelli individuali!) mi permetto pero' di citare solo una delle 5 prestazioni perchè forse era la meno attesa ma ha portato, soprattutto negli ultimi e decisivi turni, dei punti fondamentali...quella della De Rosa!

Ancora complimentissimi!!
Di  Silversurfer  (inviato il 25/11/2008 @ 16:49:21)
# 181
x FABIO:ma sono proprio questi i risultati che fanno bene ad un movimento sportivo!!Le medaglie,i podi,le vittorie.sappiamo tutti che non abbiamo una judith polgar che dia una scossa a tutto il movimento,per cui bravissime ragazze!! e spero che se parli,mediaticamente, di questa vostra bella impresa!
Di  birbo  (inviato il 25/11/2008 @ 16:49:57)
# 182
Complimenti anche alla squadra maschile che ha confezionato una buona (i piu' severi diranno sicuramente "discreta") performance vincendo con chi era attesa lo facesse e cedendo, spesso solo di misura, con quelle piu' forti.

Spicca la solida prestazione di Godena in seconda scacchiera e quella stratosferica di Caruana in prima!

Un Caruana che conferma ancora una volta la forza attuale e vista l'età (e qualche ingenuità tipo il 1/2 punto perso con Leko) i grandi margini di miglioramento ma anche la continua crescita mese dopo mese.

Se pensiamo che come aveva iniziato (peraltro perdere con Aronian è qualcosa che attualmente è naturale) ha dimostrato di avere grande carattere oltre che un talento potenziale da primi 10 o 20 del mondo.

Da parte mia non ne sono affatto sorpreso piuttosto mi soprendo (e anche sono sincero infastidisco) quando leggo certe critiche che davvero Fabiano non merita, piuttosto ammetto tutte le mie colpe nel non averlo preso (e sono rimasto incerto fino all'ultimo) nelle squadra delle fantaolimpiadi. Colpa per la quale mi sono meritatamente giocato le prime posizioni.

Ciao e ancora complimenti ai nostri atleti/e azzurri.

p.s. Ammettiamolo anche le scelte del CT in campo maschile e femminile escono rafforzate da performance realizzate e risultati ottenuti dalle 2 squadre...
Di  Silversurfer  (inviato il 25/11/2008 @ 17:07:12)
# 183
X Fabio: mi pare che a BS ci siano almeno 2 circoli, non uno solo. Tu sei di Franciacorta?
Cmq, basta andare a pochi km da Brescia e vedrai che di ragazze che giocano a scacchi ce ne sono molte, soprattutto tra le più giovani: questo perchè i 2 circoli di BG hanno lavorato molto in passato per la diffusione nelle scuole, primo passo fondamentale per avere più "visibilità". Se a Bs si fosse fatto lo stesso, magari...
Di  LS  (inviato il 25/11/2008 @ 17:09:14)
# 184
20 anni e vinciamo sia maschile che femminile..... :P
Di  jonny divine  (inviato il 25/11/2008 @ 17:12:29)
# 185
Caruana perfromance 2696!

Qualcosa in più di "solida", la prestazione di Godena: performance 2600

Shytaj e Brunello hanno performato in linea con il loro elo. Un pizzico in più se l'aspettavano in molti.
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 17:13:27)
# 186
...comunque il risultato della squadra Italiana nell'Open e' strano.

Nel 2006, a Torino, si parti' dalla 43a posizione e nonostante il solo Arlandi performo' sopra' il suo Elo, gli altri tutti sotto e qualcuno anche pesantemente (Garcia Palermo: 2259), la squadra arrivo' 35a.

