Ivanchuk sbarca a Roma e dà spettacolo!
 Ivanchuk a Roma!
Si è giocato questa sera presso l'Hotel Central Park di Roma l'atteso match lampo tra il Campione del mondo in carica GM Vassily Ivanchuk e la "furia" italiana GM Sergio Mariotti. L'evento, organizzato dalla Caissa Italia di Yuri Garrett, ha richiamato un folto pubblico, entusiasta per l'arrivo a Roma del n°3 della classifica mondiale, che si tratterrà in Italia fino a domenica, quando giocherà nel Semilampo di Rocca di Papa. Era presente anche il Presidente del Comitato Regionale Lazio Nicola Paglietti. Ha arbitrato Manlio Simonini.
Erano previste 4 partite lampo e, in caso di parità, uno spareggio "armageddon". Ma sul 3-0 per Ivanchuk i giocatori si sono accordati per disputare comunque, a beneficio del pubblico, altre due partite. Alla fine il punteggio è stato un rotondo 5-0 per Ivanchuk, che è apparso in grande forma e si è impegnato a fondo. Mariotti era invece piuttosto contrariato, specie dopo la seconda partita, nella quale il Campione ucraino ha prevalso con il nero in una Caro-kann dove il nostro sembrava avere buone possibilità.
A fine match Mariotti, dispiaciuto per il punteggio, ha esclamato :"Vorrei vedere voi presentarvi qui, a 62 anni, dopo una giornata di lavoro!" "A prescindere dalla forza di Ivanchuk, stasera non ho proprio giocato".
 Yuri Garrett completa i preparativi prima del match
 L'arbitro del match Manlio Simonini
 Garrett, Mariotti e Simonini, in attesa di Ivanchuk
 Garrett spiega ad Ivanchuk le regole del match
 Simonini, Paglietti, Ivanchuk e Mariotti
 La tipica gestualità di Yuri Garrett
 Garrett informa Ivanchuk che le partite saranno trasmesse sul sito della Caissa. Ivanchuk appariva già piuttosto concentrato, ma questa notizia lo ha ulteriormente motivato!
 I giocatori si accomodano per iniziare
 Pezzi a posto!
 Ivanchuk, molto concentrato, prima della seconda partita
 Al termine di ogni partita l'arbitro Simonini interviene per risistemare i pezzi
 Un folto pubblico segue le fasi del match
I complimenti per la splendida iniziativa. Purtroppo all'ora della trasmissione mi trovavo in treno (ma ora mi scarico le partite...).
Di
Crazy Horse
(inviato il 08/10/2008 @ 23:44:05)
Dove è possibile scaricare o vedere le partite??
Di
Anonimo
(inviato il 08/10/2008 @ 23:57:34)
http://asd.caissa.it/roccadipapa/match08/
Qui.
Di
Crazy Horse
(inviato il 09/10/2008 @ 07:55:08)
Perche' Mariotti ha la bandiera dell'Ucraina e Ivanchuk quella dell'italia? Possiamo sperare che giochi per noi alle Olimpiadi??? ;)
Di
Incognito
(inviato il 09/10/2008 @ 08:15:37)
Ma Mariotti ha la parrucca?
Di
frame76
(inviato il 09/10/2008 @ 08:44:14)
Guardando l'ultima foto, con la capigliatura di Augusto in primo piano, il pubblico non era poi così folto....  
Di
burlone
(inviato il 09/10/2008 @ 09:37:17)
per #5. No, Mariotti ha un visone in testa. Pet Therapy
Di
Anonimo
(inviato il 09/10/2008 @ 10:30:58)
Perchè è vietato metterla?
Di
Anonimo
(inviato il 09/10/2008 @ 11:46:31)
;:))))) Lantucci!!!!! (ovvero burlone) sì, infatti a chi gliene frega del sottoscritto??? purtroppo solo a qualche amico scacchista...;((((((( mica sono io cmq, quel ciccione pelato che se ne frega del match perché ha appena adocchiato il computer su cui collegarsi a lvescore.com...;:))))) a parte tutto Mariotti è LEGGENDA, che lo sì ami oppure no.....ed ha giocato chiaramente contro voglia, e sebbene affrontasse il camp mondiale lampo, aveva molto da perdere in questa sfida. Io ho visto una sola partita, la 2a credo, in cui Mariotti ha abbandonato dopo aver perso un pedone "alla fritz", ma con una partita difficilmente vincibile da parte di Ivanchuk (o come si scrive!!) Sicuramente il match era scritto,ma è nella possibilità di Mariotti di poter vincere qualche lampo
era una curiosità. non c'è bisogno di far polemica ANCHE su questo.