A Dresda si partiva comunque dalla 43a posizione, Caruana e Godena hanno performato molto sopra il loro Elo, Brunello appena sopra, Shytaj in pari, il solo Rombaldoni molto al di sotto, eppure siamo arrivati "solo" al 40° posto (se si esclude GER-3).
Di  Massimiliano Orsi  (inviato il 25/11/2008 @ 17:13:51)
# 187
In tornei con così tanti partecipanti (150), le posizioni di centro classifica (30-120) non sono molto significative, soprattutto con "soli" 11 turni
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 17:17:49)
# 188
Cambia di molto anche il passaggio dai punti individuali ai punti squadra, ipotizzo...
Di  LS  (inviato il 25/11/2008 @ 17:22:28)
# 189
Dopo 11 turni non ricordo come stava messa l'italia a Torino, ma poi arrivò il 4-0 dell'ultimo turno (13) che credo abbia aiutato molto
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 17:28:07)
# 190
con un 2.5-1.5 per esempio, saremmo arrivati 52esimi
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 17:29:47)
# 191
Sottolineo ancora la prestazione da 2600 del Michelone, con solo 3 patte in 9 partite!!!!
Di  Paolo B  (inviato il 25/11/2008 @ 17:39:37)
# 192
Non solo: le 2 uniche sconfitte del Michelone sono arrivate da Akopian e Short!
Di  Paolo B  (inviato il 25/11/2008 @ 17:42:12)
# 193
Per le statistiche: il Canada riesce a realizzare 14 punti incontrando solo squadre di seconda fascia (come abbia fatto nn lo so) e premio di peggiore prima scacchiera credo spetti al GM argentino Felgaer (2591) con 5 sconfitte, 4 pareggi e nessuna vittoria.
Di  Zio Mike  (inviato il 25/11/2008 @ 17:43:10)
# 194
X Zio mike: la peggiore prima scacchiera è invece Berg (SWE), 6 sconfitte e 3 pareggi su 9 partite. Per la cronaca, è quello "frullato" da Caruana qualche turno fa... forse però la sua performance è leggermente più alta di quella di Felgaer...
Di  Ls  (inviato il 25/11/2008 @ 17:52:23)
# 195
#183 l'unico circolo serio intendevo! : - )
In Italia per dire dei giocatori con elo fide le donne sono il 2-3%.
Un po' pochino. Pero' sono d'accordo con te, e' un movimento in crescita.
Anzi, piu' che in crescita e' appena nato. A BG, ad esempio, la maggior parte delle giocatrici tesserate ha meno di 18 anni.
A BS abbiamo cominciato da poco a fare i corsi a scuola. E c'e' anche qualche bambina che li frequenta, speriamo che non si stufino troppo presto. E speriamo che davvero si riesca a dare visibilita' mediatica a questa bella prestazione della nazionale femminile e che funzioni come propaganda anche verso il gentil sesso...
Quello che volevo sottolineare, comunque, e' che oggettivamente non abbiamo un movimento scacchistico femminile da 12-esimo posto al mondo.
Il che va ad ulteriore merito e non certo a demerito della squadra.
Ciao.
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 18:00:15)
# 196
x #175
Guarda che il movimento scacchistico femminile in Italia c'è eccome!
x esempio nel mio circolo a Palermo ci sono + di 10 ragazze!
Di  roberto  (inviato il 25/11/2008 @ 18:05:37)
# 197
#175

10 su?
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 18:09:39)
# 198
Ragazzi,dove si giocherà la prossima
Olimpiade?
Di  luca  (inviato il 25/11/2008 @ 18:25:52)
# 199
prossime olimpiadi:

2010 Khanty-Mansiysk, Russia

2012 Turchia ( assegnata proprio questi giorni durante le Olimpiadi di Dresda )
Di  Darkstorm-  (inviato il 25/11/2008 @ 18:29:07)
# 200
Chanty-Mansijsk, Siberia.
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 18:29:07)
# 201
Bravissime donnne!! Prestazione superlativa di tutte, gran bella vittoria di squadra e gran servizio reso a tutto il movimento scacchistico femminile.
Posso commuovermi?

In diretta dalla mostra di Van Gogh di Brescia si è levato un urlo che vi riporto qua: "GRANDISSIME!!" da parte di Marianna.
Di  la mamma di Marianna  (inviato il 25/11/2008 @ 18:41:07)
# 202
x Orsi, #186:

Mi sembra che la formula di quest'anno sia molto più obiettiva. Nel 2006, con il calcolo dei punti individuali, ci salvammo grazie al 4-0 dell'ultimo turno.
Stavolta siamo stati particolarmente penalizzati dallo 0-4 del 1° turno con l'Armenia, che non ci ha dato bucholz e di conseguenza ci ha penalizzati nei turni successivi (accoppiamenti con Inghilterra e Ungheria).
Pensa che se avessimo fatto mezzo punto con l'Ucraina avremmo 15,5 punti in più di bucholz, proprio quelli necessari per piazzarci (come avremmo meritato) al 35° posto.
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 25/11/2008 @ 18:46:29)
# 203
#183: seriamente: credo siano 3.
mi scusa per la stupidata. per tutte le altre stupidate invece non mi scuso...
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 18:51:48)
# 204
#202:
al di la' della posizione in classifica che un pochino va a caso, dieci posti in classifica ballano molto facilmente per poco, direi che Caruana ha mostrato un grandissimo potenziale (non e' una novita', ma piu' di quanto ne avesse mostrato finora secondo me) e ha fatto la sua bella prestazione da quasi 2700, ma la "sorpresa" piu' positiva e' un Godena che a questi livelli non giocava da un bel po' di tempo. Performance da 2600 su tante partite (9-10, non ricordo di preciso quante ne ha saltate) e incontrando tanti giocatori con elo superiore al suo (almeno 5 mi pare) e perdendo una sola partita.
Dai giovani invece ci si aspettava forse qualcosa di piu'. Una performance sopra i 2500 diciamo. Anche se c'e' da dire che il piu' in forma non c'era (non per colpa del selezionatore, si e' scoperto troppo tardi che era cosi' in forma!).
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 18:57:57)
# 205
comunque fra due anni, se godena tiene duro, caruana resta da noi (sul fatto che sara' sopra i 2700 fra due anni ho pochi dubbi) e magari un paio di giovani fra quelli presenti o non presenti quest'anno fanno il salto di qualita', si potrebbe avere una formazione competitiva per i primi 20 posti penso...
Di  Fabio  (inviato il 25/11/2008 @ 18:59:25)
# 206
Arrivo solo ora ad apprendere il risultato delle squadre italiane.
Un buon risultato per quella maschile ed un ottimo piazzamento per quella femminile.
Complimenti per la medaglia d'argento di fascia.
Fortissima anche la "nostra" (permettetemi di chiamarla così anche se gareggia per il suo paese natale) Martha Fierro, davvero eccezionale il suo argento.
Complimenti anche a Scacchierando per tutto il lavoro fatto in occasione di questa olimpiade, ma non solo per questo.
Visto il numero di collegamenti di ogni giorno forse i complimenti sono superflui ma volevo comunque farveli personalmente.

P.L.
Di  Nessuno  (inviato il 25/11/2008 @ 18:59:49)
# 207
In realtà per poter puntare seriamente al 20o posto credo che servano minimo un paio di 2550 (sulla carta) e possibilmente in forma. Oltre che una seconda scacchiera in formissima.
Basti guardare la Grecia:
1 GM Papaioannou Ioannis 2597 GRE 1 ½ ½ ½ 1 ½ 1 0 1 0 6,0 10 2690 6 4,70 1,30 10 13,0
2 GM Kotronias Vasilios 2587 GRE 1 ½ ½ 1 ½ 1 1 ½ ½ 1 1 8,5 11 2781 8,5 5,75 2,75 10 27,5
3 GM Banikas Hristos 2572 GRE 1 ½ ½ 1 0 0 1 4,0 7 2549 4 4,14 -0,14 10 -1,4
4 GM Halkias Stelios 2584 GRE 0 0 1 0 0 ½ 0 1,5 7 2288 1,5 4,12 -2,62 10 -26,2
5 GM Mastrovasilis Dimitrios 2572 GRE 1 1 ½ ½ 0 ½ 1 0 1 5,5 9 2596 5,5 5,16 0,34 10 3,4

In prima Papaioannou ha performato come Fabiano, in seconda Kotronias ha fato qualcosa di straordianario, e in quarta Mastrovalis ha performato da 2600 circa. La pecca grossa della squadra è stato Halkias (2580). Questo cmq non ha permesso alla squadra di andare oltre il 24o posto, pur pareggiando tra gli altri con gli USA.
Insomma, anche con performance sui 2500 e rotti da parte dei giovani, non si poteva sperare imho più di un 30-35o posto.
Forse quì più di qualcuno fa i conti senza l'oste...
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 19:17:00)
# 208
Non è che i nostri giovani non abbiano mai dimostrato di poter fare performance da 2600.