Di
frame76
(inviato il 09/10/2008 @ 12:18:03)
Ciao Augusto, sono perfettamente d'accordo.
Ho rivisto le partite sul link, e ha giocato evidentemente con la testa altrove, senza offrire resistenza alcuna.
Sembra che non sia riuscito a giocare neanche una delle sue aperture preferite.
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 09/10/2008 @ 12:28:56)
http://asd.caissa.it/roccadipapa/match08/
Di
Anonimo
(inviato il 09/10/2008 @ 13:42:15)
Approfitto di questa notizia per fare un saluto a Sergio, che come al solito non si tira indietro, e ci "mette la faccia". L'avversario era quel che era, ma ricordiamo che ai suoi tempi, nel gioco lampo, Mariotti era in grado di competere con i migliori del mondo. I comuni mortali non toccavano palla. Questo me lo ricordo, anche se non gico da un anno, e non rammento bene se è lalfiere o il cavallo a muoversi in diagonale. Un saluto a tutti, chissà che non ci si riveda a qualche torneo (non approfittatevi troppo della ruggine, eh?) Enzo Ciampi
Credo che Enzo abbia toccato un punto molto importante, ossia quello del "ci mette la faccia". Come ho già scritto in altra sede, Sergio è sicuramente l'unico GM che si presta ad andare incontro a una sconfitta sicura pur di promuovere gli scacchi e vivere una nuova, appassionante serata scacchistica. Purtroppo per lui, e per noi, gli sono sopraggiunti gravosi impegni di lavoro che lo hanno irretito fino a pochi minuti prima del match e che hanno influenzato seriamente la sua prestazione. Ciò nulla leva alla grandezza del suo gesto e all'importanza che Sergio Mariotti ha avuto, ha e sicuramente continuerà ad avere per gli scacchi italiani. Io, per quel che può servire, sono molto grato a Sergio per aver consentito a questo evento grandissimo di esistere. Grazie Sergio! ================= PS: E grazie Scacchierando per questo splendido servizio! 
Di
YG
(inviato il 09/10/2008 @ 14:29:56)
x Augusto. Augusto ma come puoi pensare che sia stato io a scrivere un'idiozia come quella e senza firmarmi poi... Un saluto e spero di vederti almeno domenica a Rocca. Lantucci
Per me Mariotti è sempre un mito, ancora mi ricordo quando alla radio nel lontano 1975 a Milano la cronista dava i risultati del torneo.....che e che torneo, Karpov Tal Portisch......se non sbalgio Mariotti pareggiò con karpov....miticooooooooooo!!!!!
Di
Bit
(inviato il 09/10/2008 @ 21:53:18)
Sergio sei un mito e grazie di esistere! Un saluto a Vincenzo e ad Augusto!
Lantini, vergognati! Il motivo, lo sai bene...
Di
Igor De Vita
(inviato il 09/10/2008 @ 23:22:06)
si certo..Mariotti è leggenda..e Ivanchuk cos'è? Mettiamo i piedi a terra e diciamo le cose come stanno..
Di
Chess Pro
(inviato il 10/10/2008 @ 11:50:34)
Mariotti resta una leggenda per gli scachisti italani. Ha giocato in un'epoca in cui ( a parte lui e Tatai eforse Toth) in Italia non c'erano giocatori di valore e i tornei all'estero erano veramente pochi con premi da fame.
Nonostante questo ( a la Bnaco di Roma, non dimentichiamocelo) Mariotti è riuscito ad andare a giocare un Interzonale, dove si è comportato molto bene, ed in seguito Mecking lo ha voluto come suo secondo per il match contro Korknoj.