Del resto qualche norma GM (2601) sta iniziando ad arrivare dai ragazzi dell'89
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 19:46:20)
# 209
Sono assolutamente d'accordo... e aggiungo che secondo me il risultato è più che onorevole. Sottolineo, però, che serve un salto notevole (di continuità e anche un pò di fortuna) per poter ambire a posizioni così di spessore.
In genere può capitare che quacluno overperformi, ma raramente accade che lo faccia il 75% dei componenti della squadra. Quindi partire con almeno un altro paio di 2550, ti dà un margine di sicurezza nel caso in cui un giocatore stia giocando "solo" al suo livello o poco al di sotto (come Banikas ad esempio).
Certo, poi, si può anche imbroccare i giocatori giusti nel periodo giusto ma statisticamente è molto improbabile...
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 20:00:42)
# 210
Mi date un link dove scaricare le partite delle olimpiadi? Grazie.
Di  Zio Mike  (inviato il 25/11/2008 @ 20:13:34)
# 211
Qui le trovi tutte:

http://www.chesscenter.com/twic/twic.html
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 25/11/2008 @ 20:20:29)
# 212
Beh, fra due anni non è affatto detto che non si abbiano un paio di GM in più
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 20:37:00)
# 213
Aggiungo che l'Italia si è classificata 22^ nella Gaprindashvilicup (classifica combinata Open+Donne). Un risultato per nulla disprezzabile
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 20:42:36)
# 214
PREMIAZIONI SULLA TV OLIMPICA
Di  Megalovic  (inviato il 25/11/2008 @ 21:09:36)
# 215
Se in prima scacchiera abbiamo un 2640 che performa 2700, in seconda un 2520 che performa 2600 e arriviamo 40esimi, vuol dire che in 3a e 4a si raccolgono le briciole.

I giovani non crescono.
Di  Pekos  (inviato il 25/11/2008 @ 21:31:35)
# 216
Pekos, i giovani crescono anche e soprattutto grazie ad esperienze di questo tipo.
Per la prima volta hanno sperimentato l'emozione e la responsabilità di vestire la maglia della Nazionale A in una Olimpiade. Nei loro risultati è mancato l'acuto (una vittoria contro i GM) che ci avrebbe permesso di vincere un incontro in più ed ottenere un piazzamento di assoluto rilievo.
Ma questa squadra può solo crescere. Mi auguro che nel prossimo biennio 2 o 3 dei giovani ottengano il titolo di GM, allora sì che ci divertiremo...
Di  Stefano Bellincampi  (inviato il 25/11/2008 @ 21:44:20)
# 217
#215
se performare 2470 (3a e 4a) per te significa raccogliere le briciole allora vuol dire che hai una visione ben distorta della realtà.

x Megalovic: il messaggio 215 dimostra chiaramente quanto non fossi lontano dal vero. Tra un paio d'anni anche con due "semplici" 2500, ci sarà la solita tiritera di critiche, per piazzamenti facili a *sognarli* sulla carta, ma difficili da ottenere sulla scacchiera.
Certo quì tutti speriamo che si possa schierare una formazione tipo con una media elo superiore, ma si dovrebbe avere un aumento di circa 100 punti per 1/3 del parco giovani nei prossimi 2 anni.
Attualmente i nostri giovani sono a un bivio, probabilmente il talento puro l'hanno esaurito (vedasi varie interviste), e si tratta per loro di passare a un lavoro più sistematico e continuo. Il salto potrebbe arrivare ora come tra 4 anni chi può dirlo?!
Purtroppo, la fretta è cattiva consigliera e, credo, farà molto male per la loro crescita avere addosso tutte queste aspirazioni da bar dello Sport
Di  Anonimo  (inviato il 25/11/2008 @ 22:25:13)
# 218
Grande stato di forma di Fabiano che dopo una fase di assestamento sopra i 2600 sta crescendo. Le sue partite mi sono piaciute molto. Secondo me sta per scalare qualche altra decina di posizioni del ranking mondiale : - )
Di  francesco nassetti  (inviato il 25/11/2008 @ 22:39:08)
# 219
Raga, non guardate la posizione. Coi punti squadra e appena 11 turni ci sono anche 20 e passa squadre a pari punti. Non è che arrivare 36° sarebbe stato ottimo e 51° pessimo, perchè i punti magari sarebbero stati gli stessi. Bisogna guardare le performance e gli scontri con squadre simili (Svezia, Lituania, Svizzera). Per me spedizione positivia, non eccezionale ma positiva.
Di  mstb  (inviato il 25/11/2008 @ 22:59:58)
# 220
Ma veramente ci sono scacchisti seri che prendono sul serio l'arrivo in classifica ?
non dico che non sia importante essere il piu alto possibile come soddisfazione
è non posso nascondere la grande gioia che ho per la grande impresa della Squadra femminile .ma un scacchista dovrebbe sapere quanto poco basta per fare di un buon risultato uno brutto e viceversa !
Se si vuole valutare con criterio
l'analisi e ben piu difficile come squadra .singolarmente per minimi criteri che si usino ,penso sia una delle olimpiadi dove piu dei nostri abbiano fatto una ottima prova .Su Caruana ,Godena
e Sedina non resta altro che meravigliarsi
sia con i risultati che con la prestazione sulla scacchiera (che non capisco perchè non considerate mai!!!)
Mi è mancato solo Vocaturo (è non centra
la norma GM ,lui è forte ) che credo avrebbe ( o no ,non si sa mai prima !!! )
migliori prospettive di fare una eccelente prestazione .
Cmq credo che chi capisce un po di scacchi
non possa che essere fiero e felice
delle nostre nazionali !!
COMPLIMENTI RAGAZZE !!!
e questo e solo l'inizio !!!!!! ja ja ja
Di  Daniel Contin  (inviato il 26/11/2008 @ 02:32:12)
# 221
Daniel sei grande! In bocca al lupo per il Campionato Italiano, metticela tutta che vogliamo vedere spettacolo. E non vogliamo che per Caruana sia una passeggita, se vuole il titolo se lo sudi! :)
Di  Paolo B  (inviato il 26/11/2008 @ 03:31:41)
# 222
Quoto mstb e Daniel
Di  Edo  (inviato il 26/11/2008 @ 09:30:13)
# 223
Dai Daniele fai vedere quanto sei forte !!!! Ti aspetto per qualche consgilio stasera zhaahahaH!
Di  il Maestro di Daniele  (inviato il 26/11/2008 @ 10:25:47)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 3000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
La redazione cancellerą i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchč quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc.
Oltre ai commenti offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte.
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrą segnalato alla Polizia Postale.

 