Non dimentichiamoci che aveva di fronte il campione del Mondo lampo e uno dei giocatori più forti in assoluto. A questo aggiungiamoci anche "qualche" anno in più del suo avversario.
E' vero... diciamoci le cose come stanno.
Di
Coleottero Curculionde
(inviato il 10/10/2008 @ 12:35:30)
posso capire tutti gli impedimenti di questo mando, ma santa pace, come si fa a non riuscire ad avere un giorno di permesso, o di ferie, per giocare serenamente contro un mito attuale? Insomma lo sapeva da prima! I suoi datori di lavoro sono gente normale o schiavisti?
La domanda è mal posta. La correggerei così:
Gli schiavisti di Mariotti sono gente normale o sono datori di lavoro?
Di
Accademico
(inviato il 10/10/2008 @ 14:33:01)
Vogliamo paragonare Mariotti con IVANCHUK???? Siamo seri..
Di
Chess Pro
(inviato il 10/10/2008 @ 15:02:33)
Scusate se intervengo, ho grande stima di Mariotti per le sue straordinarie imprese scacchistiche per il suo modo coraggioso di giocare, per il suo straordinario passato e per le sue immortali partite. Purtroppo contro un Ivanchuk così in forma, è impossibile giocare, Mariotti non gioca più ad alti livelli da troppo tempo per impensierire uno dei più forti giocatori del mondo. I datori di lavoro? Saranno seguaci del Ministro Brunetta! Bisogna lavorare, bisogna produrre! 
Di
jazztrain
(inviato il 10/10/2008 @ 15:18:28)
Intanto ciao a tutti!! poi in particolare a MMbOTBNHHNK Lantucci ed Igor....senza dimenticare Yuri e Ciampuccio..detto questo.... Per Lantucci......è vero hai ragione, questo succede a sopravvalutare la gente!!! ;:))))))))) Scherzo. Per chess pro..è inutile che ti scaldi...se hai qualcosa di personale con Mariotti o con qualcun altro parlane con la tua ragazza o con il tuo padre spirituale.... Era sottointeso che Mariotti è prima di tutto una leggenda dello scacchismo italiano, nonchè una persona dalla quale molti potrebbero imparare qualcosa... Quindi "rimetti i pezzi a posto" darling Poi vogliamo paragonare IVANCHUK a KASPAROV??? In fine non sono d'accordo con la frase di jazz "...è impossibile giocare..." lampo tutto è possibile (o quasi) chiedi a Steve BeatifulFields....(Marzano Short su playchess) ;:)))
Caro Tosoni, ci siamo conosciuti lo scorso anno all'Hotel Petra quando tu e Isacco stavate analizzando la vostra partita (per la cronaca vincesti tu), volevo far notare come il MITICO Sergio Mariotti, da tanti anni non gioca più ad altissimi livelli a differenza di Ivanchuk. Tutto qua. Un saluto e spero di rivederti
Di
jazztrain
(inviato il 10/10/2008 @ 23:07:04)
ciao!! ricambio...... chissà perché quando parlo (scrivo) io tutti pensano ad un attacco diretto... che nomea che mi sono fatto!! ;:)))))) figurati quello che hai detto è intelligente (anche questo 2 intervento) solo che troppo categorico, sempre imho (in my humble opinion come si usa dire, a mio modesto avviso..) con Isacco fammici vincere ora che tra qualche tempo (se non già adesso ;:)) non mi ci posso nemmeno mettere seduto insieme (come si usa dire!!) ariciao...;:))
Ciao Augusto, anche tu non scherzi lampo (non solo lampo, a dire il vero). Qualche tempo fa "sbirciavo" una tua partita su playchess (ovviamente a 1 minuto secco) contro un "2900", e tu eri tra 2500 e 2600 se non sbaglio.... Penso che Mariotti fosse veramente distrutto già prima del match a causa di una giornata frenetica. Sono certo che tu stesso avresti opposto maggiore resistenza.  Peccato!