Cerca per parola chiave
 

Titolo
Campionati giovanili (38)
Campionati Italiani a Squadre (30)
Campionati Nazionali (29)
Campionati Regionali (2)
Campionato Europeo 2007 (14)
Campionato Europeo 2008 (19)
Campionato Europeo 2009 (4)
Campionato Europeo 2010 (14)
Campionato Italiano 2006 (10)
Campionato Italiano 2007 (27)
Campionato Italiano 2008 (26)
Campionato Italiano 2009 (16)
ChessTravels (5)
Come diventare un perfetto CM (1)
Come diventare un perfetto NC (15)
Commentando 2007 (18)
Commentando 2008 (16)
Commentando 2009 (16)
Commentando 2010 (8)
Competizioni a squadre (126)
Corus 2010 (16)
Didattica (6)
Editoria e dintorni (8)
Eventi FIDE (42)
Fantascacchi (13)
I Reportages di Scacchierando (152)
Le Interviste di Scacchierando (8)
Link (8)
Matches (8)
Matches dei Candidati (48)
Mondiale 2005 (16)
Mondiale 2006: Topalov-Kramnik (24)
Mondiale 2007 (48)
Mondiale 2008: Anand-Kramnik (14)
Mondiale 2010 (31)
Mondiale Femminile 2008 (2)
Note semiserie (6)
Notizie (132)
Olimpiadi 2008 (20)
Partite commentate (17)
Partite storiche (3)
Poker (4)
Principianti (1)
Proposte e dibattiti (5)
Punteggio Elo (11)
Raccontando (31)
Riflettori puntati su (2)
Sala della Gloria (7)
Scacchierando (28)
Super Tornei (4)
Surfing on the Net (26)
Tornei all'Estero (463)
Tornei in Italia (190)
Uno, dieci, cento scacchi (2)
Vignette (17)
World Cup 2007 (24)
World Cup 2009 (13)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli interventi pił cliccati

Ultimi commenti:
Imperia - Nel sesto turno le p...
03/09/2010 @ 01:54:39
Di Megalovic
Forse per una questione di Mon...
02/09/2010 @ 22:35:36
Di Megalovic
Quest'anno edizione in tono mi...
02/09/2010 @ 22:05:58
Di giuseeee
Amantea - Nel quinto turno arr...
02/09/2010 @ 21:58:21
Di Megalovic
Cesenatico - Detto della vitto...
02/09/2010 @ 21:53:11
Di Megalovic
E bravo Stips, che batte Meije...
02/09/2010 @ 19:28:58
Di LightKnight
Un cambio notevole. La squadra...
02/09/2010 @ 16:23:53
Di Anonimo
mi sa che č bloccato anche ogg...
02/09/2010 @ 16:14:30
Di tigrotto
nn ho capito Cb5 di bossonimi ...
02/09/2010 @ 15:46:09
Di tigrotto
bossoni sembra messo bene cont...
02/09/2010 @ 15:21:27
Di tigrotto
mentre rispunta il famoso oran...
02/09/2010 @ 15:15:25
Di tigrotto
mentre de santis sembra stia g...
02/09/2010 @ 15:12:37
Di tigrotto
sveshnikov si sta giocando una...
02/09/2010 @ 15:10:58
Di tigrotto
Si Giorgio mezzo su sette, nel...
02/09/2010 @ 14:07:55
Di Marco Lantini
x 305su messaggeroscacchi.it c...
02/09/2010 @ 14:03:10
Di Anonimo
qualcuno są come si possono vi...
02/09/2010 @ 13:21:53
Di zeitnot
qualcuno saprebbe gentilmente ...
02/09/2010 @ 13:18:43
Di zeitnot
Grazie della segnalazione! A m...
02/09/2010 @ 12:57:16
Di angelmann
# 120mezzo su sette! (=sistema...
02/09/2010 @ 12:55:50
Di Giorgio Gozzi
Rambaldi +26.25 http://club608...
02/09/2010 @ 12:28:02
Di Anonimo

Titolo
Dblog (7)

Le fotografie pił cliccate

Titolo
ISTRUZIONI PER USARE LA CHAT, QUI


AIUTACI A MIGLIORARE SCACCHIERANDO. LA TUA OPINIONE Č MOLTO IMPORTANTE! SCRIVI ALLA REDAZIONE
 

Su YouTube, i migliori video di scacchi scelti per voi!



Top 100 FIDE 1/9/2010

1. Carlsen, Magnus
2826
2. Topalov, Veselin
2803
3. Anand, Viswanathan
2800
Continua

Top 100 Italia 1/9/2010

1. Caruana, Fabiano
2700
2. Vocaturo, Daniele
2581
3. Godena, Michele
2551

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo

CHESS BLOGS

SITI AMICI

Avalon


Blogs that link here


View My Stats

Creative Commons License
Questo blog č pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



03/09/2010 @ 2.55.08
script eseguito in 1687 ms