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 11/10/2008 @ 01:46:44)
grazie!!! per la fiducia (mal riposta ;:))) guarda già che hai toccato l'argomento,io sono arrivato a 2880 ca blitz su playchess, e ti dico che di imbattibili, forse ho visto solo Nakamura, Rafael, ed altri due, lo stesso Gashimov, che è quello con lo stile più bello a vedersi, ogni tanto qualche papera la fa.... Fermo restando che sia tutto vero su internet!! Come si dice a Belluno :accà nisciuno è fesso! ;:)))) Lo sai tu se Nakamura gioca con un computer vicino, copiando qualche mossa ogni tanto????? ;:)
Internet non fa testo ragazzi... Ho visto addirittura degli italiani battere Nakamura su playchess. Dal vivo è un'altra cosa! (senza togliere niente ad Augusto che reputo un ottimo giocatore ;))
Di
Anonimo
(inviato il 11/10/2008 @ 13:20:39)
sottoscrivo....... unica obiezione: hai visto degli italiani battere Nakamura???????? una volta mi sembra ci sia riuscito Vocaturo........ Il quale lo potrebbe battere anche dal vivo.... ;:)))))
Giusto. Però mi pare che tu ed altri giocate ad un minuto proprio per questo motivo, cioè evitare i "motoristi". Comunque quando vali 2880 (playchess o non playchess) mi sa che qualche punto con Ivanchuck lo fai.... 
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 11/10/2008 @ 22:48:02)
Un elogio al grande Sergio per il coraggio dimostrato.
Di
DonM.
(inviato il 12/10/2008 @ 12:35:51)
forse forse che ivanchuk qualche punticino più di 2880 su playchess lo valga? forse si eh, forse sta sui 35**.
Di
bella gnocchetta
(inviato il 12/10/2008 @ 14:14:42)
E chi ha detto il contrario? Il riassunto è che Mariotti era assolutamente fuori forma per varie cause, e che Augusto ( come Vocaturo e altri ) avrebbe opposto maggiore resistenza, anche se dal vivo non è come su playchess, facendo invece qualche punticino.
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 12/10/2008 @ 16:26:29)
Grande MMbOTBNHHNK come volevasi dimostrare si dice e adesso tutti zitti....(chi dice che Ivanchuk sia imbattibile) si è appena concluso il semilampo di Rocca di Papa, ed Ivanchuk ha pattato al 2o turno coi bianchi contro Parpinel!!!!! (poi con Sibilio all'ultimo turno) e nello spareggio lampo per il primo posto con Vocaturo ha avuto in sorteggio il bianco nella prima, che ha vinto poi però Daniele gli ha sacrificato del materiale obbligandolo ad una patta in una posizione molto promettente per Ivanchuk ps: mo se accampate scuse.......ve sputo!! ;:)))))) ;:))))
Rocca di Papa: oggi si è giocato il tradizionale semilampo. Ha vinto come da pronostico Vassily Ivanchuk dopo spareggio lampo contro Daniele Vocaturo, terminato 1,5 a 0,5. Entrambi avevano concluso a 8 su 9: Ivanchuk aveva vinto lo scontro diretto (e contro il sottoscritto...) ma aveva pattato contro i mitici Parpinel e Sibilio! Il nostro Angelmann ha immortalato il torneo e appena possibile, probabilmente domani sera, pubblicherà un ampio resoconto sul semilampo e sulla conferenza di Ivanchuk e il premio Herbert Garrett a Shytai di sabato.
Di
Stefano Bellincampi
(inviato il 12/10/2008 @ 22:17:28)
cmq alla fine non è stato battuto....
Di
Anonimo
(inviato il 12/10/2008 @ 22:26:09)
E bravi ragazzi...in fondo quello lì è forte, ma ha un cervello, due mani, due occhi e due p...ehm..due piedi come voi. E' di razza umana, insomma. Mi state facendo tornare la voglia di giocare...tanto poi se gioco mi passa subito. Ci si vede.
Di
Enzo C.
(inviato il 13/10/2008 @ 01:00:21)
Vabbè anonimo, mica lo si voleva distruggere. In fondo era l'unico vero professionista in campo (uno dei primissimi!), e i punticini di cui parlo si fanno anche pareggiando...
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 13/10/2008 @ 09:52:58)
Certo, volevo solo dire che, fermo restando che nessuno è imbattibile, non si può contestare la tesi dell'imbattibilità rilevando due patte. Si può contestare però quella secondo cui Ivanchuk vincerebbe sempre con certi giocatori.
Di
Anonimo
(inviato il 13/10/2008 @ 10:13:10)
La presenza di Ivanchuk a Rocca di Papa mi ha davvero emozionato.
Vedere un giocatore di quel livello impegnarsi al massimo in un torneo di ottimo livello ma certamente inferiore alle platee a cui è abitutato è stato un spettacolo che da solo valeva il costo dell'iscrizione (e di questo ringrazio gli organizzatori).
Poi la "fortuna" ci ha regalato anche due lampo con Vocaturo, con Daniele che nella seconda si è lanciato all'attacco impegnado Ivanchuk allo spasimo.
Di
Megalovic
(inviato il 13/10/2008 @ 11:25:40)
ti ha emozionato ?? mah io mi emoziono di piu' quando vedo belle ragazze!
Di
ANINIMO VINIZIANO
(inviato il 13/10/2008 @ 12:13:05)
ragazzi è stato troppo emozionante trovarsi lì in prima scacchiera contro di lui,wow....è un grande
Di
Marco Parpinel
(inviato il 13/10/2008 @ 13:03:51)
Io mi sono stupito e ho sorriso moltissimo quando alla fine della secondq lampo con Daniele c'è stata la patta ( per coloro che non erano presenti è stata una partita tirata dove Daniela aveva un promettente posizione..) Alla fine del seconda lampo dopo la patta Ivanchuk ha esultato stringendo i pugni!! Questo per sottolineare il carattere del giocatore che esulta e si diverte nel gioco! Un top GM che da oggi ha un tifoso in più
Di
mikpaletta
(inviato il 13/10/2008 @ 13:21:14)
.. ops scusate gli errori di battitura
Di
mikpaletta
(inviato il 13/10/2008 @ 13:21:56)
figurati......da te chi ci fa caso? (agli errori di battitura) ;:))) GRANDE SPARPINZELS!!! (come lo chiamo io) ma ci pensate??? patta e col nero contro Ivanchuk ed al 2 turno!!!!!! Ovvero il camp mondiale lampo, numero 3 lento, appartenente già alla storia mondiale degli scacchi, che forza il perpetuo ad uno che si chiama Sparpinzels!!!! wow!!!! Io pagherei oro per un risultato così, eppoi con un'apertura irriverente! e4-Cc6 d4-d5 Cc3 e5! (me la giocano ad un minuto su internet, ma ad un minuto!!) Applausi infiniti per Marco Parpinel!!! ps:bella notazione "si però non ha perso" eheheheheheheheh fallo pure perde....così non lo fanno entrare nemmeno alla Gs in Ucraina
a....dimenticavo....un APPLAUSO ENORME al fautore di questa iniziativa unica.... Yuri Garrett.... Ma ci pensate?? i primi al mondo negli scacchi, che , con tutto il rispetto per la ridente località, vanno a fare un torneo (mettendoci la faccia) semilampo a Rock of Pope!!! Grazie da parte di tutti gli scacchisti che amano veramente questo gioco!!
Augusto quando ci si mette ragiona...eheheh...occhio che se maturi troppo marcisci. Comunque - scherzi a parte - ha ragione, Yuri ha fatto un ottimo lavoro,non ci sono stato (stavo a studià), però so com'è andata;magari se qualcuno lo imita non fa un soldo di danno. Leggo pure che il buon Perpinel va ancora in giro con quelle c**** di aperture, però si vede che è stato proprio bravo, visto che parte ad handicap di sua spontanea volontà... Una , cento, mille Rocca di Papa (magari ne bastano due o tre). Però non parliamo di quel sito come di un posto triste e sconosciuto, R.d.P. c'ha secoli e secoli di storia, anche se i Romani ce vanno più che altro pe' magnà, e non la metteranno sulle guide turistiche per il torneo semilampo. Insaomma..bravi ragazzi,crescete e moltiplicatevi...
Di
Enzo C.
(inviato il 14/10/2008 @ 13:47:47)
Un'aggiunta. L'apertura della partita di Parpinel la giocava proprio Mariotti. Almeo così hanno memorizzato i miei neuroni residui.Ciao
Di
Enzo
(inviato il 14/10/2008 @ 13:50:31)
Ivanchuck ha fatto 8 su 9 come il nostro Daniele, solo perchè nessuno gli aveva ancora proposto la rinomata porchetta col bianco dei castelli. Era solo Ivan, ma non ancora chuk...  ) Per la prossima volta avvertite Yuri di fare prima un giro alle fraschette...:-]
Di
MMbOTBNHHNK
(inviato il 14/10/2008 @ 13:57:09)
eheheh, grazie augusto(sei sempre il meio per me)!!! era il 3 turno comunque( poco importa)...ehi enzo C. ci conosciamo?Vedi come sono efficaci le mie aperture lampo? 
Di
Marco Parpinel
(inviato il 14/10/2008 @ 18:07:44)
Ps: il mio finale era pure vinto facile :)....con 30 secondi in più magari si vinceva(andavo a regina)...ancora grazie augusto!
Di
Marco Parpinel
(inviato il 14/10/2008 @ 18:09:54)
Come non ci conosciamo, Perpinel? Abbiamo giocato due volte in torneo l'anno scorso.Sono l'omonimo del'ex-Presidente della repoubblica. Agli amici romani bastano le inizali, loro mi riconoscono.E non ringraziare troppo Tosoni, mi sa che ogni tanto ti prende un po' x i fondelli... Ciao
Di
Enzo C.
(inviato il 14/10/2008 @ 18:17:38)
"mi sa che ogni tanto ti prende un po' x i fondelli..." fatta la nomea.........in giro??? intanto caro Enzuccio ( ;))) si scrive pArpinel, magari pErpinel è il nome del posteggiatore sotto casa tua ahahahahhahahahah .... eppoi Caro Marco (Parpinel) non mi devi ringraziare di nulla (era il 3 turno è vero) la tua è stata un'impresa senza dubbio mitica!! ;:))
Parpi, te la ricordi la partita? sarei curioso di vederla,la puoi postare? Complimentoni anche da parte mia
Di
Giuseppe P.
(inviato il 15/10/2008 @ 07:48:55)
certo la posto subito: Ivanchuk ,Basily (2786) - Parpinel,Marco (2160) [B00] Rocca di papa dc, 13.10.2008 [,marco]
1.e4 Cc6 2.d4 d5 3.Cc3 e5 4.Ab5 dxe4 5.d5 a6 6.Aa4 b5 7.Cxb5 axb5 8.Axb5 Cge7 9.dxc6 Dxd1+ 10.Rxd1 Ae6 11.Ce2 Cf5 12.Cc3 Cd6 13.a4 Cxb5 14.Cxb5 0–0–0+ 15.Re1 Ac5 16.Ae3 Axe3 17.fxe3 Ad5 18.Td1 Axc6 19.Ca7+ Rb7 20.Cxc6 Rxc6 21.b4 f5 22.Re2 g5 23.c4 f4 24.Thf1 Txd1 25.Txd1 g4 26.Td5 f3+ 27.Rf2 Tf8 28.a5 h5 29.b5+ Rb7 30.g3 Ta8 31.a6+ Rb6 32.Txe5 Td8 33.Te6+ Ra7 0.85/15 1 34.Txe4 Td2+ 35.Re1 0.00/19 1 Te2+ 36.Rf1 Txh2 37.Tf4 Tc2 38.Re1 Tc1+ 39.Rd2 Th1 40.Tf7 Th2+ 41.Rd3 Rb6 42.Tf6+ Ra7 43.Tc6 Rb8 44.a7+ Rxa7 45.Txc7+ Rb8 46.b6 h4 47.c5 hxg3 48.c6 Tb2 49.Tb7+ Rc8 50.Tc7+ Rb8 51.Tb7+ Rc8 52.Tc7+ Rb8 ½–½(vado in d8 con il re e la vinco;) )
Di
Anonimo
(inviato il 15/10/2008 @ 07:55:27)
Disclaimer La redazione cancellerà i commenti contenenti offese e attacchi personali, nonchè quelli di chi denigra o fa il tifo "contro" giocatori, squadre ecc. L'indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.
|